Mina Fan Club

MINAnataleUltimo aggiornamento del 23 dicembre: domenica pomeriggio, a Domenica in con Pippo Baudo su Raiuno, Benedetta Mazzini parlerà di Mina e di Adesso è facile

Ci guardiamo bene, per ora, dall’azzardare un bilancio definitivo sugli esiti commerciali di Facile (una larga parte del pubblico generalista, distratta o inebetita dalle troppe e fin troppo strombazzate emissioni che hanno saturato il mercato prenatalizio, non ha ancora avuto tempo e modo di accorgersi della bellezza di questo disco). Siamo, in compenso, in grado di affermare che mai come stavolta l’accoglienza riservata alla nuova Mina dai critici di professione è stata così unanimemente positiva. L’ultima sorpresa in ordine di tempo – sul numero di dicembre di Raro! – è la divertente recensione dell’album firmata da Lucio Nocentini. Eccone alcuni stralci: “Mina gioca con toni alti, altissimi, bassi, con le note trattenute, con i filati, e non si capisce dove trovi ancora l’energia e la voglia dopo cinquant’anni di cartellino in sala d’incisione. Forse nella consapevolezza inconscia di avere la più bella voce di tutti i tempi, quella voce che viaggia come velluto molto vicina al cuore (al suo o al nostro?). Quando le fanno rimarcare che è straordinaria, risponde: ‘Perché non ascolti la Callas!’. La voce di Mina batte tutte le voci, compresa quella della Callas. Il disco nuovo è bello, forse un po’ antico a parte qualche guizzo di contemporaneità che non ci sta male (Adesso è facile di e con Manuel Agnelli, Non ti voglio più di Boosta). Antico perché, se lo ascolti a occhi chiusi e tenti di dare un’età alla sua voce non le dai più di quarant’anni. Ecco la sua magia. Purtroppo poi riapri gli occhi e la carrozza ritorna zucca. Le canzoni? Tutte molto belle: Carne viva, Questa vida loca, Non si butta via niente, Ma tu mi ami ancora o ancora Volpi nei pollai. Se invece a qualcuno questo disco non andasse né su né giù, consulti uno psicanalista o si rassegni a morire di invidia per sempre…”.

A Facile e alle sue meraviglie, come già anticipato, sarà dedicata gran parte della superfanzine numero 70 che Remo ed io – nei brevi ritagli di tempo concessi dagli impegni di lavoro – termineremo di realizzare nelle prime settimane dell’anno nuovo. A svelare i retroscena del disco saranno gli autori, i musicisti e, insomma, tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro contributo al progetto, da Cristiano Malgioglio a Corrado Castellari, da Boosta a Manuel Agnelli, da Andrea Mingardi ad Axel Pani e Mattia Gysi, passando per Nicolò Fragile, Ugo Bongianni, Franco Serafini, Gabriele Comeglio e, ovviamente, Max Pani che per l’occasione ci regalerà le prime anticipazioni sulle novità mazziniane in ballo per il 2010. Il tutto condito dai preziosi interventi d.o.c. di Rina Gagliardi, Franco Zanetti e Gherardo Gentili e da una strepitosa intervista a Benedetta Mazzini (per la prima volta ospite delle nostre pagine) a tu per tu con una interlocutrice d’eccezione. A completare questo numero speciale sarà un megadossier su Mina e i suoi “cinque decenni in cerca d’autore” a cura di Antonio Bianchi (dal “facile” titolo I frutti che voglio) con un tenero ricordo di Alberto Testa firmato per noi dal figlio del più famoso collega del grande paroliere: Christian Calabrese.

Auguri di Buone Feste a tutti e a arrisentirci presto per le prime Ultimissime dell’Anno Nuovo (e intanto non perdetevi, sui maggiori rotocalchi di questa settimana, lo stupefacente paginone pubblicitario che darà ufficialmente il via, dopo i tre spot “d’assaggio” trasmessi quest’anno, al rinnovato sodalizio triennale tra Mina testimonial e Casa Barilla!).

Autore:

244 risposte

  1. Caro Loris sei un vecchio orso con un cuore tenerissimo, lo si legge nel tuo sorriso e per l’amore che porti per Mina e per tutti i minofili come noi.
    E allora voglio fare una affermazione: Buon Natale, buon S. Stefano, buon 2010 e anche buona Befana a tutti voi, a tutti noi e alla grande MINA.
    BACI BACI A TUTI Roberto.

  2. Tantissimi AUGURI a tutti voi!!!!!
    Naturalmente anche alla nostra Mina!!!!!!
    Un bacione grande grande grande! :D

  3. Anche da un vecchio orso come me che detesta tutte le feste comandate e il Natale più di ogni altra, tanti tanti tanti auguri sinceri. A tutti, nessuno escluso.

