Mina Fan Club

“Mina è, ogni volta che la riascoltiamo, la nostra intatta giovinezza rivoluzionaria. Lei non c’è, eppure c’è. Ed è precisamente questa condizione che alimenta un desiderio per forza insaziabile. L’attesa spasmodica della leggenda. La bellezza del silenzio e dei suoi sporadici squarci. L’Eternità, più o meno”. Quello che avete appena letto è un breve stralcio della parte conclusiva del lungo, bellissimo articolo che la nostra (nel senso più possessivo dell’aggettivo) Rina Gagliardi ha scritto per l’inserto Queer del settimanale Gli Altri che troverete domani nelle migliori edicole. “E’ un pezzo divulgativo, rivolto a chi di Mina non sa niente”, tiene a precisare la grande giornalista a noi suoi abituali lettori sulle pagine della fanzine. Nelle prossime ore l’articolo troverà posto anche nella sezione Altro del Minafanblog. Nel frattempo, Rina sta preparando un altro scritto sui Settanta di Mina per Il Riformista (in esso, coglierà l’occasione per estendere gli Auguri di Buon Compleanno ad un’altra grande Signora della Musica, Magda Oliviero, che proprio il 25 marzo arriverà al traguardo dei 100 anni). Ma non è finita: mercoledì 24 Lady Gagliardi prenderà parte come ospite (e come illustre rappresentante del Fan Club) ad una speciale puntata dedicata a Mina della trasmissione mattutina di Raitre Cominciamo bene. Ci voleva la forza unificatrice della Tigre, per ridare visibilità sui nostri teleschermi minzolinizzati ad uno dei volti più nobili e intrepidi della Sinistra Italiana…

Autore:

158 risposte

  1. Si votato, troppo divertente!!!!!! E poi lei con DEVI DIRMI DI SI, come no, certo certissimo SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Cara MINA

  2. Grazie Massimo ma ci sono servizi anche sulle riviste che citi o solo su VERO?

  3. Che bello sapere di essere un AMANTE DI VALORE!!!!!
    Grazie Mario! E a dirla tutta non avevo grossi dubbi. Soprattutto se si tratta di amare MINA

  4. Che mareviglia di radio, no posso lasciar il iPhone ne anche un attimo, la prima canzone non potteva essere un ‘altra… Emozioni..

  5. quello che ricordo è che per quanto riguarda la copertina il “vero” servizio fotografico andò perso a causa dell’apertura accidentale della macchina fotografica e l’esposizione del rullino alla luce.
    La bellissima copertina fu frutto dialcuni scatti fortuiti e veloci in extremis.

  6. …sono 5 ore che sto ascoltando interrottamente CATENE davvero un grande disco,mi rimprovero di non averlo apprezzato prima,cioe’ negli anni passati.c’e qualcuno di voi che sa dirmi qualcosa,qualche retroscena in piu’riguardo questo bellissimo capolavoro?anche riguardo copertina e titolo:come mai un titolo cosi serrato?grazie a tutti e buona serata

  7. Per Pina. Ti ringrazio per la Tua disponibilità.
    La mia E-mail é vrnturk89@hotmail.it. Spero che così potremo metterci in contatto direttamente. Grazie di nuovo. Un caro saluto.Ringrazio anche Maria, ma credo che la rivista riuscirò ad averla, anche se dovrò pazientare ancora qualche giorno. Ciao a tutti.

  8. Ma che bella RADIO, sono ritornato piccolo, si ripete la magia, non ci sono più le valvole ma la voce di MINA è li dentro Grande come sempre immensa che ti immobilizza da tanto splendore.
    mario rossi-

  9. Ciao a tutti ….ho riscoperto MINAZERO…CHE SORPRESE!!!
    MI sono ricreduto !!!
    FANTASTICA
    romeo

  10. piccolo aggiornamento sugli arrivi:
    nell’intervallo ho sfogliato le nuove bibbie del sapere, NOvella,Visto,Viver sani, ecc… bè nel numero nuovo di VERO (IL N° 12) c’è di nuovo Limiti che lancia MINIssima 2010 ,in tre pagine ….
    buona lettura a tutti!!

  11. E’ vero che grande gioia sentire la sua voce per radio e poi non solo i dischi ma anche brani tratti dalla televisione,che bel lavoro e che bella ricerca ricca ed accurata che hanno fatto per la nostra amata…

  12. Ciao a tutti innanzitutto grazie per gli auguri x san Giuseppe, questa webradio (Mio sogno da sempre) è una droga dovrei uscire ma chi ce la fà…… W Mina sempre

  13. adesso vai e vai e vai……………….

    e vai allora.

    ne approfitto per fare gli auguri a tutti i giuseppe e a tutti i papà. :P

    ciao mina

    ciao tà

  14. Emilio, se non ricordo male ,( e dopo le ultime toppate il condizionale è d’obbligo) dovrebbe trattarsi di un pezzo originariamente inciso in italiano da Ricky Gianco, poi tradotto e pubblicato sul mercato tedesco da Mina col titolo di MEIN GUTERN STERN..

