Mina Fan Club

PLATiVELENOUltimaora del 14 settembre: Abbiamo aggiornato il post precedente Certo certissimo, anzi probabile con l’immagine di copertina dell’edizione americana di Sulla tua bocca lo dirò e con la data precisa – il 25 settembre – dell’uscita dei tre annunciati LP della Sony…

E’ stata per tutta l’estate la regina degli ascolti nell’access prime time di Raiuno (“Non passa sera senza che una sua canzone, una sua apparizione, non sia presente nella scaletta di Supervarietà – ha scritto la nostra Platinette nella sua rubrica sul settimanale Di Piùe, sebbene lei non abbia bisogno di alcuna ulteriore celebrazione, questa è un’occasione oltremodo piacevole per apprezzarne ancora una volta il talento, la simpatia, la grande presenza scenica”); un recentissimo sondaggio effettuato su un campione di oltre mille frequentatori tra i 18 e i 60 anni del sito di incontri Meetic la vede al quarto posto tra i cantanti più ascoltati dagli innamorati dopo Ramazzotti, Baglioni e Vasco; le ristampe dei suoi CD del catalogo EMI uscite nelle edicole col Corriere e con Sorrisi sono andate a gonfie vele, contribuendo certamente ad allargare il suo target abituale a nuove fasce di acquirenti. Insomma, con questi incoraggianti presupposti che confermano l’indistruttibilità del mito-Mina nell’immaginario collettivo degli Italiani, il successo di vendita del prossimo album di inediti parrebbe assicurato. Eppure, tra i fans più scatenati – quelli che Mina la vorrebbero prima in Hit Parade in ogni mese dell’anno, foss’anche con la più trita delle raccolte di successi Italdisc – già dilaga l’apprensione: “Dovremo sopportare di vedere Mina scavalcata in classifica da quella specie di Marco Masini in gonnella con la faccia da badante ucraina?“, si chiede con angoscia un nostro socio fiorentino davvero un po’ ingeneroso nei confronti della povera e innocua Alessandra di Amici (e delle rispettabilissime badanti ucraine). Ma le sue preoccupazioni sono, in fondo, più o meno le stesse che uno dei più autorevoli osservatori del mondo discografico, Mario De Luigi, ha espresso – ovviamente con molta più eleganza – in un suo recente editoriale su M&D: “Si rassegnino gli artisti grandi e piccoli che da mesi stanno lavorando agli album da proporre nel periodo autunnale (l’unico in cui si vendano ancora dischi, per questo tutti si affannano a uscire nell’ultimo trimestre dell’anno, sperando di rosicchiare spazi alla concorrenza): perché nei prossimi mesi non saranno loro a dominare le classifiche, bensì una pattuglia di nomi nuovi finora sconosciuti, che si batteranno nell’arena dei due talent show finora collaudati – Amici e X Factor – e di altri in fase di preparazione come Italy’s Got Talent (…). Insomma, il pacchetto di giovani leve è pronto a decollare: purché sia un pacchetto, e non un pacco”.

P.S. Ma se sul regno di Mina, nuvole passeggere a parte, in Italia non tramonta mai il sole, non può che farci piacere la notizia dell’immutato successo della Tigre anche in terra tedesca: nei giorni dell’ultimo Sanremo, i video delle sue antiche partecipazioni ai Festival ’60 e ’61 postati su Youtube dal sito Blogosfere hanno registrato un numero record di visualizzazioni, con oltre 9000 contatti dalla sola Germania. A tale proposito vi segnaliamo, grazie al nostro Sider Zanellati, due gradite emissioni in DVD da poco apparse nel mercato teutonico: la prima è l’antologia di videoclip Als Die Schlager Laufen Lernten (Delta Entertainment, N 48021) con successi anni Sessanta di artisti come Gus Backus, Sandie Shaw, Connie Francis e, naturalmente, Mina che appare in un bellissimo filmato in bianco e nero del 1962 con la sua indimenticata Heisser Sand; il secondo DVD è invece quello del film Das Haben Die Madchen Gern (pellicola del ’62 cui lei prese parte come guest-star cantando Fiesta Brasiliana), al momento non ancora pubblicato singolarmente e reperibile solo nel cofanetto di sei DVD Peter Kraus Edition (su etichetta Kinowelt), comprendente altrettanti film del noto cantante-attore-conduttore bavarese.

