Mina Fan Club

ANTONELLA RUGGIERO: Due note / Città vuota *** MANUEL AGNELLI: Se telefonando *** SAMUELE BERSANI: 20 parole *** JOVANOTTI: Nessuno / La banda / La pioggia di marzo *** GIULIANO PALMA: E penso a te / Sono come tu mi vuoi *** GIULIANO SANGIORGI: Bugiardo e incosciente / Un anno d’amore *** FEDERICO ZAMPAGLIONE: La musica è finita / E poi *** Presenta la serata: LUCIANA LITTIZZETTO

Autore:

209 risposte

  1. NON SO…
    le scelte potrebbero essere varie,e diversissime.

    la prima puo’ essere quella di una sosia…come la OCONE…(ma dubito)
    la seconda puo’ essere quella di una Drag Queen come la stesa Platinette (per lo stile della canzone sarebbe una scelta rischiosa…)
    la terza,e la piu’ probabile è quella di un’attrice X che la “interpreta”.

    chi?…bho.

    Dimenticavo…e se ci fosse lei…proprio LEI,ad interpretare un ALTRA LEI????

  2. lo sappiamo.. lo sappiamo caro decosegret…però tu mò evita di darti troppe arie..eh!?!?

  3. A proposito della querelle che sta infiammando il blog negli ultimi giorni (Gil, stavolta mi unisco anch’io al coro di chi ha particolarmente apprezzato il tuo intervento a riguardo), nessuno ha ancora ricordato un articolo del numero 68 della fanzine che sull’argomento dice tutto e nel miglior modo possibile: LE METAMORFOSI DI UNA VOCE di Antonio Bianchi. Corra a (ri)leggerlo chi ne ha una copia sottomano. Fermo restando che crescere invecchiando – come capita alla Voce di Mina – è mille volte meglio che invecchiare senza crescere come purtroppo succede a qualcun altro…

  4. B giorno Tigrotti Caro Vassallino cosa mai potremo pensare di una canzone così bella e cantata splendidamente da Lei?..
    Tutto il bene del mondo…..
    Io mi sveglio e penso a te………..Grande MINA………….

    PER IVAN decorazionisegrete………………

    Nei miei scritti evidenziavo il non entrare nella querelle……
    Conosco IVAN personalmente.
    Conosco Ivan grande decoratore grande artista e la sua sensibilità
    Non voglio far polemiche ma il suo post è stato messo per ben 3 volte nel sito di MINA…….
    CHE dire…….
    Io questo onore non l’ho mai avuto……..VOI ?
    Comunque conosco l’amore che IVAN ha per MINA…….B giornata madame

  5. grazie caro Mario r
    con le tue sei MINA
    la buona giornata è vera!
    grazie da
    Piera :lol:

  6. Ad onor di cronaca, ti faccio notare che sul sito viene raccolto tutto tutto ciò che parla di Mina, comprese le recensioni e critiche non sempre bellissime. questo a dimostrare che il sito ufficiale non fa una cernita tra saggezza e “cagate”.
    Ero certo che questa osservazione sarebbe arrivata!!!!

  7. ..se la parte di Mina deve essere giocoforza interpretata da un altra( ma io sperero fino all’ultimo che sia lei l’agognata interprete)..si chiede che almeno questa sia quantoeno un clone della Signora..qualcuna che le debba somigliare come una goccia dacqua,una controfigura insoma, tanto per dare almeno una vaghissima idea che sia propio lei la lei del video in questione….ma ce sta una che le somiglia??….mah!..lei oltre alla voce UNICA è UNICA anche fisicamente!!!..buona giornata a tutti:-):-)

  8. L’avevo immaginato caro Loris.
    E ti chiedo scusa se sull’onda dell’entusiasmo ho postato la cosa così in fretta….due minuti dopo averlo fatto me ne ero già pentita :oops:

    Un abbraccio
    Giulia

  9. Sono le “annesse sorprese” di cui vi parlavo a proposito del lancio del singolo. E saranno finalmente svelate in settimana…

  10. Massimo, ma dove te le inventi certe sòle? E’ vero che alcune delle canzoni di ATTILA erano già state provinate due anni prima (a cominciare da SE IL MIO CANTO SEI TU), ma la quasi totalità del doppio è stata registrata nel corso del 1979. Fu SALOME’, semmai, a essere inciso con un certo anticipo rispetto alla sua uscita in modo da essere ultimato prima che il team PDU fosse costretto ad abbandonare gli studi della Basilica reclamati dalla Curia milanese.

