Tra le tante formule augurali che ci sono giunte in questi giorni per via virtuale e non, quella con cui abbiamo scelto di intitolare il nostro post di fine anno ci è parsa la più efficace ed originale: a scrivercela – a mano, su un cartoncino spedito per posta tradizionale come ormai non si usa quasi più – è stata l’amica trevigiana Gigliola Merlo, pure lei refrattaria, come tanti altri soci vecchi e nuovi del Mina Fan Club, alle insidiose scorciatoie della comunicazione internettiana. Facciamo quindi nostro l’invito-auspicio di Gigliola per prepararci ad affrontare con la giusta dose di entusiasmo e di positività un 2010 in cui, tra le mille inevitabili tempeste delle nostre precarissime vite, la comune passione per Mina rimarrà una delle poche solide certezze fuori discussione. Nei prossimi dodici mesi, del resto, le belle sorprese non mancheranno: un nuovo favoloso album di inediti è in cantiere da mesi e ad esso si aggiungerà un altro importante progetto discografico di imminente realizzazione; la rinnovata liaison triennale con Casa Barilla – appena annunciata su quotidiani e settimanali con un paginone pubblicitario impreziosito da un’inedita elaborazione “a grano duro” del supremo Balletti – promette faville (e nuovi esclusivi jingle) per l’immediato futuro; nell’aria, poi, c’è persino la concreta possibilità di un ritorno della Signora alla conduzione di un nuovo programma in radio. Senza contare la grancassa mediatica che certamente accompagnerà, quest’anno più che mai, l’importante ricorrenza anagrafica che Mina festeggerà il prossimo 25 marzo. Una delle tante ciliegine sulla torta la metterà l’immancabile Alfonso Signorini che proprio in questi mesi, dopo aver messo nero su bianco le vite di illustrissimi del calibro di Maria Callas, Coco Chanel e… Costantino Vitagliano, è all’opera con un libro biografico su Lady Mazzini che Mondadori pubblicherà in autunno. “Perchè Mina? – ha spiegato il giornalista più famoso d’Italia in un’intervista concessa ad Aldo Dalla Vecchia per il mensile InFly – Innanzitutto perché è una donna con gli attributi, e quindi sufficientemente ‘frociarola’ per affascinarmi come la Callas e Coco. E poi è una donna misteriosa, che del suo vissuto ha raccontato poco, nonostante apparentemente si sappia molto. Non mi riferisco solo alla sua vita da quando è sparita dalle scene, ma in generale. Tempo fa ho incontrato il figlio Massimiliano e da lui ho saputo che è impazzita per la ‘mia’ Callas…”.
Felice 2010 a tutti!
Autore: loris
Grazie Luisin,
io la amo tantissssimo..Buon ANNO a te
Piera
il primo messaggio del 2010 di BUON ANNO..pieno di ALLEGRIA a tutti Voi..
è speciale dalla
Piera :P
nazionale
Auguro a tutti voi amici minosi un felicissimo 2010 pieno zeppo di MINA!! :D
Eno Ciao Come Stai? Buon anno!
Un abbraccio!
BUON 2010 A TUTTI VOI….CHE SIA STREPITOSO..MERAVIGLIOSO…E SOPRATTUTTO MINOSO….BACISSIMI…
You need me, you feel me, you love me, as I love you.
HAPPY NEW YEAR WITH MINA! :D
Ciao grande Eno e tanti tanti auguri anche a te! Un bacio e un grande abbraccio
rino :D
Caro Eno, grazie per scrivere qui ti faccio i mei auguri di Buon Anno.
Un bacino
Buon Anno a tutti quanti e amiamo sempre la nostra fantastica Mina
S C O O P!
Sono vivo e ogni tanto mi capita perfino di pensarvi… addirittura con simpatia… ahahahahah.
Stasera accenderò Milleluci (alle 21 su RAISAT EXTRA) e mi lascerò trasportare dalla magia verso l’anno nuovo che auguro sia per tutti ricco di serenità e buonsenso.
