Mina Fan Club

di Pietro Bocchi

mina piccolino coverL’immagine di copertina di Piccolino? Semplicemente sbalorditiva, ipnotica, distante anni-luce dall’idea che ognuno di noi può essersi fatto riguardo la sua idea di “comunicazione”: spiazzante, per dirla in breve. Rassegnati come siamo a non-vederla “fisicamente odierna” nelle copertine, con questo nuovo colpo di genio di Gianni Ronco Mina torna nuovamente – dopo episodi di altra natura – a proporsi come forse più le piace, ovvero entità smisuratamente fuori da ogni connotazione tempo-spazio, mentre i solchi dei suoi dischi – al contrario – progrediscono in un’evoluzione musicale “anagrafica” senza pari! (L’esclamativo è d’obbligo). Per tornare infine all’imminente pubblicazione del disco, mi piace immaginare che uno dei quattro aggettivi che campeggiavano qualche tempo fa in un post (quale aperitivo dell’album), “Commovente” credo trovi la sua perfetta aderenza con il singolo Questa canzone. Non resta allora che scoprire gli altri tre: “Folle”, “Stupefacente”, “Spettacolare”.
Mina: che cosa sei!…

Autore:

57 risposte

  1. Con poche note.

    In autostrada, di ritorno verso casa, zigzagando con l’autoradio dell’autoradio intercetto in non so quale radio privata le note di DENTRO AD OGNI COSA degli Audio 2: la mia ricerca affannosa cessa, e resto in attesa della voce di lei (dentro ogni cosa meglio entrarci dentro…) che arriva al minuto 3,44 DENTRO AD OGNI COSA MEGLIO ENTRARCI DENTRO SIIIIIIIIIIIIIIIIII… Sto bene, mi emoziono, il tramonto all’orizzonte, squarci di vita mi passano davanti, un nodo in gola, Mina compagna di vita… Mina è la voce della mia vita, della mia anima, una parte di me… bastano poche note per capire… DENTRO AD OGNI COSA MEGLIO ENTRARCI DENTRO SIIIIIIIIIIIIIIIIII. Non è facile spiegare cosa succede quando arriva la sua voce anche con poche note.

  2. Con poche note.

    In autostrada, di ritorno verso casa, zigzagando con la ricerca autoradio dell’autoradio intercetto in non so quale radio privata le note di DENTRO AD OGNI COSA degli Audio 2: la mia ricerca affannosa cessa, e resto in attesa della voce di lei (dentro ogni cosa meglio entrarci dentro…) che arriva al minuto 3,44 DENTRO AD OGNI COSA MEGLIO ENTRACI DENTRO SIIIIIIIIIIIIIIIIII… Sto bene, mi emoziono, il tramonto all’orizzonte, squarci di vita mi passano davanti, un nodo in gola, Mina compagna di vita… Mina è la voce della mia vita, della mia anima, una parte di me… bastano poche note per capire… DENTRO AD OGNI COSA MEGLIO ENTRACI DENTRO SIIIIIIIIIIIIIIIIII. Non è facile spiegare cosa succede quando arriva la sua voce anche con poche note.

  3. Ciao Francesco. Grazie per le tue informazioni, tanto preziose per chi come me non ha la passibilità di sfogliare le riviste (il mio edicolante non lo permette!!!). Io ho già comprato DIPIU’ tv e gente e lì più che trafiletti ci sono pagine intere dedicate a Paolo limiti autore di QUESTA CANZONE e alla nostra Mina, nelle altre riviste quanto spazio dedicano alla notizia? Puoi essere un pò più dettagliato?
    Grazie mille…
    Approfitto per fare i miei auguri, anche se in ritardo, al caro Emilio…Auguri di cuore…grande come il tuo!!!
    grazie a tutti
    BUona giornata
    Agostino

  4. Ciao a tutti ! Qualcuno mi può aiutare con la data di pubblicazione di questi album per il mio archivio minoso ?

    L’allieva – Bau – Todavia -Sconcerto – Nº 0 – Dalla Terra ( ho bisogno di giorno e mese ) Grazie!!!

  5. Wèèèè Minazzi!! Buona seraaaaa!! Novembre è qui!! Tra pochi giorni ci sarà un orgasmocollettivomusicaleMinoso, che coinvolgerà il nostro club… Invito tutti i fecebookiani Minosi a postare dal 22 Novembre in poi tutto ciò che potrà aiutare la promozione fansinianaMinosa del nostro Piccolino. Ognuno di noi potrebbe essere un “piccolino” ufficio stampa per niente ufficiale, ma molto di cuore per la nostra Minona, più noi lo scriviamo e più il mondo saprà dell’uscita di questo nuovo cd!! Facciamo sentire la nostra forza!!! Trovo la copertina particolare, ipnotica, mistica, mi piace molto e piacerà molto anche agli italiani!! W Mina W Noi W Lei :chic:

  6. facile notte a tutti, per edicolminando e gli appassionati comunico trafiletti con foto di mina, su questa canzone su
    TEMPI N43
    TELEPIU N44
    DIPIU N42
    GENTE N44
    DIPIUTV N43
    VERA N43

    E non finisce qui sicuro, nulla e piccolino come sempre…………
    ciao mina
    ciao tà

  7. :victory: Che bellissima copertina!!!!!!! Una Mina sempre nuova speciale!!!!!! :-))Mi piace molto lo stile è particolarissimo! Il 22 Novembre arriverà presto spero!! Grazie a MINA!!! :inlove: :inlove:

  8. sei stata per caso in orbita nel pianeta piccolino e sai cose che noi essere umani grandi , non possiamo nemmeno immaginare???
    t
    v
    b
    ciao mina
    ciao tà

  9. Chi critica lo fa solamente perché una volpe, dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d’uva, si sveglia accorgendosi che quel grappolo esiste davvero. L’animale affamato tenta con grandi balzi di staccare il grappolo ma ogni sforzo è vano. Constatando di non poterla raggiungere, esclama: “tanto è ancora acerba!”

    La morale è:
    È facile disprezzare quello che non si può ottenere.

  10. Già alla faccia di tutti quelli che criticano tutto quello che fa sputando spesso sentenze spocchiose come se fossero tutti grandi esperti di musica,grafica e Dio sa cos’altro…

  11. Come direbbe Gianna Nannini: “Mina è una Minavigliosa creatura”! Non ci Minavigliamo se è ancora la più grande dopo più di mezzo secolo di carriera…
    Al_Fi(e)

  12. Stiamo fremendo nell’attesa e i post di noi appassionati sprizzano di gioia ed entusiasmo.
    Alessandro, che Minaviglia che siamo noi… e che Minaviglia che è la Mina!
    Ed io ancora non “capisco” come mai il mio “Word” si ostina a sottolinearmi in rosso questo minaviglioso aggettivo.

  13. Mi sogno di notte (e di giorno) voce, suoni, suoni, voce, voce, voce…
    Sarà la… traccia nascosta?

  14. Sei fantastico, Alessandro!
    E’ veramente… MINAVIGLIOSO!!!
    Ecco: ancora “MINAVIGLIOSA” la ritroveremo in “Piccolino”.

  15. molto originale la copertina, ad effetto, ma inquietante….non mi piace! ma le canzoni incise quante sono, leggo 10 ma non erano 14? speriamo che siano diverse dalla canzone di Limiti che come battistrada mi è parsa una scelta infelice……siamo positivi…..

  16. Ho trovato l’aggettivo che cerchi, Pina: “MINAVIGLIOSO”. che ne pensi? ;-)
    Al_Fi(e)

  17. Che grande!!! Copertina bellissima!!! E dire che mi piacevano tanto anche quelle di “Facile” e “Caramella”, ma questa è superlativa!

  18. Dimenticavo..ho avuto l’onore di avere una dissolvenza con MINA :laugh: ..quando canta:SE C’è UNA COSA CHE MI FA’ IMPAZZIRE..con il cappello a ragno.
    Rimane un ricordo d’AMORE..di
    VIVA LEI

  19. Questo video è stato mandato in onda nella trasmissione:
    W MINA 1 – di P.Limiti del 5 Febbraio ’95
    Io c’ero nel pubblico in RAI…Vi racconto un anedotto.
    il tecnico con il cartello “APPLAUSI”..ha detto:
    “E’ la prima volta che mi succede che il pubblico applaude senza il suggerimento del mio cartello”
    Noi battevamo le mani e i piedi..crollava lo studio della Rai,
    io ero anche “riuscita” a fare la Stendy-ovation..preziosa perche’ faticosa da fare per me.
    Piera
    che ama l’ARTE vera
    di MINA :-*
    p.s.
    Chi vuole questa trasmissione sono disponibile.

  20. Popolo mazziniano buondì e Buon weekend e come sempre VIVA LEI :-))

    Arriva lei, guardate come fa
    e quanto avrà da lui per niente che gli dà
    evviva lei, che non lo ascolta mai, che non gli crede mai,
    che anche senza te sorride, dorme e va,
    e sopravviverà
    viva lei
    che piangere lo fa, che si difenderà
    viva lei
    che gli renderà tutto il male che lui ha fatto a me
    gli insegnerà che sapore ha l’infelicità
    evviva lei
    evviva lei
    che non lo cerca mai, che non lo adora mai, che anche senza lui, la vita la vivrà e non si arrenderà.
    Viva lei
    che piangere lo fa, che si difenderà
    viva lei
    che gli renderà tutto il male che lui ha fatto a me
    gli insegnerà che sapore ha l’infelicità
    evviva lei
    lei

  21. Aggettivi… Teniamo da parte, e diamo per buoni, per lei, tutti quelli più belli che ci sono.
    Ma noi finiremo con il coniare un nuovo aggettivo… Urge coniare un nuovo aggettivo.