Mina Fan Club

“Di questo disco non si butta via nienteha scritto a proposito di Facile il caro Eno sul suo e sul nostro blog – perché non c’è niente che sia fuori posto: non un arrangiamento che non sia all’altezza, e non un solo respiro che non sia fedele alla storia che viene raccontata. Qui dentro sono palpabili divertimento vero e, per dirla alla Malgioglio, soffrimento sincero. Tutto è molto al di sopra di quanto ci si sarebbe potuto aspettare… Tra i dodici brani dell’album è arduo, e perfino inutile, eleggere i miei preferiti, che tanto, lo so, cambierebbero da un giorno all’altro, ma non posso fare a meno di esprimere la mia esaltazione nell’immergermi nelle atmosfere di Adesso è facile di e con Manuel Agnelli e di Non ti voglio più di Boosta, non perché i due brani siano migliori degli altri contenuti nel disco, ma perché offrono l’ennesima dimostrazione, qualora ve ne fosse ancora il bisogno, che Mina, quella che incanta, non ha età”.

Parole sante, condivise soprattutto da quella netta maggioranza silenziosa di aficionados del blog che ha ritenuto saggio disertare l’urna della nostra tradizionale “classifica dei fans” (in vigore – come i soci più “anziani” ben ricorderanno – fin dai tempi di Kyrie), ritenendo Facile troppo bello ed eterogeneo nella sua interezza per essere smembrato e svilito con graduatorie di gusto dettate dall’umore del momento. E se è vero che la vox populi espressa dal sondaggio tributa una meritata ovazione al duetto targato Afterhours (in testa sia come canzone preferita sia come miglior “secondo singolo” tra i tanti papabili), in realtà lo scarto in termini di gradimento tra la prima e l’ultima in classifica è molto più labile di quanto gli aridi dati statistici potrebbero far credere. Basti dire che per il più autorevole tra i nostri minologi (nonché il più latitante da queste colonne), ovvero Antonio Bianchi, il “45 giri ideale” di Facile vedrebbe accoppiate Non si butta via niente (“Un maliardo, ruffiano, travolgente soul nostrano”) e, pensate un po’, la “musicalmente magica, vocalmente miracolosa” Ma c’è tempo che, al momento, staziona come fanalino di coda – sia pure abbagliante – della nostra mobilissima Top 12. Al di là della disparità delle opininioni individuali su questo o quel brano, comunque, siamo certi che mai come stavolta, in mancanza di una promozione vera, sarà il passaparola positivo del pubblico a sancire – nel tempo – il pieno e meritato successo di questo grande disco degno della migliore Mina.

E in attesa che le classifiche più o meno ufficiali, per quanto ancora possano valere, ci diano i primi responsi sull’andamento del disco nel mercato, segnaliamo con gioia l’imminenza di un evento che certamente non mancherà di dare nuovo slancio mediatico all’ultimo gioiello di casa GSU: la sera del 3 dicembre prossimo alle h. 21,30, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Teatro Lingotto in via Nizza 280 a Torino, andrà in scena lo spettacolo Le nostre canzoni preferite di Mina, ideato e diretto da Davide-Boosta-Dileo e condotto da Luciana Littizzetto, con la partecipazione di artisti di primo piano della scena musicale italiana come Antonella RuggieroSamuele BersaniJovanottiManuel AgnelliRoy PaciGiuliano Sangiorgi dei Negramaro, Federico Zampaglione e altri, tutti impegnati a rendere omaggio al repertorio della Signora della Canzone in una serata-evento a scopi benefici (a sostegno dell’Associazione torinese CasaOz per i bambini affetti da malattia) con l’accompagnamento musicale del quartetto Gnu Quartet unito alle sonorità elettroniche e agli arrangiamenti per pianoforte di Boosta. Le prevendite dei biglietti sono aperte online – rintracciabili sotto il titolo Musica che cura – Artisti per Casa Oz – già dal 22 ottobre sui canali www.greenticket.it, www.vivaticket.it e www.ticket.it. Altri dettagli sullo spettacolo li troverete nei prossimi post della nostra home page.

