Mina Fan Club

La primissima tessera, stampata nel 1980 su cartoncini di diversi colori dal neonato fan club di Parma, riprendeva – con qualche libero ritocco grafico apportato dai ragazzacci di via Nino Bixio – la Mina griffata Gianni Ronco della copertina di Uomo/La mente torna: un logo di straordinaria efficacia che raffigurava la nostra Superstar in una delle sue più tipiche gestualità sceniche: le inconfondibili mani in primo piano con le punte dell’indice e del pollice rigorosamente unite. A metà degli anni Ottanta, dopo il trasloco della redazione nel cuore delle Alpi Graie, la nuova immagine-simbolo del Club fu “rubata” al talento di Stefano Anselmo: pochi sapienti tratti del celebre Viso disegnati da un mago del make-up che, per ovvi motivi, quella faccia la conosce meglio di chiunque altro. Dopodiché, nei due decenni successivi, i nostri periodici cambi di logo sono stati tutti puntualmente contrassegnati dal tocco inconfondibile di Gianni Ronco.

Tra le mille Mazzini in ogni posa e in ogni guisa che il nostro grande Artista – e amico – ci ha messo generosamente a disposizione per la nuova tessera 2011 (che riceverete in dono con la prossima fanzine n. 73), la scelta è stata a dir poco ardua. Alla fine abbiamo optato per l’immagine che oggi vi mostriamo finalmente in anteprima: una “classica” Mina di profilo, priva di connotazioni temporali e quindi buona per ogni stagione, ideale “bandiera” della nostra attività nelle annate che verranno. E a tal proposito non possiamo che fare anche nostre le parole da Lei scritte in un recente Vanity Fair: “Mamma mia, che fantasia hai, Gianni: ogni volta che mi mandi in visione le Mine del mese mi stupisci. C’è sempre una piccola invenzione in ognuna di loro. Mi fa piacere che tu abbia degli ammiratori. Fra un po’ faranno un fan club e io ne sarò il presidente…”. 

N.B. Naturalmente, il plauso di tutti noi va anche a Remo che  ha valorizzato da par suo la creazione di Gianni, elaborando la grafica per la  tessera che vedete. E del nuovo fantastico logo “Mina fan club” non vogliamo dire nulla?

Autore:

85 risposte

  1. E’ già mattina e si comincia un’altra giornata sulle note di DINDI:

    Ah Dindi,se sapessi
    che m’ami davvero
    il mondo sarebbe, Dindi
    tutto, Dindi
    mio, Dindi.
    Ah Dindi
    se vai via
    ti chiedo fin d’ora
    di farmi venire con te
    ora, Dindi
    resta, Dindi.
    Ma non ti allontanare
    se non sai
    dove vai
    tutta la vita intera
    aspettai, aspettai
    solo te
    mio Dindi
    è la cosa più dolce che esiste
    solo a te
    non resisto, Dindi
    guarda, Dindi
    indovina, Dindi
    solo te
    mio Dindi
    è la cosa più dolce che esiste
    solo a te
    non resisto, Dindi
    guarda, Dindi
    indovina, Dindi.

  2. Splendida l’immagine creata da Gianni Ronco e, altrettanto bello il logo, ad opera di Remo. Grande classe, grande stile…. grande il MFC (come Mina, of course!).

  3. L’avevo scritta lunedì sulla pagina di facebook del MFC, ma non qui e me ne scuso.

    “Meravigliosa, come tutto quel che i neuroni di Gianni Ronco e Remo Prodoti (tolgo parentesi e interrogativi oramai inutili) producono”.

    Un abbraccio a tutti, ff.

  4. beh caro loris quando più giù ho scritto che la tessera è bellissima, intendevo dire anche il logo… lo trovo perfettamente sobrio, essenziale, pulito, originale.
    Come la Sua Voce.

  5. Faccio la Standy-ovation al nuvo logo..è MAGNIFICAT
    Complimenti a Remo da
    Piera

  6. In effetti è vero si lodano sempre gli articoli interessanti e curiosi,le foto splendide e spesso inedite,i disegni di Ronco geniali e spiritosi ma molte volte ci si dimentica e si lascia un poco in ombra il grande lavoro di Remo che da par suo cesella tutto questo con grande maestria .

  7. Buona l’idea della nuova testata per le “Fanzine”.
    A seconda della composizione dell’immagine di copertina, per il fantastico nuovo logo minafanclub creato da Remo, ci si può concedere la licenza grafica di spostarlo, sempre in alto, sovrapponendolo, spostandolo orizzontalmente, oltre che a sinistra, come suggerisce Al_Fi(e), anche al centro o a destra, così come veniva fatto con le vecchie fanzine (anche se lì il lettering era spesso differente).

