Mina Fan Club

Gennaio 1962 – Ormai prossima alla conclusione dei suoi appuntamenti del sabato sera con Studio uno (la dodicesima e ultima puntata dello show, il 13 gennaio, la vedrà congedarsi dai telespettatori cantando I Believe e un medley dei suoi più recenti successi, da Prendi una matita a Moliendo café), Mina conferma il suo “no” a Sanremo e si appresta ad affrontare un inizio del 1962 fittissimo di impegni all’estero: domenica 14 apparirà nel programma Gran Parada della TVE spagnola con El cielo en casa e Moliendo café, mentre da mercoledì 23 – dopo una rapida sosta a Milano per le prime prove-abiti di una nuova serie di Caroselli della Birra in cui interpreterà “alla sua maniera” 12 Divine dello spettacolo internazionale – sarà a Parigi per alcune esibizioni al Lido e all’Olympia e una serie di partecipazioni televisive. Seguiranno altre trasferte in giro per l’Europa tra Londra, Copenaghen e Monaco di Baviera.

Gennaio 1972 – Pronta a rituffarsi nell’agone mediatico a soli due mesi dalla nascita di Benedetta, Mina lascia Lugano per stabilirsi temporaneamente a Roma dove l’attendono alcuni impegni di lavoro, a cominciare dalla registrazione di un’ospitata – a metà gennaio, presso lo Studio 1 del Centro Produzione RAI – nella quarta puntata del programma condotto da Renzo Arbore L’amico flauto, in onda l’8 febbraio. La casa scelta da Mina per il suo soggiorno capitolino gliel’ha lasciata in prestito l’amico Don Lurio, impegnato in quel periodo negli States per un importante lavoro teatrale.

Gennaio 1982 Sbaraccata da mesi la cara Basilica dopo il mancato rinnovo del contratto d’affitto con la Curia Milanese (che ha deciso di adibirne i locali a sede museale), a Lugano, in zona Pazzallo, sono in pieno corso i lavori di allestimento dei nuovi studi PDU che, però, soltanto a primavera diverranno agibili per il via alle registrazioni dell’annuale doppio album mazziniano…

Gennaio 1992 – Premiata ancora una volta dal mercato natalizio con il suo ultimo doppio Caterpillar, Mina si conferma in testa alle preferenze degli Italiani anche nei sondaggi di popolarità: sbaraglia rivali del calibro di Modugno, Pavarotti e la Callas in una ricerca compiuta dall’Istituto S&G sul “personaggio che, nel campo della musica, ha maggiormente contribuito a dar lustro al nostro Paese dal Dopoguerra in poi”. Ma è prima assoluta – col 30% dei voti, davanti a Nannini, Mietta e Paola Turci – anche in un sondaggio lanciato dal mensile Tutto tra i suoi giovanissimi lettori sulle cantanti italiane preferite del momento…

Gennaio 2002“Mentre il popolo dei fans si sta godendo nello splendore del DVD la prima Mina in versione videolive del Terzo Millennio, negli studi luganesi della GSU sono finalmente iniziati i lavori per il nuovo, attesissimo album di inediti per il quale la Signora ha mobilitato le firme più illustri del cantautorato nostrano della vecchia, media e nuova generazione. Tra i primi nomi in ballo, quelli di Fossati, Curreri, Silvestri, Antonacci, Britti e Bersani (che avrebbe inviato, pare, una versione con testo scritto ex novo della sua Chiedimi se sono felice composta per l’omonimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo…)” (Da Duemiladue, la grande attesa, fanzine numero 56).

Gennaio 2012 – Nonostante la scarsa promozione e le imperdonabili falle sul fronte distributivo, lo splendido Piccolino di Mina, a sole cinque settimane dall’uscita, è “già” riuscito ad aggiudicarsi il suo primo disco d’oro

Autore:

73 risposte

  1. Per chi ha voglia e tempo di farsi un’abbuffata di curiosità minose, nella sezione ARCHIVI sono consultabili tutti i nostri post posteriori all’aprile 2009. E chi desidera andare ancora più indietro (fino al novembre 2005), può accedere al nostro vecchio sito attraverso l’apposito link…

  2. Buongiorno amici…questa mattina AIUTATEMI :-D

    Aiutatemi, aiutatemi
    da quando l’amore ho perduto
    il sole per me s’è oscurato
    io sento sfuggire la vita
    mi sento morir.

