Mina Fan Club

MINAnataleUltimo aggiornamento del 23 dicembre: domenica pomeriggio, a Domenica in con Pippo Baudo su Raiuno, Benedetta Mazzini parlerà di Mina e di Adesso è facile

Ci guardiamo bene, per ora, dall’azzardare un bilancio definitivo sugli esiti commerciali di Facile (una larga parte del pubblico generalista, distratta o inebetita dalle troppe e fin troppo strombazzate emissioni che hanno saturato il mercato prenatalizio, non ha ancora avuto tempo e modo di accorgersi della bellezza di questo disco). Siamo, in compenso, in grado di affermare che mai come stavolta l’accoglienza riservata alla nuova Mina dai critici di professione è stata così unanimemente positiva. L’ultima sorpresa in ordine di tempo – sul numero di dicembre di Raro! – è la divertente recensione dell’album firmata da Lucio Nocentini. Eccone alcuni stralci: “Mina gioca con toni alti, altissimi, bassi, con le note trattenute, con i filati, e non si capisce dove trovi ancora l’energia e la voglia dopo cinquant’anni di cartellino in sala d’incisione. Forse nella consapevolezza inconscia di avere la più bella voce di tutti i tempi, quella voce che viaggia come velluto molto vicina al cuore (al suo o al nostro?). Quando le fanno rimarcare che è straordinaria, risponde: ‘Perché non ascolti la Callas!’. La voce di Mina batte tutte le voci, compresa quella della Callas. Il disco nuovo è bello, forse un po’ antico a parte qualche guizzo di contemporaneità che non ci sta male (Adesso è facile di e con Manuel Agnelli, Non ti voglio più di Boosta). Antico perché, se lo ascolti a occhi chiusi e tenti di dare un’età alla sua voce non le dai più di quarant’anni. Ecco la sua magia. Purtroppo poi riapri gli occhi e la carrozza ritorna zucca. Le canzoni? Tutte molto belle: Carne viva, Questa vida loca, Non si butta via niente, Ma tu mi ami ancora o ancora Volpi nei pollai. Se invece a qualcuno questo disco non andasse né su né giù, consulti uno psicanalista o si rassegni a morire di invidia per sempre…”.

A Facile e alle sue meraviglie, come già anticipato, sarà dedicata gran parte della superfanzine numero 70 che Remo ed io – nei brevi ritagli di tempo concessi dagli impegni di lavoro – termineremo di realizzare nelle prime settimane dell’anno nuovo. A svelare i retroscena del disco saranno gli autori, i musicisti e, insomma, tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro contributo al progetto, da Cristiano Malgioglio a Corrado Castellari, da Boosta a Manuel Agnelli, da Andrea Mingardi ad Axel Pani e Mattia Gysi, passando per Nicolò Fragile, Ugo Bongianni, Franco Serafini, Gabriele Comeglio e, ovviamente, Max Pani che per l’occasione ci regalerà le prime anticipazioni sulle novità mazziniane in ballo per il 2010. Il tutto condito dai preziosi interventi d.o.c. di Rina Gagliardi, Franco Zanetti e Gherardo Gentili e da una strepitosa intervista a Benedetta Mazzini (per la prima volta ospite delle nostre pagine) a tu per tu con una interlocutrice d’eccezione. A completare questo numero speciale sarà un megadossier su Mina e i suoi “cinque decenni in cerca d’autore” a cura di Antonio Bianchi (dal “facile” titolo I frutti che voglio) con un tenero ricordo di Alberto Testa firmato per noi dal figlio del più famoso collega del grande paroliere: Christian Calabrese.

Auguri di Buone Feste a tutti e a arrisentirci presto per le prime Ultimissime dell’Anno Nuovo (e intanto non perdetevi, sui maggiori rotocalchi di questa settimana, lo stupefacente paginone pubblicitario che darà ufficialmente il via, dopo i tre spot “d’assaggio” trasmessi quest’anno, al rinnovato sodalizio triennale tra Mina testimonial e Casa Barilla!).

Autore:

244 risposte

  1. auguri a MINA.
    auguri a tutti i suoi cari.
    auguri a tutta la pdu.
    auguri a loris e remo
    auguri a tutti i minosi di buona volonta’.
    auguri a tutti i minosi che non lo sono perche’ lo diventino.
    auguri a tutti quelli che leggono questo blog.
    auguri a tutti quelli che non conosco ma che vorrei conoscere.
    auguri a tutti quelli che mi conoscono ma ne farebbero volentieri a meno.
    buon natale a tutti e che l’anno nuovo sia di pace e serenita’ assieme a MINA:
    grazie MINA. :D
    http://thumbsnap.com/v/SVxtqjjQ.jpg

  2. Innanzitutto tanti auguri a tutti, vi scrivo per segnalarvi che ho controllato la programmazione tv di RAI STORIA e non ho trovato per domani la programmazione di notte di speranza, qualcuno ha notizie in merito? grazie mille.

