Dal 18 agosto Sulla tua bocca lo dirò sarà ufficialmente reperibile nell’intero territorio statunitense tramite vendita online su Amazon.com ed altre compagnie di commercio elettronico. L’edizione a stelle e strisce del CD si differenzierà da quella distribuita nel nostro Paese per l’immagine di copertina, per la quale sembra essere stata scelta l’elaborazione fotografica della Mina-Turandot (opera di Mauro Balletti) che nel libretto originale svettava in lontananza su un grattacielo. Negli studi GSU di Lugano, nel frattempo, Mina e il suo infaticabile team stanno ultimando le registrazioni di una nuova serie di brani inediti che andranno così ad aggiungersi in extremis alla già ricca tracklist messa da parte per l’album autunnale. Ma un solo CD sarà mai sufficiente per contenere tanta graziadiddìo?…
Autore: loris
Aiuto l’ora non mi aiuta nella grammatica e nella sintassi…chiedo venia per gli errori..od orrori nel post precedente…
In realtà la persona da ringraziare sarebbe il gentilissomo Andrea chge all’epoca con grandissima gentilezza mi mandò molti filmati che aveva pubblicati in un suo canale che è stato poi cancellato per problemi di diritti d’autore…piano piano li ho rimessi…sono contento che piacciano…a me entusiasiamano ogni volta che li rivedo e penso alla grande possibilità che dà il mezzo della rete di far vedere questi spezzoni. Mi arrivano spesso ringraziamenti dai paesi più svariati per la possibilità che viene data di rivedere Mina in questi filamti..Molti di quelli che avevo li ho messi tutti su youtube…manca ancora qualche chiccca ma la riservo per qualche occasione speciale :-)
A presto!
In verità ho le foto di un altro concerto in cui il fotografo con un trucchetto riuscì a fare le foto in modo che il vestito risultasse trasparente e l’articolo che mostrava le foto diceva: “Quattro milioni per mostrare il seno!”. Le foto non sono affatto scandalose ma all’epoca un po’ infastidirono perché l’articolo che le riguardava era abbastanza offensivo. Oggi quelle foto farebbero ridere soltanto perché di scandaloso non hanno niente ma dimostrano ancora una volta quanto fosse la più bella di tutte anche fisicamente. Io quelle foto le ho tutte ma non le ho mai mostrate e mai lo farò (a meno che non fosse Loris ad autorizzarmi). Ne posso mostrare una sola che già circola in rete per cui comunque la potresti vedere anche se non fossi io a mostrartela.
Intanto guardati questa perchè forse non l’hai vista…
http://thumbsnap.com/v/5SMeOwQw.jpg
GRAZIE!!! MA COME POSSO CONTRACCAMBIARE ????
CARLO
Tranquillo, cercherò di mostrartelo tutto… poi magari col tempo faccio una scansione migliore e ti do tutto l’articolo e le foto. Comunque l’articolo titolava: “BACIALA PER ME” riferito allo spettatore focoso.
GIL….se non ti è troppo scomodo….quando hai tempo…:-) Carlo.
Ho altri due-tre scatti del concerto e una foto di gruppo però fuori scena quest’ultima
X GIL : NON HO PAROLE!!!! GRAZIE.
Io di questi scatti ho solo quello in cui lei, credo alla fine del concerto si china, sul pubblico osannante in deliro, tenta di stringere qualche mano, ma si vede che è un pò timorosa, e anche stupita e meravigliata da tutto questo bene . Carlo.
http://thumbsnap.com/v/hcphZJa1.jpg
Stasera il maestro Luttazzi grande amico e collega di Mina ha ricordato di quando lavoravano insieme eccoli a Ieri e oggi nel 69 con una Mina divertita che si rivede nei vecchi filmati.
Effettivamente troppo rossa….
Davvero splendida,magnifico concerto peccato quella luce rossa…,.
