Mina Fan Club

riassuntiSi intitola Riassunti d’amore la collana di 5 raccolte tematiche in linea economica con cui la PDU/Sony intende ripresentare in veste nuova e “ragionata” il meglio del repertorio post-EMI di Mina (quello, per intenderci, che va da “Canarino mannaro” in poi). Il sito ufficiale mazziniano anticipa da oggi la copertina e la scaletta del primo volume, La calma, prevalentemente dedicato alla Mina più acustica e rarefatta dei due “Napoli” e de “L’allieva” con la curiosa aggiunta, a fine scaletta, di qualche brano dalle più robuste atmosfere in stile big band come “Chiedimi tutto” o “Je so pazzo”. L’uscita nei negozi di questo e degli altri quattro CD della serie (Mina con archi, Mina per quando ti amo, Mina straniera e Mina cover, tutti con magnifiche copertine “multiple” disegnate da Gianni Ronco con la griffe impaginativa di Mauro Balletti) è prevista per il 12 giugno. Cresce, nel frattempo, l’attesa dei fans per lo spot pubblicitario con cui, da fine maggio, Mina tornerà ad essere la “voce ufficiale” – momentaneamente solo “parlante” – del Marchio Barilla. E c’è naturalmente anche grande curiosità per il “cameo” – preannunciato da Vincenzo Mollica sul TG1 – con cui la Nostra interverrà nel remake dell’album Questo piccolo grande amore reinciso da Claudio Baglioni con l’ausilio di illustri ospiti canori e in uscita per settembre…

Autore:

573 risposte

  1. Sì Loris anch’io son pienamente daccordo con te. Purtroppo le chat ei giovani ci hanno trasmesso questa brutta abitudine di storpiare le parole. Infatti, se l’hai notato, io l’evito (anche nell’e-mail personali). Magari faccio qualche errore ortografico, perché son autodidatta e scrivo a macchina o al computer con un dito.
    Ragazzi, ho visto lo spot BARILLA su Canale 5 oggi. MINA non si smentisce MAI. E’ VERO?

    Ciao Loris

  2. a me non me ne frega ” niente di niente ” dei cd di sorrisi(che giornale stupido!!! )… bellissima e che maturità la voce di Mina nella Barilla;ma francamente me ne importa pochino anche di questo.
    Pero’ mentre con questo caldo son costretta a stirare una valanga di roba dei miei pargoli sto seriamente pensando di inviare a Mina una copertina di questo “orripilante” Sulla tua bocca lo diro”.Pensavo che un autografo come ho io mi bastasse ma su questo disco ce ne vorrei un altro”sopra”.
    Veramente un disco brutto, ma tanto brutto…talmente brutto che deve avermi rovinato le orecchie perchè non riesco ad ascoltare altro…o veramente molto poco altro.
    Terribile Mina….:-))quanto ti amo.
    FranceLucca

  3. Anche se a nessuno frega niente del mio punto di vista anche stavolta lo voglio dare perchè, sotto questo punto di vista, sono davvero un fan.

    Mina non è una cantante, è un’entità, difficile da classificare, giudicare, etichettare per ciò che dice , canta o fa.
    Mina non è un lusso privato ma un bene nazionale; noi siamo privilegiati a conoscerla, leggerla, vederla e poter godere del suo semprevivo pathos ogni volta che “mettiamo su un album”, vi sembra poco?
    A me me pare quasi bello che più persone possibili abbiano la posibilità, col prezzo di 5 pacchetti di chewingum, di condividere con noi il suo talento, quello del figlio, delle centinaia di strumentisti che la coaudiovano, delle decine di maestri che l’hanno affiancata, grafici, tecnici del suono, collaboratori, autisti e chi più ne ha più ne metta.
    TUTTI possono accedere al patrimonio di una donna che da mezzo secolo canta con in gola le sue gioie, le sue sofferenze, le sue storie, noie, golosità, cattiverie…Mina canta col “suo tutto “ogni sacrosanta volta che attacca dopo il one two three della prova microfono e noi stiamo qui a quisquigliare se è giusta o sbagliata la distribuzione???
    Suvvia ragazzi, cerchiamo di non essere gelosi del nostro tesoro, condividere è bello, come in amore in fondo….no?
    Senza considerare che le persone insensibili a certe “note” non troverebbero così toccante nessun album manco se lo distribuissero nel Dixan, neanche se la diffondessero via altoparlante per le strade quindi….non preoccupatevi….il vostro tesoro personale è salvo e preservato…il piccolo miracolo che avviene quando si accende il marchingegno e si socchiudono gli occhi per ascoltare il suo sospiro vitale dalle cuffiette sarà sempre con voi…anche se dovessero regalare i cd fuori dall’uscita della metropolitana.
    Infischiamocene di cofanetti e copertine se vogliamo tanto lei c’è e ci sarà sempre, è una delle tre certezze della vita…la morte, l’adulterio e MINA!!! :-)
    Un abbraccio a tutti noi privilegiati.
    Ps: a me” raga” fa ridere!!!
    Pps: la produzione di Mina e Co secondo me è del 30 per cento di ciò che in totale sarà uscito. La nostra “bimba” ha voce da vendere e chissà quante incisioni ha in cassaforte per noi assetati di cose nuove e” a prezzo intero”!!!
    Peace, love and Mina forever, and ever….and ever…and…..