  11. Buongiorno a tutti,
    credo di non fare danni scrivendolo qui sul blog, visto che è stato detto in diretta radio circa 10 minuti fa… stamattina nel suo programma mattutino su Radio DeeJay, Platinette, dopo il passaggio di Adesso è Facile, ha comunicato che c’è una “notizia bomba” (così l’ha chiamata) su Mina: Manuel Agnelli girerà un video del singolo in questione in cui la parte di Mina verrà interpretata da qualcun’altra, ma… e ha lasciato la frase in sospeso, beccandosi gli insulti della Cimino che voleva saperne di più :lol:
    Boh, chissà se è vero…però il pensiero mi rende più gioioso l’inizio della giornata!

    Baci a tutti
    Giulia

  12. E infatti caro Maxmin se Mina arrochisce la voce o la sprca e la rende ruvida ,sono grandi interpretazioni ,Amanti di valore come giustamente dici tu è un capolavoro in questo senso la voce è volutamente e meravogliosamente sporca e greve.La sua voce cambia quando lei decide di farlo usando tutte le sue tonalità,ruvide,cristalline,grevi,alte,graffiate,soffuse,maestose,sussurrate o potenti a squarciagola.

  13. caro Vassssalino,
    condivido il tuo pensiero, a me piace molto MINA quando canta dal LIVE quello del’72 ne dà una forte interpretazione che tu hai definito “sanguigna e feroce” si’ è COSI’ io lo rivedo tante volte quel LIVE come se fosse per la prima volta..
    E PENSO A TE te la dedico con affetto
    Piera :oops:

  14. Per decorazioni segrete:
    Attila fu registrato prima dei Live 78 e congelato in quanto doveva uscire il progetto dal vivo registrato quasi a Sua insaputa…quindi non lasciamoci andare a considerazioni inopportune..
    Ascoltiamo Amanti di Valore…Mina arrochisce la voce..allora anche li stava cambiando??
    Simo’….torna alle decorazioni che te riesce mejio…
    Ciao e buona giornata a tutti…

  15. Buondì popolo mazziniano….le cover…Mina ne ha fatte tante e scegliere è sempre difficile…oggi il giradischi a pensato di suonare E PENSO A TE….interpretazione da brividi….io preferisco la versione live ’72 sanguigna e feroce :mrgreen: E voi cosa ne pensate?

    Io lavoro e penso a te
    torno a casa e penso a te
    le telefono e intanto penso a te
    Come stai? E penso a te
    Dove andiamo? E penso a te
    Le sorrido abbasso gli occhi e penso a te
    Non so con chi adesso sei
    non so che cosa fai
    ma so di certo a cosa stai pensando
    è troppo grande la città
    per due che come noi
    non sperano però si stan cercando cercando
    Scusa è tardi e penso a te
    ti accompagno e penso a te
    non son stato divertente e penso a te
    sono al buio e penso a te
    chiudo gli occhi e penso a te
    io non dormo e penso a te

    Kiss :o

  16. Faccio solo notare a tutti (Loris compreso) che ieri 1° dicembre nel sito ufficiale di Mina (vedi link
    http://www.minamazzini.com/cronache/?dec=00&id=753) “decorazionisegrete” (o chi per lui), ha avuto l’onore di essere inserito nelle news col suo pezzo relativo alla voce di Mina(Quella voce la conosco”).
    Quindi, nonostante qui sia stato tanto criticato, decorazionisegrete, a quanto pare, gode della stima quantomeno del responsabile del sito ufficiale di Mina. Come è evidente, altrimenti non sarebbe stato inserito il suo (tanto discusso qui) intervento sulle mutazioni vere o presunte della voce di Mina.
    Ciao a tutti.

  17. CARISSIMI RAGAZZI MA PERCHè NON AFFITTATE UN PULMAN..E ANDATE A lUGANO A SUONARGLI IL CAMPANELLO .gLI PORTATE GLI STRUMENTI CHE A VOI PIACCIONO DI PIù.i TESTI CON LE CANZONI CHE VOI VOLETE….. come le volete e come andrebbero cantate… e POI DOPO UNA VISITA ALLE SUE CORDE VOCALI ,gli spiegate come si canta,… quando deve abbassare o alzare la voce, cosa deve e non deve cantare Deciderete tutti i prossi cd e tutte le copertine per i prossimi 200anni…..Dimenticavo qualcosa? mah ci pensero domani…
    Mamma mia che freddo al Pincio stasera ho tutte le orecchie congelate e si non ho più le orecchie di una volta………madame

  18. Bene, Gil.
    Come sempre, attraverso la tua attenta osservazione, metti un punto fermo su una questione che rischia un po’ di degenerare.
    Mi piacerebbe che Mina leggesse i tuoi righi; lei che alla sua voce sa cosa chiedere… lei che attraverso la sua voce sa cosa darci.
    La sua voce che non è da dibattere o analizzare in questa maniera.
    La voce di Mina che canta i moti dell’anima, è indiscutibile.
    Si ascolta!