Autore:

445 risposte

  1. B Giorno Tigrotti..Bella canzone Vassallino mio .Cantata con violenza con sicurezza senza ipicrisia in un ruolo di donna padrona …
    Dario guarda che tu non sei da meno .Fai delle cose molto eleganti e molto belle e ti faccio i complimenti.Terrò le tue elaborazioni per ottobre verranno esposte nel SALOTTO per il concorso fotografico “DISEGNA ed ELABORA la tua Mina.Un idea di Fabio Biassuti un altro mago dell’elaborazione…..B giornata a tutti

  2. Buondì al mio popolo mazziniano….questa mattina sul giradischi…..visto che la mia regina madamex l’ha citata….MAGICA FOLLIA ;-) :

    Magica follia
    magica follia,
    io sentirmi tua.
    Il tuo corpo nero e i suoi richiami
    e sentirti urlare che mi ami
    che mi ami a dispetto delle convenzioni
    perchè la carne è carne e vive solo
    d’emozioni.
    E sono nelle mani
    sono nelle mani
    nelle mani tue.
    Sono nelle mani
    sono
    nelle mani, nelle mani tue.
    Magica follia,
    io sentirmi tua
    e seguir le ombre sul soffitto
    dei due corpi uniti sopra al letto
    sopra al letto che diventa quasi un nido
    quando insieme si finisce con lo stesso grido.
    E sono nelle mani
    sono nelle mani
    nelle mani tue.
    Sono nelle mani
    sono nelle mani,
    nelle mani tue.
    Magica follia,
    non andrai più via.
    Guarda è quasi l’alba mi alzo
    e faccio solo due spaghetti al dente
    e da qua tu non ti muovi
    e su questo punto sono intransigente
    Magica follia
    sono nelle mani tue
    io sentirmi tua
    sono nelle mani tue.
    Il tuo corpo nero e i suoi richiami
    e sentirti urlare che mi ami
    che mi ami a dispetto delle convenzioni
    perchè la carne è carne e vive solo d’emozioni.
    E sono nelle mani
    sono nelle mani
    nelle mani tue.
    Sono nelle mani
    sono nelle mani,
    nelle mani tue.
    Magica follia,
    sono nelle mani tue.

    Kiss!!!

  3. E’ notte alta e sono sveglia..sei sempre tu il mio chiodo fisso…… vabbè mi farò du spaghi al dente… e da qui tu non ti muovi e su questo sono intransigene(e ce credo che non se move..l’ho legato)
    Massimo non rompere i cojoni ancora con sta copertina se no quando venerdì verrai da me..oltre alle trenette al pesto.TI PESTO…..te capì..Devi farle tu le copertine che sei un MAGO..Mandale a Mina <Se vuoi andiamo a Lugano gli suomiamo alla porta e gli rifiliamo tutti i tuoi lavori che sono bellissimi…Stai facendo un video…Dai Massimo tira fuori le 00……vado a letto sono fusa..Mister Blu bacetto anche a tu…

  4. Cari tutti,buonanotte e’ un bel po’ che non scrivo, come state? spero bene.In attesa del nuovo cd

    mi riascolto tutti i dischi del passato,il brano piu’ bello del disco (LA MINA) E’ A SONG FOR YOU DI LEON RUSSEL CHE MINA HA CANTATO LA VERSIONE ITALIANA SCRITTA DA GINO PAOLI,E’BELLISSIMA RIASCOLTATELA,E Riascoltatevi Mina Altro, c’e il brano l’abitudine,rudy,volendo si puo’la bellissima ballata d’autunno,i giorni del falo’.Quindi nell’attesa del nuovo album di Mina, possiamo riascoltare,le perle del passato e goderci la voce piu’ bella del mondo.Ciao Piera

