I primi a lanciare il sasso – senza nascondere la mano – furono i “certosini” del mitico Minafanclub di Parma che, in apertura della fanzine numero 7 uscita all’inizio del 1982, scrissero: “Come notizia in anteprima vi riveliamo che quest’anno, invece del solito Del mio meglio, sarà stampato un 33 giri – il cui titolo provvisorio è Del mio peggio – che conterrà tutti i brani inediti scartati dai precedenti album doppi per motivi di spazio o di commerciabilità”. Da allora sono ormai passati quasi tre decenni durante i quali le speranze di avere tra le mani quel fantomatico album di perle nascoste (o di “bruttine stagionate”, come le ha perfidamente ribattezzate qualcuno) si sono fatte via via sempre più flebili, anche per la non infrequente abitudine di Mina, memore di certi provini ribaldamente trafugati dai suoi studi, di incidere solo la metà delle canzoni di cui non è convinta al 100%, o di renderle comunque inutilizzabili “sporcandole” con qualche pittoresco versaccio (oddìo, a noi minopatici farebbe gola pure quello). Ma, a riprova che i sogni non muoiono mai, pochi giorni fa, nella posta di Vanity, un fan irriducibile è tornato alla carica: “Visto che canterai fino a cent’anni e io non sono sicuro di vivere così a lungo, non potresti farci gustare tutti i (sicuramente) splendidi inediti che tieni nel tuo cassetto magico?”. E la risposta di Mina – più che in altre occasioni venata di un agrodolce sarcasmo – non si è fatta attendere: “I miei inediti sono tanti, tantissimi. Così, quando sarò scomparsa, defunta, estinta, trapassata, putrefatta potrò continuare a romperti le scatole a lungo. Ma tu sei costretto a vivere duecento anni, mi raccomando. Se no chi li ascolta?”.
Autore: loris
Pedro Almodovar è un talentuoso regista ma dubito che esca qualcosa di buono facendo un film su Mina con la collaborazzione di Limiti, che ultimamente è tornato spettegolando sulla signora.Sembra poi che il progetto non sia per niente gradito in casa Mazzini.
Già caro Idraulico, un vero schifo.
Chissà che almeno non sia una morte vana.
Temo che il mondo non supererà mai certi limiti, l’odio per le cosidette “minoranze” è direttamente propozionale all’ignoranza, il vero male assoluto.
Franco (Ghetti), fammi sapere se hai ricevuto la mia mail e, se vai al cenone miniano, come han cantato! una raccomandazione: se l’interprete è una cagna sguaita deglutisci lentamente mi raccomando :evilgrin:
Un abbraccio a tutti.
I Titani sono tornati !!! :teeth: -però io dovrò dedicarmi ad una risposta… che devo a Gil- (post precedente).
Intanto sull’argomento Mina e Le Altre.. si va alla grande e se scappa qualche espressione colorita.. capire bisogna che qualcuno può essere Fan non solo di Mina ma anche di altre Artiste (croce moltiplicata). :shout: In questo caso tutta la mia solidarietà.
Saluti a tutti.
Neanche la più bella e allegra canzone di Mina potrebbe cambiare il mio triste umore di oggi…. http://gaynews24.com/
Per me MINA e MIA MARTINI sono due grandissime interpreti e non si possono fare dei paragoni in merito.
Sono piu’ che convinto che le canzoni dell’una non vanno bene per l’altra, hanno quella interpretazione e tale deve rimanere.
Per me MINA non deve entrare nel repertorio di MIMI’, come nessun’altra interprete deve entrare nel repertorio della TIGRE, salva una sconfitta.
Per dirla alla Gil come estimatore della buona musica riconosco a Mia Martini come a Giuni Russo Gabriella Ferri Antonella Ruggiero ed Alice una “eccellenza” nel panorama musicale italiano. Anche io non ravviso in Gil alcun intento offensivo nella suo giudizio su Mia Martini (nei confronti della quale si rischia dopo la tragica morte di avere un pregiudizio al contrario)né è lontano dal vero quando afferma che la “corda” più congeniale alla Martini sia quella “drammatica” o addirittura “tragica”. Da fan devo ammettere che “Da capo” la preferisco interpretata da Mina così come “Almeno tu nell’universo” nella versione originale di Mimì. Poi i gusti son gusti ed ognuno esprime il proprio parare senza avere la pretesa di detenere la “Verità” tuttavia usando un linguaggio rispettoso della dignità di tutti. Nel mio account ad esempio mi è capitato di trovare degli esagitati che mi invitavano nel confronto tra Mina e la Martini a non confondere l’oro (Mimì) con il piombo (Mina) … il che mi sembra sfacciatamente fazioso e non sostenibile.
