Doveva durare il tempo di un soffio sulla torta di compleanno. E invece – a due mesi esatti dal suo debutto sull’onda delle celebrazioni per il fragoroso Tiger Day del 25 marzo – la web radio Mina: Oggi, ieri, domani di Montecarlo.net prosegue a furor di popolo la sua avventura in Rete. E promette di regalarci ancora molto a lungo emozioni e sorprese, come è avvenuto ieri con l’inserimento in scaletta – a tre settimane dal lancio di You Get Me – di altre due prelibatissime Caramelle in anteprima assoluta: Il povero e il re (un’altra di quelle soavi “zollette d’amore che non finiscono mai di sciogliersi in bocca e nel cuore” con cui Axel, dopo Per poco che sia e Con o senza te, ci ha adorabilmente viziati) e la favolosa Io e te del rocker Paolo Benvegnù (un croccantone ripieno dal buon sapore forte e deciso e… dai possibili effetti allucinogeni). Tutto questo mentre manca ormai solo un pugno di giorni all’uscita nei negozi del nuovo album, il cui comunicato stampa sarà reso pubblico dalla Sony lunedì 24 (con i servizi dei vari TG – Mollica compreso – nella sera stessa e la pubblicazione delle recensioni sui quotidiani e dell’articolo su Sorrisi il mattino dopo). Sempre la Sony ha diffuso oggi l’annuncio google – in bella vista anche nella nostra home page – cliccando sul quale è possibile “prenotare”, compilando una semplice scheda di iscrizione, l’ascolto in streaming di Caramella già per lunedì prossimo. Per l’occasione è apparsa in anteprima la strepitosa e coloratissima copertina ballettiana dell’album: altre variazioni sul tema della stessa immagine – dallo scatto fotografico originale con Mina al naturale alla più folle rielaborazione in chiave punk – appariranno nel libretto interno del cd, mentre un’ulteriore versione del tutto inedita farà da esclusiva copertina alla prossima fanzine…
Da un paio di giorni anche il Mina Fan Club ha finalmente aperto la sua brava pagina su Facebook nella quale gli aficionados del blog hanno modo di incontrarsi, scambiarsi messaggi personali, consultare le ultime newsletter prima di ritrovarle puntualmente copiate-e-incollate in giro per il web dai soliti furbetti del quartierino, condividere foto, link e video, promuovere e segnalare iniziative, incontri e insomma tutto ciò che ruota intorno alla vita della nostra sempre più numerosa community. Carino, no?
Autore: loris
Sì, avevo capito perfettamente Valerio. Ma per me anche la copertina di “Ridi pagliaccio” è un capolavoro o quella di “Altro”, quella di “Due note” o di “Amanti di valore” unitamente alle 9 “Del mio meglio” o “Sorelle Lumière”. Lei può fare tutto. Anche tirar fuori dal cassetto una sua foto da bambina e intitolare un disco “L’allieva”.
Giudicarle “senza contorni” è la cosa migliore e per me significa appunto singolo pensiero.
A proposito di copertine….
http://thumbsnap.com/OSn95ODa
Yes! Però può anche accadere (in verità accade sempre) che la stessa immagine a distanza di giorni o mesi o anni abbia un impatto visivo completamente diverso… ciò a dimostrare che neppure l’impatto visivo è uno solo… al massimo si può parlare di primo, secondo, terzo, ecc. impatto visivo…
Però non so più cosa si voleva dire!! :chic:
quelli che hai mensionato sono tutti capolavori* :)
Caro francesco mi piace come ragioni!! ;) quelle che hai mensionato sono tutte bellissimi CAPOLAVORI degni di nota, ma imparagonabili fra loro…hai capito quello che intendevo!
Diego quello a cui ti riferisci tu, cioè all’arrivare a trarre conclusioni e ragionamenti su un’immagine non è la stessa cosa che ho detto io. Mi spiego meglio… l’impatto visivo di un’immagine è uno solo, ti puo’ piacere oppure non piacere…oggettivamente puo’ essere bella o brutta. Le conclusioni che trai in un secondo momento sono tutte frutto di ragionamento, cosa che di primo acchito non puoi fare. Non so se mi sono spiegato bene…scusate.
Nel senso che è stupido prendere la copertina di “Singolare” e paragonarla a “Mina Celentano”, se prima non le si colloca nel proprio contesto, giusto? Questo è corretto… ma penso pure che invece si possa prenderle e giudicarle per quello che sono, senza contorni: perché no? ;-)
Naturalmente Diego, ma non volevo significare questo.
Piuttosto volevo dire che ogni singola opera è l’espressione concreta di un singolo pensiero.
