Mina Fan Club

Chi si nasconde sotto il – falso – nome di Cecilia Bellacci? Quali sono i retroscena di Parentesi, canzone scritta per Mina nel ’71 ma da lei mai incisa? Quale nota canzone del repertorio della Tigre era stata originariamente composta per un’altra interprete col titolo Je suis venue de loin? E quale curioso antefatto può mai legare Marcella Bella alla bellissima E tu chi sei di Salomè? Che cosa pensa e scrive oggi di Mina il grande Gabriel Yared? Come andò veramente l’incontro a Parigi di metà anni Settanta tra Mina e Michel Legrand per quel loro disco insieme poi mai realizzato? Come è nata la deliziosa Walking the town di Piccola strenna? Questi e parecchi altri sfiziosi interrogativi trovano risposta nelle pagine del nuovo numero 72 della rivista del Mina fan club che pochissimi tra voi hanno già ricevuto sabato e che tutti gli altri abbonati troveranno nella loro buca delle lettere nei primi giorni della settimana. A tal proposito consentitemi di ringraziare una volta di più gli innumerevoli amici che magari qui nel blog, o nella pagina consorella di Facebook, non mettono mai il becco (anzi, un numero ancora consistente di loro non sa quasi nemmeno che cosa sia Internet), ma che da decenni – in alcuni casi, già da prima che il Fan Club traslocasse da Parma ad Aosta – continuano con silenziosa tenacia e svizzera puntualità a rinnovare la loro adesione annuale, talvolta addirittura in anticipo sui tempi, risparmiandoci l’ingrato compito – per quanto mi riguarda, il più odioso di tutti – di doverli informare dell’imminente scadenza. Mandare avanti un’attività amatoriale come la nostra, e per così lungo tempo, è un’impresa improba di cui non tutti riescono a comprendere fino in fondo i risvolti onerosi e le piccole e grandi seccature che ne conseguono. Fortunatamente possiamo contare, da sempre, su uno zoccolo duro di persone speciali che ci incoraggiano a non desistere. Se dopo più di trent’anni siamo ancora qui, è anche merito loro.

Tornando alla nuova fanzine, lo spazio-commenti di questo post ci piacerebbe fosse principalmente riservato alle vostre impressioni – non necessariamente positive – sulla rivista appena ricevuta. Cogliendo magari l’occasione per azzardare qualche proposta sui contenuti che vi piacerebbe trovare nel prossimo e nei numeri che verranno…

p.s. A proposito di grandi amici storici del Mina fan club, non perdetevi il numero di maggio del mensile Raro! diretto dal nostro Fernando Fratarcangeli: c’è un grande servizio dedicato al musicarello Appuntamento in riviera.

Autore:

85 risposte

  1. Buondì e Buon fine settimana amici mazziniani…quest’oggi per chiudere la settimana musicale ascoltiamo un brano tratto da MINA-LA SCIMMIA….Complimenti ad Antonio Bianchi per il bellissimo dossier sull’album che mi ha fatto tornar la voglia di ascoltare un brano come questo….CAPIRO’:

    Capirò,
    capirò,
    non parlare,
    quando,
    il giorno arriverà,
    quando insisterai,
    che è solo,
    simpatia,
    quella per cui cerchi,
    un’altra,
    compagnia.
    Vedrò una luce,
    che nello sguardo,
    avevi già,
    tempo fa,
    e capirò,
    capirò.

    Quando tu,
    nasconderai tremando,
    sul cuscino il viso tuo,
    dicendo,
    sono stanco,
    stasera,
    meglio no,
    e piomberai nel sonno,
    mentre io,
    ti veglierò,
    capirò,
    che nei tuoi sogni,
    un posto più non ho,
    capirò,
    capirò,
    sì, capirò.

