Mina Fan Club

In queste settimane in cui Remo ed io, impegnatissimi ad ultimare la fanzine numero 71 in spedizione a fine mese, abbiamo un po’ diradato gli aggiornamenti del blog, ci hanno fortunatamente pensato i nostri efficienti aficionados a segnalare con tempestività – sia su queste colonne che nella pagina consorella di Facebook – le piccole e grandi novità in arrivo dal mondo mazziniano. La notizia più interessante di questi giorni è senz’altro quella relativa alla pubblicazione da parte della EMI del secondo cofanetto della serie Mina picture box con le coloratissime ristampe in vinile di Ridi pagliaccio, Lochness, Rane supreme, Salomè e Ti conosco mascherina. Su questa emissione, così come sulle altre uscite discografiche di questi mesi, troverete naturalmente più ampi dettagli nelle Minanews dell’imminente fanzine. E consentiteci, a tale proposito, di congratularci col glorioso titolare di questa rubrica, Fernando Fratarcangeli, l’unica tra le nostre firme storiche a poter vantare trent’anni di fedele e ininterrotta collaborazione al Club, avendola iniziata molto tempo prima che noi pivelli aostani raccogliessimo il testimone degli eroici – ma oramai tutti uccel di bosco, a cominciare dall’irreparabilmente “defilippizzata” Platinette – Pionieri della redazione parmense…

Autore:

39 risposte

  1. La cantante ha inciso una raccolta di successi che uscirà nel 1999,

    ma che usci pi nel 2001, chissà anche se ci sono degli scarti, aspettiamo pure il video di rsta cu me del dvd mina in studio, se non erro era quelle una delle tracce ancora sconosciuta alle nostre orecchie, , ,

    ciao mina

    ciao tà

  2. cara Pina,
    bella song..ma io VORREI..che l’ESTATE non finisse MAI
    per il tanto ‘O SOLE MIO che c’è..e la ta luce, sarà perchè
    il mio secondo nome è Lucia

  3. la Repubblica – Domenica, 23 agosto 1998 – pagina 35
    La cantante ha inciso una raccolta di successi che uscirà nel 1999
    MINA, UNA GRANDE VOCE PER I CLASSICI DI MODUGNO

    ROMA – Dopo “Mina-Celentano” ci sarà un disco “Mina canta Modugno”. La più famosa cantante italiana ha già terminato, da quasi un anno, di registrare un omaggio al grande Mimmo: una raccolta di brani che hanno fatto la storia della canzone italiana. “Il meglio di Modugno” contiene classici come “Tu si ‘ na cosa grande”, “Resta cu ‘ mmè” (canzone che Mina aveva già inciso ai tempi di “Pappa di latte” ma che, all’ ultimo momento, non era entrata a far parte della lista finale), “La lontananza” e “Pasqualino ‘ o Marajà”. Una vera rarità tanto più che Mina, nel corso della sua carriera, non ha mai inciso un brano di Modugno. L’ unica forma di collaborazione tra i due è legata a “Appuntamento a Ischia” di Mario Mattoli del 1960: nel film, di cui Modugno era protagonista con Antonella Lualdi, Mina interpretava se stessa cantando “Il cielo in una stanza” e “Una zebra a pois”. Nella sua carriera Mina ha già inciso due album a tema, uno su Lucio Battisti e uno sui Beatles. Ma quando uscirà l’ omaggio a Modugno? Inizialmente la messa in commercio del disco era stata prevista per il prossimo Natale, dopo la tradizionale uscita autunnale di un album di inediti di Mina. Ma il clamoroso successo di “Mina-Celentano” ha fatto saltare tutti i piani e forse il disco non sarà disponibile prima del Natale 1999. Ora tutte le attenzioni sono ancora concentrate sul disco inciso dalla cantante con Celentano, che ha superato le 700mila copie vendute: un vero e proprio record nel panorama discografico italiano. Per l’ autunno ‘ 98 è prevista la seconda parte della promozione dell’ album con il lancio del nuovo singolo “Brivido felino”, il nuovo video e una sorpresa ancora top secret.

