Mina Fan Club

La primissima tessera, stampata nel 1980 su cartoncini di diversi colori dal neonato fan club di Parma, riprendeva – con qualche libero ritocco grafico apportato dai ragazzacci di via Nino Bixio – la Mina griffata Gianni Ronco della copertina di Uomo/La mente torna: un logo di straordinaria efficacia che raffigurava la nostra Superstar in una delle sue più tipiche gestualità sceniche: le inconfondibili mani in primo piano con le punte dell’indice e del pollice rigorosamente unite. A metà degli anni Ottanta, dopo il trasloco della redazione nel cuore delle Alpi Graie, la nuova immagine-simbolo del Club fu “rubata” al talento di Stefano Anselmo: pochi sapienti tratti del celebre Viso disegnati da un mago del make-up che, per ovvi motivi, quella faccia la conosce meglio di chiunque altro. Dopodiché, nei due decenni successivi, i nostri periodici cambi di logo sono stati tutti puntualmente contrassegnati dal tocco inconfondibile di Gianni Ronco.

Tra le mille Mazzini in ogni posa e in ogni guisa che il nostro grande Artista – e amico – ci ha messo generosamente a disposizione per la nuova tessera 2011 (che riceverete in dono con la prossima fanzine n. 73), la scelta è stata a dir poco ardua. Alla fine abbiamo optato per l’immagine che oggi vi mostriamo finalmente in anteprima: una “classica” Mina di profilo, priva di connotazioni temporali e quindi buona per ogni stagione, ideale “bandiera” della nostra attività nelle annate che verranno. E a tal proposito non possiamo che fare anche nostre le parole da Lei scritte in un recente Vanity Fair: “Mamma mia, che fantasia hai, Gianni: ogni volta che mi mandi in visione le Mine del mese mi stupisci. C’è sempre una piccola invenzione in ognuna di loro. Mi fa piacere che tu abbia degli ammiratori. Fra un po’ faranno un fan club e io ne sarò il presidente…”. 

N.B. Naturalmente, il plauso di tutti noi va anche a Remo che  ha valorizzato da par suo la creazione di Gianni, elaborando la grafica per la  tessera che vedete. E del nuovo fantastico logo “Mina fan club” non vogliamo dire nulla?

Autore:

85 risposte

  1. direi di si, buon lavoro e buona caccia, la condivisione, e il massimo che si possa fare specie in questi tempi digitali, e per la gioia di stare insieme, anche per tenere gli archivi aggiornati, e per dire , e portare a conoscenza che esiste, una tale rivista, una tale copertina, dove c’è presente, mina,,,,
    ciao mina
    ciao tà

  2. francesco….in effetti si, anche questa è una copertina con mina…come saprai fino ,grosso modo,al 1978 le riviste erano in formato molto più grande di adesso, e quindi con lo scanner a4 è sempre un problema scannerizzarne le copertine.Non ti so dire quante me ne manchino ancora.Il computo delle copertine uscite non è mai stato tentato, che io sappia.Con altri pazzi iscritti al club abbiamo tentato un piccolo inventario (penso ai vari marii,a beppe,ecc ecc) ma sempre con risultati parziali.Io so per certo che ne ho “perse” una trentina in aste su ebay per i prezzi assolutamente folli richiesti.Ti posso dire che al 99% dovrei avere tutte le copertine di Oggi e Gente e Sorrisi…il vero problema sono gli spetteguless : Con novella,stop e eva è davvero dura! (se poi qualche altro collezionista “storico” si decidesse a condividere il proprio materiale con tutti noi sarebbe più facile,no? )
    max

  3. finalmente è uscito era mesi che da settimana e settimana se ne posticipava, l uscita……. bello,,, sullosfondo bianco…..
    ciao mina
    ciao tà

  4. grazie pina e grazie luigi. si aggiungono altre due perle alla mia raccolta di filmati. sapete se si possono scaricare in qualche maniera? per il momento li ho salvati.ciao

  5. Brava Pina, è proprio questo. Notare come cambia il finale del brano sulla parola “ciel”. Semplicemente fantastica.

  6. No Franco, non mi riferivo a questo filmato, tra l’altro come hai detto mai visto, ma bensi ad un altro. Devi cliccare “Mina canta Il cielo in una stanza” dove per l’appunto canta assoltamente dal vivo il suo famoso motivo.Fammi sapere se l’hai trovato. Ciao

  7. Su segnalazione dell’amica Pina, ieri sono andato a spulciare l’archivio dell’Istituto Luce, ebbene, sul loro motore di ricerca dei cinegiornali, oltre a quelli già trasmessi, ho visto un filmato dove Mina canta “Il cielo una stanza” mai visto e per di più dal live. Sono preenti anche molte immagini di Mina.

  8. Per la proprosta del nuovo logo, io direi di tenere quello nuovo creato da Remo sul disegno di Gianni Ronco, poi per come metterlo ovviamtente a seconda dell’immagine di copertina che sceglierete per illustrare le nuove fanzine, ci penserà il bravo Remo.

