Mina Fan Club

“Con un’agenda professionale ancora così fitta – scrivevo nell’editoriale dell’ultima fanzine tutta concentratà sull’attualità – Mina lascia a noi fanzinari davvero poco tempo e poco spazio per guardarci indietro”. Tra le righe di questa sibillina affermazione lasciavo intendere che anche nel prossimo numero saranno le novità del presente a dettar legge nel sommario, costringendoci ancora una volta a dedicare solo qualche pagina striminzita alle consuete monografie à la recherche du temps perdu. Insomma, per farla breve, quella che sta per cominciare sarà una primavera davvero ricca di sorprese. E per ora non si può dire di più.

Per quanto riguarda invece le celebrazioni e gli omaggi legati al fragoroso Tiger Day del 25 marzo, eccovi altri aggiornamenti: in attesa dello special di due ore che Paolo Limiti registrerà nel giorno del compleanno ma che Raidue trasmetterà in prime time la sera di lunedì 29, domenica 14 sarà L’Arena di Giletti su Raiuno a dedicare a Mina una puntata speciale (ospite in studio, tra gli altri, lo spumeggiante Cristiano Malgioglio). In edicola, invece, l’appuntamento più vicino è quello – già annunciato – con il numero di marzo di Raro con “lei” in copertina, mentre non più tardi della metà del mese sarà Sorrisi e Canzoni a rendere omaggio ai favolosi Seventies di Mina con un ghiottissimo fascicolo extra in vendita separatamente dal giornale. E’ tutto… per ora.

Autore:

110 risposte

  1. La nostra cara Palermo sarà indietro su molte cose….almeno su Mina è un passo avanti :wink:

  2. MA CHI sara’ mai quello li??????????????
    ciaoo
    grazie MINA. :lol:

  3. Un augurio speciale a MINA per la festa della donna, a te che hai saputo imporre le tue idee e con coraggio hai saputo influire sulla sorte ed il futuro di noi donne, alla prima donna che ha messo la minigonna con tanta eleganza, che a saputo cantare un punto di vista femminile nelle canzoni, dando voce a noi tutte, a te che hai avuto il coraggio di fare un figlio in una situazione socialmente difficile, a te che hai saputo dire basta al tuo massacro mediatico. Sei un esempio per tutte noi, si può essere femminili e decise, senza aver paura, senza perdere la propria femminilità e dolcezza. Sono fiera di essere donna e femmina come te, e ti sono riconoscente per aver contribuito a farci un pò di strada, a sensibilizzare una società chiusa, c’è ancora tanto da fare, ma noi ce la mettiamo tutta… in noi c’è il segreto della vita, dobbiamo solo esserne fiere. GRAZIE MINA E BUONA FESTA DELLA DONNA per ricordare la fatica, le battaglie, e l’importanza di essere donne in una società di RE… E un augurio a tutte le donne del blog… Questo video è per tutte noi http://www.youtube.com/watch?v=I6bBeZcvErI

  4. Giulia,
    certo che Mina, con questo articolo, che affrontato proprio una bella questione.

  5. Immagino si possa dire anche “noche indecente” in spagnolo (se ha lo stesso significato) invece di “noche de passion desenfrenada”…
    Non penso faro` mai il traduttore di professione :lol: sono un po` una frana…
    ciao

  6. Bene Cristian,
    sembra che il mio intervento non serve più e forse è meglio così perché io mi sarei soffermato maggiormente sul significato della canzone e di quella frase in particolare nel contesto della canzone stessa, lasciando poi a te la facoltà di tradurre. Ma ora che hai anche la traduzione, penso che qualsiasi mio chiarimento sarebbe superfluo… e questo buon per te che ti risparmi le mie considerazioni e l’analisi che ne avrei fatto.

