Mina Fan Club

Non ci sarebbe bisogno di ricorrere all’arte divinatoria cinese per dare all’ormai atavico quesito “Mina un giorno tornerà a cantare in pubblico?” una risposta che noi tutti, ormai, abbiamo imparato a darci benissimo da soli. E invece proprio questa è la domanda che una speranzosa Patty52 di Bologna ha posto domenica scorsa allo studioso di I Ching Antonio Barea De Luna nella rubrica da lui curata settimanalmente per l’inserto satirico Il Misfatto de Il Fatto quotidiano. E l’augusto responso è stato: “Un cavallo solitario si allontana dal branco. Il richiamo di una madre nell’ombra. Il suo piccolo risponde”. Un vaticinio neanche troppo oscuro che Barea De Luna ha così tradotto ad uso e consumo dei non iniziati: “Solitaria, lontana dalla mandria di gente che va in TV. Aspirava probabilmente a qualcos’altro Mina. Qualcosa di incomprensibile alla filosofia delle star. Per questo forse se ne è andata. Uno spirito libero, che ha già fatto la sua scelta, ma che comunica però costantemente con i suoi fedeli dal suo buen retiro. Come una mamma con i suoi piccoli. Un ritorno dovrebbe essere di chi se ne è andato, ma lei continua ad esserci. A modo suo.”  Parole oracolari che si sposano alla perfezione con quelle – addolorate e rabbiose – che Mina ha scritto negli stessi giorni su Vanity in ricordo di Amy Winehouse: “Basta. Basta considerare chi si droga un figo… Un’altra vittima di questa imbecillità è caduta. Una che aveva stoffa. Una che aveva un talento potente. E non lo ha potuto esprimere in pieno. Una che non avrà più niente da questa vita che, qualche volta, vale la pena di essere vissuta… Amy, vittima di un lungo suicidio, se ne è andata. Senza alcuna bellezza. Senza splendore.”  Tra le righe di questo sfogo in cui si mescolano pietà e indignazione, Mina sembra volerci ricordare – a conferma di quanto espresso dall’oracolo – che se lei, in tutti questi anni, si è apparentemente “negata” a tutti noi, scegliendo una vita appartata in barba alla “filosofia delle star”, è stato anche per poterci regalare al meglio tutta se stessa. Preservando per noi – intatti nel tempo – lo splendore e la bellezza della sua Arte. E di questo non finiremo mai di ringraziarla.

P.S. In coda al post precedente potete continuare a postare le vostre “idee brillanti” per il titolo e la copertina del prossimo album. Ci fa molto piacere che in così tanti abbiate aderito alla nostra giocosa iniziativa. Nei prossimi giorni, la proclamazione del vincitore!

Autore:

55 risposte

  1. Buondì :-) in questo mercoledì di ordinaria follia ascoltiamo AMOR MIO:

    Tu, amor mio
    chi ti ha amato in questo mondo, solo io,
    io, invece io
    sono stata
    troppo amata.

    Ma noi due
    amor mio
    che siam poco insieme,
    siamo un pò di più
    tu
    tu sei tu
    più qualcosa
    che ti arriva da lassù.

    Amor mio
    Amor mio
    per amico c’è rimasto solo Dio
    ma Lui lo sa
    e sorride,
    Lui ci guarda e sorride.

    Amor mio
    basto io
    grandi braccia grandi mani avrò per te,
    stretto al mio seno freddo non avrai,
    no tu non tremerai, non tremerai.

    Amor mio
    basto io
    no tu non tremerai
    al riparo del mio amore.

    Guarda sul mare il gabbiano leggero che va
    Vola felice e sereno, paura non ha
    Guarda quel bimbo che corre, guardagli il viso
    Tanto felice che sembra che sia in Paradiso
    Amore adesso tu ridi, il fuoco si è acceso.

    Amor mio
    basto io
    grandi braccia grandi mani avrò per te
    stretto al mio seno freddo non avrai,
    no tu non tremerai, non tremerai.

    Amor mio
    basto io
    grandi braccia e grandi mani avrò per te
    stretto al mio seno freddo non avrai,
    no tu non tremerai, non tremerai.

    Amor mio
    amor mio
    amor mio.

  2. bellissime domande. queste risposte piacerebbero molto anche a me. grazie.

