Mina Fan Club

Tra le tante formule augurali che ci sono giunte in questi giorni per via virtuale e non, quella con cui abbiamo scelto di intitolare il nostro post di fine anno ci è parsa la più efficace ed originale: a scrivercela – a mano, su un cartoncino spedito per posta tradizionale come ormai non si usa quasi più – è stata l’amica trevigiana Gigliola Merlo, pure lei refrattaria, come tanti altri soci vecchi e nuovi del Mina Fan Club, alle insidiose scorciatoie della comunicazione internettiana. Facciamo quindi nostro l’invito-auspicio di Gigliola per prepararci ad affrontare con la giusta dose di entusiasmo e di positività un 2010 in cui, tra le mille inevitabili tempeste delle nostre precarissime vite, la comune passione per Mina rimarrà una delle poche solide certezze fuori discussione. Nei prossimi dodici mesi, del resto, le belle sorprese non mancheranno: un nuovo favoloso album di inediti è in cantiere da mesi e ad esso si aggiungerà un altro importante progetto discografico di imminente realizzazione; la rinnovata liaison triennale con Casa Barilla – appena annunciata su quotidiani e settimanali con un paginone pubblicitario impreziosito da un’inedita elaborazione “a grano duro” del supremo Balletti – promette faville (e nuovi esclusivi jingle) per l’immediato futuro; nell’aria, poi, c’è persino la concreta possibilità di un ritorno della Signora alla conduzione di un nuovo programma in radio. Senza contare la grancassa mediatica che certamente accompagnerà, quest’anno più che mai, l’importante ricorrenza anagrafica che Mina festeggerà il prossimo 25 marzo. Una delle tante ciliegine sulla torta la metterà l’immancabile Alfonso Signorini che proprio in questi mesi, dopo aver messo nero su bianco le vite di illustrissimi del calibro di Maria Callas, Coco Chanel e… Costantino Vitagliano, è all’opera con un libro biografico su Lady Mazzini che Mondadori pubblicherà in autunno. “Perchè Mina? – ha spiegato il giornalista più famoso d’Italia in un’intervista concessa ad Aldo Dalla Vecchia per il mensile InFly Innanzitutto perché è una donna con gli attributi, e quindi sufficientemente ‘frociarola’ per affascinarmi come la Callas e Coco. E poi è una donna misteriosa, che del suo vissuto ha raccontato poco, nonostante apparentemente si sappia molto. Non mi riferisco solo alla sua vita da quando è sparita dalle scene, ma in generale. Tempo fa ho incontrato il figlio Massimiliano e da lui ho saputo che è impazzita per la ‘mia’ Callas…”.

Felice 2010 a tutti!

Autore:

268 risposte

  1. mi associo cara Piera..SOMEDAY è sicuramente una delle più belle performances in cui la voce e la bravura di Mina vengono fuori in tutto il loro splendore..splendida sia nella versione alla Bussola del 72, che in quella di Milleluci..buona serata, bacioni a tutti :-)

  2. Se non sai Monica Naranjo, è un grande artista di Spagna, che ha avuto la fortuna di cantare un duetto con Mina “El se encuentra entre tu y yo” Monica ha dato un intervista in cui descrive a Mina di donna meravigliosa. Ha detto: Mina è così hippie, in modo divina, è venuto in nero e tubo un divino dettaglio che è venuto con delle belle scarpe avevano alcuni disegni, e mi chiedo-ti piace? E Ho risposto “sì, mi piace” e lei ha detto, “Lo fatto io!” Mi sentivo fantastica, con la spatola bicchieri, Quela pelle…
    Dopo Monica canta “L’inmensitá” in spagnolo. consiglio di vederlo.
    http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DES%26hl%3Des&hl=es&gl=ES#/watch?v=BM_S4NLxgxs&client=mv-google

    http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DES%26hl%3Des&hl=es&gl=ES#/watch?v=lldEfnCXIRo&client=mv-google

