La notizia, circolata un po’ in sordina nell’ultimo weekend e subito rimbalzata nel nostro Blog ad opera dei soliti infallibili segugi della Rete, è una di quelle destinate a entrare nella storia mazziniana. Ci riferiamo naturalmente all’annuncio del rinato sodalizio tra Mina e la Barilla, a quasi quarant’anni dalla messa in onda dell’ultima delle 11 serie di Caroselli che la Tigre girò per la gloriosa Azienda parmense tra il 1965 e il 1971. Nei nuovi shorts attesi per la fine maggio, Mina sarà presente in veste di “voce narrante”, ma non è da escludere che in seguito la sua partecipazione come testimonial possa prevedere anche qualche performance squisitamente canora…
Appuntamento da non perdere, quello previsto per venerdì 8 maggio a partire dalle 13,40 circa su Radiodue nel corso del programma “Gli spostati”: Massimiliano Pani parlerà infatti con Vincenzo Mollica dei retroscena di “Sulla tua bocca lo dirò”. E’ invece ancora in attesa di un’idonea collocazione una serie di “special” sul disco registrati sempre da Max per Radio24…
Entrata e uscita mille volte dal catalogo EMI come da una porta di saloon, la gloriosa raccolta Oggi ti amo di più si riaffaccia sul mercato l’8 maggio “svenduta” in confezione slidepack. Per i fans collezionisti, comunque, le vere sorprese arriveranno a giugno, con 5 nuovissime compilation tematiche della Sony contenenti il meglio del repertorio di Mina da “Canarino mannaro” ad oggi…
Autore: loris
Anni fa, Mina scrisse anche queste belle parole (parlando di Emanuele Filiberto che x beneficenza pubblicizzava dei sottaceti): “Mio padre, lo zar Giacomo di tutte le Padanie, mi ha insegnato che la beneficenza si deve fare obbligatoriamente anonima. Ma probabilmente mio padre era di un’altra casata. La casata di chi cerca di comportarsi con un minimo di eleganza, con un minimo di rispetto, prima di tutto per se stessi, per la famiglia e per gli altri. ”
(La Stampa n.139 16.11.02)
Caro Simone,
Anche se la nostra tanto amata MINA è un personaggio pubblico molto noto, ritengo che abbia il diritto di agire come meglio crede. Infatti, non credo a lei interessi di sentirsi dire quanto è brava!. Del resto, ce lo ha fatto capire non facendosi più vedere da più di 30 anni. E poi, penso che ognuno di noi debba comportarsi come meglio crede (purché non rechi danno al prossimo). Altrimenti dove finiscono la democrazia e la libertà dell’individuo?
Detto questo, tu hai espresso giustamente la tua opinione; che rispetto ma che non condivido.
Purtroppo oggigiorno, le cose fanno fatte platealmente sennò le persone come fanno a dire quanto siamo bravi!
Ehi Simone niente di personale, OK?
Ciao e buona giornata a tutti!.
P.S. Stamane mi sono arrivati i libri che vi avevo detto. Sono eccezionali!!.
Perfettamente in accordo.
Ma come si fà a capire fino a quanto è vero altruismo o la solita passerella televisiva? E’ come quando facciamo delle donazioni, le fai punto e basta, perchè ti senti di farlo, e speri che quei soldi siano spesi bene; purtroppo questo è il meccanismo; MINA ha un tale impatto mediatico, e lo dimostra il fatto che il suo nome salta sempre fuori per qualsiasi evento, che forse un suo gesto più tangibile, potrebbe veramente essere di grande aiuto; non voglio assolutamente dire che dovrebbe mandare il video, la telefonata, non so’! un qualcosa che facesse capire che anche Lei è lì, con tutta la sua grande disponibilità; sono certo che da grande donna che è, ha sicuramente con la sua grande discrezione dato il suo aiuto, e per aiuto intendo il senso più ampio della parola, che non significa solo “denaro”!; anche quelle poche parole scritte sul Vanity e chissà casa altro possono significare aiuto.
Buongiorno a tutti voi,bacio a Nadia e Piera……Alex,acquistato il tuo libro,appena ci vediamo in Abruzzo magari mi fai una bella dedica,OK?Angelo
Continuiamo a fare donazioni.Ognuno con la sua tasca.Rinunciamo a qualcosa in favore di questa splendida gente che ha bisogno di tutto.L’abbiamo fatto,lo stiamo facendo e dobbiamo continuare a farlo.Mi raccomando.
