Mina Fan Club

riassuntiSi intitola Riassunti d’amore la collana di 5 raccolte tematiche in linea economica con cui la PDU/Sony intende ripresentare in veste nuova e “ragionata” il meglio del repertorio post-EMI di Mina (quello, per intenderci, che va da “Canarino mannaro” in poi). Il sito ufficiale mazziniano anticipa da oggi la copertina e la scaletta del primo volume, La calma, prevalentemente dedicato alla Mina più acustica e rarefatta dei due “Napoli” e de “L’allieva” con la curiosa aggiunta, a fine scaletta, di qualche brano dalle più robuste atmosfere in stile big band come “Chiedimi tutto” o “Je so pazzo”. L’uscita nei negozi di questo e degli altri quattro CD della serie (Mina con archi, Mina per quando ti amo, Mina straniera e Mina cover, tutti con magnifiche copertine “multiple” disegnate da Gianni Ronco con la griffe impaginativa di Mauro Balletti) è prevista per il 12 giugno. Cresce, nel frattempo, l’attesa dei fans per lo spot pubblicitario con cui, da fine maggio, Mina tornerà ad essere la “voce ufficiale” – momentaneamente solo “parlante” – del Marchio Barilla. E c’è naturalmente anche grande curiosità per il “cameo” – preannunciato da Vincenzo Mollica sul TG1 – con cui la Nostra interverrà nel remake dell’album Questo piccolo grande amore reinciso da Claudio Baglioni con l’ausilio di illustri ospiti canori e in uscita per settembre…

Autore:

573 risposte

  1. ..pensa che c’è l’avevo..ora friggo di averlo ANCORA
    AIUTATEMI titolo giusto per la ricerca, do’ lauta compensa..
    Piera
    che spera

  2. Caro Raffa..
    CHE MERAVIGLIA .leggerti qui’ evviva! finalmente ci sei riuscito..adesso un pò ADAGIO metterai anche la foto..grazie per il saluto speciale a me..
    mi fai venire in MENTE la prima bacheca gialla del MINA FAN CLUB..
    Quando c’era Luigi Nava che ci correggeva i compiti…ops i messaggi che poi secondo me LUI LUI vicino a MINA le faceva il RACCONTO..
    E POI belle pizzate con tutti gli amici della bacheca..anche con Nava..
    ho un po’ di NOSTALGIAS
    ti mando un basinn FORTISSIMO
    Caro vecchio Amico Minoso..
    diventato nuovo..in questo bellissimo blog a COLORI
    Piera

  3. FINALMENTE CI SONO RIUSCITO!!!!!!! ciao a tutti amici del mfc in particolare alla Piera

  4. caro leone, il cd Mina Quasi iannacci lo vado cercando anch’io come una forsennata… se lo trovi prima tu, fammelo sapere che ne prendi uno pure per meeeeeee…ciaooooo

  5. Cara Piera…che avanti sei.
    Io faccio fatica a trovare mina quasi Jannacci pensa te….
    Basin
    :-)

  6. Cari Sergio e Giuseppe, è una storia carina da raccontare ma anche molto normale.
    Dopo la prima ho scritto molte lettere a Mina e in totale ho ricevuto 3 dediche..poi stupidamente ho smesso per vergogna. Pensavo non fosse normale che un ragazzo di 25/30 scrivesse accorate dichiarazioni d’amore artistco per la propria bella ma mi sbagliavo.
    So per certo che lei legge molte missive e che prova un amore viscerale per i prorpi fan, non per quelli che vorrebbero solo fetisticamente una ciocca dei suoi capelli (anche se…) ma quelli che capiscono il suo messaggio, la sua ricerca, il patos che si crea con voce e note.
    Quindi caro Sergio…chi la dura la vince! Insisti, scrivile, mandale una tua foto..fatti vivo. Mina è una donna in carne e ossa non un ectoplasma come l’ha definita quel totem di silicone stonato ultimamente.
    Baci

  7. Cari tutti,
    mi sono sfiancato a cercare sul web mina Quasi Jannacci, Frutta e Verdura e Amanti di valore in CD….cazzarola, ci fosse un sito uno che ha cd nuovi in vendita..ma cosa devo fare? Piangere?
    Non mi sembrano ste gran rarità…
    Per non parlare degli album in spagnolo poi!
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  8. ciao, al concorso dell’SALOTTO DI MADAME X si può partecipare con :
    DISEGNI A MATITA,ELABORAZIONI GRAFICHE AL PC,SCULTURE,ECC.
    Video meglio di no,magari faremo un concorso dedicato solo a quello.
    beso