  4. Bravo Loris,
    ti faccio la mia stendy-govetion
    vale ORO..perchè è rara..ha! ha!
    Piera

  5. Scusate, non ho capito ma quanti album escono con Sorrisi? E a quale prezzo saran venduti gli altri? Se qualcuno ha comprato il primo mi sa dire se è esattamente come quelli venduti in negozio o magari ha un bollino con scritto sorrisi e canzoni o un numero di catalogo differente….

  6. Ok… Scusa Loris… mi riguarderò… non mi ostino a scrivere così… è soltanto una brutta abitudine giovanile…

  7. Pienamente d’accordo con te anch’io sono vecchio gufo démodé che non si adegua all’evoluzione (o involuzione) del linguaggio.
    Buon pomeriggio Raffaele

  8. Anche questo è vero grazie a queste operazioni i cd arrivano anche in piccolissimi centri in cui un negozio di dischi e lontano di chilomentri!!!!

  9. concordo anch’io vera delusione, che senso ha questa raccolta cosi? bo.
    anche il box raccoglitore non dice niente, poi 26 album addirittura, venduti, anzi svenduti cosi, in edicola a mo di allegati. non ci siamo,
    già amo poco queste iniziative delle edicole in cui ormai si trova di tutto, dalle pentole alla biancheria , e speravo con il cuore che mina ne potesse uscire indenne, malgrado gia la delusione all’ epoca quando con sorrisi usci minacantalucio, e soprattutto mina n0, un cd ufficiale della discografia recente.
    poi per giunta sono quelli emi con la pietosa scritta gialla digital remastered, sul dorso del cd, dove andremo a finire cosi?
    sarebbe stata forse piu sensata una riedizione in cd in cartonato o edizioni particolari come avviene per elisa, liga, ramazzotti o celentano, sempre per queste collane rivolte all’ edicole, non so.
    malgrado forse ci sarà una massiccia pubblicità per questa cosa, tra tv radio pagine di riviste e quotidiaNI, vorrei tanto che sparissero queste iniziative, che ci fossero sempre meno raccolte o raccoltine, che sarebbe bello un po di silenzio “discografico non ufficiale”, tra un cd ufficiale e l’altro, o che vi sia soltanto di tanto in tanto la pubblicazione di qualche raccolta o antologia sensata, studiata, curata, e rispetto per mina e la sua discografia.

    tanto di mina si parla sempre e comunque, al di la delle canzoni, tra la stampa e vanity, e di recente gli spot barilla, ieri a pomeriggio5, dopo il servizio su barilla, ancora mina, in quanto c’erano un gruppo di sosia, tra cui la “brutta copia” di mina, hanno fatto vedere anche uno spezzone della mina in se telefonando.

    buona giornata a tutti
    ciao mina
    ciao tà

  10. Sarò forse un vecchio gufo démodé che non si adegua all’evoluzione (o involuzione) del linguaggio, ma mi permetto di ricordare a chi si ostina a scrivere “ke” o “ki” al posto di “che” o “chi”, o “sn” e “cmq” invece di “sono” e “comunque”, o peggio ancora l’odioso “raga” in sostituzione di “ragazzi”, che questo è il blog di Mina e non quello di Alessandra Amoroso. Cerchiamo di esprimerci come se lei ci leggesse, anche se poi magari non è così. Grazie!

