Mina Fan Club

Ricordate il nostro recente post dedicato alla popolare cantante tunisina Amina che, in un’intervista al Venerdì di Repubblica, aveva confessato di considerare Mina – insieme a Sarah Vaughan e Amalia Rodriguez – una delle tre grandi Muse ispiratrici della sua vocalità? Ebbene: la lista delle star internazionali “folgorate sulla via di Lugano” (che annovera, oltre a fan eccellenti ormai “storiche” come Liza, Céline Dion o Madonna, glorie di più fresca data come Monica Naranjo, Valeria Linch, Patricia Sosa, Jennifer Lopez e parecchie altre) continua a registrare new entries sempre più sorprendenti. Alcune settimane fa, a tu per tu con Federico Scoppio de L’Espresso all’indomani dell’uscita del suo album Paradiso inciso con Ennio Morricone, la soprano neozelandese Hayley Westenra non ha mancato di tessere le lodi di colei che delle musiche morriconiane è stata l’interprete per eccellenza, ovvero Edda Dell’Orso: “Lei ha saputo sfruttare la sua vocalità, tre ottave d’estensione. Davvero una grandissima cantante. Come Mina. “Conosce Mina?”, ha replicato Scoppio con stupore. E lei: “Me ne ha parlato il Maestro, una sera a cena, raccontandomi dei suoi amici di gioventù, tra i quali Mina. Ho cercato le sue canzoni su youtube appena rientrata in albergo e sono rimasta spiazzata: una voce incredibile…”. Torna in mente quanto dichiarò Céline Dion in occasione di una sua recente apparizione italiana accanto al nostro Fiorello: “Mina non ha avuto bisogno di andare in giro per il mondo per farsi conoscere ed apprezzare dalla gente: è la gente ad andare spontaneamente da lei, riuscendo a cogliere la sua anima anche senza vederla…”. Sta tutta racchiusa in queste sagge e autorevoli parole, in fondo, il segreto di un successo che da più di mezzo secolo oltrepassa le barriere geografiche non meno di quelle generazionali. E che fa dire persino a una tredicenne cantante lirica in erba – è accaduto l’altra sera, nel corso del baby talent  Ti lascio una canzone, con uno scintillante Massimiliano Pani riconfermato per il secondo anno consecutivo nel ruolo di “giurato di qualità” – che il suo punto di riferimento in campo pop ha un nome solo. Di quattro lettere, naturalmente.

Autore:

79 risposte

  1. Con nostro grande rammarico… Ma sei ancora in tempo per la (imminente) prossima volta. Non aspettiamo che te.
    Oltre che goderci qualche momento della nostra amicizia, all’ordine del… giorno c’è una puntatina alla Mina dei “Sabato sera” del 22 e 29 aprile 1967, che ho masterizzato la notte del 28 e dove ho ritrovato, nella puntata che aveva ospite Enrico Simonetti, la sua generosità di sempre, quando, alla fine del numero che li vedeva lui al piano e lei al canto, in una originalissima versione di “E se domani” nei diversi stile musicali, con un sorriso ed un deciso gesto dell’indice a braccio teso, “dirotta” gli applausi tutti al maestro, così come tante altre volte l’abbiamo vista fare, con i maestri Piazzolla e Ferrio e, ancora fresco nei miei ricordi, con tutto il corpo musicale, la sera del concerto del 1° luglio ’78, con il suo ”Di più… di più. Per loro… di più”.
    Al “mio” concerto del 1° luglio, nel prossimo incontro a Cefalù, con Francesco e Giuseppe, e quindi, spero anche con te, non si mancherà certo di dedicare qualche momento di attenzione, rievocandone i momenti, attraverso l’ascolto, le foto della giornata, della serata, i ricordi.
    Francesco, lascia tutto e… corri qui. Aspettiamo te e Santina.