  9. grazie per l’incoraggiamento. Tutto a posto, a parte l’anestesia che non mi ha fatto l’effetto sperato e quindi non è stata proprio una passeggiata.
    Ora non mi rimane che attendere…
    E meno male che non ho incontrato Michael… :-)

  10. Sì Leone, bella storia, commovente ache.

    Che fortuna che hai avuto:

    Qualche qiorno fa, Le ho scritto anch’io e le ho mandato la copertina del CD: 5043. Ho voluto fare un tentativo, l’ennesimo. Speriamo che stavolta vada a buon fine, sennò pazienza. Per il momento, tengo le dita incrociate e spero…

    Ciao LEO

  11. Si M. Beda mi riferivo ai francobolli di Tintarella.
    Scusatemi, pensavo fosse sottinteso

  12. AIUTATEMI…a trovare l’MH-33
    con le song..
    JONNY KISS e AIUTATEMI..
    grazie
    Piera

  13. Ciao Sergio! Quali francobolli? Ti riferisci al “Tintarella di luna” o ne sono usciti altri??

  14. Io c’ho la mia piccola minoteca con 3 Fanzine (non ridete che vi vedo!), 3 autografi, una trantina di cd, 4 musicassette doppie, la raccola VHS, la fotocopia di un acquerello (l’originale gliel’ho mandato) 3 45 giri con copertine bellissime e l’ultimo confanetto dvd.
    però c’ho una bella storiella da raqccontarvicercherò d’essere breve: Un giorno mi trovavo a Roma in caserma (ero un marinaretto proprio caruccio) e canticchiavo in fila per la mensa il Corvo. Vi lascio immaginare le facce dei commilitoni diciottenni…vabbè insomma uno dietro di me continua la frase e si presenta. Da lì inizia una bella amicizia e la condivisione di tante cose riguardanti Mina compreso l’indirizzo della casa discografica al quale scrivo il giorno stesso una lettera appassionatissima ringraziandola della compagnia che mi faceva con la sua voce negli interminabili mesi che mi separavano da casa e dalle persone care. Un giorno mi chiamano al Corpo di Guardia..il Guardiamarina mi riceve e mi consegna una lettera. La guardo, mi si illuminano gli occhi leggendo PDU Lugano, la apro ed è una cartolina con dedica e autografo. Uno dei regali più belli della mia vita, mi vengono gli occhi lucidi e mi sventolo il mio vessillo mazziniano tutto orgoglioso!! Intorno lo sbigottimento generale e il Guardiamarina che mi guarda con disprezzo e mi dice” questa è la mossa per cercar di farsi notare più patetica che abbia mai visto…scriversi un autografo e inviarselo, che tristezza…”
    Ecco, non mi credeva nessuno ma io ero l’uomo più felice della terra e quando ci ripenso per una attimo lo sono ancora!

  15. Ma che figata!!
    Può essere solo un dipinto o si può inviare anche un video?? O una scultura?
    Che bello, spero tanto di venire, non ho mai partecipato ad un raduno el’idea mi eccita un sacco..
    Grazie Nadia e grazie a tutti gli organizzatori.

  16. Caro Eno, una penna così preziosa spezza il bistuturi più adamantino!
    Vedrai che appena ti riprendi saremo qui di nuovo ad allietarti con le sacramucce da zie in crisi da nicotina”E il cartonato no, e la compilation sì, e la Mazzini sempre…ma il grafico forse…”
    un suggerimento, se ti fanno un’anestesia potente tieni sul comodino un block notes e annota tutto ciò che ti viene in mente appena ti svegli e, se ti andrà, scrivicelo appena puoi. Non oso immaginare cosa può scaturire dal tuo genio edulcorato dai poteri dell anestesia, ci farai impazzire ancora più del solito.
    Tanta merda come si dice negli ambienti di spettacolo e a presto!
    lion

  17. rinoreder: Stasera ho proprio voglia di dedicarmi la “mia” canzone…e lei quando urla a squarciagola “Rinoooo” mi fa sempre sobbalzare, da quel lontano 1977
    …e mi sono fatto anche il video in casa….http://www.youtube.com/watch?v=AYZOtb2Vd-cBuona serata e buona Mina a tuttirinop.s. ciao eno, sei sempre un grande

    Una canzone stupenda presa da un grande album…Mina canta Jannacci e` nella mia top ten personale dei dischi di Mina…grazie e Buona Mina anche a te
    Marco

  18. Avete visto che bei francobolli Le Poste Italiane hanno emesso per celebrare i 50 anni di carriera della nostra MINA?

