Vera mosca bianca nel mondo sempre più virtuale dei fans club, la nostra fanzine continua con anacronistica tenacia la sua ormai trentennale avventura cartacea. Molti di voi hanno già ricevuto o stanno per ricevere il nuovissimo numero 71 e lo spazio dei commenti di questo post è appositamente riservato alle vostre impressioni a caldo (positive o negative che siano) su questa ennesima fatica. Ma per me e Remo è già ora di pensare agli argomenti da trattare nel numero che vedrà la luce tra marzo e aprile: uno degli articoli sarà certamente dedicato al decennale di Mina in studio, con testimonianze e retroscena inediti su quell’indimenticabile (e irripetibile?) evento. Altra idea, quella di un ricco e illustratissimo dossier su Mina in Francia. Ma il sommario definitivo si delineerà con maggiore precisione nelle prossime settimane, man mano che risulteranno più chiari anche i futuri piani d’azione della nostra infaticabile superstar. Con la quale, come sappiamo bene, le sorprese non finiscono mai…
P.S. Come anticipato nelle settimane scorse, è Solo se sai rispondere di Max Casacci il terzo estratto radiofonico da Caramella lanciato venerdì 1° ottobre…
Autore: loris
E’ arrivata!!! Copertina coloratissima di dolce caramella, dentro ad una candida, solida busta dalla inconfondibile, chiarissima, bellissima grafia che tutto dice sulla dedizione, passione ed entusiasmo di chi ci regala questi “momenti”.
Mi unisco alla standing ovation generale a Loris e Remo o Remo e Loris (come scrive Maria) con grande entusiasmo per questa “Fanzine 71”. Grazie di cuore è poco!
Ad ogni uscita è come se fosse sempre la prima volta. Ma il rito che si perpetua ogni volta, è quello di sempre. Rigirarla tra le mani, sfogliarla, soffermarsi ad ogni immagine o ad ogni titolo; ad una prima visione, senza insistere troppo, nella foga di trovare fra le seguenti pagine le sorprese più inaspettate.
Grazie per le anticipazioni delle novità, per le ineguagliabili certezze del vissuto artistico della Nostra Grande, raccontate da penne autorevoli, ma soprattutto appassionate, narrate dalle voci di coloro che l’hanno accompagnata nel suo percorso e da chi, come Loris, trova la giusta maniera di sottolineare l’incanto che questa Voce suscita in noi.
Ad ogni pagina le impressioni si susseguono e spiegare le emozioni che ne derivano, per me, non è poi così facile. Ed infine, qualsiasi cosa io possa scrivere, sono certa che non basterà mai a rendere a pieno la mia riconoscenza a voi tutti che avete lavorato per la questa realizzazione.
Grazie ancora per riuscire a riconfermare un successo ormai consolidato dell’opera ed, allo stesso tempo, continuare a meravigliarci.
Benvenuto Sergio. anche io ci ho messo un pò e poi mi è arrivata l’iscrizione come regalo preziosissimo per il mio compleanno. Fa una certa emozione essere iscritti a questo Club, vero? Laura 52
Grazie Loris! è arrivata, bellissima , tutta per me con un contenuto che si preannuncia molto interessante e con foto anche che non avevo mai visto ( e io da bambina le collezionavo tutte fino ad una certa età..)Mi sento onorata e privilegiata per avere questa stupenda opportunità che condivido con tutti gli amici minosi. Grazie ancora aLoris e Remo per questo stupendo lavoro che credo sia anche unico nel suo genere ( ci sono altri artisti che hanno una rivista tutta su di loro?). Vado a leggere !!Laura 52
LA SETTANTUNO è arrivata !!. Grazie per l’immane lavorone nell’averla ideata, preparata, stampata e ..spedita. GRAZIE ancora una volta. Carlo.
La mia fanzine ancora non é arrivata e non vedo la ora :struggle: :struggle:
dove sará?, mi sveglio nel mare..
Sera a tutti MINOSI
Sono lieto di comunicarvi, amici, che da oggi sono anch’io ufficialmente iscritto al MINAFANCLUB…Finalmente dopo più di un anno che mi ripromettevo di farlo (da vergognarsi a dirlo), sono riuscito a mantenere la mia promessa che, a causa d’imprevisti e seccature varie, ero sempre stato costretto a rimandare! Ma io ragazzi mantengo sempre le mie promesse!.
