Mina Fan Club

Abituati come eravamo – da ormai un decennio – ad album di inediti che, tra ripensamenti e rinvii, vedevano faticosamente la luce con frequenze bibliche (sia pure intervallati dalle periodiche incursioni discografiche di Mina in “altri” mondi musicali), stentiamo quasi a credere che, tra poco più di un mesetto, l’amatissimo Facile avrà già trovato il suo degno erede. E la cosa strepitosa è che – scelte le dodici-tredici canzoni che comporranno la tracklist del nuovo disco – nei cassetti degli studi GSU ne resteranno altrettante da tenere in serbo per una terza raccolta di inediti. Non dimentichiamoci, poi, l’altro progetto di imminentissima realizzazione di cui Massimiliano ci ha già elargito qualche piccola anticipazione nell’ultima fanzine: “Un album di cover italiane e straniere, acustico, tutto dal vivo, caldo e trascinante come solo lei sa fare…”. Ma non precorriamo i tempi: prepariamoci, semmai, a goderci le sorprese dell’immediato futuro, a cominciare dalla nuova very beautiful song che debutterà come singolo nelle radio entro la fine di questo mese…

Autore:

228 risposte

  1. Sono d’accordissimo con Saverio… bellissima canzone di Renato Zero… che cantata da MINA sarebbe meravigliosa :)

  2. Anche se non intervengo tutti i giorni, cerco di leggervi SEMPRE SEMPRE SEMPRE…Un saluto ed un buon inizio settimana a tutti… Saluti a Gil, Nadia, Saverio, Eno, Decorazioni Segrete e Maria (che non li saluto spesso!). Siete talmente tanti che è impossibile salutarvi SEMPRE SEMPRE SEMPRE tutti, ma vi porto tutti INSIEME nel cuore!. Ed ovviamente un ringraziamento a Loris e Remo!.

    Ciaoo :-)

  3. Bellissima l’idea di un album di cover………..finalmente,spero tanto che canti MAGARI di Renato Zero.Non sò se la conoscete.Quando uscì nel 2003 Mangiarotti ha scritto che sembrava scitta per MINA,secondo me ha ragione,bellissima song………….

  4. cara Maria, sempre dall’OLIO bellissssssimo!
    …posso dirti E MI MANCHI ciao nè :laugh:

  5. grasssssssssie cara “Vecchia” Maria
    scusa se ti dico che in quel Cd..c’è troppa acua e poco sale
    frase che puoi leggere sulla fanzina..
    io ti dedico da OLIO
    NON PASSA
    la nostra amicizia!

  6. Non so se avete visto iersera la bambina che ha cantato BRAVA di Mina nel programma della Clerici… davvero brava.. la Clerici alla fine dell’esibizione ha invocato la divina a gran voce chiedendole un parere… la bambina tremava come una foglia e piangeva… mon dieu che emozione!!!

  7. Piera cara, non preoccuparti sono solo chiacchiere. Impiega bene il tuo tempo: stasera ti vorrei dedicare “SPECCHI RIFLESSI” Mina-Celentano-traccia n. 4 (nella fantasia possiano essere tu ed io). Ma perchè no, tutto il CD. Notte tesoro.

  8. AIUTATEMI
    a leggere..che messagi lunghi…non riesco
    Vi posso dare la buona sera
    Piera

  9. Sempre “pertinenti” gli interventi di Gil, l’ultimo in particolare mi ha fatto ricordare che anch’io anni fa ho letto l’epistolario dei coniugi Joyce, definirlo erotico è un eufemismo, lì si oltrepassava il limite dell’osceno … e tuttavia in esso c’era più letteratura di tanti pseudo-romanzieri … tanto per fare un intervento un po’ meno pertinente …
    Come ha detto Loris, almeno Aldo Grasso scrive in un buon italiano, e noi fans dovremmo essere un po’ meno permalosi e soprattutto distinguere i calunniatori dai critici.
    Personalmente non ho trovato nulla di offensivo nelle parole del critico, ma alcuni fans appena intravedono una velata critica alzano gli scudi, levano gli strali e si mettono in adorazione della Santa Icona, come i crociati vigilanti sulla Santa Gerusalemme … ma Mina è “viva” a me non importa il “mito” mi interessa “la voce” non mi interessano le sue vicende personali, io seguo l’artista e se a volte canta una “canzoncina brutta” o “una canzonaccia orribile” non posso gridare al miracolo !!!
    Fortunatamente tali episodi in una carriera lunga oltre 50 anni sono stati rari e soprattutto nell’ultimo decennio la produzione si è fatta più ragionata, forse addirittura troppo sofisticata per un’artista popolare che deve fare i conti col mercato … forse ho già parlato troppo me ne andrò …

