Mina Fan Club

Non tutti i mali vengono (solo) per nuocere. Il ritardo di qualche settimana della nuova fanzine – finalmente in stampa dopo una gestazione tra le più travagliate della nostra storia – ha reso possibile l’inserimento in extremis di una serie di indiscrezioni quanto mai ghiotte sulle sorprese che Mina ci regalerà nel prossimo autunno/inverno. E delle quali, per il momento, preferiamo non anticiparvi nulla qui nel blog, proprio per non togliervi il gusto di scoprirle quando, tra poco più di una settimana, avrete la vostra amata rivista tra le mani. Per quanto riguarda la copertina, il sondaggio del nostro sito in cui vi si chiedeva di scegliere tra la Mina-Turandot e la Mina col pizzo della raccolta Per quando ti amo ha visto prevalere con larga maggioranza (il 64% dei voti) l’immagine pucciniana, più aderente al contenuto di questo numero in buona parte dedicato a Sulla tua bocca lo dirò.

Autore:

307 risposte

  1. Andreina, l’operazione-poster è valida sia per chi si iscrive per la prima volta sia per i vecchi soci che si ri-iscriveranno entro l’estate. L’esigua quota richiesta corrisponde a poco più dell’ammontare delle spese di spedizione (l’invio per Postacelere, il più veloce e sicuro, costa la bellezza di 10 euro) e del prezzo del tubo. Gli spiccioli che avanzeranno (qualche decina di centesimi di euro per ogni singolo poster) serviranno a mettere insieme parte delle svariate centinaia di euro che dovrò sborsare in più per lo straricco super-numero 70 del Trentennale del Club in uscita per Natale. Mi viene già male al pensiero del viavai da casa alle Poste che mi toccherà fare fino alla fine dell’estate, o meglio, fino all’esaurimento dei poster che purtroppo sono molti ma non in numero sufficiente per tutti, ragion per cui era necessaria questa promozione forzatamente “selettiva”. Nel tuo caso, però, visto che ti sei iscritta per ben due anni a partire dal numero 69 in arrivo, sarebbe ingiusto negarti la possibilità di richiedere i 4 poster inviando i 16 euro (17 euro se inviati per CCP) anche separatamente. Sempre se ti interessano. Un bacione.

  2. Non ci posso credere! Ho tra le mani la fanzine numero sessantanove!!! Immaginavo fosse bella ma non mi aspettavo tanta grazia!!

  3. Che bello…la nuova fanzine in arrivo! Così posso gustarmela prima di partire x le vacanze. Grazie, Loris e Remo.
    Riguardo ai poster di cui si parla x l’iscrizione entro l’estate, che erano già stati pubblicati sul sito ufficiale, proprio non li ricordo…qualcuno mi rinfresca le idee?
    Buona giornata a tutti!!

  4. Caro Amico,
    devi dire ai tuoi che è un investimento prezioso …..
    che vale ORO perchè porta AMORE
    bacio con la b mi piace di piu’da
    Piera

  5. grazie Mario r
    per la buona giornata, con LE TUE MANI
    faro’ tutto meglio
    basinn da
    Piera

  6. Oggi , come sucede molto spesso, stavo escoltando SOGNO, quella stupenda canzone che Mina incise per Catene . Che dire … Una bellezza, non solo la sua intepretazione, che non ha parole insieme al testo di Cristiano Malgioglio, ma anche l’arrangiamento meraviglioso che il caro Max ha fatto essendo ,a quel tempo, un ragazzino di 21 anni. I miei complimenti vanno anche a lui che ha rifatto questa canzone ancora migliore della versione di Peninha , il suo autore. Peccato , che questa canzone non sia mai stata inclusa nelle tante raccolte di Mina della Emi (Platinum collection, Love Box ,ecc).già che ,al mio avviso, è una delle piu belle cover che Mina abbia mai fatto insieme ad altre perle come Misty e Moonlight serenade ( anche queste due un pò dimenticate , ahimè! ) che io ascolto spesso .

