Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco. O meglio, nel nostro caso: mai dire Tigre se le majors sono pigre. Perdonateci l’infelice freddura in rima, ma l’esperienza di questi anni costellati da troppi annunci poi smentiti dai fatti ci induce a non dare più per certa nessuna nuova emissione finché non l’abbiamo materialmente tra le mani. Vi esortiamo pertanto a prendere con le pinze le piccole anticipazioni minose che vi apprestate a leggere. Cominciamo da Sulla tua bocca lo dirò: la pubblicazione negli States dell’album di romanze, attesa in un primo tempo per metà agosto, è stata rinviata al 15 settembre ed è quindi a partire da tale data che il CD potrà essere richiesto su Amazon e su altri siti specializzati in vendite online. Come già comunicato a suo tempo, l’edizione americana del CD si differenzierà da quella originale per l’immagine di copertina (per la quale è stata scelta la Mina-Turandot rielaborata fotograficamente da Mauro Balletti). Tornando in Italia, è prevista per il 25 settembre l’emissione delle versioni in vinile (picture!) di due album del catalogo Sony fino ad oggi inediti su LP, Mina n° O e Bula Bula, ai quali dovrebbe aggiungersi la ristampa in formato padellone di Canarino mannaro. A queste prime tre uscite viniliche dovrebbero far seguito entro breve tempo, per la gioia dei fans collezionisti, quelle degli altri titoli della recente discografia di Mina, da Sconcerto a Todavia, senza naturalmente escludere il prossimo, agognatissimo album di inediti atteso per fine ottobre/inizio novembre. Ma le novità minose dell’incipiente autunno non finiscono qui: entro ottobre è in arrivo sui teleschermi un nuovo spot Barilla, incentrato stavolta sul binomio lasagne-famiglia. E nelle stesse settimane, come già sapete, Claudio Baglioni irromperà nei negozi di dischi con il remake del suo album-monumento Questo piccolo grande amore, reinciso con l’apporto canoro di celebri colleghi, tra i quali anche Mina che ha accettato di intervenire con un piccolo cameo proprio nella celebre canzone che dà il titolo al disco. Ma sorprese non meno ghiotte sono in arrivo con i primi mesi del 2010, dal cofanetto Gli anni RAI (comprendente i dieci DVD già editi, un DVD “Best” e alcuni CD con il meglio della Mina radiofonica) al libro biografico sulla Diva della canzone italiana che l’arrembante Alfonso Signorini, dopo il successo del suo libro sulla vita di Coco Chanel, darà alle stampe in primavera per l’editore Mondadori, in diretta concorrenza con l’altro grande volume “minografico” annunciato in uscita per quello stesso periodo da Rizzoli. Ma ecco che, come al solito, ci siamo spinti troppo in là con le previsioni. Nel vagheggiare il domani – come ci insegna Giorgio Calabrese – è sempre d’obbligo sottolineare il se…
P.S In un autunno nel quale, più che con Robbie Williams e altri veri big della musica, la nostra grande Mina dovrà purtroppo vedersela in classifica con uno stuolo di neo-personaggini sfornati dai talent show televisivi, consentiteci di salutare con affetto la partecipazione di Benedetta Mazzini come opinionista a X Factor – il processo (il sabato pomeriggio su Raidue, dal 12 settembre).
P.P.S. E visto che di talent show si può parlare anche a proposito della nuova edizione di Miss Italia in onda nei prossimi giorni su Raiuno, ne approfittiamo per augurare “in bocca al lupo” a una bellissima concorrente valdostana cresciuta a pane e Mina: Giorgia Moriondo. Nel caso voleste partecipare al televoto, ricordatevi di lei…
Autore: loris
VOTIAMO TUTTI MINA SU QUESTO SITO AMERICANO (SCUSATE SE HO SCRITTO MAIUSCOLO)
http://www.billboard.com/charts/hot-100#/artist/mina/118917
Ho votato per il nostro sondaggio sul disco di MINA 2010 per una compilation di covers…mi ricorda tanto quando tanti anni fa partecipai con ”AMICA” ala scelta delle piu’ belle canzoni italiane! Perche’ VANITY FAIR o la BARILLA non rifanno una cosa simile?
Bellissima foto…complimenti a MARIO ROSSI!!!!!
