Mina Fan Club

Tornato a Lugano dopo una breve vacanza in tempo per non-festeggiare (come vuole una sana tradizione di famiglia) il suo ehm…esimo compleanno, Massimiliano consegnerà lunedì 19 alla Sony il nuovo, attesissimo album di Mina in uscita il 14 maggio (preceduto, a fine aprile, dal lancio nelle radio del primo singolo dal titolo ancora top secret). “Sarà un album bello almeno come Facile – ci anticipa – ancora una volta straordinariamente ricco di colori ma con un tocco di morbidezza in più rispetto al lavoro precedente, di cui peraltro vedrà riconfermati in scaletta diversi autori”. Per quanto riguarda la copertina, giudicata “splendida” da chi ha già avuto la fortuna di vederla, l’amico Mauro Balletti – senza smentire la sua fama di incorruttibile uomo-Singer al quale nemmeno una vecchia e spiumata Mata Hari de noantri come il sottoscritto è mai riuscita a “scucire” uno scampolo di anteprima – ci ha voluto comunque regalare un primo, intrigantissimo indizio rivelatore sull’elaborazione grafica da lui ideata per l’occasione: “Sarà una Mina dolcemente punk”. Lasciamo alla vostra fantasia la libertà di abbandonarsi alle più immaginifiche interpretazioni di queste parole sibilline… E a proposito di interrogativi e di incertezze, va aggiunto che la nuova emissione discografica mazziniana vedrà la luce in un momento particolarmente delicato per la Sony in vista dell’imminente avvicendamento alla presidenza – non ancora ufficializzato dal quartier generale di via Amedei, ma dato per certo da una fonte inconfutabile come Musica & Dischi – che vedrebbe Andrea Rosi (al suo rientro in Sony dopo una breve permanenza ai vertici di F&P Group) prendere il posto occupato negli ultimi due anni da Rudy Zerbi, ormai definitivamente lanciato – se mai qualcosa di “definitivo” possa esistere nell’effimero e traballante mondo dei talent show – come star televisiva a tempo pieno…

P.S. A Massimiliano, naturalmente, tanti auguri di buon compleanno da tutti noi!

Autore:

102 risposte

  1. E’ stato un piacere conoscerti, Sergio!!

    A Massimiliano, tanti cari auguri di Buon Compleanno!

  2. Ciao ragazzi!

    Oggi mi sento particolarmente contento perché anch’io oggi (o forse domani, mi sembra) festeggio il mio primo anno INSIEME a tutti voi, INSIEME a questa GRANDE GRANDE GRANDE bella famiglia del Mina Fan Blog. Vorrei dirvi tante cose, ma non riesco a trovare le PAROLE PAROLE giuste!. Per me è bellissimo condividere INSIEME a tutti voi quest’incredibile PASSIONE chiamata MINA!. Un CARO QUALCUNO mi ha detto che gli amici in Internet sono solo, in realtà, conoscienti!. Beh, io ho replicato dicendogli che anche in rete, come nella vita reale, vi sono conoscienti ed amici!. Voi, per me, siete AMICI ed AMICHE ovviamente dal primo all’ultimo!. Questo è il mio primo anno con voi ed è stato un anno meraviglioso per me, non solo per la PASSIONE che ci unisce, ma soprattutto perché, dopo tanti anni di umiliazioni di vario genere e gratuite che mi hanno fatto molto, molto male, ho trovato delle persone vere, meravigliose come voi che sanno cosa sia il rispetto per il prossimo. Prima di conoscere voi ed altri amici non MINOSI in rete, io ho avuto affetto e rispetto SOLO dalla mia grande famiglia (genitori, zii e cugini) e da quattro o cinque amici con i quali sono cresciuto INSIEME!.

    Per il resto, ho trovato tanta brava gente che però non conosceva il significato della parola rispetto e dalle quali mi son dovuto allontanare!.

    Vorrei abbracciarvi e ringraziavi ad uno ad uno, ma questo non è possibile almeno per il momento. Allora permettetemi di ringraziare coloro che ci tengono tutti uniti e che mettono così tanto impegno e dedizione nel portare avanti le fanzine e questo meraviglioso blog: GRAZIE REMO; GRAZIE LORIS dal più profondo del cuore!. Se non fosse stato per voi, per il vostro blog, NON avrei MAI potuto conoscervi ragazzi! GRAZIE A TUTTI!. Vi mando a tutti un forte abbraccio nella speranza di poter trascorrere ANCORA ANCORA ANCORA moltissimi anni INSIEME ragazzi in ALLEGRIA ed in compagnia della nostra amata Signora Mazzini!.

    Chiedo, inoltre, scusa a Loris se ho usato questo spazio per scopi personali!.