  5. buonanotte a tutti,
    alla rediviva MADAME X, che ci fa sempre penare, a tutti gli accaniti di youtube (che io odio!) (ma non temere, MADAME, te lo preparo il video…) e quanti attendono, vegliano, ascoltano, si sciolgono in emozioni indescrivibili all’ascolto di MINA, come me, che bramo avere tempo mentale per ascoltare per l’ennesima volta il grande album-capolavoro-miracolo: Sulla tua bocca… che non mi affannerò a comprare su Amazon, vista la terrificante, orripilante, tremenda, odiosa, raffazzonata, sconcertante, disgustosa copertina partorita… o meglio abortita in quel detestabile computer.
    vabbè. mi sarò spinto oltre il consentito? può darsi, ma alla delusione e all’incomprensione non c’è rimedio.
    al di là di tutto è comunque un peccato che MINA approdi in America con un disco-CAPOLAVORO ma con una faccia martoriata da photoshop.

    ma purtroppo nessuno di noi può farci niente.
    buonanotte.

  6. Franco tesoro che bello leggerti..Fai delle cose di MINA di una bellezza UNICA.Sei un GRANDE GRANDE GRANDE.Dove sono stata? C’è la domanda di riserva?OGGI sono qua e VOGLIO STARE BENE VOGLIO STARE BENE VOGLIO………tvb

  7. Bentornata, mia carismatica NADIA.
    Dove eri non lo voglio sapere; l’importante è che TU ora sei di nuovo qui con noi.
    Lo sai che Ti voglio un sacco di bene e quindi per festeggiare questo Tuo ritorno Ti spedisco l’ultima mia creazione, non è prestigiosa come le precedenti, ma carina si….. innanzitutto perchè ancora mancava.
    Ciao, ci sentiamo per telefono quando sarà arrivata.
    BACI.
    Franco – Pisa

  8. si’ caro Loris,
    lo sai che accetto tutto da Lei, nel
    IL TESTAMENTO DEL CAPITANO
    ci ha dato una prova da “oscar”
    Piera

    che spera che MINA legga questo blog!
    anzi sento che lo legge senz’ALTRO

  9. ..a leggere la vita del geranio..ha! ha!
    tè sè ricordi chi là diseva questa frase?
    Ciao nè
    Pierina

  10. Franco,
    mi sembra che il titolo è lo stesso e più o meno anche l’arrangiamento… quello che cambia è il ritornello perchè laddove Mina dice: “Un giorno sei partito ed io piansi per te, per te che non capivi…”, Fontana invece dice: “Non è la prima volta che tu fai così, stai scherzando con il fuoco…ecc…”.

  11. sto cercando la versione di NO, ri fi 1966 di Pes-Fontana-Boncompagni cantata forse da Jimmy fontana e con il titolo diverso.dovrebbe essere ” Non giocare con il fuoco”- oppure “non scherzare con il fuoco”su etichetta RCA o ARC. c’è qualcuno che mi sa dare maggiori informazioni? grazie

  12. Cari Tigrotti a me non me ne frega una cazzarola che genere sarà il suo prossimo disco Per me è un emozione soltanto sentire la sua voce e se anche cantasse l’elenco del telefono mi mette i brividi Se dovesse cantarlo gli raccomand di mettere il mio nome ………Me sento già un fricceco nel core……Dai Minona tira fuori sto disco che me carichi Al Pincio ragazzi tutti al Pincioo

  13. Pierissima, dal sondaggio mancano miriadi di progetti possibili (i mondi musicali di Mina sono infiniti), ci siamo limitati a suggerirne alcuni tra i più probabili. Ma non hai pensato che l’album jazz potrebbe essere benissimo una monografia dedicata – che so – a un compositore come Cole Porter, o Duke Ellington, e quindi inseribile nella categoria “monografia di un autore straniero”? Per il resto, mi accodo al caro Mauro per il quale ogni nuovo disco di Mina, pop, classico o jazz che sia, è per noi sempre e comunque un “inedito” e come tale ci sorprende anche se il repertorio fosse quello dei canti delle mondine.

