Mina Fan Club

Dalla fanzine numero 55, primo semestre 2001…

“Costato un anno di lavoro che ha coinvolto un nutrito staff di tecnici, redattori, archivisti, grafici e creativi sotto la direzione di Massimiliano Pani in tandem con la società milanese Planet di Alessio Gianni, il sito ufficiale di Mina è divenuto finalmente operativo il 13 novembre 2000. Con una dotazione iniziale di oltre 2600 pagine web e di circa 300 templates di pagine dinamiche in formato flash (ma si tratta di cifre in continua crescita), www.minamazzini.com è probabilmente il più vasto indirizzo online esistente al mondo nell’ambito della musica pop. Mina, dopo un iniziale momento di perplessità sul proprio ingresso in Rete, ha finito per abbracciare il progetto con crescente entusiasmo, seguendone in prima persona tutte le fasi della realizzazione. ‘Con questo sito – ha spiegato Massimiliano Pani presentando il portale alla stampa – Mina ha un luogo protetto dove può fare ciò che vuole senza dover accettare né condizioni né compromessi. Qui è lei a decidere tutto, a cambiare, a scegliere’. Il sito, sponsorizzato da Wind (che però, molto discretamente, appare col suo logo solo nella home page) si avvale di una redazione fissa presso gli uffici della GSU di Lugano ed è suddiviso in dieci differenti sezioni (discografia, televisione, radio, film e pubblicità, album, moda, articoli, immagini, novità &  Minamarket, Mina’s café con la bacheca moderata da Platinette) periodicamente aggiornate e arricchite di foto inedite non solo ballettiane e disegni sempre nuovi dell’inesauribile Gianni Ronco. spezzoni in formato quicktime. brani completi in RealAudio, filmati concessi da Raitrade, etc… Lele Cerri, frattanto, oltre a curare la selezione degli articoli presentati nell’apposita sezione, si sta occupando dell’edizione del sito in lingua spagnola…”.

Dieci anni dopo, con qualche intento ambizioso in meno ma costantemente rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti, il sito ufficiale mazziniano è ancora saldamente uno degli indirizzi musicali più cliccati della Rete. Non sappiamo se, come avvenne in quel periodo denso di eccitanti novità tra la fine del 2000 e i primi mesi del 2001, Mina continui a vedere in Internet un luogo ideale per ristabilire un contatto ravvicinato col suo pubblico senza scendere a patti con i media tradizionali. “Per qualsiasi cosa mia madre abbia voglia di fare – confessò allora Max – lo spazio ora c’è. Non sappiamo quale sia il limite che lei pone a questo mezzo di comunicazione…”. Rilette oggi col senno di poi, quelle parole sibilline appaiono chiaramente come il preannuncio subliminale del clamoroso evento mediatico che di lì a poco avrebbe riportato Mina davanti alle telecamere. Per l’ultima volta?


Autore:

41 risposte

  1. E su Il Giornale, in occasione dell’uscita del suo nuovo album, Cristiano Malgioglio si raccomanda: “Non paragonatemi a Mina!“. Non lo faremo, stai tranquillo! :rotfl:

  2. Trafiletto da LA REPUBBLICA di oggi:
    MINA e Niccolò Fabi hanno inciso una nuova versione di Parole Parole in uscita a fine novembre! Il ricavato della vendita del cd e del dvd allegato (relativo al concerto di Fabi) sarà devoluto in beneficenza.

  3. Buondì mazziniani eccomi tornato :rotfl: per mettere in funzione nuovamente il nostro giradischi scelgo….E’ LA SOLITA STORIA:

    C’è nel sonno l’oblio.
    Come l’invidio!

    Anch’io vorrei dormir cosi,
    nel sonno almeno l’oblio trovar!

    La pace sol cercando vò
    vorrei poter tutto scordar.

    Ma ogni sforzo è vano.
    Davanti ho sempre di lei il bel sembiante!