    Aiutatemi, aiutatemi
    a vincere questa paura
    a vivere e credere ancora
    ridatemi un pò di speranza
    salvate il mio cuor.

    É un grido
    che non posso trattenere
    e poi se qualcuno capirmi saprà
    null’altro chiedo di potere avere
    ma pietà, ma pietà, un pò di pietà.

    Aiutatemi, aiutatemi
    a vincere questa paura
    a vivere e credere ancora
    ridatemi un pò di speranza
    salvate il mio cuor.

    Angeli del cielo
    uomini del mondo
    gente, gente tutta
    aiutatemi.

    Aiutatemi, aiutatemi
    a vincere questa paura
    a vivere e credere ancora
    ridatemi un pò di speranza
    salvate il mio cuor.

    É un grido
    che non posso trattenere
    e forse qualcuno capirmi saprà
    null’altro chiedo di potere avere
    ma pietà, ma pietà, un pò di pietà.

    Aiutatemi, aiutatemi
    a vincere questa paura
    a vivere e credere ancora
    ridatemi un pò di speranza
    salvate il mio cuor.

    Angeli del cielo
    uomini del mondo
    gente, gente tutta
    aiutatemi.

  3. Oggi ho ricevuto in regalo,
    il Cd Jula de Palma in Jazz
    SOGNO..di ricevere MINA :-* in Jazz
    Piera
    lo spera!

  4. Auguri di cuore anche da parte mia Loris!! Scusa il ritardo!! Un abbraccio e grazie di tutta la MINA che ci regali su questo blog!!
    Un affettuoso grazie anche a Remo naturalmente!!.

  5. Pierissima, ti ringrazio tanto, ma il più bel regalo che mi si possa fare su questa pagina dedicata a Mina è che si parli soprattutto di lei. Per gli auguri e gli altri messaggi personali tra noi ci sono mille altri spazi più adatti, a cominciare da Facebook… Un bacione! :-)

  6. Caro Loris,
    scusami tanto il ritardo, ricordo bene che era ieri che ti dovevo fare gli Auguri di BUON COMPLEANNO..
    meglio tardi chw mai..il mio è un’Augurio Speciale, della
    “vecchia” Piera
    nazionale

  7. Buon lunedi amici spero abbiate passato un Buon fine settimana :-) La giornata comincia ascoltando la cover incisa da MINA CELENTANO per il loro album del ’98…..SEMPRE SEMPRE SEMPRE:

    Senza il tuo fondotinta
    il tuo viso è quasi bianco
    ma il tuo corpo non è stanco
    e capisco che ti manco
    io capisco che ti manco

    E poi tu ti lasci andare
    e mi dici non lasciarmi
    e non smetti di guardare
    coi tuoi occhi così grandi
    coi tuoi occhi così grandi

    Amore mio sempre,
    sempre, sempre, sempre
    amore sempre, sempre, sempre, sempre
    sempre, sempre, sempre, sempre
    amore sempre, sempre, sempre, sempre

    Già ti sporcano le guance
    nere gocce del tuo rimmel
    io non posso non vederle
    mi vien voglia di asciugarle
    mi vien voglia di asciugarle

    Amore mio sempre
    sempre, sempre, sempre, sempre,
    amore sempre, sempre, sempre, sempre
    sempre, sempre, sempre, sempre
    amore sempre, sempre, sempre, sempre

    Nel silenzio che ci avvolge
    sento che tu stai tremando
    ed io ti accarezzo piano
    con il palmo della mano,
    con la mano nella mano mano.

