Genuino e sanguigno come Bau. Moderno e accattivante come Bula Bula. Autorevole e accurato come Veleno. Liscio e rassicurante come Olio. Audacemente sospeso tra tradizione ed avanguardia come Leggera. Energico e ruffiano come Cremona. Quale potrà essere mai il miracoloso disco di inediti in grado di condensare così bene in un colpo solo, nelle sue dodici variegatissime tracce, le mille diverse sfaccettature della Mina pop dell’ultimo quindicennio, stavolta più che mai evidenziate e impreziosite da una freschezza vocale e interpretativa che non potrà che sbalordirvi? La risposta – fin troppo Facile – la troverete su CD (e su LP) in tutti i negozi di dischi da venerdì 30 ottobre (giorno per il quale è prevista anche la rassegna stampa dell’album sui principali quotidiani…).
Autore: loris
Buon giorno AMANTI DI UN VALORE chiamato Mina… manca una settimana al 30 ottobre e il momento tanto atteso si avvcina… nel frattempo mi dedico a fare dei RIASSUNTI…
Johnny, Mogol Battisti, Raso, Come gocce, Anima nera, Fuliggine, Lui lui lui, E tu come stai per citarne alcuni…
Buona giornata a tutti voi…
caro Vssalino,
AMANTE AMORE è una cnzone “intensa”
bellisima, la “grande voce” di MINA
supera il momento:
“strumento mio di una sera”
Piera :oops:
cara madamex,
IL POSTO MIO..nel tuo salotto sarà in prima fila,
ti portero’ una torta speciale per farti venire l’AQUOLINA
a te e a tutti gli amici NINOSI che ci saranno.
perchè LA GIOIA DI STARE INSIEME è bella!
Piera :oops:
…
Soy una sombra no más, un reflejo azul, no me ves, un fantasma y nada más.
Avendoci fatto un salto durante la preparazione, confermo quanto detto da Madamex: nel suo salotto c’è una bella atmosfera, semplice ma sincera, tutta all’insegna della passione per Mina!
Ci divertiremo anche senza la Marzotto :lol: !
Ciao Vassallino
come ti chiami
ma chi sei?
ehi
ma perchè corri dove vai
sta un po fermo qui
sicura che io non sbaglio con te
Sei troppo irruente
non così
hei
trattami bene mi fai male
non sono quella che tu credi……..
Che dire Tigrotti Malgioglio ha scritto dei testi bellissimi e MINA ha saputo farle diventare delle perle……..
Mi fido ciecamente della sua arte.. e quando lo sento parlare mi mette di buon umore..
Domani inizieranno i 2 giorni dedicati a MINA…
Quanto lavoro c’è dietro a questi incontri…
Allora penso a Loris e REMO…. alle tensioni ai sacrifici alle corse per donarci quella splendida fanzina….Un lavoro che soltanto chi lo svolge puo capire…..Forse qualcuno non se ne rende conto…ma quando le cose si fanno con amore… la stanchezza lo stress psicofisico si lascia da parte……
Il SALOTTO è pronto…fra poco sarò li tutto il giorno e tutta la sera…A volte mi sono dimenticata di mangiare a volte anche di cenare…
Gil mi telefonava e mi diceva dove sei? Perchè rispondevo..Sono le 9 di sera…
La COSA PIù BELLA DI TUTTO CIò è la gioia di tornare a casa e sentirsi bene….
Rispondo a qualche insinuazione fatta…
Il SALOTTO DI MADAMEX è soltanto un luogo d’incontro..Non è il MFC..non diamo notizie non stampiamo fanzine ma è soltanto un posto per ascoltare la nostra SIGNORA per LA GIOIA DI STARE INSIEME per ritrovarci.
E’ un Salotto Milanese aperto a chi ama MINA..Non c’entra niente con le GRANDI e GLORIOSE convencion fatte da LORIS e REMO sia ben chiaro
Questo SALOTTO è come una torta fatta in casa con semplicità con sedie spaiate, con tanta MINA attaccata con qualche chiodo e tanto Amore
Niente a che fare con i grandi Salotti che frequestavo della Marzotto.della Gigina Baj o a quelli romani di Marina …
Uno scantinato Milanese…senza pretese ma creato solamente PER LA GIOIA DI STARE INSIEME….
