Dal 18 agosto Sulla tua bocca lo dirò sarà ufficialmente reperibile nell’intero territorio statunitense tramite vendita online su Amazon.com ed altre compagnie di commercio elettronico. L’edizione a stelle e strisce del CD si differenzierà da quella distribuita nel nostro Paese per l’immagine di copertina, per la quale sembra essere stata scelta l’elaborazione fotografica della Mina-Turandot (opera di Mauro Balletti) che nel libretto originale svettava in lontananza su un grattacielo. Negli studi GSU di Lugano, nel frattempo, Mina e il suo infaticabile team stanno ultimando le registrazioni di una nuova serie di brani inediti che andranno così ad aggiungersi in extremis alla già ricca tracklist messa da parte per l’album autunnale. Ma un solo CD sarà mai sufficiente per contenere tanta graziadiddìo?…
Autore: loris
Al di là di tutto io penso che certe volte ci si prenda troppo sul serio facendo troppa attenzione ad ogni parola detta e quindi a volte possiamo sembrare io per primo permalosi.
La verità è che siamo in tanti e per fortuna lo siamo e come giustamente dice Ganimede non possiamo piacerci tutti ma…tutti siamo qui per Mina cosi c’è il vecchio fans come me che oltre a guardare al futuro inevitabilmente ha nostalgia del passato ,dell’immagine, da qui la ricerca delle foto e il piacere di farle condividere .
Poi cè il fans che ama solo la voce e poco si cura di tutto il resto.
E’ un pò come le sue canzoni non siamo tutti d’accordo ,molti non amano le sue scelte di questi anni,parlo di Dalla terra o L’allieva di Napoli o questo lavoro sul melodramma, io li adro ma molti preferiscono le canzoni pop anche se in quelle ci sono un sacco di preferenze,chi vuole le canzoni squisitamente minose,chi la Mina rocchettara o latina spiritosa e pimpante con canzoni come Ma che bontà,Ma chi è quello li…
Davvero cerchiamo di sdrammatizzare..
L’intenzione è buona anche Gil con i suoi interventi come dici tu Loris porta un pò di vivacità e per altro crea interesse a questa nostra signora che continua ad affascinarci.
X CRISTIAN LUCANO : ma come hai fatto ha ripulire la foto ? Bello scatto, Ma sei un maghetto !!! Carlo.
Caro Andrea: No, non hai detto una stupidagine.La tua è una opinione e proposta valida ma anch’io preferisco la fanzine come ha detto Emilio , voglio dire com’è adesso. Credo che la belleza della fanzine con tutto il lavoro che ha dietro merita di averla così com’è per guardarla e toccarla anche.
Ciao Andrea vedi siamo tutti proprio diversi ed è giusto cosi io invece amo queste fanzine in cartaceo amo guardarle e toccarle poi benvenga anche internet con la sua tecnologia ma guai ad abolirle,questo chiaramente il mio modesto parere,ma vuoi ammettere la bellezza di una rivista come le fanzine ad una visione solo attraverso uno schermo…
Che bravo grazie Cristian
Grazie Gil per le puntualizzazioni tanto precise.
Credo che il blog deve essere qualcosa a parte dalla rivista, dove tutti possono accedere, compresi gli amici di oltre oceano. Meno male che grazie a internet possiamo sentirci tutti vicini e scambiare in tempo reale le nostre opinioni sulla nostra Amata.
Io sono un abientalista abbastanza convinto e faccio una proposta: produrre le future riviste del Minafanclub non in cartaceo, ma solo in formato elettronico, dove da tutto il mondo si possa scaricare, senza quindi consumare carta?
Ho detto una stupidagine? Bene, io sono di quelli che non é abbonato alla rivista, ma una versione elettronica probabilmente la comprerei.
garzie e buona notte…
Andrea
Con un po di lavoro e photoshop è meglio!
http://thumbsnap.com/v/MjGK7ymO.jpg
stasera a pota a porta parlano degli amori di gino paoli. chissà se racconteranno della cotta che ha avuto per mina , non corrisposta motivo per cui le ha proibito di cantare il cielo in una una stanza per tanti anni. ma è vera?