  7. si’ Caro Emilio,
    è proprio AMORE che ho per MINA

    tu c’è l’hai questo libro?
    io lo trovo il piu’ bello dopo i MILLE VOLTI DI UNA VOCE di Romy Padovano..
    che ho l’onore di essere a pag.18
    fà rima con il mio cognome..
    Pasotto

  8. cara PINA,

    Euresis Edizioni
    Viale Col di Lana, 12
    20136 Milano

    tel.02.8373476

    email: eeuresis@tin.it

    ecco l’informazioni per lo stupendo libro;
    MINA..Una forza incantatrice..
    € 12,82

    ha in copertina una farfalla rossa

    io ti consiglio di prendere due o tre cope, magari quattro perchè è da regalare a chi..-ignora- LA MINA come canta..io l’ho fatto DI GIA’

    Famm SAVE’ quante ne prenderai
    Piera

  9. Cara Piera,
    purtroppo non ho il libro “Mina… una forza incantatrice” e vorrei tanto averlo.
    Tu, o qualche altro compagno d’ascolto, potete darmi delle indicazioni che possano servire a reperirlo?
    Io ho provato da Feltrinelli, a IBS, ma niente .
    Ho parecchi libri di Mina, ma qualche giorno faccio un elenco di quelli che mi mancano, chiedendovi di aiutarmi a trovarli.

    Piera, tu dici bene. Mina dovrebbe veramente arrivare nelle scuole perchè chi non ha avuto modo di conoscerla bene, ha perso qualcosa.

  10. si’ tutto questo..
    cara PINA
    lo puoi leggere nel libro:ù

    MINA..UNA FORZA INCANTATRICE –Euresis Edizioni

    dove viene spiegato in maniera capillare..come MINA
    usa la sua “grande voce” sillaba per sillaba..

    questo libro è da dare nelle elementari-medie-superiori-università da leggere agli alunni e anche ai professori..
    ti c’è l’hai?
    basinn da
    Piera

  11. Per questo mio ultimo messaggio avevo fatto un piccolo appunto a penna e (ne combino sempre una), nella foga di scrivere, mi è sfuggito di trascrivere la cosa più importante: la Voce!
    E già… la Voce

  12. Scrive Domenico:
    “non parlo delle sole doti tecniche che madre natura le ha donato, ma di come lei sia presa emotivamente nella maniera più assoluta da quello che canta”.
    Io voglio dire che se è grande ed unica è perchè c’è la consapevolezza di saperla senza eguali. Ha tutto raccolto in sè. Le grandi cose, l’animo, l’amore, la fede, la passione, la tecnica, il talento, l’intelligenza, la cultura.
    Le piccole “grandi” cose, la sillabazione, le consonanti, le vocali, i respiri, i sospiri, la durata delle pause, il trascinamento delle sillabe e le vocali (come allunga elegantemente le “i” lei, non sa farlo nessuno). E con quanto amore, o passione o dolore, pronuncia le parole di cui “sente” più il senso. Non abbiamo bisogno di conoscerne il significato, per coglierne l’essenza.
    E che dire di quella grande simpatia che le è venuto naturale suscitare in noi.
    La si ama per il suo modo di essere, come artista e come persona.
    Per la sua sensibilità, per il rigore nella vita e nell’arte, per la semplicità e la ricercatezza, per l’incanto, per la sua disarmante fragilità e la sua tenace forza.
    Un fascino fatto di qualità e pregi che la rendono insuperabile.

  13. Grazie caro Domenico/Napoli,
    per i complimenti di BRAVA MINA a Radio Meneghina
    CREDImi..ho provato forte EMOZIONE in tutte le puntate, ma quella piu’ forte è quella con Pino Presti e Bruno De Filippi che ci hanno regalato anedoti preziosi di dietro le quinte di MINA e di arrangiamenti delle canzoni..di come la sua
    “grande voce” bastava su..buona la prima!
    Io sento questo CD è provo l’EMOZIONE di allora
    grazieeeee a MINA sei “unica”
    Piera

  14. Un grazie particolare alla Piera e a Mario Rossi che con il loro amore e lavoro, mi hanno dato la possibilità di poter ascoltare registrazioni radio a me del tutto sconosciute; non ultima “Radio meneghina”; ho ascoltato solo i primi 30 minuti di intervista (tempo tiranno!) e già questo basterebbe per controbbattere a qualche denigratore; ma sanno cosa significa cantare? non dico essere intonati, perchè la maggior parte dell’umanità forse lo è; ormai il Karaoke imperversa!
    Ma è pura follia non ammettere, che un lavoro come “Dalla Terra”, sia un vero e proprio capolavoro, una vera opera d’arte, dovrebbe essere oggetto di studio da portare ai conservatori e conservato in un museo a testimonianza perenne di quanta ……e qui non riesco a trovare un sostantivo e/o aggettivo più adatto a descriverne la grandezza; non parlo delle soli doti tecniche che madre natura le ha donato, ma di come lei sia presa emotivamente nella maniera più assoluta da quello che canta. Non sono un buon scrittore, ho un turbinio di pensieri nella testa e non so come esprimerli tutti; so solo che quando ho ascoltato per la prima volta “Il pianto della madonna” non ho vergogna a dirlo: ho quasi pianto anch’io! Se ami la musica non puoi non amare Lei, perchè Lei è MUSICA.