  11. Scusate, ma al di là della questione, come diceva Loris alcuni giorni fa, che non sia stato consultato lo staff di Mina per questa operazione di lancio dei cd in edicola (cosa che trovo scandalosa)… ma non credo che l’operazione sia rivolta a chi già possiede tutti i cd di Mina. Il bacino di utenza di TV Sorrisi e Canzoni è molto ampio e dà la possibilità di far conoscere alcuni album molto belli anche a chi magari non andrebbe a cercarli nei negozi di propria iniziativa: restringere il campo di visuale solo a ciò che interessa noi fans, un po’ più attenti alla produzione di Mina, mi sembra un po’ limitante… ben venga se qualcuno che non conosce Mina potrà apprezzare questi lavori, peccato solamente che un’idea simile abbia tutti i difetti di un commercio disattento e carente di significato.

  12. Ciao Franci,
    Grazie ma non ho msn comunque ci sentiamo lo stesso ok?
    Forse lo istallerò poi.
    Ciaoooooooooooo

  13. Scusate, ma che vi aspettavate??? Qualcosa di inedito che la EMI confezionasse apposta per “Sorrisi”??

  14. Ciao…ma è possibile sapere i titoli degli album in uscita con Sorrisi e Canzoni?
    Sapete se da qualche parte c’è una sorta di lista?
    Graziee!
    Christian

  15. Raga ciao… come che delusione??? Un cofanetto ke non dice nulla… e poi tutte rimasterizzazioni della emi.. tantovale aspettiamo ke riesca la promozione dei cd di mina e 9euro e 90!! O no?? E poi non c’è nulla di nuovo… ditemi voi…

  16. sarà che io li ho tutti…ma questa raccolta non mi entusiasma….anche la scelta degli album non mi piace cmq per chi non ha i cd è un’ottima raccolta…..!!!!

  17. salve a tutti,,,come sarebbe a dire..ma che delusione i cd di Mina su Sorrisi????,,,vabbè, dai, oggi compro il giornale e guardo,,,cià

  18. Buongiono a tutti, Ciao Pica, Franci, ecc

    Sì Franci che delusione quei CD di Sorrisi e costano pure lo stesso prezzo degli altri.
    Non ci servono a nullaaaaaaaaaaaaaa.

    Sorrisi stavolta ha toppato alla GRANDEEEEEEEEEE

    Ciao raga e buona giornata!.

  19. Buongiorno…anzi buona metà mattina a tutti!
    Ciao Francesco..perchè deluso dai cd di sorrisi e Canzoni?
    Ciao sergio…

  20. Che delusione… la collana dei cd di Mina con il tv sorrisi e canzoni… sn tutti gli album rimasterizzati della emi… il cofanetto grande blu a pois… ke delusione… e ho pure visto tutta l’opera completa… comprate il giornale e vedrete… :(

  21. caro alessandro,
    io colleziono il vinile di MINA non pensando al valore..ma al piacere,
    si è innescato subito le quotazioni..ma CREDImi stringere un “vinile£ a volte anche se…puzza di cantina, mi dà un’EMOZIONE forte..
    ti mando un fresco saluto,
    Piera

  22. Buongiorno popolo mazziniano…..in attesa che ritorni la nostra MADAME X questa mattina sul giradischi mettiamo NOI DUE dall’album SABATO SERA del ’67:

    Noi,
    noi due,
    io e te
    un anno fa.
    Il primo bacio,
    un’alba pallida
    quasi di domenica.
    Giorni e notti,
    notti e giorni
    sempre più vicini,
    sempre più
    stupidamente innamorati,
    soli al mondo io e te.
    Io lo so
    che dopo tanto tempo
    avrei dovuto consumare
    tutto il bene che c’è in me.
    Ma se tu mi guardi
    son capace
    di commuovermi
    e di sentirmi un po’
    come quel giorno
    di un anno fa
    io e te,
    noi due,
    noi.
    Io lo so
    che dopo tanto tempo
    avrei dovuto consumare
    tutto il bene che c’è in me.
    Ma se tu mi guardi
    son capace
    di commuovermi
    e di sentirmi un po’
    come quel giorno
    di un anno fa
    io e te,
    noi due,
    noi.

    http://www.youtube.com/watch?v=4gcgsoZ8E3o&eurl=http%3A%2F%2Fvideo%2Egoogle%2Eit%2Fvideosearch%3Fhl%3Dit%26q%3Dmina%2520noi%2520due%26um%3D1%26ie%3DUTF%2D8%26sa%3DN%26tab%3Dwv&feature=player_embedded

    Baci a tutti……

  23. Grazie Piera ti mando un grosso bacio!!!!!

    P.S.Per rispondere a qualcuno….ogni tanto chiedo delle quotazioni per non farmi prendere i giro con prezzi allucinanti da certi venditori di dischi!!!!!!

