Ultimaora del 14 settembre: Abbiamo aggiornato il post precedente Certo certissimo, anzi probabile con l’immagine di copertina dell’edizione americana di Sulla tua bocca lo dirò e con la data precisa – il 25 settembre – dell’uscita dei tre annunciati LP della Sony…
E’ stata per tutta l’estate la regina degli ascolti nell’access prime time di Raiuno (“Non passa sera senza che una sua canzone, una sua apparizione, non sia presente nella scaletta di Supervarietà – ha scritto la nostra Platinette nella sua rubrica sul settimanale Di Più – e, sebbene lei non abbia bisogno di alcuna ulteriore celebrazione, questa è un’occasione oltremodo piacevole per apprezzarne ancora una volta il talento, la simpatia, la grande presenza scenica”); un recentissimo sondaggio effettuato su un campione di oltre mille frequentatori tra i 18 e i 60 anni del sito di incontri Meetic la vede al quarto posto tra i cantanti più ascoltati dagli innamorati dopo Ramazzotti, Baglioni e Vasco; le ristampe dei suoi CD del catalogo EMI uscite nelle edicole col Corriere e con Sorrisi sono andate a gonfie vele, contribuendo certamente ad allargare il suo target abituale a nuove fasce di acquirenti. Insomma, con questi incoraggianti presupposti che confermano l’indistruttibilità del mito-Mina nell’immaginario collettivo degli Italiani, il successo di vendita del prossimo album di inediti parrebbe assicurato. Eppure, tra i fans più scatenati – quelli che Mina la vorrebbero prima in Hit Parade in ogni mese dell’anno, foss’anche con la più trita delle raccolte di successi Italdisc – già dilaga l’apprensione: “Dovremo sopportare di vedere Mina scavalcata in classifica da quella specie di Marco Masini in gonnella con la faccia da badante ucraina?“, si chiede con angoscia un nostro socio fiorentino davvero un po’ ingeneroso nei confronti della povera e innocua Alessandra di Amici (e delle rispettabilissime badanti ucraine). Ma le sue preoccupazioni sono, in fondo, più o meno le stesse che uno dei più autorevoli osservatori del mondo discografico, Mario De Luigi, ha espresso – ovviamente con molta più eleganza – in un suo recente editoriale su M&D: “Si rassegnino gli artisti grandi e piccoli che da mesi stanno lavorando agli album da proporre nel periodo autunnale (l’unico in cui si vendano ancora dischi, per questo tutti si affannano a uscire nell’ultimo trimestre dell’anno, sperando di rosicchiare spazi alla concorrenza): perché nei prossimi mesi non saranno loro a dominare le classifiche, bensì una pattuglia di nomi nuovi finora sconosciuti, che si batteranno nell’arena dei due talent show finora collaudati – Amici e X Factor – e di altri in fase di preparazione come Italy’s Got Talent (…). Insomma, il pacchetto di giovani leve è pronto a decollare: purché sia un pacchetto, e non un pacco”.
P.S. Ma se sul regno di Mina, nuvole passeggere a parte, in Italia non tramonta mai il sole, non può che farci piacere la notizia dell’immutato successo della Tigre anche in terra tedesca: nei giorni dell’ultimo Sanremo, i video delle sue antiche partecipazioni ai Festival ’60 e ’61 postati su Youtube dal sito Blogosfere hanno registrato un numero record di visualizzazioni, con oltre 9000 contatti dalla sola Germania. A tale proposito vi segnaliamo, grazie al nostro Sider Zanellati, due gradite emissioni in DVD da poco apparse nel mercato teutonico: la prima è l’antologia di videoclip Als Die Schlager Laufen Lernten (Delta Entertainment, N 48021) con successi anni Sessanta di artisti come Gus Backus, Sandie Shaw, Connie Francis e, naturalmente, Mina che appare in un bellissimo filmato in bianco e nero del 1962 con la sua indimenticata Heisser Sand; il secondo DVD è invece quello del film Das Haben Die Madchen Gern (pellicola del ’62 cui lei prese parte come guest-star cantando Fiesta Brasiliana), al momento non ancora pubblicato singolarmente e reperibile solo nel cofanetto di sei DVD Peter Kraus Edition (su etichetta Kinowelt), comprendente altrettanti film del noto cantante-attore-conduttore bavarese.