Questi SABATI e DOMENICHE…. all’insegna della voce più bella del panorama musicale di tutti i tempi……… madame
Questa mattina mi è venuta in mente “Per una volta tanto” che chiude il secondo volume di “Ti conosco mascherina”: un piccolo gioiello finale che meriterebbe maggiore visibilità e ascolto… che bello iniziare così la giornata! :)
Buondì per finire questa settimana dedicata a Malgioglio vorrei dedicarvi un pezzo che mi da sempre tanta gioia ed allegria…AMANTE AMORE…..voi cosa ne pensate :mrgreen:
Ciao,
come ti chiami, ma chi sei
ehi
ma perchè corri, dove vai,
sta un pò fermo qui,
sicura, io no non sbaglio con te.
Sei
troppo irruente, non così
ehi
trattami bene, mi fai male,
non son quella che tu credi
oh mio Dio no
strumento mio di una sera o sì.
Amante amore
lui odio-amore.
Amante amore
lui odio – amore.
Ciao,
telefonarsi proprio no
un’altra volta no non so
strumento mio di una sera,
sei stato tu,
sentimento favoloso mai più.
Amante amore,
lui odio – amore.
Amante amore,
lui odio – amore.
Buon fine settimana a voi tutti…a lunedi con altre splendide canzoni :D
Caro antoniotheone,in questo sito non si metterà mai in discussione nè la bravura di Mina nè le sue scelte musicali
,e nn puoi pretendere il contrario,essendo di fatto il sito del fan club . Abbi rispetto di noi fan che quando diamo un’occhiata ai commenti lasciati,avremmo il piacere che questi siano pieni di amore,entusiasti e rassicuranti . Lascia un bel commento critico su youtube,nessuno potrà dirti niente.Intanto vado ad ascoltarmi Billy Jean e anke into the groove cantate da Mina e sorrido perchè penso che anche queste cover sono servite a far capire a noi ascoltatori che lei c’è sempre ed è sempre pronta a captare qualche novità del mondo della musica e a trasmettercela.Niente di quello che fa è inutile e,specialmente nella discografia recente,credo che ci metta molto più spirito e partecipazione del solito.questo mi piace ,la rende più umana. NN si finisce mai di imparare ,neanche dopo 50 anni di carriera…
Stavo ascoltando canzoni di Ivano Fossati, che belle sono! Sarebbe bello che Mina dedicasse un album a lui.Non dovrebbe mancare la bellissima: “Costruzione di un amore”
MA quindi è Axel il bimbo? e quell’uomo chi è? 8O
si e’ vero MINA sbaglia sempre. ma perche’ la lasciano ancora cantare ??????? ( invece noi siamo perfetti ) :D
bohhhhhhhhhhhhh
ciao MINA. grazie.
si mio caro antoniotheone, sara’ il solito panegirico di lodi ed eSUltazioni………………………….. e ti diro’ di piu’………… non me ne frega niente ne’ del tuo spirito critico ne’ dello spirito critico dei vari critici musicali che non sanno cosa dire perche’ la voce di MINA e’ un miracolo.
ma c’e’ un casino di gente che non crede ai miracoli. neanche a quelli che senti ascoltando un disco di MINA.
a me dello spirito critico degli altri non me ne puo’ fregare di meno quando un disco di MINA mi fa rizzare tutti i peli del corpo, mi fa contorcere, mi fa godere, mi fa salire, mi fa star bene.
e oggi e’ cosi’ difficile stare bene………………………………… dove eravamo?????? ah. cosa vuoi che me ne freghi dello spirito critico.
buon ascolto. e goditelo. con MINA lo spirito critico si fa friggere. ciaooooooooooooooooooooooooooooooo :D
Ma vogliamo veramete scherzare… Sentite Mina che canta “Musica..” un vero virtuosismo, come un vero get che viaggia oltre la stratosfera!
Irripetibile!!!!!!!
Vogliamo essere seri per una volta! Mina potrebbe e dico, teoricamente potrebbe, cantar di tutto, ma nella sua sicumera spesso sbaglia approcci vocali ed arrangiamenti!
HO sentito citare che ” la famosa canzone di M.J” è stato un capolavoro, mi sbalgio?
Indecente!
fra_jazz,
hai “sentito”. La Grande ha qualcosa in più e per questo la sua voce e la sua musica ti entrano nel sangue (come afferma Gil), e tocca anche l’animo, fuori dal tempo, al di là di tutto.