Peccato le hanno rovinate con quelle parole!
Gil…
PER MARIO:
http://thumbsnap.com/v/3l6fQ7rr.jpg
http://thumbsnap.com/v/YITVxBTz.jpg
http://thumbsnap.com/v/YngGEaBB.jpg
BACIONE…
Caro Gil: Sono sicuro che Loris sta dando una sua opinione ma non sta censurando nessuno di venire qui o mettere delle fotografie. Io non sono abbonato( per ragioni che spiego sopra) è mi ho sempre sentito bene nel forum e Loris è stato sempre gentile con me. Io (da parte mia) amo la voce e le canzoni ma sono interessato anche nelle fotografie e tutto quello che riguarda Mina( articoli, rarità, video ecc) per questo nel mio piccolo ringrazio la generosità di chi condivide il materiale che ha( Tu, Massimo, Mario r.,Mario Beda, Emilio, ecc. Sono sicuro che questo è l’unico o uno degli pochi siti di cantanti che è frecuentato da fans ogni giorno. Mi è capitato ,per curiosità, di visitarie altri blogs e sono morti, o non hanno niente da dire. È un miracolo che essendo fans di una cantante con 50 anni di carriera possiamo ancora parlare sempre di tante cose: fotografie , articoli vecchi, o novità ( che ci sono tante).Io sempre dico lo stesso : ringrazio Loris per la possibilità che da a quelli che siamo lontani come me, di sentirci più vicini a tutti voi ed essere sempre informati .
Sono ancora in studio,
oggi (e anche ieri) vi ho dovuto leggere velocemente e niente tempo per comunicare.
Perora navigo solo allo studio. A casa, dove ho più tempo la sera tardi, ho qualche problema solo purtroppo nel nostro blog (devo ricorrere al tecnico, spero presto),
Ho letto che oggi avete discusso principalmente sull’argomento “Mina radiografata”, che avevo sollevato anch’io. Ma ho già detto tutto allora.
Sfumano le note di My Way della nostra. Spengo tutto e vado via.
Ricambio i saluti di Gil ed Emilio, il pensiero di Carlo (aspetto con fiducia).
Un grande grazie a Mario R. per le foto e a Massimo per il lodevole lavoro degli spartiti.
Infine c’è un saluto particolare per… TUTTI
Ciao,
Pina
se posso permettermi, non occorre arrivare agli out-out, ci puo stare anche il non piacere a tutti. cio non significa andar via anche se capisco la tua sensazione di essere non accolto dal “padrone di casa”…
Caro Loris: Anch’io vorrei essere abonato alla stupenda fanzine che fai. Ho un amico che è abbonato ma rischia di perdere i soldi che manda perche gli mette in una busta( non è sicuro mandare soldi in questo modo ) e per gli argentini e per me, € 33 è molto ( si deve multiplicare quasi per $ 6 ) per andare persi. Se c’è un modo più sicuro ,con la banca , o un’altro modo , sicuramente saró socio al più presto. Una fanzine come quella del MINA FAN CLUB è un gioiello,per la informazione, per gli argomenti sempre interessanti ,e per le fotografie e la qualità del lavoro.Se puoi ,per favore, spiegarmi come devo fare per mandarti i soldi in modo sicuro , ti ringrazierei tantissimo, così posso godere la fanzine anch’io.Grazie e ci sentiamo!
Ma no Ganimede, non stiamo litigando…
sto solo cercando di capire se posso restare ancora o meno, e se fa piacere se resto. Tutto qui!
Ciao a tutti. Arrivo in un brutto momento?
Mina canterebbe: si apron per noi, sotto di noi Distanze….:)
Dai non litigate!!!!
