Mina Fan Club

I primi a lanciare il sasso – senza nascondere la mano – furono i “certosini” del mitico Minafanclub di Parma che, in apertura della fanzine numero 7 uscita all’inizio del 1982, scrissero: “Come notizia in anteprima vi riveliamo che quest’anno, invece del solito Del mio meglio, sarà stampato un 33 giri – il cui titolo provvisorio è Del mio peggio – che conterrà tutti i brani inediti scartati dai precedenti album doppi per motivi di spazio o di commerciabilità”. Da allora sono ormai passati quasi tre decenni durante i quali le speranze di avere tra le mani quel fantomatico album di perle nascoste (o di “bruttine stagionate”, come le ha perfidamente ribattezzate qualcuno) si sono fatte via via sempre più flebili, anche per la non infrequente abitudine di Mina, memore di certi provini ribaldamente trafugati dai suoi studi, di incidere solo la metà delle canzoni di cui non è convinta al 100%, o di renderle comunque inutilizzabili “sporcandole” con qualche pittoresco versaccio (oddìo, a noi minopatici farebbe gola pure quello). Ma, a riprova che i sogni non muoiono mai, pochi giorni fa, nella posta di Vanity, un fan irriducibile è tornato alla carica: “Visto che canterai fino a cent’anni e io non sono sicuro di vivere così a lungo, non potresti farci gustare tutti i (sicuramente) splendidi inediti che tieni nel tuo cassetto magico?”. E la risposta di Mina – più che in altre occasioni venata di un agrodolce sarcasmo – non si è fatta attendere: “I miei inediti sono tanti, tantissimi. Così, quando sarò scomparsa, defunta, estinta, trapassata, putrefatta potrò continuare a romperti le scatole a lungo. Ma tu sei costretto a vivere duecento anni, mi raccomando. Se no chi li ascolta?”.

Autore:

93 risposte

  1. Caro Antonio anch’io ricordo, a libera memoria, che l’immagine, quanto mai straordinaria e avveniristica di “Attila” (naturalmente per non parlare del contenuto artistico, semplicemente sublime) fù apprezzatissima addirittura oltre oceano. Da noi, se non ricordo male.. fu spiazzante quanto mai…. Detto questo ciò che ti ha detto Gil è una ulteriore conferma anche per me. :lashes:

  2. facile inizio settimana a tutti,.,.,

    sempre meglio questo 2011 per mina e per caramella, nella classifica feltrinelli risale addirittura nel top 20, al n 19, caramella e una piccola strenna, in offerta a dieci euro.

    http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/classifiche/topmusica.html?page=2

    nel sito fnac, mina presentre con quattro titoli nella top 50.

    nel sito ibs è facile in offerta a dieci euro,.,.

    legittima curiosità,.,.

    guardo sempre meno tv, ma gli spot barilla passano ancora? se si quali? è da parecchio che non sento uno, grazie,

    chissà se arriveranno degli spot nuovi,.

    ciao mina

    ciao tà

  3. Buondì a tutti!
    vorrei chiedere a tutti voi una informazione: ho degli amici che partono x new york e vorrei far trovare lì delle cose Made in U.S.A di Mina ma vorrei dare delle notizie precise dove poter andare: qualcuno di voi sa darmi qualche notizia circa negozi che magari ha visitato a Manatthan a new york dove potrebbe trovarsi qualcosa su Mina? Anche delle zone specifiche…..
    Mi ha detto Gil, e io non sapevo, che in un museo a new York c’è un poster di mina Attila in esposizione perenne, ne sapete di più? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

  4. Buondì…buon lunedi e Buona settimana :rotfl:
    Apriamo la nostra settimana con una dolcissima CARAMELLA firmata da Andrea Mingardi ovvero MI PIACEREBBE ANDARE AL MARE:

    Mi piacerebbe andare al mare, amore
    mi porti lunedì
    Piantare tutto in asso
    ma dirai che non si può
    Lo sai che sono seria ed educata
    ed al mio posto sto
    e fare l’amore no
    qui adesso proprio non si può
    Ah, tempo va
    dove andrà la mia età
    se tu non vuoi
    io lo faccio di nascosto, sai
    e nemmeno mi vergogno
    neanche per puntiglio ormai
    Non mi toccare
    rido ma non sono più sicura
    di questa architettura
    sembra più dorata ma è una galera.
    Ce l’hanno raccontato, questo è giusto
    e questo forse no
    se uno è perbene ci ha creduto per un pò
    se si potessero archiviare i sogni
    tu lo faresti, sì
    sarebbe così facile, senza fatiche inutili
    Ah, tempo va
    dove andrà la mia età
    se tu non vuoi
    io lo faccio di nascosto, sai
    e nemmeno mi vergogno
    neanche per puntiglio ormai
    Non mi toccare
    rido ma non sono più sicura
    di questa architettura
    sembra più dorata ma è una galera.

    Va tempo va
    dove andrà la mia età
    se tu non vuoi
    io lo faccio di nascosto, sai
    e nemmeno mi vergogno
    neanche per puntiglio ormai
    Non mi toccare
    rido ma non sono più sicura
    di questa architettura
    sembra più dorata ma è una galera.
    Tu non farai morire in catene
    un angioletto, sai

  5. Frequentarsi di più
    fare spesso l’amore
    quando l’altro sta giù
    risalire d’umore…

    Credo che faccia così… ;-)

  6. Vada a ramengo la mia dieta. I vostri maccheroni mi “allettano”… ma di più la vostra presenza.
    E dato che sono “pronti”, a presto.
    M’è piaciuto molto che tu abbia scritto del suo “rien” che dice “tutto”.
    E’ molto interessante accorgersi che quel “tutto”, è “il colore” che nasce dal suo canto.

  7. Grazie Pina, sei meravigliosa. Apro il pc e naturalmente la pagine del MFC e … mi commuovi! Grazie a nome mio e di Santina per le tue parole affettuose. Sai che io e mia moglie abbiamo gli involtini di maccheroni “pronti” per portarli a Cefalù e mangiarli insieme a voi un lunedì.
    La Mina “francese” è la mia passione e poi come dice Lei “rien” … dice “tutto”.
    Un bacione!!!

  8. grazie assai.

    poche parole, non ci sono che emozioni, tante emozioni, in quel giorno, nei tuoi auguri e di tutti gli altri.

    , scusate per lo spazio rubato,

    torniamo al gusto mina della vita, che non finisce mai di stupirci, di stupirmi, e riempirmi la vita e le giornate di emozioni,
    per tutti voi stasera il juxebox, lo suono io, radiofrancescocremona,

    on air volami nel cuore,.,.

    anno 96, ero giovane allora, (quasi un bimbo), mi apprestavo a frequentare il primo anno di ragioneria, da allora, quella canzone, e quella voce, che non hai smesso mai di volarmi nel cuore, , , ormai più di metà della mia vita insieme a lei.,.,.,

    per sempre.

    grazie mina.

    e con te che volo,

    grazie a tutti.

    ciao mina

    ciao tà

  9. in un periodo come questo di mobilitazioni ,scioperi e protesti stavo dimenticando che e il compleanno di francesco cremona…tantissimi auguri caro francesco e tanta mina …meno male che ce la nostra mina che ci fa dimenticare x un attimo tante tristezze…ciao

  10. Piera certo che meritano di entrare nella tua MINAera, i due cofanetti che la Carosello per i suoi 50 anni pubblica con incisioni della nostra Grande Mina, contengono sei CD che per un collezionista non devono mancare. Ciao milanesina bela.

  11. Durante i Lavori in Corso ed Aspettando Godrò, per tutti, con un pensiero a Francesco e Santina, “ospiti d’onore” nella fantastica, ormai storica, nostra giornata di incontro, mentre Mina, attraverso RMC, ogni mezz’ora ci anticipava i suoi auguri con “Mele Kalikimaka”.
    E’ la Mina “francese” che tanto appassiona Francesco di Galati e che speriamo di trovare su una futura pubblicazione, assieme ad altre perle d’Oltralpe.
    http://www.youtube.com/watch?v=-m3XiSl-LTo

  12. un Augurio Specialeee,caro Francesco..
    oggi è anche il compleanno della mia Maya..sei anni
    è la piu’ piccola Fan di MINA :beauty:

  13. Ciao, Francesco (Cremona).
    Questa magica atmosfera ci riporta ai bellissimi ricordi della giornata trascorsa assieme proprio in occasione dell’anteprima radiofonica del brano.
    Oggi a riascoltarla e ad augurarti un buon compleanno e tanta felicità.
    http://www.youtube.com/watch?v=tvrKF5IQmME
    Un saluto a tutti.