  10. Caro Gil ho visto solo ora il tuo post. Corposo… e sarà per me di grande interesse.. Ci puoi giurare. Ora, mi spiace, ma non ho proprio tempo. Appena possibile ti darò tutta l’attenzione possibile. CIAO. UN BACIO (mio marito è quasi geloso!. scherzo… ma mica tanto!!!

  11. Caro Loris, invece io rifletto e credo, mai abbastanza, prima di scrivere e dialogare con gli Amici del Blog. Mi sembra il minimo “sindacale”. Quando ho scritto che il tuo parere “è autorevolissimo” sapevo bene cosa scrivevo. Calmierare non è cosa facile e ti dobbiamo ringraziare. A Roma sè dice: “Non vojo èsse pidòcchio alla camicia tua”. Intendi?… Che io ed altri non abbiamo simpatia per il prof. Grasso (e non è colpa nostra, tanto meno di MINA) è acclarato, e la cosa è ricambiata, con la differenza che i nostri pareri e le nostre idee rimangono tra noi, mentre lui (ed altri) hanno il vantaggio, non indifferente, di stamparle su migliaia e migliaia di copie, e questo dovrebbe esigere un minimo di onestà culturale e mentale a prescindere dal fatto che MINA è MINA. Proprio perchè conosco il prof., la sua notevolissima preparazione, la sua abilità, in fondo ha del talento indiscutibile, le sue parole e i suoi giudizi hanno un peso specifico. Non sono affatto un Erinni giustizialista. Continuo ad essere convinta che l’articolo del Prof. Grasso voleva “colpire ma senza darlo a vedere”. Ho visto che molti amici non si dannano più di tanto nè si strappano i capelli, al contrario io, forse sono presuntuosa, l’ho recepito esattamente come il Prof. Grasso voleva. GRAZIE LORIS. :-))

  12. Maria cara,

    in verità io ti ho replicato senza aver nemmeno prima letto l’articolo di Grasso per cui i miei strali erano indirizzati principalmente a Salvatori, Paoli, Klaus Davi (anche se non l’ho citato) e a tutti quelli che provano a denigrare Mina. Per quanto riguarda Grasso sono stato stuzzicato a leggerlo solo dopo la prima risposta di Loris al tuo forte disappunto e concordo con Lui e Ganimede nel dire che nel suo articolo non c’era qualcosa di particolarmente offensivo. Magari ne arrivassero ancora di critiche così… anche perché dopo 52 anni di carriera non si possono ripetere all’infinito le solite lodi scontate perché poi gli argomenti sarebbero triti e ritriti e si degererebbe troppo nel celebrativo… e se non sbaglio molti di noi si sono indisposti proprio perché Limiti ha impostato la sua trasmissione esclusivamente sul commemorativo e quasi per niente proiettandosi nel futuro o quantomeno nella valutazione del presente. Un po’ di analisi e critica penso che ogni tanto ci vogliono e se qualcuna di queste risulta per noi troppo feroce, comunque la personalità e il talento di Mina sono tali che non esiste denigrazione che possa minimamente scalfirLa.

