Una illuminante classifica stilata da LaFeltrinelli.it sugli artisti complessivamente più venduti con i loro rispettivi cataloghi discografici vede da mesi e mesi nelle prime cinque posizioni – nell’ordine – Michael Jackson, Vasco Rossi, Ludwig Van Beethoven (un ragazzo che si farà…), Ligabue e la nostra Mina. “Bella scoperta,– obietterà qualcuno – con oltre 400 titoli reperibili, tra repertori Peer Southern, EMI e Sony, è scontato che la Signora Mazzini mantenga ancora saldamente la sua pluridecennale leadership in un mercato sempre più fiacco…”. Sarà anche così, ma di tanto in tanto non fa male ricordare – in un ambiente musicale in cui paiono contare solo i numeri del presente e le posizioni in classifica degli ultimi arrivati – quanto sia fondamentale, sia in termine di prestigio che di fatturato, il contributo reso dai pochi veri artisti evergreen ancora in circolazione a un’industria discografica sempre più in affanno. L’album di Mina che uscirà a novembre sarà anche quello conclusivo dell’attuale contratto di distribuzione tra GSU e Sony. Ma per quale che sia l’etichetta che riuscirà ad aggiudicarsi l’esclusiva delle emissioni future di Casa Mazzini – la stessa Sony? Un’altra major? Un marchio indipendente? E’ ancora presto per prevederlo – l’onore e i vantaggi che deriveranno dall’aver rilevato un simile patrimonio di storia e di bellezza varranno mille volte di più – nel tempo – di tanti effimeri, aleatori primi posti in hit parade di certi strombazzatissimi idoli del momento…
Autore: loris
…non lo sapevo. sorry.
Ragazzi, l’abbiamo già ricordato tante volte, ma ogni tanto occorre tornare a farlo: scrivere tutto in maiuscolo è l’equivalente internettiano di un urlo di strada. Il corretto uso del minuscolo. al contrario, rende la comunicazione virtuale più piacevole alla lettura, più civile, più stimolante al dialogo. Grazie!
Scusami se mi permetto caro Giorgio (o Franco…?), ma non sono d’accordo. il discorso che fai è giusto in generale per quanto riguarda le interpretazioni della Nostra, ma non nel caso particolare di “almeno tu nell’universo”, almeno per quanto mi riguarda. non si tratta di “affronto”: sappiamo tutti che Mina ha la sensibilità, il talento, il genio e la voce per affrontare un brano così difficile, ma purtroppo, quando l’ha fatto, non sembra essersi impegnata troppo. Il risultato, per quella che dovrebbe essere un’atmosfera sospesa, intimista e commossa, è direi quasi sguaiato, l’arrangiamento invadente (quella schitarrata finale…) e l’atmosfera dispersa. personalmente la ritengo una prova sbaglata, non certo da citare come esempio. e non a paragone con l’interpretazione di Mimì, ma proprio in sé.
un saluto
Al_Fi(e)
http://www.youtube.com/watch?v=Rkjb5RJIJ8U
Ascoltiamo con piacere questa bella canzone:NOI DUE
che la giovane “Grande Voce” di :laugh: MINA canta
grazie MINA :-*
E’ già mattino scende la pioggia e mi va di farvi ascoltare una delle più belle canzoni del periodo RIFI….NOI DUE:
Noi, noi due, io e te un anno fa,
il primo bacio, un’alba pallida
quasi di domenica, giorni e notti, notti e giorni
sempre più vicini, sempre più stupidamente innamorati,
soli al mondo io e te.
Io lo so che dopo tanto tempo
avrei dovuto consumare tutto il bene che c’è in me
ma se tu mi guardi son capace di commuovermi
e di sentirmi un po’ come quel giorno di un anno fa.
Io e te, noi due, noi
Io lo so che dopo tanto tempo
avrei dovuto consumare tutto il bene che c’è in me
ma se tu mi guardi son capace di commuovermi
e di sentirmi come quel giorno di un anno fa,
io e te, noi due, noi.
Dall’inserto de “La Provincia” di Cremona del 17 settembre, segnalatoci da Francesco, ecco, per Lillo e per tutti, l’articolo con il grande omaggio di Mina a Nino Donzelli:
http://thumbsnap.com/TQ9PXkzf
Un saluto per tutti.
