Terminati a fine luglio i missaggi dell’album ottobrino (il primo quasi interamente realizzato nei nuovi studi GSU di via Ciani, se si esclude qualche seduta iniziale effettuata presso le sale amiche di Nicolò Fragile a Massalengo e di Ugo Bongianni in Versilia) e definiti gli ultimi dettagli strategici sul lancio americano di Sulla tua bocca lo dirò annunciato per il 18 agosto, anche per Mina e il suo team, come per molti di voi, è finalmente arrivato il momento di concedersi un meritato periodo di relax. In queste settimane estive, tanto per alleviarvi i morsi dell’attesa, ci siamo permessi più di una volta di violare con qualche blanda indiscrezione il velo di silenzio che tradizionalmente circonda i lavori in corso nel quartier generale mazziniano, ma già da settembre il Minafanblog si riserverà di assumere un ruolo sempre più defilato, lasciando di buon grado che a diffondere i primi veri comunicati in anteprima sulle novità d’autunno siano le fonti ufficiali. Le sole a cui dovete dare retta. Buon Ferragosto!
Autore: loris
…EHM….ERRATA CORRIGE non ERRATA CORIGE….:-( Carlo.
Carlo,
sto preparando la seconda parte di Mina-Gaber… quella relativa alla “caldissima” reazione del pubblico corredata di relativo articolo e foto, visto che sono un bel po’ di persone che me l’hanno chiesto anche in e-mail e in msn.
GIL come sempre sei di parola !!!! Bella la MINA !!!!. Grazie !! :_)) Carlo.
X PIERA : visti i tentativi andati in bianco ti scrivo qui … : volevo sapere se hai il libretto che racchiude gli spartiti di alcuni brani del 33° giri “MINA con BIGNE'” dal titolo “Gli Ultimi Grandi Successi Di MINA”. In copertina c’è Mina con uno degli scatti fatti per il servizio fotografico del doppio “SINGOLARE/PLURALE”. Fammi sapere. :-) Carlo.
Caro Emilio,
grazie anche da parte mia del tuo ricordo del 1978. In effetti, a te e e a gente che, come te, con Mina e’ letteralmente cresciuta, vorrei chiedere dell’altro. Anzitutto, vorrei chiarire una cosa. Per certi versi, il fatto di essere un fan del “dopo” credo che ci risparmi da tutto il baccano ed imbecillita’ mediatica che costellava le sue apparizioni. Per intenderci, quest’anno, Sanremo mi e’ bastato e avanzato: un fiume di polemiche, e pochissimi o quasi nessuno fra i critici che si sia degnato di ascoltare per bene “Sulla tua bocca” e dire quello che pensa. Cosi’, trovo addirittura infamante la recensione del 1972 che ora si legge fra le “news” del sito di Mina (strega… e’ piu’ viva che mai…), che per insipienza e indecenza dice poco o niente della performance vocale e strumentale, entrambe straordinarie ancora adesso, figurarsi per quell’epoca.
Tornando a bomba, e qui spero di non invelenire troppi fan: io sono affezionato in particolare alla Mina PDU, quella da Canzonissima 1968 in poi per intenderci (e sia detto con tutto il rispetto del repertorio di prima), per la svolta timbrica (meno squilli di tromba alla Se telefonando, e piu’ corposa e soffusa) e anche per quella del personaggio. Se guardo i filmati, in Canzonissima mi pare bellissima, radiosa, molto ma molto piu’ elegante e padrona di se’ rispetto a Sabato sera del 1967 per non dire dei vari Studio Uno; nel 1969, poi, da Senza rete in poi, si presenta piu’ distaccata, quasi scontrosa (parlo del personaggio, non della persona che si e’ sempre concessa, quando si lasciava andare, le sue straordinarie deflagrazioni di risa), mentre la voce e’ una continua trasformazione, come Montale ebbe a dire della Callas. Ecco, a voi “che c’eravate”, che effetto faceva quello di sapere che fosse lei eppure sempre diversa – e non per mera questione di look, ma per evoluzione vocale, scelte di repertorio sofisticate e innovative, e proprio cambiamento del personaggio?
