Moltissimi fans – anche e soprattutto al di fuori di quella risibile percentuale di mazziniani che compone il nostro Club di irriducibili – si stanno chiedendo in questi giorni come sia possibile che una canzone bella, nobile, raffinata e nel contempo orecchiabile come You Get Me si senta così poco in radio, se si escludono le stazioni RAI e qualche emittente minore. Il problema, come i più attenti avranno notato, non riguarda solo il singolo di Mina/Seal ma anche le altre novità dell’ultima ora come Vertigini di Noemi, Quello che dai di Marco Carta o Stanco di Marco Mengoni. Tutto nasce da una diatriba in corso tra la SCF – sigla sotto cui sono riunite in difesa dei loro comuni interessi le più importanti case discografiche tra cui la Sony – e le maggiori emittenti radiofoniche che, opponendosi all’aumento dei diritti (dall’1% per cento attuale al 4%) loro richiesto dalle majors, hanno preferito escludere le hit del momento dalle loro programmazioni piuttosto che scendere a patti con la controparte. In attesa che i due contendenti trovino finalmente un accordo che sblocchi l’incresciosa situazione, per goderci – al ritmo di un passaggio all’ora – la magnifica You Get Me ci resta pur sempre la “nostra”ormai irrinunciabile Minawebradio di Montecarlo.net. Nella cui programmazione, da martedì 18, entreranno a far parte come già annunciato altre due gemme inedite – Io e te e Il povero e il re – dell’ormai imminente Caramella di cui ieri il sito ufficiale ha reso nota, giusto per qualche ora, la scaletta che prevede 11 inediti (di cui uno riproposto in una take differente come sorpresina ghost) e la curiosa aggiunta di 3 brani già noti finora mai inseriti nel catalogo mazziniano in quanto destinati a produzioni altrui: in tutto – wow! – ben 15 tracce…
Autore: loris
NON volgio creare altre false polemiche , evidentemente non ho sintetizzato bene (lavorando 16 ore su 24)…Non importa, w MINA.
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Bellissimissima la foto CARAMELLA(ta) di Cristian Lucano..copio e incollo..thanks!!! buona giornata minocaramellosa a tutti!
Bellisssssssima CANZONE
da “brividi” grazieee
MINA
Buongiorno….grazie Loris per le news….questa mattina il giradischi suona una delle perle tratte dal volume di cover di RIDI PAGLIACCIO…..IT’S IMPOSSIBLE:
It’s impossible
Tell the sun to leave the sky
It’s just impossible
It’s impossible
Ask a baby not to cry
It’s just impossible
Can I hold you closer to me.
And not feel you goin’ through me,
Split the second,
That I never think of you,
Oh! how impossible.
Can the ocean keep from rushin’ to the shore?
It’s just impossible!
If I had you, could I ever want for more?
It’s just impossible!
And tomorrow, should you ask me for the world,
Somehow I’d get it.
I would sell my very soul,
And not regret it.
For to live without your love,
It’s just impossible!
Can the ocean keep from rushin’ to the shore?
It’s just impossible!
If I had you, could I ever want for more?
It’s just impossible!
And tomorrow, should you ask me for the world,
Somehow I’d get it.
I would sell my very soul,
And not regret it.
For to live without your love,
It’s just impossible!
Per voi e per gli amici…
http://thumbsnap.com/Iz1ZItGs :laugh:
Tiger Caramel People!! Buona notte!! Ho una richiesta carina da farvi… vorrei, se fosse possibile, sapere tutti i fans di Mina residenti a Roma, per organizzare incontri Minosi tra noi, credo che siamo pochini, ma vi pregherei di farmi sapere chi siamo sulla piazza Romana e ditorni, la mia email è giorgiabassano@hotmail.it grassssiiiieeee :-D
Ciao Eno, tu che sei esperto in quiz(a proposito quando li riproponi sul tuo blog?),questa volta te ne progongo uno io facile da indovinare. Allora…nel 1978, Mina in autunno non ha potuto per diverse settimane, condurre il suo programma “Incontri musicali del mio tipo”. Il quiz è questo: quale artista è stata chiamata a condurre momentaneamente il programma e quale canzone trasmise in anteprima nella prima puntata, dal disco Mina live’78 non ancora uscito nei negozi?