Nessuno conosce moe sarà il prossimo CD di Mina, spero che non sia il solito panegirico di lodi ed esultazioni che non hanno e non segnano nessuno spirito critico!
si peccato che ora spesso non si accorge piu che escono i dischi di Mina!
Bellissimo! Non sapevo che si dicesse questo di Mina, essendo io piccolo all’epoca… Molto interessante… Un commento davvero intenso e profondo!
Grazie!Piera
lo leggero’ con molta attenzione :lol:
la Repubblica – Sabato, 13 ottobre 1990 – pagina 30
di GINO CASTALDO
Il nuovo album della cantante, tra raffinatezze stilistiche e cedimenti di maniera
MINA, LA VOCE PERFETTA DI UN ANGELO LONTANO
Esce il disco “Ti conosco mascherina”
FORSE finalmente abbiamo capito. Dopo anni e anni di rituale discografico consunto e spietatamente ripetitivo (un doppio album pubblicato ad ogni autunno di ogni anno, metà del quale costruito sui repechage del passato e metà su inediti) ci viene un sospetto. Abbiamo sempre lamentato, pur ovviamente nell’ inevitabile e incondizionata ammirazione per la sublime voce di Mina, una certa spersonalizzazione, la mancanza di un progetto dietro queste pubblicazioni così omogenee e ripetitive. Come dire che dalla più grande interprete italiana (e non solo italiana) era lecito aspettarsi qualcosa di più. Ma sbagliavamo. Certo, anche il nuovo Ti conosco mascherina (ed.Pdu) è il solito collage di gemme, di capricci superflui, di raffinatezze stilistiche e di cedimenti manieristici. C’ è Caruso di Dalla, Billy Jean di Michael Jackson, e Malafemmena, tanto per citare alcuni dei remake proposti, alcuni dei quali del tutto inutili, altri assolutamente sconvolgenti come la sua rilettura di Malafemmena, eseguita in diretta col solo accompagnamento al pianoforte del bravissimo Renato Sellani, che incredibilmente riserva ancora qualche sorpresa. E poi la solita vetrina di inediti di autori diversi, alcuni sconosciuti altri celebri, in cui a scavare bene si trova sempre almeno un paio di canzoni di squisita fattura. Dunque il copione è rispettato, come sempre. Ma anche l’ insistenza è a suo modo un messaggio. E abbiamo sbagliato a valutarla frettolosamente. Se metà dell’ opera continua la enciclopedica classificazione del repertorio popolare di tutti i tempi e paesi, se l’ altrà metà produce nuove raffinatezze senza però, come lamenta qualcuno, lasciare segni profondi nell’ immaginario canoro, non è certamente per pigrizia o per mancanza di idee. Tutt’ altro. E’ probabile che dietro questa singolare coerenza ci sia qualcosa di più elevato. In realtà Mina sta facendo di tutto, malgrado rispetti il suo appuntamento annuale con puntigliosa puntualità, per celebrare ed esaltare una sua poetica dell’ assenza. Mina non c’ è. E’ un ricordo lontano, e la sua voce, sempre più scollegata da una corrispondente immagine fisica, assume col passare del tempo un tono sempre più irreale, astratto, in una parola assente. Abbia o meno seguito consapevolmente le recenti proposte filosofiche che parlano di morte del soggetto nell’ era avanzata della comunicazione, sta di fatto che più passa il tempo più la sua voce sembra lontana da una possibile e riconoscibile appartenenza soggettiva. Mina oggi non è più un soggetto che canta, ma un’ oggettiva e perfetta creatura senza definizione. Il che tra l’ altro spiega gran parte del suo fascino, così imparagonabile al mare magnum delle altre interpreti femminili, che magari sono anche brave, ma peccano di troppa umanità, e non possono certo competere con questa elusiva e celestiale incorporeità. Se questo è vero, diventa inutile lamentare quel qualcosa che manca a questi dischi, quel qualcosa che farebbe capire oggi Mina come vede il mondo, cosa pensa della vita, che stati d’ animo attraversa. Mai potrete capirlo da un suo disco. Ma ormai questa appare come una suprema rinuncia, a suo modo una forma di estremismo dell’ immateriale, che come tutti gli estremismi non manca di fascino. La spersonalizzazione è totale, rigida, disincantata. Sarebbe difficile anche datare i suoi dischi degli ultimi dieci anni. Se li scambiamo tra di loro non perdiamo i necessari riferimenti. Si equivalgono in questo ricercato annullamento, in questa totale estraneità dai percorsi soggettivi. Mina è una figura ormai angelica, splendente, un bagliore lontano, che rappresenta l’ esatto opposto di tutto quello che la canzone d’ autore ha espresso in questi anni, tra scelte, motivazioni storiche e ideologiche. In Mina alla fine tutto si equivale, da The man I love a Fortissimo (a suo tempo di Rita Pavone), alle nuove composizioni, come al solito curate con moderna e inventiva sollecitudine dal figlio Massimiliano Pani, che tra gli altri meriti ha quello di mettere insieme la crema dei musicisti italiani, quasi tutti jazzisti di valore, per questi dischi di canzoni raffinate. Per quanto riguarda Mina, il suo distaccato Aventino sta acquistando i contorni dell’ assoluto. Forse le sue canzoni di oggi non sono destinate ad entrare stabilmente nell’ immaginario collettivo, ma si offrono come pezzi di una grande catalogazione canora che sembra non avere inizio nè fine.