Ecco qua, sperando di non essere stato pedante. Roberto (prometto che tornero’ dalle ferie con la registrazione del mio nome e, se l’avvisto, anche con la foto di una tigre)
E questo è l’ultimo tris di foto del servizio che ho mostrato qualche giorno fa.
Dai Carlo, che tu si stato distratto nel pensare che sia stato Emilio a postare le foto alla Bussola in delirio per Mina non cambia niente… io, lui o un altro cosa cambia? Comunque siamo qui per lo stesso motivo.
http://thumbsnap.com/v/LTlCOYp1.jpg
http://thumbsnap.com/v/RA1iLlMv.jpg
http://thumbsnap.com/v/rl04YBq9.jpg
http://thumbsnap.com/v/lJRWQHsc.jpg
Giochino della Sera di mezza estate
Questa sera il premio per il vincitore consiste in un meraviglioso viaggio di 10 giorni nell’Isola del Presidente del Consiglio più piccante del mondo, di questo mondo.
bula bula, mario r.
mr.blue
poi seguiranno altre foto e servizio nel quale viene descritto e mostrato il delirio del pubblico durante il recital.
http://thumbsnap.com/v/Di6H1Uv4.jpg
http://thumbsnap.com/v/Hbw5S34g.jpg
http://thumbsnap.com/v/CtSacqoW.jpg
Ciao Carlo,
ogni promessa è debito, ti aspettavo apposta per mettere le foto.
http://thumbsnap.com/v/9H0kJkG1.jpg
http://thumbsnap.com/v/yA9lWy6z.jpg
http://thumbsnap.com/v/HSDP8NcG.jpg
http://thumbsnap.com/v/UvTL0VTJ.jpg
ahah addirittura!! :D
ADESSO SI E’ SCRITTO FINALMENTE!!! SEI UNA MIRACOLATRICE!!! :-)
figurati per cosi poco..oltretutto la cosa è anche più piacevole per un fan di MINA!!
GRANDE SARA!!!!! MITICA!!|!
X AISSA: tutto a posto per il tuo amico, l’ho registrato da mio pc e la mail gli è arrivata!! tantissima MINITE a tutti!!
Sara
hihi :D
Beato mio padre e il padre di mio amico! Io nel ’66 per sfortuna non ero ancora nato!!! hahaha
X AISSA : non ho idea di come aiutarlo :-( Carlo.
X CRISTIAN : inquadralo :-)) che bel ricordo ! Carlo.
SCUSATE ANKORA…ALLORA…AL MIO AMICO CHE SI VUOLE SCRIVERE, CLICCA MINA FAN CLUB MA SUBITO DOPO GLI APPARE QST SCRITTA:
‘ Copyright 2009 MinaFanBlog – All Rights reserved.’
AIUTATELO PLEASE…L’EMAIL E’ QST..
discus93@hotmail.it
P.S.
Cristian….uffi…beato tu…
Ecco l’interno :
http://thumbsnap.com/v/JlDCbwlr.jpg
vderla davanti ai miei occhi sarebbe UN COLPO A CUORE per me!! morirei davvero ma..magariiiiiiiiiiii!!
ERRATA CORIGE : i ringraziamenti x le foto erano x Gil !! Ma ringrazio ugualmente EMILIO x i suoi ricordi del concerto di di Mina del 1978. Ho letto che Platinette piangeva all’ultimo concerto perchè avevano capito che era l’ultimo e non si sarebbe fatta più vedere, e che quando girava la testa per seguire la musica dai suoi capelli partivano gocce di sudore come una mitragliata da quanto era sudata, da quanto, come sempre, si offriva al pubblico , dando se stessa senza risparmiarsi…..Carlo.
Bello il tuo racconto del concerto di Mina in Argentina .Immagino sia difficile da cosi lontano avere notizie aggiornate su Mina anche se con internet è tutto più facile.
Ad esempio come fai con l’uscita dei cd,vengono importati con una certa regolarità o qualcuno te li manda dall’Italia cosi come per i libri a lei dedicati.
Sei riuscito ad avere i filmati degli anni RAI ad esempio.