  2. Finalmente qualcosa si muove….voi fortunati possessori della “72” vi invidiooooooo!
    Sò aspettare…spero non sino a Lunedì 26 ottobre!
    Messaggio personale:
    Non me ne vogliate, concedetemi un abbraccione particolare alle prime due “fan girl” contattate grazie a questo meraviglioso club e che purtroppo non sono ancora riuscito ad abbracciare materialmente.
    Piera, Nadia un bacione. :inlove:

  3. La fanzine è bellissima, almeno nella mia immaginazione, perché del postino neanche l’ombra…

  4. Loris e Remo volevo ringraziarvi per la bellissima Fanzine arrivata ieri qui a Palermo…come sempre meravigliosa!!!!
    Visto che ieri ero fuori casa non vedo l’ora che sia questa sera per poterla leggere….Cari amici della Sicilia e del sud non disperate nonostante i ritardi la fanzine arriverà presto nelle case di voi tutti :beauty:

  5. è arrivata anche qui a venaria… bellissima come sempre, mi è sembrata una splendida sposa,la nostra fanzine: con qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio,qualcosa di imprestato… ;) primissima lettura togliendo ore al sonno,e poi lunga centellinazione nel futuro.
    Bravi bravi bravi ragazzi!
    p.s. grazie per il pacco Loris, di cuore.

  6. Stamattina mi son svegliato con in testa la delizia inserita come bonus track in SULLA TUA BOCCA LO DIRO’…..CIELITO LINDO:

    De la Sierra Morena,
    Cielito lindo, vienen bajando
    Un par de ojitos negros,
    Cielito lindo, de contrabando
    Pajaro que abandona,
    Cielito lindo, su primer nido,
    Si lo encuentra ocupado,
    Cielito lindo, bien merecido

    Ay, ay, ay, ay,
    Canta y no llores,
    Porque cantando se alegran,
    Cielito lindo, los corazones

    Ese lunar que tienes,
    Cielito lindo, junto a la boca,
    No se lo des a nadie,
    Cielito lindo que a mi me toca
    Si tu boquita, morena,
    Fuera de azucar, fuera de azucar,
    Yo me lo pasar’a,
    Cielito lindo chupa que chupa.

    Ay, ay, ay, ay,
    Canta y no llores,
    Porque cantando se alegran,
    Cielito lindo, los corazones

    De tu casa a la mia,
    Cielito lindo, no hay mas que un paso,
    Ahora que estamos solos,
    Cielito lindo, dame un abrazo.

    Ay, ay, ay, ay,
    Canta y no llores,
    Porque cantando se alegran,
    Cielito lindo, los corazones
    Porque cantando se alegran,
    Cielito lindo, los corazones

    Cielito lindo, los corazones

  7. Pare che in conseguenza dello sciopero generale del 6, tutta la posta spedita tra venerdì e sabato – come le nostre fanzine! – sia rimasta “bloccata” fino a lunedì, col conseguente increscioso ritardo. Il fatto che ieri le prime copie siano state recapitate ieri in diverse zone d’Italia fa ben sperare per oggi. Incrociamo le dita.

  8. Anche in Sicilia, nulla ancora all’orizzonte. Ma sorgerà il sole… E le previsioni… sono più che buone.
    Ecco, in metafora, la descrizione dell’attesa della “72”.
    Ma, adesso, leggendo “…all’orizzonte”, mi si staglia davanti agli occhi la sagoma di un barcone fra le onde e quando mi soffermo al sole che sorgerà ed alle previsioni che “… sono più che buone”, mi si stampa un sorriso amaro che si addolcisce solo quando lascio trasparire, in un augurio per tutti, uno spiraglio, per i tanti problemi che ci affliggono.
    Sorriderò, per la gioia, quando arriverà la tanto attesa “fanzine” e spero che, per altro, succeda la stessa cosa a chi adesso, con una bracciata, o cercando si fare un passo avanti, sta pure aspettando per la vita.

  9. a cremona, fanzine doppia arrivata,

    grazie che meraviglia,meravigliosa,e intatta, brilla di luce propria,e rallegra il cuore,

    e ha cancellato,le tristezze,le fatiche, di questo periodo e del dopolavoro, quando già stamattino, giaceva nella cassetta della posta, e aspettava me,.,.,.

    grazie loris e remo.

    auguri giuseppe

    ciao mina

    ciao tà

  10. a forli’ e’ arrivato il paccooooooooooooooooooooooooooo.
    strabiglioso. anche se anche questa volta ancora un po’ rovinato. ma meglio del pacco singolo.
    ho dato una prima scorsa, ma e’ troppo bello e non posso dire niente……….. posso solo dire come dice MINA “” e’ la fine del mondo “” devo leggere devo leggere………………. ciaoooooooooo grazie loris e remo.
    grazie MINA.