Caro Loris,
indirettamente mi sento chiamato in causa…. visto che io appartengo a quell’uno percento che non è abbonato ma lo stesso transita qui. Intanto le nudità, presunte o vere che siano, sono solo un argomento del giorno e che è scaturito nel contesto di un discorso e comunque penso che poi subentreranno altri argomenti e/o interessi. Anche io mi ritengo fan di altri tempi perché seguo Mina da quando avevo l’età della ragione, la sto seguendo adesso senza perdermi niente di quello che propone e continuerò a seguirla fino a che Lei comunque inciderà dischi e magari farà anche altro… Ho sempre detto che vivo il presente nel culto passato ma proiettandomi nel futuro.
Dici che “questo è il bello di una community che riunisce sensibilità ed aspettative quanto mai diverse e distanti”… e allora cosa ti fa sentire fuori luogo nel far parte di questa community? Penso che in un sito le lodi sperticate e continue sono poco costruttive perché alla fine annoiano anche quelle rischiando di degenerare nel patetico. Noi “fan vecchi” quasi tutti abbiamo le sue trasmissioni televisive per intero, quasi tutta la sua discografia, foto, riviste, video vari, ecc… Lo stesso non può dirsi per i fan della nuova generazione che adesso si accostano a Mina e penso che tocca a noi fare opera di diffusione laddove il mezzo televisivo non li soddisfa, ecco perché postiamo i filmati di YouTube, tiriamo fuori immagini di repertorio, arricchiamo con notizie e curiosità… insomma ognuno da e fa la sua parte… e forse questo è veramente il bello di una community.
Nell’intervista che hai rilasciato a Christian Calabrese ad un certo punto hai detto:
“Dopo l’enorme successo di “MinaCelentano” mi aspettavo che Mina sfruttasse al meglio il grande potenziale di vendite ereditato da quel clamoroso exploit con un album di inediti forte ed ambizioso, come seppe scaltramente fare Celentano con “Io non so parlar d’amore”. E invece lei deluse in parte queste mie aspettative sfornando un CD sicuramente dignitoso, ma senza infamia e senza lode, come “Olio”, un album che impallidisce al confronto con progetti ben più sostanziosi e riusciti come i successivi “Veleno” e “Bula Bula”, che a mio avviso rimangono tra i migliori album di inediti della Mina post-ritiro.”
Queste non mi sembrano affatto parole da “fan d’altri tempi” e ancorato alla tradizione, ma di una persona che segue Mina e che continua a seguirla non solo per amore di vecchio fan. Un vecchio fan, per come hai lasciato ad intendere tu sopra, non sarebbe stato così critico e non avrebbe guardato al futuro come hai fatto tu nell’intervista. Solo una persona con idee aperte come le tue poteva gestire un sito di tale spessore.
Una volta avrei voluto esprimermi anche io perché proprio tu chiedesti giudizi e consigli pubblicamente… mi tagliasti subito dicendo che da me non li avresti accettati e definendomi in un certo modo… e io ho incassato il colpo e non ho interferito più. La settimana scorsa, invece, hai detto che ti sei ricreduto su di me e che ti piacevano i miei interventi… Se adesso ci hai ripensato e con i miei interventi ti sto creando problemi nella gestione del sito allora ti pregherei di dirmelo perché capisco da me che in qualità di non iscritto non ho titolo a stare qui. Ho trovato qui persone piacevoli con le quali non si fa apoteosi su Mina, ma ci si intrattiene amichevolmente in nome e per conto suo, le affinità, le sintonie e le simpatie aumentano giorno per giorno per cui lasciare mi dispiacerebbe… ma se questa per te può essere una soluzione giusta, ti prometto che io qui non ci metto più piede nel pieno rispetto della tua decisione.
Slurp!!!