  8. Sì, certo, intendevo “nessuno a parte te”. Colgo l’occasione, caro Alessandro, per ricordarti che a breve ti invierò il bustone-sorpresa a mo’ di cadeau per il concorso grafico di cui sei stato tra i vincitori…

  9. beh, io veramente il logo l’ho appena lodato :-)
    come testata sarebbe splendido, anche se forse un logo che si sviluppa in verticale come questo ruberebbe un po’ di spazio all’immagine… forse una collocazione nell’angolo superiore sinistro (tipo l’intestazione della rivista RA.RO!) sarebbe l’ideale
    un bacio, Loris :-)
    Al_Fi(e)

  10. L’idea di un poster sarebbe bella, ma in tempi di “amministrazione controllata” (anche per le casse del Club) per l’immediato futuro ci si dovrà accontentare dell’immagine a tutta pagina (magari stampata nella versione originale a colori) che proporremo nella prossima fanzine. Dove troverete anche l’altro disegno di Gianni – una Mina ultraglamour a figura intera – che è rimasto in ballo fino all’ultimo come immagine alternativa. Ma nessuno ha commentato ancora il nuovo bellissimo logo “Minafanclub” creato da Remo: a me piacerebbe anche come testata di copertina delle prossime fanzine. E voi che dite?

  11. l’immagine della tessera è splendida, elegante, “pulita” ed essenziale, come si addice alla “signora della musica italiana”. da copywriter (mancato) assegno un 110 e lode al logo, davvero eccezionale: un bacio (accademico) a Remo. e dell’idea di farne un poster che ne direste? :-)
    ps: appena vista l’immagine ho pensato alla canzone “sbucciami” di Malgioglio: una versione griffata Mina di questo pezzo non sarebbe un delizioso ritorno alle follie camp-nonsense degli anni passati? ;-)
    Al_Fi(e)

  12. Bonjour miei carissimi stamane mi son svegliato canticchiando MA L’AMORE NO:

    Ma l’amore no
    l’amore mio non può
    disperdersi nel vento con le rose
    tanto è forte che non cederà
    non morirà.
    Io lo veglierò
    io lo difenderò
    da tutte quelle insidie velenose
    che potrebbero strapparlo al cuor,
    povero amor.
    Forse te ne andrai
    d’altre donne le carezze cercherai
    e se tornerai
    già sfiorita ogni bellezza troverai
    in me.
    Ma l’amore no
    l’amore mio non può
    dissolversi con l’oro dei capelli
    finché io vivo
    sarà vivo in me
    solo per te.

    E se tornerai
    già sfiorita ogni bellezza troverai
    in me
    ma l’amore no
    l’amore mio non può
    dissolversi con l’oro dei capelli
    finché io vivo
    sarà vivo in me
    solo per te.

  13. Grande cantonata!!! Prima no, ma, appena lanciato il mio solito affrettato post, lampante atroce dubbio! Controllato parte archivio e la data 1960 della foto è corretta. Mea culpa. Loris, è calato il mio indice di gradimento…

  14. Ecco la foto di Mina e Walter Chiari che Massimo gentilmente ci ha segnalato e che, come scrive Mario Beda, non c’entra proprio nulla con il tema dell’articolo. Forse si intendeva indicare due prototipi di persone in forma ed atletiche, ma con i bambini, tema del servizio, è vero, non ha nulla a che vedere.
    http://thumbsnap.com/K7IRZEEp
    Ho notato che è sbagliata anche la data in didascalia.
    Per quello che interessava al servizio, anno più anno meno… Ma, ad onor di cronaca, questa foto non è del 1960, ma è un’immagine scattata a Torvajanica nell’estate del 1961.

  15. bellissima questa nuova tessera bravi gianni e remo per il loro grande talento. un abbraccio miro

  16. bravi, per dirlo alla mina,,,”il massimo, lo stra-massimo” in attesa di godere dal vivo, della nuova tessera, della nuova fanzine e del nuovo album di nostra signora, buon lavoro……..
    ciao mina
    ciao tà

  17. E proprio non riesco a capire cosa ci azzecca questa foto con l’articolo… ?:-)

  18. ma che bella la nuova tessera…bel lavoro davvero a tutti e due (gianni e remo,ovviamente!)
    Volevo solo segnalarvi ,sul corriere della sera di oggi, una foto di mina e walter chiari sulla spiaggia del 1960 (a corredo di un articolo sull’obesità dei bambini italiani)…già vista, ma sempre carina.