  2. Buongiorno…una giornata con voglia di STUDIO 1 voglia di ascoltare MAI COSì:

    Mai così
    così come stasera mai.
    Adesso te ne vai
    ma so che resteresti qui
    vicino a me
    così
    vicino a me.
    Ma tu non sai
    per me quanto importante sei
    ricorda, amore mio,
    tu puoi tornare qui da me,
    ti aspetterò, vedrai
    ti aspetterò.
    Forse tu
    nemmeno hai capito
    che per me si tratta di amore,
    io non so perché così
    è proprio così e mai, mai,
    ti giuro amore, mai così.
    Adesso te ne vai
    ma so che ritornerai
    da me.
    Adesso te ne vai
    ma so, lo so
    che tu tornerai
    da me.
    Ti giuro amore
    mai così.

  3. Buon anniversario a voi, Piera e Enzo. Augurissimi di tanta felicità. “Bruciate di… voi” “E… così sia”.

  4. Si, Francesco, si. Metti… un giorno (troppo breve!) con un amico speciale, a parlare di cose e persone speciali, ad ascoltare una voce speciale e, in attesa del “nuovissimo”, ascoltare un album speciale, il grandioso “senza titolo” del 1964
    http://youtu.be/nBIkvLC3Ae0

  5. … l’ennesimo gioiello dentro lo scrigno di Mina, che spero veda la luce il prima possibile… :-)

  6. metti una sera a cena,,, no no
    metti un giorno a pranzo, a cefalù………..
    e tutto sa di Mina, di Pina, di più….
    facile bruciore a tutti, e cosi sia, perche io brucio di te..,.,.,.,.,.
    ciao mina
    ciao tà…

  7. E per chi volesse andare al cinema, da venerdì – come sicuramente molti sanno – sarà distribuito il film “BACIATO DALLA FORTUNA” regia Vincenzo Salemme con Alessandro Gassman e Asia Argento, che vede proprio quest’ultima – nella scena clou del film – con in sottofondo la NOSTRA che canta quella meraviglia di canzone CARNE VIVA…!

  8. No, caro Agostino, la canzone fu effettivamente incisa da Mina sette anni fa e poi non pubblicata – su preghiera dell’amica Caterina – proprio per consentire al gruppo di presentarsi a Sanremo 2005 con quel pezzo.

  9. Buongiorno a tutti.
    Impazzisco all’idea di una Mina che canta brani sritti per lei da Sangiorgi e a proposito mi chiedo: ma “Strappami l’anima” è la famosa “Mentre Tutto Scorre”? Che la Nostra Signora doveva cantare prima dei Negramaro e che la Caselli convinse a non farlo (così come si leggeva sul nostro meraviglioso bollettino…)?
    Quando si dice amore a prima vista!!!!

  10. Buondì a tutti :-) Stamattina ascoltiamo un brano ITALDISC la bella e sensuale WHISKY:

    Sei tu che fischi,
    mi chiami vecchio whisky

    Solo la follia,
    un grido senza suono
    il resto fantasia
    le stelle non ci sono.

    Scusatemi,
    se bevo troppo whisky
    Capitemi,
    se bevo troppo whisky
    Credetemi,
    se bevo troppo whisky sono giù
    sono giù
    sono giù

    Là fuori sento fischiare il vento.
    che batte nei vetri il suo lamento

    Là fuori la pioggia cade cade cade giù
    cade giù
    cade giù

    Vieni,
    stupido inganno
    vieni,
    come ogni sera

    Scusatemi,
    son stanca di soffrire

    Capitemi,
    vorrei dimenticare

    Credetemi
    mi sembra d’impazzire
    sono giù
    sono giù
    sono giù.

  11. Ciao Pina, ti ho letta ora ed intervengo un attimo per la parte che mi riguarda. Senza fare nomi, io ho detto semplicemente, che una cantante a quanto pare super trasmessa nelle radio, pensa di essere popolare in Italia (tu hai parlato dell’America non io e solo dopo ne ho parlato anch’io), come la nostra, ma ha così da correre prima di arrivare solo un attimo a lei. Un bacione.

