“Non siete voi a scegliere le mie canzoni, sono loro a scegliere voi”. Così dice Carlo Alberto Rossi, che spiega la sua vena creativa dicendo che le melodie della sua musica si presentavano a lui, spesso di notte, senza che vi fosse un suo specifico desiderio di comporre. Il portale www.esedomani.com, sito ufficiale del Maestro, si è ispirato a questa logica e propone in modo originale una parte del suo vasto repertorio per renderlo fruibile a tutti gli appassionati. I fans di Mina ed i musicofili potranno infatti ascoltare tutte le incisioni di un diverso brano, partendo in alcuni casi dal 1945 per arrivare al 2008, e avranno modo di confrontare gli arrangiamenti, le orchestre e le esecuzioni di grandi esecutori musicali che hanno segnato la storia della musica italiana degli ultimi 60 anni. Potranno quindi scegliere la preferita tra tre proposte (provini) di brani che Carlo Alberto Rossi ha scritto espressamente per Mina, allo scopo – più che di convincere lei – di condividere in Rete le diverse sensibilità musicali individuali.
Per chiudere sempre con le parole del Maestro, “Le canzoni devono trovare un posto nel cuore della gente, solo quelle che lo avranno trovato sopravviveranno”. Forse anche per questa ragione un grande interprete di oggi, Mario Biondi, riproporrà a maggio le musiche del grande Autore nel Gran Gala Musicale “Mario Biondi sings Carlo Alberto Rossi”. E forse un giorno, chissà, lo vedremo cantare insieme a Mina.
Giorgio Rossi
Autore: loris
ehm… ?
ma cara Ylenia, ma credi che non basti scrivere ‘per MINA, Lugano’?immagino che i postini svizzeri nonostante la loro pedissequa precisione sappiano bene dove stia la Signora…
in ogni caso l’indirizzo era cambiato… Loris l’aveva scritto su una delle ultime fanzine -mi sembra- ma secondo me basta che scrivi:
MINA MAZZINI
c/o PDU 11100 LUGANO
secondo me arrivano.
ah, come vorrei essere il postino di MINA, portarle tutti i giorni le raccomandate, le lettere e aspettare sottocasa che scenda a firmare…
Ciao scusate per la mia assenza ma sono stata impegnatissima con la scuola e oggi finalmente un po di respiro……cmq complimenti per il nuovo blog….Piera ma la lettera l’hai mandata in via generoso 6???io gliene ho mandato gia 2 una in estate e una a gennaio ma non ho ricevuto nessuna risposta puo darsi che nell’indirizzo sbaglio l’intestatario?devo mettere MINA-ANNA MARIA o tutti e tre i nomi oltre al cognome????grazie in anticipo
A proposito di fanzine LORIS non hai mai pensato a parte il libro che hai intezione di fare per il trentennale del club….di scannerizzarle tutte salvarle in dei cd e venderle a chi non ha l’opportunità di avere le più vecchie!!!!??????
Grazie piera sono riuscite a trovarne 9 dal 25 al 33……come sono stato fortunato!!!!
si Caro Giuseppe,
erano in bianco-nero, scritte a ano da Loris,
solo la prima pagina aveva un colore solo,
a volte giallo, a volte rosa..io le ho dal n. 15, l
per me erano bellisssssssime, ho un po’ di NOSTALGIAS di quelle Fanzine,
piene di commenti fatti con PASSIONE..dei fans di MINA
nonostante quelle di oggi che hanno bellissimi-stupendi …COLORI.
buonn weekend
Piera
Cara Piera,
Spero di non averti offeso con quello che ti ho scritto ieri. Se l’ho fatto scusami, non era mia intenzione. Comunque, un pò t’invidio per quegli autografi sinceramente.
Scrivimi pure, mi fa piacere, sarò lieto di risponderti.
Lo stesso vale per tutti gli altri, ok ragazzi? Scrivetemi pure se volete.
Grazie di cuore Franco.
Le veramente gradite Ho gradito tutto devo dire
Ma dove le hai trovate?
Le cerco da anni
Ciao e Buona Giornata a tutti
Ciao anche a te Mina, se tante volte mi leggessi e grazie di cuore per le belle emozioni che ci dai con la tua musica.
Veramente non ho capito molto bene la domanda….