Un abbraccio con il cuore.
Vostro (ma soprattutto mio)
Elvio (Eno)
Cara Maria, so che eri presente al raduno del Mina Fan Club del 1991 a Milano,dove c’ero anch’io, probabilmente abbiamo fatto conoscenza e scambiato qualche parola, ma sappi che sulle fanzine ti ho sempre letta con immenso piacere, per cui, sarei felice di leggerti anche sui prossimi numeri della nostra Fanzine, ed inoltre, sarei molto ocntento come tutti, di leggerti anche qui sul blog. La tua recensione sul disco Oggi ti amo di più del 1988, da emozioni ed è solo un piccolo esempio di quello che ho letto dalla tua favolosa penna sulle mitiche fanzine.
Ti abbraccio e ti auguro un sereno Buon Anno
Luigi
Un felice e FACILE 2010 a TUTTI da UNO degli ultimi MINOSI arrivati su questo blog. NON menziono nessuno per non rischiare d’omettere qualche nome!. Per me siete tutti amici MINOSI allo stesso modo, senza preferenze perché mi volete tutti bene ed anch’io a voi naturalmente.
AUGURI di CUORE….AMORE CUORE A TUTTI RAGAZZI!
PER LORIS: A Gennaio farò l’iscrizione al MFC, così mi sentirò ANCORA ANCORA ANCORA più parte di questa GRANDE GRANDE GRANDE famiglia!.
:D :-)
Grazie per gli auguri Pina, sei gentile.
Auguri di un anno favoloso anche per te.
Un bacio
Auguro un 2010 di pace, serenità e salute. Un grande abbraccio a Loris & Remo a tutti gli utenti di questo blog. AUGURI anche a MINA (ovvio!).
Gianfranco
La mia emozione nel farvi gli auguri è grande. Con voi posso condividere la mia grande passione Mina, per me è tantissimo. Ho imparato ad amarla ed ammirarla di più tramite i vostri racconti, le vostre “chicche”. Mi sono Minamente evoluta e questo è grazie anche a voi, mi sento come in una grande famiglia… grazie di Cuore!!! Quindi l’augurio per tutti è che questa famiglia si allarghi sempre di più e che la signora ci stupisca sempre più, fino all’utopia ( chi vò capì capisce ahahaha)
Un Augurio speciale a Mina, Mi hai regalato tante, direi troppe, troppissime, quasi fino a morire ahahaha, emozioni in questo 2009, nel 2010 ti auguro che tutte le emozioni che tu hai saputo donare a me ti tornino milionizzate, e che ogni santo giorno dell’anno tu possa sorridere, sempre cantando naturalemnte ahahahah :P :lol: :D :mrgreen:
E scusatemi se sono di parte, ma il mio augurio specaile và alle regine del Blog Piera E Nadia, così diverse ed uniche, vi adoro entrambe grazie di esserci un 2010 pieno di energia ed amore, tanto avremo da condividere insieme, il mio augurio è quello di poterci incontrare per abbracciarci :lol: :P
E poi Loris e Remo G R A Z I E io nella mia vita non ho mai fatto parte di un fansclub ed è un’esperienza incredibile, ed anche perchè ci siete voi a tenere il timone di questa bellissima nave, che il 2010 sia un anno ricco di magia
http://thumbsnap.com/v/qClFoghs.jpg
Grazie a Loris e Remo che mi sopportano e ancora non mi hanno eliminato, lo so che sono troppo presente, ma la colpa è tutta di Mina, la Grande Mina.
Un abbraccio a tutti e che il 2010 sia veramente un anno di svolta per tutti.
mario rossi-
Un augurio di un felice e sereno anno nuovo:
– a MINA perchè con le sue canzoni non fa altro che emozionarci sempre più e amarla così come è;
– al ritrovato compagno di scuola VASSALLINO;
– a LORIS e REMO che hanno lavorato e lavorano per noi per offrirci sempre il meglio del meglio che un fan club può dare;
– a PIERA e NADIA che sono due splendide perle di donne;
e a tutti gli amici e le persone che ho conosciuto qui dentro dedico un forte augurio (non vi elenco tutti perchè ho paura di dimenticarne qualcuno).
