Abituati come eravamo – da ormai un decennio – ad album di inediti che, tra ripensamenti e rinvii, vedevano faticosamente la luce con frequenze bibliche (sia pure intervallati dalle periodiche incursioni discografiche di Mina in “altri” mondi musicali), stentiamo quasi a credere che, tra poco più di un mesetto, l’amatissimo Facile avrà già trovato il suo degno erede. E la cosa strepitosa è che – scelte le dodici-tredici canzoni che comporranno la tracklist del nuovo disco – nei cassetti degli studi GSU ne resteranno altrettante da tenere in serbo per una terza raccolta di inediti. Non dimentichiamoci, poi, l’altro progetto di imminentissima realizzazione di cui Massimiliano ci ha già elargito qualche piccola anticipazione nell’ultima fanzine: “Un album di cover italiane e straniere, acustico, tutto dal vivo, caldo e trascinante come solo lei sa fare…”. Ma non precorriamo i tempi: prepariamoci, semmai, a goderci le sorprese dell’immediato futuro, a cominciare dalla nuova very beautiful song che debutterà come singolo nelle radio entro la fine di questo mese…
Autore: loris
Il Maestro Carlo Alberto Rossi ha scritto delle perle a cui MINA ha dato il valore che meritavano, malgrado il tempo perle sono rimaste. Non è necessario fare l’elenco: due su tutte: LE MILLE BOLLE BLU, E SE DOMANI. A mio personale parere quest’ultima è la descrizione esatta dell’apoteosi dell’Amore, inteso in tutte le sfaccettature possibili: amore per il compagno o la compagna della vita, per i figli, per gli amici più cari, è così perfetta da suscitare sempre fortissime emozioni. Doloroso e sincero il cordoglio. La ricorderemo sempre, caro Maestro anche per essere stata una persona deliziosa. Alla Famiglia i sentimenti della nostra più sincera vicinanza.
Riporto le parole che carlo Alberto Rossi ha scritto nelle note introduttive del cofanetto “E se domani Collection” del 2007 : “Ai cantanti, impossibilitato a fare il nome di decine di cantanti italiani e stranieri, cito solo il nome di Mina che rimane, nel ricordo incancellabile, esempio irripetibile per la caratteristica della voce e la “fantasia” dell’interpretazione”.
Grazie Gil, questa mi era sfuggita.
Desidero unirmi a voi nel dare un ultimo saluto al GRANDE MAESTRO che ci ha appena lasciati!. Ora sarà in compagnia di Bruno De Filippi, altro GRANDE MAESTRO!. Entrambe hanno reso ancora più grande la nostra Mina (se mai ce ne fosse stato bisogno!). Ciao Carlo Alberto e GRAZIE dal profondo del cuore. Tu e Bruno riaffiorerete sempre nei nostri pensieri ogni qual volta riascolteremo un brano di MINA da Voi scritto!. Grazie ancora!
Sono daccordo che Mina puo cantare di tutto ,anche le canzoni della Berte’non sono male cantate da lei anzi sarebbero fantastiche . Ciao a tutti
“Mina nei ricordi di Carlo Alberto Rossi”
Il grande Maestro racconta “E se domani” per “PROFILI MUSICALI”, una pubblicazione degli anni ’70 che doveva essere una specie di Enciclopedia discografica della Musica Italiana con materiale cartaceo e discografico di autori ed interpreti esclusivamente italiani ma che, poi, si interruppe quando ormai sembrava prossima al suo completamento.
http://thumbsnap.com/ehJS4Ehv
Bellissima canzone portata al festival di S Remo Ma solo Mina ha saputo con la sua magistrale interpretazione farne un capolavoro…………………….
..bellissssssima song, resa celebre dalla “grande voce” della nostra
M I N A
rimane nel firmamento della musica leggera!