Domanda per vecchi iscritti al fans club(Loris,Piera)……ho trovato su e bay 3 vecchie fanzine 25/26/27….la domanda è questa:
è possibile che hanno la copertina a colori…..a quei tempi non erano in bianco e nero…..grazie a chi puo’ rispondermi!!!!!!!!
….mi correggo: la rai ha ritirato solo il video con le immagini della sigla iniziale per questione di copyright…tutti gli altri video del Nessun Dorma di Mina sono ancora su youtube..compreso quello della sigla finale..
Buongiorno a tutti….ragazzi, la RAI ha ritirato da youtube il Nessun Dorma di Mina (per questioni di copyright)…comunque penso sia stato meglio così, perchè troppi detrattori stavano facendo scempio di questa stupenda versione, con i loro stupidi commenti …mi consola il fatto che il Nessun Dorma della mia Mina è sempre pronto a girare sul mio lettore cd…
Grazie Valentina….bellissima scelta…….madame x torna MI MANCHI TANTO!!!!!
sergio, il titolo esatto della versione inglese di INVOCO TE, è PLEASE DON’T LEAVE ME (YOU’RE TIRED OF ME). il 45 giri della ORIOLE CB1060 ripota questo titolo.
caro sergio,guarda le tue mail, ti ho inviato todo!anche di più
Caro SERGIO,
Le ho scritto semplicemente..
il mio nome LA MINA lo legge da tanti anni, perchè le scrivo da …
QUANDO TU MI SPIAVI A IN CIMA A UN BATTICUORE..
solo che adesso la foto la mando io..
BUONDI’ cantato da MINA
e un basinn da
Piera
Beh… ci sei riuscito!
Grazie Thomas… speriamo di esserci riuscito!
a presto
Gianluca
Comunque Piera c0omplimenti davvero….Che c……o ops fortuna che hai.
Notte a tutti ragazzi
Notte Piera e grazie della busta….anche se non riesco ancora a capire……..Io raga so de coccio!! Scusate.
Ciao
Sono felice x te Piera! E’ sempre un’emozione enorme ricevere posta da Lugano…
ciao a tutti.
ok!!!!!!! …la foto c’è, che dire per un inetto come per quanto riguardo la tecnologia devo dire che mi auto complimento e a dir il vero ringrazio la passione per Mina per addestrarmi giorno dopo giorno a frequentare il difficile mondo del computer, Lei poi che mi sembra molto più abile e del resto Lei frequenta le tecnologie da sempre, studi di registrazione e tutto quello che ci sta dentro , come dimenticare il suo modo di sperimentare…..”…dio se mi vine daridere siamo fregati………….”
Ma torniamo alla musica, alla sua voce: il mio “amichetto” che, deve, ascoltarla nei nostri viaggetti in auto e che non è proprimente un appassionato minofilo dice che STBLD è il più bel disco degli ultimi anni e ha una passione speciale per Manon!!!!!!!
un altro bel commento lo ha fatto un altro amico quando a sorpresa, vista la sua passione per la musica latina, gli ho fatto ascoltare Cielito lindo; il suo commento è stato: “..bellissimo, di chi è, chi canta?…” e io: “MINA” e di rimando, ” ..é sempre grande, che pulizia di voce…….” Ecco a me è sembrato un gran complimento per la Nostra. Beh devo dire che sono cose che fan piacere all’orecchio del fan.
Ciao amiconi cia MINA
Ho appena sentito madamex…e mi ha detto di continuare in sua vece con il giradischi giornaliero, perchè la musica non si deve fermare, perciò per oggi anche se la giornata oramai è finita, metto sul giradischi RACCONTO!
Magnifica canzone…vi metto il testo di seguito!
“Stasera cercherò
di raccontarmi un pò,
non so perché, non so per chi.
Prendi deciso un grigio paese,
la piazza con il bar,
il municipio accanto alla chiesa,
le scuole comunali,
una scolara assai disattenta,
che non arriva al sei,
il primo amore che l’incanta,
c’è già la donna in lei.
Prendi alla sera
nella balera
il solito via vai
lei che non sa
che anche sua madre è lì,
ha cominciato i guai
c’è chi ti abbraccia e t’insegna un passo
che non hai fatto mai,
non te ne accorgi passo, passo,
ingenua tu ci stai.
L’arcobaleno è la,
in fondo agli occhi tuoi
e sì, chi sta meglio di così.
L’arcobaleno è là,
hai tutto quel che vuoi
però quanto freddo senti già.
