“Sono arcistufa dei luoghi comuni che ci vedono come una generazione di perditempo, fannulloni, drogati di internet, vittime della globalizzazione e privi di valide idee”, si lamentava qualche tempo fa, in una lettera indirizzata a Mina, una lettrice sedicenne di Vanity. La risposta della Tigre è stata folgorante e sorprendente come sempre: “Io non appartengo a quel genere di adulti che la pensano così. Figurati che sto cercando un arrangiatore di quindici anni”. Ecco: qualcosa di simile è venuto in mente anche a noi redattori “storici” del Minafanclub dando un’occhiata, a lavoro fatto, al nuovo numero 72 della nostra rivista (che purtroppo, per un accumularsi di incresciose circostanze concomitanti – lo sciopero generale del 6 maggio, il caos postale pre-elezioni amministrative, lo strascico del lungo ponte pasquale – sta arrivando a gran parte degli abbonati con spaventoso ritardo): bello, elegante, fotograficamente imperdibile, reso importante dal contributo di collaboratori straordinari. Nessuno dei quali, però, di primo pelo. Quel che ci manca, insomma, è l’apporto creativo, vivificante, rigenerante della “nuova” generazione dei fans mazziniani. Che esiste, eccome se esiste, se è vero – dati alla mano – che il 30% dei neo-iscritti degli ultimi mesi ha meno di vent’anni di età. Ecco: nelle fanzine che verranno ci piacerebbe che queste nuove “risorse umane” facessero sentire le loro voci, raccontandoci la “loro” Mina e regalando finalmente una ventata di freschezza alle nostre pagine finora monopolizzate dal solito crocchio di gloriosi “senatori”. Ci auguriamo davvero che qualche stranger boy o qualche ragazza dell’ombrellone accanto raccolga con entusiasmo il nostro invito, dando una sonora lezione di fantasia e di creatività a tanti vecchi scettici blu come il sottoscritto…
Autore: loris
Ciao Mario.
Qua ancora, della “72”, nulla.
Ma, grazie a te sono con… la “Fanzine”.
Finalmente è arrivata, più tardi la leggo per ora l’ho sfogliata, grande cura nella impaginazione e nella scelta delle foto. Grazie Loris per le foto regalo che hai messo nella busta.
Avevo postato su questo blog il testo di “Walking the Town” ricostruita da me con l’aiuto di Sandro da Londra ancora nel dicembre scorso. La ripropongo.
WALKING THE TOWN
Walking the town night after night
You by my side on Saturday night
In town you’d never disguise your love for Saturday night.
Walking the town, spending the night
Walking the town “Hello/Goodbyes”
In town you could never hide the good of Saturday night.
All those “Hellos” will spread so friendly around you
Sparkly snapping goodbyes in the meantime you walk
Who could ever deny the way that she treats you?
Walk the night and you’ll know…
Walking the town night after night
You by my side on Saturday night
In town you’d never disguise your love for Saturday night
In town you could never hide the good of Saturday night
All those “Hellos” will spread so friendly around you
Sparkly snapping goodbyes in the meantime you walk
Who could ever deny the way that she treats you?
Walk the night and you’ll know…
La fanzine qui, in Calabria, mi è arrivata ieri. Bellissima, davvero. Complimenti a tutti coloro che c’hanno lavorato. Una cosa però vorrei chiederla: ma il testo di ‘walking the town’? Non c’è oppure mi è sfuggito?
Comunque sia io sono uno di quei giovani e mi farebbe molto piacere contribuire in futuro…
ho ricevuto oggi la fanzine. Grazie.
Finalmente è arrivata Bellissima come sempre elegantissima sempre Propio un lavoro fatto con arte che solo chi ama MINA puo fare GRAZIE GRAZIE GRAZIE…….
Caro Mario, sei graziato perchè ci hai onorati tutti in copertina, altrimenti invidiantoti ti beccavi in vaffa’….
mannaggia, ancora niente!