P.S. L’amica Delfina dell’ufficio stampa della Sony ci comunica un nuovo rimescolamento di date per quanto riguarda le imminenti emissioni in vinile picture di casa GSU: venerdì 20 novembre usciranno gli LP Leggera, Olio Todavia e l’attesissimo padellone color rosa di Facile, mentre slittano a venerdì 27 le pubblicazioni a 33 giri de L’allieva, Napoli Napoli secondo estratto.

Autore:

282 risposte

  1. cara madamex

    incò a Milàn cè ‘O SOLE MIO te lo canta anche MINA
    (cercala su Lp le piu’ belle canzoni italiane)
    tè capi’, mòvess a vegni’ fòra dal let!
    ricàmbi il basìn
    Piera :P

  2. Su Sorrisi n°46 NIENTE su Mina, in compenso ci sono i testi delle canzoni dello Zecchino d’Oro :-) !

  3. Buon Giorno Tigrotti ciao Vassallino mio
    Paolo limiti ha scritto testi bellissimi e Lei li ha interpretati con la magia di sempre…..
    Ogni volta che piove e guardo attraverso i vetri ricordo questa canzone…piove la dietro la finestra piove piove……Una Mina struggente un album bellissimi………Ormai mi dicono che parlo tramite il linguaggio di Mina..e forse è vero, ma ogni parlola diventa così importante che diventano parte del nostro frasario…
    Be adesso alzerò le tapparelle perchè non ho ancora capito se piove piove o c’è O sole mio……Baciotti…..Mi farò un thè..io lo servo caldo tanto caldo…(se riesco a trovare la cucina)….smak

  4. mi associo a quanto detto sopra su mingardi. io lo seguo praticamente da sempre e ce ne fossero in giro di musicisti seri e preparati come lui!!!! ciao andrea, sei grande e so che Mina la pensa come noi!!!

  5. Buondì miei carissimi mazziniani….guardo da dietro i vetri e piove ahimè…..ma visto che questa settimana il nostro giradischi vuole dedicarla a Paolo Limiti mi è venuto in mente di dedicarvi la BALLATA D’AUTUNNO…..attendo vostri commenti…. :wink:

    Piove, là dietro la finestra
    piove, piove
    sopra quel tetto rosso e spaccato
    sopra quel fieno tagliato
    sopra quei campi piove.
    Si gonfia di grigio il cielo
    e il suolo è già grondante di foglie
    si è profumato d’autunno.
    Il tempo che si addormenta
    mi sembra
    un bimbo in braccio al vento
    come in un canto d’autunno.
    Una ballata d’autunno
    un canto triste di malinconia
    vien dietro al giorno che va via,
    una ballata in autunno
    pregata a voce spenta
    soffiata come un lamento
    che canta il vento.
    Piove, là dietro la finestra
    piove, piove
    sopra quel tetto rosso e spaccato
    sopra quel fieno tagliato
    sopra quei campi piove.
    Io ti racconterei
    che sta bruciandosi l’ultimo legno al fuoco e poi
    che lamia povertà
    è anche di un sorriso ché sono sola ormai
    ma io da sola son finita
    e ti racconterei
    che i giovani son giovani perché non sanno mai
    che no, non è la vita
    la bella cosa che, che loro gira in mente
    io questo lo so.
    Magari si potesse del domani e del passato
    dire quello che ho sognato.
    Ma il tempo passa e ti canta, pian piano
    con voce sempre più stanca
    una ballata d’autunno.
    Piove, là dietro la finestra
    piove, piove
    sopra quel tetto rosso e spaccato
    sopra quel fieno tagliato
    sopra quei campi piove.

