Dal 18 agosto Sulla tua bocca lo dirò sarà ufficialmente reperibile nell’intero territorio statunitense tramite vendita online su Amazon.com ed altre compagnie di commercio elettronico. L’edizione a stelle e strisce del CD si differenzierà da quella distribuita nel nostro Paese per l’immagine di copertina, per la quale sembra essere stata scelta l’elaborazione fotografica della Mina-Turandot (opera di Mauro Balletti) che nel libretto originale svettava in lontananza su un grattacielo. Negli studi GSU di Lugano, nel frattempo, Mina e il suo infaticabile team stanno ultimando le registrazioni di una nuova serie di brani inediti che andranno così ad aggiungersi in extremis alla già ricca tracklist messa da parte per l’album autunnale. Ma un solo CD sarà mai sufficiente per contenere tanta graziadiddìo?…
Autore: loris
Ciao Massimo, di “Non credere”, oltre al rosso e al blu io ho una foto di questo colore: http://thumbsnap.com/v/c8EIhxWp.jpg , salvata da ebay.
Delle due versioni di “Non sei felice” hai messo la stessa foto…
Mi unisco al coro DEVI DIRMI DI SI….
Si è vero è proprio Mina e l’orchestra ….e la signora dialoga per tutto il concerto con l’orchestra accarezzando con la sua voce gli strumenti…e come ha detto Gil dirigendo la sua orchestra con uno sguardo,un gesto un battito di ciglia…
Caro massimo catti,
questo spartto c’è l’ho anche io..pagato ORO a Novegro
Piera
si’ dice bene cara PINA,
io grido di far vedere questo video dal”asilo all’univerrsità..per far capire come si canta..è il mio SOGNO
perche mia nipotina MAYA che ha quattro anni lo vede e mi chiede di rivederlo ANCORA è la piu’ piccola fan di MINA
Piera
Probabilmente è stata “attribuita” a Mina nello spartito non in quanto interprete della canzone ma in quanto detentrice dei diritti della versione italiana del brano, incisa da Marita su dischi PDU…
Proprio da poco ho finito di postare un messaggio di replica a quello di Emilio di ieri sera, delle ore 00,36.
Non avevo avuto l’occasione di leggervi sul blog al momento. L’ho fatto solo adesso.
Ieri sera ho rivisto in DVD il concerto “Dalla Bussola Mina Live ’72”, questo capolavoro in cui lei è un tutt’uno con l’orchestra (credo che una sua grande risorsa sia proprio quella di “dialogare”, come solo lei sa fare, con gli strumentisti), e mi sono “rispolverata” un bellissimo, emozionante singhiozzo di Mina, non appena finito di cantare “Fiume azzurro”, pochi secondi prima che iniziasse “Io vivrò”.
Sono anche queste piccole cose che hanno fatto grande questa artista sulla scena.
Caro Emilio,
ho letto questo tuo messaggio solo adesso e mi sento di dire che condivido quello che scrivi e ne apprezzo il contenuto. Grazie anche per il punto a favore di Gil, che con i suoi scritti rende vivace e interessante il colloquio sulla nostra preferita.
Vorrei anche io dire di goderci questi momenti di incontro senza esasperarci.
Delle opere di Mina, come te, preferisco le appassionate “Napoli”, “Dalla terra”, “L’allieva”, “Sulla tua bocca lo dirò” (quest’ultimo ci ha fatto un po’ “impazzire tutti), dove lei ha raggiunto livelli di valore inestimabile.
Mando un caro saluto a te e a tutti,
Ciao, Pina
…E meno male che sulla fanzine ha scritto: “Non sono mai stato un fan accanito di Mina né di Battisti”!!
Parlo di ENRICO CASARINI, che mi ha deliziato con il suo ‘Insieme Mina-Battisti’. Era da tempo che non leggevo niente di più esauriente, completo, avvincente. Una dettagliatissima analisi socio-politico-culturale del 1972 e poi genesi, sviluppo e conclusione di uno show targato RAI che oggi è considerato uno dei massimi eventi dell’Azienda ma che all’epoca, e questo non me l’aspettavo, ebbe più stroncature che elogi.
Quando, a iniziare da pag 271, Casarini comincia a raccontare quello che è il momento clou del libro, sembra di stare lì, in quel magico teatro; poco ci manca che ti descriva anche il numero delle pulsazioni cardiache dei due Artisti e dei cinque musicisti che li accompagnano!
Da oggi questo iper-trasmesso pezzo di tv (che a volte viene da urlare “Basta!”) acquista ai miei occhi nuova linfa e importanza, anzi vado a riguardarlo subito!!!
E a Enrico Casarini voglio umilmente dare un suggerimento :
c’è un anno, il 1974, pieno di avvenimenti importanti riguardanti la storia Patria. perché non prendi in considerazione l’idea di un nuovo libro?