Possano i nostri giorni futuri essere sempre migliori… vi abbraccio tutti… dalla calda Sicilia (oggi 23 gradi!!!!!!)
Francesco
BUEN AÑO PARA TODOS CON SALUD Y MUCHA FELICIDAD ! Un beso grande para todos!!! :lol:
Auguri anche a te, Pina!
Bacio!
Vi voglio bene!
Ciao, Roberto.
Tra le poesie che conosco, Mina è la… rima più emozionante!
Ancora Auguri.
Grazie Pina, che fai rima con MINA. Il 2010 sarà bello perché noi ci saremo e con noi la bella e grande MINA, Lei continua, anno dopo anno, ad essere la colonna sonora delle nostre gioie e consola le nostre piccole sconfitte……..perchè per Lei è Facile regalarci serenità.
Mariaaaaaaaaaaa caraaaa,
CHE MERAVIGLIA leggerti qui..finalmente!
mi raccomando scrivi ANCORA perchè sei una “vecchia” fan di MINA come la
Piera :P :P
che ti dà il BUON ANNO a te e famiglia
grazieee cara Pina
ricambio il BUON ANNO 2010..che sia pieno di ALLEGRIA
Piera :P
I miei più cari auguri di Buon 2010 a Mina e famiglia, a tutti voi e famiglia, amici del fanclub e del blog, ad uno ad uno… a Loris, a Remo, a Piera, ad Emilio, a Gil, a Nadia, a Giulia, a Raiça, a Massimo S., a Franco G., ai Mario R. & B., a Luigi, ad Andreina, a Carlo, a Federico e, con la stessa intensità, indistintamente, a tutti gli altri amici, a tutti coloro i cui nomi non sto scrivendo (perdono).
Mi piace augurare un anno “Felice e… Facile” a tutti.
Un grazie a voi.
Grazie a Mina.
Maria, che piacere! Bentrovata qui e infiniti auguri a te e alla tua meravigliosa tribù. A presto, un bacione.
UNO STUPENDO E MAGNIFICO BUON ANNO!!! 2010…nn mi sembra vero.. come il tempo passa…mamma..
auguroni!!!
vi voglio un Mondo di bene!!
CHE MINA RESTI PER SEMPRE DENTRO AL NOSTRO CUORE!!
AUGURONI A VOI E ALLA TUTTA TUA FAMIGLIA!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Auguri di sincero cuore a tutti per un 2010 sereno e tranquillo!!!
Mina mi raccomando, canta, canta, canta sempre di più come solo sai fare tu… :wink:
Tantissimi AUGURI a tutti di uno splendido 2010, carico, sempre al top!!!!!!!
Vi voglio un mondo di bene!
AUGURI Mina!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Mina per tutto quello che ci hai donato!!!!!!!
VI AMO!
Bacione a tutti! :D
Tanti cari auguri di felicità per il 2010!
A noi, a voi, e soprattutto a Lei!
Auguri Mina!
BUON ANNO NUOVO A TUTTI, cari amici del Mina Fan Club! Il 2010 si prospetta ricchissimo di novità e di eventi! Un augurio sincero di pace per tutti! Beppe
maria tu non sai la gioia di saperti qui.
grazie amore mio. che il grande amore che abbiamo per MINA non faccia mai che ci si dimentichi degli altri , anche quando incontriamo momenti bui.
il mio augurio per te e la tua famiglia e’ che siate sereni . ciao maria. saluta tutti ma in modo particolare il piccolo.
( chissa’ come sara’ grande ).
scusate non e’ mia abitudine usare questo spazio per cose quasi private , ma chi conosce maria sa cosa voglio dire.
auguri di nuovo ancora a tutti. ciao
GRAZIE. MINA. :D
BUON ANNO TIGROTTI..GRAZIE DI ESSERCI…
A LORIS E REMO UN AUGURIO PARTICOLARE PER TUTTO IL LAVORO CHE FANNO PER RENDERE SEMPRE PIU’ BELLO QUESTO MAGICO FC.