Ecco l’autino: l’artista è una cantante che negli anni 70 ha avuto un riscontro con una canzone di cui mi sfugge il titolo, e sorella di una famosa attrice. Ora che mi viene in mente è attrice anche lei, ma come cantante mi pare che non abbia più inciso dischi, che io sappia.
La canzone di Mina è tra le prime tracce del disco.
Ciao sei forte
Eno, penso che tu, nel giudizio per Axel, non … “azzardi”.
Anche io credo che questo giovane abbia una grande sensibilità ed un forte talento e… ne sentiremo delle belle, dato che ha “trovato” la giusta… Voce.
Devo riprendermi dallo shock e dalle sciockezze!
Lo shock riguarda la scelta di un pezzo di Paolo Benvegnù tratto da quel meraviglioso lavoro che è “Piccoli fragilissimi film” (titolo più che mai azzeccato).
Sono curioso, curiosissimo di ascoltare la parte iniziale della canzone nella versione di Mina (il frammento ascoltabile sul sito ufficiale è il “ritornello”). “Io e te non siamo immobili, io e te siamo quei venti che cambiano i deserti”, è un verso memorabile ma di versi toccanti è intriso tutto l’album di Benvegnù.
Che dire dell’assaggino del brano di Axel Pani? Mi pare che il giovane compositore abbia davvero toccato le corde della Signora che nell’interpretare questa delicata ballata rivela uno straordinario e inconsueto trasporto. Axel, scusate se azzardo, a mio avviso si conferma un talento naturale.
Le sciocchezze? Penso alla musica e non me le ricordo più…
Qualcuno faccia un esercizio di memoria e si penta. Ahahahahah!
Buona serata a tutti.
Che tristezza: non è giusto proprio adesso! Per fortuna che c’è la webradio, come dice Loris!
Che gioia: 15 caramelle! Che gusto!
(Che emozione: il mio primo commento!!!!) :-D
Salve a tutti!
Completamente d’accordo con entrambi!
L’attesa è così eccitante!!! Tant’è che ancora non ho ascoltato nessuna anteprima!
Auguro una buona domenica a tutti voi ;-)
Cos’è questa nuova polemica? Ma è mai possibile che non si possa condividere la propria passione per Mina ognuno come la sente, qui sul nostro Mina Fan Club, senza per questo dover essere ripresi in questo caso, da te? E poi parli a spizzichi e a bocconi che si fa fatica a comprendere dove tu voglia andare a parare, anche perchè nei commenti sotto non leggo alcun riferimento a questa tua uscita sorprendente.
Io amo Mina dal 1968, quindi fai un po’ te se io merito o no di poter scrivere i miei inutili commentini sul blog, dove al Mina Fan Club, quest’anno a Settembre sono 20 anni che sono iscritto sempre con tanto entusiasmo.
SI’ TRE VOLTE SI’
MINA :laugh: è contententissssima
come è stra-contenta la
Pieraaaaaaaaaaaaaaaaaa!
chissa’ com’e’ contenta Mina oggi. L’inter ha vinto lo scudetto e se non sbaglio la Nostra e’ interista
“La triste sorte dei nani da giardino” di Mina su La Stampa
Anch’io mi trovo d’accordo con Mina i nanetti lasciamoli con i cappellini rossi a cono, barbe bianche, sorrisi dipinti nei giardini dove li hanno messi. Due nanetti però, perdirindina, li prenderei felicemente a calci in culo.
mario r.
Quanti amici che non vogliono più entrare nel blog, e quanti che se ne vogliono andare…
Questo dovrebbe essere il regno degli amanti di MINA.
Dovrebbe.
Solo una precisazione per chi non ha il coraggio di dirlo, caso mai venisse in mente a qualcuno di prendere in considerazione certi cambiamenti…
Tra tutti il brano di AXEL spicca!!!
un’atmosfera meravigliosa….si sente che la canta con un sentimento diverso….
MERAVIGLIOSA!!!!!!!
Ciao. Anch’io sono stato restio ad andare a sentire prima sul sito e poi su youtube le anteprime, ma credo che il tutto sia autorizzato perchè ho cercato in rete l’intervista di Benedetta apparsa sulla stampa ieri(a proposito qualcuno la può postare qui?) e pur non trovandola mi sono imbattuto alla pagina facebook di Benedetta e li è c’è tranquillamente il link di youtube dell’anteprima quindi se lo sa Benedetta lo saprà sicuramente massimiliano e quindi Mina. Sarà una nuova strategia di vendita e per quanto noi restiamo “antichi” attaccati alle vecchie modalità di uscita degli album precedenti anche stavolta Mina ci sbalordisce con la sua modernità.