NOn solo te..a me cmq piacerebbe conoscerla adesso e sentirla cantare davanti a miei occhi…e provare quella emozione…e dire che la figlia della madre natura è davanti ai nostri occhi…
Un sogno? ve lo immaginate la Sarah v.che canta insieme MINA? dio…non immagino pensare…
X CRISTIAN grazie di averci messo a conoscenza di questo ricordo di tuo padre :_)
X EMILIO : che foto !! Grazie.
X GIL : ma le foto allegate al servizio del recital di Mina che ci avevi promesso??? :-)
X MARIO BEDA : ma ti è arrivata la mia mail?
Carlo.
o mio Diooooooooooooooooooooooooooooooo oggi morirò e addio MINA! scherzi a parte!! beato tuo padreeeeeeeeeeeeeeeeeeee grrrr!! :D
Sara
Dimenticavo di raccontarvi che mio papa è stato nel concerto di Mina a Buenos Aires nel ottobre del 1966 e ha un ricordo indimenticabile di quella serata .Il papà di un mio amico mi ha regalato una foto autografata di Mina . La storia: Lui era nel treno che viaggiava da Buenos Aires a Mar del Plata ( 400 km di distanza ) e MINA era nello stesso treno ed ha cantato “a capella” per quelli che erano li .Dopo di cantare a dato a la gente delle fotografie con il suo autografo. Non e bellisimo¿
Ecco il programa di mio papa per voi:
http://thumbsnap.com/v/0ydcDydr.jpg
e la foto autografata nel treno:
http://thumbsnap.com/v/l2dyU9KS.jpg
Ciao Emilio! Che fortuna poter essere alla Bussola ’78! Come mi avrebbe piaciuto! Ma a quell’epoca non sapevo nemmeno chi fosse Mina e avevo 7 anni !E voglio anche ringraziarti le belle fotografie che hai messo nel blog come ricordo di quella serata!
che bello..immagino l’emozioneeee!! beataaa!!
CHE T’AGGIA DI!! l’amore per MINA è più forte di tutto!!
EMERGENZA: SOS:
UN ragazzo di 16 anni si vuole scrivere ma non ci riesce..ha provato e riprovato ma nnt, 6 volte….. non gli arriva l’email della iscrizione….. Si chiama Federico…qualcuno lo puo’ aiutare..per favore, voi che siete + pratici… Grazie!!!
la sua email è:
discus93@hotmail.it
conto sul vostro aiuto bella gente!!!! bejo
…per una volta tanto..non mi pesa essere “vecchia” perchè COSI’ ho potuto vedere MINA nel’ ’71 al Teatro Lirico a Milano..
crollava il Lirico dagli applausi..ho i ritagli del giornale che scriveva COSI’
è piu’ BRAVA dal LIVE che sul CD
Basinn a tutte due fans stra-giovani siete toste Vi ammiro
Piera
GRazie Piera, Grazie di cuori!!!!!!!!!!!! Vi voglio troppo bene..non c’e’ nnt da fare, siete così gentili..—> Un bacio enorme…ti ho mandato un email…Bacioni…come si dice in portoghese…Bejo…
perfetto grazie!!
già..sai che fiko poterla vedere..prima o poi la vedrò ne sono sicura..mi basta anke in solo in tv..non fa proprio lo stesso effetto però mi accontenterei!!
MINA tu si na cosa grande pe me!!
Sara
Cara Raica
te lo auguro..domani parte una busta per te..con tanta MINA
un mucho beso da
Piera
idem, ma dai..qll che importa è che Lei canta…ci regala ancora la sua voce…non mi sembra poco…certi fanno un cd, fanno un successone e poi si stufano…certo
sarebbe bello incontrarla…e conoscerla..era + probabile una volta, io dico sempre che se Dio ha voluto così ci sarà un motivo… Mai dire Mai…Le vojo bene assaje…
Sara chissà frs la incontreremo…ne sono sicura…
Mario forse non hai capito che il mio dolore era dovuto per aver percepito che quello sarebbe stato un addio.
uffaaaaaaaa ma perchè non ero nataaaaaa?!?!?!