    Forse per te la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’affermazione che Mina non è una cantautrice… Beh, questa è una realtà: “Mina non è cantautrice!”. Ma ciò non toglie niente alla Sua figura di artista in quanto essere cantautori non sempre è un privilegio perché nel raccontare se stessi (almeno quelli nostrani) spesso cadono nella ripetitività. Non a caso i nostri illustri cantautori fanno anche passare quattro anni tra un disco e l’altro perché, troppo presi dal proprio egocentrismo nell’autocelebrarsi, non hanno argomenti validi da proporre e giustificano queste assenze dicendo che cercavano la giusta ispirazione… Intanto i più grandi capolavori letterari e musicali li abbiamo avuti proprio perché c’è stata una fonte di ispirazione per chi li ha composti . Già nel duecento gli stilnovisti si ispiravano alla “donna angelo” considerandola come mezzo per elevarsi a Dio. Io direi che, alla stessa maniera, Mina è da sempre la musa ispiratrice di tanti autori (e cantautori) per i quali rappresenta quell’anello di congiunzione tra l’uomo e la Musica. Su un repertorio di 1500 canzoni, escludi le cover e considera poi quanta gente si è ispirata a Mina affinchè si facesse “interprete” (e non esecutrice) dello loro musica.

    Voglio solo sperare che Grasso nel paragonare la carriera di Picasso a quella di Mina abbia escluso l’ultimo periodo nel quale il “sommo pittore” abbandonò tele e pennelli e si produsse immotivatamente in numerosi disegni allusivi del tipo di quelli che fanno molte persone sulle porte e sui muri interni dei cessi pubblici (con tanto di annuncio erotico). Infatti all’epoca questi lavori furono pesantemente accolti dalla critica… ma dopo la sua scomparsa, in scontata apoteosi post-mortem, furono salutati come opere di neoespressionismo in anticipo sui tempi. Più o meno è successo la stessa cosa con James Joyce quando dopo la sua morte furono rinvenute le lettere personali dirette alla moglie e nelle quali il poeta, nel rivolgersi alla “focosa” consorte, manifestava la sue fantasie da “cuckold” e nell’entrare nei particolari, ne conseguiva una sorta di eccitazione e reciproco orgasmo a distanza con un frasario da far impallidire anche la più calda delle chat erotiche. Anche queste lettere sono state considerate dalla critica opere di neoespressionismo in anticipo sui tempi… ma secondo me hanno solo anticipato il sesso virtuale. Queste considerazioni che poco interessano, giusto per dirti che spesso la critica è quella che ti porta dalla polvere all’altare (e viceversa) ma nel caso di Mina, personaggio ineguagliabile ed irripetibile, non esiste critica avversa che possa minimamente intaccare o destabilizzare la Sua “Arte” e la Sua credibilità e alla fine, anche quando se ne vuol parlare male, comunque si è costretti ad ammettere la Sua superiorità sull’intero e scontato panorama musicale.

  13. Personalment non trovo che Aldo Grasso abbia scritto niente di offensivo su Mina. Che Mina sia un interprete grandissima e non una “cantautrice” è un dato di fatto non un opinione. Viceversa è solo un opinione quella che da anni contrabbanda un noto cantautore su Mina e cioè che Mina sarebbe solo un’ottima esecutrice e non un’interprete.

  14. Cara Piera..bè, qui il grasso dovrebbe solo starsene zitto ad ascoltare in religiso raccoglimento..e solo quando questa strepitosa song, che Mina fa sua a tutti gli effetti, gli sarà entrata nelle orecchie e nell’anima, potrà dire la sua con parole appropriate…o andrebbe a cercare anche qui, in questo capolavoro, il solito peletto nell’uovo??? :reallyangry: ..Buona SOMEDAY anche a te, e a tutto il MFC :-*

  15. Maria, non occorreva riflettere chissà quanto sul mio non-autorevole parere, ma solo cercare di leggere con attenzione e senza pregiudizi l’articolo di Grasso, cosa che mi sembra né tu né tantomeno Pierotta abbiate fatto senza lasciarvi accecare dall’antipatia per il grande critico. Se non vi conoscessi e non sapessi bene che siete due persone adorabili e non delle Erinni giustiziere, frasi come “Solo noi possiamo parlare di Mina” mi farebbero quasi paura, o perlomeno mi manderebbero in depressione. Io al contrario trovo meraviglioso che Mina faccia ancora discutere e si presti a diverse – dalle nostre – chiavi di lettura del personaggio e dell’artista (e non di Mina come persona, ripeto): è la prova che lei, dopo decenni di ritiro, è ancora più che mai viva e presente nell’immaginario collettivo e non è il “fantasma” rimpianto ed evocato solo da un crocchio di nostalgici. E poi: definire “saccente” Aldo Grasso solo perché si esprime in un italiano di rara eleganza e maestria (averne, di firme come la sua!) è quasi peggio dello sconsolante “parla come magni!” che un ex-tronista coattone e analfabeta dell’ISOLA DEI FAMOSI ha urlato al povero Aldo Busi, “colpevole” di essere l’unico tra i telenaufraghi a conoscere i congiuntivi.