    Amor mio sempre
    sempre, sempre, sempre
    sempre, sempre, sempre, sempre
    amore sempre, sempre, sempre, sempre

  8. Ciao a tutti!!

    Vi volevo rendere partecipi di un pensiero che mi è passato per la MENTE riascoltando le compilation I AM e JE SUIS. Specialmente riascoltando la secondo sono giunto alla conclusione che la nostra Signora deve aver inciso in lingua francese anche tutti o parte dei brani contenuti negli album che vanno dal 1970 al 1976!! Dico questo riflettendo sul fatto che MINA non può essersi presa il disturbo d’incidere a suo tempo solo due brani in versione francese, tratti dall’LP italiano SINGOLARE, mi riferisco ai brani: “SOGNANDO (A COEUR OUVERT)” ed “ANCORA DOLCEMENTE (LES MAUVAIS JOURS)”. Anche la versione francese di CABLO pare sia stata incisa come pure AMOR MIO!!. Allora MINOSI miei, è presumibile pensare che la Signora abbia inciso in lingua francese anche brani come: “INSIEME, E PENSO A TE, GRANDE GRANDE GRANDE, VORREI AVERTI NONOSTANTE TUTTO, LA MENTE TORNA, UOMO” ed altri ancora come “UAPPA, COLPA MIA, IO COMMINERO’, FA QUALCOSA ecc, ecc. Ovviamente la mia è soltanto un’idea che mi è passata per la testa oggi!! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi!! E se questa idea fosse giusta, come mi auguro, speriamo che la EMI NON faccia passare altri 30 anni prima di pubblicarle!!

  9. io non ho mai capito invece il perché si è preferito dare così ampio spazio alle fantasie in playback degli anni ’60 a discapito di tante perle live dei ’70…peccato…

  10. Peccato che a quel tempo NON fossi iscritto al MFC!!
    GRAZIE Loris per le preziose anticipazioni!!
    Buona Domenica a tutti!!

  11. A proposito di Canzonissima 68 e Milleluci nessuno mi potrà mai spiegare perchè nei 10 dvd gli Anni Rai manca lo spezzone da Milleluci “galanteria” e cioè la splendida versione di mina della Wandissima.
    Per il duetto di battisti ci hanno spiegato che il no è dipeso dalla moglie di Lucio Battisti che ha negato il consenso…
    ma qui non mi direte che qualcuno ha impedito che potesse essere incluso nella tracklist (o come dir si voglia)..
    Questa mina che fa la wanda non meritava di essere inserito??
    Per me resta un fatto inspiegabile…
    http://www.youtube.com/watch?v=z0O4Ga6UwgE

  12. Che bello !!! Incredibile che qualcuno si sia ricordato di Mina: in fondo cheuga de suadade cantata da mina è forsa la prima bossanova cantata da un artista italiano.
    Però la domanda resta : si potrà vedere in Italia questo film ?
    Boh !!
    grazie

  13. per favore questo film uscirà anche in Italia o solo in Brasile o in America. sarebbe interessante dubito che ci siiano immagini inedite di Mina, magari fosse vero….
    grazie

  14. L’estratto di RANE a cui ti riferisci era uno dei maxi single mix usciti a tiratura limitata negli anni immediatamente successivi alla cessazione delle emissioni a 45 giri. Il più raro di tutti mi risulta il maxipromo in vinile con IL CIELO IN UNA STANZA e E SE DOMANI da Oggi ti amo di più. Ma nel nostro dossier, ripeto, ci occuperemo della produzione su CD SINGOLO dal ’90 ad oggi. E ora fammi tornare agli ultimissimi testi da scrivere per la nuova fanzine. Ciao!

  15. Dai! Non sapevo del 1990 come data dei cd promo! :-)

    Però perché c’è un 45 di “Ma chi è quello lì/Serpenti” e “Via di qua/Cosa manca”, “Questione di feeling”, ecc. andando indietro con gli anni?

    Esisteva comunque un singolo nell’88 e 89 lanciato in radio per quei due album?

  16. ANCHE IO. BELLISSIMA. E LEI la fa da DIO. sarei curioso di veder chi potrebbe cimentarsi su questa canzone.
    vedi jack vitale… per fortuna non la pensiamo tutti alla stessa maniera. ciao grazie.
    grazie MINA.

