L’attesissima pubblicazione del nuovo album attesa per il 25 maggio (per la prima volta di martedì, che è da quest’anno il giorno prescelto dalle majors per le nuove emissioni discografiche in sostituzione dello storico appuntamento del venerdì) non è l’unica novità che il mese in corso ha in serbo per i collezionisti mazziniani. In aggiunta ai due già annunciati box tripli (6 cd in tutto) della Carosello contenenti le 120 canzoni della Mina Italdisc rimasterizzate per l’occasione, un’altra raccolta (singola, in questo caso) dedicata alla Tigre degli esordi è quella con cui il nostro storico socio pisano Maurizio Carpinelli – lo stesso che negli anni 80 curò le preziose antologie Una Mina fa e Minararità – si appresta ad inaugurare un’etichetta discografica di sua creazione, la Plip Music. Il cd, che dovrebbe essere presentato in anteprima il prossimo 15 maggio a Novegro (MI) in occasione della Fiera del disco da collezione, si intitola Baby Gate e raccoglie le 13 canzoni in inglese che la Nostra incise tra il ’58 e il ’59 per l’etichetta di Matalon. Il tutto in confezione digipack con note storiografiche e foto d’epoca.
Autore: loris
Auguri Giuseppe
GRAZIE ANDREINA Auguroni pure a te! Un abbraccio!
Grazie mille x gli auguri!! Buon compleanno anche da parte mia a Laura, Giuseppe e Sergio.
ciao :-)
Mi sono allontanata pochi giorni e per questo sono buon ultima per fare gli auguri, moltissimi auguri per i compleanni, delle amiche ed amici del MFC, in ordine sparso: Andreina, Sergio, Giuseppe ed a Laura doppi per essere finalmente approdata tra noi. Trovo che sia una cosa carina e simpatica scambiarci auguri in occasioni come i compleanni, oppure avvenimenti particolari, che riguardano qualcuno del tiger people come dice Giorgia, anche se questo Blog è essenzialmente dedicato a cose MINOSE.
Un pensiero particolarissimo a Giulia che ha voluto condividere con noi la sua grande gioia, per te Giulia un abbraccio fortissimo.
Buona notte a tutti voi.
Vorrei sapere da Loris perchè il mio messaggio critico nei confronti dell’Europeo Storia della Rai è stato cancellato.
Non mi sembra che il mio pur critico messagio fosse tale da venire cancellato. Qui è consentito criticare Mina e il suo lavoro ma non è consentito criticare una rivista quando secondo una propria opinione personale ha mancato di rendere un omaggio degno alla grandezza di Mina per essere stata una protagonista storica della TV!!! E’ incredibile!!!
In base a quale regolamento si puo cancellare un messaggio critico ma per niente volgare od offensivo ???!!!
Vorrei una spiegazione per favore, tenuto conto che oltretutto sono stato anch’io fra gli iscritti.
Grazie
Ieri auguri di cuore a Laura ed oggi, a qualcuno un po’ in ritardo, augurissimi anche da parte mia per Andreina, Sergio e Giuseppe. Tanta felicità.
…Meno 4 per “Baby Gate” (Caramelle d’altri tempi) e meno 14 per “Caramella”.
I commenti di amici e conoscenti, giovani e non, tutti positivi per “You get me”.
grazie per la curiosa e interessante segnalazione,
segnalo anche che nella rivista speciale digitale terrestre supplemento a sorrisi e distribuita anche in omaggio nei negozi di elettronica elettrodomestici, una doppia immagine della nostra ai tempi di studio uno con nino manfredi,
facile serata a tutti,
e facile compleanno ai tanti festeggiati di ieri e di oggi,
auguri laura e giuseppe :-*
meno14 al caramella day :laugh:
ciao mina
ciao tà
Stavo curiosando nel reparto edicola di Messaggerie quando a un certo punto “mi sento osservato”: ed ecco quella familiarissima sagoma nera con gli occhiali che ammicca da un giornale di tecnologia e hi-fi che altrimenti non avrei degnato di un solo sguardo! Il giornale si chiama “Fedeltà del suono” maggio 2010; all’interno un servizio di due pagine firmato da Mauro Bragagna : http://thumbsnap.com/su0MPzob
In un sol messaggio tanti auguri di Buon compleanno a Andreina e a Sergio che li hanno fatti ieri, e oggi a Laura e a Giuseppe di Cremona.
