Anno denso di importanti anniversari a cifra tonda, il 2010 di Mina, e non solo per lo smagliante supercalifragilisti-compleanno che la Signora festeggerà il prossimo 25 marzo. Compie cinquant’anni una canzone-monumento della sua carriera (e della nostra vita) come Il cielo in una stanza. Mezzo secolo è passato anche dal debutto a 33 giri (io francamente ho perso il conto di quanti album si siano succeduti da quel primo leggendario LP Italdisc fino a Facile: e voi?). Un bel quarantennio è volato da Insieme, 45 giri-top del 1970 che segnò l’avvio dell’aureo sodalizio della Tigre con Lucio Battisti, nonché col talento grafico di Gianni Ronco). E trent’anni scivolano senza un graffio sui solchi del doppio, miracoloso vinile di Kyrie (“Mina è entrata negli anni Ottanta…“, scrisse Flavio Merkel nella fanzine numero 2, salutando con emozione l’uscita di un album tra i più innovativi e coraggiosi della storia mazziniana), così come a tre decadi fa risale il brillante esordio di Massimiliano Pani come arrangiatore (nel 45 giri Buonanotte buonanotte/Capisco). Dieci anni, poi, sono trascorsi dall’album-capolavoro Dalla Terra e dalla nascita del sito www.minamazzini.com. Ma in questo ricco 2010, anche noi fanzinari abbiamo i nostri anniversari da celebrare: il Mina Fan Club, infatti, si prepara a tagliare il traguardo dei trent’anni di vita (e delle settanta riviste pubblicate) con uno straordinario maxinumero di 72 pagine che sarà pronto in febbraio e della quale vi anticiperemo il sommario e la copertina nel prossimo post.
Quanto a me, nel mio piccolissimo, ho anch’io una sonante cifra tonda con la quale mi appresto a fare i conti: in questi giorni, infatti, spegnerò 50 candeline. E sebbene detesti parlarmi addosso, non posso non riportarvi qui gli ironici e affettuosi auguri che, giocando d’anticipo, Massimiliano mi scrisse oltre un anno fa: “Dopo i 50 anni di Mina, sto preparando i primi 50 di Loris. Sono previsti pellegrinaggi in Val d’Aosta, gigantografie e affissioni in tutta Italia (e Svizzera italiana), e Carla Bruni ha espresso la sua forte volontà di invitarti all’Eliseo nelle sue stanze private – piene di abitini Chanel – per parlare di creare un suo fan club sulla falsariga di quello – bellissimo – di Mina fatto da te e da Remo…”.
p.s. Appuntamento su Radio2 Rai ogni sabato e domenica dal 16 gennaio tra le 17,00 e le 18,00 con Coppia aperta, nuovo talk show con Benedetta Mazzini e Boosta in cui i due conduttori intervisteranno in ogni puntata una diversa coppia di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport. Da non perdere.
Autore: loris
mina su strisciaaaa la notizia!!!
i brivid :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: :oops: :roll: :roll: :roll: :roll: i lungo la schienaaaaaaaaaaaaaaaaa
Mio Dio… era già bella… ma così è di più!!!!!!!!
Ciao Tigrotti Se vi puo interessare è uscito ul libro LA FELICITA’COSTA UN GETTONE 157 pagine dedicate agli anni 50…e con tante foto d’epoca di MINA Il libro contiene un LPcon una canzone BE BOP A LULA BABY GATE….è un consiglio per gli acquisti lo trovo molto bello…… ed ARCANA…. baci bacetti
Oggi in Mintenapo f ho incontrato e parlato con MILVA…voi mi direte…Ma chi se ne frega…appunto……ar pinciooooooooooo
Ciao, Dario.
Ti scusi perché credi di averci tediato. Ma quando mai…
Io credo che questi scritti non possano far altro che lasciarci contenti.
Raccontano un po’ anche i nostri momenti di vita, dalle sue prime canzoni a quelle di oggi, le stesse emozioni , come quelle d’aver assistito ad un suo concerto, l’averla conosciuta, raccontano di come sia entrata nella nostra vita, segnandone i tanti momenti, di come ci abbia appassionato. Raccontano di una forte presenza .
Siamo contenti di leggerti perché racconti le cose che racconteremmo un po’noi tutti e ci sentiamo uniti in questa grande passione.
Grazie.
Ciao, pina
Su Radio2 fino alle 18,00: “Moby Dick”. E Silvia Boschero ha già annunciato che, fra poco, sarà trasmessa un’intervista a Benedetta in previsione del suo nuovo programma con Boosta, “Coppia Aperta”.
