Mina Fan Club

mina questa canzoneQuando ancora esistevano i cd singoli promozionali “fisicamente” intesi, quello che anticipava di qualche settimana l’uscita ufficiale dell’album si limitava solitamente a “suggerire” con qualche oscuro elemento grafico quella che sarebbe stata la copertina del disco. Per Non c’è più audio, bellissimo brano apripista di Pappa di latte, il giacimento Maurifero Balletti piazzò sulla cover del promo una sibillina “galletta” d’assaggio della Mina biscottata e intovagliata che avremmo poi gustato appieno sulla busta dell’album. Analogamente, l’anno dopo, sulla copertina di Volami nel cuore, campeggiava un altero e solitario Duomo di Cremona non ancora illuMinato dalla presenza non meno ieratica della nostra Star griffata Versace. Sul singolo Johnny, poi, a preannunciare la sfrecciante apparizione dell’olimpionica Tigre-Ghepardo di Leggera era una timida scarpetta smarrita nel mezzo della pista di atletica. Non meno laconici gli indizi con cui Mauro si è spesso divertito a stuzzicare la nostra curiosità nelle anteprime promo degli album successivi: un particolare cromatico dello sfondo della Monna Mina leonardesca di Olio per Grande amore, una variazione del logo simil-Chanel adottato per N° 0 per Neri, o ancora le indecifrabili sagomine colorate della Mina-con-elefantino-al-seguito di Bula Bula per Vai e vai e vai. Il gioco del “che cosa apparirà” non si è interrotto nemmeno quando, a partire da Facile, è iniziata la nuova era dei singoli “incorporei” inviati come cartolina digitale con allegata copertina scaricabile: i graffiti infantili sulla cover de Il frutto che vuoi erano il segno premonitore della Mina abbozzata da Mauro con magistrale mano bambina per l’album del 2009, così come le cartine colorate di You Get Me prefiguravano l’abbuffata di dolcezza in serbo per Caramella. E tutto lascia credere che anche la non-immagine scelta per Questa canzone contenga – nella sua apparente asetticità – una pur vaga associazione di idee con la splendida e sorprendente Mina che vedremo nella copertina di Piccolino. Qualcuno di voi ha voglia di azzardare qualche ipotesi?

 

Autore:

108 risposte

  1. Come copertina…mmmh….Mina che tiene in mano il pianta Terra :-))o il suo volto come pianeta, mi è passata subito per la testa questa immagine :-) ….oppure tutt’altro genere per esempio una lucina che “spegne” il buio della notte….idee strane :laugh: …..aspettiamo la copertina ufficiale sarà sicuramente sorprendente :inlove:!

  2. io per copertina vorrei una MINA reale mentre fa il pollo al curry………….. e quelle che sono nella foto di ” questa canzone ” non sono altro che gocce di latte che MINA ha rovesciato in un angolo della cucina con mattonelle nere. ciaooooo
    grazie MINA.

  3. Per la copertina, penso che sia senz’altro un ‘idea cinematografica, magari inerente ai film “Il mago di Oz” o “Viale del tramonto”.L’immagine di copertina se si tratta dell’ultimo film, rigorosamente in bianco e nero.

  4. Siiii ragazzi!! SULLA COPERTINA UNA MINA BELLISSIMA CHE TIENE PER MANO UN ALIENO(INO)! QUI PICCOLINO CI STA!!!

  5. a proposito di stampa ed edicola segnalo se non è stato fatto ancora che si trova in edicola uno speciale di oggi su celentano ovviamente tanta mina all’ interno, anche la lettera scritta da mina a celentano in ultima pagina,
    invece tra i trafiletti di oggi, dei quotidiani, curioso, se non altro per il colore della carta, quello della gazzetta dello sport…………….

    ciao mina
    ciao tà

  6. c’e’ un pianeta piccolino governato dal suo re
    con il manto d’ermellino, il suo nome e’ re pepe’
    …boh mki ricorda la canzone ispirata al piccolo pricipe.e quindi…..una mina sola sul pianeta piccolino.vediamo se ci ho azzeccato!?????