.. forse ho già parlato troppo me ne andrò … ormai
Caro Loris, son balengo o davvero ho letto da qualche parte, qualcosa che riguarda un particolare progetto di Pedro Almodovar dedicato alla Signora?!….no perchè se fosse vera, è davvero grossa…..che qualcuno mi dica qualcosa, oppure mi faccia da svegliaaaaaaaaaaaaaa, e grazie! :yawn:
Il Grande Enzo Jannacci e la Grande Mina
L’ERA TARDI.
http://www.youtube.com/watch?v=Ihbj4bkE8s0
Hai ragione Giorgia comunque io trovo che non c’è niente di offensivo nelle parole di Gil verso Mia Martini,pensare che interpreti le sue canzoni come tragedie greche, non lo ritengo affatto una cosa negativa ma un modo di essere che rispecchiava forse certi aspetti della sua vita.In Italia comunque ci si dimentica spesso dei nostri talenti,e molti nomi illustri sono spesso dimenticati,vedi Monica Vitti ,Luchino Visconti,Gabriella Ferri,Ugo Tognazzi,Milva praticamente ignorata dalla televisione se non in questi ultimi anni.
Anche a Dario piace questo elemento
A Giuseppe piace questo elemento :inlove:
…
E tutti sanno che ho tanto di quel fiato, che neppure una balena può resistere sott’acqua stando senza respirare tutto il tempo che io tengo questo “mi”.
…
Io credo che due interpreti non possono essere paragonate, ognuno di noi è un essere unico, ed ognuno di noi vive e percepisce il mondo che gli stà intorno in modo differente. Ringrazio Gil per aver nominato la Ferri, io sono romana e credetemi lei nella sua voce rappresenta la sofferenza, l’allegria e tutta la popolanità di Roma. Ma nessuna di queste signore può essere paragonata l’una all’altra perchè sono tutte diverse, e ognuna di loro esprime sentimenti, emozioni che nulla hanno a che fare l’una con l’altra. Mia Martini rimane una delle interprete più eccellenti del panorama italiano, dico una, perchè ce ne sono anche altre a mio avviso (vedi la Ruggiero). Certo per me Mina rimane il top, l’eccellenza assoluta, ma non ho mai pensato di paragonarla neanche a colleghe straniere, ed anche se ascolto la stessa versione di una canzone cantata da entrambi, non mi parte il paragone, ma prendo solo atto di lavoro che è stato fatto e del colore e il calore che ogni interpretazione mi regala.
Pur premettendo di stimare molto Mia Martini, da tanti anni, ammetto di preferire la versione di Mina, del brano “Da capo”. Devo dire di condividere anche il discorso di Gil, riguardo la Martini. Da qualche anno, alcuni definiscono la cantante calabrese, “la più grande interprete” (magari, gli stessi, che le sfuggivano, per i motivi che conosciamo). A mio avviso, Mimì era una superba cantante “drammatica”, ma, onestamente, prediligo il modo di interpretare di Mina, la quale, da sempre, offre di sé, sfumature ed accenti molteplici, riuscendo ad essere credibile, sia quando canti “Ma che bontà” o “Bambola gonfiabile”, che quando interpreti “Ritratto in bianco e nero” o “You Get Me”.
Grazie Francesco proverò alla Fnac di Milano.
alla mediaworld o al marco polo costa sempre di meno, almeno del 20 per cento,.,.,.
altrimenti ecco qui,.,.,.
anche in classifica come migliore vendita..,.,.,
http://www.fnac.it/Migliori-Vendite/Musica-Italiana/l1843
c’è anche la caramella e la piccola strenna.,.,.,
http://www.fnac.it/Migliori-Vendite/Musica-Italiana/l1843
ciao mina
ciao tà
Alla Feltrinelli è arrivato il Mina picture box vol 3 alla modica cifra di 169,90 E.Qualcuno sà se in altri centri può costare meno?
Ho chiesto anche da Mediaworld ma a Brescia non sanno niente.