  4. Buongiorno buongiorno buongiorno mazziniani DOC :-)
    Oggi il giradischi suona un brano tratto da ALLA BUSSOLA DAL VIVO anno 1968….UN COLPO AL CUORE:

    Se
    un giorno ritornassi da me
    sarebbe un colpo al cuore
    Se nascesse ancora
    la tua voce
    dal silenzio
    che c’è intorno a me
    sarebbe un colpo al cuore.
    Se
    un giorno ti accorgessi che tu
    non hai dimenticato
    sai dove trovarmi
    se mi vuoi
    qui il tempo non trascorre mai
    qui il tempo non trascorre mai
    da quando non ci sei.
    Da quando non ci sei
    non mi succede più
    di ridere per niente come quando c’eri tu,
    da troppo tempo ormai è il solito tran – tran,
    la stessa strada quattro volte al giorno senza te.
    Sai dove trovarmi
    se mi vuoi
    qui il tempo non trascorre mai
    qui il tempo non trascorre mai
    da quando non ci sei.
    Da quando non ci sei
    non mi succede più
    di ridere per niente come quando c’eri tu,
    da troppo tempo ormai è il solito tran – tran,
    la stessa strada quattro volte al giorno senza te
    da quando non ci sei
    da quando non ci sei
    da quando non ci sei.

  5. Ormai la stagione sta cambiando. Poco fa un temporale passeggero.
    A guardare ed a sentire il mare pare dia un po’ di malinconia ma, allo stesso tempo, ci si sente più raccolti e ogni onda pare ci suoni una musica che ci rincuora. E’ veramente così il mare quando attorno rimane libera la spiaggia che fino a qualche ora fa era colma di moltitudini e la sabbia si fa più scura perchè il sole non riesce a schiarirla.
    Il mare stasera mi regala una musica un po’ triste. E le sue onde mi cantano note struggenti.
    Si fondono a quelle di una voce che adesso prevale. E’ la “Ballata d’autunno” il brano che sto ascoltando. Che poesia! La composizione, il testo e la sua voce che trasmette emozioni.
    La malinconia di questo brano la sento forte in tutto lo svolgersi delle riflessioni , nel suo canto che scandisce i pensieri , nel succedersi delle parole e delle pause, e la ritrovo nella stanca pronuncia dell’ultima sillaba di “finestra” e si trascina ancora più triste fino alla “effe” di “… quel fieno tagliato…” e si fa più struggente nel canto per “ … quel tetto rosso e spaccato”.
    http://www.youtube.com/watch?v=fnCzxAT0kq4

  6. nello sperare e augurare che fernando possa finalmente ultimare e finire il libro che tutti aspettiamo, magari con la collaborazione e il sapere dei piu minosi di questo blog, chissà se sapremo quando usciranno i box annunciati della carosello, anche se gia da acquistare ci sarebbero i box vinili picture della emi, :hypnotized:

    http://www.popon.it/titoli-notizie/74-varie/2954-letichetta-carosello-compie-50-anni-e-festeggia-mina

    ciao mina

    ciao tà

  7. Ok, grazie a tutti! …perché me lo vogliono regalare… Mi sa che su internet risulta più comodo e semplice… senza ammattire in cerca di un negozio che ce l’abbia… sempre che si possa pagare con la Post Pay! :rotfl:

  8. …si festeggerà anche un Compleanno Speciale..quello della
    Piera
    nazionale
    Cari Amici fans di :rotfl: MINA
    venite tutti a tirarmi ADAGIO le orecchie..ha! ha!
    VORREI in primis Loris e Remo

  9. Ciao ragazzi,

    Come state tutti bene? mi sembra di sì. C’è qualcuno che mi saprebbe cortesemente dire se gli LP Moliendo Café e Due Note (ristampe Halidon) sono in uscita (sul sito di http://www.nannucci.it) li danno in uscita il prossimo 24 settembre, ma sul sito della Halidon non vi è traccia!. Loris tu ne sai niente?

    Grazie a tutti per l’aiuto!.
    Sergio

    P.S.: Mi potete scrivere anche a:

    sergiomoncini@virgilio.it

  10. splendida canzone srittra da Pino Donaggio in un eccellente interpretazione della nostra Signora.,,,,,,,,,,,ANTONIA BERTOCCHI autrice di CIHUAHUA sarà ospite nel salotto di madamex raccontandoci com’è nata questa canzone e il suo incontro con MINA Parteciperanno RENZO DONZELLI ALFREDO BOLZONI LUCA MAGLI e altri ospiti. Domenica 26 settembre dalle 14 in poi V GRAZIOLI 22 MILANO …Una domenuica per la gioia di stare INSIEME con tanti amici…………..GRAZIE

  11. Buongiorno miei carissimi amici :-)
    Oggi voglio suonare per voi un brano tratto dall’album STUDIO UNO ’66…..UNA CASA IN CIMA AL MONDO:

    Amor, non piangere perchè
    Se questo mondo non ha sorrisi per me
    Ringrazio Iddio di avermi dato già te, già te
    Vedrai, che un giorno cambierà
    Verrà un mattino e a svegliarti verrò
    Andremo via nella mia casa io e te, io te

    La nostra casa in cima al mondo
    E quando tu verrai,
    Leggera se ne andrà
    Nel cielo volerà con noi
    La nostra casa in cima al mondo
    La terra girerà
    Lontana più che mai
    E tu la porterai con me