UN AUGURIO SPECIALE A TUTTI CHE MI AVETE TENUTO COMPAGNIA IN QUEST ANNO CHE SPERO SE NE VADA AL PIù PRESTO PORTANDOSI CON SE TUTTO CIO CHE VORREI DIMENTICARE.
GRAZIE MINA LA TUA VOCE HA SAPUTO RIEMPIRE LE MIE FERITE E RIESCE A FARMI VOLARE………..CHE STUPIDA CHE SONO SE SOGNO SPESSO DI …..VOLARE…..VVB MADAMEX
Mina + Marco…
Spero che il tuo sogno si avveri, perchè è anche il mio!!!
Tantissimi auguri di Buon Anno a tutti voi!
Che il 2010 ci porti tanta serenità e tanta, ma tanta musica.
Ovviamente targata Mina! :D
Un abbraccio!
A tutti gli amici di questo meraviglioso MFC auguro un 2010 come ognuno di loro desidera che sia, in modo particolare a Piera (Grande!) a Emilio Bocchi e Franco Ghetti miei carissimi fraterni amici.
A Loris e Remo, insostituibili per il MFC e nel mio cuore, tantissimi auguri e un grazie infinito.
A dimenticavo…. Buon Anno MINA!!!!
Maria Pellegrini
BUON ANNO A TUTTI VOI,E A MINA CHE CON LA SUA STUPENDA VOCE CI CONTINUA AD EMOZIONARE CON QUESTA VITA
LOCA.:P :P :P
buon anno MINA. a te e tutta la tua famiglia.
e io spero che anche quest’anno come tutti gli anni che ho vissuto insieme a te, tu faccia sempre e solo quello che vuoi tu, quello che decidi tu, quello che desideri tu, quello che speri tu……….
solo in questo modo anche noi saremo felicissimi di te e con te.
GRAZIE MINA.
alla fine di questo anno un grazie e un augurio anche a LORIS E REMO per tutti quello che fanno per noi. grazie. ciao :D
la Repubblica – Sabato, 21 novembre 1992 – pagina 25
l p
Dino De Palma, che da dieci anni manda in onda la vera voce, polemizza con Radio Verde Rai
E’ INGIUSTO ILLUDERE IL PUBBLICO DI MINA
CHE COSA faticosa essere amici di Mina. Da una parte è un piacere ed anche un grande privilegio. Ma dall’ altra ti trovi a fare, tuo malgrado, l’ ufficio stampa, il portavoce, ed anche una sorta di guardia del corpo spirituale. Il signor Dino De Palma non lo dice, non lo fa pesare, ma è sicuro che lo pensa; perchè dal 1978, anno in cui Mina si è ritirata dalle scene, lui, che è il capo della struttura di RadioUno dalla quale dipende Incontri musicali del mio tipo, non fa che ricevere proposte da inoltrare alla cantante. Chissà allora quanto è rimasto male quando ha scoperto che, questa settimana su Radio Verde Rai, Mina ha condotto un programma spacciato per un filo diretto con gli ascoltatori, ma molto simile agli Incontri musicali che il sabato a settimane alterne Mina conduce con Ornella Vanoni. “Perchè sarei dovuto rimanere male? Non mi piacciono le polemiche. Mi spiace solo che il pubblico sia stato illuso” dice De Palma. “Oggi alle 11,15 su Radiouno Mina farà il suo programma e prossimamente chiederà agli ascoltatori di scriverle le loro domande alle quali lei risponderà. Non è un’ idea nuova, l’ avevamo già fatto, solo che dopo un po’ le lettere erano tutte uguali: complimenti, domande indiscrete ed anche richieste di soldi”. Nel 1970, sempre con De Palma, Mina conduceva un altro programma radiofonico che si intitolava Andata e ritorno, poi gli Incontri musicali: prima con i testi di Umberto Simonetta, poi con quelli di Nino Romano, fino agli attuali di Samuele Cerri, un