Prendi deciso un giorno d’autunno,
la sua banalità,
una partenza senza ritorno,
la tua inutilità,
e prendi tutti i mesi degli anni
che non riprendi più
e nel tuo specchio
solo i cenni
di com’eri bella tu.
L’arcobaleno è la
in fondo agli occhi tuoi,
e sì chi sta meglio di così.
L’arcobaleno è là,
hai tutto quel che vuoi
però quanto freddo senti già.”
PS: RAGAZZI CI MANCA QUESTA CANZONE SU YOU TUBE! BISOGNA CHE QUALCUNO NE FACCIA PROPRIO UN VIDEO!
Baci
Sergio sto nella tua stessa barca! Ho pensato di mandarle il cd, sperando che in questo modo me lo faccia l’autografo!! Sperem!
OH PIERA
Ma l’indirizzo come lo hai trovato?
Dici via mail?
Fammi sapre OK?
Ciao
Anch’io tempo fa provai a scriverLe ma niente autografo purtroppo!.
PIERA, HELP…
COME HAI FATTO A FARTELO FARE?
FAMMI SAPERE PER FAVORE
CIAO
Piera ma che dici…gelosiiii???…ma gelosissimi siamo ahhhh!!!…..Minaaaaaaaaaaa!!….ti sto per scrivere anch’io!!!….ops..ovvero: SIGNORA MAZZINI..ti arriverà una mia richiesta d’autografo!..spero me lo invierai, come alla MIA CARISSIMA AMICA PIERA!!…Ti ringrazio anticipatamente e ti lascio un abbraccio carissimo!!…. Non sto scherzando, ragazzi..domani partirà la mia missiva verso il bel lago di Lugano! Cià!:)
è l’autografo n. 14 che ho di MINA
non siate gelosi..Vi CAPISCO cari Amici
buona sera da
Piera
stra@felice!
CHE MERAVIGLIA..
mi è arrivato l’autografo di MINA..
mi ha scritto: grazie Piera!
cara MINA MAZZINI..il grazie te lo devo dire io per tutto quello che mi dà la tua “grande voce”
Piera
SI’ è in viaggio una busta per te..
Caro Sergio
famm SAVE’..quando arriva
basinn da
Piera
tu chiamele se vuoi EMOZIONI
ho indovinato?
basin da
Piera
anche io sto provando a mettere la foto…., un passo avanti l’ho fatto, ora vedo se riesco ad infilarla qui
Ciao Leone..io sto bene grazie!..sento che te ne voli in Australia e…sentilo sentilo!, vedo che non ne sei poi così entusiasta!!….facciamo, allora, che tu resti qua..e ci volo io nella terra dei canguri…..te possino!!!:)
Grazie Sergio sei carino…ma acnhe fuori di testa! Trasferirmi in Australia? A’ tsì maat? direbbe una mia amica di Riccione? Così poi mi arrivano gli album di Mina 3 anni dopo? :-)
No no, è una vacanza/lavoro, accompagno un mio amico artigiano orafo a presentare il suo laboratorio alle gioiellerie australiane che sono, a quanto dicono, affamate di manodopera italiana. Un tempo disegnavo gioielli e mi occupavo di progettazione prototipi ecc.. (ah i bei tempi) e siccome spikko inglisc lo accopmpagno per dargli una mano.
Torno fra 10 giorni…con un bel airbus 380…mi viene la lacrima da attacco di panico solo a pronunciarne il nome.
Ad ogni modo dopmattina ho appuntamento dal medico che mi darà una borraccia di Valium uno scatolone di sonniferi…almeno se cado sono già su altro pianeta.
Quindi cari amici…a fra 10 giorni..sennò….è stato bello, grazie. :-)
Ragazzi vi ringrazio infinitamente per avermi mandato i brani completi che mi mancavano.
Non mi picchiate ma me ne son dimenticato qualcuno e cioè: YOU ARE TIRED OF ME; THE WAY I LOVE YOU; CANCION PARA TI e PENSAR EN TI
Mi potete trovare a: moncini.sergio@alice.it
GRAZIE MILLE. IO NON HO MOLTO IN MP3 DA DARVI MA QUELLO CHE HO VE LO DO VOLENTIRI OK? CIAO A TUTTI.
Salve a tutti!