  3. …buona SOMEDAY a tutti Voi cari Amici del MINA FAN CLUB
    guardate il video del LIVE’72 quando MINA canta questa song..
    io lo guardato mille volte..quando lo rivedo è come se fosse per la prima volta!
    Provo uno sciok salutare.
    buona visone e buon ascolto da
    Piera :P

  4. si cara madameX
    il graffio della TIGRFE..per NOI..è FACILE da sopportare, anzi..fà piacere!
    Buona DOMINGA
    da Piera :P

  5. CHE MERAVIGLIA.come siete belli..
    quanto costano questi quadri capolavori?
    fatemi sapere, svuoyero’ il borsellino..
    Buondi’da
    Piera :P

  6. :roll: :roll: :roll: Buon giorno e buon anno a tutti gli amici del blog;finalmente un attimino di tregua dai giorni frenetici e ” pienissimi ” delle festività.Pian pianino si rientra nella normalità e io , personalmente, nella mia dolce intimità con Mina.Stamani mi tuffo in tutta la dolcezza e la grandezza di Baby Gate….ho bisogno di un inizio di giornata veramente al di sopra e lontano dal caos !!!
    Auguri sinceri ancora a tutti

  7. Ciao, Pietro.
    Grazie per aver descritto in maniera così appassionata i momenti che tutti noi “viviamo” grazie a questo grande genio.

  8. Ciao, Laura.
    Buon anno anche a te.
    Grazie per aver dipinto “una bellissima, unica storia infinita”.

  9. Un ottimo 2010 a Mina e a tutti voi uniti da qesto grande amore che ci lega a Lei!!per chi si ricorda sono Laura 52 da firenze con una nuova password ( aiutata da mia figlia che mi ha messo anche una foto scelta da lei..!)Per Natale mi hanno regalato “Facile” e ecco lo stupore ( come dice Pietro ) e l’emozione che ti prende allo stomaco e alcuni passaggi che ti fanno venire i brividi..ma non è davvero “la solita storia” e condivo totalmente quello che ha scritto Pietro : è un fenomeno unico, è un qualcosa di magico e di positivo che la vita ci ha regalato e potrei dre che è ” una bellissima, unica, storia infinita” che ci regala emozioni anche attraverso i suoi figli..Non vi nascondo l’emozione che ho provato quando, per caso e PER FORTUNA ho visto Benedetta Mazzini da Baudo( che con questa occasione ho quasi perdonato per le scorrettezze del periodo SanRemo!!)e sentirla parlare della sua famiglia, di sua madre, del suo rapporto di figlia e con quelle espressioni che mi hanno ricordato Mina, è stato veramente qualcosa di prezioso che mi scalda ancora il cuore.
    Perchè per Mina provo non solo ammirazione come artista, ma anche come donna, come essere umano e ..le voglio molto bene, come a una di famiglia tale è la sua presenza nella mia vita e..credo sia così per molti di voi.
    Vorrei anche dire che condivido la speranza di Giorgia rispetto a favole, filastrocche o qualunque altra cosa si possa inventare Mina rispetto ai bambini: SAREBBE FAVOLOSO !!pensate solo all’importanza didattico /educativa di un qualcosa di simile fatto da lei. Un buon anno MINOSO a tutti :D , Laura52

  10. a Pieraaaa me fai troppo ride ahahahahahaha!!!! :lol: :D Buon Annissimo anche a te, ne vedremo e ne sentiremo delle belle vedrai!!!