  3. Dubito fortemente che MINA abbia chiesto a qualcuno se gli piace FACILE, dal momento che non lo chioede nemmeno ai suoi più stretti collaboratori.
    by the way, all is possible!!!

  4. Sul n52 di Vanity Fair la Signora rispondendo a un lettore ,parla molto molto bene di Marco di XFactor .Nella pagina accanto la bellissima pubblicità della Barilla su carta lucida.

  5. grazie caro David
    ci sono anche io ? non ragazza ma SIGNORA PIU’ CHE MAI
    una bella Sciura “vecchia” fan di MINA la
    Piera
    nazionale

    ti ricambia gli auguri

  6. Buon Natale a tutti i ragazzi e alle ragazze del Mina Fan Club, a Loris, a Remo e a tutte le vostre famiglie :wink: :wink: :wink: .

    Naturalmente, augurissimi anche alla Nostra MINA!!!!!

  7. Tra l’altro Fabri Fibra ad un certo punto dice:”Questo Natale voglio un tatoo, cantare Mina con l’auto tune.”

  8. Ancora qualche ora e poi fine lavoro per il ponte natalizio; quindi niente PC; mi mancherà il mio leggervi giornaliermente;quindi approfitto ora per i miei AUGURI DI NATALE; a tutti voi tanta serenità ed una scorpacciata di MINA. Un augurio a tutti noi:
    MINA regalaci nel 2010 anche solo un minuto di un tuo video clip, vengo sino a Lugano in ginocchio come i penitenti della Madonna di Pompei!!

    AUGURISSIMI!

  9. Hai ragione. Così come tutti, d’altro canto, cantano in napoletano, ma quando lo fa l’Imperatrice… sembra che sia cresciuta nei quartieri spagnoli.
    opinabile…

  10. si caro Vassssalino,
    ci vuole questa CANZONE..che dà ALLEGRIA
    friggo di sentire le campane di Natale..
    suonate da SERAFINO..ha! ha!
    Piera :P :P

  11. grazie caro Emilio,
    sei stato un bravo segretario,
    è un simpatico Augurio natalizio di MINA che tutti fans
    dovevano vedere.
    BUONE FESTE
    a te da :P

    Piera

  12. al tuo paese nevica…… il campanile è bianco……………….

    e pensarci vorrei, ancora un po, ma sei sei, come la neve sei………

    la neve ha gelato tutte la mie date, chiedo aiuto a voi, se avete memorie più calde, mi interessa sapere l’ esatto giorno di uscita degli album di MIna degli anni 90. grazie

    facile giornata a tutti e facile feste ancora,

    chissa il 2010, coso ci riserverà, dopo questo 2009 cosi Facile.

    ciao mina ciao tà

  13. grazie annunziato, il tuo aiuto è stato ugualmente prezioso.
    facile festa.
    ciao mina
    ciao tà

  14. Buongiorno Mazziniani!!!
    Come state? Spero tutto bene… :D
    Passo per un saluto.
    Bacione!
    A presto!!!

  15. Nel 1961 Mina fa da attrice ad uno dei suoi film più deliziosi IO BACIO TU BACI…tra le canzoni cantate un brano divertentissimo SERAFINO CAMPANARO….ascoltatelo perchè mette tanta allegria :wink:

    Serafino campanaro
    suona le campane al rock’n roll.
    Serafino campanaro
    suona il rock
    suona il rock
    suona la campane
    all’Americana
    din don dan
    din don dan
    suona suona suona
    le campane al rock’n roll

    Serafino campanaro
    suona ancor
    suona ancor
    tutte le ragazze
    sono sulla piazza
    din don dan
    din don dan
    per ballare insieme
    mano a mano
    il rock’n roll

    Giro giro tondo
    com’e bello il mondo
    cantano gioconde
    saltellando sgambettando
    mentre Serafino
    campanaro
    din don dan
    din don dan
    suona suona
    le campane
    din don dan
    din don dan
    tutte le ragazze
    balleranno il rock’n roll

    Giro giro tondo
    com’e bello il mondo
    cantano gioconde
    saltellando sgambettando
    mentre Serafino
    campanaro
    din don dan
    din don dan
    suona suona
    le campane
    din don dan
    din don dan
    tutte le ragazze
    balleranno il rock’n roll
    Serafino campanaro
    suona le campane al rock’n roll.

    Buona giornata a voi tutti :mrgreen:

  16. sarebbe bellissimo, jazzatisimo come soo lei sa fare…
    scalerebbe anche le classifiche di tutto il Mondo.
    Ma temo che quando arriverò sarò criticatissimoper tante cose…. ma che me ‘ffffrega…..