giovane autore di sua fiducia che trascrive sotto forma di chiacchiere leggiadre in prima persona, le idee, le opinioni della cantante più grande e misteriosa d’ Italia. Dino De Palma ha molte storie da raccontare; perchè quando Mina decise di ritirarsi dalle scene lui fu l’ unico, per quasi dieci anni, ad incontrarla, ad avere il privilegio delle sue confidenze. “Allora iniziai ad andare in giro con un registratore Nagra; la raggiungevo ovunque lei fosse, da Milano a Lugano, da Campiglio al Forte. Gli Incontri allora li registravamo così, tranquillamente. Ricordo grandi mangiate di pane e prosciutto, grandi bevute di vino buono, e risate”. Perchè, se era così tranquilla, Mina decise di ritirarsi? “Non lo so per certo, ci sono molti motivi. Il primo credo che sia la salute: nel ‘ 78 fu molto ammalata, ebbe paura di morire. Poi furono molte delusioni ad allontanarla: uomini sbagliati, che avevano bisogno di lei per raggiungere i loro fini; ma anche un certo tipo di pubblico di locali notturni dal quale Mina si sentì amata per tutto tranne che per la voce. Lei è molto sensibile, ed a un certo punto non ce la fece più, preferì occuparsi dei suoi figli e della musica, ma a suo modo. Con il suo nuovo compagno, completamente fuori dall’ ambiente discografico, si è sentita finalmente realizzata”. Ed ora? “Fa la nonna, poi incide un disco doppio all’ anno e i nostri Incontri che registra nei suoi studi a Lugano”. Ma le chiedono ancora di cantare? “Se è per questo le chiedono continuamente interviste e concerti”. Attraverso di lei? “Anche”. E Mina? “Mi dice: ‘ Dino, quanto mi danno?’ Anche un miliardo, le rispondo. ‘ Ma no dai, lasciamo perdere’ , risponde sempre così”.
BUON ANNO NUOVO MINA! Che il 2010 sia ricolmo della Tua Presenza…e nn solo in Voce!..E faccia così che i nostri sogni di rivederti sul palcoscenico si avverino!!!..
Augurissimi (5)
http://thumbsnap.com/v/HzRw8Rim.jpg
BUON ANNO! a tutti,
mario rossi-
graziee Vasssssssalino caro,
per la bella song..
tido’ un Buon Anno 2010 pieno di ALLEGRIA
Piera :P
Oggi è l’ultimo giorno dell’anno….vi auguro che quello che verrà porti pace e gioia a voi tutti…per quest’ultimo giradischi del 2009 ho scelto di suonare O SOLE MIO…..Baci :oops:
Che bella cosa na jurnata ‘e sole
n’aria serena doppo na tempesta
pe ll’aria fresca pare già na festa
che bella cosa na jurnata ‘e sole.
Ma n’atu sole cchiu’ bello, oi ne’
‘o sole mio sta nfronte a te
‘o sole, o sole mio
sta nfronte a te
sta nfronte a te.
Quanno fa notte e’sole se ne scenne
me vene quase ‘na malincunia
sotto a fenesta toia restarria
quanno fa notte e ‘o sole se ne scenne.
Ma n’atu sole cchiu’ bello, oi ne’
‘o sole mio sta nfronte a te
‘o sole, o sole mio
sta nfronte a te
sta nfronte a te.
Felice anno nuovo :D
Giorgia condivido i tuoi deliri notturni dei deliri bellissimi….. SOGNARE ………Tutto è possibile Mina è imprevedibile….Chissà se ci regalerà il SOGNO.
Biglietti o non biglietti scavalcheremo e prenderemo in ostaggio il TEATRO……..come minimo…
Sono le4 è l’ora del te e io lo servo caldo molto caldoooooo.
mentre mi ascolto mina che canta SOGNO……
Che du cojoni LA NOTTE.