Come ho già detto nei giorni scorsi, l’impresa in cui ci sta cimentando Max in questi giorni è lodevole e ricca di sorprese inedite, ma la trovo davvero un po’ “sprecata” e dispersiva in questo contesto. Materiale tanto affascinante e prezioso meriterebbe ben altra visibilità, magari pubblicata su un bel maxivolume da collezione…
Vorrei ringraziare Massimo Catti per la generosità con cui condivide il proprio materiale con gli altri… Bravo!!!
Ho scoperto sui suoi spartiti delle foto stupende e mai viste, come questa che mi sono permesso di ritagliare e ripulire:
http://thumbsnap.com/v/0p2w2Aeo.jpg
E’ vero, caro Mario, le nudità vere o presunte di Mina sono diventate l’argomento-principe di oggi. Non critico assolutamente i contenuti dei tanti messaggi che rendono il Minafanblog più frizzante che mai in questi giorni di solleone, ma io – fan d’altri tempi poco attratto dai filmati di Youtube e ancor meno curioso dei fotoservizi più o meno rubati – mi sento sempre più straniero da queste parti. Ma va bene così: ognuno ama Mina come meglio crede. Questo è il bello di una community che riunisce sensibilità ed aspettative quanto mai diverse e distanti, anche se continuo a dolermi del fatto che il 99% di chi è abbonato alla rivista (e la maggioranza di chi scrive qui non lo è, e non me lagno) continui a disertare questo spazio…
Cosa si deve fare per fare la ministra, oggi nel 2009 abbiamo a Forte dei Marmi la Carfagna che gira in nude-look!
(visto che oggi si parla qui di nudità)
bula bula, mario rossi.
Questa canzone non è mai stata inserita da Mina.Come è sucesso con lo spartito di INDIFFERENTEMENTE ( che solo ha cantato ad un suo concerto e come tutti sapiamo l’ha inciso nell ’96 ) e gli spartiti di altre canzoni chiamate “Che peccato!” , “Non pensare al domani” e “Fra tanta gente ” che no furono mai incise da Lei.
Cristian se leggi le note di Gil lo spiega molto bene comunque sono d’accordo con te stava benissimo…
Ciao! Su questo argomento del vestito di Mina dove si può vedere il suo seno. Io ho altri scatti e un’altro con i capelli sciolti con lo stesso vestito ma in un’altra serata.Sono trucate queste fotografie? Faccio questa domanda perche non lo so veramente. E se non fosse cosi… cosa c’è ?. Io non vedo niente di male che una bella donna con un bel corpo metta un vestito così sensuale . Certo parliamo di 1972 ma a me proprio non mi scandaliza. Peccato se sono trucate, perche a me quel vestito mi piaceva tantissimo!!
CIao! Un’altra foto TRUCCATA e NON TRUCCATA!
http://thumbsnap.com/v/f2vWSvut.jpg
Ecco, vedi? E io quel piccolo accorgimento tecnico l’ho spiegato…
E si sono ricordati di farlo al 75 il servizio con le foto? La mia rivista è della stessa settimana dell’esibizione…. Non hanno perso tempo…
c’è da dire che in una nota interna al fascicolo c’è scritto:
Le fleshate dei fotografi l’hanno messa a nudo cosi come mostrano queste foto che pubblichiamo.Sotto la luce dei riflettori e con qualche accorgimento tecnico Mina la si può ammirare in…trasparenza e godere delle sue fattezze di donna.
Mi sembra un piccolo chiarimento del giornale a difesa di Mina che l’abito non era proprio cosi al naturale.
Al di là di tutto comunque era bellissima.
E’ bellissima.
Emilio,
avrei fatto a meno di raccontarla perchè sembra che non interessasse a nessuno. Ma tu me l’hai chiesta e sono io in prima persona che te la dovevo… visto anche che sei stato tanto gentile da offrirmi il caffè!
Io invece quelle foto le ho sul giornale che ho detto e ne sono una decina di cui alcune a piena pagina.
Grazie Gil per l’aver raccontato la storia di Rosso.