  24. INVIA
    VERSIONE STAMPABILE
    Barilla ricomincia da Mina
    Nello spot “parla” lei
    Ancora la Tigre di Cremona, come nel carosello degli anni Sessanta. L’azienda parmigiana ha appena lanciato la sua nuova campgana pubblicitaria con la voce narrante di una delle più grandi cantati di sempre

    Il tempo è passato, la forza e il fascino no. E’ il 1965 quando la Tigre di Cremona affronta il video pubblicitario con una frase semplice semplice “Mangiate pasta all’uovo Barilla”. Appare e scompare, danza e si muove con lo charme che l’ha resa famosa fra le scatole di pasta con il marchio parmigiano che in calce alla confezione ha, appunto, un uovo stilizzato. L’effetto è dirompente, nella storia non esiste precedente simile. La voce più bella e potente al mondo buca lo schermo con lo sguardo e la sua presenza scenica in quel periodo già ben nota. Non sarà l’unico episodio quello del ’65, la Tigre si riproporrà diverse volte in seguito mentre anche altri big del video e della musica leggera si presteranno alla reclam. GUARDA Il nuovo spot con la sua voce

    Da ieri e fino a dicembre Mina, o meglio la sua voce, è di nuovo nella pubblicità è ancora una volta per la marca di pasta più famosa al mondo. Lo spot sarà trasmesso da un gran numero di emittenti locali, nazionali e satellitari come è nella tradizione del marketing Barilla. Un racconto diviso in tre episodi per altrettanti formati di pasta che rievocano la nostalgia di Carosello, quando ogni spot era una piccola storia quotidiana da raccontare. Amicizia, affetto e famiglia i temi narrati da Mina che ben si integrano con la tradizione dei precedenti messaggi pubblicitari del marchio numero uno al mondo per la pasta. Un connubio d’immagine che torna forte dopo quasi 50 anni dalla prima volta e che non ha perso di lucidità. (s.mar)
    (25 maggio 2009)

  25. MI SENTO COSI DIVERSO… A ME NON VIENE DA PENSARE ALLE QUOTAZIONI DI MINA…AMO SOLO LA SUA VOCE, NON MI INTERESSA NULLA DI PIù.
    PACE. IL MONDO è BELLO Xè è VARIO, CHE POSSO FARCI
    NOTTE DOLCE A TUTTI

  26. eh eh! per i fan più scafati lo scopo è quello di divertirsi andando a scavare nei ricordi (yuk, gli scafati scavano… carino!), e per i fan conquistati di recente da The Voice, beh, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da conoscere. Se fosse troppo facile, che gusto ci sarebbe? E poi… (e ridaje!), difficile… difficile… i bravissimi Beppe e Luigi hanno già trovato la soluzione e Valentina ha messo tutto in perfetto ordine.
    Alla prossima!

    PS Grazie Loris, grazie a tutti.
    Tutto passerà vedrai! Uff! ecco, ci risiamo! Sono posseduto! Esci da questo corpo! :-)

  27. GRANDE, GRANDE GRANDE PIERA,

    Mi sapresti dire le quotazioni di questi vinili per favore:

    1. “MINA EN ESPANOL – STAMPA ARGENTINA DEL 1973” (ottime condizioni); 2. “CANZONISSIMA 1968” (come nuovo);
    3. “ET PUIS CA SERT A’ QUOI” 45 giri (con titoli in arancione) del 1974 (come nuovo)
    4. “POUR EN COMMENT FINIR COMMENT FAIRE” 45 giri DEL 1975 (come nuovo)

    grazie mille

    basinnnnnnnnnnnn

  28. GRAZIEEEEEEEEEEE PIERA e grazie a tutti per l’affetto dimostratomi

    buona serata miei MINOSI

  29. Grande Orietta….ha sempre detto un gran bene di Mina…ho assistito ad un suo concerto dal vivo ad una festa paesana ed ha cantato molte canzoni di Mina, dicendo : “e adesso vi canto alcune canzoni della mia cantante preferita..MINA”……eno buona guarigione,,però i tuoi quizzettini sono davvero un pò difficilini!!!…