  14. io aspetto da tanto un doppio album jazz e uno dedicato a Antonio Carlos Jobim. chiedo troppo?

  15. caro Loris,
    nel sondaggio manca l’Album di Jazz..
    magari tutto inedito non con le cover!
    Chiedo troppo?
    Piera
    lo spera

  16. Anch’io ho sempre pensato che prima o poi potrebbe venirne fuori un libro con i racconti del ragionier Giustini, questo personaggio che Mina ha creato, questo piccolo, grande uomo che se ne sta un po’ in disparte, che è quasi costretto a starsene in disparte.
    Mina, sensibile a questa condizione, si accosta volentieri a queste persone che, chiuse nel proprio fantastico mondo colmo di tanti tesori, fanno fatica a corrispondere con chi sta fuori dalla propria finestra.

  17. Discretamente, quasi in sordina, l’attesa per il nuovo disco di Mina sta crescendo in tutti noi che fruiamo di questo indispensabile spazio…
    La definizione stessa di: “nuovo disco di Mina” mi spalanca vagonate di ricordi di attese e vigilie molto più povere di notizie e informazioni rispetto agli ultimi anni.
    Personalmente, poi, non faccio neanche tanta distinzione sul repertorio, non distinguo rigidamente tra cover e inediti, quando esce un disco di Mina è per me sempre un disco comunque nuovo, originale, perciò inedito fino all’attimo che precede l’acquisto, l’ascolto.
    Che Mina canti una romanza di Tosti, la versione spagnola di un suo brano degli anni Sessanta o un brano appena scritto per Lei da Giulia Fasolino…per me è sempre una Mina nuova, mai ascoltata prima, da assaporare e da godere come una prima volta assoluta.
    Quanto alla preoccupazione che il cd in classifica verrà presumibilmente scavalcato da prodotti di puro marketing, per non dire di peggio, bè, non mi riguarda: io penso che fra altri 50 anni i suoi dischi di oggi saranno sempre più amati e ristampati, quegli altri che si diceva prima…non so. E tanto mi basta.
    Un’ultima annotazione sulle ristampe Sony e Halidon dei 33 giri: sulla mia scrivania campeggia da quasi vent’anni il ritaglio di una pagina di un numero di Raro, una serissima Mina di Teatro 10, con l’abito della sigla finale ma i capelli raccolti in su, che pronuncia da un fumetto redazionale un perentorio “Torna al vinile”.
    Ecco, questo è (anche) il mio pensiero.
    Ciao a tutti.
    mauro

  18. Annunciando la scomparsa di Luciano Emmer, ormai mitica figura della nostra tv, che pure tanto ha fatto per il cinema, poco fa, nel telegiornale di Rai3, nel descrivere alcune sue opere, sono state trasmesse delle sequenze di “Caroselli”, tra cui uno spezzone con Mina sicuramente risalente al 1961.
    Purtroppo ho visto le immagini solo per pochi secondi e non sono riuscita ad inquadrare il lavoro in questione.
    Qualcuno che l’ha visto, mi sa dire se sono i caroselli della Industria Italiana della Birra o qualli della Pasta Combattenti? Grazie.
    Un saluto

  19. Ciao Andreina ,si sono molto carini anche i racconti del Rag.Giustini lasciano trasparire qualcosa di Lei..sarebbe bello venissero pubblicati in un piccolo libretto…cosi come le bellissime vignette di Gianni Ronco che ogni settimana illustrano le sue risposte su Vanity..Ma aspettiamo tutto quello che bolle in pentola …Le ristampe dei vinile,i cd della radio,il nuovo album,e questa misteriosa uscita usa che non si vede ancora su amazon… (Loris perdonami ma questa è ansia )

  20. Ciao Giorgia,

    Ti capisco, non è arrivato neppure a me! Io è da giugno che aspetto! Ormai ho perso le speranze. Vabbè che la speranza è l’ultima a morire, però…
    Beh, è andata così non si può aver tutto dalla vita!.