Per le foto trasparenti…io le ho su un inserto tutto su Mina che si chiama
Roto Vip del luglio 1975 dove è in copertina proprio con 7una di quelle famigerate foto che si ripetono poi all’interno …c’è poi una sorta di Mina story…con varie foto tutte in bianco e nero..il tutto condito con qualche pettegolezzo..
Beh, s’era capito che ti piaceva la Ferri, aggiungi che non esiste una sola persona a cui non piaccia la Magnani… e il resto è venuto da solo e sono contento che tu abbia gradito il mio omaggio!
Per quanto riguarda le foto (però vorrei che si chiudesse qui la questione prima che diventi annosa e possa scatenare contro di me la furia del Supremo… e almeno in questo caso non avrebbe tutti i torti) dicendo genericamente foto “truccate”, non intendevo truccate in laboratorio ma foto fatte al momento con particolari accorgimenti… lo sviluppo è solo il risultato del lavoro di ripresa. Sicuramente le foto saranno state fatte con una professionalissima macchina a pozzetto 6×6 (non credo che un buon fotografo avesse usato una Reflex 135 mm). Per quanto riguarda la foto a destra sarà stata fatta con pellicola da 400 ASA tirata ad 800 e sviluppata in laboratorio tenendo conto della forzatura degli ASA al momento dello scatto. Questo per sopperire alla scarsa luminosità anche se poi la foto rischia di “sgranare” . Per quanto riguarda quella a sinistra giova fare prima un riferimento. Negli anni 70 circolavano degli occhiali che davano l’impressione di vedere nuda la persona… in realtà non andavano oltre il vestito dando al vestito stesso un vago effetto trasparenza. Diciamo un’applicazione “palliativa” dei raggi X sulla scia del fenomeno dilagante 007 e su questo principio, creando appositi filtri, si potevano fare foto con questo effetto. Di questo ci si accorge perché nonostante la luminosità scarsa, in tutte le foto “incriminate” Lei appare bianchissima e senza ombre a differenza dell’altra foto, quella normale non perfettamente nitida e contrastata che però comunque riproduce la realtà. Questo te lo dice uno che dietro all’obbiettivo (e fino a pochissimo tempo fa anche davanti) c’è stato… La scelta del tessuto c’entra solo perché è stata involontariamente favorevole all’inganno ma ripresa normalmente sarebbe stato un tessuto come un altro. Se quella sera oltre al pubblico c’erano più fotografi è stato anche perché era una rentrée…
Il giornale che dico io non è “Settimana Extra” ma “POP”, una rivista scandalistica rivolta quasi esclusivamente ad un pubblico adulto. Non ho fatto la scansione nemmeno della copertina proprio per evitare di urtare la suscettibilità di qualcuno però ti dico meno male che esistono quelle foto perché mettono in evidenza la bellezza statuaria di Mina e non hanno niente di volgare. Oggi dimostrano che non solo per la voce, ma anche fisicamente non era seconda a nessuna. Ciò che è abominevole, come confermi tu, è l’uso che fu fatto delle foto e gli articoli che furono scritti in merito.
Per quanto riguarda la stampa, sono d’accordissimo con te che nel mito di Mina la stampa ha inciso quasi quanto la sua voce… e ci sarebbe tanto da dire… solo che, e tu mi hai confermato, ci pioverebbero tante critiche addosso per cui diciamo che non ritengo abusare troppo del Sito e di parlare in altra sede di certe cose che comunque non sono meno interessanti di una fotografia o uno spartito.
Certo che uso Publisher… sarebbe stato il colmo non averlo per me che ho quattro pc… e puoi mandarmi tranquillamente la tua discografia di Sarah Vaughan perché mi interessa e sto cercando di Lei quanti più video possibili. Se hai delle indicazioni da darmi ne sarei felicissimo.
..infatti il gioco era palese…;)
vedo che c’è qualcun altro che conserva tutto il cartaceo su mina…ribadisco la mia idea che quando si uniranno gli infiniti archivi sarà sempre troppo tardi!!