AHAHAH..FRANCO SCUSA, ERA PIU’ SEMPLICE DI QUANTO POTESSI IMMAGINARE…CI SONO RIUSCITO SUBITO..UN SEMPLICE COPIA E INCOLLA! GRAZIE CMQ CIAO:-)
http://youtu.be/tkmNkb_1dGM
CIAO PIERAAAA….MANCAVO SOLO IO..ADESSO SIAMO AL COMPLETO! :-*
CIAO FRANCO:-) COME SI FA A METTERE I LINK ? GRAZIE…
SCORRENDO SULLA INTERMINABILE LISTA DEI PEZZI DI MINA CHE CI SONO SU YOUTUBE, INNUMEREVOLI SONO LE LODI E LE ADORAZIONI PER TECNICA, PATOS, VOCE E INTERPRETAZIONE RIVOLTE ALLA NOSTRA AMATA MINA….MA NON CAPISCO PERCHè, NEL CASO DI MINA CHE OMAGGIA MIA MARTINI, E IL SUO, LO SAPPIAMO TUTTI, è UN OMAGGIO COMMOSSO E SENTITO, SI DICE CHE MINA PIANGEVA DURANTE LA REGISTRAZIONE, E CI CREDO PERCHè SI SENTE E SI PERCEPISCE (ALMENO NOI CHE GRAZIE A MINA ABBIAMO UN BUON ORECCHIO MUSICALE, FIN TROPPO ALLENATO E ACCULTURATO)MOLTI SI OSTINANO INVECE A CRITICARLA COME SE NON AVESSE MAI DOVUTO PERMETTERSI TALE AFFRONTO E METTENDOLA INEVITABILMENTE AL SOLITO “CONFRONTO” O “SCONTRO” TRA TITANI.
E’ POSSIBILE SOLO ASCOLTARE?
E’ POSSIBILE SOLO “IMMAGINARE” AD OCCHI CHIUSI L’ATTO DI DEVOZIONE ESEGUITO IN PUNTA DI PIEDI NEI CONFRONTI DI UNA GRANDE INTERPRETE COME MIA MARTINI?
A COSA SERVE METTERE A PARAGONE? MINA E MIA MARTINI SONO COSì DIVERSE QUANTO COSì UGUALI….DIVERSE NEL CARATTERE..UGUALI IN MAGNIFICENZA. VORREI DIRE A QUESTE PERSONE CHE A VOLTE COME DICE LA STESSA MINA”LA PERFEZIONE” NON SI PUò REINTERPRETARE, E MINA CANTANDO ALMENO TU NELL’UNIVERSO NON HA VOLUTO CERTAMENTE CLONARE UNA PERFEZIONE, MA HA TANTO IN CUOR SUO SPERATO DI ARRIVARCI VICINO, COME VICINA SI SENTIVA A MIMì… L’OBBIETTIVITà NON è GIUDICABILE.
GRAZIE ALE, ANCHE IO SONO MOOOOLTO INTERESSATO A QUESTO ARGOMENTO.
CHI PUO’ DIRCI QUALCOSA????? GRAZIE.
GRAZIE MINA.
Che fine hanno fatto le emissioni in vinile di Mina?Del progetto EMI “70 volte Mina”,di quello della Halidon dei vinili Italdisc,della Sony con “Bau”,”Caramella”,non se ne sa più nulla?
Qualcuno ha notizie?
Puoi fare una ricerca direttamente sul sito della Provincia di Cremona e lo trovi. Ciao
Ciao Francesco! Potresti postare i servizi in modo che siano leggibili? Grazie.
Buon giorno Grande Mina.
http://thumbsnap.com/BLoFfvZm
http://www.youtube.com/watch?v=rxXymwsL7No
sI’ ascoltiamo la giovane :rotfl: MINA..in questa bella e simpatica canzone:
TU SEI MIO
Buondì,Buon lunedi e Buon inizio settimana :evilgrin:
Cominciamo questa settimana con un bellissimo pezzo ITALDISC….TU SEI MIO:
Tu
Le bionde sexy non guardarle più
Attento che ti graffiano
Tu sei mio
Tu sei mio
No
Tu baciami e non pensarci più
Ho le labbra morbide
Sono tua
Sono tua
Ma
Se mai qualcuna ancora ci proverà
Mi sento di distruggerla
Tu sei mio
Tu sei mio.
No
I tuoi baci non li perderò
Cerca di convincerti
Che sei mio
Che sei mio
Tu
Tu sei mio
Tu sei mio.
Tu
Ti puoi specchiare nei miei occhi blu
Ti prego non resistermi
Tu sei mio
Tu sei mio
Sai
Se mi stanco più non la vedrai
Non potrei dividerti con un’altra
Il nostro amore lo difenderò
Perchè non voglio perderti
Tu sei mio
Tu sei mio
Amor.