  19. la Voce è cambiata…questo è normale e penso che Lei sia l’unica a non farsene un problema…per cui perché offendersi se qualcuno lo dice?io direi che mina se ne frega talmente che le basterebbe (io per gusto personale l’avrei gradito almeno in “ma c’è tempo”)schiarirla un attimo prima di attaccare con un pezzo…eppure Lei non lo fa e la risposta, che sembra “facile”, l’ha forse data manuel agnelli in un’intervista radio linkata più sotto; mina a suo parere è stanca dei timbri puliti e per questo, volutamente, li sporca”…ecco quanto…

  20. Ragazzuoli (e non dite che non sono stato io il primo ad accorgermene) volevo informarvi che la stagione sta per cambiare, tra poco ci sarà il solstizio d’inverno: per indi, fuori i cappottini (e i guantini e poi).
    Ok?!
    O vorrete mica gelarvi, eh?!

    A proposito di cambiamenti: voci acute, gravi, baritonali e pure tenorinali (e per lo più molto informate al riguardo) mi dicono addirittura che la Mina, non contenta di cambiare la sua Voce come e quanto le pare (ed è evidente che la “sfacciata” sia solita far questo senza chiedere il permesso a nessuno) abbia pure il vezzo di mutare ogni santa mattina persino un indumento mooolto intimo del suo abbigliamento.
    Non solo, mi dicono che ogni mattina cambi pure i sassolini dalla lettiera di Uffa.
    A proposito, quell’adorabile cagnetto mi ha fatto ricordare la cosa più importante che avevo da scrivere: U F F A!!!

    Claudio Napoli

    P.S.: Ma che Dio benedica tutte le camionate di bionde che la Signora ha acceso in tutti questi anni! Winston, Marlboro, Camel, Muratti! Senza di loro la sua Voce non avrebbe avuto la carica interpretativa che quei benedetti rauchi le danno… cosa sarebbe stato di quel litanìa di Questa vida loca – che da solo vale l’intera Canzonciona?!? In quel cartavetrato (volutamente cantato così) ci sono già tutta l’angoscia e la sofferenza dell’amore tragicamente non corrisposto di questo pezzo ormai cult della Mina del nuovo millennio…

    http://www.minamazzini.com/articoli/?sez=stampa&num=159

  21. perchè ho il circuito che si è interrotto,un tour psichiatrico ta me e me…grande canzone “dottore”scoperta da poco grazie alla piera!flesciante al punto giusto!!

  22. Tesoro lo ridico perchè mo me me ne stanno facendo 2+2…. Mi sa che Natale ne avrò una dozzina bacetto a te un bacio a francesco…

  23. madame , ogni volta che dici CHE DU COJONI CHE ME FATE….io ti adoro, sei troppo simpatica:-))Un bacio
    Francesca

  24. Avete letto le cronache sul sito dell’Imperatrice?
    ECCHECCACTUS… come direbbe il mio fioraio!
    Quannu ci voli ci voli!
    Che vogliamo fare? Paragoniamo “Tintarella di Luna” a “Ma tu mi ami ancora”?
    Magari ci accorgiamo che lei non è più leiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…

  25. Non ho capito perché cerchi la polemica a tutti i costi… Tu hai espresso le tue considerazioni e io ho precisato che accetto la libertà di idee e di espressione, e senza fare nomi…. E alla stessa tua maniera ho semplicemente espresso il mio punto di vista che, spero, venga ugualmente rispettato.
    Forse sarò io poco felice nell’esprimermi… ma per “italiota” mi riferivo all’ascoltatore in genere senza alcun riferimento personale. Comunque ti ringrazio lo stesso per il “Gil-iota”, anche se arriva a vuoto, perché sono conscio dei miei limiti… (ma anche delle mie capacità) e mi accetto come sono!

  26. Sai, Emilio, non sapevo che quando uscì Nuda si disse che la voce di Mina era in calo.

  27. Ciao a tutti!
    Come al solito Gil è sempre in grado di tradurre nel migliore dei modi, i sentimenti in scrittura.
    Mina ha una voce straordinaria, inconfondibile, MAGNIFICA!
    Io condivido tutto ciò che ha scritto Gil, secondo il mio parere, Mina non ha affatto subito un calo di voce, o cose del genere, anzi, si è maturata!
    Ascoltando “Facile” si capisce molto bene che Mina è assolutamente in forma vocale!!!
    Bye bye! :D

  28. vorrei CONCLUDERE questa discussione cercando ancora una volta di esprimere quella che era l’eesenza della mia considerazione.