  3. Buon compleanno Massimiliano…
    Tanti tanti tanti auguri… Bel figlio e bel papà.. :-) auguri

  4. punk o non punk, comunque sia, l’uscita del cd di MINA è SEMPRE EMOZIONANTE… saluti a tutti… mi sono iscritto ora… e BUON COMPLEANNO a MAX!!!!!! :-*

  5. Sweet punk! Non vedo l’ora!!
    Il grande (perchè se guardiamo tutte le copertine firmate o cofirmate dobbiamo ammettere che nel suo lavoro lo è quanto la sua musa) Balletti ci delizierà con un’altra personale interpretazione della nostra Mina! Come ve la immaginate? Che brandisce una chitarra, vestita di pelle e borchie, bocca spalancata e cresta multicolor? Oppure di spalle appoggiata ad una scalinta newyorkese in mattoni e ferro che fuma distratta con testa rasata e tatuata? Naaa,seduta che suona la batteria??
    Alle canzoni non voglio manco pensarci…mi viene l’acquolina in bocca!
    Che ridere Loris…me l’ero mezzo bevuta anch’io…
    Buona domenica a tutti e, anche se è risaputo che a Lugano non si festeggiano le ricorrenze, un grande augurio di buon compleanno a quel gran figo di Massimiliano Pani: bello, smart, simpatico, professionale, bono e chi più ne ha più ne metta! :-D

  6. VORREI avere la figurina di MINA
    forse forse nel mio disordine ce l’ho!

    grazie Marior
    buona SOMEDAY
    Piera

  7. si’ caro Emilio,
    Massimiliano, è stato stra-gentile con me, ha voluto fare la foto con la Polaroid,
    un bellissssimo autografo..sul Cd-L’OCCASIONE
    per l’EMOZIONE..ho tenuto il vinile in mano..potevo averlo anche li’
    poi vedeva che facevo un po’ fatica a camminare, mi ha dato il braccio,
    fino alla salita sul taxi..è stato un “Grande Signore”

    Buon Compleanno caro Massimiliano
    Artigiano della Musica
    definizione che tu preferisci!

  8. Piera alla presentazione dell’album di Massimiliano,al quale facciamo tanti auguri per il suo compleanno ,è stata per Piera L’OCCASIONE molto bella per un incontro speciale,era il 18.10.91.

    http://thumbsnap.com/M7V7lyEa

  9. Salve Tiger People!! Io già non stò nella pelle, non vedo l’ora di assaporarmi nota per nota, passaggio dopo passaggio, respiro dopo respiro… E poi lo stupirmi, ogni volta che sento un cd di Mina mi stupisco, rimango incredula su determinate scelte, su maniere di cantare, di sentire… Ecco la più grande qualità di Mina per me, la sua capacità di stupirmi ogni volta!!! Mina dolcemente Punk? ihihihih non vedo l’ora di saziare anche i miei occhi, lei è sempre proiettatata in avanti, che artista immensa… Sogno una Mina anche un pò elettronica, Boosta potrebbe aver trovato la maniera di proporcela in questa veste, staremo a vedere… Buona domenica a tutti

    P.s. Un saluto alla Pellegrini… grazie per il dolcissimo biglietto, hai una figlia che è un incanto … VOGLIO CONOSCERTI!! :-*

  10. UHMMMM….come già scritto tempo fa a me nn dispiacerebbe una Mina heavy metal…che si arrivata l’ora?..

  11. Questo nuovo album uscirà anche come LP ??? Sbottonatevi per favore
    :-) :-)

  12. ciao “vecchia” Maria
    nonostante le DISTANZE
    ti sento vicina
    Pierina
    della
    MINA

  13. Buona sera a tutti Voi cari Fans di MINA
    la piu’ BRAVA cantante..del MAPPAMONDO
    da Piera

  14. MI STATE FACENDO MORIRE…………………
    INFATTI ANCHE IO SONO CORSO A LEGGERE………………
    ma ho visto la data del 1961 ed ho pensato …… deve esserci qualcos’altro.
    ora ho capito ……… meglio tardi che mai……….. che risate. ciao a tutti.
    grazie MINA. ;-)

  15. Loris, penso di non essermi espressa con chiarezza (mea culpa): il mio breve commento non si riferiva al post ufficiale “Dolcemente Punk? in relazione al P.S., che appunto non specifica la data.