  7. Ciao Cristian,
    io ci provo anche se il mio spagnolo non e` fantastico…sicuramente non una frase Facile da tradurre…se non sbaglio si puo` dire anche in spagnolo “caer el mundo” pero` ha un senso piu` negativo che positivo…

    “te caerias el mundo si cuentos de esa noche de passion desenfrenada que tuvimos”

    oppure “si contasse de la noche de passion desefrenada que tuvimos te moririas”

    Spero di esserti stato utile.

    Adios Marco

  8. Ciao, Cristian.
    Ti ringrazio per gli auguri e ti mando un caro saluto.
    pina

  9. Con questo lancio dell’Ansa, risalente a ieri pomeriggio, possiamo ufficialmente dare il via ai festeggiamenti per il compleanno di Mina:

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/03/07/visualizza_new.html_1731083951.html

    Paolo Limiti invece racconta al Corriere Canadese qualche anticipazione della serata tv dedicata a Mina, in programma per il 29 Marzo 2010 su Raidue (qui si indica questa data, ma potrebbe essere un errore..)

    http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=97115

  10. Sì Franci, è proprio quello che mi aveva detto Il Peppe Vassallo di qui sotto :wink: ,testimone di questo “furtivo scatto” di qualche giorno fa… Bene, la nostra Palermo e la Udine di Giulia sono “in regola”!! Speriamo che anche Milano si adegui al più presto :lol: !!!

  11. Pina, non volevo scriverlo, ma io ho avuto il tuo stesso stato d’animo alla lettura delle utlime frasi… inquietanti!
    Voglio credere che sia una delle sue solite provocazioni ironiche….

  12. Bhè Mario quella foto è messa lì da tanto tempo… :) molto bella come sempre

    saluti
    Franci

  13. Che bella! La stessa immagine c’è anche alla Feltrinelli di Udine… è sempre un’emozione vederla giganteggiare lassù!

  14. NON ABBIAMO BISOGNO DI RAMETTI DI MIMOSA E NEMMENO DI CIOCCOLATINI A FORMA DI CUORE ABBIAMO E VOGLIAMO SOLO UNA COSA CHE SI CHIAMA RISPETTO….8marzo W LEI

  15. Buondì mazziniani….inanzitutto un grazie a Loris per le news….questa mattina il giradischi suona CIGARETTES AND COFFEE…ricordo ancora quando ascoltando SORELLE LUMIERE per la prima volta mi sono ritrovato questo brano di uno dei miei miti d’infanzia SCIALPI cantato da nostra signora….brividi!!!!

    Cigarettes and coffee
    niente più
    è tutto quel che resta
    sopra il tavolo di un bar.

    I video sono spenti
    nessuno parla più
    e tu, qualunque letto avrai
    non dormirai
    tu vuoi qualcuno
    da far piangere, piangere
    tanto quanto hai pianto tu.

    Siamo isole dell’Oceano della solitudine
    gli arcipelaghi, le città
    dove l’amore naufraga,
    giù dai marciapiedi un cuore rotola
    lo accarezza solo la musica.

    Cigarettes and coffee
    niente più
    un pò di fumo che va sù
    l’amore prende i sensi
    ma senso non ne ha
    e tu, per l’avventura in più
    non dormirai,
    tu hai qualcuno da far piangere, piangere.
    Siamo isole dell’Oceano della solitudine
    gli arcipelaghi, le città
    io ti vorrei raggiungere
    l’amore accende i fari
    nelle tenebre
    la notte scende, resta la musica.

  16. Ciao! Qualcuno può spiegarmi il signicado della frase: “E se lo raccontasi, ti cascherebbe il mondo per quella notte indecente..” ( Carne viva )Sto scrivendo un testo in spagnolo per questa canzone e non capisco bene il senso di questa frase.E vorrei la idea per trovare parole simile in spagnolo. Forse tu, Gil…. Grazie!! :D

  17. BUONDI’ Francaccio
    UH..quanti COLORI di MINA che hai!
    te lo dice la
    Pieraccia

  18. ..Auguri a MINA
    per la festa della “DONNA”
    Sei una “DONNA” :idea: Speciale :!:
    te lo dice la
    Piera
    nazionale

  19. Molto bello e sofferto l’articolo di Mina “Lasciate stare gli inediti”, uscito oggi su “La Stampa”.
    Mi appare molto eloquente e mi sembra che non lasci molto spazio ad altrui contraddizioni.
    Alla lettura della ironica conclusione, seppur nel rispetto delle volontà di una persona, mi ha assalita una certa … inquietudine, soprattutto se il… “maglione” da dare alle fiamme (a cui manca ancora la manica), rappresenta una metafora.