  15. Brava ylenia….pensa che a me l’abbonamento scade a settembre ma oggi pomeriggio vado in posta a pagare il rinnovo ed i poster….Loris sei avvisato prepara il mio tubo coi poster che + tardi o domani ti mando la ricevuta del pagamento via mail :-)

  16. BRAVA Ylenia
    io mi iscriverei subitoooooooooooooooooo!
    e chiedere tutti gli arretrati delle Fanzine…ha! ha!
    pensa io le ho dal n. 15 bellissime scritte a mano..
    sono roprio la piu “vecchia” merito un premio alla “carriera” di socia..fedele
    del MINA FAN CLUB
    basinn da
    Piera

  17. Che bella notizia non vedo l’ora di gustare la nuova fanzine!!!!che notizia fantastica i POSTER di MINA era da tempo che li cercavo credo di riuscirmi a riscrivermi entro l’estate per forza!!!!:):):)

  18. Si, Giuseppe,
    anche io mi associo ad Emilio nel dire che “C’è più samba” è una delle canzoni brasiliane fra le più belle mai cantate da Mina, perla del “Live” del decennale alla Bussola.
    Mina, come sempre, nell’interpretazione di questo brano, mette tutto il suo animo e il suo talento, così come solo lei sa fare.
    Ormai, oggi, la critica più accreditata, legittimamente le dà merito di emergere, pur non essendo sudamericana, fra le più grandi interpreti della musica brasiliana nel mondo.

  19. Laura,
    per la recensione di Francesco Laratta, grazie ugualmente, ma non occorre che me la mandi. L’ho trovata sul sito.
    Grazie ancora per averla segnalata: è stupenda! E’ una delle quelle cose che non occorre conservare, perchè te ne ricorderai sempre.
    Ciao

  20. per Thomas Italiano,
    che ci legge da Londra..chè straaMinoso

    tanti auguri di Buon Onomastco
    dalla tua amica ITALIANA con un caldo,
    basinn FORTISSIMO
    Piera

  21. emilio bocchi: E’ una delle più belle canzoni brasiliane che Mina ha cantato,memorabili le versioni live di Canzonissima e del Mina alla bussola…particolarmente mata da Mina l’ha cantata anche nella settimpa puntata di Teatro 10 e incisa in lingua (Tem mais samba ) in Mina canta o Brasil.

    amata

  22. E’ una delle più belle canzoni brasiliane che Mina ha cantato,memorabili le versioni live di Canzonissima e del Mina alla bussola…particolarmente mata da Mina l’ha cantata anche nella settimpa puntata di Teatro 10 e incisa in lingua (Tem mais samba ) in Mina canta o Brasil.

  23. Buongiorno popolo mazziniano questa mattina sul giradischi….C’E’ PIU’ SAMBA…..aspetto commenti:

    C’è più samba
    se resto ad aspettare,
    aspettar di guarire la ferita,
    la ferita che hai fatto nel mio cuore,
    dentro il cuore che chiede il tuo perdono,
    il perdono che solo le tue mani
    mi daranno cercandomi domani.
    C’è più samba nell’uomo ritrovato,
    c’è più samba nel canto senza fiato
    c’è più samba nel petto di chi cerca
    perché stava cercando compagnia
    e voleva donare la sua vita
    come sto facendo proprio con la mia.
    Sono triste
    sai perché
    se tutto il mondo sambasse
    e tu ti curassi di me.

    Sono triste
    sai perché
    se tutto il mondo sambasse
    e tu ti curassi di me.

    C’è più samba
    se resto ad aspettare,
    aspettar di guarire la ferita,
    la ferita che hai fatto nel mio cuore,
    questo cuore che chiede il tuo perdono,
    il perdono che solo le tue mani
    mi daranno cercandomi domani.
    C’è più samba nell’uomo ritrovato,
    c’è più samba nel canto senza fiato
    c’è più samba nel petto di chi cerca
    perché stava cercando compagnia
    e voleva donare la sua vita
    come sto facendo proprio con la mia.
    Sono triste
    sai perché
    se tutto il mondo sambasse
    e tu ti curassi di me.