  7. ahahah ma tu ti preoccupi ancora delle rampogne????? E comunque, amico mio, i soprannomi “wandaosireggianti” sono un must.
    Vabbé, dopo questa non mi resta che anagrammarmi da me medesimo, salire sulla mia arca e girare in tondo (ehi! vi ho visti voi laggiù, sì proprio voi col trapano eh!!!).
    Che dici, sono quasi pronto per un clippino pure io?eeeehhhhhhhh………………….??? Mina∞

  8. Riporto parte del mio commento per la ricerca di idee sulla nuova copertina:

    “22 luglio 2011 at 11:35
    Come immagine direi una che abbia a che fare con l’universo, le stelle o le galassie… Una roba sul blu e sul rosso…
    E come titolo “Star”, “Senza limiti”, “2012″…”

    Chissà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Non vorrei sparare la cretinata delle 17, ma le due stelle più grandi in alto a sinistra ricordano molto i nei che ha Mina nella guancia… c’è anche il terzo neo più spostato, come li ha Lei…

    A voi non sembra così?

  10. Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, tipo Guerre stellari.
    Piccolino il mondo rispetto all’universo!!!

  11. Anche se sono ancora una… bambina, non ho… giocato. Penso che mi lascerò dolcemente stupire da quello che già è “segnato”.
    Ma voi, con le vostre idee, la vostra immaginazione, siete dolcissimi. Che simpatici che siete!
    Tutto rivela l’atmosfera di festa che in questo momento regna tra noi, tutti in attesa del… “Piccolino”.
    Un saluto a tutti.

  12. visto che dobbiamo giocare giochiamo,,,,,,,,,,,,,,
    e se la copertina di questa canzone, fosse solo un puzzle della copertina intera di piccolino………………….????

    magari un puzzle piccolissimo anzi piccolino?????
    per il resto questo piccolino, mi manda fuori strada sempre…….. o fuori neve, o fuori luce, o fuori gioco……………….

    mina , piccolino,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, come un granello di sabbia dentro una clessidra…………………………

    ciao mina ciao tà……………

    http://www.rockol.it/news-302981/Mina,-l-album-si-intitola–Piccolino–(ed-%C3%A8-stato-trovato-l-autore-dell-inedito)

  13. dopo il grande carro, il piccolo carro non rimane che il piccolino carro! boh! mi arrendo.

  14. a me ricorda la copertina di cinquemilaquarantatre
    però spero che prenda un po’ di colore ….

  15. Bellissimo il nome, anche se(e ma è possibile che ci abbia pensato solo io?!)accostato alla recente “piccola strenna” suona un pò ripetitivo. per quanto riguarda la copertina del singolo, purtroppo incorporeo(e devo sottolineare purtroppo), a prima vista mi sembra un celo stellato. Pensando però potrebbero essere anche delle macchie di qualcosa, o forse neve. Prendendo in considerazione la neve, che mi piace tanto tanto, spero in una mina di notte alla finestra mentre fuori nevica.
    Quello che mi manda nel pallone è questo “piccolino”, quanto sarà attinente?!

  16. Ah dimenticavo! Ma Loris tieni una abilità a stuzzicarci, te lo fotti al marchese De Sade….non ti sbottoni…un piccolo aiutino! E fai il bravo..

  17. Perchè Piccolino? Forse il ns. pianeta così piccolino in un universo così infinito? Tanto con l’imprevedibilità di Mina non ci azzecco mai! Azzardo una “Mina pianeta” sperduta nell’universo; forse l’unica cosa certa e che ci sarà una sua immagine, anche se elaborata, stando all’ultima frase del post di Loris. Tengo ‘e male ‘e capa a pensà; ma quando arriva ‘stu benedetto 21 novembre!

