Mina Fan Club

L’imprevedibilità che contraddistingue le uscite discografiche di Mina da alcuni anni in qua (come sono lontani i tempi dei doppi album e dei Dei miei megli puntuali come orologi svizzeri!) finisce inevitabilmente per compromettere anche la regolare periodicità della nostra fanzine. A gennaio, dando per scontata la pubblicazione imminente del disco di inediti “saltato” due mesi prima, avevamo già pianificato un numero speciale in cui avrebbe trovato posto, oltre al consueto dossier sui retroscena del CD, una lunga indagine sul cinquantennale rapporto tra Mina e gli autori delle sue canzoni. L’uscita imprevista e improvvisa di Sulla tua bocca lo dirò nei giorni del Festival ci ha obbligato invece a rinviare tali argomenti all’edizione invernale e a metterci rapidamente al lavoro per confezionare il supernumero 69 monografico sulla Mina mélo che riceverete entro giugno. Già nelle prossime settimane, comunque, ve ne anticiperemo su queste pagine il ricchissimo sommario. Sulle altre novità in arrivo dall’universo mazziniano troverete invece qualche ghiotto aggiornamento qui nel blog già ai primi di maggio…

Autore:

324 risposte

  1. ULTIMISSIME DI MAGGIO:
    Mina alla fine di maggio sarà la voce narrante dei nuovi spot pubblicitari di barilla: magari ci scappa qualche canzone nuova.
    Ciao Loris, bello il nuovo Blog
    Andrea

  2. Ma Sergio cosa dici..di FANCLUUB c’e nè uno solo te capì…ti mando un bacetto smak

  3. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO a Tutti.

    Ho il 45 originale in francese di E POI del 1974 “ET PUIS….” con la copertina con i titoli in aracione PATHE MARCONI EMI PDU 008 95.104. No notato, però, che esiste un’altra edizione dello stesso anno con lo stesso nr di catalogo, ma con la copertina leggermente diversa dalla mia. Infatti, quest’ultima, ha i titoli scritti in porpora / viola. Ne sapete niente. Si tratta forse di ristampe
    GRAZIE A TUTTI E BUON WEEK END.

  4. comolimwenti cara PASQUALINA,
    per la nuova foto senza gli occhiali neri..sei PROPRIO COME SEI
    ti meriti un basi nn
    Piera

  5. grazie Beppe,
    per l’informazione, lo registrero’senz’ALTRO..
    buonweekend
    Piera

  6. Ciao Madameee
    Ohhh Finalmente sei di nuovo tra noi…….Pensavo ci avessi abbandonato, avessi cambiato Fan Club….Ummmmmmmmm Mi sa che sia impossibile ehe Madame!
    Ciaooo Ben tornata!.

    P.S.: Ragazzi A VOLTE stare dietro a tutta la produzione di MINA è veramente un’impresa ardua per non dire impossibile!. Mi sento scoraggiatooo!.

  7. Buon sabato mattina a tutti! Ben tornata Madame, che bello rivederti e rileggerti! Ti cedo il giradischi che ho cercato di tenere con cura! Neanche un graffio si è fatto hihihi :D Un bacione a tutti

  8. Stamattina, ascoltando Radio2, ho sentito la pubblicità del programma di Vincenzo Mollica “Speciale Parole Parole” con il meraviglioso Nessun dorma di Mina a fare da sottofondo: nella puntata di venerdì 8 maggio a partire dalle 14 ci sarà Massimiliano Pani!!! Tutti ad ascoltarlo, vero???? Buon sabato mattina a tutti!

  9. Un basin Pierotta…tutto ok….
    Riprendiamoci il GIRADISCHI con una bellissima canzone struggente piena di patos.
    IL CORVO
    tutta l’intensita quando grida il suo dolore….
    Buona giornata a tutti Tigrotti di Maggio

  10. Cara Madam X
    ben tornata..COME STAI?
    si sentiva la tua mancanza..
    ti do’ un buonn weekend pieno di MINA con un
    Basinn FORTISSIMO
    Piera

  11. ECCOMI qui un questa SERA E MAGGIO per dirvi CIAO TIGROTTI…
    Valentina sei stata speciale ,non avevo dubbi e come dico sempre la musica e la voce di MINA sarà per sempre. e non deve fermarsi.
    Franc 85 che tenero il tuo messaggio che dice:Ma a me non regala niente nessuno?
    Ma dimmi cosa ti manca che madame ti manda quello che vuoi…scrivimi in posta e se posso ti accontento….
    Un abbraccio a tutti in questa SERA E MAGGIO……….

