Mina Fan Club

Dal 18 agosto Sulla tua bocca lo dirò sarà ufficialmente reperibile nell’intero territorio statunitense tramite vendita online su Amazon.com ed altre compagnie di commercio elettronico. L’edizione a stelle e strisce del CD si differenzierà da quella distribuita nel nostro Paese per l’immagine di copertina, per la quale sembra essere stata scelta l’elaborazione fotografica della Mina-Turandot (opera di Mauro Balletti) che nel libretto originale svettava in lontananza su un grattacielo. Negli studi GSU di Lugano, nel frattempo, Mina e il suo infaticabile team stanno ultimando le registrazioni di una nuova serie di brani inediti che andranno così ad aggiungersi in extremis alla già ricca tracklist messa da parte per l’album autunnale. Ma un solo CD sarà mai sufficiente per contenere tanta graziadiddìo?…

Autore:

1.183 risposte

  1. caro Leone,
    Si’ TRE VOLTE SI’…te la dedico
    e le rimane nella memoria i nomi veri..
    io amo la sua “grande voce”
    Piera

  2. Scusa Piera? MINA CI LEGGE????
    MINA MINA MIA, RICORDATI CHE IO TI ADORO SEMPRE UN Pò PIù DEGLI ALTRI!!!
    Tiè, ora scatenatevi pure ragazzi!
    :-)

  3. caro Lillo,
    io insisto per i nomi veri..belli limpidi e chiari..questo mio pensiero lo grido a
    SQUARCIACOLA perchè con un nick strano mi sembra di rispondere a NESSUNO..
    a MINA avrai scritto il tuo nome vero..VEDRAI VEDRAI che ti arriverà l’autografo..
    ti mando un fresco basinn
    Piera

  4. Ops vero Luigi avevo dimenticato che nel 1985 non fu trasmesso… :-)

  5. Mina a 30 anni della nostra storia (leggo che Mercos chiede informazioni sulle sigle e sui cd).

    Nel 1983 è la prima edizione di questo programma condotto da Paolo Fraiese in cui Mina, canta la sigla d’apertura diversa per ogni puntata e la sigla di chiusura che è il 45 giri estratto dall’album doppio Mina 25. In questo caso, Devi dirmi di si. Le canzoni d’apertura sono tutte tratte dal volume 1 dello stesso disco. Ricordo che furono trasmesse Che bambola e A chi tra le altre.

    1984 Anche per il disco Catene, c’è il 45 giri Comincia tu sigla di chiusura, ed alcune canzoni come sigla d’apertura, ma quello che è importante fu che in questa seconda edizione di 30 anni della nostra storia, mandarono in onda le canzoni Quando e Arriverderci, non incluse nel disco mai più pubblicate e tuttora inedite.

    1986 per il disco Si buana, la sigla di chiusura è il duetto con Fausto Leali con la canzone Via di qua. Non tutte le sigle d’apertura questa volta, erano contenute nel disco, ma furono scelti anche successi di Mina come la famosissima E poi…mentre tratte da Si buana, c’erano Bella senz’anima, Venus, Buonasera dottore, Azzurro (nella prima puntata).

    Il disco Finalmente ho conosciuto il conte Dracula del 1985 non centra niente con il programma, anche perchè in quell’anno non è andato in onda.

  6. Caro Loris,
    sono veramente imbarazzato perché non me n’ero accorto di questo tuo messaggio e hai mille volte ragione se hai pensato che non ti ho risposto per superbia o per ripicca… In verità i tuoi messaggi qui sul sito neanche li leggevo più perché pensavo tra me e me: “Almeno mi risparmio le sue sottili allusioni…!” e anche quest’ultimo mi sarebbe sfuggito del tutto se non fosse stato per Pina che in un suo commento ha scritto:
    “Caro Loris, adesso si che Gil non può più andarsene, come temeva, da questo blog, grazie a te.”
    Nel ringraziarti volevo solo precisarti che io comunque non ti stavo portando rancore… e né te ne avrei portato se tu non avessi scritto il tuo messaggio. Mi dispiace solo aver fatto la figura del cafone per non averti ringraziato tempestivamente!
    Alfonso

  7. Non scusarti perchè è normale che ci siano polemiche, basta che poi si fa pace… L’unica mia remora è che se sono al centro di questo polemiche anche io poi vengo additato come elemento di disturbo… e questo un po’ mi rode visto che non sono qui per questionare ma solo per condividere un interesse comune.