  11. Nell’oroscopo cinese…Questo è l’anno della TIGRE…………Sarà un anno GRAFFIANTE…………

  12. grazie Don Antonio,
    fanno bene le tue PAROLE PAROLE
    Piera
    ti dà il BYON ANNO :mrgreen:

  13. grazie caro Mario r
    è u na bella biblioteca quella di STUDIO UNO..
    bella TV che oggi non v’è piu’
    Piera :P
    che m
    ama l’arte vera, ti dà il
    BUON ANNO

  14. cara Giorgia bella,
    avvisa bene cosa fai vedere, perchè ho dovuto schiacciare il “telessocorso” il..
    COLPO AL CUORE ..lo preso davvero..AIUTATEMI a riprendermi..ha! ha!
    Piera
    ti dà il BUON ANNO

  15. “Non cantare spara!”
    la commedia musicale western
    presto in vendita in edicola in DVD.

    da oggi inizia la serie sempre in DVD
    LA BIBLIOTECA DI STUDIO UNO
    con “il conte di Montecristo”

    da, la Repubblica.

  16. Non è la solita storia.
    Mario, che ad esempio ogni giorno ci propina e ci ricorda immagini che di Lei, forse, avevamo dimenticato o che, per i più giovanissimi, manco sapevano dell’esistenza. Vassallo che ogni mattina fa girare sui solchi del giradischi una canzone a guisa di un buongiorno all’insegna di Lei. Piera che non manca di sottolineare che dietro, anche una banalissima frase, può celarsi comunque un rimando all’universo mazziniano di cui sono orgoglioso di prendere parte. Senza contare Nadia che con tutti i suoi puntini tra una frase e l’altra centellina e rimarca – qualora ve ne fosse bisogno – la cifra di interprete della più grande Assente/Presente della nostra storia musicale. Posso dire? Caso senza precedenti. Perché non c’è giorno in cui qualcuno di noi, senza neanche invocarne la presenza, ne evoca però la stessa attraverso, mediante un sentito, il verso di una sua canzone. In un modo o nell’altro. Perché non ha eguali una così pervicacia quotidiana come questa. Con uno (questo) stuolo di ammiratori pacati ma animati dal sacro fuoco di Lei. Che non passa momento della giornata senza che qualcuno di noi tiri fuori dal cilindro del cappello un nuovo, ennesimo motivo per volerle bene e dimostrarle che nonostante tutto Lei è ancora e sempre il numero uno del nostro Alfabeto. Perché quando un’Artista del calibro e della statura di Mina decide oltre trent’anni fa di eclissare la sua immagine solo ed esclusivamente in favore della sua Arte, beh, anche queste mie parole servono ben poco nell’intento. Di tratteggiarne un contorno e un confine? Tuttavia è tanta la felicità di asserire tutto ciò che questo, per paradosso, mi basta. Sì. Perché basta un disco-capolavoro che di certo non passerà inosservato quale “Facile” per mettere tutti d’accordo. E non perché io voglia a tutti i costi uniformare gusti e sensazioni. Ma di fronte all’evidenza, non c’è santo che tenga. Mina, che è sempre un gradino sopra tutto e tutti, con intelligenza, ironia, classe, “vita”, finisce ogni volta per regalarci quel verbo così raro: stupire. E al contempo ri-condurci nei suoi territori. E vorrei tanto sperare che dopo i cosiddetti “colpi di testa” di qualche tempo fa che le cronache narrano – nel senso artistico, s’intende – Lei possa tornare nuovamente a sorprenderci con un altro inaspettato, inatteso, quanto mai impensabile colpo di genio e dunque di testa. E se così non dovesse essere, pazienza. Ci consoleremo con le succulenti novità del 2010. Comunque sia, grazie Mina! Perché non c’è longevità artistica pari la tua. Davvero!
    P.S. gli interventi del blog dovrebbero, come è giusto, essere brevi. Non ce l’ho fatta. Pardòn!

  17. Non poteva non mancare, per me, neanche il primo giorno dell’anno una bella dose di Mina. Oggi, grazie ad un grande amico, ho riascoltato per bene i due NAPOLI versione picture disc con il volume ben alzato… qualcosa di spettacolare!!!!