  18. Pergiove, Giove il più grande del sistema planetario, qual’è il più Piccolino che la nostra Star sta ammirando nel cielo infinito?????
    A parte questo, grazie Mina per Questa Canzone, ma come fai a raccontare con la tua voce la sofferenza sfiorando il dolore, alzarti nel cielo e toccare il suolo? Ma come fai?
    E come ha fatto il maestro Balletti a pennellare il testo seguendo il canto di Mina?
    E allora grazie, come siete rassicuranti! :-)

  19. MaliziosOne (anzi, maliziosEno!): prima di “Star” stavo per scrivere “Divina”, ma poi mi sono ricordato delle rampogne fattemi da qualcuno in passato per l’abuso di soprannomi troppo svenevoli e wandaosiriseggianti. Il problema – qui e sulla fanzine – è sempre solo uno: parlare sempre e comunque di MINA cercando di ricorrere di tanto in tanto a qualche sinonimo per non dover ripetere il suo Nome all’infinito… :-)

  20. Se quel giocherellone dell’autore del post sempre attento e preciso vi butta lì una “Star” in grassetto (unica parola non attinente a titoli di brani/album), pensate che si tratti di una casualità??? :-)

  21. Dunque vediamo … A questo punto non ci resta che fare 2+2, no?

    Allora prendo il gesso e scrivo 2+2/(x-N).

    Un omaggio al Cinema anni ’70 … Il titolo è “piccolino” …
    Ecco, lo vedi com’è? Succede che … I miei lunghi silenzi alla lavagna – durante le interrogazioni di matematica – tornano, i miei neuroni quasi si fermano e intorno a me lo spazio immenso che persino io no ho più senso …
    E che ci vuole a fare 2+2/(x-N) laddove “x” sono quelle sfere che sembrano essere incorporee e “N” sono i miei neuroni che vengono meno?

    Federi’, che fai, ti vai a sedere?
    Sì, professore’, meglio è!
    C’è qualche volontario …

  22. eccola :-D

    vista la copertina del singolo immagino la copertina del nuovo cd raffigurare mina come una stella (o magari la luna) guardare da lontano, con un sguardo triste, la terra farsi del male giorno dopo giorno

  23. Mmm… l’indizio fa pensare… a me ricordano delle bollicine, come di spumante o di chamapagne… potrebbe essere il dettaglio di un bicchiere o qualcosa di simile? :)

  24. ci sono ci sono!Il firmamento anzi “un parato di stelle” e un pianeta minoso piccolino con un cagnolino attaccato alla treccina mentre fanno una passeggiatina :rotfl:

  25. A me vista la forma imperfetta fanno pensare a delle bolle di sapone :-)

  26. pensavo ad un immagine tratta dal fantastico video ma mi avete spiazzato con questa copertina noir a pois blanche fredda come la neve che sembra scendere a coprir tutte le cose compreso Lei che passeggia con il cane lasciando orme minose.Ma anche no. :rotfl:

  27. Sì, ma perchè quella faccina triste? Riportala nuovamente a commento del nuovo post. Sarà divertente verificare a… mistero svelato chi tra tutti voi avrà sfiorato la verità più da vicino!

  28. il sogno impossibile: le luci degli spot che da una sala buia illuminano un palcoscenico pieno di… Mina. ah! che sogno… :-)
    Al_Fi(e)

  29. La prima cosa che mi e´venuta in mente guardando la copertina del singolo, Mina fiocco di neve o pupazzo di neve ;-)

  30. Piccolino mi fà pensare a un “bambinO”
    ..viste le goccioline di latte che dice le decorazione
    Piera
    spera che sia COSI’

  31. E, come nelle “ouvertures” Ballettiane che ci ricordi, anche in questa occasione, Loris, “sento” (e tu, con questo post, ce lo confermi) che la copertina che nobilmente e caldamente “rivestirà” questo “Piccolino”, che finalmente rigireremo fra le mani prima di “tirar fuori” il tanto sperato dischetto, quella copertina che riempirà i nostri occhi, e che disegnerà le emozioni di quel canto, avrà la stessa magia dei “momenti” di questo video che adesso non finiremmo mai di ascoltare e di guardare . Troveranno spazio il nostro stupore… e la nostra ammirazione!
    Ed ancora una volta, magnifico Balletti, anche tu, come lei, non finirai di sorprenderci.