    Sono triste
    sai perché
    se tutto il mondo sambasse
    e tu ti curassi di me.

    Baci a tutti :-)

  24. Leggo, ancora una volta, il messaggio di Laura e, in particolare, la trascrizione della recensione di Francesco Laratta.
    Purtroppo non credo di aver letto mai questo articolo. Me ne sarei ricordata, perchè descrive una sensazione ed uno stato di pienezza che io provo ascoltando “Dalla Terra”.
    Lo sento talmente tanto… quasi come se a scriverlo fossi stata io. Magari!!!…
    Laura, posso chiederti, in qualche modo, di mandarmelo? La mia mail è
    pina.51@virgilio.it
    Grazie per questo messaggio e grazie a Francesco Laratta.
    Ciao

  25. Grazie Laura e Pina per aver considerato esclusivamente ciò che ho scritto senza lasciarvi condizionare dal fatto che “mi trincero comodamente nell’anonimato” e per non aver considerato “contraddittorio ed inelegante” il fatto che mi preoccupo solo di essere un accanito impenitente ed irriducibile cultore di Mina senza “esibirmi”… condizione, purtroppo, necessaria secondo qualcuno per essere accettato su questo blog.

  26. x la Piera…..ho seguito il tuo consiglio….NON ho guardato il PALIO. ;-) Carlo.

  27. Non per tornare su quello che ho scritto ma forse non mi sono spiegato, anzi non l’ho proprio scritto, la mia rabbia e la mia amarezza sono nate dopo aver letto il FORUM di quel sito, solo uno con il nick MAZZINIANO ha provato a prendere le difese di Mina, arrabbiandosi e cercando di spiegare. Mah.
    Comunque la ragione è quella scritta da voi (Piera Gil Laura e Pina) e che sappiamo tutti. E’ la più brava. Carlo.

  28. A Gianfranco (un po’ in ritardo), a proposito delle poesie “Spiragli”, su cui chiedeva delucidazioni.
    Non ha risposto nessuno dei nostri “compagni d’ascolto”, qualcuno che ne fosse informato…
    Io, stuzzicata, ho avuto due minuti e ho visto su internet. Con Google, alla voce “Spiragli Mina”, la prima informazione dà il sito “alidicarta.it”.
    Ci ho navigato molto velocemente: è pubblicata una serie di poesie dal titolo “Spiragli” firmate “Mina”, ma non credo si tratti di lei. Molto probabilmente è una omonima.
    Qualcuno può fare una ricerca più approfindita?
    Io, comunque, sulla fondatezza della notizia che si tratti di opere firmate da Mina, nutro qualche dubbio. Fateci sapere.
    Nel frattempo, restiamo trepidanti ad aspettare nuova Fanzine e Posters…
    ‘Notte a tutti.

  29. Si, è vero, sono molti di più quelli che la amano. Anzi, “siamo” molti di più quelli che la amano.
    Quello che, stasera, Gil ha scritto di lei è bellissimo ed è meraviglioso ciò che trascrive Laura Targetti.

  30. condivido quanto ha scritto Gil e sono andata su musicaitaliana .com per scoprire cosa ha suscitato l’amarezza e la rabbia di misterblue e ho letto la bellissima recenzione di Francesco Laratta su “Dalla Terra”:dice con adeguatissime parole quello che suscita in me la voce di Mina che “prega” con una partecipazione tale che è diventato un mio modo di pregare, ascoltandola , nei momenti in cui ho bisogno di “staccare” dal correre quotidiano…E’ un vero capolavoro ,forse non apprezzato da tutti ma, a mio avviso, Mina, con questa scelta ha donato la parte più intima di sè ai suoi fans…Mina..Grazie di esistere.Laura