Auguri di cuore
Ciao a tutti. anch’io sono rimasto deluso da L’europeo. Ci sono capitoli interi dedicati a personaggi che hanno solo marginalmente fatto la storia della televisione e alla nostra Mina solo qualche foto (piccole pure!!!) tra pagine intere dedicate ad altri!!!Non volevo fascicoli monografici dedicati a lei ma ripeto la giusta importanza verso un artista che ha fatto la STORIA DELLA TELEVISIONE.
Splendida serata a tutti e sempre w Mina:
auguri LAURA UN BACIO
Scusa il ritardo!
Che belle parole questa canzone L’avevo un po dimenticata….. Una canzone per una donna perdente ..E mi dico: basta porgere l’altra guancia basta essere perdenti Non sono SUPERMAN ne CLAR KENT…ma un calcio nei cojoni qiuando ce vo ce vo………..così diventerai una voce bianca…………….Baciami Alfredoooooooooooooooooo
Cara Piera ti posso inviare un’ABBRACCIONE.
mario r.
BUON GIORNO TIGRE E TIGROTTI…….
Laura bellissimo il tuo messaggio e rinnovandoti gli AUGURI ti do il benvenuto benvenuta nel MFC….la mia mail è madamex@fastwebnet.it.
INTANTO stiamo preparando l’ultima domenica prima della chiusura estiva che si svolgerà il 13 GIUGNO.
Sarà una domenica che inizierà nel pomeriggio e finirà…….quando si vorrà
Per l’occasione stiamo contattando gli artisti ..Da Giorgia Bassano ai VIALE MAZZINI a Luca Magli ,Renzo Donzelli…eccc ecc Sara una domenica SUPERMINISSIMA e questa volta ci deve essere il nostro LORIS e REMO perche tutto cio devo dire sempre Grazie a loro se questo Salotto è nato….
In attesa si scartare caramelle… mi berrò un po di acqua e sale Lo so che non è FACILE…Scusate per il mio Italiano scorretto come me Ma ne sono pienamente consapevole………………..al pincio ragazzi tutto ar Pincioooooo. Ma non doveva esere LA PIOGGIA DI MARZO? invece qui a Milano c’è la pioggia di MAGGIO………..( e se mi comprassi un ombrello?)
Preso in edicola l’EUROPEO n°5, con tanta MINA! P.S. Tanti cari auguri a Laura per il suo compleanno e un buongiorno a tutti
grande la Tina Pica
nel ruolo di Isabella,
spero non sbagliare!
p.s.
se hai un Dvd
lo gradirei!
Cara Laura,
tanti cari..Auguri e complimenti
hai ricevuto un regalo che vale ORO
Buona lettura per le :-* fANZINE :-* :-*
dove VEDRAI VEDRAI..articoli bellissimi
di Loris e Remo..che meritano stendyovetion!
come prima lettura
Ti consiglio di leggere la Fanzina n.69 a pag.30
D’AMORE e d’accordo..Gabriele Comeglio,
il sax di MINA
è un grande del JAZZ che piace alla “vecchia”
Piera
tessera n. 209
Graziee caro Mario r
il tuo Buon Giorno
mi dà piu’ ALLEGRIA :laugh: di quella che ho!
Piera
Buon Giorno con MINA
http://thumbsnap.com/TL9v6IoI
mario r.
Buondì oggi il giradischi suona una canzone amata da nostra signora CLARK KENT :-)
Fragili come me
tu non ne avrai visti mai.
Tanto indifesi che
son di una specie in via d’estinzione ormai.
Vivo in cattività su questo digitale mondo.
Io porgo ancora l’altra guancia
e non reagisco mai.
Lo sai che non saprei far male
per niente al mondo.
Io son quello che soccombe,
che non esplode mai.
Io son quello che non vince
quasi mai,
anzi proprio mai.
Io non sono Superman,
io no, sono solo Clark Kent.
Fragili come me
tu non ne avrai visti mai.
Tanto indifesi che
son di una specie in via d’estinzione ormai.
Vivo in cattività su questo digitale mondo.
Io porgo ancora l’altra guancia
e non reagisco mai.
Lo sai che non saprei far male
per niente al mondo.
Io son quello che soccombe
e non esplode mai.
Io sono quello che non vince
quasi mai,
anzi proprio mai.
Io non sono Superman,
io no, sono solo Clark Kent.