  15. Forte l’articolo di Rina Gagliardi su Gli Altri..eheh, ha fatto un sondaggino che io faccio tutti i giorni..”Ti piace Mina?”..e nn ce nè uno che non mi risponda “Certo che mi piace Mina!”..bè, sfido io a dire il contrario di una DIVINA!!!…bello anche e in formato gigante lo Speciale di Sorrisi, con fantastiche foto di Mina..bacioni a tutti e buon onomastico alla Pina :-)

  16. Ciao, Carol.
    Anche da noi oggi non è arrivato lo speciale di “Sorrisi”. Un po’ di delusione, ma arriverà domani.
    Sul tuo messaggio di lunedi scorso dici di non aver visto “L’Arena” di Giletti, speciale Mina.
    Se non ne hai ancora avuto una registrazione, puoi postare la tua e-mail, che ci si mette in contatto e ti posso spedire volentieri il dvd.
    Un caro saluto.

  17. Ciao frank lo speciale di Sorrisi e Canzoni è veramente bello… un pò striminzito… noi non siamo mai contenti. La foto più bella “in assoluto” è quella a pagina 26-27 MERAVIGLIOSA … assolutamente MERAVIGLIOSA… io e Ale, mia figlia, ci siamo commosse per la gioia di averla vista . SCUSA MIA ADORATISSIMA TIGRE per questa “invasione” non ritenerla tale, mi accosto alle Tue cose sempre con la maggior discrezione possibile….

  18. PINAAAA.. non mi sono accorta che è il tuo onomastico :!: Già ti chiami….. amica cara anche se non ancora conosciuta… AUGURI TESORO. :P :lol:

  19. Cara Pierissima,
    grazie degli auguri per il mio onomastico.
    Un caro salutone. Ciao, pina

  20. Stupenda RadioMontecarlo! E` appena passata la bellissima “Tristeza” da Canzonissima…e` veramente una grande idea…e io ho qualche giorno di ferie non poteva capitare in un momento migliore…”And the beat goes on” sempre da Canzonissima sono senza parole…devo anche andare in banca ma mi sa che oggi rimando.

  21. Ciao, Mario.
    La mia allusione al trucco è un modo (terapeutico) di prendermi in giro.
    Spero che la mia inguaribile timidezza non mi blocchi e di poter superare l’”impatto” di vedere anche il mio assieme ai vostri visi aperti e sinceri. E poi via tutti sul TIR, come tu dici, a continuare il “viaggio infinito” in compagnia della Nostra Signora.

  22. Molto, molto bello l’articolo di Rina Gagliardi su Gli Altri cosi come le altre firme Gianni Lucini , Renato Nicolini e Alberto Abruzzese.
    Una piccola curiosità,su Panorama un certo Nello Frazzetto dice d’aver rintracciato per Mina un’introvabile versione in tedesco di Lei sta con te.
    Sembra che Mina si mise a cantarla cosi al telefono tutta in tedesco.
    Ma di cosa si tratta? non ricordo questo pezzo inciso da Mina,qualcuno nè sà niente o era solo una canzone che Mina cercava?

  23. A RINA GAGLIARDI con gratitudine per aver trovato ancora una volta le parole giuste che esprimono al meglio anche le nostre sensazioni ed emozioni, per essere stata “nostra” perfetta interprete… Grazie signora… è veramente, senza piaggeria, un onore averLa fra Noi. E un ringraziamento ritengo doveroso farlo a “GLI ALTRI” nella persona del suo Direttore, a Gianni Lucini, Renato Nicolini e Alberto Abruzzese. A VOI TUTTI GRAZIE!

  24. A Massimo, su l’Espresso non c’è nulla … chissà prossima uscita :?:

  25. Carol capisco la tua preoccupazione, ma stai tranquilla qualcuno di noi te lo farà avere. Il mio giornalaio ormai sicuro con chi ha a che fare mi dice sempre: sei sicura … tre copie sole…. Ci sarà chi te lo potrà spedire fra tutti anche la sottoscritta…

  26. Che delusione oggi non ho trovato dal mio edicolante qui a Livorno e in nessuna altra edicola lo speciale di Sorrisi e Canzoni su Mina. Mi hanno detto che esce la prossima settimana, ma come é possibile se Voi nelle Vs. città lo avete già trovato? Io sono proprio sfortunata ad abitare a Livorno che rimane sempre indietro. Saluti

  27. A decorazionisegrete con affetto (abbiamo avuto, in recente passato, un incontro ravvicinato conclusosi al meglio, e ne sono felice)… sottoscrivo in pieno la Tua proposta SI ANCORA ANCORA SI.. Ti mando un grande saluto.

  28. Che bello lo speciale su Mina di sorrisi e canzoni con questo formato gigante. Le foto son bellissime.
    In questo momento sto pure ascoltando la webradio. Favoloso, ci sono anche brani dal vivo tratti dalle sue apparizioni televisive. E’ una festa non solo sua ma anche nostra. Baci
    :P :P