  12. come detto i due amici minosi sono arrivati. luca e massimo. persone splendide.
    abbiamo chiaccherato, hanno sbirciato un po’ in giro, e MINA era con noi. come sempre. grazie luca e massimo. a presto. ciao franco.
    grazie MINA.

  13. Oggi ho ascoltato la canzone DONNA DONNA DONNA,
    e sono rimasta stregata da te MINA…Questo è il nostro mese Maggio…..è da un anno che tu sei sempre nel mio cuore,nei miei pensieri che sei tutto….che posso dire???che non so come ringraziare il cielo per avermi fatto diventare tua ammiratrice.
    Questo è un dono MINA sei grandiosa,non è molto comune girare per youtube e cliccare un video dove c’è una cantante che canta BRAVA BRAVA, che non è tra quelli che si vedono oggi ed essere allucinati dalla sua grandiosità soprattutto per noi ragazzi che siamo contornati tutto il giorno da altri ragazzi che ascoltano musica tecno,house che sarà pure carina ma imparagonabile alla tua ..Certo sicuramente avrei voluto esserci quando tu eri in tv,facevi concerti ecc,ma che importa di questo ??l’importante è che io sono arrivata a te,che non mi sono gettata nella mischia,nella musica di oggi,ma mi sono saputa distinguere e di questo ne sono felice ..IO RINGRAZIO IL CIELO FORTUNA CHE TU ESISTI sei la coonna sonora della mia vita..Spero che tu legga questo messaggio perchè voglio dirti che a distanza di un anno il cioccolattino l’ho scartato l’ho annusato ma questa volta ho avuto una grande sorpresa …..TU…spero che tu capisca cosa intendo con questo ….mi dicono che hai buona memoria!!!!!!tvttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttb

  14. Passa da me però Matt,arrosticini e montepulciano pronti con una bella “sagne e ceci”…….Angelo

  15. cara Valntina,
    è BRAVina..la Noemi..le do’ un sette..PIU’ DI COSI’..mi sembra un bel foto..
    fare il confronto con MINA è molto difficile da giudicare..
    io poi sono molto difficile nei gusti..
    ti mando un basinn
    Piera

  16. CIAO MATTI………….. per fortuna siamo arrivati, la troppa MINA ha fatto affebbrare mia moglie.
    ciao grazie del bel primo maggio e grazie a MINA……………………..
    fra pochi minuti altri ” minosi ” saranno al rifugio…………………… ciaoooooooo
    quel ” sto per farlo pero’ mi risveglio al tuo richiamo ” mi fa morire………… ciao franco.

  17. ..mancavo solo io.la fan n. 1..la prossima volta vengo a “piedi” a:
    STRINGERVI FORTE I POLSI
    Grazie..perchè mi avete pensato, con il SE TELEFONANDO
    basinn a tutti da
    Piera

  18. Ciao valentina…bello il video e devo dire che….brava la noemi!,….ma quando vedo che mi stravolgono così quel CIELO che solo cantato da MINA è un capolavoro…bè, allora mi vengono le traveggoleeeeeeeeee…pensa che mi vengono anche se lo sento cantare dal suo autore,,,gino paoli!!!…..Ciaooooo:)

  19. Dalla riviera romagnola, primo maggio con Mina, tra fiori e vinili, piadine e sardoncini, io e Giuseppe, alla corte di re Mario R. e regina Vittoria, un quasi mini raduno improvvisato con cavaliere a seguito Franco Ghetti e signora, gli scudieri Lanfranco e Mario C. e la damigella Ramona. Mago Bruno assente per magia non riuscita, la pulzella Francy non presente per sbarco in versilia, e tutti gli altri in comunicazione tramite piccioni viaggiatori.
    saluti a tutti
    ciao Mina
    ciao tà

  20. Sul giradischi oggi: PERFETTO NON SO

    “Se… se… se… se
    Niente più se
    Se… se… se… se
    Lontano sai perché
    Ho scelto te
    Il resto insieme a te
    Perfetto questo non lo so
    Forse sì forse no
    Spianerò la via
    Qualunque siaInsieme ci si proverà
    Oggi qui oggi là
    Finché si potrà
    Raggiungere l’armonia
    Fondendo la vita mia
    Con quella che resta della tua
    Amor mio.
    No… no…no… no
    Vento del Nord
    No… no… no… no
    Rimani dove sei
    No no no no
    Ti fermerò
    No no no no
    Con quello che darò
    Dovunque sia
    Quando servirà il mio si
    io sarò sempre lì con la mia allegria
    Dovunque sia
    Amando un pò di più
    Sempre più sempre più
    Finché restera
    Lontana la nostalgia
    Azzurra la vita tua
    E un poco più larga la via
    Amor mio.