  30. Eno…ho provato anch’io a rispondere al tuo quiz, fammi sapere se ho indovinato.
    Buona guarigione ed un abbraccio

  31. caro Vassallo,
    dal volume di RARO della Discografia Italiana
    leggo che LP.. INCONTRO CON MINA 1969
    è quotato 40€

    mi è gradita l’OCCASIONE per darti un fresco saluto
    Piera

  32. mina appena adesso su un servizio di pomeriggio 5, per ricordare che è ritornata con la barilla, e se dove c’è barilla c’è casa,
    doce c’è musica c’è mina, cosi cita il servizio, con immagini dei vecchi caroselli barilla.
    ciao mina
    ciao tà

  33. Piera lo avevo già scritto ma credo che tu non lo abbia letto…..potresti dirmi se puoi la quotazione del vinile INCONTRO CON MINA del’69.
    Un bacio :-)

  34. Ho già ascoltato la voce di Mina sul satellite!!! Che emozione ascoltarla, riesce ad esssere soave ed intrigante come quando canta…
    Sarebbe una voce narrante cinematografica davvero straordinaria…

  35. pardonn Caro Danielino,
    COLPA MIA..perdo i colpi..tutto sommato ALORA SI’ ho fatto il bis per te..
    quando ci ri-vediamo ti faro’ la Stendy-govetion!
    a presto..da
    Piera

  36. GRANDE ENO,
    Mi fa piacere vedere che non hai perso il tuo sense of humour. Ci vogliono ben altro che un paio di punti per metterti KO!. Bene, bene, è così che si fa!. Mi raccomando, tieni duro ehe.

    Una pacca leggera, per ora, sulla spalla, quelle forti arriveranno quando ti sarai completamente rimesso….

  37. Piera cara,grazie del benvenuto ma sono presente sin dalla prima ora in questo nuovo blog .Purtroppo la fotina non sono riuscito a farla comparire nel icona rinunciandovi definitivamente con la scusa che non frega a nessuno della mia faccia. besos

  38. Oh, dunque: vediamo quanto ne sapete… :-)

    http://ieno.wordpress.com/quiz/newweekquiz/

    PS 1: Caro Leone, con i punti che mi hanno dato a questo giro ho vinto una bambolina. Però volevano darmi quella della Zanicchi e gliel’ho lasciata in cambio di due PESCI ROSSI (ussignur, dio, ti prego, fai in modo che non mi venga anche la “pasite”!).
    PS 2: non accendo più la tv, e lo faccio di proposito per non sentire lo spot della Barilla, o quei 35 grammi che ho perso ‘sta donna me li fa ricuperare moltiplicati per 1000, e poi allora sì che vado a Lugano (magari rotolando!). Altro che autografo e autografo, cara la mia Mina! :-)

  39. hai ragione cara Pasqualina,
    lo sentita è come dici tu..io aggiungo..
    una voce che ha della MAGIA
    Piera

  40. Caro Danielino,
    Benvenuto tra NOI ..”vecchio vecchio” Amico della prima bacheca gialla!
    complice di tante feste Minose piene di ALLEGRIA
    dai dai metti anche la foto..che sei bello esagerato..
    quella senza barba..perchè ti vedo MEGLIO
    tè ciapet il mio basinn
    Pierotta

  41. anche se l’amico Beppùn non è d’accordo..a me la voce suadente del finale ricorda la voce dei suoi caroselli anni ’60 sempre Barilla..” ed ogni giorno potrete fare un capolavoro di cicina, insieme..voi..e… BAAARILLAAAHHHH” :-) :-)

    Stasera il pesto già ce l’ho le bavette mi mancano..opto per le farfalle!! barilla, ovviamente!!!

  42. Buon inizio settimana a tutti!!!
    Come state? Eno come prosegue il recupero?
    A Milano alla Mondadori San Babila ieri a 9,90 hao trovato i cd: Mina con Bignè, Baby Gate, Amanti di valore (che brividi), Italiana 1, Mina Canta O Brasil e Cinquemilaquarantatre!
    Sorelle Lumièere per Bula Bula e Mina quasi Jannacci per me e Pasqualina erano in arrivo e anche quelli probabilmente a prezzo speciale, secondo me nel prossimo futuro la Sony mette tutta la discografia da lei etichettabile allo stesso prezzo!
    Ora mi sparo Da Capo tanto per commuovermi un pò…lo spot Barilla a me non piace purtroppo.
    Ciao fans!!
    Ps : Vi cordate Sui Fans!!!?!??!
    :-)

  43. LA PASTA barilla si….il PESTO barilla è orrendo immangiabile…un po’ come tutti quelli in scatola!!!!
    ….dai tutti a pranzo dalla Mina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  44. Ma la prima uscita non era questa settimana?????!!!!!!!!!!!!!