Mina Fan Club

PLATiVELENOUltimaora del 14 settembre: Abbiamo aggiornato il post precedente Certo certissimo, anzi probabile con l’immagine di copertina dell’edizione americana di Sulla tua bocca lo dirò e con la data precisa – il 25 settembre – dell’uscita dei tre annunciati LP della Sony…

E’ stata per tutta l’estate la regina degli ascolti nell’access prime time di Raiuno (“Non passa sera senza che una sua canzone, una sua apparizione, non sia presente nella scaletta di Supervarietà – ha scritto la nostra Platinette nella sua rubrica sul settimanale Di Piùe, sebbene lei non abbia bisogno di alcuna ulteriore celebrazione, questa è un’occasione oltremodo piacevole per apprezzarne ancora una volta il talento, la simpatia, la grande presenza scenica”); un recentissimo sondaggio effettuato su un campione di oltre mille frequentatori tra i 18 e i 60 anni del sito di incontri Meetic la vede al quarto posto tra i cantanti più ascoltati dagli innamorati dopo Ramazzotti, Baglioni e Vasco; le ristampe dei suoi CD del catalogo EMI uscite nelle edicole col Corriere e con Sorrisi sono andate a gonfie vele, contribuendo certamente ad allargare il suo target abituale a nuove fasce di acquirenti. Insomma, con questi incoraggianti presupposti che confermano l’indistruttibilità del mito-Mina nell’immaginario collettivo degli Italiani, il successo di vendita del prossimo album di inediti parrebbe assicurato. Eppure, tra i fans più scatenati – quelli che Mina la vorrebbero prima in Hit Parade in ogni mese dell’anno, foss’anche con la più trita delle raccolte di successi Italdisc – già dilaga l’apprensione: “Dovremo sopportare di vedere Mina scavalcata in classifica da quella specie di Marco Masini in gonnella con la faccia da badante ucraina?“, si chiede con angoscia un nostro socio fiorentino davvero un po’ ingeneroso nei confronti della povera e innocua Alessandra di Amici (e delle rispettabilissime badanti ucraine). Ma le sue preoccupazioni sono, in fondo, più o meno le stesse che uno dei più autorevoli osservatori del mondo discografico, Mario De Luigi, ha espresso – ovviamente con molta più eleganza – in un suo recente editoriale su M&D: “Si rassegnino gli artisti grandi e piccoli che da mesi stanno lavorando agli album da proporre nel periodo autunnale (l’unico in cui si vendano ancora dischi, per questo tutti si affannano a uscire nell’ultimo trimestre dell’anno, sperando di rosicchiare spazi alla concorrenza): perché nei prossimi mesi non saranno loro a dominare le classifiche, bensì una pattuglia di nomi nuovi finora sconosciuti, che si batteranno nell’arena dei due talent show finora collaudati – Amici e X Factor – e di altri in fase di preparazione come Italy’s Got Talent (…). Insomma, il pacchetto di giovani leve è pronto a decollare: purché sia un pacchetto, e non un pacco”.

P.S. Ma se sul regno di Mina, nuvole passeggere a parte, in Italia non tramonta mai il sole, non può che farci piacere la notizia dell’immutato successo della Tigre anche in terra tedesca: nei giorni dell’ultimo Sanremo, i video delle sue antiche partecipazioni ai Festival ’60 e ’61 postati su Youtube dal sito Blogosfere hanno registrato un numero record di visualizzazioni, con oltre 9000 contatti dalla sola Germania. A tale proposito vi segnaliamo, grazie al nostro Sider Zanellati, due gradite emissioni in DVD da poco apparse nel mercato teutonico: la prima è l’antologia di videoclip Als Die Schlager Laufen Lernten (Delta Entertainment, N 48021) con successi anni Sessanta di artisti come Gus Backus, Sandie Shaw, Connie Francis e, naturalmente, Mina che appare in un bellissimo filmato in bianco e nero del 1962 con la sua indimenticata Heisser Sand; il secondo DVD è invece quello del film Das Haben Die Madchen Gern (pellicola del ’62 cui lei prese parte come guest-star cantando Fiesta Brasiliana), al momento non ancora pubblicato singolarmente e reperibile solo nel cofanetto di sei DVD Peter Kraus Edition (su etichetta Kinowelt), comprendente altrettanti film del noto cantante-attore-conduttore bavarese.

Autore:

445 risposte

  1. melòserata a tutti.

    si piera mina su emozioni, con franco simone racconta mina.

    tanta mina anche sull’ ultimo numero di raro, tra cui la recensione della collana riassunti d’amore, mina presente anche nello spazio che racconta la storia del brano la voce del silenzio, ancora nella rubrica della posta in merito ad una risposta su un disco tedesco, e poi tra le notizie del settembre 59, non sapevo che mina avesse vinto la maschera d’ argento, e che gia 50anni fa avevano provato a bandire mina e gli urlatori dalla tv…………..

    a proposito invece della cantante nina zilli, che ho citato ieri, nella rivista beat, in un suo servizio che riguardda le sue scelte musicali, c’è anche la nostra mina con la banda, e c’è la piccolissima foto che riproduce il 45giri anni 60.