Di sicuro cederò anch’io al richiamo dell’anteprima…non so resistere alle tentazioni!!!
Buona domenica a tutti
la Repubblica – Mercoledì, 18 settembre 1996 – pagina 45
di GINO CASTALDO
Esce in tutta Italia l’ attesissimo disco. Anche un duetto con Beppe Grillo
MINA TORNA E AFFASCINA CON IL SUO TOCCO MAGICO
‘ Cremona’ è il segno di una nuova svolta? ‘ Ho dovuto faticare. Mina andava fuori di un semitono, ci abbiamo dovuto lavorare mezz’ ora ma alla fine è andata bene, lei è bravina…’
ROMA – Sì, è vero, bisogna accontentarsi di segnali misteriosi, di criptici retrosignificati, ma trattandosi di Mina non se ne può fare a meno. Questa volta un cenno di novità lo troviamo appena il disco ci passa tra le mani, prima ancora di ascoltare le canzoni: la copertina. E’ come al solito realizzata splendidamente da Balletti, che da anni cura l’ immagine di questi dischi, e illustra Mina, sullo sfondo di un suggestivo angolo notturno di Cremona, che poi è il titolo del disco. Mina è avvolta da uno stupendo abito che in una delle pose del libretto interno la circonda come fosse un bruco che sta per diventare farfalla. Ma il punto è un altro. Per la prima volta da anni in copertina c’ è una vera foto, che ritrae una Mina sicuramente trasformata, dimagrita, ringiovanita. Crisalide, il richiamo alle origini, una foto più veritiera. Vorra dire qualcosa? E’ il segno di un disgelo? Lasciamo agli appassionati la soluzione del dilemma, e passiamo alle canzoni. Anche qui c’ è un mutamento palese, se non altro perché per la prima volta da tempo immemore il disco non è doppio. Propone in pratica solo la parte degli inediti, rimandando a novembre la parte dei rifacimenti di vecchi brani. Ma anche questa divisione non è del tutto precisa, nel senso che Cremona comprende un pezzo già ben noto, ovvero Ricominciamo, cantata a suo tempo da Adriano Pappalardo, e con la quale Mina partecipò a sorpresa al gioco di rimandi di “Mai dire gol”, dove si susseguirono diverse versioni del pezzo. Altro segno di disgelo dal tradizionale isolamento. Inutile dire che la superba versione di Mina spazza via ogni altra possibilità di interpretarla. Le canzoni sono come al solito molto eleganti, forse più del solito. Gli arrangiamenti vagano squisitamente tra jazz funk, ritmi dolcemente latini, melodie leggere e suadenti. Di tanto in tanto si scende sul rock più selvaggio, come in Ricominciamo ma dall’ ascolto del pezzo (Mina canta da brividi) sembra proprio di percepire il divertimento con cui Mina, il figlio Massimiliano Pani (arrangiatore di quasi tutti i brani) e i bravissimi musicisti coinvolti l’ hanno eseguita. Praticamente una jam session rock, ma eccitante, e soprattutto, che sia stata incisa per gioco o meno, un gioiello, dove Mina canta un’ intera strofa in un falsetto incredibile. Altra curiosità è il duetto con Beppe Grillo, Dottore atteso perché annunciato da tempo, e risolto in un bluesaccio introdotto da Grillo che dice di stare benissimo con la testa, anzi a postissimo. Si scoprirà che non è del tutto vero. Per l’ occasione Grillo ha anche dichiarato: “Ho dovuto faticare. Mina andava fuori di un semitono, ci abbiamo dovuto lavorare mezz’ ora ma alla fine è andata bene, lei è bravina…”. Bravina, sì, non c’ è che dire, e come tale capace di nobilitare anche canzoni che senza la sua voce non brillerebbero più di tanto. E soprattutto capace di cambiare genere da un pezzo all’ altro. Si trova a suo agio in Boh, classica rumba gitana, dove sfoga quel tocco di goliardìa che spesso include nelle sue raccolte, o nell’ apertura di Meglio così, classico brano pop di levigata e accattivante fattura, che ritorna nella più ombrosa Io sarò con te, o nella appassionata Volami nel cuore, dove la voce con spiazzante acrobazia proprio il volo citato del testo tenta di mimare. Tranne rare eccezioni non si