  17. non si resiste, ci si lascia travolgere emotivamente dal suo bellissimo viso in primo piano,quel viso che illuminava le nostre case..

  18. Mi piace
    MILLE LUCI :inlove: ..
    e una Tv..piena di Arte vera
    che non c’è piu’

  19. Allora si che Mina era giustamente e meritatamente coccolata e la EMI faceva promozione…

  20. Adesso, a Radio Uno, in uno special, Umberto Broccoli sta ricordando alla grande(e credo per una serie), la prima puntata di Milleluci.

  21. Si anche per me è stato COSI’
    Il Capolinea è stato un Raduno MAGNIFICAT speciale
    pieno di Amci..d’ORO
    P.S. è venuto anche M.Pani

  22. Se c’è un pezzo “alla Mina”, questo è proprio Matrioska, strutturalmente assimilabile a canzoni quali Il corvo, Più di così, Semplicemente tua… Sul gusto personale naturalmente non si discute. Io la trovo meravigliosa.

  23. carissimo Franco Ghetti nessuno mette in dubbio la validità delle canzoni che hai citato (matrioska la trovo orribile),ma i pezzi alla Mina erano altri…..ripeto il cd è ottimo la voce è sempre bella….e lasciamola cantare…….

  24. Con il CDs promo di TI CONOSCO MASCHERINA (con il volerlo tra le mie mani, mio), ho affrontato la risalita fino al Capolinea di Milano e una volta lì arrivato ho iniziato un percorso con nuovi AMICI MINOSI che oggi voglio qui ringraziare tutti, mario rossi.
    http://thumbsnap.com/t58rjqIj

  25. Caro Diego, l’era dei cd singoli promozionali iniziò nel 1990 con l’estratto da TI CONOSCO MASCHERINA contenente Ma chi è cosa fa, Caruso e In vista della sera. Erano i tempi d’oro in cui la PDU, tramite la EMI, regalava al Club grandi quantità di queste preziose rarities (e infatti quel cd fu da noi distribuito in dono ai fans convenuti alla Convention 91 al Capolinea di Milano insieme ad una notevole quantità di quadri con cornice con le due fantastiche Mine dipinte da Mauro Balletti). Ah, com’eravamo ricchi…
    p.s. Prepàrati a una grande scorpacciata di curiosità e di copertine talvolta mai viste nel favoloso dossier sui cd promo che Fratarcangeli ha preparato per la nuova fanzine….

  26. Mi Piace,
    il tuo messaggio cara Befana Pina
    sei BRAVA a scrivere piu’ di me..
    bàsìnn dalla “bella” :-))
    Befana Piera

  27. Caro Diego,
    se non ricordo male ci venivano dati dal Mfc
    con la Fanzina
    bàsìnn dalla Befana
    Piera

  28. … queste notizie storiche di Mina mi hanno fatto ricordare una curiosità che non conosco.

    Quali sono stati i SINGOLI PROMOZIONALI degli album
    – RIDI PAGLIACCIO (“Lui lui lui”?)
    – UIALLALLA (“Lo faresti”?)
    ????

    Non li trovo su internet…
    Grazie…

  29. Rileggere… sempre dopo. Eh!?!
    Anzi (alla siciliana), rileggere… sempre dopo. Ah!?!
    Volevo scrivere “… che solo lei sa regalare”.
    Si. Come solo lei sa regalare!

  30. La cosa che mi fa’rabbia é con un prodotto come Piccolino,il migliore uscito negli ultimi anni,di canzoni nuove,sia stato sottovalutato sia come promozione che a livello distributivo.Dovrebbe essere ancora ai primi posti,nella classifica vendite………..é veramente un peccato!!!Comunque un grandissimo GRAZIE A MINA…sei sempre la migliore!!!

  31. Prima Mina ci aveva trasportato nell’isola BULA BULA, oggi nel pianeta lunare, domani ci inviterà nel segreto del suo studio assieme agli amanti del bello e ci abbaglierà con una performance strabiliante…
    E’ inutile dare perle ai porci, meritano solo ghiande!