  14. Molto carino questo pezzo. Non ho mai capito però cosa canta il coro. Le uniche parole che mi tornano sono. “Frequentarsi di più, fare spesso l’amore”…e poi? qualcuno è in grado di dirmi le successive parole?
    buon fine settimana a tutti

  15. Grazie caro Mario r
    di avermi fatto ricordare due uscite di :silly: MINA
    mi dai un consiglio? meritano di entrare nella mia MINAera?
    BUONDI’ da
    Piera

  16. Buonasera a tutti, nel mio archivio di documenti riaguradanti la Nostra Cantante Massima, ho trovato un articolo di Lorenzo Arruga de Il Giorno del 1971, nel quale viene per così dire sintetizzata la capacità interpretativa eccelsa di Mina ecco cosa dice:
    Voce sicura…intonata…senso del ritmo, chiara idea della forma che le fa possedere mentalmente la struttura di ogni tipo di canzone non facendosi mai trovare nè distratta nè come sorpresa; gusto dell’attacco, sospeso, calcolo della chiusura alla soglia dell’applauso: voce comunque sempre sua, riconoscibile, chiarissima. Possesso di alcuni colori fondamentali: il sussurrato sensuale, il pianissimo smozzicato, infantile, il gridatissimo, la naturalezza del fraseggio che compensa lo scarto fra il registro basso e quello superiore….Capacità di fare stare tante sillabe, condizione chiara, in un periodo veloce; bravura anche nel mantenere vivo il senso della frase musicale, dote di cui si serve per disciplinare accortamente .
    i fiati
    Questa descrizione mi piace proprio!!!!
    Ciao a tutti Vittorio

  17. in attesa del primo volume dei del mio peggio,.,.,

    (sarebbe l ‘ anno giusto, in fondo il primo del mio meglio uscì appena 30anni fa nel 71, un anno che finiva, con l’ uno, cosi ogni due anni per altri mille anni, avremo un del mio peggio,.,.,.,.

    classifica fimi, caramella resiste ancora al n87, e al n 88ancora mina, con canta sinatra,.,.,.

    http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

    e il walking the town come va?

    qualcuno di voi le sente in radio???

    ditemi di si, vi prego, se no che ci sto a fare io qui,.,., :evilgrin:

    ciao mina

    ciao tà

  18. …è del nostro caro Dario, che sornione ci sorride nella foto! Scrive bene Vassalino GRANDE GENIO dei video..
    io gli dedico SE NON CI FOSSI TU.

    Fare ascoltarea questa l’INDIFFERENZA dalla..
    “Grande Voce di MINA :cute: me la fà rendere piu’ soft questa situazione che io non uso mai.

  19. brano di Silvestro Longo e Carlo Ambrosio. Uno degli arrangiamenti più riusciti di Massimiliano Pani; Fender, solo fisarmonica: Danilo Rea; Basso fretless : Massimo Moriconi; batteria : Roberto Gatto; chitarre : Danilo Minotti; synclavier : Aldo Banfi.
    La voce maschile p di Danilo Rea

  20. la Repubblica – Giovedì, 25 marzo 1999 – pagina 45
    Il singolo “Grande amore”
    UNA NUOVA CANZONE DI MINA