E questa orchestra jazz di 25 elementi non aveva direttore d’orchestra… perchè la dirigeva Lei stessa o con le mani mentre cantava o con movimenti della testa…. Molto significativo lo stacco che lei da con la testa e con il movimento del braccio all’indietro sulla parte finale di Io e te da soli dopo l’ultimo ma… e batte il tempo all’orchestra tre volte prima della battuta finale…
http://www.youtube.com/watch?v=ANEVKhJvVaA
http://thumbsnap.com/v/R4cxrMes.jpg
Ciao mr.Blue,
mezza promessa la sto mantenendo… Poi magari farò una scansione migliore sia di queste due che delle altre.
http://thumbsnap.com/v/4iqj0YWD.jpg
In questo periodo nel 1972 Mina si esibiva in esclusiva alla Bussola con una grande orchestra jazz di 25 elementi, dove come scrisse Sergio Bernardini sul so libro Non ho mai perso la Bussola, Mina ha sempre dato al suo pubblico il nuovo, la novità.
http://thumbsnap.com/v/KXmqCBGx.jpg
Ciao Emilio,
su Sanremo e il Nessun dorma mi riservo ancora di dire la mia…
Intanto contempliamoci queste foto…
http://thumbsnap.com/v/IAfuVZlK.jpg
Ma che combini, io arrivo e tu vai via?
Non vuoi vedere le foto che ho promesso a mr.Blue?
Per Mario Beda, apri la tua posta che finalmente Gran Varietà prima parte ti è arrivato.
Ciao e per tutti:
http://thumbsnap.com/v/4bTf7FQ2.jpg
Ninna pà a tutti… vado a Nanna!
Si Gil il pubblico ha sempre amato Mina cosi come è stata amata da chi ha avuto l’onore di poter lavorare con lei,oggi purtroppo c’è molto risentimento vedi le reazioni suscitate a Sanremo da certi blasonati conduttori o colleghe rose dall’invidia.
Pina,
hai visto RAIDUE? Lelio Luttazzi ha ricevuto il premio alla carriera e nel consegnarglielo Amadeus gli ha chiesto Mina com’era sul lavoro. Luttazzi ha risposto che anche sul lavoro è grande come canta. Ha aggiunto che aveva un rapporto di simpatia con tutti e ha concluso dicendo che è una cantante “assolutamente” irripetibile! E su quest’affermazione è scattato l’applauso spontaneo del pubblico.
http://www.youtube.com/watch?v=YnFcDwnLN08
Eccomi! E sono ancora qui… e non mi sembra vero. Ma alla fine ho finito di mangiare.
Ciao Pina, mi sei mancata!
Emilio, hai capito dov’era l’errore? Mancavi il punto tra Pina e il 51
Ganimede, che danni hai combinato nel frattempo che sono mancato?
Grazie, Alfonso.
Ciao,
Pina
Emilio,
ti lascio la mia mail ( ma è anche per Gil…. Alfonso, mio raccomando, le foto):
pina.51@virgilio.it
Mando a tutti un caro saluto.
Ciao,
Pina
Gil..
Un’altro aspetto di Mina è quello di essere una donna estremamente spiritosa ed imprevedibile ,anni fa qualche giorno dopo il 25 marzo una domenica sera rientrando a casa vedo la segreteria telefonica che lampeggia cosi ascolto il messaggio e…..
( Emilio sono la Mina ho ricevuto il tuo fermacapelli mooolto carino,ti ringrazio moltissimo.Fine della telefonata ciaoooo.)
Naturalmente conservo questo messaggio su di un CD come una relquia.
Pina mi dai la tua email quella che ho mi ritorna sempre come indoirizzo errato
Emilio
Lo so che si chiama Fernando Fratarcangeli… è che ne combino sempre una…
Geronimo: ” Antonella no, no, no”.
E’ da tanto tempo che avrei voluto parlare di questo brano raro che conservo gelosamente. E’ il 45 giri di Geronimo, in cui Mina canta nel coro. E’ una incisione di fine 1962.