Autore: loris
da La Repubblica di oggi
La TV della Nostalgia
http://thumbsnap.com/v/hciZbufG.jpg
Carissimi Remo e Loris…oltrechè complimentarmi per il sito sempre più ricco e divertente..vi dico che ho votato sulla home page..
Minaaaaaaaaaaa faccé sognà…
Buondì popolo mazziniano….questa mattina sul giradischi….SENSAZIONI….. :
E giorni, giorni, giorni,
sotto lo stesso tetto,
cercare una soluzione
senza finire a letto.
Una matita in mano,
due strofe un pò rimate,
pazienza tra i capelli,
le idee un pò annebbiate.
Suoni,
suoni perduti nel tempo,
ricordi di un vecchio lamento,
un libro sfogliato dal vento.
Note,
note di un piano stonato,
due che si bacian di nascosto
per non cadere in peccato.
E la vita continua diritta,
la strada è pulita ma è solo illusione,
gli spazzini nascondono i torti, i peccati
in un angolo della stazione,
e ti dicon va avanti, va avanti
non avere paura se sei uno di noi,
hai già in tasca il successo,
una vita gloriosa
e fortuna col sesso.
Credi a me,
credi a me.
E di notte quando piango
sotto le lenzuola bianche,
rivedo sopra il muro
quelle tue espressioni stanche,
quell’etichetta bianca
con scritto sono tuo,
sprecami se vuoi
ma non buttarmi via.
Suoni,
suoni perduti nel tempo,
ricordi di un vecchio lamento,
un libro sfogliato dal vento.
Note,
note di un piano stonato,
due che si bacian di nascosto
per non cadere in peccato.
E la vita continua diritta,
la strada è pulita ma è solo illusione,
gli spazzini nascondono i torti, i peccati,
in un angolo della stazione.
E ti dicon va avanti, va avanti,
non avere paura se sei uno di noi,
hai già in tasca il successo,
una vita gloriosa
e fortuna col sesso.
Credi a me,
credi a me.
Baci :-)
P.S.Madamex mia regina finalmente sei tornata….grazie del giradischi…stai tranquilla lo tratterò con cura ;-) TVB
cara MadamX,
CHE MERAVIGLIA leggerti..sarà piu’ bello vederti,
io ho qui da darti un po’ di cosine per il tuo salotto..
ti daro’ anche un bacio FORTISIMO
Piera
grazie caro Mario r
il tuo BUONDI’ ci vuole..qui’ è buio, uffa!
Piera
Buon Giorno con M I N A
http://thumbsnap.com/v/VFr3ajjr.jpg
Ma dove sei andata???? Ciao! Bentornata fra noi!!!
A dire la verità,mi piace questa copertina molto di più che la edizione italiana!!!! :)
Non ho ancora votato per il sondaggio del MinaFanClub sulle nostre preferenze discografiche di Mina e non so se non lo farò (diremmo che, tanto per noi, preferenza più, preferenza meno, basta che canti lei tutto va bene).
Io andrei sicura su una nuova incursione discografica nel repertorio classico (ma perché non avete messo il Jazz? Questo, si lo avrei forse votato), anche se non mi dispiacerebbe una puntatina sulla monografia di una autore italiano, a condizione che questo sia Fossati o Jannacci.
il bozzetto di copertina di Baby Gate & Mina r, è altrettanto fantastico come la copertina pubblicato nel 1974. Un grazie a Gianni Ronco per queste sue geniali copertine che con la nostra Mina sono meravigliose.
Un grazie a te fortissimo Mario per averla riproposta.
Ciao dolcissima Madamex, finalmente sei tornata. Hai visto che bella copertina del disco Sulla tua bocca lo dirò che esce negli Stati Uniti? Speriamo di trovarlo anche qui da noi.
Ok!
Anche per me un “Mina circa meno quasi … Fossati”
Grazie miei dolcissimi tigrotti…..
Mario sei ingestibile più che mai…adesso poi che sei diventato ufficialmente paroliere mi fai morir dal ridere..Raica non darmi del lei,per favore sono una di voi.Baciotti a tutti i tigrotti.