Buongiorno oggi per ricordare il maestro Carlo Alberto Rossi il giradischi suona E SE DOMANI:
E se domani
io non potessi
rivedere te,
mettiamo il caso
che ti sentissi stanco di me
quello che basta all’altra gente
non mi darà
nemmeno l’ombra
della perduta felicità.
E se domani
e sottolineo “se”
all’improvviso perdessi te
avrei perduto il mondo intero
non solo te.
Un’intervista conversazione con Carlo Alberto Rossi
del 03-03-2008
http://thumbsnap.com/T9EhSLKc
Un ricordo per il maestro Carlo Alberto Rossi dalla Argentina .E mi vengono in mente altre bellissimi canzoni cantate da Mina dello stesso autore: “Se tu non fossi qui” e “Quando vedró”.
Una rarità:Nel cd “Storie d’amore” ( Lineatre 1990) si trova una versione alternativa di “E se domani” cantata da Mina con la stessa base musicale , ma ricantata.
Bravo Fra per aver racconntato e ricordato in poche parole un grande Maestro……..
E’ uscito un bellissimo libro su Lucio Battisti e le sue canzoni e tutte le collaborazioni.Diverse pagine dedicate a Mina con foto delle copertine dei 45 giri e degli lp con le canzoni di Lucio,accompagnate da note sulle canzoni stesse.Il volume è molto bello anche se un pò caro 80 E.
allora tutti pronti per il primo singolo di “Difficile”?
Marcello, è ovvio che Mina è sempre stata indipendente nelle proprie scelte…quello che si voleva fare era solo un innocente gioco. Personalmente tra le varie proposte c’erano canzoni che non conoscevo e che mi sono andato a sentire… sicuramente Mina avrà ben altro e di meglio da fare che prendere sul serio i nostri delirii…:)
ho appena saputo della scomparsa del maestro carlo alberto rossi.da anni abitava nella mia città natale Crotone,aveva scelto di stare in un residence affacciato sul mare..adorava il mare e la mia città…una persona umile,semplice.ho avuto modo di conoscerlo e scambiare qualche chiacchera.conservo ancora uno spartito che mi ha regalato.grazie maestro per averci regalato musica..musica vera.
Un Ciao al Grande Maestro Carlo Alberto Rossi!
Ragazzi il maestro Carlo Alberto Rossi è deceduto…Addio maestro!!!
Uh…. Appena è uscita ho subito pensato a come Mina avrebbe potuto cantare “Sere nere”!! Che spettacolo che sarebbe!! Di sere neeeere!!!!
Uh…. Appema è uscita ho subito pensato a come Mina avrebbe potuto cantare “Sere nere”!! Che spettacolo che sarebbe!! Di sere neeeere!!!!
Allora pasqualina ti dedico la seconda canzone di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=8oEtmJU-aqE
:-D
Ciao, Marcello.
Che Mina scelga da sé, è ovvio ed anche più che legittimo. Ma tutti sappiamo che lei sceglie anche dalle proposte. Di tanti.
Chissà se dà una “sbirciatina” anche alle nostre?…
Caro Gil, è fuori discussione che abbiamo un interesse comune, come tutti gli amici del Blog, è fuori discussione che tutti noi vogliamo esprimerci come possiamo, come sappiamo e vogliamo, perchè è MINA quello che ci unisce, che ci fa “conoscere” anche se non ci incontreremo fisicamente. Questo di per sè è già un gran bel successo! Davvero invidiabile! (Per noi, forse mi illudo, ma anche per Lei.) Il nostro percorso di fanzinari della Tigre è parecchio accidentato ma per fortuna ci sono Loris e Remo che con una dedizione più unica che rara fanno un lavoro grande e spesso a noi oscuro.
IL MAGNIFICAT!! Se posso, a me non fà piangere, mi paralizza, mi intimorisce, mi fa immaginare come potrebbe essere il Paradiso, ma tutto il DALLA TERRA E’ UN CAPOLAVORO ASSOLUTO. Mai e poi mai si ringrazierà abbastanza MINA per questo dono.