  19. Good morming world oggi ascoltiamo un grande classico di nostra Sig.ra E’ L’UOMO PER ME:

    É l’uomo per me,
    fatto apposta per me,
    è forte con me e da uomo sa dir,
    parole d’amor…
    Ma ciò che amo in lui,
    è il ragazzo che,
    nasconde in sé…
    É l’uomo per me,
    è sicuro di sé,
    da uomo so già,
    i progetti che ha,
    i sogni che fa…
    Ma ciò che amo in lui,
    è il ragazzo che,
    nasconde in sé…
    Mai nessuno saprà
    separarlo da me,
    ogni giorno saprò,
    con lui restar…
    É l’uomo per me,
    sicuro di sé,
    è forte con me e come un uomo sa dir,
    parole d’amor…
    Ma ciò che amo in lui,
    è il ragazzo che,
    nasconde in sé…
    (É l’uomo per te) Ma è un ragazzo ancor per me…
    (É l’uomo per te) Per questo trovo in lui l’amor….
    (É l’uomo per te) Ma è un ragazzo ancor per me…

  20. Caro Mario,cortesemente, di questa interessante lista,potresti svelarci tu “l’intruso” e perchè…con gratitudine Giannigia ;)

  21. Noi siamo entusiasti di lui e delle sue creazioni, ma anche Gianni Ronco – tornato fresco fresco da una breve vacanza con la famiglia nei Paesi Bassi – si è dichiarato a sua volta entusiasta di come il nostro geniale Remo abbia saputo “trattare” e valorizzare al meglio il suo disegno. E pensare che quando gli avevamo confidato di aver scelto – tra tante sue proposte – proprio questa Mina “sbucciata” di profilo, Gianni non si era mostrato del tutto convinto. Ma è così bello cambiare idea…

  22. Si’ caro Loris,
    lasciami “giocare” qui..che per un ATTIMO
    stacco la spina da tutto..e CREDImi che sono tutte nel mio cuore!

  23. Pochi al mondo coniugano il verbo AVERE con tanta frequenza come la nostra amata Pieraccia: e pensare che è tanto più bello e importante il verbo ESSERE: la vera tessera del Club, al di là del numero dei pezzi di carta posseduti, E’ solo una: quella stampata nel cuore di ognuno di noi…

  24. si’ è una tessera MAGNFICAT
    questa per me è la Settima
    penso di essere l’unica ad avere questo record!
    o mi elogio troppo..tu quante ne hai?

  25. Si ..solo gente di talento please…..niente politicanti !!
    I quella zona il talento e’ di un’altra specie!!
    Gianni Bella ….scrive delle ottima Canzoni
    Romeo

  26. indiscutibilmente l’intruso è Letta… forse manca Gianni Versace, che donò a Mina lo splendido mantello di “Cremona”…
    Al_Fi(e)

  27. I migliori Gianni della nostra vita in ordine sparso,
    chi manca, chi è l’intruso punto di domanda

    Gianni Ronco
    Gianni Morandi
    Gianni socio di Pinotto
    Gianni Letta
    Gianni Pettenati
    Gianni Boncompagni
    Gianni Amelio
    Giannigia
    Gianni Minà

  28. Signora Quaini…Ecco una bella ..bellissima ..Idea per la cover del suo prossimo lavoro!!!
    Che posso dire …graficamente perfetta …Bravissimo Sig.Ronco
    Romeo

  29. Buongiorno e Buon inizio settimana a tutti :-) Bellissima la nuova tessera :-))))) Oggi….VOLAMI NEL CUORE:

    Non è possibile
    io non ci sto,
    è troppo stupido
    quello che fai.

    Ti prego
    Non andare via
    per un paio di occhi chiari,
    forse ora lei magari
    sì, ma poi ti butta via,
    via dalle mie mani
    c’è un deserto senza fine

    Tornami nel cuore
    che si straccia il mondo intorno a me
    ruggine di vento
    prigioniero dentro la mia mente
    volami nel cuore
    non puoi andartene via.

    Non andare via
    ma se proprio devi andare
    sai come si dice
    “Va e sii felice”.
    Non dovrei ma ti ringrazio
    per il bene che m’hai dato

    Tornami nel cuore
    che si straccia il mondo intorno a me
    ruggine di vento
    prigioniero dentro la mia mente.
    Volami nel cuore
    non puoi andartene via

    Ti prego volami nel cuore
    volami nel cuore.

  30. Complimenti a Gianni..
    è MAGNIFICAT e speciale
    te lo dice la
    Piera
    nazionazionale

  31. Se scrivo che è grande, grande, grande e come lui, lui, lui è, ancora, ancora, ancora grande solamente lui … dite che esagero?