    melònotte a tutti e melòdomenica

    manca poco e avremo il vinile di bula bula fantastico, non ci posso credere, non ci speravo più ormai.

    grazie mina.
    e perciò allora vi auguro bulanotte.

    ciao mina

    ciao tà

  2. Sulla rivista EMOZIONI di questo mese a pag. 50 c’è un’articolo che parla di MINA
    non l’ho ancora letto, appeno lo faro’ Vi scrivero’ in merito
    Buona ser a tutti da
    Piera

  3. Buonasera, carissimi Mazziniani!
    Sono stato assente per un periodo, perchè mi si è rotto il computer, e ho dovuto acquistarne uno nuovo.
    Che bello poter ritornare, sono davvero felice!

  4. Direttamente da FANTASTICO
    Bello bello

    Io son qui
    con un pizzico
    di polverina
    che magia,
    e mi sento
    come a casa mia.
    Ah… sensazione
    unica!
    Ah… voglia di
    restare qui.
    Ah… voglia di
    su e giù con te!
    Bello bello bello
    sono bello
    da capogiro
    bello bello bello
    sono senza respiro
    bello bello bello
    mi invento un passo
    che fa zum,
    zum, zum…
    Avanti e indrè, avanti e indrè, pazzo
    su un letto grande a una piazza
    portami a porta a porta
    sono come una farfalla
    bello bello bello
    nel mio castello
    che cosa c’e’,
    cosa c’e’, cosa c’e’…
    Se si puo’
    mi vorrei un istante
    riposare
    per un po’
    e poi subito
    ricominciare.
    Ah… sensazione
    magica!
    Ah… voglia di
    restare qui.
    Ah… voglia di
    su e giù con te!
    bello bello bello
    non mi innamoro
    bello bello bello
    non son prigioniero
    bello bello bello
    sono un capolavoro
    che cosa c’e’,
    cosa c’e’, cosa c’e’…
    Bello bello bello
    saliva zero
    bello bello bello
    sono un puttaniero
    pazzo pazzo pazzo
    in un ministero
    che cosa c’e’,
    cosa c’e’, cosa c’e’…
    Bello bello bello
    da capogiro
    bello bello bello
    senza respiro
    bello bello bello
    mi invento un passo
    che fa zum,
    zum, zum…
    Pazzo pazzo pazzo
    in un ministero
    a porta porta portami
    sono come una farfalla
    bello bello bello
    nel mio castello
    che cosa c’e’,
    cosa c’e’, cosa c’e’…

    (un grazie al mio pusher Claudio-Napoli che mi ha fatto aggiungere “come” al testo)

    bula bula, mario r.

  5. Ciao Claudio,

    A me su Face non mi funziona la chat, pensavo che dipendesse della vecchia versione di Int. Explorer allora ho installato la versione 8 (dal sito http://www.microsoft.com), ma la chat non mi funziona ancora!. Un amico di detto d’installare Firefox…Non preoccuparti, appena puoi, se vuoi, mi contatterai.

    Scusa Loris se ho usato questo spazio per motivi non prettamente MINOSI, ma ho voluto rispondere a Claudio…

    Buona Domenica a tutti

  6. Cara Andry,
    meno male che ci sei tu (Sergio non l’aveva mai sentita questa battuta)
    che ricordi che la MINA diceva..
    vado a leggere “la vita del geranio” sai che ho questa battuta su CD..presto te lo mando..cosi’ la risentirai in RADIO come piace a NOI piena di ALLEGRIA com moklta ironia! ti mando il mio basinn con la mia buona sera
    Piera

  7. Piccola comunicazione off-topic: vi ringrazio per tutte le richieste d’amicizia su FaceBook (me ne sono accorto dalle mail ricevute!) purtroppo non avendo una versione aggiornata di Internet Explorer non riesco ad riaccedervi.
    Io e la tecnologia siamo un’accoppiata poco affidabile…
    Però mi hanno detto che con Firefox dovrei farcela: appena avrò risolto, spero entro lunedì, vi contatterò tutti!
    Buon fine settimana e tutti al Pinciooooo!

    http://thumbsnap.com/v/dsx0JH60.jpg

  8. ah Piera!!! che bello quando sentivamo quotidianamente la Mina in radio che leggeva “La vita del geranio”…lo dico per la 5043ma volta: mi manca Mina in radio!!! Spero tanto che le propongano presto qualcosa di bello e che torni! (sogni, sogni…) ciao e buona giornata a tutti

  9. si’ è vero..MEGLIO COSI’
    mi sento sostenuta da due uomini..”importanti”
    sono un po’ pesante come un CATERPILLAR.porell CHE FATICA faranno a sostenermi..ha! ha!
    Pierona
    unpo@cicciona!

  10. Cari Tigrotti affitteremo un pulman e andremo tutti al Pincioooo..tipo passaggiata della terza età.. e ci sarà qualcuno che ci venderà i dischi…..speriamo non piova……..