Giuliaaaaaaaaaa che bello!! Sorrido al solo pensiero!!! Le canzoni che ti consiglio di Mina sono quelle che tu ti senti nel cuore, quelle che hanno accompagnato la tua crescita, quelle che raccontano di te, quelle che ti emozionano e ti fanno sentir bene, in modo che queste sensazioni di positività e benessere arrivino fino al bimbo/a… Che bello Giulia, ti festeggio!!! Wooowwwww
Auguri Laura52, e benvenuta nel Club dei tiger people!!! Ora sei una di noi al 100%!! Le tue figlie ti hanno fatto un regalo splendido… devono amarti molto, complimeti!! Ed Auguri ancora
Sono le 23.00 ore di Buenos Aires e sto ascoltando “Uiallalla”. Ma che belleza questo disco! Non c’è un solo pezzo che non sia bello.In questo momento sto ascoltando “Uscita 29 ” . Perfezione . Non ci sono parole. Simplente a :yes: mo questo cd.
Ciao, Laura.
Anche se un po’ un ritardo, ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno.
Quanto più è faticoso il cammino, tanto è maggiore la soddisfazione nel marcare i passi per percorrerne la strada.
E la gioia che si prova nel vedere il sorriso riconoscente di chi ti sta di fronte, è grande.
Caro Gil,
è il vinile che porta in copertina la foto dei grattacieli “by night”.
Da questo album, ieri sera, per il mio tentativo di compilation, prima della comunicazione di Maurizio Carpinelli (grazie Maurizio), non ho inserito alcuni brani perché li trovavo un po’ avanti negli anni rispetto alle previsioni. Infatti “Youn at love” e “Slowly” (MH 159) sono del ’65, ”Pretend that i’m her” e “Just let me cry” (MH131) sono del ’63 e “Summertime” (MH103 – con retro “Tu sei mio”) del ’61.
Oltre ai 10 brani poi confermati dall’esperto Carpinelli, avevo tentato “My crazy baby” (1959) e “Makin’ love” (versione inglese) (1960), con la comunicazione di ieri sera smentite dall’inserimento di “Talk about me” e “Goodbye is a lonesome sound” (dalla raccolta “Mina prima maniera” – BW198).
SCUSATE PER IL DOPPIO INVIO!
Oggi, mio 58° compleanno. ho ricevuto un regalo che era la cosa che “segretamente” desideravo di più cioè : LA TESSERA n° 1945 del MINA FAN CLUB!!!!!!!!!!!! Non sono mai stata così felice nel ricevere un regalo e la mia “piccolina” di 22 anni che sa della mia” passione” tanto che ne è rimasta contagiata scoprendo la grande artista e la grande donna che è Mina, si è impegnata a iscrivermi e per questo RINGRAZIO LORIS PER LA CORTESIA E LA PAZIENZA CHE HA AVUTO CON LEI e che mi ha scritto di suo pugno tanto di dedica scelta dalle mie tre figlie. E nella busta ho trovato tre splendide Fanzine ( quelle delle quali leggevo i vostri bei commenti e che ora ho tra le mani!!!) e poi ho ricevuto Mina Live’78 con un librettino che sempre mia figlia ha fatto stampare formato cd con articoli e curiosità legate a quell’avvenimento.
Erano due miei desideri ma sopratuuto essere socia anche per avere le Fanzine era una qualcosa che da sola non avrei mai fatto perchè passano avanti sempre le cose necessarie e ..ecco che mi arriva questo splendido regalo proprio dalle mie “bambine”! Bhè, sono veramente felice!https://www.minafanclub.it/Wordpress/wp-content/plugins/tango-smileys-extended/tango/smile.png
Cara Giulia ti vorrei dire qualcosa rispetto alla gravidanza e”dintorni” ma stasera sono proprio stanca( stanotte mia madre ha avuto una nottataccia) e lo farò con calma se ti fa piacere, sai oltre alle mie tre figlie ,lavoro con i bambini e con mamme anche incinta da quando avevo 18 anni..
Madame x mi mandi la tua mail? ora sono una socia anch’io e il prossimo sogno potrebbe essere quello di partecipare ai tuoi salotti Minosi! serena notte a tutti! Laura52
Ps. Cara Mina ora mi sento ancor più vicina a te . GRAZIE ANCORA LORIS PER QUESTO FANTASTICO MINA FAN CLUB! :-)
è da tanto che me lo chiedo,,,che vuo dire ciao tà?!!