A ottobre c’incontreremo nel SALOTTo preparatevi stiamo lavorando per voi Wil MFC.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/musica/news/2009-09-14_114409415.html
In diretta, dall'”Alveare” trasmettiamo:
“I 6+6 (+6?…. solo 6) di Muori Urlando”, cantano
“Adesso ho una casetta “piccolina” all’Aquilà…”
ciau Madame x…nn la conosco bene bene ma vi ho visto in Vita Straordinaria e le voglio dire che le parole espresse da lei sono cosi belle e vere che mi fanno pensare solo una cosa: Mina E’ Tutto…
p.s. anche se lo sapevo di già… XD XD XD
vado a far la nanna Buona notte a tutti…dmn ancora scuola… vabbè Buona Notte con Mina!
Madamex,
“Qui, questa sera di nuovo , tu, qui…”
Siamo felici… “e io, questa sera son qui…”.
Cia, Pina
Bentornata Nadia, è sempre bello rivederti!!!!:)
“Porca zozza!”
madame x cazzarola, ero in uno stato di forte apprensione per la tua assenza dal mondo mediatico, sono cose da fare? non si avvisa? lo sai che per me sei come una libellula che volteggia in un campo minato e ti vedo sempre in perenne pericolo. Penso che una volta o l’altra una MINA ti farà scoppiare. Quando non ti fai più viva cosa vuoi che pensi? penso: Madame x questa volta è scoppiata.
Bentornata Madame x, y, z e
bula bula, mario r.
ECCOMI qui tra voi che mi siete mancati un casino.Quante belle novità ci dai Loris Sei magico come sempre.
Bravo Vassallino che hai saputo gestire così bene il GIRADISCHI che mi sembra giusto affidarlo a te.Sai è un vecchio GIRADISCHI e la “Testina” ogni tanto va in tilt. e ha bisogno di cure.I vecchiGIRADISCHI a volte vengono trattati male e si rompono.Meno male che siamo all’epoca dei cd…. Però bisogna farlo suonare e affidarlo a te è in buone mani.
quante novità su gli LP chissa se le nostre richieste fatte un anno fa hanno contribuito a questo nostro desiderio…..
Il MFC è sempre più bello e ricco e fra poco IL SALOTTO DI MADAMEX verrà riaperto con tantissime novità.Grazie Mina grazie a tutti voi che mi siete mancati VVB
Trasmettiamo a reti mummificate:
Bravo!(dalla vespa sono bravo)
Bravo! Bravo! Sono tanto bravo! Bravo!
Sono tanto bravo, sono bravo
sono tanto bravo
faccio tutto con l’inganno, sono un imbonitore si
forse…forse qualche volta non vedo giusto…
però io sono certo che come me nessuno sa mentir
ce l’ho come un uccellin
senti il trillo…senti il trillo.
State un po’ a pensar a quelle cose così basse che so fare
vado su, vado su, vado su.
Bravo! Bravo! Sono tanto bravo! bravo!
E se qualcuno vuole proprio…proprio pignolare
forse qualcosa non so fare ma sicuramente
non può essere che una cosa
che non ha nessun valore se vogliamo ricordare
che come me nessuno sa governare
ce l’ho come un uccellin
senti il trillo …senti il trillo.
vi ricordate quelle cose così basse che so fare.
Poi vado su…vado su…vado su
su…su…come due palle gonfiate
che volano nel cielo
E tutti sanno
che ho tanto da scontare
che nemmeno un vecchio avanzo di galera
ha tanti anni da scontare quanto me.
Bravo! Bravo! come sono bravo! bravo!
Sono tanto bravo, sono bravo
sono tanto bravo
le canto dalla vespa, sembro un usignolo sì
però mi sentirei un poco…poco più tranquillo
se potessi questa sera farmi dire che son bravo sì
ma che a dirlo siate voi
col televoto
voi voi voi voi voi voi voi voi
voi che lo sentite questo povero mio culetto che fa bum
bum bum bum bum bum bum bum bum bum bum bum!
Bravo! Bravo!
Bravo! Bravo!
Bravo!