Ciao a tutti,
pina
:D Grazie mille…mi avede dato degli spunti bellissimi, appena avrò finito sarete i primi a vederlo!
Un bacio…
Ciao Francesco. Il programma con Benedetta e “Boosta” è stato rinviato e, partirà sabato prossimo (16 gennaio), alle 17.00.
Anch’io voglio complimentarmi con Dario, per il suo racconto, molto tenero ed interessante. Per quel che mi riguarda, l’amore per Mina (nato diversi anni fa) è derivato dalla passione che i miei genitori hanno sempre avuto nei riguardi della sig.ra Mazzini. Tuttora ascoltano le sue nuove canzoni, apprezzando, oltre alle classiche atmosfere, anche le incursioni nel “nuovo” (vedi Afterhours o Subsonica). Sicuramente devo ringraziare i miei, per tutto ciò che mi hanno dato e mi danno, anche per avermi fatto conoscere ed amare una cantante meravigliosa come Mina.
http://www.youtube.com/watch?v=5Z2dc5WaBzE FACILE “MA TU MI AMI ANCORA?” dal VINILE!!! :P :P
Se sapessi usare la matita o i pennelli io farei un bel girasole impazzito di luce col volto pacioccone della nostra mina ma renderei particolari- anzi particolarissimi- i singoli petali o al max raggruppandone al max due-tre: ognuno con un’ acconciatura diversa, boccoli, lisci, biondo, mogano e cosi via!la stessa cosa farei con lo stelo:una bella fisarmonica di grasso/magro! E non dimenticare le scarpe, un particolare da non sottovalutare:un bel tacco dorato che si conficca nel terreno con delle radici che sanno di note! Insomma, più Mina di cosi! naturalmente poi facci sapere e VEDERE.
Caro Dario, che bel pezzo di vita che ci hai raccontato, grazie per averlo condiviso. Io personalmente mi ritengo fortunata, Mina è sempre stata strastimata in famiglia, mio padre comprava i suoi vinili e poi i cd, certo non tutti, ma la Mina si ascoltava con piacere, infatti mi lega tanto al mio papà che ringrazio, di questa piccola perla che mi ha donato. La mia è una famiglia semplice e di cultura vera se n’è trasmessa poca, ma Mina è un bel pezzo di cultura e quelle poche cose che mi sono state trasmesse le custodisco gelosamente. Solo che questa stima trasmessami da mio padre, poverino lui che mi sognava ragioniera in qualche banca, in qualche ufficio commerciale, si è tramutata in passione e poi in professione, e fare spettacolo ti dà soddisfazione quando sei sotto i riflettori tutto quello che gira intorno è fatica, stress e mettersi continuamente in discussione. Molto umilmente vorrei condividere con voi un mio video dove nel lontano 1998 iniziavo i primi passi della mia gavetta, e mi piace condividerlo perchè siete voi, e vi sento come una famiglia allegramente Miniana. Una domanda per Dario “come mai non ti piace più condividere questo amore per Mina? Cosa è accaduto?” Il tuo canale su youtube è sicuramente il più completo, grazie a te ho visto e ascoltato canzoni che ignoravo, che mi erano sfuggite, quindi personalmente anche se a te non sembra hai fatto tanto per me, hai contribuito alla mia conoscenza ed i miei occhi si sono deliziati con immaggini della Mina mai viste, quindi grazie Dario grazie veramente. UN bacio a tutti, un abbraccio a Mina http://www.youtube.com/watch?v=u1KHCt9C1MQ :D
Che brividi!
http://www.youtube.com/watch?v=8eaQCd5XoZA
complimenti dario, per il tuo post, e il tuo vissuto con mina, molto vero ed emozionante, nonostante sono piu giovane , un po mi tocca anche a me.
d’ altronde Mina forse è un dono di natura, e casa mia a parte me, nella mia famiglia, a nessuno piace, anzi,,,,, ma lasciamo stare, sempre più ormai mina o si odia o si ama.
facile domenica a tutti,
stamattina on air “sconcerto” e ieri pomeriggio volavo con “salomè”, certo che mina in 50anni di emozioni in musica c’è ne ha regalate parecchie, infinite cosi diverse per tutti i gusti, con ogni volta qualche chicca da riscoprire, rivalutare, riamare, riemozionare, e chissa in uesto 2010 appena iniziato cosa ci riserverà.
soprattutto dopo un 2009 con due album, cosi fantastici e così diversi tra di loro, tutto quello che verrà sara un regalo per me, per noi, dalla sua voce, dalla sua arte, ddlla sua anima, e dalla sua persona.
grazie mina perche tu sempre sei “volami nel cuore, nel mio cuore”.
qualcuno ha sentito ieri la trasmissione di benedetta? com’è stata?
ciao a tutti
ciao mina
ciao tà
Buona domenica!!!