…sembra che tu mi legga nel pensiero….un abbraccio
Credo che una canzone stupenda per una occasione come questa è : NINNA NANNA ( Studio collection- PDU 1998)
Beh ,chiedo scusa per usare questo posto per saluti personali, ma questa notizia lo merita.Complimenti , Giulia!E approfito per chiedere scusa anche per aver rubato tanto spazio del blog per dittagliare i pezzi Italdisc in ordine cronologico.Dopo tante scuse , baci!! :-)
ciao mina
ciao tà…………… :-D
adesso on air su radio mina you get me, le altre radio la passano? chissà…..
auguroni cara giulia,. . .
facile serata a tutti,
e meno15 e sara caramella day?
e tu che gusto vuoi………………
ma che bello leggere le vostre risposte che arrivano così sollecite e affettuose, prendere nota dei preziosi suggerimenti, avere così l’occasione di riascoltare canzoni a me care e altre che conosco meno, immaginare i papà e le mammme minosi coi loro figli, scorgere nei vostri post e nelle canzoni che avete scelto il riflesso dei vostri caratteri…tutti così diversi eppure accomunati dall’amore per Mina, per la magia che la sua Voce sa creare. questo per me ha un significato importante! e sono ancora più felice adesso di aver condiviso con voi la notizia del mio “dolce fardello” !!
ognuno di voi mi ha regalato parole preziose che ho letto con attenzione e gratitudine. Leone, le tue le ho particolarmente apprezzate! non sei un papà, ma scommetto che se le cose stessere diversamente te la caveresti alla gradissima!!!! vado a pescare le prime song che mi avete suggerito e ad aprire i link che avete postato.
nel frattempo, buona serata a tutti :-))
Buona Serata con una “Caramella” d’altri tempi.
mario rossi.
http://thumbsnap.com/dAesR6O9
Cara Piera
sto cercando di “educare” il mio ultimo nipotino alla buona musica; ma, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, non riesco mai a preparare il cd che gli ho promesso di Mina.
Mi piacerebbe se mi dessi solo la track list del cd per la tua nipotina, poi ci penso io a confezionarlo.
Grazie tante.
ho appena comprato Mina nei caroselli barilla….3,90!!!
ciao Giulia,prova questo ….
http://www.graziemamma.it/gravidanza/blaby-fascia-lombare-mp3/
Cara Giulia,
se proprio vuoi godere dei benefici della musica in gravidanza allora non devi tener conto delle tue (e delle nostre) preferenze ma di quel tipo di musica che più può avere riscontri positivi sul nascituro. E’ accertato che la musica classica è quella che più ha effetti calmanti per il feto (e anche per la madre) e, quindi, se proprio vuoi attingere anche dal repertorio di Mina, allora scegli qualcosa di molto soft (ma proprio molto molto soft).
Il miglior consiglio te l’ha dato Beppe da Novara, ma comunque leggiti il sito che ti posto e fai ulteriori ricerche in questo senso per orientarti nella più giusta direzione perché parliamo di un bambino in grembo e non di uno già nato e pronto a recepire tutti i suoni senza particolari traumi… Magari documentati non solo in rete ma informati bene anche presso persone competenti del campo pediatrico.
http://magazine.liquida.it/2009/03/19/i-benefici-della-musica-in-gravidanza/
Cara Pina,
giusto per informartene, mi ritrovo un vecchio vinile che si intitola “American portrait… Mina”, stampato e distribuito dalla CGD su licenza Ducale oltre 30 anni fa, e in esso ci sono 12 canzoni di cui quelle in comune con le citate nella lista di Carpinelli sono:
JULIA – THE DIARY – VENUS – DANCE DARLING DANCE – GIVE ME A BOY – GOODBYE IS A LONESOME SOUND.
Quasi tutte le altre me le ritrovo sparse su altri dischi. Le restanti canzoni del mio vinile, di cui sicuramente qualcuna postBabyGate, sono:
SUMMERTIME – SLOWLY – VENUS – YOUNG AT LOVE – PRETEND THAT I’M HERE – GIVE ME A BOY– MY CRAZY BABY – JUST LET CRY.