  8. cara piera, volevo ringraziarti anche se in ritardo per il tuo prezioso consiglio. Ne approfitto per dirti che mi chiamo Lillo, e che non uso il nick per mantenere l’anonimato, ma perchè c’è gia un mio omonimo nel forum (strano ma vero visto il nome) e poi mi piace molto il mito di genimede che ho conosciuto dopo aver ascoltato la ballata di “ti conosci mascherina”.
    chiedo scusa a tutti, Gil per primo se sono stato fonte di polemica.

  9. Buon (afoso)pomeriggio a tutti!
    Loris,presto rinnovero’ l’iscrizione al club.Non l’ho fatto subito perchè ho traslocato ed è stata una tragedia ricevere la posta in questi mesi a causa di alcuni disguidi.Ma ora sembra essere tutto a posto finalmente!
    A presto!

  10. PieraPaso: Amici, la MINA ci legge,,Piera

    Cara Piera,
    io lo spero davvero che ci legga perchè a parte le polemiche personali (ma qesto avviene anche nelle migliori famiglie), perchè se ci legge vede quanto l’ama il SUO pubblico.

  11. E secondo te mi sono dimenticato di te e del tuo interesse a quello che scrivo? Ti ho anche ringraziato per questo! Dici… pace fatta? Non voglio cadere nel lezioso, ma tu resti il mio pupillo… anche se dovessi attaccarmi!
    E non pensare male di Emilio e di Pina perchè sono persone discrete e amabilissime… e se le ritengo tali non è solo perchè hanno preso le mie difese. Loro (insieme a tanti altri) non sono mai entrati nel merito di qualche polemica ma hanno sempre cercato di ammorbidire certi toni ed evitato che si possa cadere nel grottesco.
    P.S. Dici che ti piace quello che scrivo… Ok, tieniti pronto e guai a te se non esprimi un tuo giudizio, anche severo, ma lo voglio!

  12. ricorderai allora anche i miei complimenti verso te per le tante curiosità e notizie che hai qui riportato. non ti nego che frase alla quale ho replicatop l’ho trovata poco carina, per la srie : le cose più particolari qui non le metto!
    Per non parlare dei soliti difensori che scendono in campo..vedi gli “emilio” e le “pina” della situazione, che in realtà hanno l’effetto di esasperare i toni.. Pace fatta!

  13. Ti rispondo con un’altra domanda: cosa c’entra “pina cosa centra l’individualità”?.
    Ma al bando tutte queste assurde polemiche.
    Qui ci stiamo a stuzzicare.
    Io mi ascolto una bella canzone di Mina.
    Ciao a tutti

  14. Queste tue parole un po’ mi dispiacciono perchè se volessi la lite, la cercherei fuori di qui… Ho ottima memoria non solo per le cose riguardanti autori, fatti e interpreti per cui ricordo bene che sei stato fra quelli che mi hanno difeso da attacchi immotivati e io per te nutro la stessa simpatia nonostante i tuoi dubbi di adesso nei miei confronti. Dimmi in quale occasione ho usato parole di disprezzo (e verso chi) e accertato che c’era cattiva intenzione da parte mia, allora chiederò scusa pubblicamente. Io potrei citarti quello che hanno detto a me, ma preferisco soprassedere e continuare a stare qui serenamente.
    Dici che io ho usato un tono sprezzante… ma quando? e verso chi? Ma a parte Loris, che giustifico nei suoi dubbi visto l’impegno di mantenere un sito di tale spessore e tutti i motivi giustificativi a difesa degli interessi suoi e del sito, non ricordo di essere entrato in polemiche tali da offendere qualcuno.
    Ti ho sempre visto come una persona attiva, desiderosa di arricchire il suo bagaglio di informazioni, e ancora continuo a crederlo perchè ancora non mi hai dato modo di pensare il contrario.

  15. Ragazzi credo che sia stia cascando nel RIDICOLO…..in questo forum stiamo per Mina…poi è normale che ognuno di noi abbia nelle BALL qualcuno…..io ho nelle BALL qualcuno …..come altri magari hanno nelle BALL me….ma non per questo dobbiamo fare delle scenate da primedonne nel forum….BASTA…DIAMINE….Loris chiedo venia per questo sfogo!!!!