  17. un natale davvero speciale ..con la ritrovata musica di mina,con la mia famigliola che nn vedevo da mesi, con la mia tipetta..insomma che voglio de più??solo note minose…auguri di cuore a voi amici del blog,in particolare la piera,l’enigmatica e magnetica madame x(davvero uno spettacolo leggere i suoi post)!!

  18. Però un bel cd con le canzioni natalizie cantatae da MINA……non sarebbe una cattiva idea…o no?

  19. tanto felice per te! anche io anni fa ricevetti una sua chiamata…donna di grandissima umiltà e intelligenza

  20. Io vivo nel sud della Spagna e prima di recarsi a Madrid per acquistare i dischi di Mina, ora lo faccio per Ebay. Sapete dove si ha un amico, mi trovi su Facebook: Fernando del Moral Caro, Saluti!! :D

  21. CD-R Note: This product is manufactured on demand when ordered from Amazon.com. [Learn more

    cosa significa questa nota si Amazon relativa all’edizione Usa di Sulla tua bocca lo dirò?

  22. Salve. Un piccolo annuncio che magari vi interessa. Il giorno 1 di gennaio andrà in onda in spagna una puntata speciale del programma DEC (Antena 3 tv) dove l’intervista principale sarà a Monica Naranjo. Nel’intervista (gia registrata come è normale in queste date) la cantante spagnola parla del suo nuovo lavoro discografico ma anche di collegi e, ovviamente, di Mina. Un saluto e buon natale!

  23. si Caro Don Antonio,
    ieri sera sono stata testimone della tua “EMOZIONE” ..perchè mi hai telefonato a botta calda dopo avere ricevuto la telefonata di MINA..balbettavi, ripetevi le stesse frasi piu’ volte..ti CAPISCO perchè io avrei fatto di peggio.
    Grazie per avere fatto il mio nome a MINA,
    sono stata contenta che ti ha dato una risposta positiva al mio nome.
    Te lo meriti questo regalo di Natale.à la scelta di chiamare te..è proprio “l’abito” che porti ha fatto scegliere a MINA di chiamarti, fà capire quanto sia affezionata a:
    DALLA TERRA..che tu sei un vero rappresentante,
    Conserva questo regalo, tra i “ricordi” piu’ belli.
    Buon Natale da
    Piera :oops:

  24. Caro Vassssalino..
    evviva! si è sciolta un po’ di NEVE..addessso funziona.
    basinn da
    Pera :P

  25. Vassallino I film li trovo carinissimi Dei film senza pretese ma che fanno parte di un epoca……..
    tra la neve i regali di facebook e il Natale………CHE DU COJONIIIIIIIIII……

  26. Segnalo a tutti voi alcuni dati riguardanti il singolo Adesso è facile:

    – Nella neonata classifica radiofonica di “Earone”, che monitora tutte le principali radio italiane, “Adesso è facile” entra nella top 50, scalando come minimo 14 posti nell’ultima settimana (la settimana precedente non era in top 50), collocandosi in 37ma posizione.

    http://www.earone.it/newsletter/

    – Il singolo è stato aggiunto da un paio di settimane da Rtl.102,5, la radio privata più ascoltata in Italia, ed è nella playlist di Radiodeejay, Radiorai, RadioItalia, Subasio e compagnia bella..

    – I vari video su youtube (sia quelli “artigianali”, sia quelli relativi al video ufficiale) hanno totalizzato in complesso più di 200.000 contatti.

    – La Hot list di Dicembre del magazine “Rolling stone” piazza Adesso è facile in prima posizione, davanti a Tom Waits:

    http://www.rollingstonemagazine.it/hotlist/dicembr-2009

    – Su Itunes, il singolo è presente nella top 200 in due versioni, fino all’altro ieri entrambe tra le prime cento posizioni.

    Insomma, non avrà il successo di “Ti vorrei sollevare” della coppia Elisa/Sangiorgi (8O ), ma il nuovo singolo si sta muovendo decisamente meglio rispetto al primo estratto “Il frutto che vuoi”. Anche grazie all’intraprendente esuberanza di Benedetta..:D
    Facile, nel frattempo, dopo sette settimane, è alla posizione 29 della classifica Fimi (e va detto che le settimane precedenti al Natale sono quelle dove si vende di più dell’anno, quindi un 30° posto a dicembre equivale ad una top ten di Marzo/Aprile).
    Certamente non è il più grande successo discografico di Mina, ma il disco piano piano sta facendo la sua strada in classifica, sperando che la Sony non abbandoni il disco al suo destino dopo Natale (un terzo estratto radiofonico non sarebbe una cattiva idea, magari puntando sulla splendida “Non si butta via niente” per il periodo primaverile)… :D

  27. Buongiorno a tutti. Non trovo nel palinsesto di Raistoria la prevista programmazione di Notte di speranza, annunciata per giovedì 24 alle 21.00. Qualcuno sa dirmi se ci sono stati rinvii?