parla che di amore, con quel tono indistinto e un po’ borghese che caratterizza gran parte delle recenti canzoni di Mina. L’ importante è che nulla faccia sembrare attuale o databile queste canzoni, rigorosamente estranee al tempo e alle mode. Se non fosse per il progresso tecnologico delle registrazioni, molte di queste canzoni potrebbero essere scambiate nel tempo senza particolari problemi. Manca quello che in genere si definisce il grande colpo, il singolo che da solo è capace di creare il successo, ma ormai non è neanche detto che Mina questo colpo lo insegua più. Il suo passo è ormai una corsa di fondo, regolare e implacabile, seria e elegante, nella quale non servono impennate, stacchi e vantaggi immediati. Eppure qualcosa cambia. E’ cambiata la formula discografica e per la prima volta da anni e anni, vediamo Mina in foto non proprio com’ è, ma quasi. Vorrà dire qualcosa? Non osiamo neanche pensare che questo preluda a un suo ritorno sulle scene. Possiamo solo dire che se accadesse sarebbe un evento di proporzioni enormi. Ed è nostra personale convinzione che prima o poi un’ eventualità del genere si verificherà.
bravo Lillo! me lo dico con tenera fierezza. sono stqato capace di non continuare l’ascolto dell'”anteprima caramella” che fornisce youtube.
Non so perchè ma sentire quel video mi fa sentire come u ladro che spia dalla finestra.
Loris mi sapresti dire come mai circolano così tranquillamente questi stralci di brani? nuova strategia di vendita? Mina lo ha permesso?
…..e se i brani “amiche mai” ,”poche parole”….fossero delle nouvelles versions cantate
da sola senza duetto…?!!MAGARIIIIIII :-D
..me ne dai una per favore?
grrazie..sono molto golosa..
TUTTI I BRANI?????? MA DOVE??
…ho ascoltato…il frammento…di “Io e te “..un pezzo veramente forte..sia per le tinte dark…per l’arrangiamento..geniale..ma naturalmente per la sua voce…che in quel pezzo mi ricorda molto la Mina…di Salomè..!!! :-D
Ragazzi sarà un disco forte…che sicuramente è anche indice della ancora fresca e potente
voce di Mina…a dispetto di chi ha insinuato..in Facile..un calo di timbro..o annebbiamento della purezza vocale!
Tu sarai la mia voce….W Mina!!!! :-)
WOW! CHE BELLO !!!!
non ce la faccio a lasciare il computer………. troppo succulenti le caramelle………….. di caramella.
grazie , grazie grazie grazie grazie MINA.
questo disco sara’ strabilioso.
grazie MINA.
http://thumbsnap.com/ECCCbs7h
Leone, sono d’accordo con te. Troppo spesso in Rete lo spirito di condivisione “privata” tra amici in Rete degenera, come abbiamo visto oggi, in forme di abuso selvaggio e indiscriminato. A me dispiace anche vedere che una – cliccatissima – pagina di Facebook non ufficiale dedicata a Mina riporti senza ritegno le news del Club non solo non citando la fonte, ma senza nemmeno cercare di personalizzare le notizie modificando – per decenza – qualche parolina. Ecco, io rifiuto di riconoscermi in questa tipologia parassitaria di fans senza fantasia e senz’anima. Ma il problema è forse anche mio che sono fermo ai tempi romantici del Club di duri e puri alla Flavio Merkel.
…fra un pianto e una risata fatti sentire :-)
concordo con te che gli assaggi di caramelle promette bene…..
Une grosse bise de paris
angelo
15 brani..notizia fantastica!!!..e lo spero anch’io che tra i tre brani già noti ci siano i duetti con Giorgia e la Vanoni!
che :-* MAGNIFICAT :-*
regalo che hai fatto a
Carlotta & Nicolas
sono appena ritornato dal matrimonio della mia nipotina preferita che poi è a tutti gli effetti nostra figlia. so che la cosa non vi interessa se non fosse che nel momento dello scambio delle fedi, la voce di MINA ha iniziato a cantare IO CHE AMO SOLO TE, tra l’emozione e le lacrime di tutti. grazie MINA!!!!Un abbraccio a Carlotta & Nicola, spero di avervi insegnato ad amare MINA così come la amiamo io e ketty.