Diamne no, vurria arrivasse stasera, luntane no nun ce resisto cchiu’, dicene ca’ fanzina è troppo bella…ma quando arrivaaa! :reallypissed: :pissedoff: :sweat:
come un tempo… bis! – scusate – (chi non rilegge la sua scrittura è un somaro addirittura)
Anche a me è arrivata ieri, la rivista n. 72. Che dire? Stupenda (come sempre)!!!!! :cute:
Buone notizie anche dalla riviera ligure,la fanzine è finalmente arrivata ieri mattina. Ho dato subito una velocissima occhiata ai contenuti…ma è stata durissima arrivare fino a sera : dedico la notte, infatti, alle cose che mi interessano di più ed ho lavorato tutto il giorno pregustando il momento della lettura in notturna. Ho letto e riletto tutto e tutto d’un fiato, come sempre, emozionandomi. Critiche da fare proprio non ce sono,e credo di interpretare un sentire comune, o sbaglio ? Ad ogni uscita ho ,semmai, il rimpianto di non riuscire a collaborare attivamente come un tempo. Ma la passione, e l’opera di divulgazione, continuano e sono rimaste intatte come un tempo.
Ancora grazie ,ragazzi, per tutto quanto fate. A presto
Rien de rien …
la postina ha suonato,(facendomi venire “un colpo al cuore”),
ma la fanzine non mi ha consegnato…
“dai dai domani, arriva presto…”
Ho letto con molto interesse a Pa.18 della Fanzine, l’articolo del caro e bravo Pino Presti..
“Dietro le quinte di un successo” Ho avuto l’onore di conoscere a Radio Menegina. Dirgli grazie per i suoi arrangiamenti è troppo poco, è stato un MAESTRO..speciale importante nelle canzoni di MINA che rimangono Evergrenn.
Stasera ci mancherà alla Bibliote Sormani, ci sarà un ricordo di Bruno De Filippi.
Loris&Remo and Company….Ricevuta qui a Lucca la bella 72!!!
Ho appena dato una spulciata veloce….la lettura piu’ intensa avviene di solito a letto prima che spenga la luce …Mi rilassa leggere le varie chicche sparse in tutte le varie patinate pagine di questa ricca rivista dedicata alla Signora:
Ancora complimenti!!
(facciamo un libro con il best di tutte le 72 uscite che dite!!!!)
Attendo l’altra busta con il doppio della 72 Piu’ 71 !!!
Buona lettura a tutti::::: Romeo
LA SETTANTADUESIMA
http://thumbsnap.com/p5YNZHRH
Grazie Loris, finalmente il postino ha bussato per consegnarmi la fanzine bella come e più di sempre, la leggerò con molta calma…
Tanto per dare un’idea dell’odissea postale che hanno subito – e che in parte stanno ancora subendo – le fanzine in giro per l’Italia e all’estero: spedite tra venerdì 6 e sabato 7 (alle 8 in punto, all’apertura degli uffici) presso le PPTT centrali di Aosta, le buste sono state trasferite in una prima sede di smistamento a Saint Christophe, sempre nell’Aostano, per poi essere inviate nella Sede che distribuisce la Posta proveniente dalla Valle d’Aosta in via Alfieri a Torino. Da qui solo una piccola parte delle buste è subito partita per le varie destinazioni, mentre la quasi totalità di esse è rimasta bloccata per quasi una settimana nel Capoluogo piemontese prima di prendere il volo. Di qui il colossale ritardo.
La fanzine é arrivata qui a Livorno ieri verso mezzogiorno. Grazie Loris. E’ bellissima e che emozione vedere la busta con nome e indirizzo scritto a mano. Ieri sera l’ho letto tutta facendo le ore piccole. Stamani é stata dura svegliarsi presto. E’ stato um bellissimo inizio di settimana. Ancora grazie.
http://www.youtube.com/watch?v=Nik7QwjrnLw
..è bella questa canzone: CABLO
ascoltiamola con simpatia..e un grazie a :inlove: MINA
Non sapevo che esistesse la versione francese, grazie!
Buondì carissimi finalmente leggo che questa fanzine sta arrivando pian piano in tutta Italia….stamane ascoltiamo un bellissimo pezzo di SINGOLARE con la speranza che la versione francese di questo pezzo TELEGRAMME venga pubblicata presto…..CABLO:
Mittente io
conosci stile,
qui tutto bene,
sbollita bile,
preso avvocato,
d ivorzio avviato.
Stop.
Combinazioni avventurose,
ore meravigliose,
Stop.