  6. Hai ragione Lillo il discorso è trito e ritrito Mina è dal 78 che non promuove i suoi dischi,non rilascia interviste,non và nei salotti televisivi,non si fà ospitare alle radio e tutto questo dà fastidio e in un certo modo la penalizza ma la Signora è ancora splendidamente presente con la sua voce …

  7. Trovo che Mingardi sia in perfetta sintonia con Mina e la sua voce ,e trovo veramente ingiusta tutta questa poca stima nei suoi confronti,di tutta questa gente con la puzza sotto al naso ,sono d’accordo con te Simone , Mingardi non fà parte di quella cricca di autori spesso sopravalutati e non fà tendenza, fà solo musica e questo forse non interessa abbastanza..Ma evidentemente interessa alla Signora se ha deciso di interpretare le ue canzoni…

  8. in giro per il web ho trovato questo. scusate se lo metto, ma mi sembrava bello:
    C’è chi ha tanta voce e non mi emoziona (come Withney Houston), c’è chi di voce non ne ha ed emoziona tantissimo (come lucio battisti).. Ma MINA ha una voce pazzesca e riesce ad emozionare!! è UNA GRANDE!!

    grazie MINA. :D

  9. Mina al “Teatro Alla Scala”…
    anch’io è tanto che lo sogno, lo penso.
    Mina, non farmi solo sognare, perchè anche io ci credo…
    voglio crederci.

  10. Ciao, Emilio e un saluto a tutti,
    l’articolo di Mina per Claudio Abbado lo trovi su minamazzini.com, alla sezione articoli, “La Stampa” n° 460 del 09-08-2009. Già solo il titolo è meraviglioso, “L’angelo degli alberi”. Figurati il testo!
    Va archiviato (in evidenza) assieme agli altri.

  11. Simone, quasi sempre sono in sintonia con quello che scrivi.
    Peraltro, anch’io (nonostante qualche iniziale pregiudizio) ritengo FACILE davvero un gran bel disco – oltre per le canzoni e gli arrangiamenti – anche per “come” Mina canta in questo disco e per come mi ha sorpreso con le note di NON TI VOGLIO PIU’.
    La storia dei singoli di Mina che non passano per niente nelle radio è trita e ritrita: bisogna pagare, niente promozioni, lei che non si esibisce dal vivo, ecc. Scelte che vanno rispettate ma a malincuore accettate.
    Circa il video vale, secondo me , la stessa cosa: a parte che ALIBI non mi ha fatto letteralmente impazzire… ma che senso avrebbe un video se poi anche questo – al pari dei singol – non viene “passato” sui principali network musicali e, quindi, non raggiune nuove fasce di pubblico, possibilmente giovane? Sarebbe solo l’ennesimo video da collezionare ma che non aggiungerebbe nulla di nuovo per noi. Ciao.

  12. Come mai ma perchè come mai,le classifiche non le leggo mai…..ah
    Le classifiche di una volta?…..
    Fate vedere un pezzettino
    Ma che bontà ma che bontà che cosa sono classifiche qua…….

    Per me MINA è sempre al PRIMO posto nel mio cuore e questa è la classifica che mi fa star bene……..madame più che mai……

  13. Su segnalazione dell’ufficio stampa della Sony ho appena corretto, in coda all’ultimo post, le date di emissione degli attesi vinili di Mina: come vedete, rispetto al comunicato ufficiale di giorni fa, sono anticipate a venerdì 13 le emissioni di LEGGERA, OLIO e TODAVIA, mentre slittano al 20 – data per la quale è confermata l’uscita di FACILE in formato LP – i due NAPOLI e L’ALLIEVA.
    p.s. Simone, sottoscrivo in toto il tuo messaggio. Ma concorderai con me che le bordate più orribili contro FACILE non sono partite dalla critica specializzata – quasi unanime nel ritenere l’ultima fatica di Mina uno dei suoi prodotti migliori dell’ultimo decennio – ma dal “fuoco amico” di un ristretto e ben definito crocchio di sedicenti mazziniani il cui sport preferito sembra essere, da molto tempo, quello di dileggiare la loro (ex) amata, gongolando di soddisfazione se in classifica viene scalzata da qualche neo-idolo del momento (come se fosse cosa da poco un quinto posto in hit parade dopo 51 anni di carriera) e condendo il tutto con le solite, sterili, livorose invettive contro quello “zoccolo duro” di irriducibili che tiene ancora in vita il fan club. E quel che è peggio è che uno di questi “vecchietti dei Muppets” dal perenne dente avvelenato continua imperterrito a inviarci la quota annuale di iscrizione. Ma chi glielo fa fare?