E…POI mi sento onorato di far parte a tutti gli effetti di questo club, che GRAZIE A LORIS e REMO, ci ha raccolto e continua a raccoglierci tutti INSIEME come una vera GRANDE GRANDE GRANDE famiglia!
Grazie anche a tutti voi per l’affetto (ricambiato) che mi avete SEMPRE SEMPRE SEMPRE dimostrato qui e su FACEBOOK!, pur non essendo ANCORA iscritto al FANCLUB!.
Desidero inoltre rigraziare di cuore un paio di persone: in primis Loris e Remo che, con il loro immane lavoro, permettono a tutti noi fan inguaribili di esser SEMPRE SEMPRE SEMPRE aggiornati su MINA e tutto ciò che le ruota attorno! Grazie a Loris e Remo anche per la grande professionalità e l’impegno che mettono nella pubblicazione delle fanzine che voi amici mi avete detto esser stupende! Ed ultimo, ma NON meno importante: Un affettuoso e sincero GRAZIE DAL PROFONDO del cuore a LEI, a MINA (nel caso mi leggesse, non si sa mai!).
Vi Abbraccio tutti forte, forte!
SERGIO
E’arrivata, adesso apro la busta e comincio a leggerla.
Evviva!
Pieraccia, la tua busta è stata tra le prime 100 che ho spedito venerdì di buon mattino! Da quando hai cambiato casa sei sempre tra le ultime a ricevere la fanzine e la cosa mi spiace molto. Misteri delle Poste. Ma… dài dài domani arriva presto!
E’ arrivata!
E mio padre è perfino riuscito a bloccare la postina prima che la piegasse per infilarla nella buchetta…
Come al solito, mi esalto al pensiero della bella serata di lettura che mi aspetta!
Per ora ho letto “solo” l’articolo di Antonio Bianchi. Quanto mi piacciono le sue analisi sulla storia della musica leggera! Le trovo estremamente acute, e tutte le volte mi sembra che la sua penna metta in ordine dei concetti che avevo forse intuito senza mai averli sviluppati.
La sua distinzione fra le cantanti del passato (intese come “signore” impegnate e distanti, affascinanti e irraggiungibili) e quelle dell’ultima generazione, definite cantanti “amiche” (perchè attraggono le coetanee attraverso facili immedesimazioni), mi sembra molto efficace. E ci sarebbero molti altri spunti interessanti, che sicuramente mi saranno più chiari con la seconda lettura… :blush:
Dopo cena mi leggo tutti gli altri articoloni sfiziosi. In particolare, mi interessa molto il dossier sui gruppi. :evilgrin:
Per ora, e sempre, grazie a Loris, Remo e tutti quelli che collaborano alla realizzazione della nostra bellissima rivista!
Buona lettura a tutti!
Ce l’ho, non piegata ma con cura appoggiata sulla cassetta della posta, non bagnata nonostante la tanta pioggia. Ora è li la busta, calligrafata a mano con il mio nome, e, lo so, con affetto dagli amici aostani; è li la busta sulla poltrona e allora vado, vi saluto e mi godo la lettura. Ci risentiamo più in là.
… uffa..la
Pierina, non ha la Fanzina
friggo
Piera
domani spera
che arriva!
Bellissima patinata e profumata, Che bambola!!! :beauty: … ma che avete capito, è la fanzine n° 71 :hypnotized: : … peccato per la cartolina un po’ ammaccata :smug: … Grazie Loris, grazie Remo :kissed:
oggi sono tornato a casa dal lavoro con il mal di testa… dalla buca della posta faceva capolino la bustona della fanzine! appena varcato la soglia di casa l’ho scartata con cura, come facevo ai tempi in cui usciva il doppio album natalizio… dopo un parco pranzo ho iniziato a leggere e d’omprovviso è sparito il mal di testa. Grazie Loris, grazie Remo
Per Loris & Remo
La”SETTANTAUNO”appena pervenuta..Lascia il segno!!!
Complimenti ragazzi ..pregevolissima..come sempre del resto!!
Romeo
Domenico anch’io non riesco più a visualizzare le immagini poste con thumbsnap….
PER Loris URGENTISSIMO:
Ho appena fatto l’iscrizione al MFC. Alle poste è andato mio padre! Ti ho MANDATO UN SMS di conferma spiegandoti tutto! Ti è arrivato? FAMMI SAPERE….Grazie mille di TUTTO a te e a Remo! Siete fantastici!