Strano i miei vicini di casa non hanno ancora bussato ai muri. Ormai si sono abituati a una MINA notturna…..
Quasi quasi mi faccio du spaghetti al dente Barilla s’intende…..
LA MENTE TORNA…E’ notte alta e sono sveglia è sempre lui il mio chiodo fisso………
Quasi quasi mi faccio…uno sciampooooooooooo che freddo al pincio brr …..CHE FREDDO FA……….smak
Ad una certa ora della notte incomincio a sognare ed un dubbio incomincia ad assalirmi la mente “Lorisssssssss!!! Ma se Mina nella sua grande imprevedibilità di Persona Geniale e Creativa dovesse mai “improvvisare” (si fà per dire) un concerto, noi del fanclub avremmo il privilegio di comprare i biglietti prima vero??? Come tutti i fanclub del mondo vero??? Rincuorami Loris ne ho bisogno” Ed un altro sentore ho … abracadabra Mina collaborerà con Marco di Xfactor me lo sento!! :lol: E’ da un pò di giorni che mi sento stà cosa. Bah?? Meno male che ci siete voi con i quali posso condividere i miei deliri notturni. E per ringraziarvi della pazienza un video per voi e dolce notte a tutti
http://www.youtube.com/watch?v=_G64F1Sv6ec :P
Buon Anno (e che sia facile per tutti)!
Salve ragazzi. Se posso dire la mia sulla scelta del rappresentante alla nuova trasmissione dI facchinetti vedrei azzeccato come opinionista doc la nostra Nadia-madame x: ha tutto quello che serve, verve, competenza e cosa che non guasta una bella presenza. Naturalmente come un gioco di gruppo una volta lì si consulterà con tutti noi, per pareri, svarioni e tutto ciò che le solite fonti fanno passare e dire in televisione. ECCO TUTTO QUI.
Ora non mi resta che salutarvi abbracciandovi e facendovi i miei migliori auguri di un buon 2010.
agostino
Mi accodo al messaggio della cara Piera, per augurare a tutti voi (anzi, noi) del Club, un felicissimo 2010!!!! Sarà un anno importante per la Nostra Cara Mina (auguri a lei e alla sua famiglia): prepariamoci a viverlo intensamente :D :D :D !
Spero venga scelta tu. Non ci deluderesti assolutamente, anzi, ci faresti fare una gran bella figura!!!
la Repubblica – Giovedì, 19 marzo 1992 – pagina 43
di LEANDRO PALESTINI
Lunedì, su Rai3, un nuovo programma sui miti scomparsi del piccolo schermo: da ‘ Aspettando Grillo…’
‘ MINA? LA GRETA GARBO DELLA TV’
Bagnasco e Garrani ‘ esorcisti’ di teledivi
RAITRE fa uno strano effetto a Arnaldo Bagnasco: da quando vi è approdato è meno aggressivo, ha dismesso i guantoni del conduttore attaccabrighe (Mixer cultura), e in qualità di capostruttura sembra abbandonare la grinta del trasgressore. Non sappiamo se sia stato Guglielmi a mettergli un freno dopo la Piscina (ne era l’ ideatore) ma è certo che dallo ‘ scomodo’ Bagnasco ora riceviamo provocazioni più miti. E’ quindi con curiosità che lunedì, alle 23.50, ci sintonizzeremo su RaiTre per vedere Aspettando Grillo…, prima puntata di una serie dedicata a personaggi che, dopo anni di televisione, hanno scelto il ‘ gran rifiuto’ . Evidente la citazione dell’ Aspettando Godot di Beckett: sul palcoscenico troviamo solo un albero, una sedia, e un barbiere (“pettegolo ma con misura: è Tony Garrani”) che commenta le notizie sul “divo”. Bagnasco lancerà appelli per avere indicazioni sull’ ospite assente, e dagli archivi della Rai saranno ripescati pezzi celebri del ‘ Godot’ di turno: Beppe Grillo, Mina, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Patti Pravo, Francesco Guccini, Marco Verdone, Roberto Benigni e Massimo Troisi; infine, in diretta, le telecamere di RaiTre