Mina Fan Club

Non tutti i mali vengono (solo) per nuocere. Il ritardo di qualche settimana della nuova fanzine – finalmente in stampa dopo una gestazione tra le più travagliate della nostra storia – ha reso possibile l’inserimento in extremis di una serie di indiscrezioni quanto mai ghiotte sulle sorprese che Mina ci regalerà nel prossimo autunno/inverno. E delle quali, per il momento, preferiamo non anticiparvi nulla qui nel blog, proprio per non togliervi il gusto di scoprirle quando, tra poco più di una settimana, avrete la vostra amata rivista tra le mani. Per quanto riguarda la copertina, il sondaggio del nostro sito in cui vi si chiedeva di scegliere tra la Mina-Turandot e la Mina col pizzo della raccolta Per quando ti amo ha visto prevalere con larga maggioranza (il 64% dei voti) l’immagine pucciniana, più aderente al contenuto di questo numero in buona parte dedicato a Sulla tua bocca lo dirò.

Autore:

307 risposte

  1. minaxsempre:
    la cosa è comune!! nn me la METTE!!

    EPPURE NON E’ COSI’ DIFFICILE… BASTA SEGUIRE LE ISTRUZIONI…? CLICCA SU http://it.gravatar.com/–> DIGITA ‘ISCRIVITI ORA’—> E POI SCRIVI IL TUO CONTATTO E-MAIL E SCEGLI UNA PASSWORD E UNA FOTO… TUTTO QUI… CIAO BELLA E MERAVIGLIOSA GENTE

  2. minaxsempre: non me la mete..vabbè lasciamo stare!! cmq grzie per l’aiuto..ciao a tutti i mazziniani!!

    la cosa è comune!! nn me la METTE!!

  3. Angioletto ama mina: o scusa la parola è ‘ Gravatar’ … è l’effetto Mina che mi fa sbagliare… sto sentendo ‘ Mi CHIAMANO MINI” che CAPOLAVORO… mamma mia.. mi fa venire la pelle d’oca… vabbe’.. saluti a tutti :-*

    non me la mete..vabbè lasciamo stare!! cmq grzie per l’aiuto..ciao a tutti i mazziniani!! :-)

  4. Angioletto ama mina: dovresti andare su google e cliccare la parola ‘ Galvatar’ e lì poi segui tutte le istruzioni… un kissone a tutti i mazziniani

    o scusa la parola è ‘ Gravatar’ … è l’effetto Mina che mi fa sbagliare… sto sentendo ‘ Mi CHIAMANO MINI” che CAPOLAVORO… mamma mia.. mi fa venire la pelle d’oca… vabbe’.. saluti a tutti :-*

  5. dovresti andare su google e cliccare la parola ‘ Galvatar’ e lì poi segui tutte le istruzioni… un kissone a tutti i mazziniani :-)

  6. Angioletto ama mina: ma qualcuno mi sa’ dire cm si mette una foto nel mio profilo?? Thank’s meravigliosa gente

    please mi aiutate a mettere una foto al mio profilo?? grazie minosi!

  7. ylenia: NO Cosi per sapere sono felice che siamo tanti i ragazzi che adorano MINA!!!

    si si va bene… ma senti ma tu quanti anni hai? xd buon weekend belle persone _vivibi_

  8. Mi spiace Cristian..ma la fanzine (STUPENDA) dice che non ci saranno inediti….insomma una specie di “best”….. Ma altre cose succosissime stanno per arrivare… Stringi un pò in camera tua…mi sa che ce ne sarà bisogno….

  9. Hai ragione, questo elenco deve essere aggiornato.Anche “I giorni che ci appartengono” e ” Incompatibilità” sono stati pubblicati nel cd della colonna sonora di ” La morte risalea ieri sera” Grazie .