Gente locale
convenzionale,
lì spero bene
bacia bambine,
dimenticare,
niente da fare.
Stop.
Futuro mio
da costruire
altro non posso dire.
Stop.
Ricominciare
che te ne pare,
vale tentare
o no?
Ormai capito
io sbagliato
torno domani,
grande emozione
vieni aerostazione.
E’ Arrivata la 72!!!!! La gioia del rientro a casa è stata carica di emozione, c’è aria di festa in giro! Che meravigliaaaaaaa, l’ho sfogliata a ritroso, come faccio di solito, per sbirciare senza soffermarmi nella lettura, ma per un godimento degli occhi.
Bella, bravi, grazie, ragazzi siete grandi!!!!!!! Ora si legge con il cuore e con cura.
A Lugano è già arrivata? :beauty:
A me non è ancora arrivata. Speriamo domani.
No Loris, hai fatto benissimo, spero di ricevere buone notizie nei prossimi giorni! Grazie a voi, ti abbraccio!
ciao, leggo che sei di avellino…
La fanzine è arrivata stamane miracolosamente intatta a Roma, almeno nella mia zona. Il timbro postale dice “Torino 13.11.2011”. Ho dato una veloce occhiata e ho bruciato già uno degli articoli di Pino Presti, mentre mi chiedo chi sarà quell’anima pia che mi tradurrà Gabriel Yared.
Comunque per i commenti ci rileggiamo più tardi. Stasera spengo la tv e me la finirò nelle solite due ore. :)
Arrivata stamani anche a Firenze!!!! Che Meraviglia!!!!!
Questo sì che è un bell’inizio della settimana!!!!!
:inlove: :kissed:
Arrivata anche a me!! Grazie, è bellissima, stavolta anche più del solito! Orgoglioso di essere parte di questo meraviglioso club di amici.
Mario, sulla base di tue disposizioni passate, la tua copia te l’ho inviata all’indirizzo siciliano e non nella tua casa del nord: ho fatto male? Un bacio e grazie ancora per la collaborazione al dossier francese!
…In uno, due, anche tre anni, ci si impossessava di tutta la produzione PDU e si familiarizzava con il repertorio passato, memorizzando e interiorizzando ogni singolo brano con una foga, una dedizione e un entusiasmo che non si dimenticano…
Questo – poiché lo reputo significativo e molto “mio”, ovvero “nostro” – ed altro ancora, non è che un segmento, un tassello dell’ennesimo exploit/articolo a firma di Antonio Bianchi, che impreziosisce questa fanzine numero settantadue che dopo averla letta con immane voracità, definisco imperdibile! E poiché non voglio rovinare il tutto con inutili (ma meritati) aggettivi, mi limiterò col dire che se Antonio Bianchi non finisce mai di stupire, Loris & C. non sono da meno. Leggere per credere.
Il pezzo della Scimmia a firma di Antonio Bianchi (chissà perché non riesco a citarlo se non per intero, ovvero il suo nome e cognome) ad esempio, raggiunge vette di indicibili “verità”. Come sempre. Ma stavolta (sarà perché il disco in questione rappresenta per lui qualcosa di speciale, che so, rispetto ad altri?) il cosiddetto articolo/recensione/studio etc. – chiamatelo come volete, gode di una marcia in più. Perché, se come per il passato, ad affascinarmi sono i suoi contenuti, in questa “Scimmia” è (anche) lo stile, l’andamento della scrittura – fluido, lieve – ad accrescerne il codice.
Lori, Remo & redazione tutta: grande, grandissimo lavoro. Con una veste grafica che non ha nulla da invidiare a quelle più blasonate e titolate, rinnovo a tutti voi il mio sincero (e commosso) grazie! Perché l’attesa non è stata vana. Perché è davvero cosa rara associare alla grandezza di Colei che sta alla base di tutto un altrettanto lavoro per serietà e qualità. Per dedizione e competenze.
Loris, dicevi dei suggerimenti? Al momento non ne ho, dopo la bellezza di questo numero. Come Mina, siete davvero un’eccellenza. Nei rispettivi ambiti!!!