  12. Per lasciarci immaginare… Che meraviglia!
    Si. Tanto più che lei li ha definiti “Due inediti molto forti”…

  13. MINA che canta i NEGRAMARO,che meraviglia… dopo Patty Pravo,che cmq ha inciso nell’ultimo album 2 pezzi splendidi di Sangiorgi “UNISONO” e “CIELO”, finalmente tocca alla REGINA cimentarsi coi testi e le musiche dei Negramaro…. WOWWWWW non stò nella pelle x questa notizia, specie perchè poi è stata stesso LEI a diffonderla…indice chiaro che sarà già molto affezzionata a questi 2 brani che dal titolo dicono già quanto basta x lasciarci immaginare…

  14. quando canterai come loro io saro’ il primo a comprare il tuo disco. ahahahahahahahahahahahah
    non vedo l’ora ahahhaahhahaha ciao ahahahahahaahahhahaha

  15. Ciao a tutti, noi lettori della rivista la conosciamo già la storia di “strappami l’anima” ovvero “Mentre Tutto Scorre”, Magari potessimo sentirla, grazie Mina se la meglio di tutte/i.
    Ciao a presto ;)

  16. “C’è Mina per… noi”. Lei che canta Sangiorgi. Bellissima, interessantissima scelta.
    E… così sia.

  17. Nel mio piccolo Loris ::Ti arrivi da Lucca il mio aprezzamento x la tua pazienza and Rigore::..(non ho molto tempo x scivere ..ma vi leggo molto spesso e mi fatte tanta compagnia)
    Buona giornata and continua COSI!!!!
    R

  18. Felice della bella NEWS….che la Signora ci ha regalato!!
    Connubbio grandioso …!!!!!
    Ma Novembre e’ gia’ DOMANI??????
    Buona Giornata ..Ascoltanto 5043….CHE BELLO !!!!
    Romeo

  19. Cari tutti, correte a leggere cosa dice Mina del suo prossimo disco nel blog “C’è Mina per voi”.
    Ha scritto il titolo di due nuove canzoni della tracklist, scritte da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
    “Brucio di te” e “E così sia”.
    Loris, spero che non sia un problema se ho postato questo messaggio! Ma come si fa a non condividere questa arcisupermegainformazione?
    E’ una notizia magnifica, per di più data dalla stessa Mina!
    Baci a tutti e buona giornata!

    Ecco il link:
    http://minapervoi.vanityfair.it/

    Domenico

  20. Grazie, Franco, ma non potrei permettermi di continuare a fare ciò che amo se non ci fosse qualcuno che ama ancora ciò che faccio… :-)

  21. Miguel, la nostra non era una classifica di bravura ma un semplice piccolo elenco di famose voci femminili che hanno dichiarato la loro ammirazione per Mina. E’ ovvio poi che amare la più grande cantante del mondo non è una dote sufficiente per diventare automaticamente brave come lei. Altrimenti, con tutta la Mina che mi sono sparato nelle orecchie da 50 anni in qua, a quest’ora io stesso canterei meglio della Streisand, Sinatra e Nat King Cole messi insieme…

  22. Buondì mondo :-) Quest’oggi voglio ascoltare con voi una gemma tratta da MINA CON BIGNE’ che mi commuove sempre alle lacrime…..LA TUA VOCE DENTRO L’ANIMA:

    Tu
    puoi cantare
    tu
    puoi sognare
    tu
    puoi sentire
    una musica
    dentro il cuore.
    Tu
    una vita
    tu
    una gioia infinita
    tu
    il mio cielo,
    il mio universo
    che si apre intorno.
    Dammi forza mio Dio perché
    io da sola non riuscirei
    e vorrei vivere anch’io
    e vorrei crescere anch’io,
    nell’amore profondo tuo
    c’è una luce anche per me
    dove posso vedere,
    dove posso sentire
    la tua voce dentro l’anima,
    la tua voce dentro l’anima.
    Che vuol raggiungermi
    che vuol tenermi
    che vuol sentirmi
    ogni giorno
    sempre più vicino.
    Dammi forza mio Dio perché