  10. So che non si può acontentare tutti ma se fanno un 11º DVD mi piacerebbe che abbia altri filmati che per me sono bellissimi e non sono stati inclusi:
    1-Galantería (Milleluci)
    2-Medley: Capirò – Regularmente- Adagio- Se stasera sono qui (Teatro 10)
    3-Medley di canzoni di Luttazzi – duetto con Lelio (Teatro 10 ’64)
    4-Una donna, una storia (Teatro 10)
    5-Dicitencello vuie – Non credere (Notte di speranza)
    6-Medley con Fred Bongusto (Teatro 10 )
    7-Bye bye baby (Milleluci)
    8-Baciami ora (Studio Uno ’65)
    9-I got rhythm ( Studio Uno ’61)
    10-Giochi d’ombre (Studio Uno ’61)
    11-Torna caro Ideale ( Milleluci )

  11. ma qualcuno mi sa’ dire cm si mette una foto nel mio profilo?? Thank’s meravigliosa gente

  12. ylenia: NO Cosi per sapere sono felice che siamo tanti i ragazzi che adorano MINA!!!

    ma xk tu quanti anni hai? XD

  13. Ma non ho alcun problema a scrivere il mio nome. E’ che pensavo mi conosceste…è da più di 4 anni che scrivo in questo forum!Di solito mi snobbate alla grande, però ho sempre l’abitudine di firmarmi alla fine, solo che l’altro giorno me ne dimenticai. Ciao Giovanni

  14. QUALCUNO MI DICI CM FACCIO A METTERE UNA FOTO SU MIO PROFILO? GRAZIE MINOSI… VIVIBIXS

  15. mi sa che sono ancora preda dell’euforia per l’arrivo della fanzine… o forse troppo speranzoso di ritrovarmi cotanta robba tra le mani il più presto possibile ;)

  16. E’ ovvio che si tratta di una svista, come facilmente intuibile anche dalla didascalia che riporta esattamente la data del 2010. Contavo nelle doti di intuito dei pazienti lettori…

  17. ylenia: Arrivata la Fanzine:):):)….cmq Angioletto ama Mina quanti anni hai?????

    Ne ho 15 anni… xk?? BUON Dì BELLE PERSONE….DEL MONDO…

  18. salve,

    spulciando la fanzine leggo che nella primavera 2009 è(ra) prevista l’uscita di un 11° dvd de “gli anni Rai” (con il meglio dei 10 precedenti) accompagnato da un imprecisato numero di cd dedicati alla mina radiofonica.

    deduco (visto che siamo a luglio) che i paventati e temuti slittamenti siano avvenuti…

    p.s.: dicasi lo stesso per il libro di Mauro Balletti… o sbaglio?

  19. Christian una piccola precisazione al tuo elenco delle canzoni da film:Valentina è stata pubblicata dalle edizioni Raro su cd singolo anni fa a prezzi assurdi (credo 30.000 lire) e in tiratura limitata,con la copertina di Crepax.E in realtà non è nemmeno una canzone vera e propria… ;)
    Max

  20. Per Francesco : non so se ,come per molti altri aspetti della carriera di Mina,esista un elenco “ufficiale” degli spartiti pubblicati con le sue canzoni.Posso dirti che io,Piera, Franco e altri continuiamo a trovare materiale nonostante siano molti anni che di fatto non vengono più stampati …Io sono a quota 216 ,però non saprei come postare qui l’elenco e le immagini relative. Tempo fa era in progetto un’inserimento di materiale collettivo relativo agli spartiti sulla fanzine, credo slittato per ragioni editoriali (la compattezza e bellezza di quest’ultima fanzine è straordinaria,bravi ragazzi!!),magari Loris può dirti qualcosa di più.
    Non so se sono stato utile,
    max

  21. Perchè non scrivi un nome bello chiaro limpido, qui non ci sono problemi..grazie
    Piera

  22. Buongiorno popolo mazziniano….stamattina sul giradischi…..MI GUARDANO….

    Sai
    che mi guardano,
    giudicandomi
    una stupida
    che non sa
    che non sa
    che sbaglierà credendoti
    che sbaglierà seguendoti
    dove vuoi
    dove andrai.
    Ma tu sei l’orizzonte
    di questi primi sogni
    più fantastici
    d’una favola.
    Sai
    che sorridono
    quando vedono
    che mi stringo a te
    e non so
    e non so
    se le tue labbra morbide
    mi baciano, mi illudono,
    non lo so,
    non lo so.
    Ma sottovoce mormori
    parole da vertigine così
    non penso più
    a quelli che
    mi guardano.
    Sai
    e non so,
    e non so
    se le tue labbra aride
    mi baciano, mi illudono,
    non lo so,
    non lo so.
    Ma sottovoce mormori
    parole da vertigine così
    non penso più
    a quelli che
    mi guardano.

    kISS!!! :-)

  23. Ciao Dario! È da tempo che sono iscritto a i tuoi videi sempre bellissimi (sono “Ukelelito” in You tube) e ti ringrazio per il lavoro che fai . Doviamo ricordare che c’è anche una versione in spagnolo di “Che vale per me” intitolata: “De qué servirá” pubblicata in COLECCION LATINA. E voglio un’altra volta dire che aspetto una compilation con tutti i pezzi PDU della Mina in spagnolo, francese e inglese ! Avremo la fortuna di vederli mai??