Ah invece secondo me è così interessante poterli paragonare! E trovare nell’opera più recente tanti rimandi a quella passata….. e magari scorgere già in quella più antica qualcosa che precorre quello che verrà! :laugh:
Una “C”, il mio regno per una “C” … !!!
Nel senso che sono più belli “N°0” e “Olio”? :chic:
Neppure io!
D’altro canto paragoneresti mai “La dama con l’ermellino” alle “Demoiselle d’Avignon”?
Oppure il “Discobolo” di Mirone con le “Forme uniche nella continuità nello spazio” di Bocioni?
E come si fa?
Mi trovo d’accordissimo!! Riflessioni impeccabili… quella di “Caramella” la definirei alquanto maliziosa e dolcissima… proprio come detto un tempo: una Mina dolcemente punk!
Per il resto delle copertine la penso davvero come te. Questi sono i pensieri che si hanno riflettendo sulle immagini, ma comunque l’impatto visivo è tutta un’altra storia!! Come bellezza estetica non paragonerei mai “No 0” a “Bau” oppure “Olio” con “Leggera”!! Imparagonabili..
Io la penso esattamente al contrario… adoro quest’espressioni!! Mi ammalia con il suo sguardo… è meravigliosa… ed ha delle labbra bellissime :)
Ok, ma se intitoli un disco “Veleno” hai poco da ridere in copertina, suppongo.
Certo, devo dire che “Todavìa” mi ricordò “Catene” di primo acchitto come suol dirsi.
“Caramella” evoca, sotto certi aspetti, “Italiana” ma alla fine sono diversissime – lo sguardo lo è, l’aggressività di “Italiana” è opposta alla dolcezza, anzi, alla sensualità mi viene da dire, di “Caramella”.
Allora dobbiamo anche dire che “Rane supreme” è una sorta di discorso che, aperto con “Kyrie” (che significava “sono ben corazzata. adesso, provate a colpirmi!”), si chiude con “provate a colpirmi adesso. pur senza corazza!”.
L’altrettanto criticato “Bula Bula” può genialmente significare che Lei ha trovato la sua isola felice nella quale va in giro serenamente come un’elefantessa (non più una tigre dunque) insieme al suo piccolo.
Lo stesso si può dire per “Sì, Buana” in un periodo in cui nell’immaginario della gente, Mina era intabarrata, infagottata in grandi tuniche lunghe, immense da farla sembrare un tuareg.
“Caterpillar”, del geniale Gianni Ronco, si commenta da sé, basta usare la Sua autoironia.
Anche “Lochness” usa l’autoironia (di “Sì, Buana”, di “BAU” o di “Caterpillar”): sembra un mostro che sbuca dal lago di … Lugano.
Per me la copertina di “Facile” è proprio facile. Così come “Canarino mannaro” è una copertina barocca come lo è il titolo e “Attila” dice che era buono, dolce, il gelato al gusto tv, mondanità e chessoio ma non le ha lasciato nulla, anzi l’ha lasciata come fosse un cyborg.
A questo punto, riflettiamo (non così tanto come ho fatto io, altrimenti si diventa matti ;-) ) sull’allegoria, perché non è semplice esprimere concretamente un pensiero (anche perché poi arrivano i matti come me e … le montagne che farò coi granelli che mi dai … ).
caro giulia,
condivo il tuo messaggio
Piera
p.s.
è arrivata la mia MINA?
chi sei?
La coprtina è quella perchè nel baller laterale sileggono il titolo e il nome di Mina in basso.
L’espressione è sepre quella perchè le foto sono sempre quelle….
In caso che questa sia la copertina( ancora dubbito perche non ho visto il titolo ne il nome di Mina nella copertina e può essere soltanto una foto del libretto ) a me piace. Mi piace la faccia di Mina in primo piano e così colorata.L’unica cosa che vengo dicendo da anni ,è il fatto che sempre abbia il solito sguardo e bocca all’ ingiù come se fosse annoiata . Mina a uno degli sorrisi più belli che ho visto in vita mia e mi piacerebbe una copertina allo stile di Singolare.Se guardate TODAVIA, SULLA TUA BOCA…, SALOMÈ, LOCHNESS, SORELLE LUMIERE, CATENE, Cremona,Si buana, Rane Supreme, Uiallalla,Olio, Veleno, Mina in duo , la espressione è sempre la stessa.