  28. Tanti saluti dalla nostra Pierotta che a causa neve ha problemi con internet….Vi bacia tutti :wink:

  29. Mina e il cinema…come attrice ha girato ben 13 film a suoi dire tutti da buttare in realtà alcuni di loro sono molto belli…in MADRI PERICOLOSE del 1960 interpretò un brano bellissimo NO NON HA FINE….cosa ne pensate?

    Noi sedevamo sopra l’argine
    a guardare
    il fiume bianco nel tramonto incandescente,
    dicevi sempre correrà quest’acqua al mare
    anch’io sempre a te verrò teneramente.
    No, non ha fine questo tormento
    no, non potrò scordarti mai più.
    Ancora siedo su quell’argine a fissare
    il fiume chiaro nel crepuscolo imminente
    so che sempre chiamerà quest’acqua il mare
    invocherò il tuo nome sempre dolcemente.
    No, non ha fine questo tormento
    no, non potrò scordarti mai più.
    Tu mi vuoi
    io voglio te
    questo amor
    in noi vivrà
    ma lontana ormai da me
    l’acqua scorrerà.
    Adesso vedo da quell’argine svanire
    il fiume opaco nella nebbia evanescente
    quell’acqua sempre scorrerà per mai finire
    per noi sarà tormento, amor, perennemente.
    No, non ha fine questo tormento
    no, no, no.

    Buona giornata a voi tutti :mrgreen:

  30. Sono felicissimo per te caro Antonio,parlare al telefono con la voce piu’ bella del pianeta.MI
    accontenterei di parlare anche solo un minuto.

  31. :D :D :D :D :D
    AUGURISSIMISSIMIIIIIIIIIII!! DI UN SERENO NATALE A TUTTI VOI.:D

    Ciao Minaaaaa ti voglio bene.

  32. Salve a tutti!
    so che quello che sto x scrivere non ci crederà nessuno ma è la verità: vorrei condividere con voi questa goia. In realtà la prima persona a cui ho detto subito questo è stata Piera.
    E’ da tempo che scrivo lettere a Mina, a Max ma quello che ritornava come risposta era solo un autografo….fino alle 21,30 di stasera.Si alle 21,30 è squillato il mio cellulare, rispondo: pronto! e di là la rispsta: ciao antonio sono la Mina…. voi immaginate come mi sono sentito, non ci ho creduto difatti + volte ho chiesto se era lei e lei “Si sono la Mina”. Abbiamo parlato x circa 15 minuti, cioè lei ha parlato xkè io non riuscivo per l’emozione. mi ha spigato il perchè ha deciso di chiamarmi e io ho chiesto delle conferme se era lei davvero e tutto combaciava.
    Mi ha chiesto del cd Facile se mi piaceva…… io gli ho detto che mi piace molto “Mi ami ancora” e lei…Si bella davvera”.
    Gli ho detto che dei dischi e che sto comprando la discografia estera e lei” EEE ma hai tutto di me”” risposta “no mina non arrivo mai a PIERA PASOTTO, la conosci?? e lei “si conosco”
    In riferimento alla discografia mi è uscita questa espressione”” beh Mina tu sei SCONFINATA….. e lei ha riso molto e mi ha detto che non aveva ancora sentito da nessuno questa espressione.
    Beh ragazzi che dire un bellissimo regalo Natalizio, non credete?????
    Ora credo che mina non telefoni a tanta gente così facilmente se non ai suoi stretti collaboratori e amici super stretti…. ma lei mi ha chiamato credo x un fatto di rispetto x quello che sono e per la vita che ho scelto di vivere: sono un religioso e vivo in monastero. Ecco perchè penso mi abbia chiamato, ma è stato bellissimo e lei tanto, tanto, tanto affettuosa, ragazzi è stupenda una cosa che non so spiegare.
    Ecco questo è quella gioia che ho voluto condividere con voi “colleghi” (anche se ci sarà chi potra’ dire che sono Raccomandato) subito e per dire che è stupenda la sua voce….. Grazie a tutti voi e scusate se ho postato la mia gioia così in pubblico ma non è x vanagliria ma solo x condivisione……………….. Auguri a tutti!

  33. Mi scuserai Francesco, ma dai miei taccuini da amanuense è emersa solo la data di uscita di Napoli: 27 novembre; per Cremona, a spanne, ti posso indicare cosa dice il sito de La Repubblica (20 settembre), mentre il doppio Natale ’96 non saprei proprio dove collocarlo (comunque a dicembre).

    Ciao!

  34. Come già spiegato nelle settimane scorse, l’edizione americana del CD è slittata per problemi di formato della copertina. Disponibile su iTunes USA già da un mese, proprio in questi giorni prenatalizi l’album – al prezzo di circa 11 dollari – è approdato anche su Amazon.