  24. Cristian caro,
    non devi scusarti per il tuo Italiano perché si vede che è scritto col cuore e come lo fai tu diventa linguaggio universale. In ogni caso non fartene troppo un cruccio sulle esibizioni di Mina in TV perché se qualche volta l’ha fatto in playback è stato non per scelta sua ma per esigenze tecniche e sceniche come in Sabato Sera del 67 in cui il palcoscenico era strutturato con il pubblico su due file ai lati della scena costituita da una specie di corridoio centrale in cui avvenivano le esibizioni per cui immagina una giraffa se poteva fare l’inseguimento di Mina che da questa specie di corridoio saliva e scendeva le varie gradinate passando dietro il pubblico per poi ritornare sulla scena… Però c’è da dire che nella penultima puntata ci ha regalato una memorabile versione live di “Hymne à l’amour” della mai dimenticata Edith Piaf. Questa esibizione fu da brivido e lo stesso Paolo Stoppa, partner della serata, ebbe un momento di imbarazzo prima di affrontare il numero finale dopo la strepitosa performance di Mina.
    Giusto per diritto di cronaca, nel 1965 la TV fece una trasmissione in una sola puntata intitolata gli “INTRAMONTABILI”, dedicata ai più grandi cantanti del panorama musicale internazionale e l’ultima uscita in scena fu proprio di Mina. Pensa un po’, ad appena 25 anni era già nell’Olimpo degli Intramontabili…
    Comunque mi fa piacere che non ti fermi solo a Mina nell’ascoltare musica e infatti io ascolto tutta la musica, anche quella che non mi piace… se non altro almeno per essere informato su ciò che passa il panorama musicale passato e recente. Ovviamente mi soffermo di più su ciò che preferisco e penso che le mie preferenze si sono capite… e infatti pongo Mina al di sopra di tutto e di tutti/e. Più ascolto le grandi interpreti della scena mondiale e più mi rendo conto di quanto sia brava Mina… e più l’amo!

  25. Ciao! Posso darti questa informazione :

    Canzoni di Mina inedite ed inserite in film

    -L’ombrellone (Dino Risi; 1965): Mina canta “Chi siete”
    -La decima vittima (Elio Petri; 1965): Mina canta “Spiral waltz”
    -La morte risale a ieri sera (Duccio Tessari; 1970): Mina canta “I giorni che ci appartengono” e “Incompatibilità”
    -La morte accarezza a mezzanotte (Luciano Ercoli; 1972): Mina canta “Valentina”
    -Strategia del ragno (Bernardo Bertolucci; 1972): Mina canta “Il conformista”
    -La sculacciata (Pasquale Festa Campanile; 1974): Mina canta “Fai piano, fai presto”
    -Il vizio di famiglia (Mariano Laurenti; 1975): Mina canta “Fai piano, fai presto”

    Canzoni di Mina edite ed inserite in film
    -Io amo tu ami (Alessandro Blasetti; 1961): “Io amo tu ami”
    -La ragazza con la valigia (Valerio Zurlini): “Il cielo in una stanza” e “Tintarella di luna”
    -L’eclisse (Michelangelo Antonioni; 1962): “Eclisse twist”
    -Leoni al sole (Vittorio Caprioli; 1962): “Giochi d’ombra”
    -Marina (Paul Martin; 1964): “Non voglio cioccolata”
    -Vaghe stelle dell’Orsa (Luchino Visconti): “E se domani”
    -Le fate: “Ta-ra-ta-tà”
    -A qualsiasi prezzo (Vatican Story) (Emilio Miraglia; 1968): “Quand’ero piccola”
    -Io Emmanuelle (1969): “Emmanuelle”
    -Sissignore (Ugo Tognazzi; 1969): “Attimo per attimo”
    -Venga a prendere il caffè da noi (1970): “Le farfalle della notte”
    -Sessomatto (1973): “Vorrei che fosse amore”
    -Gran bollito (Mauro Bolognini; 1977): “Vita vita”
    -Anni ruggenti: “Tintarella di luna”
    -Sapore di mare (1983): “E se domani”
    -Sapore di mare un anno dopo (1983): “Se tu non fossi qui”
    -Matador (Pedro Almodovar): “Esperame en el cielo”
    -Yo puta: “ Il pazzo”