  16. MINA non si tocca..è “unica”
    le si deve solo dire grazie per quello che ci dà con la sua “grande voce”
    lasciamo a NOI le critiche!

    buona SOMEDAY..
    cosa scriverebbe il Grasso a sentire questa song?

  17. posso dire: “niente di tutto questo”?
    ho appena letto l’articolo di Grasso e onestamente non ho trovato nulla di quanto da voi interpretato o letto tra le righe.l’argomento che il prof tratta è di carattere filosofico cioè la conoscenza di un mito. definire Mina una interprete e non una cantautrice non ha l’obiettivo di declassare o offendere la Nostra , ma semplicemente chiarire che ciò che lei pensa non può emergere dalle sue canzoni, in quanto non scritte da lei.se vogliamo anche le emozioni sono “adattate” al testo. non è un’ offesa dire che Mina INTERPRETA. non è mica un guru, nè renato zero,con i suoi pentagramma-pensiero come li chiama lui. Se proprio vogliamo è più difficile far emergere delle emozioni interpretando che sfogare quanto realmente si prova…è questo essere ARTISTA. e Mina lo è. eccome se lo è!

  18. Cara Maria, a dirla tutta la verità, il critico Aldo Grasso è uno di quei giornalisti che stanno nella parte più spiccata delle mie antipatie, nel senso che ho una spiccata antipatia nei suoi confronti…ho letto il suo spezzone su Mina con molta attenzione, e la mia curiosità è andata a cozzare proprio in quella: “grandissima interprete ma nn cantautrice ecc ecc..”..ed è quindi con molta ironia, se vuoi chiamiamolo pure sarcasmo, che nel mio post di prima ho detto “piccolo dettaglio”,, perchè in verità è in questo punto che si è andato a posare il mio disappunto, come del resto è successo anche a te. Già…è la classica ciliegina arcigna sulla torta della sua saccenza..hai citato i grandi della lirica, come termine di paragone, e mi trovo perfettamente dìaccordo con te..e aggiungo che, evidentemente, mentre scriveva la sua sparata, nn ha pensato che la Callas resta la grande Callas “tout court”, anche se le arie nn se le è mai scritte da sè (che io sappia), e che lo stesso discorso vale per Mina…per il resto, mi sembra nn abbia detto cose da farci gridare al reato. Ti lascio la buona serata

  19. Pasqualina… piccolo dettaglio ????…. o stronzate in libertà ??? Vedi tu. Ciao

  20. cara madameX
    una cover che mi piacerebbe sentire cantare da MINA è la song: IO
    di D.Modugno..che ha cantato il mio Elvis..com il titolo Ask me
    magari su youtube ci sarà
    la conosci?
    canzone ch la “grande voce di MINA” la renderebbe superlativa!
    piu’ di quella che è ha un testo-tosto!
    Piera
    lo spera

  21. ,,a me piacerebbe L’ISTRIONE magari con Ranieri
    dueeeeee vereeeeeeeeee grandiii v o c i!
    SOGNO di
    Piera
    lo spera!