faranno una sorta di serenata sotto le finestre del desaparecido… Sarà un programma di esorcismo verso un personaggio che rifiuta la tv? “No, non una trasmissione di esorcismo, piuttosto di omaggio e di esortazione al ritorno: la gente prova curiosità, stupore, nei confronti di chi ha questa capacità di stare in apnea, lontano dalla tv”, spiega Arnaldo Bagnasco alla vigilia della messa in onda del programma. Ma loro, i divi in fuga dalla tv, non opporranno resistenza? “No, Aspettando… non si rifà al Chi l’ ha visto? della Raffai. Noi diamo la caccia al talento dello scomparso-tv. Pensate se qualcuno ci raccontasse di Mina oggi, magari per averla sentita cantare, tra amici, un brano della Bohème…”. Però, andando a stuzzicare Mina fin sotto casa, in Svizzera, non correrete il rischio di ledere la sua privacy? “Ma noi non siamo lì per disturbare, se la cantante ci intima di andar via lo faremo. Speriamo invece in un suo cenno di simpatia: in quel momento noi rappresentiamo la curiosità del pubblico di Mina, e se dalla finestra lei ci farà un cenno di saluto col fazzoletto, saremo felici”. Bagnasco parla della pattuglia degli ‘ irriducibili’ (“Grillo, che spara contro la tv; Battisti che è il massimo della riservatezza; Gaber, politicamente anti-televisivo anche in teatro; l’ eccezionale Mina-Greta Garbo”), e di quelli che “fanno un uso della tv a fini cinematografici” (Verdone, Benigni e Troisi: vanno in tv solo per presentare i loro film), e per tutti teorizza l’ utilità sociologica del programma. “Serve a capire perché persone con un grande passato televisivo abbiano deciso di sparire”, dice Bagnasco, e cita il caso di Mina: “La sua sparizione è misteriosa, intrigante, lei è la Greta Garbo della nostra tv”. I perché del suo gran rifiuto? “Non si può spiegare tutto con la fisicità che cambia, con la bellezza che si allontana: lei ha scelto di essere solo una voce: continua a cantare ma nega la sua immagine”. Ma l’ assenza paga sempre? “Quando si è grandi sì: ma puoi esistere senza la televisione solo se l’ hai conquistata”, afferma con tono grave Bagnasco. Precisando che una metà del programma (di 50 minuti) è fatto con materiale di repertorio, mentre nell’ altra metà si invoca il personaggio (una specie di voodoo) nella speranza di un’ apparizione o quantomeno di un messaggio telefonico (“uno di loro mi ha detto che lo farà”). Bagnasco spiega anche che il programma ha un “titolo mobile”. Il titolo è infatti a crescere: dopo Aspettando Grillo…, avremo Aspettando Grillo e Mina, poi Aspettando Grillo, Mina e Gaber, etc. “Anche la scenografia si arricchirà ogni volta di una sedia, quella del Godot di turno. Ma se il personaggio si dovesse appalesare, saremmo ben felici di togliere il nome dal titolo…”.
Giulia, carissima è stato, qualche secondo fa, UN COLPO AL CUORE, leggere il suggerimento che riguarda il sottoscritto. Grazie grazie tante, che dolci parole mi dedichi, ma credo che nonostante l’anagrafe minesca che mi ritrovo rischierei proprio per l’età di combinare notevoli svarioni e farei la figura dell’innamorato che balbetta, imbranatisimo, parole d’amore a salivazione zero.
Simpatiche queste PRIMARIE che volano sul blog, il mio suggerimento è le due donne MINATE per antonomasia MadameX e Piera, e che Facchinetti non faccia il difficile meglio due che uan, e poi tutti, proprio tutti, noi in qualità di pubblico; e caspita se non c’è Mina almeno NOI.
Ciao MINA BUON 2010 a TE famiglia e a voi tutti.