Mina Fan Club

Terminati a fine luglio i missaggi dell’album ottobrino (il primo quasi interamente realizzato nei nuovi studi GSU di via Ciani, se si esclude qualche seduta iniziale effettuata presso le sale amiche di Nicolò Fragile a Massalengo e di Ugo Bongianni in Versilia) e definiti gli ultimi dettagli strategici sul lancio americano di Sulla tua bocca lo dirò annunciato per il 18 agosto, anche per Mina e il suo team, come per molti di voi, è finalmente arrivato il momento di concedersi un meritato periodo di relax. In queste settimane estive, tanto per alleviarvi i morsi dell’attesa, ci siamo permessi più di una volta di violare con qualche blanda indiscrezione il velo di silenzio che tradizionalmente circonda i lavori in corso nel quartier generale mazziniano, ma già da settembre il Minafanblog si riserverà di assumere un ruolo sempre più defilato, lasciando di buon grado che a diffondere i primi veri comunicati in anteprima sulle novità d’autunno siano le fonti ufficiali. Le sole a cui dovete dare retta. Buon Ferragosto!

Autore:

820 risposte

  1. Beh, io sono dell’avviso che la “Divina Commedia” va letta e capita e non va imparata a memoria senza poi capirci un c…avolo! Intelligenti pauca!!!

  2. Io trovo che Gil abbia ragione qui non siamo ad un quiz televisivo e non si vince niente ,e sinceramente non credo abbia poi molta importanza sapere se Devo tornare a casa mia è tratto da questo o quell’lp l’importante è raccontare un anedoto ,un’emozione vissuta da Mina nell’interpretare un brano con tanto impegno e coinvolgimento emotivo da commuoverla fino alle lacrime.

  3. mario r.: Gil ciao, Anna Magnani e Totò, sono per te.mario r.http://thumbsnap.com/v/9qr8LLFn.jpg

    Mario,
    anche se queste immagini le conosco fin troppo bene, mi fai veramente felice perchè è sempre un piacere rivederle. Rivedere immagini e film della Magnani equivale per me ad ascoltare e riascoltare Mina senza mai stancarmi
    Pensa un po’ che della Magnani ho 35 film, una decina di documentari, alcuni servizi fotografici e le sue canzoni… forse non tutte, ma sicuramente un bel po’.

  4. GiacoMino: Hai ragione, sono dettagli poco rilevanti. Ma per chi rivendica una certa autorevolezza nello scrivere, la correttezza e la precisione sono fondamentali.Se vuoi insegnarmi qualcosa, devo potermi fidare…

    Io non rivendico niente… L’autorevolezza me la stai ricoscendo tu, io non l’ho mai vantata. Sono gli altri che vogliono andare oltre… Scrivo per il piacere di scrivere e per quello che mi viene spontaneo… e poi sono un cultore di Mina e non un archivista. E comunque per me “Frutta e verdura” e “Amanti di valore” equivalgono ad un doppio perchè sempre così ho comprato Mina ogni sua uscita dei suoi dischi fino a che ha prodotti dei doppi… Se avessi precisato che “Devo tornare a casa mia” l’ha scritta Clausetti, cosa sarebbe cambiato nel contesto del discorso?

  5. Hai ragione, sono dettagli poco rilevanti. Ma per chi rivendica una certa autorevolezza nello scrivere, la correttezza e la precisione sono fondamentali.
    Se vuoi insegnarmi qualcosa, devo potermi fidare…

  6. Beh si dai, l’ho detto genericamente ma s’era capito che era quello… anche perchè io a suo tempo l’ho comprato come doppio. Non penso che sia il nozionismo quello che serve per capire Mina e amarla.

  7. E nel sentirla cantare questa struggente storia d’amore la si può immaginare vinta dalla commozzione proprio come se fosse li con un filmato caro Gil.