Ciao.. e buona giornata a tutti e a te mio “CARO QUALCUNO”
certamente è MINA che sceglie!
le mie sono solo desideri
Piera
lo spera
che scelga L’ISTRIONE
Perche’ non fate scegliere a Mina quello che vuole cantare Sara’sempre una sorpresa saluti a MINA Ciao
Buondì… questa mattina il giradischi suona NON AVERE TE:
Io non volevo indovinare
cosa ci fosse più in là
e camminavo dietro a un sogno
scambiato per la realtà.
Vivere era una canzone fa
e parlava di te.
Ma troppo bene può far male
e la ragione lo sa
e ti lampeggia nella memoria
la responsabilità,
e da qui io dovrei cominciare da capo
senza te.
Ma non avere te
mi farebbe solo stare male
con un’angoscia tale
che so che m’inventerò
mille acrobazie per rivederti
pazzo per riaverti.
E più ti perdo
e più ti voglio
e grido dentro di me
contro le cose
contro la gente
e i suoi precisi perché.
Sai che c’è
un percorso obbligato per me
e che tu
sul percorso che è già cominciato non ci sei.
Ma non avere te
mi urlerebbe in faccia che ho sbagliato
e che ho già rinunciato.
E poi non avere te
toglierebbe il gusto dalla vita
già così sbiadita.
Non posso vivere con te
Se c’è un modo, dimmelo tu qual è.
Non posso vivere con te.
Se c’è un modo, dimmelo tu qual è.
Non posso vivere con te.
Troviamo un modo,
troviamo un modo.
Non posso vivere con te
non posso vivere con te.
Wow! Ho sempre voluto che Mina incidesse “La costruzione di un amore”Che bella canzone! Ma meglio tacere,o parlare piano, se ci sente non la inciderà mai!!! ehehehehe :-)
Vedo che l’articolo di Aldo Grasso, una volta tanto NON avvelenato come al solito, ha suscitato un bel po’ di commenti, fra cui quello, pur con le inevitabili, amabili divagazioni, di Gil (caro Alfonso, non me ne volere). Devo dire che mi e’ piaciuto, da parte di Grasso, sollevare il punto delle varie personalita’ e stili – e mutazioni – di Mina, come i personaggi di Pessoa, maschere di volta in volta indossate dall’autore per difendere piu’ che per occultare la propria personalita’. Senz’altro e’ un punto a favore per il critico televisivo del Corriere, che sottolinea che Mina non e’ una cantautrice (e non ci vedo nessuna offesa) forse per coerenza con l’invito che sempre Grasso aveva rivolto non molto tempo fa alla nostra, suggerendo a Mina di “scegliersi un miglior paroliere” (per i suoi articoli sulla Stampa)? (Da notare: a Mina non le si perdona mai niente, se gli articoli sembrano troppo colti, come ai tempi di Liberal, si sospetta che non li scriva lei, se invece diventano piu’ discorsivi e ‘immediati’, allora li si etichettano
(non sono sicuro stavolta della fonte) come temini da scuola elementare. C’e’ in ogni caso, credo, un vizio di fondo di Grasso, che invita alla filologia ma di fatto si sofferma sulla fenomenologia, ovvero sul personaggio Mina. E’ vero che
non e’ il suo mestiere fare il critico musicale, ma ancora una volta, per gli iper celebrati 70 anni della Signora, a me sarebbe piaciuto che si parlassi di piu’ di quel che fa, piuttosto di quel che sembra o ha scelto di non essere. O forse, sarebbe bastato un mea culpa di tanta stampa balorda, da sempre poco attenta alla produzione sic e simpliciter di questa artista
Carissimi…io aspetto con ansia il duetto con la Liza e come cover vorrei Mille giorni di te e di me, Sere nere e Eyes without a face di Billy Idol…
Caro Gil,ma quanto scrivi bene da uno a dieci??