  11. Ciao a tutti. Anche qui a Napoli non è arrivata …Arriverà…Ho fede:arriverà…
    Dario puoi scrivermi in privato? la mia email è: orfeoerrante@hotmail.com ti devo chiedere una minosa cortesia.
    Buona Serata a tutti.

  12. L attesa è sempre la cosa piu bella…..Percio sara bellissimo aspettare il postino che suonà 2 volte………….

  13. Caro Donenico,
    anche io “friggo” di ricevere la Fanzine n.72..ma non vedo niente..uffa! Mi sà che le Poste hanno qualche problema perchè c’è ritardo dell’arrivo della mia posta spedita.
    A chi dobbiamo rivolgerci.BOH
    Piera
    spera che arrivi presto!

  14. Caro Mario ..”nisba”; avevo rinnovato l’iscrizione per due anni e quindi niente de luxe, dovrò rinnovarla il prossimo anno, vedremo cosa succede! ma non credo che sia legata alla confezione, boh! dobbiamo sapere degli altri perchè come scrivevo io non faccio troppo testo.

  15. Mi sa tanto che i pacchi con l’edizione DE LUXE giacciano indisturbati negli uffici postali, ma quelli che hanno optato per l’edizione normale l’hanno ricevuta? Fatelo sapere…

  16. Carissimo loris….sono tutti postini di Sinistra …dopo quello che ha detto MR.B ….sono tutti corsi a casa a fare mille doccie!!!!!
    Scherzo ovviamente…..!!
    Comunque…. ricordo quando si aspettava l’uscita dei Doppi …Stessa Ansia!!!
    Grazie del vostro lavoro x noi
    Romeo

  17. 11 maggio, nessuna Fanzina ancora arrivata? Non parlo per me che già sò che arriverà dopo diverso tempo ma voi altri? Ancora nessun commento? Gustavo almeno già parte dei vostri interventi ed invece…., prpprio nera questa volta! :pissedoff:

  18. piera sei mitica…anche oggi mi hai regalato un momento di buonumore….un abbraccio

  19. siamo tutti messi cosi…………….. pazienza. la sorpresa sara’ ancora piu’ bella.
    ciao a tutti. grazie MINA.

  20. Sarò sadico?? Visto che in tempi normali sono sempre fra gli ultimi a ricevere la fanzina, ed è capitato anche, che il buon Loris me l’abbia dovuta rispedire..(da me le pp.tt. sono una chiavica!) capirete come si soffre ad aspettare.. per non dire di quando leggi che già da una settimana gli altri la sfogliano con goduria,commentano e tu..ti rodi il fegato! Almeno questa volta a soffrire saremo insieme!!!Ah!Ah!. Loris grazie sempre, le critiche al tuo lavoro(ma come si fà a criticarti!) verrano dopo. Aspetto.
    Cecilia Bellaci…Marcella Bella’ Boh! :reallypissed:

  21. Caro Loris, purtroppo le poste da quando si sono privatizzate non assicurano più un servizio efficiente: se ti arriva un pacchettino (non assicurato, né in controassegno) e non sei in casa, lo stesso viene mandato al macero.
    Io comunque aspetto fiducioso: e se domani…

  22. Anche ammettendo che lo sciopero generale di venerdì scorso possa aver rallentato lo smistamento postale nelle varie città, non è mai capitato – in trent’anni di fan club – che dopo due giorni quasi nessuno abbia ancora ricevuto la nuova fanzine. Sono a dir poco desolato!

  23. Questa mattina vi do un risveglio musicale birichino…molto birichino :beauty: LE FARFALLE NELLA NOTTE:

    S’è fatto tardi, che vento che c’è
    sento freddo anche per te
    perciò se vuoi un buon té
    vieni a berlo da me
    io lo servo caldo, molto caldo

    A casa mia le luci son blu
    è qui a un passo, sto lassù
    è un vecchio trucco però
    se ti và puoi fermarti un pò
    e agli altri dico di no

    Le farfalle nella notte sono come me
    cercano la luce
    perché a loro fa paura la notte scura
    la mia luce questa notte
    io la rubo a te