Gil io non trovo una “minchiata” quello che hai scritto su Mimì perchè ognuno ha i suoi gusti infatti se dovevo commentare il tuo post facevo notte…..ho trovato superflua solo la tua affermazione che interpretava da ““tragedia greca”……
Detto questo non ho altro da aggiungere…mi ritiro nel mio silenzio….già ho preso troppo spazio e chiedo venia a Loris per il mio intervento!!!!
Non cerco consensi ma ho solo espresso il mio gusto che non coincide col tuo ma non per questo io lo ritengo una “minchiata” che a te possa piacere la Martini più della Vanoni, di Giuni Russo, di Milva, Gabriella Ferri, Dalida o qualsiasi altra valida interprete. Io rispetto la tua opinione senza entrare in una polemica che rasenta il turpiloquio. Per me la Martini canta tutte le canzoni, indipendentemente dal testo, alla stessa maniera e dopo la quinta esecuzione cado quasi in depressione… Nulla toglie che a te possa cogliere qualcosa che non afferro io per limiti miei!
P.S. Se cercavo consensi, non affermavo che Mina a Studio Uno 1966 mi è piaciuta meno delle altre tre primedonne che l’hanno preceduta…
Partiamo dal fatto che Mina è la più grande cantante italiana ed è per me tutto…adesso non voglio entrare neanch’io in polemica perchè toccarmi MIA MARTINI è come toccarmi una parte del cuore ma l’unica cosa che voglio dire senza accendere i toni perchè potrei scrivere lunghi post ma essende questo un luogo dove parlare di Mina e la sua arte mi sembra inopportuno utilizzarlo per parlare di altre interpreti con discussioni sterili…..dire che Mia Martini cantava le canzoni come “tragedia greca” è la più grande MINCHIATA che ho sentito nella vita…per il resto sono certo che adesso inizieranno una serie di post di FAN INTEGRALISTI che vedono MINA e basta che ti daranno ragione.
Non per essere troppo di parte ma nutro delle riserve su Mia Martini della quale ritengo che, pur piacendomi tanto, se ne sta facendo un’eccessiva apoteosi post mortem… ma ora non voglio impelagarmi in discorsi che potrebbero fomentare polemiche. Eppure sono in aumento quelli che considerano la Martini la più grande interprete italiana (ma prima o dopo Mina?) … Chissà se è per incompetenza musicale o per eccessivi sensi di rimorso che ora che non è più tra noi si tende ad onorarla molto più di quanto effettivamente avesse meritato quando era ancora presente. Io dirotterei buona parte degli interessi e dei meriti ora attribuiti alla Martini su Gabriella Ferri, peraltro non meno sfortunata in vita della sua collega. Gabriella era la voce di Roma (così come Anna Magnani ne era il volto) ed era l’anima folk dell’Italia intera e la sua voce trasudava amarezza e ironia (e spesso pure autoironia) come in nessun altra, anche quando affrontava un repertorio più pop e meno folk.
Intanto le stesse canzoni fatte sia dalla Martini che da Mina io le preferisco nella versione della Tigre e non certo per un motivo affettivo… Riascoltando “Da capo” o “Almeno tu nell’universo” si evince che Mina lega di più le frasi e riduce le pause (soprattutto nella seconda), al contrario della Martini che le aumenta come se dovesse prendere fiato. Se poi , voce a parte, vogliamo considerare l’aspetto interpretativo, allora dico che le esecuzioni della Martini, rispetto a quelle di Mina, mi sanno tanto di “tragedia greca” in cui manca il “prologo” e cioè l’inizio del dramma, visto che quasi ti “aggredisce” e quel dramma te lo sbatte tutto in faccia già dalle prime note, al contrario di Mina che te lo costruisce per gradi e dopo un coinvolgente crescendo lo fa “esplodere” in tutta la sua intensità e alla fine ti rendi conto che non sei stato solo spettatore ma anche protagonista perché hai vissuto con Lei le stesse sue sensazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=ep6vv0fZ1ms
Allora ascoltiamo l’interpretazione superlativa..
della “Grande Voce” di :silly: MINA che canta: DA CAPO
Grazie MINA
Mah… a dire il vero, le versioni di Mina e Mimì uscirono pressoché in contemporanea. Tra l’altro, DA CAPO era solo una delle canzoni di Cocciante che avrebbero dovuto impreziosire l’album di Mina del ’77 ma che misteriosamente non trovarono posto nella tracklist. In una trasmissione radiofonica di quel periodo, MUSICALMENTE, Riccardo propose agli ascoltatori entrambe le esecuzioni, e pur tessendo le lodi dell’arte interpretativa della grande Mimì non nascose di preferire – tra le due – la DA CAPO di Mina.