  16. Pina cara,
    ho letto la tua mail ma non l’avevi scritta per darla a me e ho ritenuto opportuno non memorizzarla senza il tuo permesso. Però te l’avrei chiesta al momento in cui ero pronto ad inviarti il quadro che ho fatto anni fa a Mina.
    Io ho scritto pubblicamente il mio contatto msn e la mia e-mail perchè non ho problemi a rispondere a chiunque lo voglia… però non posso pretendere che anche in questo gli altri la pensino come me.

  17. ti ricordo che sono stato io a difenderti (se mai ci fosse stato mai bisogno) dall’attacco di loris, quindi di certo non è antipatia. non puoi però negare che il tuo atteggiamento verso il sito (ovviamente non verso mina) è di critica e di frecciatine di disprezzo(capisco adesso Loris).
    caro emilio perchè non aggiungi pure che non ci sono più le mezze stagioni o che si stava meglio quando si stava peggio????
    Gil non di certo bisogno di supporter.
    pina cosa centra l’individualità?

  18. Gil,
    credo che ormai tutti abbiano compreso la tua lealtà, la tua grande passione per questa Signora che ci ha stregato tutti.
    Grazie per quello che scrivi.
    Anche io aspetto foto. Dovresti avere la mia mail.
    Grazie per la dedica di ieri sera.
    Ciao,
    Pina

  19. emilio bocchi: E grazie a Dio non siamo tutti uguali ,fatti con lo stesso stampo,ci accomuna solo l’amore per questa grande grandissima artista che ci ha regalato emozioni cosi forti da far quasi male e che continuerà ancora regalandocene sempre di più.Poi ognuno come giustamente dici Gil manifesta questa sua passione come crede ed è giusto cosi.Aspetto anch’io le tue foto dovresti avere la mia email.Non alimentiamo polemiche qui ,le fanno già i giornalisti,i conduttori televisivi,le colleghe invidiose, NOI fans NO condividiamo quest’amore in assoluta libertà di espressione.

    Grazie Emilio per la tua saggezza,
    d’altronde se ognuno la pensassimo nello stesso modo e manifestassimo la nostra ammirazione nella stessa maniera allora si che cadremmo nella piatta monotonia. Mina indirizza la sua musica verso tutti i generi e tutti i tipi di pubblico e, per fortuna, non siamo tutti uguali.
    Non mi sono dimenticato di te e infatti in un mio precedente messaggio ho detto: “Emilio, ti ho scritto”, ma mi riferivo in e-mail e non qui.
    Dammi il tempo di organizzarmi e di fare buone scansioni e ti manderò il materiale che desideri.

  20. Bravo Emilio,
    credo, come te, che dobbiamo essere sereni nei nostri rapporti, nel rispetto della nostra individualità, in questa grande passione che ci accomuna.
    Ciao,
    Pina

  21. Io direi la terza foto cara Giorgia perchè la Mina è come il vino più prezioso, più matura e più assume colori e profumi intensi e meravigliosi!
    Chateau Mina del ’40, un infusione di piacere e bellezza!

  22. E grazie a Dio non siamo tutti uguali ,fatti con lo stesso stampo,ci accomuna solo l’amore per questa grande grandissima artista che ci ha regalato emozioni cosi forti da far quasi male e che continuerà ancora regalandocene sempre di più.
    Poi ognuno come giustamente dici Gil manifesta questa sua passione come crede ed è giusto cosi.
    Aspetto anch’io le tue foto dovresti avere la mia email.
    Non alimentiamo polemiche qui ,le fanno già i giornalisti,i conduttori televisivi,le colleghe invidiose, NOI fans NO condividiamo quest’amore in assoluta libertà di espressione.

  23. nooooooooooooooooo…Mario r. io devo ancora imparare… e secondo me anche le ragazze + o – della mia età…. che non hanno avuto il privilegio di vederla, ma solo tramite le foto…. Almeno quello non ci devi togliere…
    :-( Grande Mario…baci baci

  24. Sto qui come ci stanno gli altri.. non mi sembra di essermi mai scagliato contro qualcuno in particolare, nemmeno quando ero oggetto io di critiche gratuite per cui non ho capito se la tua è una battuta ironica o un’allusione. Io sono disponibile con tutti e spett agli altri accettarla o meno questa mia disponibilità. Ci sono compagni di viaggio con i quali mi trovo benissimo (Pina, Emilio, MarioR, Aissa, Christian, Franco Jesolo, ecc…). Se a qualcuno sto ancora antipatico non posso farci niente. L’importante è che almeno mi viene riconosciuto che seguo e amo Mina quanto e più degli altri, solo che lo manifesto alla mia maniera che comunque non mi sembra che sia tale da urtare la suscettibità di quelli che ancora mi sono contrari…

  25. Gil: Le altre foto da gnoccolona mi riservo di inviarle in privato tramite e-mail o msn perchè non voglio inflazionare troppo il sito. .