Io l’ho avuto all’epoca è l’ho ritrovato in questi giorni, gelosamente conservato e pensavo di parlarvene al più presto. Ne ha parlato Mario Rossi per primo, e questo mi ha fatto, comunque, piacere. Io ho replicato al suo messaggio delle 19,57. Penso che potrebbe interessare a Fernandio Fratarcangeli per le sue rarità.
Mario,
anche io conservo questa rarità, Mina che canta nel coro, nella canzone del fratello. Un atto d’amore e d’incoraggiamento. E’ un brano che porta la firma di un giovanissimo Mogol. Sul retro “Un uomo meraviglioso”, che come genere, più si addice ad di Alfredo. Lo conservo gelosamente e, solo di recente, l’ho passato in cd. Ne ho sistemato anche la copertina, che mi piace molto per la freschezza dell’epoca.
Da parte mia posso dirti che “Dalla Terra”, il primo “Napoli” e “Sulla tua bocca lo dirò” quando li metto sul piatto li ascolto sino in fondo e magari dopo li rimetto perché non mi stanco mai di ascoltarli. Invece con “Napoli 2° estratto” e “L’Allieva” non mi succede la stessa cosa. Devo ascoltare un brano alla volta e fino a che li ascolto così, singolarmente, li trovo celestiali… Ma ascoltare in una sola volta tutto il disco ancora non ci riesco. Forse sarà lento il mio metabolismo! Ti faccio un paragone balordo… Quando ho visto al cinema “Prova d’orchestra” di Fellini, ad un certo punto mi son dovuto alzare e ho proseguito nella visione del film all’impiedi perché se restavo seduto mi addormentavo. Eppure comunque era un capolavoro… ma a me faceva questo effetto! Detto questo, preferirei superare per sempre l’argomento….
L’allieva, come tutte le cose impegnative, l’ho metabolizzata con un pò di tempo, così come Sulla tua bocca lo dirò. se poi ci metti che sinatra mi sta sù e che non riesco asentire più di due brani che mi bien mal di testa…Ti vedo già che ti metti le mani tra i capelli!
Beh, “Night and day” fra gli altri è stata cantata anche da Sinatra. Anche qui Ella la canta ai suoi standard di Jazz mentre Mina ci da molto swing e non solo jazz… Quello swing tipico di “Fly me to the moon” o di “Lady is a trump” che Mina ne “L’Allieva” inspiegabilmente ci ha negato. Ma va bene anche così se Lei così ha voluto… sperando di non innescare un’altra polemica.
Conosco la versione di Ella…Ovviamente anche quella di Mina….niente non lo sapevo fosse di porter.
Uff non farmi sentire in colpa…E poi è troppo commerciale n&D..
Guardati questo video… una Mina giovanissima che canta Cole Porter e non ringraziare me, è Violino11 che devi ringraziare perchè è solo merito suo se ora lo vedi
http://www.youtube.com/watch?v=CJGB_lAIPZ4
Che domande mi fai? Night and day è di Cole Porter… Non lo sapevi?
sogno mina che canta Love for sale
parlando di Billie Holiday mi viene in mente cole porter..Mina ha mai cantato qualcosa di suo????
No, è stata Billie Holiday che nel parlare di Sarah disse: “Quella puttana canta meglio di me!” La Vaughan, come Mina, è stata sempre di una discrezione e professionalità unica, ha toccato tutti i generi musicali (brasiliano, jazz, blues, lirica, beatles, ecc…) e forse anche per questo la preferisco a qualsiasi altra artista dopo Mina perchè le vedo troppo simili. L’aneddoto della voce è stato confermato dalla stessa Mina che in una delle ultime interviste alla domanda dell’intervistratrice: “Aretha Franklin dice di Lei (Mina) che è brava solo ad urlare!” Mina ridendo rispose: “Mi conforta che un’artista come Sarah Vaughan, che io amo e stimo moltissimo, ha detto di me che se non avesse la sua voce vorrebbe avere la mia!”. Come vedi, la conferma è venuta dalla stessa Mina… e Mina non si è mai autolodata!