Questo scriveva Mina su Vanity.
E pensate che davvero non abbia fatto qualcosa di concreto senza apparire clamorosamente….
Questo però non viene detto perchè non fa notizia…
Emilio
Ricordiamoci di Radio2 con “Gli spostati” alle 13,40. Nella trasmissione dell’altro ieri, i due conduttori, Massimo Cervelli e Roberto Gentile, commentando le iniziative pro-Abruzzo di Jovanotti e Pausini, hanno detto che parleranno dell’argomento con Massimiliano Pani, ospite oggi.
Comunque sono pienamente d’accordo con quanto scritto da Beppe.
Mi sembra di tornare indietro al 1985, quando sulla scia di We are the World, alcuni tra i più importanti cantanti italiani si riunirono per proporre una molto discutibile versione di “Volare” e anche allora l’interrogativo fu “…E Mina??”
Sono assolutamente d’accordo con te e nel titolo del Corriere vedo ancora una volta una sottile ma non troppo campagna denigratoria contro Mina.
Emilio
Caro Beppe,
il tuo discorso avrebbe un senso in qualsiasi paese, ma non in Italia, la terra dell’esibizionismo, del voyerismo, del “se non appari non sei nessuno”. Non fai beneficenza a favore di telecamera? E chi lo sa poi? Come fanno le persone a sapere che persona brava e buona sei?
Io invece trovo queste manifestazioni abbastanza tristanzuole. Non tanto per la finalità, lodevole, quanto per il presunto impegno civile di determinate partecipanti, sempre pronte a correre (a favore di telecamera, of course) sulla disgrazia di turno, ma mai disponibili a mettere la propria faccia quando si tratta di denunciare e partecipare a manifestazioni di protesta, che spesso, se ascoltate, quelle catastrofi le eviterebbero.
Ma non è tempo di polemiche (e quando di grazia?), “bisogna fare le persone serie”, come ha detto la Pausini ieri in conferenza stampa, ammonendo la polemica Loredana Bertè che cercava di fare dei distinguo, con la sua solita esuberanza.
Beh certo, siamo seri, in attesa di una nuova catastrofe e di un nuovo concertone meraviglioso sulle note di “Non siamo soli..tutti uniti si vince..”. Sempre a favore di telecamera, of course…
Buongiorno Beppe,
Infatti Beppe hai perfettamente ragione.
Nessuno avava pensato a questa possibilità?
Voglio dire che, in effetti, può darsi che la nostra amata abbia voluto / deciso di rendersi utile in un altro modo, molto meno plateale, come fa la gente comune. Del resto, come si dice: “Fai del bene ma non te ne vantare”. E, essendo disabile in sedia a ruote, so cosa vuol dire ricevere del bene dal prossimo in modo spontaneo e senza tanto clamore….Per far del bene, a volte, basta poco…solo tanta spontaneità ed un sorriso o una pacca sulla spalla data al momento giusto! Parola mia!!.
Trovo che l’iniziativa che ha riunito le cantanti donne italiane, e il progetto di Jovanotti, sia lodevole e meritevole di attenzione ai massimi livelli: ma la cosa che mi chiedo è se per un’artista, che anche nello svolgimento del proprio lavoro fa della discrezione il suo punto di forza, fare beneficenza significhi sempre e comunque mettersi in visibilità… se Mina ha deciso di aiutare la causa in modo differente perchè deve forzatamente passare per il canale della visibilità di massa? E se preferisse essere utile in altro modo?
Mia regina non sono magico…..ma umano :-)
i kiss you
E come sempre mio dolce Vassallino hai saputo sceglire le parole che fanno male di più che vanno in fondo di più…non avevo dubbi.Sei magico….madame
un buongiorno a tutti i mazziniani..
Buongiorno popolo mazziniano…..mia regina madame x ma si facciamoci del male con questo pezzo :-) ……questi sono i miei versi preferiti(direi scritti per me!!!):
“E poi lunghi mesi in cui stavo male,
in cui non sapevo dormire o pregare
diceva il dottore è lei che lo vuole
c’è un filo, diceva,tra mente ed il cuore.