    Grazie amico mio… sempre in tema ti dedico la mezza napoletana canzone SULAMENTE PE PARLA’…

    Baci
    Franci

  18. grazieee Franco bello,
    grazieeee anche a MINA del Buon ANNO
    piu’ bello era quello che volevo qui..
    bàsinn da
    Piera :P

  19. ….siiiiiiiiiii sono sotto con la “bicicletta” che mi scivola via, non riesco a fermarmi..
    AIUTATEMI..perchè ho inciampato nel vestito di MINA..ha! ha!
    Piera :P

  20. buon anno a tutti.
    buon anno a Mina.
    insomma che il 2010 sia un anno bellissimo per tutti e soprattutto pieno di novità minose.
    ciao ciao.
    giorgia

  21. tanti auguri a tutti per un nuovo anno da passare in compagnia della nostra Mina!
    buon 2010!!

  22. Grazie Mario!! ma naturalmente ci siamo tutti!!! Un abbraccio a tutti gli amici del blog!!!

  23. AHHHHHHH AHHHHHHH Mario ma te le inventi di notte….Troppo bellaaaaa ma noi siamo qui siamo tutti qui…
    Buon anno tigri e tigrotti che sia un anno MAZZINIANO e che ci regali tanta Mina e tanta ALLEGRIA…….
    OGGI è il Primo gennaio che du cojoni che go giaaaaaaaaaaa madamex

  24. Siamo quiiiiii! :mrgreen:
    Grazie Mario, questa è proprio carina!
    Di nuovo, tanti tanti auguri a tutti quanti!!!

  25. Auguri a tutti voi anche da parte mia e che il Signore ispiri a voi tutti propositi santi e vi colmi della sua infinita Grazia per tutto il cammino di ognuno di voi………Auguri.
    p.s.: auguri speciali a Piera.

  26. Buongiorno cari MINOSI miei.

    Come avete iniziato questo nuovo anno? Spero bene. UN STREPITOSO 2010 a tutti voi da un MINOSO che ama tanto questa Signora che ha un’orchestra in gola, ma che si ritiene un MINOSO all’acqua di rose in quanto non ama avere più di una copia dello stesso album, ecc…ma che in soli pochi anni è riuscito a consolidare questa sua PASSIONE per la Signora.

    Un speciale ringraziamento va a MINA di TUTTO, per quelle bell’emozioni musicali che ci dona puntualmente ogni anno da 50 anni a questa parte.

    Un ulteriore ringraziamento desidero rivolgerlo al Sig. Paolo Limiti, che attraverso i suoi Special a Lei dedicati, mi ha permesso di riscoprire (o meglio scoprire) questa “fagottata di roba” come disse il nostro bravissimo Albertone a Studio UNO (mi sembra) che “NON SCOPPIA, MA CANTA!”

    GRAZIE DI CUORE MINA, BUON ANNO A TE E FAMIGLIA!.

  27. Ancora tanti auguri a tutti ed un pensiero speciale a Mina che tanto ci emoziona.
    In una giornata di gioia come questa, un pensiero speciale ed un augurio a coloro che, a causa dei tanti mali, soffrono… nella speranza che ci sia, per ognuno di essi, qualcuno che possa alleviarne le sofferenze.

  28. Buon Anno a tutti agli amici vecchi e nuovi e in particolare a quelli che per San Silvestro si sono fatti risentire dopo un lungo silenzio, da Maria di Roma a quell’araba fenice di Eno. Vedrete: sarà un grande 2010 per noi mazziniani.

  29. … e ci siamo arrivati! (spero tutti sani e salvi!). Vi auguro felici per tutto l’anno che viene.
    Con affetto a tutti, ai più presenti e a quelli che, come me, si affacciano qui raramente.

    PG

  30. Ai padroni di casa e a tutto il MFC, alla Signora e a chi Le è vicino, un GRAZIE e tantissimi auguri di uno “stra-massimo” 2010!