  3. buongiorno a tutti
    è arrivato in edicola il numero speciale di Epoca dedicato agli anni ’60, con i Beatles in copertina.
    Piccola antologia di articoli usciti durante il decennio 1960-70 sul giornale,assolutamente trascurabile.E’ presente la copertina del ’68 dedicata a Canzonissima e una summa dell’articolo (tagliato tagliato tagliato) del 1961 (è un bluff,dove arriverà???)con una sola delle numerose foto che lo accompagnavano.Se proprio volete buttare via 7,90 euri.

  4. Viareggio, in passeggiata, c’è un unico megastore ben fornito, ma di soli cd…

  5. Salve a tutti buona estate a tutti. Vorrei qualche suggerimento; sono in vacanza in versilia conoscete posti dove potrei trovare dischi della signora? Grazie a tutti.

  6. Ciao a tutti gli amici vicini e lontani.
    Sempre frizzanti e profondi i post di Giorgia, sarà perchè anch’io ho visto il concerto della Signora Evora a Venezia, sarà che Mina la desidero anzitutto in salute, serena e produttiva anch’io forse per garantire quanto sopra la preferisco a casa o dove diavolo vuole lei ma fuori dalle scene. E vi garantisco che dicendolo mi mordo le labbra, nulla mi darebbe la gioa di sentir cantare Mina dal vivo, neanche la vincita di un biglietto milionario della lotteria.
    Secondo me non la rivedremo mai in carne e ossa su un palcoscenico ma… come ci ha stupiti qualche anno fa con Mina In Studio spero tanto le torni la voglia di lasciarci goderecci e di stucco con un’altra imprevedibile trovata.
    Copertina e titolo dell’album?
    La copertina ritrarrebbe lei seduta su una poltrona capitoné a forma di trono presa un quasi dall’alto che sferruzza una treccia di lana rossa e lunghissima. La foto dovrebbe essere uno scatto odierno e tutto in bianco e nero ad eccezione del lungo treccione.
    Il titolo? “A” , sottotitolo non stampato “dove inizia la musica.
    Un abbraccio.
    Leone

  7. grazie caro Mario r
    della MAGNIFICAT..MINA
    ricambio il buon Agosto da
    Piera

  8. Si’ è COSI’ ha chiuso il LIVE ’72..con SOMEDAY
    Caro Luisinn ti do’ la buona DOMENICA SERA dellA
    Piera
    p.s.
    la vuoi cantata da MINA?

  9. Grazie Piera, che ci dai la tua buona Domenica con questa straordinaria intepretazione di Mina, che è il punto di forza dei 25 spettacoli tenuti alla Bussola. Sappiamo che la scaletta di questi concerti cambiava, ma penso che “Someday” la nostra Mina, la cantasse sempre alla fine dello spettacolo, o no?

  10. Sto ascoltando il terzo volumen di TRILOGY di Sinatra. Mi è venuta in mente l’idea che sarebbe bello che un bravo musicista , ad esempio il grande Gianni Ferrio,facesse un lavoro come REFLECTIONS ON THE FUTURE IN THREE TENSES scritto per Mina .:)

  11. Da fan, se Mina tornasse dal vivo, ci resterei molto bene. Non siamo ipocriti, per favore! Ognuno di noi rispetta la sua scelta di vita, ma se Mina tornasse a fare un concerto, io perderei di colpo vent’anni, i miei capelli tornerebbero belli e lucenti, i miei occhi più azzurri che mai, le mie labbra più seducenti che mai. Mina, per fortuna che ci sei tu!!