Ed allora di colpo ti ho visto vicino,
la notte ed il giorno un lungo cammino.
E quando ho ripreso a sorridere ancora
ho girato la testa ma ero già sola”
Baci dal tuo cavaliere a vita
VASSALLINO
Ciao Francesco…..vedi Mina ci ha fatto ritrovare!!!!!!
Baci!!!!
Titolone sul Corriere della Sera:
“Tutte le donne del pop cantano per l’Abruzzo.
‘Manca solo Mina’ ”
“Sarebbe bello che intervenisse, magari con una telefonata” dice la Pausini.
Ma si facciamoci del male.
Sul GIRADISCHI una canzone che vorrebbe una risposta.
Ma meglio non chiedere se sai la risposta
Dedicata a…………….
Ahi, mi amor
Lo negherò sempre perfino con Dio
che a volte il pensiero vagando di suo
ritorna a cercarti, esulta al ricordo.
Poi torna a sfinirmi cattivo e testardo.
E penso alla notte che sola morivo
e tu pur sapendo che sola morivo,
chissà da che braccia non sei più tornato
e allora mi dico non mi hai mai amato.
E canta il cuore non era amore.
Ahi, mì amor di quella nostra storia, io
ahi mì amor, non capirò mai niente
ahi mì amor, con questo dubbio resterò
tutta la vita non saprò
se mi hai amato oppure no.
Ricordo Dicembre, la neve, la gente
e tu che nel traffico lento, irritante
bloccando la strada, hai spento il motore
per dirmi “mi vedi, io muoio d’amore”
I clacson suonavano come impazziti
noi fuori dal mondo ci siamo baciati, neppure a tre ore da quel capodanno
a cui non venisti, giocando d’inganno.
E insinua il cuore non era amore.
Ahi, mì amor di quella nostra storia, io
ahi mì amor, non capirò mai niente
ahi mì amor, con questo dubbio resterò
tutta la vita non saprò
se mi hai amato oppure no.
E poi lunghi mesi in cui stavo male,
in cui non sapevo dormire o pregare
diceva il dottore è lei che lo vuole
c’è un filo, diceva,tra mente ed il cuore.
Ed allora di colpo ti ho visto vicino,
la notte ed il giorno un lungo cammino.
E quando ho ripreso a sorridere ancora
ho girato la testa ma ero già sola.
E insiste il cuore non era amore.
Ahi, mì amor di quella nostra storia, io
ahi mì amor, non capirò mai niente
ahi mì amor, con questo dubbio resterò
tutta la vita non saprò
se mi hai amato oppure no
Cara MadameX, sei dolcissima. Grazie.
Cara Piera, il libro Parola di testimonial, lo trovi in tutte le librerie ( a Milano, per comodità, ti consiglio la Feltrinelli a Piazza Duomo, o in Buenos Aires). L’editore è Lupetti, l’autore sono io..Alessandro Aquilio…poi dimmi se ti è piaciuto!
Laura Pausini &Friends insieme per aiutare la mia città distrutta dal terremoto. Un gesto commovente. La Pausini ha lanciato un appello a Mina (vd. tgcom), speriamo possa partecipare in qualche modo!
Caro Simone-Roma, sono andato al link segnalato ma non mi fa accedere…che news?
Un abbraccio
una buona sera a tutti da
Piera
W MINA
Ciao a tutti mazzianiani…
un saluto a madame x e al mio ritrovato compagno di scuola vassallino!!!
ciaoooooo
franci85
Ciao Buon pomeriggio a tutti
Andate sul TUBo a visitare TINTARELLA DI LUNA con Reanzo Donzelli Alfredo Nadia nel salotto si madamex..troppo divertente…….
Guardate anche SABRINA COLOMBO in ancora ancora ancora sempre nel salotto di madamex grazie
Sì sì mi ricordo Sergio!!! Mi fa piacere ritrovarti qui!!! :-)
Buon pomeriggio!!!
melòpomeriggio a tutti, quanta mina sotto il sole. La nostra, anche se per vie trasversali, si dimostra sempre imprevedibile, anche quando tutto sembrava tacere per questa primavera in ritardo, invece ecco gli spot barilla, oggi ti amo di più, 5 raccolte sony. e il libro versione ecomica da andare a prendere al volo, anche se già possiedo l’altro.
e chissa che sotto l’ ombrellone non arrivi altro, senza contare la splendida fanzine che loris e company stanno “sulla nostra bocca dicendo e curando” per noi.
grazie per il vostro lavoro.
ricordo inoltre che a cremona parte oggi la rassegna “ricordando Nino” organizzata dal centro studi musicali “Nino Donzelli”, e che vede per 2 giovedi di fila, oggi e il prossimo, il ritmo della musica al teatro filo di Cremona.