  16. Caro Seruman: Nella Argentina dal 75 fino al ’85 non è stato pubblicato un Lp di Mina , ad ecezioni di compilations.In quel tempo fu FINALMENTE HE CONOCIDO AL CONDE DRACULA ma solo in un solo LP con 10 canzoni. Dopo nessuna traccia di Mina fino al ’99 con “Nº0” e “Todavia” nel 2007. Nel ’75 fu pubblicato un Lp (Lo importante es el final) con 10 canzoni scelte da “Frutta e verdura” e “Amanti di Valore” e ovviamente, la canzone del titolo del Lp “L’importante è finire”.Ma impossibile seguire in Argentina la discografia italiana di Mina come in Italia se non fosse stato per il dischi importati, che peraltro costavano e costano i due occhi! Non è soltanto un problema di Spagna. Credo che il fatto che Mina non sia presente “in corpo” è stato il motivo di questo problema. Un abbracio! :-(

  17. Ciao Loris, scus se scrivo ma leggo questa cosa che hai scritto e mi chiedo: è vero??????? comoscendo Min non penso che prenda parte a codeste manifestazioni significherebbe fotografi…………..paparazzi.ecc, x favore ci dici qualcosa di più????? Grazie.

  18. Oh, mi fai venire tanta invidia (positiva). Qui, alla Spagna da circa cinque anni fa non arrivano più i nuovi dischi dalla Mina!!! L’unico sucesso dei ultimi anni ha stato “Todavia”, e questo perché cantava in spagnolo…L’italiano non piace al mio paese…

  19. Carissimo Loris, ciò che ritieni opportuno fare, sono convinta, è ben fatto. La mia era solo una piccola e scaramantica osservazione che comunque dimostra la mia grande attenzione. Felice di essere sempre per te una stellina ti mando un gran bacio e un abbraccio a Remo. Auguro a Voi e a tutti un tranquillo MINOSO fine settimana.

  20. Maria, sappiamo tutti che il Massimiliano Day è il 18 aprile, ma ho pubblicato il post oggi perché non ero sicuro di poterlo fare domani (e a ogni modo ho fatto le dovute correzioni al testo per eliminare equivoci sulla data). Ma dimmi, stellina mia adorata, negli ultimi giorni stai per caso prendendo delle compressine di Sympathicin liofilizzato? Un bacio!

  21. AHAHAHAH SCUSATE !!!! MA L’ORA STANOTTE ERA TARDA…CHE FIGURA EMMER.A!!!! LORIS !. Almeno vi ho fatto soridere un pò..Carlo.

  22. Non per essere sempre la solita rompi… Il compleanno di Max è il 18 aprile, come ben sà la sua prima fan Alessandra. I miei auguri arriveranno magari il giorno dopo…. mai prima… E con questo anch’io mi alieno le simpatie degli aimici? Suppongo di no. Buona giornata a tutti Voi.

  23. Wow! E pensa, Carlo, che mi è appena arrivato un dispaccio ANSA fresco di pochi minuti fa: Mina è a Milano per prendere parte alla Sei Giorni della Canzone con altri giovani rocker dell’ultimissima generazione tra cui il promettente Joe Sentieri. Si dice poi che sia in uscita proprio in questi giorni un nuovo 45 giri, BRICIOLE DI BACI, scritto per la nostra Urlatrice preferita da un paroliere alle prime armi, tale Mogol…

  24. GRAZIE come sempre ad Loris&Remo per le prime attese indiscrezioni sul nuovo lavoro di MINA. Avete letto sul MINAMAZZINI.COM la nuova news???.
    “MINA è tornata al lavoro. Ha inciso in questi giorni una delle canzoni escluse da SanRemo di C. A: Rossi ” LE CINQUE DELLA SERA” (mi sembra che sia un brano cantato da Milva).
    Questo ritorno ha mobilitato un’orchestra di 42 elementi, la maggior parte dei quali professori della Scala.
    L’arrangiamento della canzone e la direzione di questo straordinario complesso sono stati affidati al maestro Tony De Vita”. Forse sarà uno dei brani del nuovo album di cover ???? . Ogni anno sempre più sorprese !!! GRANDE MINA.

    AUGURI A MASSIMILIAMO PANI. Carlo.

  25. che sia una TORTA (Dolce) in stile un po’ gotico o dark?
    Un riferimento ai festeggiamenti NON GRADITI per il suo compleanno…diciamo.
    …tho una nuova “idi Pagliaccio”????
    …si…si….l’idea della torta di compleanno (magari andata a male!!!) mi piace…e mi convince…

    che ne pensate?

  26. WOW una “Mina dolcemente punk”…nella mia immaginazione so già che sarà certamente una magnifica sorpresa, e uno splendido regalo..come sempre!!! MINA TI ASPETTIAMO!!!!!

  27. Loris, cominceremo a fabbricarti abiti discreti e mooolto poco appariscenti come quelli del mitico Adrian per la Mata Hari di Greta Garbo, al fine di spiare nei meandri ballettiani! Chissà se, distratto dai luccichii appariscenti delle mises, non si distragga un attimo e tu possa compiere il tuo dovere di brava spia! :)
    Grazie per le deliziose gocce di curiosità instillate!
    E ovviamente Buon Compleanno a Massimilaino Pani!