    Lei, sempre lei mi parla al cor!
    Fatale vision, mi lascia!
    Mi fai tanto male!
    Ahimé!

  4. Andate a leggere cosa su scrivono su Newsweek di Berlusconi e le donne, anzi ragazzine??? Si comincia così:
    Berlusconi’s girl problem”
    Il titolo campeggia sulla copertina di Newsweek del 22 novembre, su un paio di gambe femminili con i tacchi a spillo. “La sua cultura dell’harem sta minando l’economia italiana e il suo stesso governo” scrive l’occhiello. All’interno, una foto di Berlusconi appare sull’indice a pagina 5, che di articoli ne segnala due. Il primo di Barbie Nadeau titola “Il problema con le donne dell’Itali—
    Poi una rassegna delle donne IMPORTANTI italiane…
    E MINAAAAAAAAA????? Aiuto c’è Carla Bruni…Brrrrrrrr:( :X-P:

  5. arriva Rai 5
    Benedetta MAZZINI
    nel palinsesto della nuova rete del digitale che il 26 Novembre partirà con programmi di intrattenimento musica ecc.ecc.
    loeggo su Tele Sette n. 47
    a pag.27
    Piera
    che da la buona sera
    a tutti Voi cari Fans di MINA :blush:

  6. A proposito del sito a me piaceva molto la prima versione, quella in cui al passaggio del mouse si sentivano delle note che introducevano alle varie sezioni e contemporaneamente si spostavano i quadrati colorati.
    E ancora a proposito del sito è possibile comunicare a qualcuno che occorre modificare i titoli della canzoni di Caramella, visto che ne mancano alcuni? Han tolto i picture disc usciti quest’anno, ma l’errore su Caramella rimane. Precisione, per favore, precisione!

  7. Salve a tutti ho trovato questo documento firmato Sony Music
    “Una caramella e una piccola strenna” è una straordinaria sorpresa natalizia non solo per i fan di Mina ma per il pubblico più ampio. Il doppio cd si compone dell’ultimo album di Mina “Caramella”, nella sua versione originale (pubblicata nel maggio 2010), e del cds esclusivo “Piccola Strenna” che contiene 4 brani della colonna sonora del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo “La banda dei babbi Natale”. In uscita nelle sale cinematografiche da metà dicembre, non è difficile prevedere che questo film sarà tra i grandi successi delle prossime Festività natalizie. Nel cds sono presenti due canzoni tradizionali natalizie, magistralmente reinterpretate da Mina e due brani inediti composti per il film.

    Sony Music

  8. AHHH GIORGIAA VENGO DA TE facciamo la grande sorella….Non ricordo come se chiama er gatto.. Ma mi avevi detto che te lo eri magnatoooooooooooooooooooooooo ahh ahh ar Pincio tutti ar Pincio

  9. ahhh Mario mi hai fatto venire una legittima curiosità………….Ho guardato dentro ed è VERISSIMO..ma che ci fara li il mago zurli?…….SONO SICURA CHE ANDRANNO TUTTI A SCOPRIRE IL MISTEROOOOOOOOOOOOOO GRANDE MARIO

  10. E no! non vale! Già hai smontato tutto; sigh, sigh! che botta che mi hai dato…. “è inutile sperare”.
    Ma qualcosa starà pure per accadere? :sweat:

  11. caro Simone,
    grazie per l’informazione, sono contenta che :kissed: MINA canterà
    “AMOREUNICOAMORE” nel film che scrivi..io non lo vedro’ perchè non mi piaciono i tre personaggi, non li CAPòISCO
    Piera

  12. caro Mario r,
    non lo sapevo..ma tu vai a trovare TUTTO
    “corro” a vedere il mio 45gg se c’è il Mago Zurli’
    ALLORA SI’ cerca l’MH-33 con la copertina :silly: MINA con il maglione per la Piera
    grassie!