  9. uaw,,,,,,, quindi anche questa è una copertina, sarebbe la tua 649sima??? e all’ appello te ne mancano???
    complimenti…… speriamo ne arrivino presto altre per l uscita del nuovo album,,,,

    ciao mina
    ciao tà

  10. Per i posteri? Macché: per noi contemporanei che l’avremo presto tra le mani! E il nuovo album? Anche per quello c’è ancora un po’ aspettare. Forse un pochino di più del previsto.

  11. Ciao madameX, non ti dico che devi cambiare la testa, ma la tastiera del PC si (hai ancora quella nera tutta sgangherata?).
    Ciao Nadia.

  12. Bella elegante come utte le rivite del MFC… una grnde collezione………….w lwi w voi w noi

  13. Remo ha superato se stesso con il logo! mi piacerebbe una cartolina o anche una pagina doppia centrale come un poster da staccare come il mitico “cioè”. Bravi!!

  14. Ciao a tutti amici mazziniani!

    Sono da poco uscito da una fastidiosa frebbriciattola ferragostiana, che mi ha procurato non poce noie… Fortuna che a farmi compagnia ci ha pensato la mia Mina!

    Sono in trepida attesa per il nuovo album… Speriamo esca nei primi di Ottobreee *_*

    Vi lascio con una canzone stupenda… Bacio <3

    http://www.youtube.com/watch?v=xl5HxLnVocs

  15. Hai ragione Alesandro la Signora nobilita tutto e ci fa amare ogni genere facendoci conoscere gemme sconosciute.

  16. E’ verissimo, e questo non fa che avvalorare la mia convinzione che una “bella canzone” da sola non basta, se non è accompagnata da una straordinaria voce, una splendida interpretazione, un efficace arrangiamento, una magica atmosfera.
    Solo con tutte queste qualità riunite si riesce a creare un brano che rimane negli anni… per esempio, anche se non certo all’altezza di un evergreen come “e se domani” penso a un brano come “sarà per te” di Uiallalla: cantata a sanremo da Francesco Nuti mi era sembrata una canzoncina veramente da poco, ma quando la prese in mano (e in gola) Lei… :-)
    Al_Fi(e)

  17. lo so,sono imperdonabile,ma lo spoglio dei quotidiani/settimanali accumulati sono riuscito a farlo solo ieri sera…
    Per farla breve, nel supplemento del Manifesto “alias” della SCORSA settimana,quello dedicato ai negozi di dischi da salvare c’era una bellissima immagine di mina a colori “in charleston”,già vista sulla copertina del Musichiere del 30 giugno del 1960….
    max

  18. Anche questa settimana volge al termine….e adesso tocca la MAGIA del week-end :kissing:

    Il tuo sguardo fiero quasi impertinente
    il tuo essere al di sopra della gente
    la tua voce roca, un pò pacata e rilassante
    e la tua carezza che dà sicurezza.
    Il tuo amare pazzamente la cucina
    far l’amore appena nasce la mattina
    e sentirmi amata sempre più di prima
    e mi chiedi poi perché io sto con te.

    Magia, chiamala magia
    domande sciocche che fai
    magia, solo magia
    che hai negli occhi

    Per te mi venderei un impero
    senza te son sola per davvero
    e con te non c’è nessun pensiero
    che non sa di verità.
    Per te persino carte false
    senza te soltanto le rivalse
    niente più battaglie o guerre perse
    non con te.
    E guardarti anche quando lavi i denti
    o se giri intorno senza addosso niente,
    il sentirti sempre qui, sempre presente
    toglie la paura e mi fa sicura.
    Il tuo sguardo triste quando litighiamo,
    poi capire che noi siamo come siamo,
    il non chiudere col solito “ti amo”.
    E ti sembra poco un uomo come te.

    Magia, chiamala magia
    domande sciocche che fai
    magia, solo magia
    che hai negli occhi.

    Per te mi venderei un impero
    senza te sono sola per davvero
    E con te non c’è nessun pensiero
    che non sa di verità.
    Per te persino carte false
    senza te soltanto le rivalse.
    Niente più battaglie o guerre perse
    non con te.

  19. Poco fa, a RadioUno, “E se domani” da Mina, tra parentesi, in una different take.
    E ogni volta che capita, mi piace molto ascoltare un suo brano quando non sono io a deciderlo, ma qualcun altro. Non riesco a spiegare bene il concetto, ma è davvero sempre una bella occasione.
    Oltretutto, l’intrattenitrice (un bellissimo omaggio), ha evidenziato come, tante volte, nella storia della musica, molti brani interessanti si sono “persi per strada”, non riuscendo mai a raggiungere un meritato successo, proprio a causa di una poco riuscita interpretazione o altro di determinante che non ha dato il giusto lustro al brano. Invece (così si conclude l’informazione su questa proposta musicale di Mina), lei ha reso giustizia alla bellezza del brano, grazie alla sua genialità, facendo di “E se domani” un capolavoro della musica contemporanea.