  8. Ho detto che fu registrato in studio… per cui impossibile che esista qualche testimonianza. Sono stati i suoi musicisti. gli addetti ai lavori e lo stesso Califano a dire di questa cosa.
    Comunque davvero bello tutto quello che ha detto Emilio del quale ne condivido tutto e spero di approfondire l’argomento se Emilio stesso me lo consente…

  9. E poi non fare quel sorriso,che è cosi triste sul tuo viso…

    Emilio, sapevi che durante la registrazione in studio di “Amanti di valore” Mina, per la quale quasi sempre “buona la prima”, ha dovuto interrompersi più volte perchè piangeva mentre registrava alcune canzoni dell’album… tra le quali proprio “Devo tornare a casa mia”?
    Questo per dire quanto veramente vivesse le sue canzoni… Come la grande Anna Magnani viveva i vari personaggi nei suoi film, Mina viveva le sue donne e le sue storie nelle “SUE” canzoni!

  10. Leggendo il libro dedicato a Teatro 10 e al mitico duetto con Battisti scopro una cosa che all’epoca non avevo notato o che mi era sfuggita…
    E sono tutte quelle critiche negative che la trasmissione collezzionava da parte dei soliti critici più o meno spocchiosi che non risparmiavano nemmeno Mina.
    Confermando il cattivo rapporto che Mina ha sempre subito da certa stampa.
    Io trovo che in Teatro 10 Mina ha dato delle grandi interpretazioni diventando attrice nelle sue canzoni,basti pensare all’interpretazioine di Una donna una storia dove la sua voce si fa dolente e l’espressione del suo viso mi ricorda certi
    primi piani del volto di Romy Schneider nel film L’importante è amare.
    E che dire della grinta e della drammaticità del pezzo fatto con Piazzolla..
    O quando chiude Uomo accompagnando il gesto delle mani con il movimento del viso e degli occhi.
    Grande interprete e grande attrice ,io l’ho anche immaginata nei panni di Silvana Mangano nell’Edipo rè di Pasolini forse per quel pallore lunare che le accumunava.
    C’è un’altra perla degli anni 70 che rende grande la sua interpretazione e basterebbe solo una frase …E poi non fare quel sorriso,che è cosi triste sul tuo viso…
    Stò parlando di Devo tornare a casa mia.
    Ma una grande attrice non resta prigiognera di un personaggio cosi la ritroviamo al supermercato a caccia di un super macho..
    Poi la rivediamo nei panni della Madonna piangere la morte del figlio..
    E tutto con grande naturalezza,con il cervello e con il cuore…

  11. ma è difficilissimo… non lo so’ bho’… cm faccio a saperlo… ce ne sono migliaia è come cercare l’ago in un pagliaio.. :-)
    cmq sparo….
    Uiallalla…

  12. Aissa, risposta ESATTA!! ora se vuoi ricevere il CD di MINA devi dirmi il titolo del CD messo in palio…….e in questa notte di luna calante lo riceverai.

    bula bula, mario rossi-

  13. a proposito di ristampe e di halidon:
    ho acquistato le ristampe (su cd) del periodo ri-fi eppure non ho ancora trovato nei negozi “4 anni di successi” (che mi risultava dovesse uscire a maggio)… qualcuno è nella mia stessa situazione?

  14. sai che non avevo dubbi in proposito! sto facendo questa operazione di recuper degli “originali” per far capire, se ce ne fosse bisogno, come cambiano le canzoni interpretate da MINA. un bacio grandissima piera!

  15. Uh signur, non volevo spaventare nessuno…
    Grazie di cuore per questa ghiottissima anticipazione!

  16. Stai tranquillo nel caso ti do il mio indirizzo e mi vieni ad uccidere :-)

  17. Ma è una notizia attendibile???
    Non è per sfiducia, ma se mi illudo che una cosa del genere sia possibile, e poi non succede… …potrei diventare un serial killer!
    Il pensiero di possedere l’LPMH 184, anche solo in ristampa, ma pur sempre su vinile, mi sballa.
    No anzi, è proprio una sensazione catartica… è come essere assunti in cielo senza dover morire! :-)

    Gloria in excelsis Halidoni!

  18. GRAZIE GRAZIE GRAZIE ANCORA…CREDO CHE OGGI NON VEDRO’ ALTRO CHE MILLELUCI, così come dom e dp dom :-) ..CHE MERAVIGLIA..TI AMO DI BENE MR.
    ..SCUSATEMI se vedo troppo Mina, capitemi se vedo troppo MINA, credetemi se vedo troppo MINA…soonooo giù..soonooo giù..soonooo giù.. là fuori sento fischiare il vento….
    vabbè ciau ciau ciau Mina te amo in tutte le lingue al mondo… Lei è brava in tutte le lingue dell’Universo!!!!