    Accetto solo un mazzo di fiori
    niente cose di valore
    non son venale perché
    una tazza di té costa molto poco
    molto poco

    E quel che dice la gente di me
    non m’importa un granché
    sono gelosi perché
    con un té molto caldo
    al caldo amo la gente com’è

    Le farfalle nella notte sono come me
    cercano la luce
    perché a loro fa paura la notte scura
    la mia luce questa notte
    io la rubo a te

  24. Cara madameX..tieni IL POSTO MIO..in prima fila,
    faro’ la clac..al video Giapponese..di MINA :inlove: con Platinete.
    Piera

  25. Aspettando il postino che spero suoni 2 volte..La fanzina è sempre bellissima elegante..da conservare gelosmente…..
    Chi entra nel SALOTTO DI MADAMEX la sfoglia la guarda e si complimenta sempre.. e piu volte la voglino…….
    domenica 15 nel salotto Milanese trasmetteremo la trasmissine Giapponese dedicata a Mina…con Platinette– per l occasione Salottiera….
    Altro appuntamento per i,29 maggio sempre nel SALOTTO per la gioia di stare INSIEME ERA DE MAGGIO……………

  26. Buondì e Buon inizio settimana che inizia splendidamente con l’attesa spero per oggi della nuova fanzine di cui ringrazio Loris e Remo per il lavoro che fanno per tutti noi :beauty:
    La settimana musicale comincia con NINNA NANNA che dedico a tutti i nostri bimbi…io la dedico al mio piccolo Francesco :inlove:

    Cappottino,
    i guantini e poi
    al caldo tu sarai,
    non scoprirti mai
    che fa freddo sai,
    da scuola tornerai
    e un bagnetto caldo farai,
    con la schiuma giocherai
    poi mi riscalderai
    con i baci che tu dai
    cucciolo tu
    dolce tu
    amore tu
    amore tu
    dormirai.
    Sbaciucchiarti,
    poi parlare un pò
    cercare di sognarti,
    sì che ascolto, dai
    cosa dici mai,
    lo so
    sei grande ormai.
    E rinascere nei tuoi pensieri,
    di baciarti, quello poi
    io non finisco mai,
    quando in braccio dormirai
    amore tu
    cucciolo tu
    sempre tu
    dormirai.

  27. non puoi dirmi questo……….. e’ come torturare qualcuno……………….. dai dai domani arriva presto……….. ciao grazie.
    grazie MINA:

  28. Ah, ah, caro Mario, tu sei troppo buono: anche quando la fanzine era uno smilzo giornaletto amanuense quadrimestale di meno di trenta paginette A4, la puntualità delle nostre uscite era una chimera. Ma forse è proprio l’eterno ritardo con cui arriva ogni nuovo numero – tantopiù adesso che le pagine sono diventate 64 e di ben altro lusso grafico – è il nostro elisir di lunga vita.

  29. Grazie LORIS,
    ricordo con nostalgia quei tempi andati, quando non c’era internet e la fanzine era una vera sopresa che mi arrivava puntualmente a settembre, gennaio e maggio…

  30. Franco, di quello zoccolo duro tu sei uno dei primi nomi in lista e la bustona deluxe che riceverai – spero già domani – te lo dimostrerà.

  31. Caro Loris,
    non VORREI passare per noisa, ad essere io a dirti grazie per la Fanzine n. 72 che non vedo l’ora di ricevere, da come leggo è ricca di tante notizie preziose.
    Capisco..quanto tanto lavoro ci sia dietro le quinte che tu & Remo avete per fare la Fanzine ..per NOI Fans..mi raccomando non mollate qesto capolavORO.
    Io sono abbonata ala rivista Raro..e mi farà piacere conservare il musicarello film: Appuntamento in riviera.
    Posso gridare a SQUARCIAGOLA W il MINA :rotfl: Fans Club
    Piera

  32. io nel mio piccolo penso di avere capito almeno un po’ i risvolti onerosi e le piccole e le grandi seccature di questa attivita’ amatoriale………….. ed e’ per questo che da un po’ di tempo ci sono ………. e mi piacerebbe anche fare parte di quel zoccolo duro. chissa’ in futuro???
    comunque rinnovo il mio grazie pur non avendo ancora vista l’ultima fanzine. grazie a voi.
    grazie MINA.