Ciau Roberto…bellissima idea qst!!! Cmq io ho conosciuto Mina a otto anni…appena arrivata dal Brasile..era estate e mi ricordo ancora come se fosse oggi, era mattina, accendevo la Tv, girovagavo… all’Improvviso vedo Lei…era a Luglio e passava su Rai 1’Accade in Riviera’…L’ho sorpresa qnd cantava ‘Renato’…dallì è stata GIà una grande emozione ma il colpo di fulmine, un colpo mai sentito in vita mia è stata appunto… Improvvisamente…Gianni 6 il Migliore!!!
Oggi sono andata a Malpensa a prendere mia madre che era partita per il Brasile, leggevo in continuazione Cremona, Busta Arsizio, Como e Chiosso, macchine dalla Svizzera..Non resitevo..avrò fatto una storia così con mio padre..Poverino…hi hi hi…
La fortuna mi ha premiato, X fortuna… xk mia madre ha perso i bagagli a Malpensa..così è successo a molti altri..dato che ci dobbiamo ritornare all’aereoporto… andemmo a Lugano… sono Felice!!!!!!!!!!! Speriamo di incontrala… Sogno Troppo Hi HI hi Ma mai dire mai!!!!
Nel numero 1311 di Bolero Teletutto del 18 giugno 1972, il valente giornalista Ranuccio Bastoni segue il rientro di Mina alla Bussola dopo la grande avventura televisiva di Teatro 10 e titola così il suo articolo:
“MINA alla Bussola – Per lei duemila persone in delirio”
Ed esordisce dicendo:
“Migliaia di persone sulla strada, sulla spiaggia. Circa duemila spettatori stipati in sala come acciughe: questo il bilancio del successo travolgente di Mina, sabato 3 giugno alla Bussola di Bernardini”
“Non avevo dubbi sul successo della serata” ci ha detto il proprietario del famoso locale. “Sabato pomeriggio abbiamo dovuto appendere il cartello del “tutto esaurito”. E non vi dico i salti mortali che abbiamo fatto per dare da mangiare a tutti! Sono stati serviti ben 350 coperti; un numero considerevole se si tiene conto del fatto che la Bussola non è un ristorante ma un locale notturno!”
Segue intervista a Mina prima dell’esibizione e alla fine, dopo aver assistito alla serata, conclude l’articolo dichiarando:
“Non ha storia! Cosa dovrei dire? La sala era un inferno. Però è stato bellissimo. Non lo credevo. Non lo credevo proprio. Quando ha cantato “Grande grande grande” per poco non crollava il tetto!
Arriva Elio Gigante e, con l’aiuto di alcuni camerieri, Mina lascia il locale dall’uscita del palcoscenico. Dentro, fuori e tutto intorno la folla continua a gridare il suo nome.”
Ranuccio Bastoni ha fatto capire in poche parole cosa provocava un’esibizione pubblica di Mina… In effetti accadeva di tutto, le scene di isterismo collettivo erano all’ordine del giorno e non c’è stato mai nessun altro nome nel mondo dello spettacolo che abbia avuto più seguito di Lei e in tali proporzioni!
Dall’anno successivo Mina rifiuta (fino al 1978) qualsiasi offerta per ricomparire in concerti pubblici. Già dal 1973 Il suo cachet equivale a quello di tre attori messi insieme, ma Lei…
http://thumbsnap.com/v/y1RER4Hs.jpg
http://thumbsnap.com/v/F29ugs9d.jpg
http://thumbsnap.com/v/yYLsAmvc.jpg
http://thumbsnap.com/v/CH99FrqF.jpg
nell’intervista del ’68 di Sandro Ciotti a MINA, in cui tra l’altro è presente il piccolo Massimiliano, lui le chiede:”qual’è a parte il valore artistico di MINA MAZZINI, la cosa di te che piace più alla gente…”
e lei risponde:”non lo so..mi trattano con un’infinita tenerezza, come se fossi una di famiglia..” si dolcissima MINA: tu sei una di famiglia!! si può dire che fai parte della nostra vita..o perlomeno della mia!! di te ci piace tutto: la tua voce, la tua personalità, il tuo aspetto (non continuo la lista altrimenti finirei domani, ma noi tutti sappiamo perchè e cosa, ci piace di MINA!)! grazie infinite!