:D
Dario…i tuoi ricordi…se non ti dispiace …posso farli miei!!!
Mi fanno fare un salto nel tempo!!!
Che bello!!
Ciao a tutti.
Romeo
A volte avere qualche anno sulle spalle non è una disgrazia … per esempio ho avuto la fortuna di vedere Mina dal vivo e di guardare i suoi splendidi sabato sera. In casa non era molto amata e, non appena appariva in video tutti cominciavano a parlare per criticarla (intendo le mie sorelle mia madre e mio padre) con commenti del tipo “E’ meglio l’altra..” “Ma cosa avrà di speciale..” “Ma che brutte canzoni stupide che canta questa qui” ecc . ecc. Io rodevo dentro ma non rispondevo alle provocazioni (consapevole che avrei aggravato la situazione)… Compravo i suoi dischi di nascosto (anche dai miei amici che avevano altri gusti musicali) Ricordo una volta mio padre che, scoperto con il disco nuovo in mano mi disse “Se spendi così i soldi mi sa che ti leverò la paghetta”.
Poi il tempo si porta via tutto, Mina non appare più in TV, mio padre anche lui non c’è più (è stato comunque una persona meravigliosa … una volta mi disse : “Ma se ti piace tanto quasi quasi la invitiamo a casa a cantare per te … ma te la senti solo tu, però… e ridendo mi voleva dire Ma quando mai ciò accadrà…)-
Anche i miei gusti musicali oggi sono cambiati, raramente ascolto la musica italiana (a parte Fossati, Battiato Alice e Mia Martini ed ovviamente Battisti) Amo il jazz e la musica “colta” ma Mina è rimasta nel mio cuore … adesso non saprei dare una spiegazione razionale … ogni volta che torno a lei è come se rivivessi tutta la mia vita … è la mia colonna sonora con gli alti e i bassi le amarezze le gioie le delusioni … è parte di me .. e credo che lo resterà per sempre… e per questo ho deciso di raccontarla e di raccontarmi con i miei video su You Tube, ed all’inizio ero felice di poter condividere questo amore … ora non più … Perché vi ho raccontato tutto ciò? … non so, abbiate pazienza e scusate se vi tediato. Un bacio a Mina, però permettetemi di mandarglierlo!!!
Ciao, Valerio.
Che ne pensi, Mina e la margherita? Pare che sia il suo fiore preferito.
Ciao, pina
SOMEDAY
(You want me to want you)
(Jimmy Hodges)
Ed. Pickwick 6’57’
DALLA BUSSOLA. MINA
La canzone che PieraPaso ci dedica a tutti.
(cel. Piera 3393257485)
Ciao a tutti. E’ un po’ che non scrivo, ma seguo assiduamente il blog xD
Volevo chiedervi un consiglio…devo fare un disegno per scuola, il professore ha detto di abbinare figure umane e composizioni floreali o comunque oggetti. Avevo pensato di fare qualcosa su mina, ma non ho proprio idee…mi date qualche spunto? Grazie mille.
Buona Domenica con MINA
http://thumbsnap.com/v/HoY9qYuX.jpg
Ciao, Loris e Remo.
Lo so che la pubblicità è una cosa seria…
ma… ancora con ‘sto “scopri quanto ti rimane”?
Sarà che io ho la mia… età, ma a me può interessare scoprire solamente “quanto mi rimane” per ascoltare il nuovo disco di Mina o “quanto mi rimane” per sfogliare e leggere la nuova “Fanzine”.
Ciao, pina
Ciao, Carlo.
Mi fa piacere risentirti.
Davvero sempre una bella occasione ritrovarsi tra queste righe.
Quanto alla “Minite”… quella, ormai, è … cronica.
Buon anno ancora.
Un salutone.
Ciao, pina
x LUIGI PROTO : grazie per questo scatto !!. E mi accodo a PINA…se ne hai delle altre….:-). Grazie PINA degli auguri.Anche se in ritardo “BUON ANNO” a te a tutti i malati di MINITE. Carlo.
madamex ciao, se devi scrivere Buon Giorno, scrivi Buon Giorno e non B giorno.