E’ arrivata! :inlove: :inlove: :inlove:
Ma cari fortunati che avete ricevuto la fanzine, la state ancora leggendo? Forza con i primi commenti!! :lashes: Chissà quando potrò leggerla anch’io… :-(
..caro Loris, CHE MERAVIGLIA..vedere la tua bella calligrafia sulla busta..mi è venuta la NOSTALGIAS delle vecchie Fanzine..scritte da te!
Anche io sono di Avellino e anche qui stmane è arrivata! Meno male… grazie Loris.
Graziee cari Loris & Remo,
è arrivata la MAGNIFICAT Fanzine n. 72 :inlove:
mi si è aperta alla pag.n.16 c’è la foto d MINA che ho visto io al Teatro lirico ’71..il ricordo è sempre presente.
La leggero tutta..pagina per pagina..
dirVi grazie è troppo poco!Vi ADORO
Piera
Graziee cari Loris & Remo,
è arrivata la MAGNIFICAT Fanzine n. 72 :inlove:
mi si è aperta alla pag.n.16 c’è la foto d MINA che ho visto io al Teatro lirico ’71..il ricordo è sempre presente.
La leggero tutta..pagina per pagina..
dirVi grazie è troppo poco!Vi ADORO
Piera
un quindicenne arrangiatore x MIna…..una bella idea, la Signora è sempre un vulcano di novità. Massimiliano ha iniziato giovanissimo a comporre x la madre,il risultato non è stato poi male……..anche il nipote ci prova con discreti risultati…..ci vorrebbe una marcia in piu per essere sempre primi…….
Quale miglior inizio di settimana con la nuova, scintillante Fanzine nella buca delle lettere?!!!
Arrivata la fanzine 72 a Udine: uno spettacolo!!!
Habemus Fanzina
Finalmente è arrivata .
Tu Lanfranco sei un gran ruffiano, anche se ti considero un grande Amico: la nostra comune postina per te ha una condotta speciale a me proprio non mi fila…. ancora aspetto e spero, che faccio vengo da te a leggere????
Loris, preferisco “sagoma” che “senatore”.
Ma mi ci vedi in compagnia di Ciarrapico, Gasparri, Quagliarello, Calabrò, Dell’Utri, Sacconi, Scarabosio ecc.
punto di domanda
Arrivata! Ssshh.. mi tuffo nella lettura. Grazie Loris.
anche qui a jesolo tutto tace, oltretutto i postini non passano perchè mancano i soldi per i nuovi motorini!!!!meno Miss Italia nel mondo -jesolo e pìù attenzione ai reali problemi della nostra città che sono tanti!!!!!
Grazie a te, Antonio: sapere che le Poste si stanno muovendo anche nella tua zona dà sollievo a noi e speranza a chi ancora è in attesa. Ma mai fanzine fu sofferta come stavolta: che non accada mai più!!
Mi accodo alle parole di Giorgia… ventenni clubbisti fatevi sotto :P !!!
Ps: anche qui nel profondo Sud rivista ancora nisba…
Fanzine arrivata quì ad Avellino, grazie loris e complimenti.
Il postino suonerà sempre due volte? Anche in Sicilia non ci sono sue tracce…
Qui Roma, nun se vede traccia della fanzine 72, abbiamo deciso di legarci ai cancelli della posta per protestare!! Caro Loris sono d’accordo con te, li “pischelli” del club dovrebbero esprimere come meglio credono il loro entusiasmo per Mina, anche perchè seguendo Vanity Fair loro le scrivono ripetutamente, avendo un rapporto epistolare costante!! E ALLORA COSA ASPETTATE… contattate Loris e datece sotto!!! Aspettando la Fanzine…
Parole sante, Loris… Qui a Cattolica comunque sento già profumo di fanzine… :-)
Per Massimo Catti
ciao Massimo, era esattamente il 10 Agosto 1968 all’Embassy di Rimini. L’informazione (e la foto…) non arriva dai miei ricordi (io sono del ’61…) ma dall’articolo pubblicato da un quotidiano di Rimini, con tanto di paginone e suddetta foto, il 14 Maggio scorso.
L’articolo parla un po’ della dolce vita romagnola attraverso gli scatti del fotografo Davide Minghini a cui è dedicata una mostra inaugurata sempre il 14 Maggio.
Ripropongo la foto meglio che posso, ciao!
http://thumbsnap.com/TzfjikeH