Beh a me piacciono le copertine sia di “Facile” (che trovo molto originale e che mi piace proprio guardare ogni tanto) sia questa, molto colorata e di deciso impatto visivo… anche se bisogna aspettare di averla davanti agli occhi! :-D
Ps. Diciamo che analogamente a “You get me”, mi immaginavo qualcosa di molto diverso!! Mi aspettavo la faccia di Mina truccata similmente a quella di “Veleno”, ma con tinte punk… mentre di punk ha ben poco questa copertina…
Io, invece, trovo che sia una copertina stupenda DECORAZIONI. E’ una copertina di forte impatto emotivo. Comunque, è solo la mia modesta opinione!. Quello “SGORBIO” di FACILE, quella sì che che era una copertina orrenda!…Un bell’album come FACILE avrebbe meritato una copertina diversa, secondo me!…E non aggiungo altro!.
la penso come te e l’ho detto subito.
Rispetto chi la trova bella,ma per me non è così.
L’ultima che suscitò l mio entusiasmo fu “sulla tua bocca” (entrambe le versioni).
Io da balletti mi aspetto MOLTO Adi più.
parliamo di colui che ha creato meravilgie come Rane supreme…mica pizza e fichi!
Credo che sarebbe bello ed interessante che così come i giovani musicisti mandano le loro canzoni a Mina,i grafici e gli artisti mandino a Mina le loro elaborazioni e lei scegliesse la copertina…
ripeto,non voglio mancare di rispetto a nessuno ma questa volta più delle altre credo di dover dire che “il re è nudo!”
Ci sto !
;-))
Una delle copertine più brutte della gloriosa storia miniana. Quasi peggio di bula bula, l’ha fatta in 10 minuti a occhi chiusi! bleah
è vero, anche a me le prime volte che l’ho sentita ha fatto venire in mente Tre volte dentro me.
mi piace moltissimo Mina in questa versione rock (indie, alternative e che più ne ha più ne metta!) e trovo che la sua voce si presti moltissimo a interpretare questi generi. tant’è che la sto ascoltando in loop da più di un’ora :-D ovvio, quando canta queste canzoni le esce quella vena un po’ “pissed off” (=inc******)…che però a me piace tanto tanto! la adoro quando fa la dura!!! :-*
il mio sogno? un disco con 15 tracce tutte così. tipo: Boosta, After e Benvegnù che chiamano pure i loro amici. potrei perdere la testa!
Grazie, Cristian.
Sempre più belle le tue… dolci istantanee!
Ma ormai ci hai viziati e adesso aspettiamo la… prossima.
Ciao Piera,
ti segnalo che la tua amata Liza Minnelli canterà e ballera nel sequel di Sex and the City.
Eccol il trailer dove su vede per pochi secondi con tutta la sua energia e la sua grinta!
http://www.youtube.com/watch?v=_h5TuBroLik
Facciamo 4 Valerio… mi unisco anch’io per avere il vinile di Caramella!!
“No al giardinaggio per ragioni allergologiche…” Uno dei tanti casi in cui ci informa spontaneamente delle sue piccole cose quotidiane, come se stessimo chiacchierando con una cara amica. Brava Andreina per averle dato lo spunto! E Buon Natale naturalmente! :-))
mi spiace davvero di non essere in grado di esprimere adeguatamente a parole la sensazione che mi provocano questi 68 secondi di assoluta meraviglia… la lentezza, la profondissima calma di quei passi messi uno dietro l’altro senza alcuna fretta racchiudono in sè tutta la poesia che Mina rappresenta per me.
e vi dirò che la cosa che mi piace di più è l’immenso amore che mi suscita vederla per quello che è, adesso. immensa, giunonica, imponente, lenta ed eterna… come una Donna, come una Dea…come quello che è!
ma quanta Bellezza…ma quanto Amore!
Con IO E TE Mina riprende il discorso lasciato in sospeso con TRE VOLTE DENTRO ME.
Atmosfere affini in cui la voce di Mina spicca per modernità e grinta.
Mi piacerbbe molto che Mina facesse più spesso delle incursioni in brani del genere,perchè ce la rsstituiscono in veste di dark lady,ma in un senso non convenzionale…perchè lei non ha nulla di convenzionale.
IO E TE , è semplicemente meravigliosa.
Federico, non devi scusarti di nulla (semmai, in una prossima occasione, ricordati di riportare per correttezza anche fonte e autore dell’articolo). Rimane il fatto che il pezzo in questione contiene una serie inspiegabile di inesattezze e attribuisce – forse per un’ingannevole omonimia con titoli di brani già esistenti- alcune delle canzoni ad autori che con CARAMELLA c’entrano come i cavoli a merenda…
Avrei voluto resistere e tirare diritta fino al 25 senza ascoltare nessuna anteprima, ma è proprio impossibile resistere a tutte queste golosità, così ho iniziato dalle due caramelle scartate dalla webradio e, naturalmente, mi sono iscritta all’anteprima del 24.