Stamattina ho ricevuto anch’io la Fanzine, grazie!! :inlove:
Per ora ho letto solo l’intervista a Berlincioni e Santoro, mi sono piaciute molto e non fanno che confermare che persona piacevole sia Mina, umile e grande professionista.
Poi, leggo del terzo estratto radiofonico da Caramella e mi chiedo se anche questo NON passerà in radio come il precedente…
Io ho provato anche a richiedere Amoreunicoamore, negli spazi radiofonici dove si può chiedere una dedica, ma niente, salvo poi essere accontentata chiedendo altro…E’ proprio un peccato, non riesco a rassegnarmi a questa cosa, non è giusto! Che si può fare? :-$
ciao a tutti.
Mariooooo! Ri-posta la foto..non si riesce a vedere!
Mariaaaa! Per me ancora niente fanzina e il babà sa’ moscia!
Speriamo che non arrivi come al solito dopo tanti giorni, ma che ca’… queste poste dalle mie parti sono proprio uno schifo! Ricomincia l’agonia..farò i capricci come i bambini, ma sono quasi invidioso che qualcuno già stia in pieno “orgasmo miniano” ed io…aspettare con pazienza!
Nel frattempo “Plurale” non mi stancherei mai di ascoltarlo…Bau. Bau!
Super Giorgia! Anche sulla rivista del MFC!!!!! :kissed:
Ho ricevuto ieri la rivista: bellissima ed interessante, come al solito.
Complimentoni da parte mia!!!!!
P.S.: splendida l’idea di un dossier sulla Mina in Francia (ed in francese)!!! :shy:
Ricevuto il pacco. Grazie! Grazie! Grazie!
Ti ringrazio, caro Franco, ma il nostro spazio dedicato agli omaggi di gruppo e alle tribute band non aveva alcuna pretesa di completezza trattandosi di un box di una sola paginetta. E ti dirò che mi è dispiaciuto il fatto che la lunghezza del testo ci abbia costretto a ridurre a dimensioni “francobollifere” (direbbe Mina) la foto della nostra Giorgia. Due righe in più e avremmo dovuto rimpicciolirla ulteriormente. Povera Giorgettinellina!
il file di Alan & Paul non mi serve. l’ho appena sentito e….tutto ha un limite!!!!neanche il peggiore DJ farebbe un Mix così, ve lo dice uno che per 30 anni ha lavorato con tutti i DJs del Triveneto. molto bella invece la cover dei Sursumcorda, peccato che ne ho solo un frammento.ciao
carissimo Loris, vorrei se possibile fare una piccola integrazione all’articolo TUTTI PER UNA della nuova fanzine.
MORGAN-il cielo in una stanza
AMOR FOU-città vuota(live)-l’ultima occasione
NON VOGLIO CHE CLARA-l’ultima occasione
GIULIANO PALMA-never never never
MIKE PATTON-MONDO CANE-il cielo in una stanza
FRANCESCO RENGA-la mente torna-l’ultima occasione-l’immensità
Ti ringrazio per avermi segnalato E.V.A.-ALAN & PAUL, SURSUMCORDA, che mi erano sfuggiti. ciao
GRAZIE a tutti quelli che hanno lavorato alla Fanzine. Dà sempre un brivido di piacere scartarla e addentrarvisi, io happy!
E che emozione vedere Ms. Bassano, una “de noantri” fra le pagine colorate e ricche della rivista fa sempre un certo effetto! Come si fa ad ascoltarti cara? Se canti come scrivi può essere solo un gran piacere…
In questi giorni ho acquistato Quando Tu Mi Spiavi In Cima A Un Batticuore. Ebbene sì, non l’avevo ancora, per scelta. Gli album di Mina mi hanno dato tanto, da quando avevo 16 anni. Conoscendo la mia indole golosa in tutto ho calmierato negli anni tutte le entrate musicali cercando di non abbuffarmi come al solito delle cose che mi piacciono ma di regalarmene una ogni tanto. Così ho scoperto Nessuno Al Mondo che non avevo mai sentito e Una Donna Una Storia. Dio che regalo, che pezzi incredibilmente freschi, intensi e carichi di pathos. Mi ricordano la fioritura dell’Osmantus di questi giorni, una cosa che mi da sempre un’emozione pazzesca.Fanzine più album nuovo. Mina di così!!!!!