    CAMBIAMENTO NON SIGNIFICA PEGGIORAMENTO.

    Il volto di Anna Magnani con quelle hrandi occhiaie che le sono venute le hanno regalato un’espressività INARRIVABILE.
    Le rughe sul volto di Bette Davis LE HANNO REGALATO una faccia unica…potente…forte….in assoluto la migliore di tette!

    Se la voce di Mina pure diventasse completamente afona….LEI CAVALCHEREBBE QUESTA SITUAZIONE RIUSCENDO A REGALARCI LE EMOZIONI UNICHE CHE CI DA!

  29. caro Gil,
    complimenti per il tuo “certosino” messaggio..
    è quasi difficile risponderti in maniera esatta!
    bella la frase quandi dici:MINA è una sfida alla natura.
    Per me la “voce” di MINA è SEMPRE SEMPRE -uguale-
    posso solo dire che c’è una canzone che non mi piace, magari per il testo..pero la
    v o c e si’ perchè è “unica” con l’orchestra in gola non puo’ sbagliare bessuna nota.
    Piera :lol:

  30. Gil hai spiegato benissimo la questione della voce, evidentemente ci sono molti critici mancati anche tra i fans o presunti tali che pensano di essere cosi esperti del bel canto da criticare e valutare la vocalità della Signora,senza capire che magari la Signora interpreta come crede una canzone sporcando la voce o rendendola cristallina cone nel recente Celito lindo. Cosa che del resto ha sempre fatto,qualcuno disse quando pubblicò Nuda che non aveva più voce ,peccato che in Plurale dello stesso a anno di voce nè tirò fuori da capolavoro assoluto.
    Mi viene il dubbio che questi interventi denigratori siano azioni di disturbo ma non nè vedo la ragione se non quella di rompere le…..

  31. Ancora non vi ho dato il buon Giorno…allora vi do la Buona sera……….
    Sto leggendo tutta sta querelle…..Posso dire la mia? CHE DU COJONI……che me fare….madamex

  32. Pps. Scusa Loris, ma mi è venuto da scrivere altre cose su quest’argomento… adesso smetto! :wink:

  33. Ps. Se la voce muta, cambiano le emozioni che fa nascere… Quindi notare un cambiamento nella voce, è un esprimere indirettamente un nuovo mondo di emozioni che ne provengono… :roll:

  34. Bello! Che bello sentire queste parole!

    Io penso che quando si dice che la voce di Mina è cambiata, si intenda che sia mutata gradualmente e non da una canzone in poi. Ciò risulta particolarmente evidente quando Mina ci ripropone la stessa canzone interpretata anni addietro, proprio come è accaduto per “Questo piccolo grande amore” oppure con l’album “Todavia (sebbene qui sia diversa la lingua).
    Ad esempio, “Adesso è facile” è un capolavoro!, ma chissà cosa sarebbe stato se l’avesse cantato con la voce di 30 anni fa? Magari meno bello, magari più bello? Boh… di certo diverso e di certo ne avremmo fatto il raffronto! Oppure “Nessun dorma”… a me piace, però sarebbe stato molto diverso se l’avesse cantato un po’ di anni fa!

    Per “Attila” mi pare che molti abbiano detto che la voce fosse più urlata o qualcosa del genere rispetto a prima (e dopo!)…

    Mizzeca: l'”Ancora tu” di Mina è favolosa, penso che sia il massimo! In effetti c’è un’assonanza, ma profonda diversità!!! (che analizzare penso sia troppo rischioso e forse troppo complesso), con i toni sporcati di oggi…
    E’ un paragone azzardato di decorazionisegrete, ma molto interessante! Quasi come se la nostra Mina di oggi volesse dirci:”Il live ve lo do nei dischi!”… eccezionale!
    Come dice decorazionisegrete, dopo il Live ’78 Mina ci ha dato interpretazioni uniche e pulitissime e quella voce del Live e di Attila (e in parte direi di Kyrie) è rimasta per anni un’esperienza isolata e magica… per ritrovarcela oggi!
    Chissà come si evolverà ancora il suo modo di cantare oggi…

  35. Oh yes!

    Aggiungo che forse gli “estremisti” sono tali perché, siccome inevitabilmente hanno notato un cambiamento, ne hanno paura e cercano in tutti i modi di fuggirne l’idea e di tacciare in ogni modo (anche irrispettoso) chiunque la manifesti, seppur con affetto (come dici tu)…

    Bella lì! 8O