perchè si parla di un fantomatico duetto Mina-Liza ? Il 14 maggio uscirà l’album di inediti
e non quello delle cover italiane e straniere. Solo in quest’ultimo cd ovviamente avrebbe un senso il fenomenale duetto !! Possibile che nessuno, neanche PieraPaso, non abbia pensato a questo particolare !??
ciao! io intervengo solo raramente anche perchè la maggior parte degli interventi esprimono così bene ciò che l’arte di Mina rappresenta per noi che non saprei aggiungere di meglio ma stasera leggere quello che ha scritto Gil sul Magnificat mi spinge a dire che anche per me è qualcosa di indescrivibile quello che mi muove dentro, è come una preghiera che viene dal profondo dell’anima e che mi fa trascendere con un intensità e un’emozione fortissimi fino alla commozione. E devo dire che ritengo Dalla Terra un capolavoro proprio per l’intensità delle emozioni che Mina riesce a suscitare . Lo trovo stupendo per il periodo Pasquale e per quando ho bisogno di spiritualità. Anzi vi confesserò che ho lasciato detto che..vorrò essere accompagnata nel mio ultimo viaggio terreno dal Magnificat e ..non solo, forse c’è qualche altro brano che aggiungerò , sempre da Dalla Terra.
Condivido con Gil anche che è impossibile dire quale interpretazione di Mina si preferisce..Io vado un pò a periodi e vista la quantità e la qualità possiamo variare senza problemi..ultimamente sento ripetutamente ” la voce del silenzio” e”Deborah” perchè ho bisogno di sentire la sua voce che mi vibra dentro .. Mina, grazie di esistere, Laura
ragazziiiii ma allora sto duetto con LIZA MINNELLI si fa o non si fa?lo sapremo il 13 maggio?ah ah bacio a tutti
Maria carissima,
per un attimo ho temuto che per te non fossi più il “tuo” CARO QUALCUNO. Comunque, basta andare alla pagina 2 dell’articolo in corso (Sarò nuova, sarò bella) per rintracciare la mia mail… Se vuoi contattarmi privatamente per chiedermi un consiglio da amico o per argomenti che non possono interessare il Blog sei la benvenuta. Ma se è per parlare di Mina, allora perché non continuare a farlo ancora qui? Penso (e spero) che su tanti partecipanti del Blog ce ne saranno almeno un paio interessati a leggerci e ad intervenire se l’oggetto delle nostre discussioni è Nostra Signora della Canzone…
No, tra le canzoni di Mina non ne esiste una che mi piace più di qualsiasi altra e sfido chiunque a citarne una su tutte… però posso dirti che il “Magnificat” è qualcosa di celestiale e l’ascolto senza mai stancarmi. Purtroppo sono costretto ad ascoltarlo esclusivamente quando sono da solo a casa perché c’è una persona in famiglia che si commuove fino alle lacrime già dall’inizio della canzone… e non si tratta di una persona matura di età. Nel “Magnificat” Mina coinvolge troppo, oltre ogni limite.
ma come è nuova e come bella (sopratutto) questa splendida immagine di mina, che con quegli occhi fantastici da il benvenuto a questo blog, grazie per la foto, intanti è sempre più conto alla rovescia , appena un mese oggi quasi. :-D
facile auguri a tutti.
http://www.tvblog.it/post/19214/la-tv-che-cera-canzonissima
ciao mina
ciao tà
La prima versione, bellissima di “perche’dovrei”,e’di sara, bravissima cantante della numero uno, etichetta di battisti
mare forza sei…eheheh..A pparte la mia preferita “History Repeating”,, peccato che Mina abbia già inciso “This Masquerade” e anche “Puro Teatro” e persino “Ridi Pagliaccio”..ma mi piacerebbe tanto che ne facesse una nuova versione di ognuno..in alternativa mi piacerebbe assai anche una sua versione di “Siamo pagliacci” della Vanoni. Buona serata a tutti..ma proprio tutti!!!