2 serate per ricordare due anniversari importanti, benchè l’ uno malinconico e l’ altro gioioso, i 15 anni della scomparsa di Nino Donzelli e i 20anni della nascita della Bourbon street dixie band.
2 serate che hanno per protagonisti i 2 gruppi fondati dal mitico pigmalione di Mina, the swingers, e il gruppo citato prima.
Per onorare la memoria del fondatore, The swingers hanno inciso un cd intitolato semplicemente “…NINO” con in copertina la foto storica del Maestro assieme alla sua più grande scoperta, Mina, che si è detta molto lusingata di questa scelta.
i biglietti per assistere alla serata costano 15euro, e il ricavato andra a favore dell’ associazione MEDeA del reparto oncologico dell’ ospedale di cremona.
(per info tel. 333- 8508662).
ciao a tutti
ciao mina
ciao tà
grazieeeeee Cara MadamX
per aver esaudito la mia richiesta di mettere sul giradischi di oggi la song:
TU SARAI LA MIA VOCE..
è una canzone che mi smuove tutta..mi dà EMOZIONE fortissima!
non riesco a stare ferma..la voce di MINA puo’ farmi “correre” ti immaggini la
Piera
COSI’
Si ma sono tanti anni che se ne parla ma ci sono sempre problemi…..Loris illuminaci!!!!
Ciaoooooooo Giuseppe,
Ho capito bene? Che hai chiesto a Loris? Deve uscire un libro sulla discografia internazionale di MINA?
Che bello sarebbe ragazzi!!. Speriamo che faccia da stimolo, da apri pista anche per la pubblicazione su CD di quei tanto agognati rarissimi vinili in francese, inglese e spagnolo.
Loris a proposito di libri….ci sono ancora tempi lunghi per il libro di Fernando Fratarcangeli sulla discografia internazionale di Mina?
Ciaoooooooo Beppe,
Che bello ritrovarti su questo blog. Si perché noi ci eravamo già parlati un paio di anni fa. Poi persi di vista…come spesso accade. Ti ricordi di me? Visito sempre il tuo bel ed accurato blog.
Ciao Alex,
Ben tornato tra noi, siamo tutti con voiiiiiiiiiiiiii Ora è il momento di rincominciare.
Coraggio ragazzi non permettete che il terremoto, oltre alle case, vi strappi anche l’anima!. Forza, forza ok? Tutto è mondo vi sostiene.
Un abbraccio a te e a tutto l’Abruzzo dalla Toscana.
i kiss you!!!!!!!!!
Ciao Vassallino è stata una richiesta fatta da Piera e le richieste vanno esaudite..Un baciotto GGG
finalmente un deciso raggio di sole ! Al contrario io stamani non sono di buon umore…succede; ho messo sul giradischi il Live 78, vero che di piu’ non esiste!!!
Mi sento già mezza ubriaca da tanta passione:-))
In ritardo di due anni sono arrivata a ” conoscerti ” mia adorata signora…., ma ascoltandoti qui …da sola , a volume altissimo, forse….è quasi come esserci.
Ti amo Mina forever
francesca
buongiorno mazziniani!….è davvero bella la copertina del Mina Talk in edizione economica…finalmente questo bel libro potrà essere letto anche da chi, per ragioni di prezzo Euro 28, non l’ha potuto avere nella prima bellissima edizione…ne vorrò anch’io una copia..arricchirà sicuramente la mia piccola collezione…un bacio a tutti..cià
Madame x per il momento noto che metti su brani tratti da SALOME’…..cmq bellissima scelta io adoro quell’album!!!!!
“E gli dirai
che i giorni veri
sono soltanto
quelli di ieri,
gli chiederai
dei miei domani,
tu sarai la mia voce
dentro le sue mani”
Baci mia regina dal tuo cavaliere
VASSALLINO
Tu sarai la mia voce
Tu sarai la mia voce
e con te porterai
le parole che io
non riesco a dire mai.