Riguardo allo spettacolo potresti occuparti in particolar modo del sabato sera del Canale Nazionale della Rai nel periodo 16 marzo / 11 maggio… :-)
Ps :un paio di cosette che mi hanno lasciato un po’ perplesso:
nota di pag 87: si parla della mancata partecipazione del rinato duo Tognazzi-Vianello, che sarebbe poi tornato a Milleluci… Deduco che anche questa esibizione faccia parte di tutti quei tagli che lo show ha subito…
Per tutto il libro, a proposito della tinta di Mina, autore e cronache dell’epoca parlano di “bionda / biondissima / bionda canarino”. Ma la Mina Teatro10 non è rossa / rossa castano ?
( E quanto mi piace il termine MINISTI per indicare noi tutti !! )
FINALMENTE su You Tube ho trovato la mia canzon, Mr. BLUE :-) Carlo.
ma voi che sapete tutto, ma proprio tutto…
chi è l’arrangiatore di TU MUSICA DIVINA?
dì di si,dì di si… ;)
Grazie MASSIMI CATTI, poi ho due raccolte di spartiti, ma come hai detto te li invierò al momento opportuno
X AISSA : belle foto !!! brava!!
X CRISTIAN LUCANO : fai ancora il “maghetto” ??!? ( x la Mina che fuma)
BUON GIORNO…
BUON GIORNO MINA…
http://thumbsnap.com/v/QwcVfZwW.jpg
http://thumbsnap.com/v/kpBvCOXS.jpg
http://thumbsnap.com/v/zUrd2E5a.jpg
2) per la lettera A postiamo l’ultimo arrivato, “Amore di Tabacco”
http://thumbsnap.com/v/HB6ixLw9.jpg
PRIMI AGGIORNAMENTI:
1) per la lettera C, grazie a mr blue, postiamo “Canta ragazzina”, che potremmo quasi definire un apocrifo, facendo parte della raccolta “emozioni in musica”..
http://thumbsnap.com/v/siufXAqw.jpg
http://thumbsnap.com/v/6ViXvaTx.jpg
Mario B. ha scritto più sotto del Corriere Della Sera di oggi e io, mario r., ho fatto questo “lavoro” straordinario in aggiunta.
bula bula.
a domani con l’accoppiata O/P
ah, dimenticavo,riguardo a “mas que neda”….è un mistero anche per me..doveva inciderla ? l’ha incisa e non è uscita?? mah!!
“nuur/una musica va”
http://thumbsnap.com/v/n8Gi88od.jpg
“nuur”
http://thumbsnap.com/v/7ITIsXhM.jpg
“nuda” cop. blu
http://thumbsnap.com/v/oTqaDadQ.jpg
“nuda” cop. gialla
http://thumbsnap.com/v/r0FcpfDn.jpg
“non voglio cioccolata”
http://thumbsnap.com/v/hAPy7YBr.jpg
“non tornare più”
http://thumbsnap.com/v/tsijk5fU.jpg
“non sei felice” 2 ° cop
http://thumbsnap.com/v/OObmn61I.jpg
“non sei felice”
http://thumbsnap.com/v/OObmn61I.jpg
“non credere” cop blu
http://thumbsnap.com/v/4MXVUncF.jpg
“non credere” cop rossa
http://thumbsnap.com/v/Pl8os4yk.jpg
“non credere” 2°cop
http://thumbsnap.com/v/7uW1dfeW.jpg
“no/esperame en el cielo/tres palabras/contigo en la distancia”
http://thumbsnap.com/v/WjCqSfz7.jpg
“no”
http://thumbsnap.com/v/VzjON4hF.jpg
“niente di niente/caro”
http://thumbsnap.com/v/OnL2iAnc.jpg
“nel fondo del mio cuore” 2°cop
http://thumbsnap.com/v/LhXpnzPQ.jpg
“nel fondo del mio cuore”
http://thumbsnap.com/v/CADTVFOa.jpg
Azzarola ragazzi…sarà il caldo ma mi sembra che ci stiamo eccitando per niente…(passasse almeno un tronista..).Posso capirti Loris,alle volte i toni, le frasi, gli argomenti che tiriamo in ballo possono essere irritanti,ma parodiando la Piera, tutto passerà vedraiiii.E’ un elemento classico di questo blog,il ciclo (no,non quello…) c’è stato il madamex/vassallo,il piera/franco, adesso va molto il gil/christian ;) .Secondo me è importante intervenire se e quando si ha qualcosa da dire di interesse generale , e per fortuna sono diminuite di molto le comunicazione del tipo, ti ho mandato questo e hai ricevuto l’altro….poi ognuno ci mette del suo.
Ringrazio per i complimenti,ma credo di fare ancora poco…sono abbastanza basito dal fatto che a parte mrblue non ci sia NESSUNO che abbia da aggiungere,correggere e integrare le mie “lettere”.Possibile che io sia l’unico e il più completo raccoglitore di memorabilia?? uhmmm non ci credo per nulla…
Se avessi lo scanner professionale a3 avrei già iniziato il lavoro sull’archivio,ormai ha superato i 3000 articoli, similmente a quello fatto per le copertine, (che è a disposizione, Loris),ma dati i costi,mi sono dovuto arrendere.