  19. Caro Giacomo, io prendo prima il cannolo e poi la granita grazie!
    Vai su http://www.gravatar.com e segui le indicazioni che trovi sotto “crea il tuo gravatar” , una volta che inserisci la foto prendendola dal tuo computer o dir dall web cam e arrivi alla fine del processo (ricordati di guardare sempre in basso cosa ti dicono di fare) chiudi tutto e dopo un paio d’ore al massimo il tuo Minafanclub account avrà automaticamente assorbito dal sito gravatr la tua foto?
    Se non è abb chiaro chiedi pure….ma se ci sono riuscito io ce la può fare chiunque.
    Bentornato quindi
    Lion

  20. Sarebbe una lingua da morto di sete dopo la camminata immane a Melbourne…dici che faccia un pop porno..??

  21. si ci credo..caro Rino,
    perchè sapere cantare il JAZZ è da intenditori..perchè le battute delle note sono di difficile lettura..il mio amico Bruno De Filippi dice che è la base della musica e MINA la sa’ leggere senza sbagliare una nota..perchè ha l’orchestra in gola
    Piera

  22. Buongiorno popolo mazziniano…come già ieri vi avava detto madame x oggi sarò io ad occuparmi del giradischi…..il brano di oggi è MAI PRIMA del ’74:

    Vedi sono qui davanti a te. Mi pesa confessarlo ma ti voglio
    Non ci crederai, prima , mai
    Prima qualche spiraglio blu il resto era silenzio nel silenzio
    Grande cielo, tu… Ti cercai!
    Sul mio corpo quel che passò è sepolto con la speranza
    che ogni volta lasciavo in una stanza.
    Ogni giorno un po’ di più ma non puoi capirlo tu!
    Troppo facile dire no, io che spesso ho toccato il fondo
    di me stessa, aggrappata a un sentimento
    Ma son freddi gli occhi tuoi, calano i pensieri miei
    Sei una volta in più come gli altri tu
    Vedi, che stupida mania… Tu che non fai eccezione
    tranne il nome… Raccontarlo a te, proprio a te
    Troppo facile dire no, io che spesso ho toccato il fondo
    di me stessa, aggrappata a un sentimento.
    Ma son freddi gli occhi tuoi, calano i pensieri miei
    Sei una volta in più come gli altri tu
    Quel cielo grande come mai, mai prima!

    http://www.youtube.com/watch?v=J99PpB-qUIY

    A voi i commenti adesso….baci alla mia regina madame x!!!!!!

  23. cara Piera anch’io vorrei un album così, anche se lei il jazz ce lo ha cantato un po’ sparso nella miriade dei suoi dischi in tutti questi anni…a me piacerebbe che il suo ritorno dal vivo fosse in chiave jazz…sarebbe un vero smacco a tutte le cantantucole che girano per l’Italia…non credi?

  24. BUONDI… a tutti cantato da MINA

    Si cara Vale..merita ascolto la song BLUE MOON..c’è
    un po di JAZZ io VORREI un Album con il titolo.
    MINA canta il JAZZ
    Piera
    lo spera

  25. ciao a tutti! Ma quando potremmo sentire la voce di Mina in sottofondo alla pubblicità Barilla? Siamo già a fine mese…Vale abbi pazienza, abbi pazienza, abbi pazienza! Mannaggia a me, speriamo presto.
    Un bacio a tutti voi e buona notte.
    Vi linko questa meravigliosa canzone, andate a vedere non ve ne pentirete! Quanto la adoro!
    http://www.youtube.com/watch?v=H_JGVcxwPDk
    Good night!