Per un’ora di luce
quanto buio di più,
ma ogni luna rinasce
da un sole che va giù.
E griderai
la mia follia
a un cielo che
non è più mio,
lui sarà là,
ti ascolterà,
tu sarai la mia voce
e lui lo capirà.
E gli dirai
che i giorni veri
sono soltanto
quelli di ieri,
gli chiederai
dei miei domani,
tu sarai la mia voce
dentro le sue mani.
Tu sarai la mia voce
e le porterai tu
le parole che ormai
non ho più.
Tu sarai la mia voce,
tu sarai la mia voce,
tu sarai la mia voce.
BUON GIORNO TIGROTTI…..
questa mattina una richiesta per la magica voce di MINA
Dedicata a PIERA grande Amica di sempre
TU SARAI LA MIA VOCE
riascoltatela è da Brividi
Grazie dell’indicazione oggi pomeriggio corro subito da feltrinelli a prenotarlo!!!!!
A questo prezzo…….
si tratta semplicemente dell’edizione economica del libro ormai fuori catalogo
(con gli stessi inserti a colori ed una bellissima copertina)
http://www.coniglioeditore.it/coniglio-editore-libri_dettaglio.asp?ID_prodotto=308&offset=
era ora! …io corro a comprarlo
SI’ certo che puoi, caro ALEX,
non lo scritto perchè a me manca, mi dai un aiutino dove posso trovarlo, grazie!
Ti auguro che torni presto tutto come prima,
ti abbraccio
Piera
Che bella Alex sapere che sei tornato con le tue ferite ma sei tornato e questo è la cosa importante.Ti auguro tutto il bene del mondo..non ti posso dire di dimenticare ma di ricominciare .
Ogni volta che si cade si diventa più forti.
Latua bellissima città ritornerà come la Fenice..Ti siamo tutti vicini e ti abbraccio.
Il tuo libro è bellissimo e il SALOTTO è sempre aperto quando vuoi.B notte mio dolcissimo amica….madame
Posso aggiungere anche il libro Parola di testimonial a quelli sulla Bibliografia Minosa? Cara Pierapaso, ti abbraccio
Eccomi qui, tornato dopo tanti giorni sul blog, dopo che il terremoto ha sconvolto la mia vita. La mia casa, come scoppiata, è lì sola e caparbia a dirmi che i ricordi sono più forti dei mattoni e delle viscere della terra.
Torno e scopro tante belle notizie, soprattutto quella di Mina che torna come testimonial! La prendo come una coincidenza: chi ha avuto la voglia di leggere il mio libro Parola di testimonial, avrà avuto modo di ripercorrere tutta l’analisi compiuta su Mina in pubblicità e Massimiliano Pani, nell’intervista in Appendice, anticipava proprio future collaborazioni.
Bentornata Mina, testimonial dimezzata!
Un caro abbraccio a tutti
Alessandro
Che palle tutte queste cose fatte e rifatte.Che senso hanno non lo so e non voglio nemmeno saperlo
Ciao a tutti… ciao madame x… a quanto ho saputo il libro Mina talk è uscito in una nuova edizione cn copertina blu e un prezzo molto più accessibile (9€ 50 anzikè 28€ dell’edizione passata). spero nn sia una buffonata…
saluti a tutti
francesco
E’ vero Sergio, concordo anche io…hanno molti libri, cd e dvd e sono puntualissimi!!!!
Cara Piera
Ti ringrazio infinitamente dei suggerimenti che mi hai dato.
Ho preso nota di quei libri e non mancherò d’inserirli nel mio prossimo ordine.
Ma davvero, Piera, hai la registrazione del concerto “LIRICO ’71”?
Ciaooooooooooooooooooo e tante BRICIOLE DI BACI………..
Ciao Pasqualina,
Beh ho comprato questi libri in Internet sul sito: http://www.ibs.it (Internet Bookshop).
Su questo sito si può trovare ed acquistare un pò di tutto (CD; DVD e LIBRI).
Buon acquisti
io c’ho parole parole parole e Mina prima di Mina, di quelli che hai nominato…ma vorrei avere anche gli altri…..scusa Sergio, ma in quale libreria li hai comprati?..