    Vedo che continui ad essere sempre gentile con sto sito!!! ma sempre qui stai però.

  26. Grazie Pina,
    con la squisitezza che ti contraddistingue hai afferrato quello che volevo dire io e hai risposto senza equivocare le mie parole… e cioè che bisogna vivere il presente nel culto del passato ma proiettandosi nel futuro. Sono tre relazioni di tempo che devono coesistere e procedere parallelemente, come binari che non si incontrano mai ma comunque procedono insieme.

  27. Caro Gil,
    avrei volto rispondere al tuo messaggio delle 11,23, ma non ne ho avuto il tempo.
    Vorrei dire, certo che adoriamo la Mina di oggi, con tutto il suo bagaglio di vita.
    Le foto di qualche anno fa le postiamo innanzitutto per qualcuno più giovane, che magari non ha avuto modo di conoscerla bene, ma anche per noi; certo non per commemorare: Mina è un momumento, ma a noi piace “riviverla” com’era durante gli anni passati e se oggi la ritroviamo affascinante ed ineguagliabile com’è, è perchè è la somma di tutti quei “momenti”.

  28. NO..te lo dice anche M I N A
    mi ha detto che sei molto bravo..continua ANCORA
    Piera

  29. mr. Blue: X GIL…ecco volevo dire questo….:-). Aspetto , aspettiamo tutti le tue “bombe”…:-) Carlo.

    E stai sicuro che bombe saranno! Dalle varie riviste d’annata che mi ritrovo estrapolerò tutte le foto (e anche qualche intervista o testimonianza) che riguardano la Mina cantante nel suo percorso musicale e nel contatto col suo pubblico. Le altre foto da gnoccolona mi riservo di inviarle in privato tramite e-mail o msn perchè non voglio inflazionare troppo il sito. E per quanto riguarda le foto attuali, non mi sembra che circolino foto che possano turbare o offendere la sua intimità per cui benvengano anche quelle visto che ci mostrano una Mina ancora bella e serena come non mai.

  30. GUAI EH!?!?!
    Guai Mariolino se smetti di postare foto e testimonianze d’annata. Il concetto di Gil era..una sfumatura niente più. Mina è, come si suol dire per le cose d’eccezione che non perdono fascino nel tempo, un classico! E poi secondo me le foto ad esempio degli ultimi concerti alla Bussola hanno un forte valore simbolico anche per lei!
    La cosa che trovo straordinaria è che NESSUNO posta foto rubate dai paparazzi recentemente, il rispetto è sempre altissimo e trovo che sia una cosa quasi esclusiva anche da parte nostra. Per quanto tutti noi penso adoreremmo vederla nella sua normalità odierna (io compreso visto che è una donna BELLA) sapendo che lei tiene alla sua privacy i fan si attengono alle sue “esigenze” e si confrontano e postano solo ciò che è più o meno esplicitamente autorizzato. CLAP CLAP CLAP…grandi i fan della grande.
    PS resta il fatto che adorerei una foto che la ritrae mentre spiana gli agnolotti….

  31. X GIL…ecco volevo dire questo….:-). Aspetto , aspettiamo tutti le tue “bombe”…:-) Carlo.

  32. Ecco, bravo Emilio,
    anche io sono per il ripescaggio di foto che nessuno conosce, soprattutto per i giovanissimi. E dice bene mr.Blue nel chiedere foto di concerti e apparizioni televisive… insomma foto che ne dimostrino e testimoniano soprattutto il suo percorso artistico e stai scuro, caro mr.Blue, che quanto prima ti esibirò foto esplosive di Mina non vista come una gnoccolna, ma come ammaliatrice del pubblico durante i suoi concerti. Insomma foto “vere” e non posate.

  33. X MASSIMO CATTI : non sono capace di postare lo spartito qui…
    se qualcuno mi da la sua mail glielo invio e cosi la può mettere lui..Carlo.