  13. In primis, tanti auguri al sito ufficiale!
    Poi vorrei segnalare alla vostra attenzione il trailer del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, “La banda dei Babbi Natale”, all’interno del quale c’è un frammento della splendida “Amoreunicoamore”.

    http://magazine.libero.it/cinema/generali/la-banda-dei-babbi-natale-ancora-risate-sotto-l-albero-aldo-giovanni-giacomo-ne12265.phtml

    Speriamo che l’inserimento della canzone nel film possa dare nuovo slancio ad un pezzo che ha tutto il diritto di essere catalogato tra le più belle (e conosciute) canzoni d’amore di Mina.

    Buona giornata a tutti!

    Simone

  14. Tiger People la notte scintilla!! E’ ufficiale non sarà Mina in studio 2011, ma sarà Mina in casa Bassano 2011 e tutti collegati da casa vostra con il web, Domenico ti devi rassegnà, ho già preso accordi, molto accordati!! Ne posso invitare tre di voi ed adesso apriamo un concorso, i primi tre che mi diranno il nome del mio gatto vinceranno!!! Auguri al sito di Mina che diventa teenager!! E a Loris che parlando di dietrologia, mi ha evocato la dieta che faccio perennemente, ma che non riesco mai a terminare, quanto me piace magnà!!! :rotfl:

  15. Ma ragazzi, quel mio punto interrogativo è solo un puro e innocuo punto interrogativo e non vuole esprimere altro che un auspicio, un senso di attesa, un barlume di speranza. Senza nessuna dietrologia…

  16. Cacchio! ma il punto interrogativo l’abbiomo notato proprio tutti! Loris sei peggio del “marchese De Sade”; Ci “sfrogolei” con le tue annotazioni sibilline e noi subito in “fibbrillazzione” (si notino le doppie)! Devo restare calmo! Un altro video? Mamma! sarebbe fantastico.
    Non ci resta che aspettare…e soffrire!!

    Per Giorgia Bassano:
    solo ora ho letto la tua risposta; Te piacesse che MINA cantasse a casa tua! Sorry! ma già è prenotata, mettiti in coda…Ah ah…salutoni. :rotfl: :rotfl: :inlove:

  17. RAI UNO
    sabato 20 ore 23.35
    Memorie dal Bianco e Nero
    puntata monografica:MINA
    (così hanno annunciato)

    bula bula, mario r.

  18. Un’altro gran Signore che ci lascia!!
    Simpatico ..preparato …grande senso dell’umorismo.
    R

  19. Io invece vorrei un ” Mina in teatro”…con Lei al microfono e un orchestra alle sue spalle..non credo sia cosi impossibile..
    Tanti auguri al MinaMazzini.com

  20. errata corrige: ho sbagliato la radio c’è non era un problema do connessione. ciao e scusate!

  21. Salve a tutti!
    Beh anche io mi auguro che ci sia un Mina in studio 2 ma come conosciamo la nostra Mina sappiamo tutti che non ama ripetere ciò che fa……….d’altronde però sappiama anche lei è stravagante e che è capace di tutto! speriamo!
    Volevo far notare che nel sito ufficiale di mina è scomparsa la Radio MC qualcuno sà nulla??????
    Ciao a tutti.

  22. Cosa vuol dire “x l’ultima volta???” che dobbiamo aspettarci Mina in studio 2011??????? :eek: :eek: :eek: :eek:

  23. Magari un nuovo mina in studio! Che meraviglia, ma mi accontenterei anche delle scene tagliate da quello precedente! :D …. ma ora con calma gustiamoci l’ultimissima perla che ancora deve uscire!

  24. Caro Loris ..Mi piace, e mi fa sperare quel tuo bel finale con tanto di ?
    La Signora ci ha abituato ..mi ha abituato a grandi sorprese !!
    Ben venga qualsiasi cosa La nostra, abbia voglia di farci partecipe.
    Intanto, visto che si parla del MINA IN STUDIO 2001 …spero che l’anno prossimo ci possa pervenire la versione completa x il deccenale…sarebbe un bel regalo x tutti noi.
    Ciao Minosi
    R