Comparando IO VORREI, NON VORREI… MA SE VUOI di Lucio con Mina, permettetemi: due grandi, sembra che la seconda volta del ritornello: COME PUò LO SCOGLIO ARGINARE IL MARE… …CON UN GRANDE SALTO. Qualcuno di voi sà il motivo?
A presto
Ciao Leo, goditi l’australia anche x me(il mio terrore dell’aereo è insuperabile!) fai tante foto e poi mandamele , un bacio.
Un caro saluto a tutti gli amici vecchi e nuovi
Mi potete trovare a: moncini.sergio@alice.it
ciao
Ciao Loris e Remo
OH finalmente ci conosciamo anche se solo virtualmente.
Saluti a tutti dalla calda, nuvolosa, Toscana!.
A proposito, c’è nessuno che ha i brani contenuti nell’album: “Mina Canta En Espanol”? Io li ho, ma sono incompleti.
Se qualcuno di voi li ha completi, mi farebbe la cortesia di mandarmeli?
Grazie MILLE in anticipo a tutti.
La tracklist:
Cara A
*Y Que?
Domingo a la noche
*Me siento libre
La vida gota a gota
Debo volver ya con los mios
Cara B
*Dos o acaso tres
Todo pasara, veras
Distancias
*No juego mas
El ayer
*I brani Y Que; No Juego Mas; Mi Siento Libre; Dos O Acaso Tres li ho già GRAZIE.
Ciao Massimo
Grazie mille a me sono arrivati!!
GRAZIE ANCORA
help!
c’è un sito che riporti le scalette di GRAN VARIETA’ in ordine cronologico? non riesco più a trovarlo, sarà forse l’età????
Ciao Leone,
Desidero augurarti anch’io buon viaggio. Anch’io avevo paura dell’areo, ma poi mi è passata. Torna presto, mi raccomando. Ti rivogliamo presto con noi, vero ragazzi?
Non avrai mica intenzione di mollarci e trasferirti là, vero?
Fai buon viaggio
Ciaoooooooooooooooooooooo a prestooooooooooooooooooooooo!!.
bene ragazzi..alora mi tranquillizzo e ci riprovo…comunque pare che le vendite stiano e siano andate bene.disco di platino
ciao leone, ma sei proprio un” zingano” come si dice da noi. io per fortuna non ho paura dell’aereo a differenza di mia moglie, sono un fatalista e poi ho da sempre la sensazione che nell’aria, ci si possa in qualche maniera salvare. per assurdo ho più paura della nave, anche se nuoto abbastanza bene. ciao e portami a casa un koala!
Salve a tutti,
come sono andate le vendite di “Sulla tua bocca lo dirò”?
Dopo gli ultimi avvenimenti dobbiano essere felici di tutto anche di un raggio di sole….siamo fortunati!!!!!
Doodling!!!
I love e anche the man I love!!
Ciao Frankie! Visto che giornata di merda a Jesolo? Si può dire merda?? :-)
Mi sa che dobbiamo rimandare ancora il nostro prosecco…e le nostra ciattate sul blog.
Domani parto di nuovo…in Australia..mi viene da piangere…ma non dalla gioia.
Condivido in pieno la paura di Mina per gli aerei e mi pare siano nà roba tipo 18 ore di volo! Lo faccio per un amico, a me francamente non è che mi interessi, sto diventantdo vecchio e casa si sta così bene!!!
Pascalina amore di zia come stai???
Piera tutto ok?
Vassallo! Bello vedere che c’è ancora chi gioisce per il sole, gran bella cosa!
Loris e Remo, come ve la passate? Duri i preparativi per la Fanzine? Io mi sfrego già le mani!
Un abbraccio a TUTTI!
Peace, Love and Mina
Ciao Matt…l’immaginetta si carica da sola in automatico…abbi fede!
Tranquillo Matt, magari non appare subito…ci vorranno un paio d’ore…
mah..io mi sono iscritto su gravatar..ma ora come faccio a mettere l’iconcina qui?? uso questo messaggio come prova..e lo so che ormai quasi tuti avete l’immaginetta..ed io sono ancora alle prove..ma è normale..tranquilli..io arrivo semrpe 10 minuti dopo la musica..:-)
intant buonagiornata
Un buongiorno a tutti…Piera chissà se lo manderesti anche a me un ARRIVEDERCI….a QUANDO??:)…….Piera cara ti sto chiedendo se li manderesti anche a me Arrivederci e Quando, cantati da Mina!..ciao ti do un bacione!:)