    Coro: tutto quello che

    io da sola non riuscirei,

    Coro: ogni giorno vorrei

    e vorrei vivere anch’io,

    Coro: ogni istante vorrei

    e vorrei crescere anch’io,
    nell’amore profondo tuo
    c’è una luce anche per me,
    dove posso vedere,
    dove posso sentire
    la tua voce dentro l’anima,
    la tua voce dentro l’anima.

  23. Quiero decir desde Argentina, que Valeria Lynch en un principio imito a su antesesora Violeta Rivas y luego cambio adoptando el estilo de Mina
    Patricia Sosa es considerada por los maestros del canto como ejemplo de como NO se debe CANTAR.
    Ambas cantaron temas de Mina y lo arruinaron.
    Mina es Unica y sus temas solamente son de Ella.
    La unica que puso algo de su estilo cantando temas de Mina fue Monica Naranjo, pero aca en Argentina nos es conocida, yo la conozco porque tambien soy Español y me llego de alla.

  24. Buonasera popolo Mazziniano….che bello sarebbe un intero album con le musiche del maestro Morricone….chi lo sa…magari, prima o poi…

  25. Il mio “si” al tuo commento, Lillo. Condivido assolutamente sia il tuo giudizio sul quel geniale artista che è Stefano Bollani, ed anche l’auspicio che, assieme a Mina, possano creare e realizzare una grande occasione musicale.

  26. Ieri sera, a mezzanotte su Raitre, una piacevolissima e, per me, nuova e godibilissima sorpresa: Stefano Bollani, pura follia, istrionismo, intrattenitore, genialità, leggerezza, ironia, talento enorme, da “quella maglietta fina” a Mozart, e poi Gershwin, il jazz, Nino Rota e la musica per il cinema, con lui al pianoforte che ci immette in mondi musicali con una naturalezza e un amore per la musica davverro coinvolgente, un vero e proprio viaggio nella musica, affiancato da una deliziosa e brava Caterina Guzzanti: non ho potuto non pensare, ovviamente, a un disco fatto con Mina, con leggerezza e divertimento, mescolando generi musicali diversissimi tra loro e senza più confini: chissà cosa verrebbe fuori dall’incontro di due grandi talenti!

  27. amare significa non dire mai ” sorry “……………….. e tu ami quello che fai. ciao

  28. Ancora una conferma di quanto Mina sia veramente la nostra cantante più rappresentativa all’estero!
    Altro che Pausini…

    :)

  29. Proprio ieri sera, parlando al telefono di Mina dicevo, dapprima a Luigi e poi a Francesco Federico proprio questo, e cioè di quanto io ritenessi poco rilevante la vasta popolarità raggiunta all’estero da alcune nostre stars contemporanee, a confronto di quanto invece mi pare ragguardevole la stima professionale che Mina si è guadagnata, proprio all’estero, con nomi internazionali di grande peso artistico.
    Ne vado sempre constatando la reale importanza e questo post odierno di Loris rafforza e conferma, non solo la mia convinzione, ma la vera condizione di guadagnato merito della nostra Signora della Musica.

  30. caro Loris,
    tu puoi fare tutto..CAPISCO il tanto lavoro che fai per NOI Fans, bàsìnn e buon pomeriggio dalla “vecchia”
    Pieraccia

  31. Per un deplorevole disguido – “sempre solo a me gli stessi sbagli sono loro che mi cercano…” – il post di oggi è stato pubblicato e spedito in mailing list prima ancora di essere terminato. Sorry!