A me B stà sui cojoniiiiiiiiiiiiii.
mario rossi-
Non ti scusare Pina, ho capito perfettamente il tuo bel pensiero e sono d’accordo, tanto per cambiare!
:-)
Cara Giulia.
Perdono. Nella fretta ho anche espresso un po’ male questo concetto. Nel senso che,adesso, rileggendolo, sembra che io volessi insegnartene qualcosa.
Ma, so che ne hai coscienza meglio di me. Per fortuna, siamo un bel po’ ad averlo compreso.
Cara Giulia,
il fascino di Mina sta proprio in questo: lei, non solo si è fatta apprezzare come artista, ma ha saputo farsi amare come persona. E’ da pochi eccelsi. E’ la sua ricchezza!
E’ proprio vero quello che dici, Pina.
E a proposito di quel che ha scritto Emilio, anche per me uno dei momenti più belli dello speciale di Sky è quando Mara Maionchi si emoziona fino alle lacrime parlando di Mina. Personalmente, l’ho trovato molto toccante. In quei secondi c’è tutta la sincerità di un amore totale verso l’Arte e la Bellezza, cosa che mi colpisce sempre perchè capisco e condivido….
Tenerissima la Mara :-)
Salve a tutti!
girando x internet sempre su mina ho trovato questo titolo di canzone che mina avrebbe cantato: A House Is Home che sà dirmi dove si trova, dove e quando l’ha cantata? Grazie a tutti e un saluto alla mia e vostra Piera. :D :D
Ciao, Giulia.
Chissà rivedendo ancora, quante cose scopriremo…
Anche io mi sono sin dall’inizio, soffermata su questo incantevole particolare che mi ha dato, come a te, tanta emozione.
L’ho notato, chiarissimo, nel DVD originale, ma nel filmato restaurato, vedo solo il gesto: questo capello non si vede tanto… quasi niente.
Pensandoci, sono piccoli particolari… sembrerebbero insignificanti ma, come dice Emilio, Mina è… tutte queste grandi, piccole cose messe assieme.
Sapete a me quale momento di quel live piace tanto? Quando, cantando Insieme, a un certo punto le rimane un capello attorcigliato in mano e Lei si stropiccia le dita per farlo cadere a terra, con quel gesto plateale che io trovo tanto tenero e poetico….
Mamma mia, quanta Bellezza!
Buona Serata con MINA
http://thumbsnap.com/v/sEdTJSNu.jpg
Ragazzi ma buona seraaaaaaaaaa!! allora ho sentito la Piera per telefono e ci tiene tantissimo a salutarvi. Le daranno una bicicletta nuova, nuovissima generation. Grande Pieraaaaa!!! Quindi vi abbraccia tutti, ma proprio tutti!!! Approfitto vi abbraccio anch’io… E vi posto questo video, credo proprio che anche la Mina apprezzerà… la mitica Paola Borboni (che ci manca tanto) 8) http://www.youtube.com/watch?v=K_dZ1AUA3BE
Dai, Luigi,
tira fuori le altre, di questa serie di foto.
Attendiamo. Grazie
Ciao a tutti.
pina
Per tutti, una bella foto di Mina scattata a Bussoladomani dopo il suo grandioso concerto del 24 giugno 1978.
http://thumbsnap.com/v/yTBuUnzt.jpg
Grazie Madame x dei saluti della nostra amica Piera.
Vi voglio bene
Bravo Simonem grazie. Pensa che stavo mettendo anch’io il link, perchè ieri notte per l’appunto l’ho visto come te sul sito della Rai. Colgo l’occasione, per scrivere sotto il tuo messaggio, che per quanto riguarda l’intervento di Leopoldo Mastelloni di ieri pomeriggio su Rai 1 da Caterina Balivo, che ho citato ieri in breve, dico che ha parlato molto di Mina, ha detto anche che si è perso l’occasione di lavorare con lei a Milleluci in quanto chiamato dal regista, ma non ha potuto andare per altri supi impegni già presi, ma che ancora adesso rimpiange di non aver lavorato con Mina.
Volevo anche dire di vedere subito il filmato di Benedetta a Domenica in, perchè dopo una o due settimane lo tolgono per l’arrivo di altri video. Tenete d’occhio anche se mettono sempre su “Celebrity” sul sito della Rai, il video di Mastelloni dove parla di Mina.