bula bula, mario r.
caro angelo,
è un libro prezioso che spiega come MINA canta
come usa la “voce” parola per parola.
merita lettura è pieno di tanti certosini particolari
Buona lettura da
Piera :roll:
caro fra_jazz,
quando ti arriverà la mia busta con tanta MINA,
potrai sentire tutte le note che la “grande voce” canta
te la spedisco dopoil 25..cosi’ mi concentro meglio per te.
buona serata da
Piera :D
non credo sia quella la copertina…l’immagine che si sta formando col Mina-puzle è più elaborata (sempre un disegno è…)
Buona Sera, Cristian
mi hai letto nel pensiero sto ascoltando l’album (ITALIANA)
Ciao :P :P :P :P
Ciao Cristian
Davvero lo hanno già fatto? No non dirmelo! Allora ne vedremo delle belle, mi sa!.
Però se così fosse, sarebbe uno scherzo da prete (diciamo qui da me!)
Qualcun altro di voi ha gia avanzato quest’ipotesi! Mah vedremo!
Azz… Francesco, dichiari di non essere un suo fan e ti esprimi così. Allora ti dico che quando l’avrai ri-scoperta di sicuro ti entrerà nel sangue perché musicalmente non ne potrai più fare a meno. Intanto non fermarti alle solite hit dei vari anni ma comincia ad indagare nella produzione che ti sei perso e vedrai che ha affrontato tutti i generi possibili senza essere seconda a nessuna perché la sua voce e la sua personalità non le pongono alcun limite di repertorio.
Per te che ami Jazz e Blues, in particolare, potrei consigliarti innumerevoli brani da Lei interpretati ma troppo lungo sarebbe l’elenco. Intraprendi con fiducia questo lungo “viaggio” e avrai delle sorprese tali che alla fine devi diventare per forza di cose un suo fan perché scoprirai molte perle che, pur non avendo avuto il sostegno di grossi passaggi mediatici, comunque non possono passare inosservate a chi veramente ama la buona musica.
OK GRAZIE FAMMI SAPERE ANGELO
Un mio “must2 di Italiana, insieme all “cigno dell’amore”, “Perfetto non so”, “Musica d’Argentina”, “O que sera” e “Caro qualcuno”.
Ho ancora dubbi sul fatto che quella sia la copertina. È già sucesso che pubblicano copertine che sono fotografie interne al posto della copertina vera.
Sergio, non ancora ma ci sto pensando.
ciao :?
AHAAAAA Grande Angelo ci sei su Facebook? Non riesco a trovarti!.
Ciaoo :D
Caro Sergio, e’ dal 1985, che ho la minite mi e’ venuta con il brano(mi mandi rose)
mi trovavo in macchina con dei Minosi che ascoltavano ripetutamente (MI MANDI ROSE)
E’ per fortuna sono stato condaggiato.
Una buona serata, a tutti voi
Ciao Piera, e grazie! per l’aiuto del libro :D :D :D :D :D :D
ladro! :P
Finalmente do due mesi di lunga attesa ho ricevuto il libro ( Mina una forza incantatrice)
Loris, la fanzine n 56 l’ho appena ricevuta.
:lol: :lol: Grazie sempre per la tua disponibilita’.