  31. Beh, tieni conto che Mina suo malgrado, caso unico nel mondo, artisticamente è nata subito come un mito e la sua leggenda si è rafforzata proprio con l’addio alle scene perché ci siamo resi conto tutti che è Lei la Musica, è uno di quei talenti che compaiono una sola volta in un millennio, la sua voce più che un miracolo è una sfida alla natura. Senza recitare era la più “teatrale” di tutte, pur avendo un corpo statuario da far invidia alle più avvenenti attrici non aveva bisogno di vestirsi per attrarre e di spogliarsi per sedurre… bastava inquadrare il suo viso in primo piano e diventava la massima espressione dell’erotismo al punto da turbare e scandalizzare gli animi (“Ancora ancora ancora” resta la massima espressione della musica da ascoltare e da vedere e da vivere…), non ballava ma il suo corpo stesso era pervaso da uno swing coinvolgente e la sua gestualità adottata da altre degenerebbe nel ridicolo. Personaggi come Pavarotti, Sarah Vaughan, Celin Dion, Luois Armostrong, Pedro Almodovar, Liza Minnelli, Frank Sinatra, Gilbert Becaud, Dean Martin, Totò (troppo lunga la lista) si sono inchinati al suo talento e la sua, dulcis in fundo, è una voce irripetibile, tale da far dire a Sarah Vaughan: “Se non avessi la mia voce vorrei avere quella di Mina!”… e questa dichiarazione non è mai stata smentita. Tutto questo, anche se non alimentato dalla stessa Mina, non ha fatto altro che aumentare l’invidia da parte di qualche cantante frustrata e del suo seguito ma, caro MisterBlue, ti consiglio di non essere triste perché, sai come si dice? “Meglio invidia che pietà!”… e poi stai tranquillo che sono molti di più quelli che l’amano!

  32. Scrivo con amarezza queste parole…ma perchè Mina è tanto odiata insultata dileggiata?. Ho fatto un giro per i siti di musica e mi sono fermato su quello di musicaitaliana.com ….che tristezza. e che rabbia. :-( Carlo molto triste.

  33. bellissimo loris entro fine agosto allora rinnovo il mio abbonamento… :-)

  34. Buon pomeriggio afoso a tutti. Ora fino a settembre NON mi leggerete più forse…

    Comunque, tranquilli, vi farò avere mie notizie e chiederò di voi cari amici MINOSI.

    So come rintracciare alcuni di voi.

    BYE BYE MY FRIENDS.

    Ciao a tutti

  35. Per chi si abbona o si riabbona al Club entro l’estate c’è un’imperdibile offerta speciale pressoché a prezzo di costo: gli interessati clicchino su COME ISCRIVERSI AL MFC e leggano con attenzione le ultime righe…

  36. Oggi alle 18,00 cè il palio di Siena, Vi chiedo di non guardare il brutto trattamento dei poveri cavalli..grazie cosi’ scende lo scer.
    Piera

    scusa Loris se ho abusato di questo spazio.

  37. Ohè

    Salve a tutti e specie ai vecchi amici, Antonio, Tonino, la cara Piera, pasqualina, Gerard… Loris, un grande saluto!
    >Sono in attesa della fanzina come voi…

    GRANDE MINA!!!!!!!!!!!

    Ciao Jò

  38. Buongiorno popolo mazziniano…..oggi sul giradischi….TU NO…..aspettando i vostri commenti…vi bacio:

    Con abili mani tu
    sfiori il mio corpo ed io
    non penso più,
    e piano rispondo a te,
    son troppo donna io
    vicino a te.
    Una vita da vivere noi due insieme,
    sarebbe bello sai,
    che cosa non darei,
    ma se fosse un sol giorno per poi morire,
    io ti maledirei io non perdonerei.
    E tremo pensando a domani,
    son poche le forze che ho,
    rispondo alle dolci carezze,
    le tenerezze i mali dentro me stessa,
    l’amore no.
    La tua pena più non sarò,
    tu no, tu no, tu no,
    più in alto volerò.
    Tu che con l’arte e la fantasia
    hai questa vita mia,
    tu no, tu no, tu no, no, tu no,
    per averti
    ho mosso cielo e terra e lo so io
    che adesso tu sei tutto quel che ho io,
    il mondo mio, il mondo mio.
    Occhi disincantati ti sto guardando
    e vedo l’uomo in te diverso da com’è
    e se un’altra in quel letto fosse al posto mio,
    io ti maledirei, io non perdonerei.
    E tremo pensando a domani,
    son poche le forze che ho,
    rispondo alle dolci carezze,
    le tenerezze i mali dentro me stessa,
    l’amore no.
    La tua pena più non sarò,
    tu no, tu no, tu no,
    più in alto volerò.
    Tu che con l’arte e la fantasia,
    hai questa vita mia,
    tu no, tu no, tu no, no, tu no,
    come niente
    lo sguardo verso il sole,
    e a passi lenti piano te ne andrai
    dai giorni miei, dai giorni miei.