  21. Sono proprio d’accordo con te Emilio! Sono veramente teneri e toccanti questi racconti di Mina sui suoi ricordi, così come quelli che hanno come protagonista il Rag. Giustini.
    La domenica mattina, una delle prime cose che faccio è correre a leggere il suo nuovo articolo. Si, leggere questi suoi scritti la fa sentire più vicina e ci si rende sempre più conto di che persona straordinaria sia.
    Ciao Emilio, ti saluto. Buona giornata anche a tutti gli altri.

  22. Si,Emilio,
    anche io ho avuto le tue stesse emozioni leggendo questo articolo.
    Sempre scritto per “La Stampa”, descrivendo ricordi e sensazioni, me ne resta vivo nella mente un altro, in cui racconta la sua visita a Cremona, prima del Natale.
    “E’ a casa il vero antigelo”. Questo il titolo dell’articolo a cui mi riferisco ed è uscito il 14 dicembre 2008.

  23. Grazie dei saluti, Francesco, ma credo che siano i giovani fans come te a dover essere ringraziati perchè infondete nuova linfa a una passione forte e consolidata, con il vostro entusiasmo avete il merito di rendere il mito di Mina sempre attuale e vitale!
    Baci.
    mauro

  24. Buongiorno a tutti voi miei cari MINOSI. Desidero contraccambiare i saluti di Franci85 e dirvi che il 2010 credo che ci riserverà delle belle sorprese tutte MINOSE (ma questa non è certo una novità – le sorprese non mancheranno, vedrete!).

  25. Ciao Fra…un saluto anche a te…pensare che eravamo compagni di banco e non sapevamo di avere una MINA in comune ;-)

  26. Buon giorno a tutti voi mazziniani… è sempre bello leggere i vostri commenti e le vostre curiosità… Possiate trascorrere una bella giornata anche se il tempo è quello che è.

    ciao Mina… sei un mito… il mito!!!

    Francesco

    PS. Un grande ringraziamento a Remo e Loris che fanno di questo sito il nostro punto di incontro arricchendolo sempre di più. Un abbraccio a madame x per essere ritornata fra noi. Un caro saluto al mio compagno di scuola ritrovato Vassallino che con il suo giradischi quest’estate è stato straordinario sfornando ogni giorno pezzi sempre più belli. E un ultimo saluto non perchè meno importanti a Mauro, Sergio e tanti altri che fanno aumentare in me il desiderio di conoscere e scoprire il mondo di Mina, un merviglioso ed elettrizzante mondo… Grazie di cuore!!!

  27. Le mie frasi mia dolce regina sono queste:
    “E di notte quando piango
    sotto le lenzuola bianche,
    rivedo sopra il muro
    quelle tue espressioni stanche”

  28. non mi pare che sia stato segnalato, ma su sorrisi di questa settimana c’è una bella foto di mina con mike bongiorno in radio del 1969….

  29. l’album che sogno è rilettura Minosa di grandi hit italiane stile “oggi sono io”. Brani di Ferro, Bersani, Vasco, Nannini, Giorgia, Pausini, Battiato(per far contento qualcuno qui,Morandi, Dalla…immaginate che spettacolo!
    Baci a tutti.

  30. Buon Giorno TIGROTTI b giorno a tutti voi,Grazie del vostra affetto……Vassallino hai scelto una canzone bellissima dove esplode tutta la sua grinta……..SPRECAMI SE VUOI MA NON BUTTARMI VIA sono le parole che mi colpiscono di più……
    A me piacerebbe che MINAcantasse LA CURA di Battiato,una vera poesia oppure quella dolcissima canzone di Jovannotti che non ricordo il titolo..forse è er te..comunq