  12. Carissima Giorgia che sei un amore, come sai quando scriviamo ci esponiamo a delle critiche anche solo facendonci un saluto, tengo conto che ad altri può non piacere, ma il mio saluto lo scrivo lo stesso. Se non sono critiche, diciamo che sono punti in cui non si concorda. Io stesso mi sono beccato tempo addietro qui e altrove, delle critiche perchè ho sempre detto la mia in difesa di Mina, su chi la criticava, tu stessa l’hai difesa in televisione. A volte si fraintende quello che leggiamo, secondo te io ho frainteso il tuo messaggio, ma tu in un punto sul finale di quello a cui sto rispondendo, hai frainteso quello che andavo ad esprimere. Secondo te sono il tipo da costringere qualcuno a fare quello che non vuole? Secondo te posso mai volere un concerto di Mina quando lei non vuole. Io ho parlato solo che se ritorna sul palco, Mina ce la fa benissimo a starci per un intero spettacolo, ma questo l’ho detto solamente in base a quello che avevi scritto tu, vedendo il concerto di Cesaria Evora. Io mai scritto a Mina cantami questa o quell’altra canzone e quindi non mi sono nemmeno mai messo a dirle di tornare sul palco. Questo ci tenevo a dirlo, perchè tu mi hai messo assieme al gruppo di quelli che vogliono a tutti i costi un ritorno di Mina. Sta cosa non la penso e nemmeno mi sogno di scriverla, che si sappia in giro.
    Mi scuso per questo messaggio lungo e poco sintetico, e ti mando un bacino sulla fronte e un abbraccio. I love you Giorgia

  13. Cara Piera …La speranza e’ l’ultima a morire …..Ma
    nel caso della Sig.ra Mazzini …nutro seri dubbi!!!
    Ma Sognare e’ cosi bello ….Sono sicuro ci sta per Regalare un’altro bel lavoro…che rendera’ l’autunno meno triste!!!
    Godiamoci la Mina anni 70 oggi OK
    serata MINOSISSIMA a tutti
    Romeo

  14. Bravo, Franco. Hai fatto bene a ricordare questo “gingillo”. Il filmato (come Luigi, facendo il suo elenco, dice si definivano allora) in cui Mina interpreta “Pesci rossi”, risale al 1960 e si può ben classificare, assieme a qualche altro dell’epoca, fra i primi oggi cosiddetti “videoclips”. Era realizzato per la serie della novità denominata “Cinebox”, che offriva, grazie a un nuovo strumento, la possibilità, in locali pubblici, non solo di ascoltare, ma anche di visualizzare l’artista che presentava il suo brano. Di questi strumenti, ormai esistenti forse in pochi esemplari, per collezionisti, non ne ho mai visti, e immagino che nascessero dall’esigenza di promuovere e divulgare quello che di interessante e nuovo ci offriva il panorama musicale del tempo. Anche qui, Mina si trova protagonista in un contesto di nuove possibilità, in un momento, questo della promozione del Cinebox, in cui vengono alla luce le nuove leve o, come nel caso di Mina, si affermano e consolidano le popolarità dei protagonisti della nostra musica. Il suo “videoclip” è oggi uno degli esemplari più… ricordati.
    http://youtu.be/KCj3BeIvU9w

  15. Non sei fatta male Giorgia, anzi direi che sei fatta benissimo!!!! Sono in sintonia (a parte gli scherzi) col tuo pensiero, da artista sai bene cosa sia la “febbre da palcoscenico” e quanto debba essere triste (e nello stesso tempo liberatorio) non provare alcun desiderio di salirci!

  16. Buon dì Domenico!! Io, che ci posso fare?, son fatta così, se uno dice no, per me è no, e non cerco di forzare la volontà altrui, il mio egoismo da fan lo sotterro ben volentieri, non ci penso proprio, prendo quello che mi viene dato e ringrazio, tutto qui, perchè sò che è molto moltissimo, per una Grande come lei, potrebbe dirci by by da un momento all’altro e ritirarsi completamente, quindi io non mi sento di sperare, nè di chiedere, ma di prendere quello che mi viene concesso, so fatta così io, sarò fatta male… buona strabiliante giornata

  17. Luigione ma te pare che io pensi che Mina non sia in grado di stare su di un palco??? ahahahahaha Ma nooooooooo hai capito male!!! Grazie Loris per aver chiarito il mio punto di vista!! Mina è certamente in grado di fare concerti, ovvio, ovvissimo, ma se per lei è una cosa che non viene spontanea, se è una cosa che la terrorizza, io come fan amante, posso solo rassicurarla e dirle che per me non deve violentarsi a me stà bene così, stà bene come vuole lei, poi se una mattina dovesse alzarsi e fosse convinta di fare un live senza costrinzioni, io potrei morire dalla contentezza, non mi reggerebbe il cuore. Luigione se Mina torna sarebbe un sogno nooo? Ma se lei stò concerto non lo vuole fare, mica la possiamo costringere… Ti I Love you!! Stai easy.. don’t worry be happy!!! W Mina