  26. Grazie! Sei stato molto gentile. Son riuscito , finalmente. Saluti da Buenos Aires!

  27. Non ne sono sicuro, ma forse ho qualcosa che potrebbe interessarti… Dammi solo il tempo di controllare e saprò confermarti! Comunque ho “Totò ye ye” ma è stato fatto praticamente dopo la sua scomparsa e Mina, in qualità di vedette incontrastata, compare alla fine. Spero che non ti avrò tolto il gusto di vederlo dicendoti questo…

  28. minosità.

    nell’ ultimo numero di raro, una bella foto della nostra agli inizi.

    per chi non lo avesse ancora visto, uscito in noleggio il film due partite,

    a proposito di film e colonne sonore, mi piacerebbe avere l’ elenco completo di tutti i film in cui ci sia traccia della nostra, anche con brevi cenni o pezzi dei suoi brani, mi piacerebbe anche invece sentire qualche nuova canzone della nostra come tema principale di qualche bel film d’autore italiano, chissa magari come anteprima del disco “ricco” di inediti che aspettiamo per il prossimo autunno.

    oggi ho finalmente trovato in dvd totò ye ye, non vedo l’ora di vederlo perche appunto non lo mai visto.

    chiedo invece ai fan piu “storici” ed esperti se esiste la “spartitografia” di Mina, come fare per averla, qual’è in ordine di tempo l’ ultimo spartito di Mina pubblicato. grazie.

    complimenti a vassallo giuseppe, per le ultime scelte del suo giradischi, entrambe le canzoni, tra l’ altro fanno parte della tesina che ho elaborato di recente, sognando poi, è il titolo di tutto illavoro.

    melònotte a tutti

    ciao mina
    ciao tà

  29. io non l’ho ancora ricevuta la fanzine, l’aspetto tanto!!!
    franceLucca

  30. Dario accidenti,
    mi hai letto nel pensiero e mi hai preceduto… stavo per mettere anche io questo video molto pertinente all’argomento del mio commento ma poi ho ritenuto opportuno evitare per non inflazionare troppo il sito con video in cui sono presenti anche altri artisti.

  31. Ciao a tutti mazziniani.. fanzina già letta da un bel pezzo… molto bella… complimenti al lavoro fatto da Loris e company… Attendo con ansia il libro di Mina e Battisti… buone vacanze a tutti…

  32. ylenia: Arrivata la Fanzine:):):)….cmq Angioletto ama Mina quanti anni hai?????

    ne ho 15… xk? XD

  33. Ciao, qualcuno mi sa spiegare como mettere una fotografia nel profilo?

  34. Parlando di esibizioni virtuosi di Mina e di Studio Uno ’61 , quando era ancora giovanissima ma tanto brava, mi viene in mente I GOT RHYTHM cantato da Mina con un bellissimo “Scat” che , ahimè e non so perchè , è stato tolto del medley dedicato a Gerswhin nella colana RAI e anche nella track di SIGNORI, MINA!.:Qualcuno sa la ragione?? Boh…

  35. Arrivata la fanzinee….bellissima Loris. La soddisfazione di tutti noi soci è secondo me il vostro maggiore orgoglio. Non l’ho finita ovviamente, perchè mi piace gustarla a dosi. Ma ho letto Bianchi e i testimoni del progetto Melò…ma come???tutte qste persone hanno il privilegio di vedere la nostra Mina e noi comuni mortali no…questa cosa mi fa disperare.. :(
    Cmq volevo farti una domanda Loris. Ma tutto il materiale fotografico e video girato per “sulla tua bocca lo dirò”..che fine farà secondo te?