  4. tanti Auguri di BUON NATALE a
    Loris e Remo..
    con un grazie GRANDE GRANDE
    Vi abbraccio con affetto
    Piera :P

  5. Tanti affettuosi auguri a tutti i lettori del Mina Fan Blog, ma proprio a TUTTI, e quando dico TUTTI intendo che non farò la lista, perchè sono pigro e perchè dimenticherei qualcuno… :D

    Buon Natale!

    PS: Caro Beppe, adoro quella versione di Jingle Bells! E’ l’unica che ancora mi faccia sorridere…

  6. Gli auguri di Buon Natale a tutti gli amici del Blog in particolare a Loris e Remo, Piera e Nadia, mario ed Emilio, Paleos e Beppe e a Gil che sicuramente sta scrivendo per noi un pezzo-bomba … :roll: e l’augurio di un sereno Natale alla nostra Anna Mina :P convinti che continuerà ad emozionarci ancora … Buon Natale! :P

  7. Non che mi fosse particolarmente simpatico (amo la sintesi), ma se non sbaglio Gil noncompare più fra gli user nell’elenco user…Che sia stato CANCELLATO???
    Bah, Bah, a Natale sono tutti più buoni, chissà che non ritorni Minosamente fra noi….
    Ale

  8. Loris e Remo nel rinnovarvi gli auguri di Buone Feste sapete chi è l’autore della bellissima pubblicità Barilla sui giornali?
    Emilio

  9. grazie caro Simone,
    ECCOMI a darti anche io un Buon Natale “speciale”
    non poteva che dartelo la
    Piera
    nazionale

  10. Auguri sinceri di un felice Natale a tutti!!! A Loris, Remo, a tutti i fans e soci, ma soprattutto auguri alla Ns. Mina. :lol:

  11. Tantissimi auguri di Buon Natale a tutto il fan club, a Loris e Remo, alla splendida Madamex, a Mina e a tutti gli amanti di valore, tanto per citare la Piera Nazionale.. :D

    Un bacio! :D

  12. ciao a tutti,non vi scrivo da tanto di quel tempo,a causa della scuola,però vi seguo sempre e lo farò sempre.
    ho letto tutte le belle notizie. 8O sono senza parole.
    Per Natale mi hanno regalato Facile e The Platinum Collection. :mrgreen:
    i miei ancora non si sono decisi a farmi l’abbonamento alle fanzine,ma prima o poi ci riuscirò,lo spero :!:
    volevo farvi gli auguri di buon Natale a tutti:
    a Mina principalmente,ma anche a tutte le persone che scrivono in questo sito.

    inoltre volevo fare i complimenti a Mina per l’articolo che ha scritto sulla stampa “Non sto piangendo, è solo neve”,mi sono commossa.

    AUGURI A TUTTI

  13. cari Amici,
    è un bel po’ di tempo che Gil non si vede.
    Qualcuno ha sue notizie? Mi mancano i suoi articoli
    Piera

  14. grazie caro Francaccio
    è un bellisssssimo Augurio
    te lo dice la tua
    Pieraccia :roll:

  15. grazie caro Ivano,
    io ti posso mandare la foto di MINA con la pasta barilla, sul cellulare..
    SCRIVIMI in posta il tuo numero a:piera.pasotto@tiscalinet.it
    grazie anche per il bel Natale che MINA canta
    te lo dedico a te
    Piera :P

  16. Piera devi deciderti: sei UNICA per me o per Lanfry?
    guarda che passati tre giorni te la faccio pagare.
    mario r.

  17. cara Giorgia,
    grazie per avermi messo nell’elenco del tuo messagio, sono qui a ringraziarti, e darti il mio Buon Natale a te e famiglia..che sia pieno di ALLEGRIA
    Piera :P

  18. caro Lanfry,
    tanti Auguri di Buon Compleanno”
    per questo giorno “importante”
    dalla tua “unica”
    Piera :P

  19. tanti auguri di buone Feste a tutti voi!
    e tanto auguri a Mina che ha reso questo natale più FACILE

    :lol:

  20. Paolo Piccioli ci segnala che, a causa di ritardi nel reperire i master originali, la replica di NOTTE DI SPERANZA prevista per stasera e quella di AVANTI IL PROSSIMO annunciata (ma non segnalata nei palinsesti ufficiali della Rete) per il 31 su RAISTORIA – canale 805 di Sky – non andranno in onda. In compenso, come da noi appena corretto nel post LEI LEI LEI tuttora in home page, tra stasera e il 31 dicembre alle ore 23 la trasmissione RADIOCORRIERE in onda sullo stesso canale proporrà diverse schegge più o meno natalizie della Mina televisiva, dal Superaugurissimo di Canzonissima ’68 ai vari interventi canori della stessa Avanti il prossimo…

  21. un augurio di buone feste a tutti, con la speranza che questo sia un buon anno per tutti!