Per tutti coloro che si fossero persi l’intervista di Benedetta Mazzini da Pippo Baudo, ecco il video direttamente dal sito della Rai:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fac5f21b-fae0-4b43-8e03-25be276eddce.html?p=0
B giorno tigrotti un saluta dalla nostra PIEROTTA che dice che gli daranno la SEDIA ELETTRICA…….che forza questa donna che ha, Sempre col sorriso e sempre con la gioia di ascoltare la nostra MININAAAAA un abbraccio W il MFC W NOI….madame
http://thumbsnap.com/v/c8xnJaQ9.jpg
Un altro momento…
http://thumbsnap.com/v/l5525m3V.jpg
Mi dispiace che l’mmagine sia un po’ sfocata, ma è questo il momento magico del singhiozzo durante il “live ’72”
http://thumbsnap.com/v/SmVwnHuk.jpg
Caro Emilio,
è vero. Rivederla ed ascoltarla in quei magici momenti è sempre una nuova meraviglia e, come dici tu, scopri sempre nuove sue emozioni che immediatamente divengono nostre.
Io ci ho scoperto un singhiozzo, mentre sorride, un momento emozionale molto intenso durante l’applauso tra “Fiume azzurro” ed “Io vivrò”.
E’ un momento abbastanza forte, un istante di fragilità nella forte intensità dell’esistenza che viveva quella sera.
L’avrò visto decine e decine di volte,stò parlando del concerto del 72 in Bussola,eppure ogni volta scopro cose nuove,un gesto,una nota,uno sguardo,un movimento della mano,un sorriso…
Quante emozioni nel vederla cantare nel suo tempio, con una grande orchestra con la quale si creava un vero dialogo fra voce e strumenti.
Ho rivisto questo concerto preceduto dalle interviste a Benedetta e Platinette e che sorpresa vedere una Mara Maionchi emozionarsi nel parlare di Mina,davvero non me lo aspettavo è stata molto carina e tenera anche Benedetta nel raccontare qualche piccola cosa della celebre mamma come l’anedoto dei due ragazzi che suonavano per strada a Lugano
e Mina molto carinamente ha detto vedi sono colleghi.
Sono anche queste piccole grandi cose che rendono Mina una donna speciale.
http://thumbsnap.com/v/h55oCLlq.jpg
Io che sono stato concepito sulle onde di Ancora Ancora Ancora posso capire cosa significa e che responsabilità comporta aver visto la luce proprio mentre la musica lasciava la sua fase larvale e diventava Musica :D Tanti baci Loris, almeno tanti quanti sono i capelli che già ingrigiscono e naturalmente tanti 33 giri ancora di cui parlare!!!!giacomo, al solto con ritardo!
Nadiaaaaaaaaaa me stai a mannà troppa gente ar pincio!! Devono esse pochi ma bboni!! Mica ce possono venì tutti!!! L’ombrello è pronto e te stò aspettà!! Quanno arrivi?
Ho bisogno di HELP da questo popolo generosamente Miniano, ho bisogno degli spartiti di codeste chancons:
1) Meglio così
2) Dottore
3) Musica per lui
4) La bacchetta Magica
5) Io sarò con te
6) Ma tu ci pensi
Mi appello alla vostra generosità!!! GRazieeeeeeeeeeeeee :P
Porella la VALERIONA ha cercato di cantare SONO COME TU MI VUOI …e pensare che basterebbe na coscia della sua per sfamare mezzo mondo.N’altra matta ha cercato di cantare Questuione di filnig porella pure lei Ho avuto un attacco di panico….al pincioooooooooooooooooooooo mandatele
Anche per Leopoldo Mastelloni il nuovo disco di Mina, tutte le canzoni contenute sono tutte facciate A. Quella più popolare per Mastelloni è Carne viva, anzi per lui è già un inno di chi ama. L’ha detto ogggi pomeriggio nel programma televisivo di Caterina Balivo su Rai 1, dove alla conduttrice piace Carne viva e l’ha fatta sentire.
Ovviamente hanno salutato la nostra Mina.
Grande Mina
Ciao a tutti.
Nel tardo pomeriggio mi ha telefonato Piera. E’ stata una gioia. Mi incarica di scrivere sul blog, che ha un pensiero per tutti e che vi manda tanti cari saluti. Ne avrà ancora per qualche giorno, ma ingannerà il tempo con … indovinate?…
Mina è sempre presente. Arricchisce e colma i nostri momenti allegri o malinconici che siano.
A presto, Piera.
Ti rinnovo gli auguri, Loris, per questa tua giornata speciale.
Ciao, pina