(un grazie per l’aiuto alla correzzione al testo a Claudio-Napoli)
bula bula, mario r.
grazie caro Christian
ti do’ una buona sera speciale con tanta MINA
SOGNANDO te la dedico,
Piera
I sondaggi proposti dal nostro blog hanno carattere puramente “curiositativo” e si limitano a fornire un’indicazione dei gusti dei fans senza alcuna pretesa di rigore scientifico. E tantomeno pretendiamo che i risultati possano in qualche modo influire sulle scelte future di Mina. Insomma, è solo un modo innocente di giocare tra noi…
Ciao! Un domanda a Loris: I sondaggi,sono curiosità del club o sono enviati a Mina ? Mina si interessa a questi sondaggi per fare nuovi dischi ? Grazie un abbracio.
Ps: Anche a me mi piacerebbe un disco con canzoni di Fossati o Cocciante.
Ah sì OK ho capito scusatemi tanto!
Mina farà un CD arrangiato da Battiato? Dario ma ho capito male?
Mi potete delucidare? GRAZIE MILLE
Ciao Pisacan
D’accordo con beppe da novara anche se mi affascina l’idea di un album arrangiato da Franco Battiato
Sono completamente d’accordo con te Simone! Anche io sono anni che spero in un album interamente dedicato a Ivano Fossati (ho anche in testa la mia scaletta…): il modo di scrivere di Fossati si sposa benissimo con la voce di Mina e “Notturno delle tre” non è che l’ultimo esempio… Che bisogna fare? Dobbiamo bombardare Fossati di richieste??? :)
Ciao a tutti…che bello ritrovarvi di nuovo qui!
Un saluto speciale a Piera e Madamex,
Christian
Vorrei fare i miei più vivissimi complimenti al socio fiorentino per la meravigliosa definizione della garrula vincitrice dell’ultima edizione di quell’immondo programmaccio gestito dal marito di Costanzo.
Precisa e ficcante.
E pensare che la suddetta urlatrice sono più di tre mesi che strombazza ai quattro venti il suo desiderio di cantare con Mina.
Ecco, penso che questo, insieme ad un eventuale duetto con la Pausini, potrebbe essere l’unico progetto della Signora a non mettere mai piede in casa mia.
Rischio ovviamente molto lontano dall’avverarsi, per fortuna…
Ho votato per la monografia di un autore italiano.
E per autore italiano intendo solo un nome: Ivano Fossati.
E pensare che, all’inizio di questo decennio, il mio sogno stava per diventare realtà. Peccato solo che Fossati, come dichiarato in una sua biografia, ebbe una sorta di complesso di inferiorità e rinunciò all’idea di Mina di realizzare con lei un disco sulla falsariga di Mina-Celentano.
Che peccato. Ma non è detta ancora l’ultima…
Già fatto…quanto mi piacerebbe che Mina dedicasse un album ad Umberto Bindi o Luigi Tenco….un mio sogno che spero prima o poi diventi realtà!!!
Nuovo sondaggio in home page. Votate, votate, votate.
Buongiorno a tutti
Grazie Loris, gentilissimo come sempre!
Non credo ci sia nulla da capire… è una considerazione puramente soggettiva…
Ciao Lillo e io non capisco questo tuo commento cosa vuol dire …
Grazie Loris…allora aspettiamo tue notizie…GRAZIE ;-)
Non capisco per quale ragione, quando si posta un video o si segnala una qualche interpretazione di qualche altra cantante, in genere si premettono frasi del tipo “dopo Mina”, “premesso che non esiste altra cantante come Mina”, “premesso che *** ha una bella voce ma non come Mina”… e altre cose del genere.
Non capisco.
A proposito del singolo promozionale segnalato ieri dall’amico Mario, in effetti si tratta di un CD stampato dalla Sony ma MAI distribuito agli addetti ai lavori. Rimane il mistero di come una o più copie di questo promo ufficialmente mai uscito dalla casa discografica abbiano potuto finire all’asta (a 200 euro!!!!) su e-Bay. In ogni caso, l’addetta stampa Sony verificherà se nei magazzini risulti disponibile per il fan club un quantitativo – sicuramente minimo – di questi cd. Ma non promettiamo niente a nessuno perché – come già detto – si tratta di un singolo “fantasma” mai utilizzato per la promozione dell’album. Vi faremo sapere.