Come sai, per gli spartiti sono a tua disposizione (dovresti ancora avere una chiavetta con buona parte di quanto qui postato.).e adesso via di lettera “N”
e non litigate per un capezzolo di troppo!
Si la MINA di Gran Varietà..della RADIO è piena di ALLEGRIA si sente la sua risata particolare, che ti attira a rifarla..in questi programmi c’è tanta MINA che canta canzoni che i nuovi fans non conosco..
Piera
grazie caro Mario r
seiun UOMO speciale
Piera
E POI..penso con rispetto a chi non ha il compiuter..
non scrivo i nomi x privacy, ma c’è ne sono ..riporto io a loro quello di importante si scrive qui..
Cara AndreaG
fai un bel respiro,iscriviti e ricevi, leggi, tocca, guarda, ammi, loda, fai la Stendygovetion alla Fanzina, te lo dice la piu’ vechia saggia
Piera
nazionale
Si Loris magari un fascicolo speciale aggiungendo il rifacimento della Mina in tv.
caro AndreaG
pensa che il mio amco Sandro dell’Argentina la riceve con grande piacere la legge..io ho le Fanzine dal n. 15 ..tu non saprai MAI quante informazioni preziose NOI fans leggiamo nella Fanzina.
Ti do’ il Buondi’
Piera
fantastico! ero disperato all’idea di non poter avere questo ritratto incantevole in versione nature! GRAZIE!
Stupenda canzone , a me viene in mente la versione di 1970 contenuta in QUANDO TU MI SPIAVI IN CIMA A UN BATTICUORE. Una delle più belle di quel disco che ha tante canzone belle: Insieme( la mia preferita di tutte le canzoni di Mina),Adagio, Io tra di voi, Una donna una storia,Il mio nemico è ieri.E pensare che in un libro sulla discografia di Mina , l’autore dice che questo LP non rientra tra quelli meglio riusciti!!!
Ricordate che di “MI GUARDANO”, esiste una versione in spagnolo chiamata:”Me miran”( 1963 ).
Buongiorno a tutti, scappo a lavoro con Mina in mp3…sempre con me.
Fa anche rima. Buona giornata a voi.
grandioso!!! è assieme a STRANGER BOY, una delle più belle canzoni in assoluto del periodo ITALDISC, peccato che non ci siano video originali che ce la ripropongono.grazie
Buondì popolo mazziniano…..questa mattina sul giradischi….MI GUARDANO….attendo commenti…:
Sai
che mi guardano,
giudicandomi
una stupida
che non sa
che non sa
che sbaglierà credendoti
che sbaglierà seguendoti
dove vuoi
dove andrai.
Ma tu sei l’orizzonte
di questi primi sogni
più fantastici
d’una favola.
Sai
che sorridono
quando vedono
che mi stringo a te
e non so
e non so
se le tue labbra morbide
mi baciano, mi illudono,
non lo so,
non lo so.
Ma sottovoce mormori
parole da vertigine così
non penso più
a quelli che
mi guardano.
Sai
e non so,
e non so
se le tue labbra aride
mi baciano, mi illudono,
non lo so,
non lo so.
Ma sottovoce mormori
parole da vertigine così
non penso più
a quelli che
mi guardano.
Baci a tutti e buona giornata!!!!
P.S.Loris a quando un bel dossier sulla Mina radiofonica all’interno delle nostre fanzine ;-)
caro Emilio,
saggie e giuste PAROLE PAROLE
W la “grandeeeeeeeeeeeeeee voce di M I N A
Piera
http://thumbsnap.com/v/O0CXnSma.jpg
Buona Giornata con WILHELMINA
Il CorSera di oggi dedica un servizio al vinile.
Mina è al 3° posto degli LP italiani più quotati:
Trattasi del doppio MINA CON VOI, mai pubblicato ma dato in omaggio ai dipendenti della Rifi (1969, copertina uguale a Mina due) 2500 euro .
(per la cronaca, prima di lei ci sono: 1° ‘Dedicato a’ – Le stelle di Mario Schifano
2° ‘Ad gloriam’ – Le Orme )
Ciao! Con Photoshop e con moooooolta pazienza . Non so il nome degli elementi del photoshop in italiano.Se ingrandisci la fotografia ,si può lavorare in detagli. Come sono in vacanze ho tempo di fare queste cose perche per una foto come quella si vuole almeno 30 minuti.Sono contento che ti abbia piaciuto . È un peccato( lo dico sempre) rovinare fotografie così belle della nostra Minona in questo modo)
Senza offendere nessuno, è strano che con tanti che vengono qui, molti ( e questo lo può sapere solo Loris che gestisce il tutto), non sono iscritti… :-) Carlo.