  20. si e’ vero. chissa’ quando ci arriveremo noi.
    in italia abbiamo le cose piu’ belle mai viste e sembra che non abbiamo niente.
    abbiamo la piu’ grande voce ( e non solo ) del mondo e ce ne dimentichiamo. ( io no )
    grazie MINA.

  21. ..che bella buona sera
    con queste belle notizie sulla nostra “grande voce”
    :idea: :idea: :idea: M I N A :idea: :idea: :idea:
    friggo..di leggerle e di vedere in Tv tutti gli special dedicati a “Lei”
    Piera

  22. che (BELLE)novità,

    ti sei portato dietro questa sera

    ( questo marzo e questa primavera),

    che fantastico sei :oops:

    ciao mina

    ciao tà

  23. Grazie loris, per le belle anticipazioni.
    Ci aspettano momenti emozionanti. Teniamoci forti perché queste “dediche” deliziosamente festose, dobbiamo proprio godercele. Momenti di riconoscenza che saranno, anche per l’importanza dell’avvenimento, fortemente augurali.

  24. bene finalmente uno speciale su mina tutto da guardare in prime time.secondo me..in primavera qualke nuovo spot barilla con nuovi gingols cantati da mina ci stanno proprio!b pomeriggio a voi grandi fans minosi!

  25. Per madameX, peccato mi sarebbe piaciuto partecipare alla riunione per parlare delle novità concernenti il prossimo compleanno della nostra SIGNORA!!!Saluti!Marcello… :P

  26. Che belle notizie…….che meraviglia……..sarà una PIOGGIA D’AUGURI DI MARZO…
    Non dimenticate che il 21 la festeggeremo nel SALOTTO DI MADAMEX con i VIALE MAZZINI e forse interverra Fernando Fratarcangeli gia ospiti del SALOTTO CINZIA dei Viale Mazzini ha una voce incredibile e ci ha regal<to grandi EMOZIONI…VI ASPETTO per UNA DOMENICA SUPER MINOSA Loris lo sai che l'invito per voi è sempre valido…Un bacio e una buona domenica atutti :-)

  27. Buona Domenica a tutti!! Quante cose in questa primavera.. navigando su you tube ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=0uam5eky0U4 che mi ha fatto tanto sorridere, e riflettere che nonostante i giovani siano bombardati mediaticamente da “cantantini” e musica molto “boh?” poi un tuffo nel passato lo fanno sempre, e Mina è un ever green… un Must!! Sono contenta… MINA SEI UNA FORZA DELLA NATURA!!! :mrgreen:

  28. Permettetemi di inserire questo commento apparso nel mio account di You Tube a proposito di un’interpretazione di Mina :
    Maravillosa, magnífica, monumental, mítica, milagrosa, musa, música, máxima Mina!!!
    Il commento è di un sudamericano (cileno) carico di passione come solo i latini sanno essere!!!
    La festa si avvicina e non possiamo essere impreparati … grazie Loris!!

  29. Dai dai MINA, arriva presto con le tue novità, ho già in testa la festa per te: Tonino

  30. Sono in super attesa, non vedo l’ora di avere tutti gli articoli su Mina, e vedere i programmi dedica a lei!
    Che bello!
    Questo mese promette davvero bene!!!!!!!!!!! :D

  31. Wowww non vedo l’ora… vado a rompere il salvadanaio và… buona giornata a tutti