    p.s. alessandro,se mi leggi batti un colpo,non ho + i tuoi recapiti
    max

  22. Mina su “la Stampa” del 20/12/2009
    (dal sito ufficiale minamazzini.com)

    “Non sto piangendo, è solo neve”

    Si è fermato, in mezzo al giardinetto che guarda il suo luogo di lavoro. Ha alzato la testa tanto da sentire la neve sulla faccia, dentro gli occhi. Lo faceva sempre, da piccolo, il ragionier Giustini se lo ricorda benissimo. Correva fuori e si metteva seduto su una panchina a testa indietro. Voleva vedere la neve da vicino e quello era, secondo lui, il sistema migliore. I fiocchi si avvicinavano, si ingrandivano sempre di più e andavano a sciogliersi dentro i suoi occhi. Sentiva un gran freddo a stare lì, immobile e quando tornava a casa, la madre scaldava di baci quel viso che sembrava un ghiacciolo. È uscito di casa per vedere i negozi di Natale. La sua tasca non gli permetterà di acquistare gran che, ma lui gira in mezzo alla gente, sorride ai bambini con le gote paonazze dal freddo, sorride alle vecchie signore che gli rispondono con un cenno del capo. Ha imparato a non farlo più con gli altri quel giorno che un uomo sulla cinquantina lo aveva guardato a muso duro chiedendogli cosa volesse. Il ragionier Giustini aveva capito al volo che non era il caso di rispondergli che lui voleva soltanto offrire un segno di mitezza e di pace. Da quel giorno rivolgeva la sua dolcezza ai bambini e ai vecchi che, aveva capito, impersonavano il vero nocciolo, la parte migliore, la purezza dell’essere umano.

    Tutti intorno a lui corrono, pieni di sacchetti e di pacchi. Per fortuna in quella zona non possono passare le macchine e lui può lasciarsi trasportare dall’onda della gente infreddolita e frettolosa senza fare troppa attenzione. Rimane a lungo in quella che gli sembra una festa familiare. Poi, a furia di spintoni e di gomitate, capisce che quello non è il suo posto. Ha partecipato anche lui al Natale collettivo e adesso se ne può tornare verso casa. Ripensa ai Natali di quando era bambino, ma l’urto di un passante lo riporta bruscamente alla realtà. Quella vita non c’è più, quella gente, la sua gente non c’è più, il sorriso sulla bella faccia di sua madre che lo guardava quando correva fuori a giocare con la neve, è solo memoria. Si stringe nelle spalle e sente più feroci le assenze.

    Adesso è solo. Solo da troppo tempo. Si ferma sul portone di casa e un’ultima volta guarda in alto. La neve gli entra negli occhi. Non sta piangendo, il ragionier Giustini. «È solo neve che si è sciolta», si dice tirando fuori un fazzoletto dalla tasca del cappotto. «Non sto piangendo».

    Mina

    Bellissimo!
    Buon Natale a tutti.

    rino :D

  23. Grazie per gli Auguri (che contraccambio e che estendo a tutti), ma chi dobbiamo ringraziare per il “mazzo tanto” che si è fatto per rendere sempre più bello, ricco e sorprendente questo blog è Remo…

  24. Buondì mazziniani quest’oggi il giradischi va in ferie…..colgo l’occasione per farvi i miei migliori auguri di natale…Buone feste!!!!
    Vassallino :wink:

  25. Buon Natale a tutti voi del blog che alietate le mie giornate lunghe e rumorose, Buon Natale alla buona musica, a Loris che si fà un mazzo tanto, perchè ha reso tutto questo possibile, speriamo che almeno a Natale riusciorai a riposarti caro Loris!! Buon Natale alle due signore del blog Piera e MadameX, a Mario e a Franco, per esserci sempre e comunque, per il loro amore incodizionato e sconfinato per Mina. A Mina che quest’anno ci ha regalato un cd sublime ed artisticamente e culturalmente elevato, che non finisce mai di stupirci ed educarci all’ascolto, sono un’ascoltatrice migliore grazie a te e al tuo genio!! Buon Natale di cuore a tutti!!! :P

  26. ciao a tutti e in particolare alla carissima Piera. :D
    ho letto del nuovo spot di mina per la barilla che è apparso sui giornali ultimamente, ma purtroppo non riesco a trovarlo. qualcuno mi può aiutare? c’è qualche copia che gira qui su internet?

    baci a tutti e buone feste :P

    http://www.youtube.com/watch?v=B9k4l90iW2E

  27. io non ci sarei davvero andata a pubblicizzare un prodotto da quella “sempatia” del Baudo :-((
    A parte questa opinone personale auguro a tutti un sereno Natale in particolare al mio grande amore MINA.
    Un bacio a tutti
    francesca

  28. domenica pomeriggio, a Domenica in con Pippo Baudo su Raiuno, Benedetta Mazzini parlerà di Mina e di Adesso è facile…