    ROMA – Questa volta il suo compleanno Mina lo festeggia con un nuovo singolo, da oggi in programmazione nelle radio. S’ intitola “Grande amore” ed è un’ anticipazione del nuovo album, la cui uscita, inizialmente prevista proprio in questi giorni, è slittata ai primi di aprile. Il pezzo è stato scritto da Giulia Fasolino, ex corista diventata in seguito autrice, e particolarmente amata da Mina, che già nel 1997 inserì la sua “Johnny” nell’ album “Leggera” (anche in quel caso fu il primo singolo tratto dall’ album) e poi l’ anno scorso ha scelto “Dolce fuoco dell’ amore” per il fortunatissimo disco in coppia con Adriano Celentano. Il nuovo pezzo è una canzone d’ amore, particolarmente struggente, su un grande e disperato amore che sembra consumarsi nel breve corso di una notte, cantato con una speciale intensità che a tratti acquista colori quasi blues. In occasione del compleanno Retequattro ha annunciato per domani sera (ore 22.30) la programmazione in anteprima del videoclip del pezzo, girato da Paolo Piccioli, che promette immagini inedite della cantante. Per il resto dell’ album dovremo aspettare qualche giorno.

  21. E per chiudere musicalmente questa settimana facciamo un salto in CATERPILLAR anno 1991…..il brano scelto è L’INDIFFERENZA:

    E un bel giorno entrerà
    di grigio vestita,
    in silenzio separerà
    il nulla dalla vita,
    in un gesto saremo un tandem fuori moda,
    un malessere alieno che ci sbarra la strada.

    Quasi un spugna, berrà
    pozzanghere d’allegria
    e opaca renderà
    l’immagine tua e mia,
    farà i bagagli per noi
    senza obbligarci a partire,
    ma un piacere l’avrà
    nel vederci morire.

    L’indifferenza, l’indifferenza
    il mal sottile di quest’ibrida esistenza,
    l’indifferenza, la sua presenza,
    dannata sfida che ci perderà.

    Lentamente si compie
    questa trasformazione
    nel fumo che se ne va
    residui di passione
    non risparmiando la noia
    che ti scivola addosso
    già passato remoto
    il presente che è adesso.

    Toglierà suoni e colori
    alle voci di casa
    dipingendo domani da
    parole alla rinfusa
    e spegnendo sorrisi
    come acqua sul fuoco
    che ti sembrano mesi
    che sei fuori dal gioco.

    L’indifferenza, l’indifferenza
    il mal sottile di quest’ibrida esistenza
    l’indifferenza, l’indifferenza
    il mal sottile di quest’ibrida esistenza.

  22. Carissimo Loris, parole sante le tue. Ci possono essere, come dire “incidenti di percorso” ma il Mina Fans Club ha una tale reputazione, meritatissima, che poi le “sòle” si vedono eccome!
    Malgrado la sciatteria che impera… la trasparenza e la serietà del più bel FC del mondo, degnissimo di Mina è una delle pochissime cose….
    Siamo in inverno e la Fanzine arriverà soltanto in primavera..
    Buon lavoro e sarà perfetto, come sempre, escluse le tue amanuensi.. irripetibili, testimonianza di un amore che non poteva essere neppure paragonato al mio che credevo grande.
    Un bacio a te e a Remo

  23. Brava, Maria: dopo la “sòla” che ci ha rifilato la Platy qualche settimana fa, preannunciandoci su Radiodj una “clamorosa sorpresa” di Mina che si è poi rivelata essere solo un piccolo saluto registrato per introdurre le programmazioni sull’emittente del singolo natalizio, non riprenderò mai su questo blog più alcuna notizia che non sia più che verificata. Per cui di questo progetto di Almodòvar ritengo saggio aspettare informazioni meno vaghe, prima di darne conferma…

  24. Grazie Emilio per l’informazione,se è così credo tu abbia ragione….
    Allora ridimensiono il mio eccitamento e aspetto cmq l’eventuale risultato.
    Grazie ancora :smug:

  25. Proprio poco fa a Sipario su rete 4 hanno dato la notizia di questo presunto progetto di Almodovar.Temo anch’io nefandezze.

  26. Grazie moltissimo, caro Emilio, tu sai perchè. :rotfl:
    Aldomovar? Se fosse vero (il MFC si farà carico di dare informazioni attendibili), però già lo so, comincierò a soffrire da adesso temendo nefandezze. Ma Pedro Aldomovar dovrebbe essere una tale garanzia …. (meno male che per quanto mi riguarda ho una croce sola!!! Ciao. :rotfl: