Si è parlato e riparlato, ultimamente, delle difficoltà incontrate da Mina ad essere trasmessa in radio (Amoreunicoamore, in compenso, sta muovendosi piuttosto bene nelle medio-piccole emittenti). Ma il problema non è certamente nuovo. Leggete che cosa scriveva sull’argomento il nostro Antonio Bianchi una dozzina di anni fa...
“… Provate a pensare al pubblico delle radio. Per causa di forza maggiore, si tratta di ascoltatori onnivori – conoscono di tutto un po’ – ma supini. Subiscono le scelte altrui. E provate voi a considerare l’acquirente di dischi, colui che ascolta solo la musica che sceglie. Il più delle volte è meno “informato” rispetto al pubblico radiofonico, ma quasi sempre ha un taglio più specialistico. E’ il vero appassionato di musica, la esplora in modo più intimo e personalizzato. Rifugge gli agglomerati informi, le accozzaglie. Ese ascolta la radio è solo per trasmissioni dai contenuti un po’ più rigorosi. E spegne se sente le voci di Nek o Ligabue. Per questi due tipi di ascoltatori, la musica ha valori diversi. Addirittura contrapposti. L’ascoltatore delle radio vive di simultaneità, di compresenza: passato, presente, buono, cattivo, pop, rock, fine, sguaiato convivono. L’acquirente di dischi salvaguarda la dimensione diacronica, scandaglia separatamente epoche, stili, personaggi, filoni. Esplora, sceglie, discrimina. E il peso di un personaggio come Mina appare molto più delineato. Chi ascolta solo la modulazione di frequenza è depistato dall’abbinamento tra personaggi di spessore e personaggi dell’ultima ora. Tutto è nello stesso calderone. Tutto è contaminato, svilito dalla contrapposizione bislacca. A pagarne lo scotto maggiore sono i personaggi più ricchi e complessi. Troppa storia, troppe sfumature, troppa leggenda sono un tedio per l’ascoltatore distratto. A nessuno piace verificare la propria ignoranza…”. (Da Leggera, per chi? di Antonio Bianchi, fanzine numero 49, marzo 1998)
p.s. Occhio al nostro prossimo post: vi mostreremo in anteprima la copertina della nuova fanzine 71 pronta a settembre!
Autore: loris
Bel disco, Emilio.
Caro Dario, se ti interessa la lista dei brani, eccola:
Il cielo in una stanza / ‘Na sera ‘e Maggio / Sabato notte / Due note / Tintarella di luna / Moliendo caffè / Come sinfonia / Sciummo / Piano / Rapsodie / Renato / Chihuahua / Mi guardano / La fine del mondo.
FACILE e CARAMELLA, al momento, esistono solo in confezione digipack.
Ciao!
http://thumbsnap.com/ZpPV45zB
eccolo Dario.
Sapete dirmi se di “Facile” e di “Caramella” esistono solo le edizioni in digipack? :struggle: o come per “L’allieva” e “Todavia” sono state pubblicate delle ristampe? :eek:
Grazie Franco in effetti la mia era una domanda retorica, avendo letto proprio sul retro copertina l’esistenza di questo vinile, mi chiedevo se qualcuno mai l’avesse visto (è l’ansia del collezionista che scopre che qualcosa gli sfugge …)
sul retrocopertina del lp MINA PRIMA MANIERA-BROADWAY BW198, è riportata una serie di incisioni di questa etichetta fra le quali MINA’S HITS BW187-(BWC 101/8 BW 30096).Ciao
Ciao, Dario.
Speriamo di strappargli almeno un sorriso pensando a lui in questi momenti. Un grande augurio a Luigi.
Ricambio il bacio.
Per inciso il codice dovrebbe essere BW 187 ..
Caro Lanfranco tu che sei il nostro “espertone” , ti risulta esista un LP della Broadway (anno 1973) intitolato “Mina Hits” (riportato nella discografia presente su Mina Gold) ? Io posseggo il 33 giri “Mina prima maniera” (sempre della Broadway del 1973) ma di questo non ho mai nemmeno visto la copertina … Grazie!
… ovviamente scherzavo (anche se il nostro Luigi starà soffrendo) … un bacio
Non avrei certamente mai pensato di sminuire il genio di Mina attribuendole capacità taumaturgiche. Io l’ho ascoltata in momenti peggiori di quello che sta attraversando Luigi. Mi ha dato tanto… Ma non per questo colloco la sua arte tra i miracoli della taumaturgia o i rimedi della medicina. So che la sua dimensione è altrove.
Ricambio l’abbraccio.
Pina, lasciami dire che sei davvero formidabile … mi immagino il nostro Luigi ricoverato in ospedale con la gamba rotta che chiede a gran voce : “Datemi la mia VitaMina!!”
Che Mina sia grande è indubbio … che avesse anche capacità taumaturgiche non lo sapevo …
Un abbraccio a Luigi e uno anche a te Pina …
Avevo scritto “Credo” dopo ho ripensato e ho scritto ” Sono sicuro” perche non ho trovato traccia nei miei archivi di una versione MC. Mi son sbagliato. Grazie per la informazione ,Lanfranco. :) :drool:
grazie caro Gil,
dell’audio della telefonata di :rotfl: MINA a Benedetta!
cosi’la puo’ sentire chi non la mai sentita,
io c’è lo DI GIA’
http://www.youtube.com/watch?v=LNHAa2WOkNw
Via Di Qua
I discorsi del vento,
le colline, la serenità,
il camminare più lento
della piccola comunità
dove sanno tutti
tutto quello che si fa.
Strade che ti stringono addosso,
condannato alla velocità,
ogni semaforo rosso
è un insulto alla mia libertà.
Quante volte ho detto
“me ne vado via di qua!”
E via di qua dove il tempo si riposa
E via di qua dove l’ombra si dirada
E via di qua dove un passo è già una casa,
però dico che me ne andrò
ma quando non so.
Da un anonimato selvaggio
difendiamo un po’ di intimità,
prego lasciare messaggio
qualcheduno vi richiamerà.
Svendita totale per cessata attività
anche un camion di spazzatura
col lampeggiatore giallo e blu
è un rumore che rassicura
dentro il buio che respiri tu
gente del mio spazio,
gente della mia tribù.
E via di qua dove il tempo si riposa
E via di qua dove l’ombra si dirada
E via di qua dove non esiste offesa,
però dico che me ne andrò ma quando non so.
E via di qua dove il tempo si riposa
E via di qua dove l’ombra si dirada
E via di qua dove un passo è già una casa,
però dico che me ne andrò
ma quando non so
ma quando non so
ma quando non so
Finalmente in ferie! Un abbraccio affettuosissimo a tutti Voi che mi tenete compagnia, con i Vs interventi, durante la mia pausa pranzo a lavoro; a rileggerVi a settembre.
Viva MINA e viva anche noi che La amiamo.
Bau Bau.
Troverò grosse novità? Speriamo.
Caro Mario,
già che ci siamo -e anche se sicuramente la conoscono in tantissimi- facciamola sentire lo stesso questa telefonata… per quei pochi che ancora non la conoscono…
http://www.youtube.com/watch?v=qTUmP2YXypw
Ciao Cristian, mi dispiace ma devo contraddirti…
Esiste anche la versione MC di Natale ’96
http://thumbsnap.com/nj46ZH2z
http://thumbsnap.com/AJXtD184
Besos! :-)
la Repubblica – Giovedì, 29 gennaio 1998 – pagina 44
Chiacchierata notturna con la figlia
MINA INSONNE TELEFONA A DEEJAY
MILANO – “La mia bambina è arrivata sana e salva?”. Così è iniziata la telefonata che in piena notte Mina ha fatto a Radio Deejay, mentre andava in onda la maratona “Radiothon”, ospite la figlia Benedetta Mazzini. La non stop, che è iniziata lunedì e si concluderà domenica, ha lo scopo di raccogliere fondi per le due associazioni impegnate nella lotta contro l’ Aids: Lila e Anlaids. In quel momento – erano circa le 3 – erano in onda, oltre a Benedetta Mazzini, i conduttori Marco Biondi e Giacomo Valenti. Mina ha scherzato con la figlia, preoccupandosi per l’ ora tarda e per il rientro notturno a casa. E ha anche rivelato di avere problemi d’ insonnia: “Non mi sono alzata apposta. Figurati. Son sempre sveglia di notte. Di giorno un po’ meno. Ma tu fino a che ora stai lì?”. “Fino a quando reggo”, ha risposto Benedetta, che poi le ha chiesto di scegliere un brano da mandare in onda. “Quello che vuoi tu”, ha risposto Mina. La sceltà è caduta sui Casino Royal, di cui Mina è una fan, tanto da interpretarne una canzone inserita nel nuovo album. “Radiothon”, alla sua sesta edizione, mette all’ asta cimeli sportivi: magliette di calciatori tra cui Del Piero (aggiudicata per 6 milioni), Maldini, Ronaldo, e il casco di Valentino Rossi. Finora sono stati raccolti 180 milioni.
anche la versione di NAPOLI in vinile era numerata!ciao
Buondì e buon fine settimana mondo mazziniano….oggi il giradischi suona una cover tratta da LOCHNESS…LA NOTTE:
Se il giorno posso non pensarti
la notte maledico te
e quando infine spunta l’alba
c’è solo il vuoto accanto a me.
La notte tu mi appari immenso
invano tento di afferrarti
ma ti diverti a tormentarmi
la notte tu mi fai impazzir
la notte
mi fai imapazzir
mi fai imapazzir.
E la tua voce fende il buio
dove cercarti non lo so
ti vedo e torna la speranza
ti voglio tanto bene ancor.
Per un istante riappari
mi chiami e mi tendi le mani
ma il mio sangue si fa ghiaccio
quando ridendo ti allontani.
La notte
mi fai impazzir
mi fai impazzir.
Il giorno splende in piena pace
e la tua immagine scompare
felice tu ritrovi l’altra
quell’altra che mi fa impazzir.
La notte
mi fai impazzir
mi fai impazzir.
Ciao! Ricordo che c’è un numero di L’ESPRESSO, Dove ci sono fotografie del cd appena uscito e anche una copertina dedicata a Napoli in TV SORRISI E CANZONI.Cremona usci il 18 settembre e Napoli il 28 novembre. Buon Natale il 12 dicembre 1996. Questi due album furono gli ultimi della EMI.
CD SINGOLI : CREMONA: 1) VOLAMI NEL CUORE 2) MEGLIO COSÌ
CD SINGOLI : NAPOLI : QUANNO CHIOVE.
La versione digipack numerata era di uso promozionale.
Sono sicuro che non esiste versione MC di Natale ’96.Ricordo che la edizione vinile di CREMONA era numerata.
La cover : RICOMINCIAMO, usata come sigla della puntata finale di MAI DIRE GOAL, fu inclusa ” in extremis” a grande richiesta del pubblico .
:rotfl:
Ciao, Francesco. Che bello, questo tuo momento di gioia per un sogno che si realizza, che anche io, per l’entusiasmo che hai di comunicarcelo, sono contenta di condividere con te. La voce continuerà ad accompagnarti attimo per attimo e sempre più ti trascinerà un un vortice di emozioni.
Ciao, Luigi.
Sono molto dispiaciuta per ciò che ti è successo, ma spero che risolva presto i suoi problemi e che questi giorni passino veloci, per saperti tornare scattante.
Hai i miei saluti e tanti auguri di pronta guarigione. Lo sai per tenerti su cosa devi fare? Ascoltare la magica voce ti aiuterà a superare questi momenti. Un abbraccio.
Fra le altre cose era stato fatto un cartonato albero di Natale girevole con le immagini di Mina Cremona e Napoli…che naturalmente conservo gelosamente e tiro fuori ad ogni Natale.
cari Amici fans
Vi comunico che Luigi Proto
è ricoverato all’ospedale Galeazzi di Milano
con una gamba rotta
Vi porto i suoi saluti!
Piera
un sogno che si realizza, pur quanto possibile, ma ormai quasi insperato ,invece, e accaduto l altro ieri,
finalmente mi è arrivato il box cd, di natale 96 con cremona-napoli,
una vita “minosa”, che lo inseguo, 14anni, da quando nacque la passione, per Mina, e poco dopo usci questo box, che da ragazzino vedevo , negli ormai antichi negozi di dischi, e che sognavo, che per me era impossibile, per almeno mille motivi,
metà precisa adesso della mia vita, che la sua voce ha accompagnato attimo per attimo , ed è stata sempre presente e sempre unica, nel trascinarmi in vortici di emozioni, lacrime, pianti gioie, risate, amori, dolori, felicità, solitudine, e momenti preziosi di vita vissuti insieme a chi ama lei come me alla follia, molti dei quali conosciuti proprio in questo blog.
grazie a tutti e scusate l esternazione personale,
ritornando a cremona, invece, che adesso sto ascoltando, volevo sapere allora tutto quanto fu realizzato per l emissione di questo disco, oltre i singoli, ad esempio la versione natalizia box esiste anche per le musicassete o no?
– esiste la cartella stampa promozionale di cremona?
. oltre al poster ci sono cartoline ufficiali?
– dei cd, esiste so anche una copia cartonata numerata, sarebbe quella per i giornalisti o no?
di singoli su supporti fisico sono tre giusto?
di riviste e giornali, nessuno nemmeno sorrisi si occupo o dedico la copertina a cremona?
grazie a tutti, e scusate le mille domande.
grazie mina.
ciao tà
Concordo pienamente con te, Antonio. Stupenda versione. Quanti aggettivi dovremmo trovare per definirla completamente?….
E poi… ascoltiamo… Che meraviglia!… Canta anche quando parla.
..belllissima song..è L’Aquila
era tanto che nonla sentivo..è BRAVA
la nostra :rotfl: MINA..dà un tocco di MAGIA
alle note!
cara Pina,
io ho votato per Giovanni Spallino
che canta il repertorio della nostra :rotfl: MINA
Difficile prova… Giovanni è bravo merita lode e voto!
Stupenda versione di “Il poeta”, cantata da Mina e scritta da B. Lauzi.
http://www.youtube.com/watch?v=-9YqXI1HsTY&feature=related
Questi , quasi sporadici, inserimenti via etere del brano di Mina “amoreunicoamore”, sono sintomatici di un’andamento quasi stabile, da almeno due settimane a questa parte, circa la stabilità del CD di Mina nel mercato delle relative vendite. Vediamo che succede ora quando lo stesso verrà più volte programmato da differenti emittenti.
Certamente a me interessa, senza ipocrisie di parte, che Mina venda la sua musica, ma non per un fatto meramente commerciale, ma perchè solo così Lei potrà rinverdire la sua già grande popolarità ed arrivare a quelle persone che certamente conoscono Mina, ma non la considerano nella dovuta maniera. Inoltre, prendendo spunto da un intervento di Pina, anche a me piace sentirla cantare quando non sono io a decidere come e quando ascoltarla, ma quando sono gli “altri” (emittenti radiofoniche) a programmarla a prescindere dalla mia volontà.
Buona giornata a chi la ama.
p.s.: anche quella lirica espressione “al cor” inserita nel testo di amoreunicoamore, pur essendo una forzatura commerciale, fa del brano un deciso richiamo all’amor romantico.
http://www.youtube.com/watch?v=hdAaDonqlqk
L’aquila
Il fiume va
guardo più in là
un’automobile corre
e lascia dietro sé
del fumo grigio e me
e questo verde mondo
indifferente perché
da troppo tempo ormai
apre le braccia a nessuno
come me che ho bisogno
di qualche cosa di più
che non puoi darmi tu
un’auto che va
basta già a farmi chiedere se io vivo
Mezz’ora fa
mostravi a me
la tua bandiera d’amore
che amore poi non è
e mi dicevi che
che io dovrei cambiare
per diventare come te
che ami solo me
ma come un’aquila può
diventare aquilone
che sia legata oppure no
non sarà mai di cartone no
cosa son io non so
ma un’auto che va
basta già a farmi chiedere se io vivo
basta già a farmi chiedere se io vivo
Il fiume va sa dove andare
guardo più in là in cerca d’amore
un’automobile corre non ci son nuove terre
e lascia dietro sé
del fumo grigio e me
e questo verde mondo nel quale mi confondo
indifferente perché
da troppo tempo ormai
apre le braccia a nessuno
come me che ho bisogno
di qualche cosa di più
che non puoi darmi tu
un’auto che va basta già a farmi chiedere se io vivo
Buondì in questa ancora cupa ma già calda mattinata palermitana voglio suonare sul giradischi UN TIPO INDIPENDENTE:
Non mi sembra neanche male
il silenzio che c’è qui
è quasi naturale entrare
accendere la luce in casa
non sentir voci
non rispondere ai perchè
che cosa hai fatto oggi
hai pensato un pò anche a me.
Il lusso di un panino
tutto freddo, sai che c’è
chiudo la cucina
prendo un libro e vado a letto.
Tanto spazio per le gambe
di traverso dormirò
‘notte, sogni d’oro
sogna gli angeli tesoro.
E mi deridevi
tu mi sopportavi
mi toglievi il volo dalle ali
poi di colpo te ne andavi
Io non ci credevo
non immaginavo
come un’incosciente mi illudevo
alla fine adesso vado.
Mi faccio un cappuccino
con la schiuma oppure un the
non mi manca niente
son un tipo indipendente vedi
faccio sempre tardi con le aste della tv
io non compro niente
ma lo trovo divertente.
L’invito di un vicino
“Vieni un attimo da noi”
ci vado per accontentarlo
c’è una festa di compleanno
tanti auguri cento giorni di felicità
poi mi scuserete ma a quest’ora è già rientrato
tu non sei tornato
non ci sei mai stato
sei passato
senza torto nè ragione.
E mi deridevi
tu mi sopportavi
mi toglievi il volo dalle ali
poi di colpo te ne andavi.
“Amoreunicoamore”… Anche io , che l’ho ascoltata più di una volta, trasmessa proprio da RadioUno, specie la sera sul tardi, devo dire che è veramente d’effetto emotivo risentirla senza che l’abbia deciso tu e quando è qualcun altro che te la propone, questa incantevole interpretazione di Mina… la voce, le modulazioni, le note, le sillabe, le consonanti, le vocali e il… trascinarsi appresso alle frasi le emozionanti sensazioni.
ragazzi che emozione sentire dalla radio “amoreunicoamore”! lì per lì ho avuto il dubbio di aver messo il cd io e invece no era proprio da Lady radio e il commento emozionato di Alessandra Maggio ha completato questo momento magico.
Vi saluto, vado un pò in ferie e mi porto dietro molti cd di Mina che mi accompagneranno mentre sono in macchina..Buon agosto con tanta Mina anche per voi, Laura
Giovanni Spallino, uno dei giovani che ha cantato Mina, reinterpretandola, sul palco di Piazza Castello a Castelbuono, il 23 luglio scorso, per la manifestazione “Mina e dintorni”, nella rappresentazione “Tintarella di Luna”, partecipa al concorso “Astro d’Argento”, pre-selezione per Castrocaro.
E, anche se non vado matta per i concorsi canori e talent show, e lui, stavolta, non ha scelto una canzone di Mina per la partecipazione a questa gara canora, vi invito ugualmente ad ascoltarlo e, se vi va, a riservargli la vostra preferenza. Ha ancora tanta strada davanti e va incoraggiato. E’ un giovane che studia canto con impegno, alla Scuola di Musica della Fondazione Brass Group di Palermo e, in occasione del la manifestazione di Tributo a Mina, ha voluto, con umiltà e passione, accostarsi al repertorio della nostra Signora della Musica, cercando, per meglio conoscerla, di interpretarla “ripercorrendola” tra le sue note.
http://www.astrodargento.org/DUpoll31/default0.asp
Scorrendo fra i partecipanti ed i titoli ho notato che una buona percentuale di cantanti in gara ha scelto dal repertorio di Mina. Segno di quanto sia molto chiaro il modello di partenza e quanto sia sempre forte fra i giovani la presenza di un’artista come Mina, per i quali rappresenta un punto di riferimento.
facile serata a tutti,
qualcuno di voi ha seguito il tg1 delle 20 di stasera, a chiusura di giornale uno degli ultimi servizi era dedicato al film, passione, pellicola che sara presentata a venezia, che raccoglie le varie canzoni napoletane, che include diversi artisti, per caso sara quello in cui dovrebbe esserci pure carmela di Mina?, perchè il buon vincenzo mollica, nell elencare i tanti protagonisti coinvolti, non ha citato il nome di mina, pero. chissà.
grazie a tutti,
ma che notte questa notte, di una quiete micidiale, ……………
come se io fossi lì….
ciao mina
ciao tà
tra le 20:20 e le 20:30, :heh: Radio Subasio manda in onda “Amoreunicoamore”…
Jazz in diretta su Corriere.it
All’Alessandro Ranzoni trio seguiranno Fabrizio Bosso
& Irio De Paula in un concerto dal titolo «Once I loved»
Da il Fatto Quotidiano (di oggi)
http://thumbsnap.com/7e89QJA0
http://www.youtube.com/watch?v=2e3CFIHCe8M&feature=related
è la mia prima MALATIA ..Elvis
ho venduto tutti i 45gg.per i vinili di :rotfl: MINA
ora la quotazione vale ORO
ma sono contenta lo stesso!
per :rotfl: MINA questo e ALTRO
grazie infinite, caro MarioB
da Piera
Ieri non mi sembra che abbiano passato IO E TE DA SOLI, se non ricordo male era un video di E PENSO A TE del 72 (Teatro 10), dovrebbe essere questo:
http://www.youtube.com/watch?v=rdCnQwrjk-w
Ciao Piera, era “E PENSO A TE” da Teatro 10 :lashes:
E va bene, ti voglio….
Che magnifica interpretazione, che bello quando all’inizio canta “… e vinca dentro me la donna…”. Una bella nota rotonda e molto bassa. Poi si scatena in una serie di sali e scendi vocali da brivido!
http://www.youtube.com/watch?v=V7L48DfOMv0&feature=related
..ieri sera a Da Da Da
è andato IN ONDA ..un video di MINA :rotfl: in B/N
mi sembra cantava IO E TE SOLI
Cortesemente chiedo a chi di Voi l’ha visto
da quele programma era..perchè mi è sfuggito il titolo del programma
lo chiedo..perchè mi sembrava a me iunedito.
Vi ringrazio anticipatamente
Piera
SI’ TRE VOLTE SI’
Caro antonio..posso dirti CHE MERAVIGLIA
la :rotfl: MINA che canta in spagnolo
che piace a me!
Piera
ti ringrazia con Gran Varietà
massimo ciao, il testo l’ho copiatoincollato da WIKITESTI, un sito dove chiunque può partecipare con il postare testi di canzoni, quindi è possibile (non ho controllato) che non sia perfetto.
agostano e non aoostano (però?)
MAI PRIMA
http://www.youtube.com/watch?v=J99PpB-qUIY
(la Radio la facciamo noi e a c… tutto il resto)
bula bula aoostano.