Un abbraccio a tutti e uno in più a Sergio.
Lion
c’è qualche “anima buona” che ha il file mp3 di SO CHE MI VUOI dei SURSUMCORDA? mi serve per i miei MINA a confronto.mi mancano anche CARTOLINE dei RIDILLO, E.V.A. e alan & paul. grazie
Non riesco più a visualizzare le immagini thumbsnap cliccando si apre questa scritta
502 bad gateway
qualcuno mi può aiutare?
grazie.
Emilio
Fanzine arrivata… che dire??? niente và… mentre il mio stereo suona CREMONA a tutta potenza mi metto a leggerla… buona giornata a tutti
Mi unisco a tutti voi per fare i complimenti per il lavoro svolto da Loris e Remo!
Francesco
Piera ciao, la foto è stampata su un cofanetto della Ricordi A orl 38527 (gli anni d’oro), ci vorrebbe Lanfranco per illustrare meglio tutte le altre stampe dello stesso box con cambio di immagine esistenti, ma è in vacanza.
http://thumbsnap.com/wuLr4h2L
Caro Mario r,
CHE MERAVIGLIA di foto di :rotfl: MINA
dove l’hai trovata? ..famm SAVE’
..perchè sono molto cuoriosa
Piera
http://www.youtube.com/watch?v=F3lFsNQGNQw
te la dedico caro Vasssssalino
“Che sorpresa che uomo sei..Strordinario..
Te lo ripeterei..
te lo faccio cantare da :rotfl: MINA..è MEGLIO
Io l’ho detto voreei sentire Mina che reinterpreta le canzoni delle mie amate Shirley Bassey e Cesaria evora.
Della prima mi piacerebbe un classico “spaccagola” come Goldfinger o diamonds are forever…
Della seconda mi piacerebbe una morna struggente come Miss Perfumado.
Poi vorrei tanto che reitterpretasse qualcosa di Ria Rosa…canzonette divertenti dei primi del ‘900 napoletane…i testi sono fantastici..ironici…
PS:vi vorrei far vedere un video di 4 giorni fa della Bassey…ragazzi ha 74 anni!!!
http://www.youtube.com/watch?v=4oG04UzKUbs
Buongiorno carissimi :lashes: Prima di tutto i complimenti a Loris e Remo per la splendida Fanzine…l’ho letta tutta d’un fiato e devo dire che l’ho trovato SPLENDIDA…il mio articolo preferito QUANDO LA BAND PASSO'(Loris articolo straordinario complimenti),gli articoli di Bianchi normalmente mi mettono noia ma devo dire che questa volta mi è piaciuto più del solito…bella bella bella :evilgrin:
Passiamo al giradischi del giorno con la splendida ANCHE TU:
Anche tu
Perverso nella tua allegria
Anche tu
Diverso dalla mia follia
Camminando sopra la mia pelle
Ma sfiorando le cose belle
Anche tu
Momento della vita mia
Anche tu
Non è una canzone e via
Un respiro ch non basta mai
Quante mani quanti volti hai
Anche tu
ormai non ci credo più
E’ un tocco di vanità
Una briglia alla mia libertà
Lo dico sempre più a voi
Non sei il primo a cui lo direi
Che sorpresa che uomo sei
Non c’è amante migliore sai
A quanti lo dirai
Anche tu
Fratello di troppi lui
Anche tu
Nel film che parte hai
Del profeta che nessuno seguì
Di una spada che non mi ferì
Anche tu
ormai non ci cred più
E’ solo l’ipocrisia
La mancanza di fantasia
Il gioco di sguardi e poi
Si può andare su da me se vuoi
Che sorpresa che uomo sei
Non c’è amante migliore sai
Te lo ripeterei
Buon Giorno con MINA.
http://thumbsnap.com/XjfvH5i4
Minetti, Miniani, Minosi, Mini che emozione ricevere questa Fanzine!! Quando ho letto la pagina 57 ho incominciato a ridere con le farfalle nello stomaco!!! Grazie Loris, grazie anche a Remo, ma sopratutto grazie per il sostegno!!! Io sono senza parole, piena di gratitudine ed orgogliosa di far parte di questo club, pieno di persone con tanto cuore e tanta passione!! Per me è un numero speciale!! Ora me la divoro in lettura!! GRAZIE!! :rotfl:
…anche io “friggo” di riceverla!