GIULIA è sempre bello leggerti.tvb
cara Giulia.
io ho un Cd con le canzoni di MINA per bambini
che mi ha fatto M.Basile per la mia nipotina Maya
se ti fà piacere riceverlo, ti faro’ una copia
scrivimi in posta a:
piera.pasotto@tiscalinet.it
BRAVA Andry
io ti conosco, io so’ chi sei
sei una “mamma” superlativa e speciale
te lo dice la
Piera
nazionale
E ancora su Mina ®…
In una marzulliana trasmissione televisiva su Mina di qualche tempo fa, Vince Tempera ha raccontato che conoscendo il modo di lavorare di Mina (ovvero “buona la prima”), si divertì a far ripetere più volte la registrazione della bella “Caravel” da lui arrangiata, e che per questo non fu mai più interpellato.
C’è da dire però che subito dopo ha anche aggiunto orgogliosamente che “Caravel” venne così bene da trovare posto in tutte le successive compilation di Mina.
Potrei sbagliare, ma a me pare che la bella “Caravel” (grande Guido Bolzoni!) sia stata ripubblicata solo su “Del mio meglio n. 4”, ma venne incisa anche per il mercato francese (lato B di “Comme un homme” e LP) con titolo “La chiromancienne” (vedere su YouTube).
Ciao, Giulia.
Sia per chi vive l’immensa gioia della maternità che per chi vi si accosta a comprendere l’incanto di questa esperienza, lo spazio che è stato dedicato a questo argomento, è una parentesi gratificante per il nostro blog ed un toccasana per noi tutti, anche e soprattutto perché questo spazio è dedicato a Mina, una donna che è fiera di decantare la condizione della maternità.
Le canzoni che mi hanno fatto conoscere Mina e che mi incantavo ad ascoltare spesso da bambina erano “Renato” e “Stringimi forte i polsi”.
Fra le canzoni da far ascoltare già sin da adesso al tuo bimbo, non farei mancare “Cielito lindo”.
Un caro saluto.
i miei figli volevano sempre ” ma che bonta ‘ ” per via della caccca . a loro piaceva da morire. ma erano gia’ nati e fuori dal pancione.
ora mia figlia piccola 19 enne ascolta ” il pazzo “, ascolta molto volentieri le canzoni vecchie di MINA , e in mod particolare gli anni 70. ogni tanto la sento dire questa e’ bellissima.
gli altri due un po’ meno, ma secondo me non la disdegnano.
per il pancione io ti consiglio di far ascoltare tutto quello che piace a te, e sicuramente piacera’ anche a lei/lui.
auguri giulia da un babbo .
grazie MINA.
..UN TALE….uno qualunque…cara pierotta..
Cara Giulia,
innanzitutto auguri per il nascituro/a..io posso consigliarti Brigitte Bardot e Banana boat..mia nipote da piccolina le adorava e me le chiedeva a repeat..
Cara GIULIA, vorrei aggiungere anche i miei auguri x te e per il nascituro, in coda a tutti gli altri perché leggo solo in questo momento la tua bella notizia, dal momento che ieri sono stata superimpegnata con la Comunione della mia cucciola. Anch’io ho due figli ed è un’esperienza molto impegnativa, ma stupenda e appagante. La gravidanza, poi, è davvero un momento magico, goditelo più che puoi, auguroni di cuore!
Auguri anche a tutte le mamme che ci leggono e soprattutto, naturalmente, a Mina che ci ha dedicato il suo articolo su La Stampa. Per me, che non ho conosciuto mia madre, lei è sempre stata la mia “mamma del cuore”.
Buona giornata a tutti.
GIULIA!
Da quest’anno grazie a te la festa della mamma avrà un duplice significato per me. Non scusarti perchè i messaggi “personali” che hai scatenato sono ciò che di più bello ho letto ultimamente nel blog. Sei sempre misurata, corretta e contemporaneamente intensa quando scrivi e tutti i messaggi dall’ultimo post tuo in poi hanno dei contenuti bellissimi. La poesia contenuta nell’amore materno (e per la mamma) è qualcosa di unico che ha lo stesso sapore, benchè sia qualcosa di diverso, dell’amore che Mina mette in ciò che fa: perseveranza, instancabilità, generosità, timore, delicatezza, forza e così via.
Viva Giulia, viva Mina e viva tutti voi che tirate fuori il cuore (al posto delle palle) quando l’argomento di discussione è qualcosa di diverso, benchè secondo me pertinente, dalla Signora Quaini.
PS ci tengo a specificare che non sono un’invasato dell’universo infanzia, non sono padre (nè tantomeno madre) e non lo sarò mai ma certi temi mi prendono alquanto.