Mi piace molto “Il povero e il re”, Axel sta diventando sempre più bravo!
Che giorni meravigliosi…Cigliegina sulla torta, ieri ho trovato, pubblicata su VANITY FAIR di questa settimana, una mia letterina, con la simpatica risposta di Mina!!
Grazie, Mina! :-* (Buon Natale anche a te!! :-)) )
Buona giornata a tutti.
Buongiorno Mazziniani…siamo in fibrillazione…io sto per morire.. :shock: ..anche perchè ho ascoltato le anteprime di 9 brani… ma che notte questa notte….quando le ho ascoltate..
è un album fantastico! Loris scusa se avevo postato quelle informazioni ma le avevo trovate su un sito di musica attendibile…
Mina ..lo so che tornerai…è inutile sparire!!!!! resti il nostro amore unico! unico amore!
Caro Loris, che dire?
Sono strafelice che finalmente si stia facendo una promozione comme il faut a un disco di Mina, e sono anche supercalifrastramegafelicidoso che tocchi finalmente al MinaFanClub l’onore di avere un’anteprima della cover.
Considerato lo splendido e serio lavoro che tu e Remo fate da sempre, ritengo sia veramente il minimo.
Abbracci e… per una volta GRAZIE A VOI!
Nooo io il vinile me l’ero gia immaginato qui tra le mie maniiii!! Dai al massimo ne fanno 3…per me, per franco e per cristian :D
Ragazzi, ricordiamoci che la breve stagione di Mina come Urlatrice è finita oltre cinquant’anni fa. Per cui cerchiamo di non sbraitare i nostri pensieri a lettere maiuscole, ben sapendo che il carattere minuscolo rende tutto più civile, pacato e condivisibile. Buona giornata!
Proprio una bella elaborazione, grazie Christian!
THE NEW SONG IO E TE ! THIS IS HUGE !!! LIKE AN OCEAN,LIKE THE SPACE,LIKE BURSTING STAR ! ONLY MINA CAPABLE TO MAKE MUSIC OF PURE EXTASY ! SUPER STRONG !
Al Salone del libro di Torino ho avuto l’onore e il piacere di stringere la mano a Benedetta Mazzini e regalarle un libro al cui interno c’è una bella, e rarissima, foto di Mina a Napoli nel 1960… Benedetta mi ha detto che l’avrebbe portato a Mina e che sicuramente sua madre sarebbe stata contenta…un’emozione ragazzi! Ancora non ci credo!!!
Buona Mina e tante caramelle a tutti.
rino
Una delle più belle dell’ultima Mina, quando nel video di “Mina in studio” si vede Gianni Ferrio mandarle un bacio, mi commuovo sempre…
Buongiorno… Quante belle news… Aspettando CARAMELLA, quest’oggi il giradischi suona COME HAI FATTO:
Ma come hai fatto
a farmi innamorare così tanto
mi guardo nello specchio e mi domando
se quella lì sono io.
Ma come hai fatto
a far della mia vita una tua cosa
a trasformare il tempo in un’attesa
di rivedere te.
E non ha un senso
questa mia vita
e più ci penso
e più è un filo
nelle tue mani.
Ma come hai fatto
non so nemmeno quando è incominciato
io so soltanto che nella mia vita
non è accaduto mai,
la prima volta
che dico veramente
ti voglio bene.
grazie caro Cristian
CHE MERAVIGLIA..di foto
te lo dice la
Piera
Caro Mario r
hai preso l’ombrello o ti lasci bagnare
dalle CARAMELLE?
BUONDI’ a te da
Piera
Buon Giorno.
Caramelle piovono dal cielo, 16 gusti diversi per altri 16 minosi.
http://thumbsnap.com/S1vwDZ2x
E proprio un peccato che CARAMELLA nn esca in vinile..proprio ora che ho ricomprato il gira vecchio stampo..vabè aspetterò..cmq io ho prenotato già due copie da Euronics: uno per macchina, che me lo devo sentire a tutto volume, e uno per casa..un bacissimo a tutti! :-*
Mi sembra che è giusto così: Questo sito deve essere il primo ad avere le novità già che il unico sito che ha delle notizie vere a comparazione di tanta informazione falsa che si trova nella rete.
Ps:Continuo a resistermi ad ascoltare le caramelle….
Ecco per voi…
http://thumbsnap.com/CzVMgVS7
è di una tenerezza infinita…però mi ha dato anche un senso di tristezza…
Ciao, Alessandro.
Il riflesso esistenziale in quella sua andatura è la cosa che profondamente mi ha colpita, guardando quelle immagini…
anche se forse è un elaborazione di questa foto
http://i43.tinypic.com/2njebeb.jpg