… e caccia alla cover sia!
Mi piacciono molto le canzoni che hai citato, ma io propongo un Battisti/Mogol poco conosciuto (“Perché dovrei?”, in passato cantata da, udite udite, Carmen Villani e da Marcella Bella, dal vivo), poi un Mingardi d’annata (“Ti troverò”, la più bella canzone di Mingardi, secondo me) e una delle nuove canzoni di Alex Britti, nel suo nuovo disco (“Buona fortuna”, oppure “Vieni qui”). Tutte adattissime a Mina, a mio avviso; ma tanto non le canterà mai!
Ciao a tutti!
A me piacerebbe molto che Mina facesse un album di cover di De Andrè, è un qualcosa che mi incuriosisce… :-)
Voi che ne dite?
Caro Gil, o meglio mio CARO QUALCUNO non sbagli… sei un Tipo da prendere con le molle… proprio come piace a me… e non solo a me, da te sicuramente potrò imparare quello che ancora non sò.. Condizione ideale per una signora che non considera la sua età troppo… e le sue convinzioni troppo…. Devo ancora leggere con attenzione e concentrazione il tuo precedente messaggio. Non riesco a farlo senza la concentrazione che ritengo necessaria. Ti risponderò sperando di rintracciare la tua mail perchè lo farò esclusivamente in privato. Ciao e molte grazie. C’è tra le canzoni e le storie che MINA ci ha regalato una che ti piace più di ogni altra??? Te la dedico.
grazie Sergio,
per la preferenza
ECCOMI…io sento che ci sarà il duetto con la Liza
Vorrei anche L’istrione con Ranieri
Piera
lo spera
In attesa di conoscere gli inediti, sembra proprio sia partita la caccia alla cover…più che una caccia, sono i desideri di ognuno di noi di sentire una canzone che amiamo cantata da Mina. E allora io lancio le mie preferenze: “Se tu non torni” di Miguel Bosè e “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati…
Buona serata a tutti!!!
Beppe
Ciao Dario Tutto Facile?
Non pensavo che i miei saluti avrebbero scatenato un inutile diatriba sul numero dei post che ognuno di noi pubblica!. Dai su MINOSI miei non ci mattiamo a fare la conta! Non è carino!
il post era ovviamente dedicato a Maria … :-*
… sbaglio o solo in questa pagina si contano già quattro tuoi interventi?
Un bacio a Sergio e a tutti (Piera in testa) …
Ehi Ciao Franchino, TUTTO FACILE, vero?
Cara Maria,
l’affermazione che “non intervenire sempre è buona cosa perchè così si dà spazio un pò a tutti” è un suggerimento per alcuni o un’amara constatazione tutta personale? Intanto non mi sembra che qui lo spazio sia stato mai fiscalizzato o censurato. C’è chi interviene pure dieci volte al giorno solo per comunicare la canzone che sta ascoltando o per fantasticare cosa vorrebbe che Mina cantasse… e c’è chi interviene quando ha qualcosa di dire o replicare (e non tutti i giorni). Ma alla fine nessuno quantifica i commenti e tutti ci esprimiamo come più riteniamo opportuno e non è stata mai limitata la libertà di espressione o lo spazio da occupare… o sbaglio?
P.S. per Franco-Jesolo
Grazie a te per aver apprezzato il mio, se pur piccolo, contributo!
ciao sergio
contraccambio i saluti e ne approfitto per salutare gil e ringraziarlo per il suo grandissimo aiuto!
Caro Sergio, sono molto graditi i tuoi saluti che ricambio con grande piacere. Auguro anche a te e a tutti gli amici del Blog una buona settimana. Non intervenire sempre è buona cosa, secondo me, così si dà spazio un pò a tutti. Ciao :laugh:
Caro Sergio,
grazie per i tuoi saluti che ricambio davvero con tutto il cuore ed un forte amichevole abbraccio!!!