  36. Chi ha memoria storica della vita artistica di Mina ricorderà che già dal suo esordio il nome di Sarah Vaughan è spesso ricorrente nel percorso musicale della Tigre. L’influenza della grande Anita O’Day e soprattutto di Sarah (questa non a caso identificata da sempre e inconfutabilmente come “la Divina” per eccellenza) ha contato non poco nella formazione musicale di Mina e a questi modelli Mina si è accostata all’inizio della sua carriera con la dovuta devozione e ha omaggiato la “Divina”, in particolare, in diverse occasioni, tipo in una puntata di Studio Uno 61 quando ancora ventenne si cimenta in Summertime sorprendendo gli esperti, sebbene giovanissima, per l’ineccepibilità del l’esecuzione… poi in Canzonissima 68 nella puntata in cui il balletto, ispirato al Jazz, ha come tema musicale la canzone Lullaby of birdland di Sarah Vaughan e che la nostra Mina esegue MAGISTRALMENTE confermando le sue naturali doti jazzistiche.
    Spesso nei vari “Pomeriggio con Mina” la nostra beniamina inseriva qualche “perla” della “Divina”e Sarah poi ha sorpreso tutti con quella sua affermazione su Mina dalla quale si evinceva che preferiva “Nostra Signora della Canzone” alle illustri colleghe americane (Fitzgerald, Holiday, ecc…). Mina ha inserito successivamente Misty, un classico di Sarah, nel suo “Mina 25” e recentemente ne “L’allieva” ha riproposto “The nearness of you” cantata anche da Sinatra, è vero, ma comunque un altro cavallo di battaglia di Sarah (però preferisco l’esecuzione di “Mina in Studio” a quella de “L’allieva” perché la trovo molto live).
    Insomma, una divina che omaggia un’altra divina. Il pregio di Mina sta nel fatto che anche quando rende omaggio alle “Grandi Colleghe” d’oltreoceano, in ogni caso non ne rifà il verso ma ne da una sua interpretazione personale tanto da conferire qualcosa in più alla canzone stessa, proprio come ha affermato Liza Minnelli la quale più volte ha dichiarato che “Mina cattura una canzone come fa la belva con la preda e la fa sua!” Anche se questo Sito è dedicato esclusivamente a Mina, lo stesso vorrei proporre di ascoltare e vedere quando la “Divina” si esibisce in Misty nel 1990, nella sua presunta ultima esibizione live, e cioè poco prima che il male che l’affliggeva la consumasse del tutto, e sono sicuro che proverete la stessa emozione che ci ha regalato la nostra Tigre.
    Mina, Yma Sumac, Sarah Vaughan… sono astri di un’altra galassia e, come le stelle, non hai bisogno di vederle per sapere che esistono!
    http://www.youtube.com/watch?v=vrc3awPUZgY

  37. Segalini non ha potuto scrivere il suo pezzo a causa di gravi problemi personali, ma non è detto che non riesca a onorare la sua promessa nel prossimo numero. Quanto a Gherardo Gentili, in questi mesi non aveva molta voglia di scrivere e ci siamo guardati bene dal forzarlo, ma anche lui tornerà sicuramente a collaborare con noi molto presto…

  38. Ciao Loris , stavolta la sempre bellissima rivista é arrivata puntualissima e l’ho già divorata.
    Magnifico , ma c’era da aspettarselo l’articolo di Rina Gagliardi, (la vorrei in tutti i numeri!) , ma molto interessante anche la lunga analisi di Antonio Bianchi ( a proposito , la Sutherland che lui cita per il brano di Arditi , ha inciso anche Ideale, ma Mina ha decisamente la meglio visto che alla musicalità unisce un’analisi del testo insuperabile.
    Piccola delusione : manca l’articolo promesso di Segalini: che é successo? Alla fine ha rinunciato?
    Ciao , grazie.
    Un saluto ed un ringraziamento anche a Piera , per il bellissimo volume storico delle fanzine.
    Ciao, Andrea.

  39. la rivista Oggi dedicata a Mina, l’ho comprato a soli 5, 99 euro all’edicola… l’ho divorato il giorno stesso che ho comprato.. cmq è davvero forte.. XD XD XD XD XD XD

  40. Ciao Piera grazie 1000 veramente….fai con comodo attendero’ anche il cd anzi non vedo l’ora di ascoltarlo ….un bacione!:)