  22. CARO GIL, in linea di principio le tue gradite argomentazioni sono ineccepibili. Tuttavia, pur apprezzando il tuo invidiabile self control, ammetterai che il gioco perverso dei vari Salvatori, Paoli ecc.. (la lista è smisurata) è una specie di tiro al piccione. Classe e discenimento vorrebbero non raccogliere evidenti provocazioni, utili soltanto a questi figuri. Lungi da me perorare “la causa di Mina” – si perora benissimo da sola-. Mi irrita invece moltissimo che tanti lecca c… offendano impunemente e pubblicamente, non nel salotto di casa loro, la sensibilità di tante, tantissime persone come me. Ritengo che a necessità bisogna far notare a questi piccoli personaggi che così facendo ci rimettono soprattutto la faccia pur di avere un attimo di vanagloria. Un bacione.
    CARISSIMO LORIS,ho riflettuto parecchio sul tuo autorevolissimo parere. D’accordo il prof. non è il buon Mollica. Forse non ho interpretato bene i concetti del prof.? Ma per me un suo mezzo complimento al peperoncino è inutile e soprattutto menzoniero ai fini della conoscenza del valore di un’artista che è anche una persona. Esagerata io??… Non direi: mi sono sbobbata anche la spiegazione di cosa fà un Mito a casa sua: io, per completezza, avrei aggiunto che si mette anche le dita nel naso… Caro LORIS direi piuttosto che il tizio, questa volta, si è mascherato da medusa elagendo carezze urticanti, certo, meglio che in altre occasioni, nelle quali ha assunto le sembianze di un’anaconda dando il suo affettuoso abbraccio, a MINA in modo particolare. Loris adorato per dirtela con un linguaggio universale: C’A’ NISCIUNO E’ FESSO. Salutissimi ricambiati dai miei cuccioli.
    PIERA, noi siamo vecchie e toste! Ma galline vecchie fan buon brodo.
    Adesso mi preparo per andare al mare, per necessità e diletto, (frega niente a nessuno.. giusto!). Non è bello come quello della Sicilia, vero PINA? Oggi porto con me MINA QUASI JANNACCI. Dissento TOTALMENTE dal parere negativo di MINA e vorrei che lo sapesse… Ricordo che soltanto guardando la meravigliosa foto del padellone mi colpirono i Suoi occhi e l’intensità dello sguardo. Presagivano emozioni forti a gògò. Mantenute su ogni traccia del padellone. MERAVIGLIOSO. Lei dice di non esserne soddisfatta (Fanzine 63 pag. 9). Per rispetto non discuto. MA HA TORTO!!
    Buon fine settimana a tutti.

  23. Certo che le linguacce il prof Grasso se le merita spesso e volentieri..ma questa volta anch’io penso, come Loris, che abbia usato poco fulmicotone..apparte quel piccolo dettaglio in cui vorrebbe la Mina cantautrice, come a sottolineare che alla Grandissima, per essere un talento completo, manca appunto il dettaglio del cantautorato!!!..mah..ma dopotutto checcefrega?? noi fans sappiamo benisimo che ogni brano che interpreta la Nostra, è sempre lei a “firmarlo” con la sua ineguagliabile voce. Un bacio a tutti, e un grazie a Ivan per i live of Dame Shirley, anche se.. li avevo visti eccome!!:-))

  24. che io sappia no,ma mi informerò…
    Shirley BAssey in ogni concerto canta Never Never NEver,ed ogni volta dice che si tratta della cover di Grande Grande Grande.

  25. B giorno Tigrotti……A proposito di cover, quanto mi piacerebbe che MINA cantasse LA CURA di attiato che trovo un testo straordinario…B sabato a tuutti……………

  26. Cara “Vecchia” Maria
    solo NOI possiamo..scrivere e dire della “grande voce! di
    M I N A

  27. Maria, che esagerata! Sia pure con la “cauda veneni” che contraddistingue ogni suo scritto (la predisposizione a “pungere”, come nella storiella dello scorpione e della rana, è insita nella sua natura di critico notoriamente arcigno), Aldo Grasso ha semplicemente dato ragione a Mina sull’arbitrarietà dei giudizi su di lei in quanto “persona”, rivendicando però la libera interpretazione di Mina in quanto “personaggio”. Per il resto, l’articolo di ieri non mi sembra contenesse giudizi irriverenti sull’Artista, le cui fasi della lunga carriera sono state persino accostate – e non certo con toni sarcastici – ai periodi pittorici di Picasso. A volte noi fans vediamo intenzioni malevole anche laddove non ci sono. D’accordo, Grasso non è Mollica. Ma proprio per questo un suo mezzo complimento al peperoncino (tra tanti giudizi al curaro che egli è solito riservare alle sue vittime abituali) vale più di un nostro panegirico. Maria, un bacione a te e altri due tutti speciali ai tuoi cuccioli adorati!