  18. SI, Ovviamente questi sono delle clips,(Amor mio,Capirò anche) ma intendo dire che non ha mai fatto clips dopo il suo “ritiro” . (Non c’era bisogno di presentarsi in pubblico , solo registrare qualche video e mandarlo in onda. Sarebbe stato bellissimo…)

  19. Loris, anch’io sono felice di sapere Mina serena senza andare sul palco , anche perchè in concerto l’ho vista. Pensa che io ho amato Mina da piccolo guardando la copertina di un suo disco, quindi non in tv, ma proprio sui dischi come i fans di ora. La carissima Giorgia a cui le voglio bene ha fatto quel raffronto che hai detto, e a me è piaciuto poco e l’ho scritto. Tutto qui. Un caro saluto a te e a Giorgia.

  20. Noto che non si parla più dei cosiddetti “padelloni” a 33 giri.Che fine ha fatto il progetto della Halidon di ristampare 10 lp Italdisc,interrotto nemmeno a metà strada? E la Sony con “Bau” e “Caramella”?. E spero che non ci deluda anche la Emi col progetto “70 volte Mina”.
    Loris,hai notizie?

  21. Luigi, Giorgia ha esposto in modo più che chiaro i sentimenti che proverebbe nel vedere Mina a disagio in una situazione – il contatto diretto con il pubblico – che anche negli anni giovanili è stato per lei motivo di stress e di angoscia. Giorgia, al contrario di certi fans che la vorrebbero di nuovo nell’occhio del ciclone, si accontenta di sapere Mina felice e rilassata in casa propria. E ha semplicemente fatto un raffronto con altre artiste che al contrario, anche in tarda età e in condizione fisiche ormai compromesse, non riescono a staccarsi dal palcoscenico. Il che non toglie che Mina sarebbe ancora pienamente in grado di stregare una platea per ore e ore nel caso fantascientifico di un suo ritorno sulle scene.

  22. Ciao Mina, posso abbracciarti e darti un bacio?
    Posto il mio metro e 67, io mi metto “sulle punte”, però ti dovresti abbassare un po’ anche tu e ci incontriamo tra il tuo collo e il mio cuoio – ex capelluto. Che dici?

  23. Nel 1975, Mina non fu ospite ad “Adesso musica”, ma mandò dei filmati. Il primo con il brano “L’importante è finire” che era il 45 giri nuovo di quell’anno, il secondo con la canzone “Distanze” tratta dal 33 giri “Del mio meglio n.3″. Questi due filmati (all’epoca si chiamavano così”) si possono perfettamente considerare delle clip, essendo l’artista non presente in studio ma con dei videoclip. E così anche nel 1974 per le clip di “Runaway”, “Domingo a la noche”, “Y que” eccetera eccetera. Anche questi sono delle clip promozionali per i paesi esteri. Senza contare i caroselli Tassoni che anche se non con i brani in versione integrale, sono o no delle clip? Per cui, per me i video clip li ha fatti.

  24. Mina non ritornerá e va bene così.E una sua scelta e noi che la amiamo la rispetiamo. Ci basta la sua VOCE .Sarebbe bello ,lo so… .L’unica cosa che mi piacerebbe sarebbe un video clip anche se fosse in play back come promozione delle sue canzoni quando esce un nuovo disco.Strano che non l’abbia mai fatto…

  25. Sono convinto che un ricco servizio fotografico gioverebbe molto al successo del prossimo album.Se poi le foto venissero distribuite ai vari giornali,immaginate quante copertine si vedrebbero?Tutta sana pubblicità no? E se vogliamo proprio esagerare un video almeno con il brano di lancio dell’album…

  26. Adesso addirittura s’inventano che va in giro col cappotto nel mese di luglio! Quelle foto di sicuro risalgono al mese di marzo o aprile. In quanto al cammuffarsi più che vestirsi bè…è una vecchia storia,ma se a lei va bene così…

  27. Scusami Giorgia ma questo tuo messaggio non lo capisco proprio, sarà che sto invecchiando… Mi spieghi perchè ci rimarresti male ad un concerto di Mina? Da quello che hai scritto sembra che Mina come l’artista che hai nominato non reggerebbe uno spettacolo. Rimango semza parolae, si è detto e si dice tutto sulla numero 1 della Musica ma questo proprio non direi perchè Mina ce la fa benissimo a stare sul palco. Per la paurà è risaputo che è solo lìattimo prima di entrare sul palco poi le passa. Noi dobbiamo rispettare la sua scelta non quella di metterci a disquisire se ce la fa o meno. Stiamo scherzando? Ti mando un abbraccio.