Quest’oggi cominciamo la giornata con un brano firmato da Cocciante che Mina prese in prestito dal repertorio di Mia Martini che l’aveva già inciso per l’album “Per amarti”….sto parlando del brano di apertura di MINA CON BIGNE’…..DA CAPO:
Ricominciare da capo
sembra facile da fare
ma non so nemmeno io da quale parte
bisognerebbe cominciare
e i pensieri nella testa,
non si mettono d’accordo mai
e io spreco le giornate qui,
tra gli angoli di casa mia.
Dalla sedia alla poltrona,
e sdraiata sul divano
non mi guardo neppure più allo specchio,
per non dirmi sei cretina,
e rimango sempre al buio
e la luce mi fa male
nei miei occhi c’è la sabbia
nella bocca c’è del sale.
E il cuore, il cuore poi,
fa un casino di rumore
batte forte contro il letto
senza farmi più dormire
senza farmi più dormire,
non si rende neanche conto
che non c’è più niente da fare
che non c’è più niente da fare
che non c’è più niente da fare
che non c’è più niente da fare
che tu non vuoi più ritornare
che tu non vuoi più ritornare
e lo so dovrei capire,
e convincermi per sempre
che io avrò una nuova vita
che per Dio non è finita
sarò la donna più completa
che tu possa immaginare
io saprò ricominciare
io saprò ricominciare
e non dovrò più rimanere
in questa casa che mi opprime
in questa notte senza fine
in questo stato di torpore.
Ma per chi
ma perché
ma per chi
ma perché
ma per chi.
grazie francesco. sei troppo gentile.
spero di vederti presto dalle mie parti………. e come te tutti gli altri. ciao
grazie MINA.
IO NON SO NIENTE MA POTREBBE INTERESSARMI.
e’ possibile sapere qualcosa di piu. grazie.
ghettifranco@gmail.com
grazie mille.
grazie MINA.
Oggi pomeriggio ho riveduto il bellissimo video di VITE STRAORDINARIE… è bellissimo vedere Nadia, Franco e tanti altri parlare di Mina con la luce negli occhi… trasmettete una passione per Lei che è indescrivibile. A tal proposito ho messo su un dvd questa puntata. Un info. Non è che qualcuno avrebbe una cover per tale dvd?
Cari tutti!
Ho ricevuto da un amico un invito ad una cena/serata ispirata a Mina che si terrà al Grand Hotel Des Bains di Riccione con tanto di menu e specifica sullo stile della scaletta dei brani performati durante la serata del 5 febbraio. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Forse na vete già straparlato ma mi connetto così di rado….
Cari tutti!
Ho ricevuto da un amico un invito ad una cena/serata ispirata a Mina che si terrà al Grand Hote Des Bains di Riccione con tanto di menu e specifica sullo stile della scaletta dei brani performati durante la serata del 5 febbraio. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Forse na vete già straparlato ma mi connetto così di rado….
Pubblicità.
http://thumbsnap.com/Zlw3W9Ov
…ma perché quasi mai un brano scartato all’ultimo minuto viene inserito nell’album successivo? penso, fra tutti, a “MENTRE TUTTO SCORRE” o ancora al pezzo scritto da Elisa per Veleno (tra l’altro album in cui venne inserita la TERRIFICANTE, a mio parere s’intende, COME TE LO DEVO DIRE)…
…ma perché quasi mai un brano scartato all’ultimo minuto viene inserito nell’album successivo? penso, fra tutti, a “MENTRE TUTTO SCORRE” o ancora al pezzo scritto da Elisa per Veleno (tra l’altro album in cui venne inserita la TERRIFICANTE, a mio parere s’intende, COME TE LO DEVO DIRE)…
caro antonio,
avrai tanta NEVE..ma hai anche una preziosa Madonna
che ti protegge..la piu’ :beauty: GRANDE GRANDE D’Europa.
caro amtonio,
ti confermo che il 12 Febbraio
Piera
spera che ci sarai anche tu!
condivido..Limiti per quella occasione,
potevare meglio!a me non è piaciuta la trasmissione.