  26. Ottimo. 9,90 euro non è tanto per queste raccolte. Sarebbe bello se esistesse anche la versione in cofanetto ma va benissimo anche così.
    Chissà se sono in digipack :)

  27. rinoreder: Stasera ho proprio voglia di dedicarmi la “mia” canzone…e lei quando urla a squarciagola “Rinoooo” mi fa sempre sobbalzare, da quel lontano 1977…e mi sono fatto anche il video in casa….http://www.youtube.com/watch?v=AYZOtb2Vd-cBuona serata e buona Mina a tuttirinop.s. ciao eno, sei sempre un grande

    caro rinoreder…nome a parte, io penso che l’acuto “Rino” sia uno dei vertici assoluti di tutta l’espressività di nostra Signora.
    Ciao
    in bocca al lupo anche da parte mia per Eno
    france lucca

  28. Stasera ho proprio voglia di dedicarmi la “mia” canzone…e lei quando urla a squarciagola “Rinoooo” mi fa sempre sobbalzare, da quel lontano 1977
    …e mi sono fatto anche il video in casa….

    http://www.youtube.com/watch?v=AYZOtb2Vd-c

    Buona serata e buona Mina a tutti

    rino

    p.s. ciao eno, sei sempre un grande

  29. Cara Piera,,a me basta avere il resto dei cd che mancano alla mia raccolta..ma, come dici tu, ADAGIO…. e vedrai che vi raggiungooooooooooo,, ahha,,che bella gara!!!!..

  30. per Loris,
    faccio da segrearia gli amici
    Raffaele Quattrocchi
    Lucia Polverino
    non riescono iscriversi sul nostro blog..cosa devono fare?
    grazie
    Piera

  31. Piera Ciaooooooooooooooooooooo,

    Non mi vorrai mica far credere che ho tanti dischi quanti ne hai tu!. Tu ne avrai certamente molti di più giustamente. Comunque, ti ringrazio dei complimemeti, fatti da te vagono quanto un autografo della nostra AMATISSIMA. Sei sempre tanto gentile

    BRICIOLEEEEEEEEEEEE DI BACI

  32. Raga ma scusate… chiaritemi una cosa… i 5cd saranno con cofanetto? Tutti assieme? o Sfusi? qualcuno lo sa?

  33. un caro saluto a tutti amici “amanti di valore ” !!!
    Anch’io ho una parete minosissima,pur non essendo una fissata del collezionismo, ho tutti i miei vinile (di quand’ero agli albori del mio grande amore), tutti i cd…il cofanetto Del mio meglio, che risale agli anni 80(regalo d’amore…tra l’altro), i cd….una parte deidicata ai libri .Tre foto incorniciate bellissime,qualche mio tentativo di disegnarla, L’AUTOGRAFO , L’INDIRIZZO…e tutti le fanzine in ordine.E a proposito ….speriamo arrivi presto quella su Sulla tua bocca…mai sentite tante castronerie su un disco di mina come questa volta, sentiamo i commenti di chi c’ha lavorato.
    ciao
    Un bacio a tutti.
    Ciao Andry…ti scrivo appena posso
    francesca lucca

  34. Francaccio..
    hai l’autografo GRANDE GRANDE che abbiamo preso INSIEME alla presentazione del libro: I MILLE VOLTI DI UNA VOCE
    è un’escusiva che abbiamo solo NOI..
    ti bacio..d..to
    Pieraccia

  35. BRAVA..Pasqualina
    ti manca anche te gli spartiti..VEDRAI VEDRAI.
    che prima o poi li prenderai anche tu..
    buona sera da
    Piera

  36. caro Sergio,
    complimenti! t
    i manca..solo I miei trecento spartiti delle canzoni che canta MINA
    CHE FATICA farai a trovarli..dai scherzo..un po’ ADAGIO ..
    TU FARAI anche questa collezione
    Basinn da
    Piera

    p.s.
    ho dimenticato le foto..

  37. CIAOOOOOOOOO POPOLO MAZZINIANOOOOOOOOO,

    Vi voglio descrivere anch’io la mia “discoteca” MINOSA che è composta da: 6 LP (di cui uno in spagnolo del 1973), 7 contenitori pieni per CD chiusi con lo scatto contenenti in tutto 120 – 130 CD originali (in pratica tutta la discografia italiana ed estera, le compilation, le rarità, gli inediti, i bootleg, le VHS, i DVD originali della collana: “GLI ANNI RAI”), i libri (per ora solo 6, ma in aumento!) e tre 45 giri (di cui 2 rarissimi in francese comprati in Francia!).

    Solo per MINA si può fare una roba del genere, vero MINOSI MIEI!!.

    P.S.: Con tutto questo non mi voglio paragonare a voi. Voi avrete, senz’altro, più materiale di me. Io, amici miei, ho voluto soltanto farvi partecipi di quanto (come per voi) sia profonda e sincera la mia passione ed ammirazione per LEI.