Piera
spera domani ci sarà!
Bellissima… è arrivata oggi….me la divoro stasera…grazie Loris e Remo, siete unici e grandi, grandissimi!
:beauty:
rino
Ciao Claudio le due canzoni che hai scelto dei Procol Harum piacciono molto anche a me.
A me non è ancora arrivata la Fanzine e leggendovi sono molto geloso, in pratica comincio a sclerare,speriamo che sia nella casella domani. Intanto buona lettura (grrr) agli amici che l’hanno già ricevuta.
Perché non facciamo un nuovo sondaggio su covers che ci piacerebbe venissero interpretate da Mina? Ultimamente ho riscoperto i ‘vecchi’ Procol Harum. C’è un cd bellissimo (di cui esiste anche il dvd) di un loro recente concerto con la Danish National Concert Orchestra e coro, dove i brani del complesso sono stati ri-arrangiati in chiave classica per Grande Orchestra e Coro. Gary Brooker, cantante-pianista-compositore del gruppo, è un quasi coetaneo di Mina (classe ’45) ed ha ancora una voce spettacolare, con un’estensione strabiliante. Mina ha già cantato qualcosa di loro in un medley a Canzonissima ’68 (L’ora dell’amore/Homburg), ma esistono altre due perle che Mina renderebbe sue ridando loro nuova linfa. Una è ‘A whiter shade of pale’, reinterpretata da Annie Lennox. L’altra, la più bella secondo me, e forse meno inflazionata, è ‘A Salty Dog’, che troviamo anche nella colonna sonora del bellissimo ‘Breaking the waves/Le onde del destino’ di Lars von Trier. Questo il mio sogno, mi rendo conto un po’ nostalgico e retro.
ecco l’inedido disegno di Mauro Balletti per chi non riuscisse a visualizzarlo.
http://thumbsnap.com/3zjBgW9i
Per me questa fanzine è un’emozione incredibile: è il mio primo appuntamento con questa fantastica rivista!!!!!
Mi è arrivata stamani, però ancora non l’ho sfogliata.
Sono felicissima!
Grazie Loris, grazie Remo!
Stendyovetion è il minimo. Loris e Remo, oppure Remo e Loris, sono una gioia impagabile!!! Mi è arrivata la busta e non l’ho ancora aperta…. Quel che ricevo è moltò di più di quello che riesco a dare a questi Meravigliosi Montanari: tutta la mia più sincera gratitudine.
Ci saranno errori? Refusi? e pensate che contino qualcosa??? Chi se ne frega.. Ma và…
L’aprirò la mia busta come fosse un babà napoletanooooo. Il migliore al mondo! Vero Domenico/Napoli???
Grazie a Loris e a Remo dal profondo del cuore. SIETE GRANDI. :blush:
Stamattina c’era una strana luce che traspariva dalla cassetta delle lettere,era la splendida e coloratissima copertina di quel capolavoro che è la rivista del nostro amato Fanclub,mi unisco alla carissima Piera nella stendynovetion per i nostri grandi padroni di casa Loris e Remo per questa nuova loro fatica che arricchisce con foto e grandi servizi il nostro amore per Mina.
grazie sergio, sei la seconda persona che si è ricordata!!!contraccambio gli auguri a tutti i franceschi e francesche del MFC. auguri!!!!
arrivata busta!!!! fanzine grandiosa, come sempre!grazie a Loris & Remo.
qualcuno sa indicarmi come si mette la web radio su facebook? grazie
Fantastico bustone arrivato!!! Che bellezza mozzafiato ne è uscita! Comincio a leggerla subito!!! Grazie!!!
AUGURI di buon ONOMASTICO a tutti i FRANCESCO!
Secondo me qualche telecamerina in studio Mina l’ha fatta ancora entrare!!!!
Non so, ma ho un senso di GRANDE aspettativa circa il prossimo album di cover “live”.
Stendyovetion
ai nostri Loris & Remo
per l’enorme “lavoro” per fare la Fanzine
per NOI Fans di :rotfl: MINA
un grazieeeeee a SQUARCIAGOLA Ve lo dà la
“vecchia” ma un po’ bambina
Pierina