Maria è in quel capolavoro di Kyrie vol 2 prima traccia.
Piera, tesoro, Fermerò Qualcuno” ho un attimo di amnesia… in quale album/cd è ???
Un bacione freddissimo da Roma. :-$
Ciao Mario e buona vita!
In 200 anni la tua colecciòn dovrai trasferirla agli Uffizi!
…
Non dico che lo comprerei 5043 milioni, ma andrei a piedi certamente in via Ciani, per un Suo disco in più, per un Suo disco in più. Perché mi scalda meglio di un pullover di lana, a volte anche di una bella sottana
…
G.VITTORIO ciao, ieri ne hanno parlato a Radio Capital e dicevano che il film nasceva da una idea o scritto o altro di Paolo Limiti.
A Lugano non sono per niente contenti. Dopo l’ultima trasmissione televisiva di Limiti sul settantesimo anniversario della cantante Massimiliano ha telefonato a Limiti il suo disappunto per le cose dette… ora pare che…..
(spero di aver capito bene!)
Francesco, sei, mi sembra molto giovane, e il tuo commento alla risposta di Mina a quel fan ostinato e un pochino invadente (ma credo si sia fatto portavoce di molllti di noi) è la ragione mia per cui “amo” questa Donna -non solo La Cantante- in modo smisurato. Ciao
Antonio … è un posto fantastico! Ahimé non sono lì. Mi metterei in cucina (mio piccolo regno) e farei una polenta, ti assicuro, da leccarsi i baffi. :rotfl:
Ho letto in internet che Pedro Almodovar vuole fare un film sulla vita di Mina, qualcuno sa qualcosa??
http://thumbsnap.com/7rgGd3X7
questo è il posto dove vivo….sotto la neve di questi giorni.
http://www.youtube.com/watch?v=RcYnc80S53Q
bellissssima questa canzone FERMERO’ QUALCUNO
ascoltiamola la “Grande Voce” di MINA
che potenza ha! bisogno solo dirle Grazie :beauty: MINA
Buondì a tutti!
ho letto che qualcuno ha detto che la fiera di Novegro è stata spostata al 4/5 febbraio……. beh non è vero perchè ho contattato la redazione della fiera e uno di loro mi ha confermato per il 12/13 febbraio prossimo. Ciao a tutti.
Sul principale sito dedicato alla Bassey (oltre a quelllo ufficiale) l’ultimo port è dedicato a Never, never, never.
Canzone che la Bassey porta in tutti i suoi concerti dagli anni ’70 ad oggi.
Altre cantanti l’hanno incisa, ma non ne hanno fatto un loro cavallo di battaglia.
Ovviamente viene citata Mina come interprete originale della canzone.
Ecco qui:
http://shirleybassey.wordpress.com/2011/01/25/never-never-never-3/
Oggi facciamo un salto nel 1980 quando nostra Sig.ra ha inciso l’album più folle e sperimentale della sua carriera…un album modernissimo ed attualissimo ancora oggi KYRIE…..ascoltiamo FERMERO’ QUALCUNO:
Fermerò qualcuno
per parlare,
gli offrirò qualcosa
per restare,
sembra tutto incredibile
probabile
possibile
che ogni cosa che so
non mi serve già più
per cambiare.
Gli dirò qualcosa
per sapere,
chiederò qualcosa
per capire
se è un amore incredibile
tangibile
ma fragile,
tutto ciò che farò
non gli servirà più
per guarire.
Poche gocce di nostalgia
non possono riempire mai
questo stagno di follia
malinconia
di te.
Tutto un mare di ipocrisia
non riuscirà ad annegare
anche un briciolo di allegria
di fantasia
per te, per me, per noi,
per noi,
per noi,
per noi,
per noi.
se è un amore incredibile
tangibile
ma fragile,
tutto ciò che farò
non gli servirà più
per guarire.
Poche gocce di nostalgia
non possono riempire mai
questo stagno di follia
malinconia
di te.
Tutto un mare di ipocrisia
non riuscirà ad annegare
anche un briciolo di allegria
di fantasia
per te, per me, per noi
Wow che risposta… solo Lei poteva rispondere in questo modo… Mina sei unicaaaaaa
Ahahahahahahahahahah! Ma noi aspetteremo, aspetteremo imperterriti ;) …