Lo so bene che sei un acuto osservatore e pertanto è ovvio che non lo precisavo a te visto che conosco la tua piacevole ironia. Ma chissà che qualcuno non ci avrebbe creduto….
Va be’, gioca a mio favore che io l’intervista alla TV l’avevo vista, la ricordavo bene, per cui ho voluto trasmettere almeno ad Emilio che me l’ha chiesto, la stessa cosa che trasmise a me all’epoca. Mi sari dilungato se avessi aggiunto di mio… ma ho preferito solo raccontare quello che ho visto e sentito perchè se avessi aggiunto le mie considerazioni veramente poi non ne uscivamo più.
Bravo Gil io l’avevo sintetizzata sono un tipo molto coinciso e non amo dilungarmi…..
Gil, facevo dell’ironia, mi sembrava ovvio!
“Trucco” inteso come “tecnica di trasformazione del viso attraverso l’applicazione cosmetica” e non nel senso di “frode o raggiro per nascondere una realtà” come per l’argomento ‘foto live 72’ che avete trattato precedentemente.
E infatti io non mi sarei attenuto alla leggenda ma avrei semplicemente riportato qui per iscritto l’intervista a Boncompagni di cui, nella parte riguardante Mina, ho un ricordo più preciso per un ovvio interesse di parte e visto che Emilio era desideroso di saperlo, e considerato che me l’ha chiesto, mi sento in dovere di dirglielo lo stesso e farlo partecipe.
Che Mina lo avesse chiamato, Boncompagni lo disse qualche anno dopo la messa in onda di “Non è la RAI”, quando fu intervistato proprio a proposito della sua carriera in riferimento “anche” al programma. Bisogna tener conto che la canzone Rosso già nel 1984 era inserita nell’album Bolero di Raffaella Carrà, Mina l’ha inserita in Canarino Mannaro nel 1994 e l’intervista in TV è stata rilasciata dopo il 2000.
Attenendomi esclusivamente ai ricordi precisi, l’avrei raccontata così:
Disse Boncompagni all’intervistatore che un giorno, mentre era alle prove di Non è la RAI (1993) ricevette una telefonata, alzò la cornetta e dall’altro capo una voce fresca, cristallina, insomma la voce presumibilmente di una ragazza, lo salutò: “Ciao Gianni, sono Mina!” e lui rispose: “E io sono la Scià di Persia”.
Aggiunse Boncompagni (ridendo) che quella voce così fresca diventò molto accorata per dimostrargli che veramente era Mina, quasi lo pregava di crederle.
E continuò dicendo che questa cosa andò avanti per un po’ fino a chele fece quasi una concessione nel credere che fosse veramente Lei e rivolgendosi all’intervistatore: “D’accordo, era Mina… ma perché mi aveva chiamato proprio Lei?” e precisò che se aveva superato la prima parte del trauma per la chiamata, il trauma vero è stato non tanto perché l’avesse chiamato ma perché gli chiese senza preamboli: “Gianni, io guardo spesso il tuo programma e ho sentito una tua canzoncina che a me piace tanto, avresti qualcosa in contrario se la inserisco nel mio prossimo LP?”
Disse Gianni all’interlocutore: “Io ammutolii, non riuscivo nemmeno più a parlare… ma ti rendi conto? Mina che chiama me per chiedermi il permesso di cantare una mia canzone…. E qui fu il vero trauma per me!” e continuò dicendo che per un attimo non gli veniva nemmeno più la voce e Mina avendolo notato, temendo che lui non fosse d’accordo, o forse sicuramente divertita perché era conscia di avergli causato quel trauma insistette ridendo: “Dai Gianni, ti prego!” e continuava a ridere divertita.
Questa è la cronaca dell’intervista. Ho ancora qualche altro ricordo in merito ma, come dice Giuseppe, preferisco lasciarlo alla leggenda per cui mi sono soffermato ai ricordi precisi.