    E…e… e… e
    Vieni con me
    E…e…e…e
    Lontano sai perché
    Ho scelto te
    E resto insieme a te
    Perfetto questo non lo so
    Forse sì forse no
    Spianerò la via
    Insieme ci si proverà
    Oggi qui oggi là
    Finché si potrà
    Raggiungere l’armonia
    Fondendo la vita mia
    Con quella che resta della tua
    Amor mio. ”

    http://www.youtube.com/watch?v=OCBcjTcgj4k

  21. Cara Piera, chissà speriamo! Ancora niente però…
    Anche io avevo puntato il registratore, sta mattina tutta contenta ho acceso la tv per vedere come se era stato registrato e…niente non c’era un bel niente! Guarda il nervoso che mi è venuto lo so solo io! E così niente Teddy boys, non sono riuscita a vedermeli. Che scasso…mi sono messa subito a studiare e ora faccio pausa perchè ho il cervello in fumo!

  22. Grazie Loris delle informazioni e dei commenti. Enigmatico in effetti si riferiva alla melodia del brano, certo non facile, piu’ ‘recitativo’ che ‘aria’. Compenso con la firma in calce all’acronimo del mio nickname, per la fretta nella registrazione. Roberto

  23. ldr: Appena uscita dal mio I-Pod “Non ho parlato mai”, enigmatica canzone credo dall’album della “scimmia”. Strano brano, dai toni melo’, quasi un recitativo d’opera, e vocalita’ non troppo diversa da “Manon”. Roberto

    Davvero bellissimo questo pezzo.
    Me lo sono appena andato a riascoltare. La discografia di Mina è talmente immensa da non riuscire mai ad ascoltare tutto quanto vorresti….

  24. Anche a me piace molta questa canzone, specialmente quando dice: “E dire che senza le nostre ipotesi non si camminerebbe più”.

  25. Mina su vanity:”

    COME DOPO L’11 SETTEMBRE
    Quando ho sentito del terremoto mi sono precipitato in cucina per scongelare i piselli. Perché? Mi ricordo di quando, dopo l’11 settembre 2001, lei scrisse che, impotenti come siamo, l’unica cosa che le avrebbe dato un po’ di sollievo sarebbe stato cucinare i piselli. Non capii subito, ma poi mi resi conto di che cosa volesse dire. Ogni volta che ho sentito di avere scampato qualcosa, ho cucinato i piselli e l’ho pensata. Come oggi che mi distrugge il pensiero di quelle persone che alla fine non facevano altro che dormire. Come me stanotte.
    Giuseppe

    Mi fa molto piacere che tu ricordi quel pezzo. I piselli rappresentavano e rappresentano la quotidianità, la consuetudine e il dovere della brava formichina. In certi momenti gravissimi, questo atteggiamento è stato per me un’ancora di salvezza. In questo sciagurato caso, cucinare i piselli non basta. Bisogna esprimere fratellanza e vicinanza a questi fieri, orgogliosi, coraggiosi abruzzesi che hanno dimostrato una dignità e una voglia di ricominciare miracolose. Continuiamo a fare donazioni. Ognuno con la sua tasca. Rinunciamo a qualcosa in favore di questa splendida gente che ha bisogno di tutto. L’abbiamo fatto, lo stiamo facendo e dobbiamo continuare a farlo. Mi raccomando.”

    GRAZIE MINAAAAAAAAA che belle parole..vienimi a trovare in Abruzzo.che ci strafoghiamo di arrosticini e Montepulciano:-) :-) SEI TU SPLENDIDA!!!

    buon finesettimana a tutti

  26. cara Valentina,
    io ho puntato il videoregistratore per registrare questa versione restaurata dei:
    TEDDEY BOY DELLA CANZONE vedro’ se si vede la differenza.
    Non lo mai sentita la Noemi..io sono molto critica, perchè la Sensoli di Uno Mattina fà pandan con il cognome..attendo di ascoltarla.

    Buona giornata di festa,
    ti mando 5043 baci
    Piera

    p.s.
    penso al cartonato di VALENTINA chissa, magari ti arriva!