ANCHE SE NON EISTE UN’ALTRA MINA è BELLO SENTIRE QUESTA VOCE CHE NON HA ETà…
http://www.youtube.com/watch?v=7EosbVtaB8I
http://www.youtube.com/watch?v=faAEMt-HHt8
Sei per Mina = buondì al popolo mazziniano
http://thumbsnap.com/v/bc1OjmTx.jpg
Buondì popolo mazziniano….questa mattina sul giradischi….NO,NON HA FINE……:
Noi sedevamo sopra l’argine
a guardare
il fiume bianco nel tramonto incandescente,
dicevi sempre correrà quest’acqua al mare
anch’io sempre a te verrò teneramente.
No, non ha fine questo tormento
no, non potrò scordarti mai più.
Ancora siedo su quell’argine a fissare
il fiume chiaro nel crepuscolo imminente
so che sempre chiamerà quest’acqua il mare
invocherò il tuo nome sempre dolcemente.
No, non ha fine questo tormento
no, non potrò scordarti mai più.
Tu mi vuoi
io voglio te
questo amor
in noi vivrà
ma lontana ormai da me
l’acqua scorrerà.
Adesso vedo da quell’argine svanire
il fiume opaco nella nebbia evanescente
quell’acqua sempre scorrerà per mai finire
per noi sarà tormento, amor, perennemente.
No, non ha fine questo tormento
no, no, no.
Kiss ;-)
Una Magnifica Giornata con M I N A
http://thumbsnap.com/v/VhOCb53s.jpg
SUSAN BOYLE
http://www.youtube.com/watch?v=Yb3XAP0c8WU
Cara Aissa,
ormai mi leggerai domani (quando io non avrò il tempo di scriverti).
Un po’ in ritardo, due righi per dirti che, con il tuo entusiasmo nel ricevere l’autografo di Mina, mi hai fatto ritornare indietro negli anni, quando, più o meno alla tua stessa età, anch’io provando la medesima gioia, ricevetti il mio primo autografo (anche quello accompagnato da una breve dedica).
Goditi questo incanto e grazie anche perchè, senza di te non sarebbe stato facile scoprire come Mina… scrivesse così bene la ç.
Un caro saluto.
Ciao, Pina
su city di MILANO
MINA NON COMPARE FRA GLI ALBUM IN USCITA AD OTTOBRE….
MMMMMMMM
http://www.europopmusic.eu/Reviews/ReviewsQ2_09.html
Sulla tua bocca lo diro (2009) – ♪♪♪
Mina (Italy)
‘Sulla tua bocca lo diro’ is a line from Turandot’s ‘Nessun dorma’ by Puccini. Her royal highness La Mazzini is back with an album full of great classical tunes, mostly from opera’s: La Bohème, West Side Story, Porgy and Bess and Tosca. These are interspersed with other – more or less -classical tunes, like Piazzolla’s ‘Oblivion’. The album is ecpected to appeal to a wide audience and because of that it was promoted at the San Remo Festival this year. Not with a live performance – no, La Mina does not perform live anymore since 1978 – but by showing a promotional video of ‘Nessun dorma’ at the start of the festival. It underlines how huge Mina still is in Italy, and that she touches the emotional and cultural dna of the entire country. Most of the tracks were recorded live in four days with the ‘Orchestra della Svizzera Italiana’ in Lugano. A few additional tracks were recorded in Rome with the ‘Roma Sinfonietta Orchestra’. Having said that, the question is: is it any good?? Well, yes and no. Yes because Mina has The Voice to turn almost every song into a gemm. And she deserves all our respect for not taking the easy way, but delivering quite experimental albums almost every year. The repertoire chosen by Mina was arranged and directed by Gianni Ferrio, who has also cared for the redesign of several tracks, bringing these great tunes in a new musical dimension, respectful of the original composition, but harmonically innovative and avant-garde. On the other hand, Mina is first and foremost a pop singer. And I like her best when she does just that. It is not really fair to compare Mina’s interprations with, for instance, La Callas or other classically trained diva’s. Mina does not intent to compete with them at all, she transforms the tunes into something very different. However, how bueatiful this collection of songs may be, I still prefer her pop albums. The highly productive artist she is, I have no doubt that in the near future she will release a some great pop albums again…
>> Back to list of reviews