  14. Simone-Roma quello che scrivi su Mingardi mi conforta. In tempi non sospetti quando usci BAU, scrissi qui nel blog tutta la mia felicità dell’incontro musicale Mingardi-Mina. Ancora non capisco (discussione fatta anche ieri) a chi BAU non piace, addirittura lo odia. Mina se sceglie Mingardi, senza che sia minacciata da un’arma, lo fa con convinzione e lasciamola fare.

    bula bula, mario rossi-

  15. si’ cara Pasqualina,
    è proprio COSI’ la nostra “grande voce” MINA tornerà a cantare alla Scala io ne sono certa,perchè ho da anni questo pensiero.
    ricambio la buona sera
    Piera :mrgreen:

  16. I primi dati sulle vendite dicono che la prima settimana Facile staziona al quinto posto per la classifica ufficiale Fimi e al quarto per quella di Musica e dischi.
    Va detto che da qualche mese la Fimi conteggia le settimane di rilevazione non più dal venerdì al giovedì, bensì dal lunedì alla domenica (scelta un pò incomprensibile, visto e considerato che la stragrande maggioranza dei cd escono di venerdì).
    Ad ogni modo, alla luce di ciò, Facile nella classifica uscita oggi (dal 26/10/2009 al 01/11/2009) è rilevato soltanto per i primi tre giorni, rispetto alla “settimana piena” di tutti gli altri dischi (compreso This is it, uscito martedì 27 ottobre e non venerdì 30 come l’album di Mina). Solo la Consoli è uscita lo stesso giorno di Mina.
    Considerato lo scarso riscontro del singolo in radio e la consueta mancanza di promozione (se Mina facesse anche solo 1/5 della pubblicità che fa un cantante medio italiano i risultati sarebbero ben diversi), l’esordio non è male.
    Spero soltanto che per questo disco (davvero splendido) si tenti qualche carta in più, come ad esempio un video promozionale (sulla falsariga di Alibi) o qualche ospitata di Massimiliano in radio e tv.
    Sarebbe un peccato non far conoscere un lavoro così riuscito al grande pubblico.
    Senza contare ovviamente i singoli da lanciare in radio.

    Fosse per me, opterei per “Adesso è facile”, poi “Non si butta via niente” e “Carne viva” come quarto e ultimo estratto (anche se “Non si butta via niente” potrebbe andar bene come singolo primaverile-estivo e quindi come ultimo promo).

    Una postilla: ho letto dei commenti davvero sgradevoli verso Andrea Mingardi. :( Al solito in Italia se non fai parte della cricca o se non sei abbastanza di moda (non compari sulla copertina di XL? Sei una nullità..) è difficile poter essere apprezzati o sperare in qualche giudizio moderato. Per quanto mi riguarda i pezzi di Mingardi sono tutti di alto livello, poichè offrono a Mina la possibilità di affrontare stili e mondi musicali completamente diversi (la canzone d’amore sofferta con ritornellone come “Ma tu mi ami ancora?”, “il maliardo, ruffiano, travolgente soul nostrano” di “Non si butta via niente” – grande Antonio!-, il pezzo da Big band come “Più del tartufo sulle uova” – con citazione dell’arrangiamento de “Il posto mio” tratto da Canarino Mannaro”- e la conclusiva, malinconica, bellissima “Eccitanti conflitti confusi”, la quale, se tra i credits avesse avuto Ivano Fossati come autore, sarebbe ai primi posti della classifica gradimento con ovvi peana da parte di tutti).
    Ma a scriverla è Mingardi, che non ha mai avuto abbastanza successo (come se il successo fosse l’unico parametro per giudicare il valore di un musicista) e quindi si può tranquillamente snobbare.
    Inutile dire che questo modo di vedere e vivere la musica è assai provinciale e privo di qualsiasi valore critico, perchè intriso di pregiudizi fastidiosi e prono al responso commerciale, il quale, si sa, spesso non dipende dal valore intrinseco del prodotto (altrimenti come dovremmo spiegare i primi posti dei dischi realizzati con la fotocopiatrice da Gigi D’Alessio o dal borioso Ramazzotti e gli scarsi risultati dei dischi di Giuni Russo dal ’90 in poi, tanto per rimanere in Italia? 8O ).
    Ma siamo in Italia, motivo per cui non dovremmo ormai stupirci più di nulla..