    Amor, non piangere mai più
    Gli innamorati non sono poveri mai
    Amore mio devi sperare con me, con me

    La nostra casa in cima al mondo
    E quando tu verrai,
    Leggera se ne andrà
    Nel cielo volerà con noi

  12. Sì, lo dovresti trovare. Io l’ho acquistato verso la fine di agosto e avevano altri box. Ma fai in fretta!

  13. Caro Franco,per quanto riguardo il filmato che hanno messo su You tube…l’inizio è quello cantato da Mina, ma dopo no, per cui torno a ripetere di andare sul sito di Mina seguendo la procedura che ti ha indicato Emilio, lì c’è quello di Mina.

  14. Salve a tutti… appena iscritto.. un alieno su un pineta straniero.. è questa la sensazione.. forse perchè sono qui non per me..ma per regalare un sorriso a qualcuno…

  15. ..ricambio il saluto al mio amico Artista Minoso Sabbioni
    ma quello con gli occhiali scuri chi è?
    LEGGITTIMA CURIOSTA’ della
    Piera

  16. Mi unisco Loris per la grande stima per FERNANDO FRATARCANGELI Per ciò che scrive e per RARO in assoluto il piu bello e informato mensile musicale.

  17. grazie a emilio, luigi e a dario, ma ho anche io il jingle riprodotto da you tube. speravo in una versione senza tagli e in condizioni migliori!! un abbraccio

  18. Franco dopo aver cliccato jukebox devi cliccare video e poi pubblicità,vedrai che lo trovi ..

  19. Grazieeee Vasssssalino,
    un MOLINDO CAFFE’ cantato da :rotfl: MINA
    fà iniziare bene la giornata
    lo bevo tutto di un fiato!
    Piera

  20. Buongiorno e buona settimana a voi tutti mazziniani :-)
    Apriamo la nostra settimana in musica MOLIENDO CAFE’ :-)

    Cuando la tarde languidece y renacen las sombras
    y es la quietud de los cafetales vuelven a sentir
    esta tristòn canciòn de amor de la vieja molienda
    que en el letargo de la noche se escucha gemir.

    Una pena de amor, una tristeza
    lleva el zambo Manuel y en su amargura
    pasa incansable la noche moliendo cafe.

    Cuando la tarde languidece y renacen las sombras
    y es la quietud de los cafetales vuelven a sentir
    esta tristòn canciòn de amor de la vieja molienda
    que en el letargo de la noche se escucha gemir.

  21. carissimo luigi, non vedo nessuno spot del 1986 per la tassoni sul sito jukebox-pubblicità di Mina. io avrei bisogno di scaricarmi il file in mp3 per un lavoro che sto ultimando. il jingle che ho è molto rovinato e salta un passaggio. grazie

  22. Grazie a Fernando Fratarcangeli.
    Un esperto serio ed appassionato come lui credo proprio che possiamo essere fieri di annoverarlo fra le nostre… risorse.

  23. Ciao Franco, se parli del jingle del 1986 come presumo, lo puoi vedere ed ascoltare sul sito di Mina nella sezione jukebox.

  24. Hai ragione Piera, Fernando oltre ad essere una persona gentilissima, è un grande eseprto della discografia di Mina e non solo. I libri che ha scritto su Mina, sono meravigliosi e la sua collaborazione al Mina Fan Club ne è una conferma di massima competenza.

  25. ciao Diego…. secondo me dovresti riuscire a trovarlo ancora,,, io l’ho preso da Ricordi Bologna a inizio agosto! Ciao! :-)

  26. CHE MERAVIGLIA di foto del nostro Fernando
    quanti vinili, mi viene la voglia di chiedergli
    se ha il 45gg Italdisch-MH-33
    con la foto con MINA :rotfl: con il maglione

  27. c’è qualcuno che ha il file in buone condizioni e senza tagli del jingle “Tante cose al mondo…”spot della Tassoni, cantato naturalmente da MINA? grazie

  28. X Loris.
    Se io volessi anche il primo box, c’è ancora la possibilità di trovarlo nei negozi di dischi?

  29. si’ con Fernando Fratercangeli,
    ho un “vecchia” e storica amicizia…
    mi porto’ a Novegro un’adio cassetta rara di :rotfl: MINA
    nei primi anni settanta!
    la dedica che ho sul suo bellissssssssimo libro PAROLE PAROLE PAROLE
    è “Speciale” ne sono orgogliosa!
    Piera
    p.s.
    io l’abbonamento a RARO l’ho fatto dal dal n.1 ora introvabile entra nel collezionismo
    e a Novegro se si trova questa rivista vale ORO