Caro Luisin bello,
mi sei mancato a Novegro..
ti avrei regalato un Picture..di :laugh: MINA
a ottobre ci ci ci devi essere senz’ALTRO
CONFERMIAMO L’evento per il 13 giugno nel SALOTTO con Giorgia Bassano e la sua splendida voce…………………VI Aspettiamo DALLE 14 IN POI v grazioli 22 MILANO RIPETO IL 13 NON IL 6…….
voglio piangere e ridere allo stesso tempo.
Sto impazzendo……
Sto ascoltando l’anteprima di tutti i brani. Sono MORTO e questo E’ il PARADISO!
Non ho parole, solo il cuore che mi batte senza sosta. Non pensavo fosse piu’ possibile, MINA non mi emozionava cosi’ da anni.
Oh mamma….
Sandro
un appello-richiesta: è appena arrivato in edicola il primo numero di “carosello” la storia della pubblicità diventa spettacolo,primo dvd di una serie di dieci dedicati alla celebre trasmissione.Nel primo il biennio 57-58.
Ovvio l’interesse che potrebbe avere per noi, specie per il claim che recita “in ogni dvd contenuti extra inediti commentati dal regista vito molinari”. Il problema,per me,è il costo:9,99 l’uno.NOn potendo spendere 100 cucuzze senza sapere cosa ci sia all’interno di ogni dvd….rivolgo una preghiera…
Se qualcuno ha intenzione di fare questa raccolta, ci/mi fornisce dettaglio della scaletta dei vari dvd?? (nel prossimo il biennio 59-60).
grazie in anticipo
max
Spero che I 3 brani già noti mai inserite siano: Così( con Moriconi, “Poche Parole” e “Amiche mai”.
Anche se ascolti per un minuto una canzone, non ti guasta la sorpresa, perchè nell’intero ascolto troveremo tutte le innovative tonalità interpretative vocali spontanee che ci dona Mina ad ogni suo nuovo disco.
Occhio al brano La clessidra è forte.
Speriamo che la Scf giunga ad un accordo per poter trasmettere le canzoni nuove. Proprio ora che deve uscire Caramella il nuovo disco di Mina, devono puntare i piedi?
A Novegro è stato rimandato il cd che doveva uscire………………. percio niente di niente.Aderisco con Giorgia come gia abbiamo fatto per il compleanno di MINA….Io non voglio sentire nessuna traccia e vorrei vedere la treccia ono in sala parto in attesa del 25….perchè voglio godermelo nel SALOTTO con gli Amici superMINISSIMI…..
IntaNTO PER IL 6 GIUGNO CI SARà UN INCONTRO NEL salotto lE CARAMELLE SONO PRONTE…E VI ASPETTIAMO DALLE 2 A NOTTE ALTA……………. sPERO lORIS CHE STAVOLTA CI ANZI CI SARETE…e BVORREI ANCHE GIORGIA……… PER CHIUDERE IN BELLEZZA LA STAGIONE ESTIVA bACI DAL pINCIOOOOOOOOOOOOO
Ciao a tutti!
I ,love Caramella Day, spero di riuscirci..
Io ho trovato un pò triste seppur devo ammettere gustoso lo “super scoop” su youtube.Non so come ci siano riusciti però vedere pubblicate così le canzoni nuove come brandelli d’arte in pasto ai lupi affamati mi fa un certo chè. Non voglio essere ipocrita nè offendere nessuno e, tantomeno, non voglio accendere l’ennesima polemica. Penso però che un vero estimatore di Mina che ha la fortuna e l’occasione di cogliere in qualsiasi modo in anteprima qualcosa di così prezioso lo dovrebbe tenere per se e, tuttalpiù, condividerlo privatamente con qualcuno di fidato e speciale. Punto.
Ieri mi è capitata una cosa che mi ha fatto tornare in mente le polemiche sul cambio ti timbro vocale della nostra beneamina. Il mio I pod, impostato sul random, mi ha fatto ascoltare prima Nessun Dorma e subito dopo Staying Alive tratto da Mina Live 78. Beh ragazzi con l’uscita Caramella al primo che fiata fategli ascoltare i due brani in sucessione. Da una all altra incisione sembrano passati trenta minuti non trent’anni.