  11. ci sono davvero al “pincio” il 9 il 10 e 11 ottobre….in viaggio di piacere con amiche;ne ho proprio bisogno!!!
    C’è qualche illuMINAto nelle vicinanze???Caso mai fatemi sapere:-))
    Certo se ci fosse stata quella benedetta mostra…scivolata nel “nulla ? ” sarebbe stata una cosa diversa!
    Grazie Mario…sei forte

  12. Marioooo ma che ridere che mi fai.Mi fai morire.Questa me l’attacco nel Salotto..Troppo forte…B Giornata a tutti voi Grandi Tigrotti.(a proposito ieri sera che freddo che faceva al Pinciooo ahhh ahh ahhh)

  13. nella mia tu e Piera siete al centro con Loris!!
    Buon giorno e grazie Mario!!
    Tutti al Pincio

  14. grazie del buon giorno,con MINA caro Mario r
    io te lo ricambio il BUONDI’ cantato da MINA
    P<iera

  15. avete sentito che belle nuove canzoni di due artiste emergenti, e che duetti?

    una e nina zilli, canta con giuliano palma “50mila”

    l’ altra noemi che duetta con fiorella mannoia in “l’ amore si odia”

    a me piacciono molto entrambe le canzoni, spero mina nel prossimo album ci possa regalare un bel duetto, con 1 bel testo e qualcosa di più, dopo il (per me) molto deludente duetto con la vanoni,

    melònotte

  16. melòserata a tutti.

    e ancora per poco,chissà quale nuovo titolo colorera le notti quest’ autunno dopo l’ uscita del disco.

    a proposito mario r, non è che sarai tu l’ artefice misterioso della prossima copertina con i tuoi collage minosi?.

    bentornata alla nostra nadia, madame x più che mai.

    per chi interessa ricordo in edicola il primo numero di tv-oggi, nell’ ultima pagina nella rubrica fuori onda di aldo grasso, che ricorda mike bongiorno, vi è una foto penso rara( per me inedita) della nostra con mike, vanoni e la cinquetti.

    melònotte a tutti

    ciao mina

    ciao tà

  17. Passate una stupenda serata… io mi sa il caso che guarderò un bel DVD Mina in studio per la 22esima volta… mi carica tantissimo… :)

    Ciao a tutti
    Francesco

  18. caro Sergio,
    ho trovato il Cd dove MINA dice..di leggere il libro: La vita del geranio
    se lo vuoi, famm SAVE’
    era una bella RADIO che non c’è piu’..
    MINA spiritosa, che giocava con la sua voce quando parlava..
    buona sera da
    Piera

  19. Per ragioni sentimentali penso che ognuno di noi abbia nel suo cuore un album al di là del valore assoluto dello stesso. In effetti è difficile trovare un album degli anni settanta che sia meno che ottimo: sono gli anni dell’evoluzione vocale e della piena maturità, per cui come dite voi “5043” ed “Altro” sono formidabili. Quello a cui sono particolarmente legato è “Baby Gate & Mina ®” del 1974 pensate alla lista : Solo lui, Mai prima, Distanze, Nuur, Trasparenze, Penombra, Caravel, Una musica va, Tutto passerà vedrai, Due o forse tre, L’amore è un’altra cosa tra gli inediti senza contare Mr Blue, Non so, Amorevole, Flamingo ecc. ecc. tra le cover … In più ritengo che graficamente sia un autentico capolavoro (parlo ovviamente del doppio LP) Delizia degli occhi e delle orecchie!

  20. INDOVINELLO PER TUTTI I MINOSI

    Vi ricordate qual’è stato il primissimo nome d’arte di Mina (che utilizzò solo per 3 mesi)?

    A proposito di indovinelli…Ma ENO che fine ha fatto? Non l’ho più letto. Sapete nulla di lui? GRAZIE

  21. No Piara Non me la ricordo purtroppo perchè all’epoca non ero ancora stato folgorato dalla Nostra amata…e poi non ascoltavo la radio probabilmente…Ciao

  22. caro Sergio
    questa frase..”vado a leggere la vita del geranio” lo diceva MINA alla Radio
    non te la ricordi?
    Piera

    p.s.
    se la trovo te la mando

  23. Cara madamex
    dimmi i GIORNI perchè devo controllare le mie “apnee” in ottobre sul lago di Lecco tè capi’ uffa!
    Pierina

  24. “Arapimmala nata vota ‘sta parentesi!” Credo sia il sogno di molti di noi; “‘o fruscià”fà bene ‘a salute.

  25. OH Piera ora ti sei data alla botanica? Non è abbandoni MINa, per caso, vero?

    P.S. SCHERZOOO

  26. Brava Madame ben detto! Oh Piera a noi del geranio proprio NON c’interessa!

    Ciao Madame, Pera e tutte le altre.

    Un BASIN

  27. Mario, l’associazione Mina-Vasco mi mette una tale ALLEGRIA che difficilmente mi contengo al pensiero che esista una benché minima probabilità che questo sogno si materializzi…
    (Ho aperto una parente e come vedi subito l’ho chiusa!)

  28. PIERA? Ma che me frega la vita del geranio.Io leggo la vita di MINA..il geranio me lo fumoooo PreparATI PER OTTOBRE