  17. pioggia autunnale da rigenerazione!oggi ci voleva proprio…e adesso..rientrato a casa(macchiato il pavimento con le impronte di scarpe baganate)musica “facile” a palla (dei vicini chissenefrega)e via con il refrain di adesso è facile…meglio de così nun se pò.

  18. Ciao a tutti!
    Purtroppo ultimamente ho pochissimo tempo per seguire il blog ma vi penso spesso. Mi sono perso i commenti a caldo su Facile ma appena posso mi metto nella cronologia a scartabellare e spero di leggervi tutti!
    Io mi sono lasciato trasportare come al solito dall’album e guidare nel suo ascolto dall’istinto e piano piano sono giunto ad avere 12 brani preferiti!!!
    La cosa buffa è che ho dovuto affrontare più di qualche critica da parte di amici che hanno trovato l’album non all’altezza. Ormai non mi ci metto neanche più, sono giunto alla conclusione che la Musica di Mina non è per tutti e non lo sarà mai…pr fortuna.
    Una piccola cosa che ha riconfermato la mia passione per il suo lavoro e confuta la tesi che chi ama Mina ha il prosciutto Mazzini sugli occhi è dato dal fatto che una mattina in auto ho ascoltato con curiosità l’inizio del singolo di lancio e mi son detto. ” Ma chi è sta ragazza? Che bella voce, che sound…che intenzione!!!” tutto eccitato ho alzato il volume, già immaginandomi qualche nuova leva da adottare. Quando quasi al ritornello mi sono reso conto che era lei mi sono fatto una grassa risata e mi son detto “Vedi?”
    Vi mando un abbraccio.
    Leone

  19. l’altra foto ( quella della trascurabilissima intervista a penna bianca ) si trova su vero n. 46.
    ciao grazie MINA. :D

  20. …E chissà che Abbado nn la convinca a tornare in un concerto alla Scala…buonaserata a tutti :-)

  21. Oggi quando ho aperto Repubblica ed ho visto in prima pagina il nome di Mina associato a quello di Abbado ho avuto un colpo al cuore: anche Luigi Nono voleva scrivere per Mina, ( almeno una nota ! ).
    Riuscirà Abbado a convincere Mina a darci il “Porgy & Besss” padano, vagheggiato quarant’anni fa da un critico nelle note per “4 anni di successi” ?
    Ancora più sorprendente é stato l’articolo che Mina aveva dedicato ad Abbado ( e che non avevo letto a suo tempo): si scopre che é appassionata di Mahler (come Abbado) ed é un musicista che non avrei pensato di associare a lei: non finisce mai di stupirci e mi fa piacere pensare che si sia commossa ascoltando “Il canto della terra”: quella che per motivi scaramantici Mahler non volle chiamare la Nona sinfonia, ma che gli fu comunque fatale, non riuscendo a completare la decima per la malattia cardiaca.
    Speriamo in un album classico fra i due giganti!
    Ciao Andrea

  22. il giornale da cui è tratta la foto con malgioglio-penna bianca è vero n° 46 del 14 novembre, e l’intervista ha per titolo ” mina mi ha fatto piangere” ( a colpa di schiaffoni, spero io….)
    max