  27. Una canzone amatissima da ogni vero fan e da Mina stessa, che l’avrebbe voluta addirittura come lato A (ce l’ha raccontato Calabrese nell’intervista dedicatagli sull’ultima fanzine) del 45 giri con GRANDE GRANDE GRANDE. Al grande testo di Paolo Limiti (“enigmatico?” Mai versi di canzone si sono adattati così perfettamente e limpidamente al vissuto di Mina!) si aggiunge una melodia struggente di Mario Robbiani, che era stato legato in vita a questo brano al punto da richiederlo espressamente, prima di morire nel ’93, come sottofondo del suo funerale: “Ma i miei disastri quelli no, quelli son miei, non li saprete mai…”.

  28. Appena uscita dal mio I-Pod “Non ho parlato mai”, enigmatica canzone credo dall’album della “scimmia”. Strano brano, dai toni melo’, quasi un recitativo d’opera, e vocalita’ non troppo diversa da “Manon”. Roberto

  29. Qualcuno sa niente del concerto del 20 maggio a San Siro per i terremotati dell’Abruzzo dove canteranno tutte le più importanti artiste donne italiane? Sebra che abbiano richiesto anche a Mina di partecipare, in qualche modo a suo modo!!

  30. Ciao Paolo

    Non potevi scegliere brano migliore, però sono molto belle anche JUNTOS, DESPACIO y YO PIENSO EN TI
    CIAO

  31. Giuseppe
    Buone vacanze anche dall’utimo rirrivato della combriccola che si nutre solo ed esclusivamente di pane e………..MINA

    Riposati e pensa un pò anche a noi che siamo a casa!!

    Ciao

  32. Vi ricordo che sta notte all’1:50 ci sarà il film “i teddy boys della canzone” su rete4.
    Ne ho scritto un post sul mio blog con anche la trama per i nuovi minosi che non conoscono il film! http://blog.libero.it/MINAONMYMIND/

    Inoltre ho una bella novità da darvi, non so se già la sapete, comunque una cantante emergente, che ha partecipato ad XFACTOR, il cui nome è NOEMI, ha appena pubblicato il suo primo album, e pensate un po’ che canzone ci sta tra le 6? Una di Mina, la bellissima “IL CIELO IN UNA STANZA”, ho già avuto modo di ascolatarla e a mio parere merita di essere udita, è veramente bella, riarrangiata, modernizzata, e Noemi ha un timbro particolare, graffiante, che da un’altro tocco alla canzone. Bella! Da ascoltare!

  33. Intendevo riferirmi ovviamente – dato che leggo ora quali erano i titoli in questione – alle canzoni registrate alla Radio Svizzera NON incluse nel primo DEL MIO MEGLIO. Ma il mio discorso valeva in generale: per me, l’unica distinzione che vale è quella tra le canzoni che Mina ha cantato e quelle che non ha cantato.

  34. kyrie: Spero di esserti stato d’aiuto…

    Grazie Kyrie (mmhmm, che album straordinario!) sono proprio una mezza frana! Ma, sperimentando-sperimentando, ho capito che c’è anche un altro modo per quotare, forse ancora più semplice: prima di cliccare sul pulsantino “quota”, mi vado ad evidenziare la frase specifica che voglio riportare che, in questo modo, mi compare automaticamente nello spazio in cui si scrive il commento: così non c’è bisogno di cancellare tutto il resto.
    Grazieee!

  35. loris: Valentina, devo proprio complimentarmi con te per il tuo impegno di “vice” della pur insostituibile Madame X come addetta al “giradischi” quotidiano. Oltretutto, negli ultimi giorni hai proposto alcuni titoli che sono anche tra i miei preferiti in assoluto della Mina di sempre: la bellissima RACCONTO è la canzone che ho riascoltato più spesso negli ultimi mesi, COME GOCCE è uno dei miei tre-quattro “hit” del cuore della Mina anni Novanta e la ECCOMI che hai scelto oggi l’ho sempre adorata alla follia. Continua così!

    Perdonami Loris, ho letto solo ora il tuo post…Grazie per i complimenti! Il repertorio di Mina è vastissimo e c’è l’imbarazzo della scelta nel decidere che canzone mettere sul Giradischi, mi fa piacere che ne ho beccate alcune di quelle che ti piacciono di più!

  36. Spesso i collezionisti dividono il repertorio di Mina rigidamente in due categorie: quel che si possiede e quel che non si possiede. Ma se una registrazione live del 1970 o di qualunque altro anno non è stata mai incisa su un album ufficiale, essa è da considerarsi “inedita” a tutti gli effetti anche se ne si “possiede” una copia pirata.