  28. dove si può trovare il cameo in sex and the city 2 con Liza Minnelli? non riesco a trovarlo…mi aiuti?! :-D

  29. E’ giusto che si dica che, da dietro quella “cattedra”, sciorinando paroloni e termini filosofici è riuscito solo a cadere nel ridicolo, ma neanche a scalfire, figurarsi a distruggere, l’immagine e la sostanza di una grande artista. L’ intelligenza, la sensibilità e la genialità di Mina sono al di sopra di chi ostenta queste puerili forme di tentata analisi critica.
    Lei riuscirà a sopravvivere non solo alla… sua seconda autopsia, persino alla… filologia.

  30. No cara Maria! Anche perché a certe voci e a certi personaggi io non ho mai dato credito. Rispondere vorrebbe solo dire dare loro troppa importanza. Spesso parlano anche per invidia (a parte l’incompetenza) e io ti dico: “Meglio invidia che pietà!”
    E poi se dovessi rispondere a queste persone, non lo farei per perorare la causa di Mina ma solo per mettere in evidenza la loro ignoranza in campo musicale. Avrei mille argomenti per dimostrare che quel Salvatori (giusto per citarne uno) ha sparato un mare di cazzate nel suo articolo in occasione del compleanno di Mina… ma ne vale la pena?
    E lo stesso dicasi anche per le dichiarazioni balorde di Gino Paoli che ha impostato da sempre la sua carriera sul nome delle interpreti delle sue canzoni e poi da perfetto saprofita ha tentato di riappropriarsene dopo che già erano state portate al successo dalle “signore della musica”. Il cielo in una stanza, Che cosa c’è, Senza fine e Cercami la dicono lunga sulla professionalità di questo caro signore che si permette ora di definirLe “esecutrici”.

  31. Aparte gli scatti di Canzonissima con il cast, includendo Shirley Bassey, si sa se ci sono fotografie di Mina e Shirley insieme ?? Si sa se qualcuna ha detto qualcosa sull’altra ?? Mi piacerebbe sapere giàche ho un caro amico che è fan di Shirley. :-) Grazie.

  32. Caro Gil: Voglio ricordare che la Negra Sosa, ha sempre dichiarato il suo amore per Mina nelle sue interviste e l’ha dichiarato la più grande cantante al mondo. Ogni volta che Mercedes era nella tv io stavo ad ascoltarla e aspettare che parlasse di Mina e non mancava un suo commento sulla nostra Regina. Ed era emozionante sentire parlare di Lei e raccontare che la prima cosa che faceva quando andava in Italia era trovare dei dischi nuovi di Mina. E quando un amico in comune viaggiava in Italia( lo so benissimo ), Mercedes le chiedeva di portarli dei dischi nuovi.Questo amico mi ha chiesto l’indirizzo di Mina perche Mercedes voleva inviarle la sua “Misa criolla” a i tempi di “Dalla Terra” , e lo fece :-) , e mi dispiace dirlo , non ha mai ricevuto riposta. Forse la busta è andata persa,già che Mina ringrazia questi “pensieri”. Anni fa un mio amico le invió un cd di CARLOS GARDEL, e Mina rispose simpaticamente con una cartolina autografata che diceva: “Gardel cada día canta mejor!, Gracias” .Molti cantanti nella Argentina hanno ammirato e ammirano Mina ma nessuno ha dichiarato il suo amore e il suo desiderio di cantare con Lei come l’ha fatto Mercedes. Io non sono stato mai pazzo di Mercedes ( Mina è l’unica che amo da morire) ma riconosco che è stata una grande voce nel suo stilo.Come Argentino,ti ringrazio per ricordarla . Un abbracio.