Un’altra piccola cosa e poi la pianto. L’altro ieri sera sono stato al concerto di Marco Mengoni a Padova. Oltre che bravo, espressivo e carismatico a soli 21 anni (il repertorio è un pò “debole” ma è normale agli esordi) ha dedicato un Nessuno Ti Giuro Nessuno in versione rock alla “più grande delle gradi”, a “colei che quando mi manda un messaggio o la sento al telefono mi da le più forti emozioni”. In somma un omaggio/ringraziamento davvero carino, sentito e raffinato. Altro che quei quattro montati di Mori, Rossi ecc :-D
Vi auguro un buonissimo fine settimana!
Lion
ok, j’ai compris… vado e ubbidisco! :-D
wow…15 tracce!! Che tristezza però tutta questa storia delle radio, dei diritti ecc… Meno male che c’è la webradio. Anch’io aderirò sicuramente all’iniziativa su facebook per fare un po’ di pubblicità a Caramella.
Buona giornata a tutti.
Tiger People Buon giorno!!! Questo post caro Loris non mi sconvolge, si ritorna sempre al dio denaro, sacrificando i talenti veri, la cultura, l’evoluzione dell’uomo, io ho lavorato con molti professionisti del campo, e vivono, ma soprattuto sopravvivono grazie ai loro fans, che continuano a comprare le loro canzoni i loro cd, questo vale anche per il campo dell’editoria. Ma torniamo a noi… SI FESTEGGIAAAA… l’arrivo del nuovo album della Signora Mina!!! All’iniziativa cara “mamma Giulia” (che bello scriverlo!!) del “CARAMELLA DAY” si aderisce mettendo sulla foto principale del profilo un’immagine che ritragga delle caramelle, dei dolciumi, tutto ciò che è “carievole” e che possa riportare all’uscita del nuovo cd di Mina, certo che i più generosi potrebbero mettere anche sul “cosa stai pensando” una frase che possa pubblicizzare l’uscita del nuovo cd, e il fatto che stai aderendo al CARAMELLA DAY invitando altri ad aderire, tutto questo per annunciare al popolo di facebook che Mina stà tornando e alla grande!!! Il miglior marketiong è il passa parola… ciau
Uhm… ieri abile “rimatore” e oggi esperto “linguista”…
E tutto questo aumenta la sorpresa che ho avuto in questi giorni nello scoprire che per “qualcuno” addirittura sei “il Presidente”. Non finirai mai di stupire! :-)
Ciao Loris…..Meno male …come disse la Signora
“Esiste:::oppure Resiste:: La musica!!
IN LUCCHESIA:::PIOVE PIOVE PIOVE::::C::E ::P:::LLE!!
Belle tutte ste NEWS:::MA SONO CAMPAGNOLO SENZA ADSL!!
NON RIESCO AD ASCOLTARE NIENTE…!!!
“LA MIA GIORNATA NATALIZIA SARA’ IL 25”
LE TRE CANZONI NOTE,,,PERCASO…QUELLE CON DALLA ,VANONI ,GIORGIA’?
CIAO
buondì Loris.
oggi è una di quelle mattine dove dentro mi va tutto a mille, il bello e il brutto….e così anche i piccoli giramenti di palline assomigliano di più a delle pale eoliche in preda alla bora triestina :-D
sensazione che, scommetto, tu, da bravo introverso doc, conosci alla perfezione ;-)
Mmmmh, Giulia, che grinta stamane: la gattina ha rizzato il pelo. Je t’adore!
si appunto….non passa più….saranno i 10 giorni più lunghi della mia vita! voglio tutta IO E TE! Non resisto!
p.s. Giorgia scusa, sarà che stamattina sono un po’ sderenata dalle novità, ma non ho capito come funziona il CARAMELLA DAY su facebook. me lo spieghi bene? (anche con messaggio privato, se no a quelli suscettibili ai post non strettamente collezionistico-minosi rischia di andare per traverso la colazione…e non li voglio mica sulla coscienza! giulia.zotti@dofcounseling.com …grazie mille)
Non ci resta che aspettare…