  32. perche’ le era passata???????
    oh ..si …..ultimamente canta meglio,mette questo qui. mette quello li, allunga qua, accorcia di la’……………………….. ma mi si faccia il piacere…………………. lasciatela cantare . per quello che riguarda noi dovremmo solo tacere davanti a tanta bellezza . solo tacere ed………..ascoltare.
    altrimenti c’e’ sempre x-factor per i palati piu’ fini.
    grazie MINA.

  33. il pezzo alla MINA………. in piccolino manca??????? allora io non ho capito ninete, nn capisco piu’ niente, sono totalmente da manicomio…………………ahahhaha
    matrioska……. non e’ un pezzo minoso ?????
    l’uomo dell’autunno non e’ minoso ??
    compagna di viaggio non e’ minoso ???
    questa canzone non e’ minosa ??
    ainda bem non e’ minosa ( l’avete sentita dalla compositrice ??)
    e cosi sia…. non e’ minosa ????
    bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    non solo i balconi stanno fuori. sto fuori pure io.
    grazie MINA.

  34. Ricomincio da due
    … Gennaio 2022 – Quando ancora non sono spenti gli entusiasmi per l’ultimo album di Mina, quello che ci ha ancora una volta sorpresi e meravigliati, con la sua felice incursione nel grande jazz ed è ancora vivo l’eco suscitato dal penultimo, nel quale la Grande nostra Signora della Musica ci ha incantato con i brani del Tango della Vecchia Guardia, eccola ancora, più fresca che mai, con un nuovo album di inediti, opere di autori fra i più in vista del momento…. Tutti brani, l’uno più bello e accattivante dell’altro, vasto ed eterogeneo repertorio, nel quale spazia un po’ accarezzandoci, un po’ graffiandoci, con la sua voce dell’anima, la sua voce che sfida il tempo, con le sue note, le sue sillabe, le sue consonanti, le sue vocali. Quelli “suoi”… che solo lei regalare. Più che mai attuale e moderna, prorompente per la forza della sua genialità.

  35. Nei negozi di musica che ho visitato (pochi per la verità) non ho trovato esposto PICCOLINO, ma solo CARAMELLA e FACILE. forse copie invendute degli anni precedenti. Ma possibile che i gusti del pubblico si siano così degratati?
    E il cinema o la letteratura più di successo in questo momento è men che mediocre: ringraziamo mediaset e la rai che si è accodata ad essa.
    Il cavaliere (per sfortuna esistente) oltre a rovinare l’Italia dal punto di vista morale ed economico è riuscito anche a degradare l’arte. Ci sarà un nuovo rinascimento?

  36. Non mi meraviglio piu di tan tanto anzi mi stupirebbe il contrario……ormai mina rimane un evento speciale per noi fans storici vecchi e nuovi…. non vedete cosa passa in tv? solo cover anni 60 e 70……in radio passa ben poco…..anche le notizie su televideo durano solo un giorno………se non fosse x il tam tam dei fans ci sarebbe una promozione molto esigua……….Piccolino è un ottimo prodotto,ma manca il pezzo alla “mina” , ma come ha detto massimiliano dalla Clerici ormai pezzi “cosi” sono irripetibili…….

  37. Sono esterrefatto. Scioccato. Ho appena ascoltato Piccolino. Ed è un capolavoro. Uno di quelli che riportano indietro nel tempo, a L’allieva, a Bula Bula, finanche ai padelloni degli anni ’70 e ’80. Ci sono troppe cose da dire. La bellezza degli arrangiamenti, la maiuscola prova di autori e musicisti, le ottime canzoni del “Panino” :P , Rattarira e il Dr. Roberto. Quest’album, come dicono gli Elii, è l’unico che fa spazio nella vostra collezione: infatti, dopo averlo acquistato, potete buttare via gli altri.

    PS: una curiosità provocatoria… Che alla Signora sia tornata la voglia di cantare?!?