Sara
Emilio, Gil, il MASSIMO è MINA. Possono dire di Lei quello che vogliono, quando sento voci contrarie su di Lei a me non smuovono un baffo: sono talmente sicuro di Mina (avevo 9 anni come te Emilio) che non percepisco nessun dolore. Da Mina ho ricevuto e ricevo SOLO GIOIA e anche gli Amici conosciuti grazie a Lei sono tutti al primo posto.
bula bula, mario rossi-
E infatti sono convinto che ci riserverà ancora grandi sorprese… è troppo grande perchè non sia così e sono certo che se vuole ci regalerà qualcosa di ineguagliabile, alla sua maniera!
e lo è ancora adesso Gil con le sue scelte ….
Certo, è appena uscito. Comunque è un mensile.
Dici bene Emilio,
e le critiche veramente feroci sono venute da personaggi del mondo dello spettacolo o del mondo mediatico e i motivi perchè sono state fatte li sappiamo tutti…
Noi, anche se facciamo qualche critica, comunque la facciamo a dimostrazione del nostro affetto e della nostra fedeltà perchè poi alla fine il nostro amore segue di pari passo il suo percorso artistico e la sua carriera.
Ciao Roberto io invece ho avuto la fortuna di vivere la Mina quando la sua voce era legata alla sua immagine cosi fin dal lontano 1959 all’epoca avevo 9 anni ,l’ho scoperta in tv al Musichiere e da li pian piano dato i tempi e la poca disponibilità la passione è cresciuta di pari passo con lei…
Ma è con lo Studio uno del 65 che mi è entrata nel cuore .
E ribadisco ancora una volta che è stato facile innamorarsi di Mina ,della sua voce,della sua immagine ,della sua simpatia,delle sue risate nascoste da una mano sul viso …
E’ stato facile per chi ha potuto vederla crescere..
Trovo sorprendente chi si è innamorato di una voce E POI è andato alla ricerca dell’immagine…
Quell’immagine che la Signora ha deciso di negarci dal suo ultimo concerto del 78 al quale ho avuto la gioia e il dolore di assistere..
Fu un grande evento,una cosa di un grandissimo impatto emotivo Mina era bellissima ,una splendida donna grande e maestosa bianca come la luna e ci sono state lacrime e gioia con la sua voce che ci lasciava in eredità quel ricordo che ancora oggi è qui dentro al cuore di chi ha potuto vederla.
La signora poi è sparita..si è tolta da tutto quell’ingranaggio mediatico che l’ha sempre travolta,osteggiata,criticata,La signora è sparita con la sua immagine ma la voce nò quella ha continuato ad essere presente in tutti questi anni e che voce se ha fatto innamorare ancora solo proprio con le sue note ora dolenti ora allegre e spensierate la sua voce …
Questa voce che anche da uno spoot pubblicitario ci affascina ancora e lo farà sempre a dispetto delle critiche feroci dettate dal risentimento e dall’invidia.
Diciamo semplicemente che doveva crescere… e non aveva buoni discografici alle spalle perchè sfruttavano il suo nome, la sua immagine e la sua voce ma spesso a discapito della qualità. Con Canfora c’è stata una vero approfondimento del suo talento perchè è quello che primo fra tutti ne ha capito le potenzialità sotto l’aspetto artistico e le ha fatto venire del tutto a galla e da allora la strada è stata tutta in salita!
PER ME NON SI TRATTA DI UNA STECCATA, MA COME DICEVA LELIO LUTTAZZI, LO STRABISMO DI VENERE RAPPORTATO ALLE CORDE VOCALI DI MINA, CHE A VOLTE RASENTA LA NON PERFEZIONE DELLA NOTA CHE SFIORA LA STONATURA, MA CHE ALLA FINE E’ LA NOTA GIUSTA NEL MOMENTO GIUSTO! COMUNQUE COME DICI GIUSTAMENTE TU, ERAVAMO NEL 1959 E TUTTO DOVEVA ANCORA ACCADERE!!!!