Meno 7 l’attesa diventa sempre piu’ facile.Ma io ho fame di musica avere fame di musica significa avere fame di Mina.Apro il mobile e mi metto a cercare il mio tesoro tiro fuori le perle pregiate accendo il mio lettore MI siedo sulo mio comodo divano e le ascolto ad una ad una
Ancora,ancora,ancoralive Anche un uomo, anche tu,
le mani sui fianchi, i giorni del falo’portati via, che male fa’ ii WIND,Only you,ma ci pensi,
rimani qui, rose su rose, shadow of my old road,street angel,
sensazioni, chi sara’ ormai, d’amore non scrivo piu’, lo farei, grigio, allora si, mi mandi rose
fra mille anni, che nome avra’. la tua voce dentro l’anima. :lol: :lol:
per il momento va bene cosi’
oooooooOOOOOOOOO!!!!!!Minaaaaaaaaaaa
che tenere queste foto!
Interventi come questo tuo, caro Francesco, proprio perché provengono dall’esterno della nostra (laicissima) parrocchia di arcidevoti, non possono che farci piacere. Continua a scriverci e buon lavoro di (ri)scoperta. Il quale, ti avverto, sarà lunghissimo e zeppo di sorprese…
non sono un fan di mina ma apprezzo la sua poliedricità artistica…insomma la sua arte musicale..,la vera musica la fa lei,lontano da questo presenzialismo,immagine,promozioni programmate,regole di marketing che plastificano,ghiacciano ogni minima nota.sto riscoprendo da qualche giorno la sua arte..cavoli com’è avanti questa donna.b giornata a tutti :mrgreen: dopo 10 anni ricomprerò un suo disco!
Loris ti ADORO!
ahahahaha Capezzone come esempio è fantastico!
Non potevi rendere l’idea in maniera migliore!
Ciaoooooo!
Antonello
apprendo solo oggi della morte di Carla Boni.
Che peccato….mi dispiace davvero molto.
Ho cercato un po’ ed ho trovato un suo ricco Myspace ed una chicca,aveva inciso Kobra della Rettore.
Questo il mio saluto (col video di Kobra)
http://decorazionisegrete.blogspot.com/2009/10/addio-in-ritardo-carla-boni.html
Buogiorno a tutti
Grazie Angelomusica, sei molto gentile. Beh, sono soltanto una persona come tante…con una differenza fondamentale però…mi son preso proprio una bella MINITE acuta, SEMPRE SEMPRE SEMPRE in peggioramento! Temo che avrò bisogno di un dottore con urgenza o meglio ancora di una dottoressa :D che mi faccia una visita approfondita per vedere se questa mia MINITE mi regalerà ancora tante belle gioie e soddisfazioni! FACILE NO?
Scherzi a parte, sono perfettamente daccordo con Massimo Serzio sulla copertina. Anch’io, quando l’ho vista, sono sobbalzato sulla mia “4 ruote tutta accessoriata”…insomma, non mi piace per niente al primo impatto!. Però, sono perfettamente daccordo con LORIS nell’incitarvi ad aspettare l’uscita del disco prima di esprimere un giudizio definitivo!.
Personalmente, copertina a parte, esprimerò il mio pensiero definitivo quando avrò ascoltato bene il disco.
Dichiarazione ballettiana d’apertura al trafiletto di Vanity:
“Chi la vedrà, sorriderà dolcemente”.
Eh sì,ho già letto questa frase da qualche parte… :wink:
Ma perchè guardo sempre il calendario? L’attesa mi distrugge!!! Quando arriva Venerdì 30? Voglio il CDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD!!!!!!! Voglio Minaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! :oops:
scusa Massimo, mi dai il link della copertina! :)
Grazie
Amore Madame x il tuo è il commento più bello e sensato scritto in questi giorni :mrgreen:
Che ansia…..Sembriamo quei mariti fuori dalla SALA PARTO,,..Sarà bello? assomiglia a come lo vorrei?…Sarà maschio ?…sarà femmina?, sarà un UFO?….E se fosse nero? o cinese?..cazzarola..allora non è mio?…..E se mi farà una sorpresa facendomi vedere un altra foto…? Magari me sforma du gemelli…..Vabbè.. mi fumo un altra sigaretta l’AMO almente tanto che sono sicuro che mi darà una grande gioia……….
BUON GIORNO TIGROTTi Bravo Vassallino una canzone deliziosa insolita e raffinata….
Già, e chissà da dove hanno ripreso la dichiarazione ballettiana che apre l’articolo…