  28. Non sono del tutto in accordo…io Mina la voglio bene e come! ma non capisco questo incondizionato accettare di tutto nel rispetto del suo volere; trovo che ritornare a cantare in pubblico, su un palco sia veramente impossibile…troppo tempo è passato, sarebbe uno stress insostenibile, anche in virtù della sua proverbiale paura e al di là dello sforzo fisico vero e proprio; ma regalarci anche solo un nuovo video…. per un concerto live pienamente d’accordo (se però ci fosse!); dire però che La si preferisce che resti in esilio e che ci si resterebbe male se tornasse in concerto live…è da folli; resterei male anch’io…ma male per l’infarto che mi beccherei!
    Non sono così masochista…rispettare il suo volere è una cosa, ma desiderare cose un pò diverse è tutt’altro.
    Mica si pretende il tour per l’Italia…ma una piccola nuova “apparizione” se pur registrata…oh! ma vi pare che stia chiedendo tanto? MINA perdonami se questo che scrivo può infastidirti, trovandolo una mia eccessiva intrusione nelle tue scelte, ma “capisce a me”..tengo ‘na fame…sono dieci anni che sto’ a digiuno e un bel piatto di pasta asciutta come fai a non desiderarlo..

  29. Buon giorno Mina’s People!!! La vita vi sorride ed anch’io!!! Allora!!!! Ma che bel post Loris, non mi posso non buttare e dire la mia in questo Luglio piovoso e pieno di sorprese!!! Se Mina tornasse al pubblico io ci resterei molto male, la preferisco in ritiro, con la sua vita, la sua serenità, le sue nevrosi e le sue risate “sonore”. Proprio qualche giorno fà ho visto il concerto di Cesaria Evora, che dire? Eccezionale, ma poverina aveva difficoltà a tenersi in piedi con lo sguardo perso, ad un certo punto si è messa seduta a fumare una sigaretta, ed ho pensato: “Lei è lì perchè vuole starci, perchè non ha ansie e paure, per lei il palco è il suo salotto, il suo habitat naturale, per Mina no, è fatica, paura, ansia, stress; ed io le voglio bene a Mina, le sono grata per i suoi cd, riuscendomi a farmi sognare ancora con la sua voce, ed è certo, che se a lei divertisse, sarei felicissima di assitere ad un suo live. Persone come Amy Winehuose hanno pagato il prezzo per il loro successo, le loro ansie e paure sono state tenute a tacere dalle droghe. Ragazzi non è facile stare su di un palco, non è facile essere una star internazionale ed essere perseguitata ovunque, se fosse per i fotografi li ritrarrebbero anche quando sono in bagno a fare i bisogni!! Non hanno moralità!!!

    Ho una proposta da fare per la copertina del cd : un sole che ha gli occhi ed il sorriso di Mina con su scritto “Le mie stagioni… Mina” e dietro lunare con la luna a Mina che strizza l’occhilino!! Naturalmente all’interno, nel libretto, sempre MIna sole che man mano diventa luna
    Semplice è un pò banaleeeeeeeeeeee

    P.s. io adoro i Ching!!!

  30. Che belle le parole di questo studioso I Ching! Le condivido totalmente. Voler bene ad una persona significa principalmente, anche se spesso nella vita di tutti i giorni ce ne dimentichiamo, rispettare la sua individualità, le sue scelte, il suo modo di essere. Vale nei rapporti personali, ma vale anche nel rapporto tutto speciale che si crea tra Mina e i suoi ammiratori. Ed è vero, Mina non se n’è mai andata, continua ad esserci, a modo suo.
    Purtroppo è un attimo confondere l’amore con l’egoismo, con il soddisfacimento dei propri desideri/bisogni senza tenere conto dell’individualità dell’altra persona.
    Chi, amando Mina, le rimprovera la sua lontananza cade in questo piccolo/grande errore.