P.S. La prima foto era del 2001, questa che compare ora è attuale…
scusa avevo letto male Billie Holiday che disse di Sarah Vaughan…
Molto di questo già lo sapevo, come di questo quadro che hai fatto a mina e che tutti vogliono (visto che ti leggo da sempre)
Per tornare a Mina: ma è stata”questa” sarah a dare della Put… a Mina (l’ho letto adesso in un tuo precedente commento)?
Forse ti deluderò adesso, ma non è che so tante cose su Mina soltanto… è che ho molti interessi (forse troppi) per cui incamero tutto ciò che mi capita a tiro. D’altronde, se le mie aperture mentali riferite alla musica non fossero ampie come devono essere, non potevo certo esprimermi anche su altri interpreti o generi. Amo andare a fondo nelle cose e non mi piace fermarmi a ciò che mi offre la facciata. Diciamo che Mina è in cima ai miei interessi… ma non c’è solo solo Lei. Al limite posso dirti che gli altri vengono dopo di lei. Poi metti che dipingo pure, ho studiato un po’ pianoforte e, questo mi vergorgno quasi a dirlo, sono un buon ballerino di latino americano e disco dance e dove c’è da scatenarsi io sto sempre in prima linea.
Detto questo, ritorniamo a Mina perchè parlare troppo di noi mi sa troppo di chat….
Bellissimo! GRazie!!!
A volte penso di sottovalutare quanto Mina sia conosciuta e apprezzata all’estero…
Hai detto Diana Krall… che comunque piace tanto anche a me. Però al posto di Diana, ti consiglierei di ascoltare Sarah con quella sua vociona dai toni ultramascolini che poi sale fino all’inverosimile.
Guarda anche per me il video che ti posto e tieni conto che questa persona ha detto che vorrebbe avere la voce di MIna se non avesse la sua.
http://www.youtube.com/watch?v=dntaJEqH9IM
Ah.. Grazie per il P.S.
ti rifaccio la stessa domanda che ti ho fatto un po di tempo fà:
Come fai sapere tutte stè cose?!? son sicuro che con te non ci si annoia mai asentirti raccontare su aneddoti su Mina
Appena letto…
Mi piaci molto quando ci (MI) regali queste curiosità, su versioni estere o fatti e notizie (d’epoca). Personalmente non amo molto la Fitzgerald, preferisco un jazz (dimmi però se mi sbaglio a classificare il suo stile come jazz) alla diana krall… ma avevo già visto le due versioni e come te preferisco la Nostra. le altre purtroppo non le conosco ma se me li consigli….
La foto è cambiata e…la preferisco :)
Hai ragione allora….
Beh, se torni indietro nei vari commenti della giornata, leggerai qualcosa. A uno in particolare ho chiesto il tuo giudizio appena saresti stato online.
Toglimi una curiosità, ma la mia foto è cambiata? Questo ancora non l’ho capito…
ciao Gil… giudizio su cosa? mi sono appena messo davanti al pc..
x gil: grazie mille veramente
Una ciriosa curiosità.
Quando è venuto a casa mia Claudio Napoli, abbiamo fatto una scoperta.
Abbiamo ascoltato una canzone di Geronimo, fratello di Mina dal titolo Antonella no, no, no!. Il 45 giri era da molto tempo che aspettava di essere messo sul piatto del giradischi e l’occasine per ascoltarlo per la rima volta per tutti e due era buona.
Durante l’asolto della canzone io e Claudio ci siamo guardati negli occhi, abbiamo capito quello che ognuno stava pensando: nel coro spiccava e c’era anche la voce inconfondibile di Mina.
bula bula, mario r.