  19. X AISSA : durante l’estate del 1978….dopo uno dei suoi recital a BussolaDomani :Carlo. p.s. : hai fatto molto !.

  20. … praticamente qll che mi hai regalato non è nnt a confronto di qll che ti ho fatto… GrAzIe…GRAZIE MILLE …. Ma di che anno è la radio? cmq i dvd si vedono a meraviglia…è così divertente la Signora Mazzini, la NOSTRA MINA…

  21. Appena avrò altre informazioni …vi avvertirò subito!!! :-)

  22. X Paleos –come già ho detto più volte…OLIO è uno dei miei preferiti…:-) Carlo.

  23. Grande Paleos….che NOTIZIONA !!!!! Facci sapere gli sviluppi….settembre non è poi così lontano….e poi e poi ariverà….OTTOBRE. Carlo.

  24. X AISSA !!!! MA CHE DICI !! Mi vuoi far commuovere??. Ma si vedono bene i dvd ??. Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto il cd con l’intervista a Radio Taranto :-).
    E’ stato un piacere fare qs due Dvd e rivedere tante sue interpretazioni. :-). E ti meriti davvero tutto e anche di più !!. :-) Carlo.

  25. X CARLO, IL GRANDE MR.BLUE:
    MR. non ho parole per dire qnt e come sono contenta in qst momento… per me, trovare voi è stata una Grande Fortuna!!!! la + grande in qst giorni…siete magnifici!!! VI AMO DI BENE!!! SOPRATTUTTO TE CARLO!!! SOPRATTUTTO TE PINA!!! SOPRATTUTTO TE MARIO R. E PIERA!!! SOPRATTUTTO TE EMILIO E GIL!!! Se ho dimenticato qualcuno non me ne volete male è perchè sono semplicemente entusiasta .. e non ci sto + con la testa…
    :-) :-) :-)
    Caro dolce Carlo, ma che regalo mi hai fatto??? E’ una meraviglia…frs qst aggettivo non può reggere tanta importanza di qll che mi hai dAtO… La smania di vedere tutto e subito…. è…bho’… mio padre mi ha chiesto se mi sono drogata… si si mi sono drogata di tanta MIna :-)….
    Era proprio qll che cercavo di Mina…il Milleluci che mi hai dato, la radio…tutto… ma quello che mi fatto impazzire ancora di +… è l’intervista a radio Taranto, adesso capisco il xk della domanda che mi ha fatto un po’ di tempo fa… Il regalo + Grande non me lo potevi fare sai…
    E’ una cosa bellissima, sto scoprendo Mina… I libri non è quasi nnt confronto a qst…nel senso che sto scoprendo Mina, ma il bello è che lo sto faccendo insieme a Lei…TUTTO GRAZIE AD UN ANIMO GENTILE COME IL TUO CARLO, GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE!!! E GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI!!! VI AMO DI BENE!!!!

    p.s. Ci manca solo che mi arrivi l’autografo…allora, cara bellissima Gente vi dico che muoio d’infarto dalla gioia…

  26. Ragazzi ho un caldissima news da darvi in anteprima:
    da settembre la HALIDON ristamperà sia in vinile che in cd la discografia ITALDISC della nostra Mina 10 lp e 10 cd…..Spero di avervi dato una bella notizia…Baci ;-)

  27. ciao a tutti!! due cose completamente diverse!! la nostra MINA è semplecemente UNICAAAAAAA! ha ragione Piera quando dice che hai fatto bene a mettere tutte e due le interpretazioni perchè è proprio vero: la voce di Mina è magnifica come tutti sappiamo e quando canta ci fa sognare!! grazie MINAAA!!!
    un bacio a tutti,
    Sara.

  28. Caro framco-jesolo,
    l’intrepretazione di MINA è piu’ bella
    grazie di averle messe tutte due, fa capire..
    la MAGIA che ha la “grande voce” di MINA
    Basinn milanes a un venesiann
    Piera