  34. Ma no Mario,
    ti prego di non prendere a male ciò che ho detto. Ritengo che ogni mezzo sia buono per arrivare a Mina e coltivarne il culto. Ognuno lo fa a modo suo. Io stesso per un po’ ho alimentato questa cosa delle foto “vecchie” ma poi mi sono reso conto che meglio lasciare che fossero gli altri a farlo altrimenti poi veramente si eccede troppo. Potrei dirti come la vedo io, ma non voglio farlo perchè chiunque ha libertà di esprimersi a modo suo. Io, ad esempio, ho questa mania dei paragoni, degli aneddoti e curiosità, di richiamare alla mente altri personaggi del panorama musicale e associarli alla figura di Mina, mi piace fare più critica che lode e commemorazione… e questo forse piacerà a pochi, ma continuo a farlo! Mi dispiace se qualcosa che ho detto possa averti ferito… ma posso anche dirti che io qualche foto che hai postato tu me la sono memorizzata perchè mi piaceva, aggiungo che sei di una discrezione unica perchè mostri materiale con l’umità di chi veramente l’ama, e questo ti fa onore. Magari potrei suggerire chi ha materiale d’annata di orientarsi anche verso quesi servizi che sono utili a dimostrare il suo percoso musicale e la sua carriera di cantante visto che anche in questo non ha eguali nè qui e nè all’estero. Insomma, ognuno la segue e manifesta come meglio crede, basta rispettarci gli uni con gli altri e rispettare soprettutto determinati punti di vista.
    Spero che mi avrai perdonato se posso essere sembrato brusco nel modo in cui mi sono espresso nel mio commento al video di Christian. Io cerco amici con interessi da condividere e non nemici con i quali fare la guerra e poi… l’unione fa la forza, per cui ognuno di noi da il suo contributo alla sua maniera.

  35. Nò Mario non smettere,anch’io ho inserito delle foto e anche Gil mi ha ringraziato da questo blog del resto la NOSTALGIAS è pur sempre un nobile sentimento legato certamente in maniera più forte da chi ha vissuto Mina quando la sua voce era legata all’immagine, quando il sorriso lo si poteva vedere e toccare e questo non toglie niente alla Mina di oggi e di domani.

  36. X MARIO B , EMILIO BOCCHI, MARIO BEDA…: NON VI AZZARDATE A SMETTERE DI POSTARE FOTO DI MINA NEGLI SCATIT DEI SUOI CONCERTI O APPARIZIONI TELEVISIVE!!! GRAZIE CARLO.

  37. per Gil e compagnia.

    Caro Gil scrivi:
    “vista la mania sempre più dilagante di ripescare ed esibire immagini d’annata”.
    “andare troppo sul commemorativo da tristezza”.

    Gil, visto che mi sento chiamato in causa per quello che hai scritto (inserisco foto di Mina in questo blog dedicato a Mina, se avessi foto recenti non lo farei) mi ha colpito una cosa che scrivi, che sarebbe quella di recarti tristezza. Ecco è LONTANISSIMO da me mettere di malumore te ed altri eventuali amici. Domanda, che faccio smetto??

    mario rossi

  38. Perchè non spedisci una copia a Mina….. :-)
    Secondo me apprezzerebbe molto :-)

  39. Azz… Christian, che bello!!!
    vista la mania sempre più dilagante di ripescare ed esibire immagini d’annata, temevo di vedere qualcosa che degenerasse ulteriormente nel commemorativo con tanto di immagini vecchie che ripropongono la Mina che era come se quella attuale fosse da meno rispetto ad allora. Per me andare troppo sul commemorativo da tristezza perché Mina anche oggi offre più di qualsiasi altro interprete sia sotto l’aspetto canoro che quello fisico. Ora più che mai è un vero monumento!!! Sono contento che ci stai riportando alla realtà perche ce ne stavamo quasi dimenticando.
    Sei stato grande e spero che continuerai su questa strada, che affinerai la tecnica che hai adottato e che ci offrirai ancora qualcosa che ci faccia amare vivere e apprezzare il presente.
    Complimenti davvero!!!

  40. Ciao a tutti amici mazziniani…

    Dopo 10 giorni ho finalmente terminato il mio primo video da pubblicare su youtube dedicato a Mina… e se voi lo vedeste, ne sarei immensamente felice…

    Il video è un virtual Mina in studio…

    vi prego guardatelo e poi ditemi se vi è piaciuto…

    Vi assicuro che non sarà una perdita di tempo…

    ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=ydiSgsw8zPw