P.S. Questa la dico io: E così fu che il “rosso” delle Carrà con Mina si trasformò in “ROSSO”. ..Ai posteri l’ardua sentenza!
http://www.youtube.com/watch?v=0f-5Cl75Dws
Ma no dai, adesso non inventiamo cose che non esistono. Questa foto fa parte di un intero servizio su Bolero Teletutto e Mina si lascia intervistare e fotografare mentre viene truccata. Io il giornale ce l’ho ancora… Alla fine compare il risultato del trucco. Quella foto è solo una fase del trucco…. Ma credo che l’hai detto apposta che fosse una foto truccata.
Ho letto di foto “truccate” o “non truccate”… Eccone un esempio…nel vero senso della parola!
http://thumbsnap.com/v/Xdj4E83y.jpg
http://thumbsnap.com/v/Vrow8KM7.jpg
per Nadia, (Madame X) “lavoro” straordinario, solo per te 6 x 1.
Nadia, cazzarola hai preparato i maccheromi punto di domanda
per MarioBeda:grazie mille era proprio quello che cercavo,comunque il punti interrogativi ed esclamativi non hanno un vero significato,li ho messi solo perché mi piacciono
ciao a tutti
Beh te lo racconto io….scusa Gil….magari poi se hai qualche chiarimento inseriscilo……la leggenda vuole che Mina chiamò Gianni Boncompagni mentre faceva le prove di NON E’ LA RAI….Boncompagni rispose al telefono ed appena sentì che era Mina credeva che fosse uno scherzo…Mina per farsi credere faticò non poco…..Poi gli spiegò che aveva sentito ROSSO cantata da Francesca Gollini che gli era piaciuta ed aveva intenzione di inciderla…..Boncompagni rimase incredulo che Mina fosse interessata ad una sua canzoncina…….il resto è leggenda……Mina l’incise per CANARINO MANNARO sconvolgendo tutti!!!!
e abbiamo finito la “m”.
Volevo ringraziare Gil per il post,è la prima volta che qualcuno me ne dedica uno ;), mi ha fatto molto piacere.
Non sono d’accordo con il discorso che è stato fatto in merito alle foto “osè” pubblicate a suo tempo in + puntate dalla Settimana Extra, che ritengo NON fossero ritoccate, ma che furono ANCHE frutto di una disgraziata scelta di …tessuti… da parte di mina.L’uso fatto delle foto era e rimane osceno (tanto che fu praticamente l’unica volta che lei querelò sul serio un settimanale), ma resta il fatto che ci furono + fotografi e più scatti “rivelatori” in quella serata…
Ci sarebbe da fare un discorso molto più ampio su come “rivedere” il rapporto mina-stampa in quegli anni,ma credo che sia sbagliato negare la realtà: quelle copertine e quei servizi “hanno fatto” il mito di mina per quanto lo conosciamo oggi…. ma è un discorso che mi porterà solo grandinate di critiche , e che eventualmente faremo a voce se e quando ci sarà il raduno….
ultima cosa: non avendo trovato una discografia eccellente di sarah vaughan nel web, ho iniziato a scriverne una io,per quanto posso…se ti interessa posso mandartela in mail, se leggi i formati publisher….
a domani con la n!
max
Oddio Gil come mi fa sentire vecchio l’essere considerato saggio, e ti giuro non lo sono SAGGIO …
Dai racconta l’episodio di Rosso,lo vogliamo sapere..
“moliendo cafè” cop rossa
http://thumbsnap.com/v/sdYKmYg0.jpg
dubbio da filologo: essendo la “brigitte bardot” in versione italiana….lo consideriamo o no facente parte dell’elenco???
ma questa in che album è cantata da Mina ?
“moliendo cafè” cop blu
http://thumbsnap.com/v/xYmbS3Hd.jpg
“moliendo cafè”
http://thumbsnap.com/v/a5Q7be48.jpg