  33. Caro Mario grazie per aver postato sul blog “l’articolo-analisi” del prof.Grasso in modo che sia a conoscenza di tutti noi. Quando leggo il prof. in questione, in special modo se tenta di occuparsi di MINA, mi si scatena sempre un irrefrenabile prurito di natura puramente allergica e, quantunque Egli faccia notoriamente parte dei “detrattori a prescindere” e quindi come tali non possono essere considerati “osservatori e commentatori affidabili” una rispostina s’è lè guadagnata. Egli afferma testualmente “Mina è una grandissima interprete, (Bontà sua) non una cantautrice ?:-) . Per esprimersi non si affida a una propria poetica interiore ma la cerca ansiosamente :chic: nei suoi collaboratori: musicisti, parolieri, arrangiatori ecc…< . Da gran dòtto qual'è arriva a citare anche Picasso. E conclude "Cara Mina, il problema è che si sopravvive all'autopsia ma non alla filologia". Mi verrebbe voglia di chiedere al prof. se gli fosse mai passato per la mente di tacciare di INCOMPLETEZZA, in quanto non cantautrici/cantautori come ha fatto con Mina, i grandi interpreti della lirica che, si sono anch'essi ansiosamente appiccicati a Verdi, Rossini, Puccini ecc… Secondo la sua illuminata logica anche gli Abbado, i Muti, e perfino il leggendario Maestro Arturo Toscanini, si sono aggrappati ai calzoni dei suddetti Autori. MA CI FACCIA IL PIACERE!!! La saccenza che lo possiede gli fà perdere anche il senso del RIDICOLO! Non solo MINA è sopravvissuta alla propria autopsia (questo articolo di MINA ha fatto girare, in modo schizzofrenico, tantissimi piccoli coglioncini) ma il bello è che LEI sopravviverà, e alla grande, a tantissimi compreso il prof. … e lui lo sà…
    Notte serena a tutti.
    Notte a tutti.

  34. Vi ringrazio x i suggerimenti che mi avete dato!
    Piera, se vuoi, mandameli in mail i titoli delle song. grazie.
    ‘notte a tutti :-)

  35. amo amo amo questa canzone, come viene cantata e come Mina si muova mentre la interpreta..con quella mano che va più sù più sù! :chic:

  36. Posso unirmi e sognare anch’io? Be… oso troppo se penso a listen di beyonce?? :D

  37. sì caro Ivan, in “The living tree” Mina sarebbe eccellente..ma io proporrei anche i nuovissimi “This Time” e “Our Time Is Now”, tutti brani dove bisogna tirar fuori la voce e in questo..”piccolo dettaglio” Mina nn ha eguali…immagino una STRATOSFERICA performance!!! Mina sei Grande, ti adoro

  38. Questa bellissima canzone è l’unico playback che Mina ha fatto a Milleluci come brano d’apertura. Credo di aver letto che per problemi tecnici.

  39. Cry me a river ( con un bellissimo solo di tromba )(Sorelle Lumiere )Stardust(Caterpillar), Misty ,Sophisticated lady (Mina 25 )When your lover has gone(Uiallalla) ,The man I love (Ti conosco mascherina),Je sto vicino a te (Napoli),The nearness of you, Blue moon (L’allieva) , Ill wind (Mina per Wind /Cover Mina) :-) , non devono mancare…

  40. Che bello un disco di cover di tutto il mondo! È dal tempo di Pappa di Latte che aspetto un cd dove Lei “mischia” covers di diversi stile.E se l’album è dal vivo… non ha bisogno di pubblico per applaudirla… ?? Prendo l’aereo SUBITO!!!! :-D

  41. Nel frattempo godi di questa struggente versione di Lo se (Fosse vero) da parte della grandissima Mercedes Sosa, la voce “negra” dell’Argentina che si è prodotta anche in un’indimenticabile versione di Caruso. L’audio di “Caruso” è disastroso ma vale lo stesso la pena di ascoltare e vedere anche perché le successive esibizioni di Mercedes Sosa sono state esclusivamente in sedia a rotelle e qui quasi miracolosamente si alza…. Direi che Mina stavolta ha ricevuto un bellissimo omaggio.

    http://www.youtube.com/watch?v=DRZTDy0e7bM

    http://www.youtube.com/watch?v=mV4kCOgwnC4

  42. Caro Franco,
    hai ragione che sono stato indelicato a non farmi più vivo e ti chiedo scusa per questo. Avevo visto che dopo il mio elenco erano spuntate tante altre persone con notizie altrettanto interessanti e pensavo che forse non ti serviva ancora il mio intervento.
    Comunque, i miei indirizzi sono quelli che ti riporto in calce e il secondo, in particolare, è anche un mio contatto msn in modo che possiamo comunicare con più immediatezza.

    acontan@libero.it

    samuele62@hotmail.com