  23. Auguri di pronta guarigione….dovevi vaccinarti contro le malattie esantematiche ;-)

  24. CIAOOOOOOOOOO PER ME OGGI E’ POCO FACILE. HO PRESO LA VARICELLA

    CHE BALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    :D

  25. Hai ragione Gianni infatti OLIO era uscito picture con la sua bella copertina cosi come VELENO,DALLA TERRA E SULLA TUA BOCCA LO DIRO’

  26. Non sono daccordo sul fatto che la copertina svilisca il picture, inoltre non è vero che sia sempre consuetudine farli senza copertina. era più tendenza di qualche anno fa. Se hai presente i picture prodotti dalla Halidon, credo che converrai anche tu che non vi è paragone con i tre Sony, che comunque ho acquistato.

  27. A chi possiamo esprimere il nostro rammarico per la mancanza delle copertine? a quale addetto della Sony :-/?

  28. Stando alle classifiche Fimi, che vanno dal 26.X al 1.XI, la nostra Mina risulta in entrata al 5° posto. Ottimo direi:-)

  29. Sono andata a leggere l’intervista di Abbado su Repubblica. Grande. Vista la stima reciproca tra lui e Mina, penso che sia probabile una loro futura collaborazione…speriamo…incrocio le dita!
    Sono purtroppo un po’ delusa per la mancanza di Mina in radio, del singolo, intendo, voi lo sentite?
    Buona giornata a tutti.

  30. non credo che la sony voglia strizzarci
    secondo me bisogna impostare il discorso diversamente:

    i vinili classici (quelli neri) hanno bisogno della copertina
    quelli picture sono “copertina” di se stessi e quindi in un involucro trasparente sono maggiormente esaltati
    ed una copertina li svilirebbe (non a caso anche per altri artisti si è proceduto allo stesso modo)

  31. chissà che da questo incontro non nasca qualcosa di grandioso!!! ce lo auguriamo

  32. Finalmente dai due simpaticoni della BARCACCIA di radiotre sento un commento in diretta su Mina che definiscono GRANDIOSA. E dopo l’ascolto di un brano di una, credo, soprano, commentano che forse Mina l’avrebbe fatto meglio. Tutto ciò prendendo spunto dall’articolo di Abbado da Repubblica.
    Bene benissimo ma quanti sono i fan di MINA???????
    Buon pomeriggio a tutti e a te cara MINA

  33. Hai ragione Piera ma penso sia una scelta della Sony perchè altri artisti sono usciti cosi senza copertina,pazienza accontentiamoci e apreiamo un mutuo…. :D

  34. B giorno TIGROTTI……Carina questa canzone…maliziosa quel tanto che basta.ma è una domanda? Per che cosa lo faresti con me un peccato lo vorresti uno spumone con il cioccolato…….Guarda caso ho la pasticceria sotto casa?……Con che cosa lo faresti con me l’amore………..sono di milano ti mando un panettoneeeeeeee Baciotti a tutti….

  35. Sono pienamente d’accordo con te dolce PIERA.
    per il prezzo che hanno poi… potevano farla na copertina cchù bella!!!

    Buona giornata
    Francesco

  36. Cari Amici fans di MINA,
    lasciate esprimere un commento su gli LP picture che la Sony farà uscire..

    Ne ho presi due, mi hanno deluso non c’è la copertina di cartone..mah!
    Degustibus non disputandum..
    mi sembra, come chi indossa un bel vestito con le scarpe rotte.
    saro “vecchia” a pensarla cosi’ ma qui vedo spremere un limone a NOI fans per dare a loro il nostro ORO:!: :!:
    Piera

  37. grazie caro Mario r,
    delle belle foto, mi fate “invidia” ma il Francaccio
    cosa ci fà li’ che ha piu’ di TUTTO di MINA
    Bàsìm mìlànèss da
    Piera :P