BUONA SERA A TUTTI
Questa uscita americana senza nessun riferimento sul sito ufficiale di Mina ( una mia svista?) Non mi sembra carino da parte del team mazziniano…per non parlare della versione americana della copertina che non compare a distanza di 2 giorni sul sito amazon…boh
Ma qualcosa di sicuro esiste circa le uscite di mina???
una piccola riflessione grafica (magari troppo tecnica):
non amo molto le elaborazioni in cui mina è accostata alla figura della tigre (anche se quelle per “canzoni d’autore” sono favolose)
un po’ per la banalità della scelta, un po’ perchè si da l’imprimatur ad un nomignolo che (magari sbaglio) mina non abbia mai particolarmente amato
devo dire però che la copertina americana di “sulla tua bocca” mi permette di apprezzare il gusto del dettaglio di Balletti (e della sua squadra di grafici) ed anche un certo stile collage un po’ kitsch che (in contrasto con la mina al naturale di “canzoni d’autore”) mi affascina sempre.
anche se continuo a non apprezzare molto le copertine troppo “didascaliche” rispetto al tema del disco (anche se con le monografie è quasi inevitabile) come l’Allieva (un po’ meno per Dalla Terra) rispetto alle copertine più “criptiche” (rispetto al titolo dell’album) tipiche degli inediti
Scusate gli errori di battitura ma o sono rinco o la mia tastiera comincia ad essere vecchiotta…o tutte e 2 le cose .
k
Buongiorno a tutti!
A proposito di altri cantanti ho sentito spesso dire “a me piacerebbe che Mina cantasse….”
Io che voglio sempre dira mia vorrei tanto sentirla cantare un pezzo di Nada (tipo Novembre o Il sole è grosso), uno delle Berté (ovvviamente Sei Bellissima) e uno di Elisa.
Qualcuno potrebbe proporre a Loris un concorso “Scelgi La Ta canzone Da Proporre alla Signora”, i finalisti potranno inviare un Cd contenente 3 canzoni preferite e Mina potrebbe sciegliere tra tutti la canzone all’interno del cd preferito!
Sogno vero?
Un salutone da Venessia!
Hai ragione Sara
GRANDE PIERA ehe!
Ciao
grazie a te cara Sara,
dei complimenti che mi fai..parlare di MINA
a volte SUCCEDE che si puo’ rimanere SENZA FIATO..per la forte EMOZIONE
tu ascoltami piu’ volte al di’spero di darti anche ALLEGRIA
Piera
buonasera a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! come è stata questa giornata?? la mia è stata bellissima perchè mi sono nutrita di tantissima MINA..tutto questo anche grazie a Piera..non faccio altro che ascoltare il cd brava mina e vedere i video..e poi quando parla Piera, è cosi emozionata!! che bello!! grazie ancora infinite carissima Piera, per questo bellissimo dono!! ma soprattutto grazie a te MINA!! grazie d’esistere!! tu si na cosa grande pemme!!
un bacione a tutti, vi amooooo!!
Sara!
Cara Raica, la tua gioia è contagiosa…Che bello!! E’ proprio una gioia immensa ricevere risposta da Mina! Anch’io ero “piccola” la prima volta che mi ha scritto e oltre a me, ha esultato anche il mio postino che non ne poteva più, lo assillavo ogni giorno: “ha qualcosa per me? stia attento se arriva una busta dalla svizzera per favore…?”…poveretto…ahaha
Oggi avete visto Benedetta a X-factor? Bella e brava!
Ciao, auguro una buona serata a tutti.
Lo so’ cara Piera, è più che bellissssssssssssssssssssssssssssssssimo….è..è..è…me ne rendo conto adesso che nn esistono parole in qst mondo per descrivere la Meraviglia e la Bellezza di qst autografo…lunedì me lo incornicio xk dmn vado a Gardaland…ihihiih…oh my Gold martedì cominciano le scuole e vi vedrò smp poco, xk i miei nn vogliono che resti troppo davanti al computer durante l’anno scolastico… vabbè…Caro Leo Grazie, hai proprio ragione Mina ti entra proprio nel sangue…xro’ anke la Pittura e l’arte in generale ti entrano nel sangue…e da lì restano x tutta la vita…Certo, certissimo che Madre Natura nn ci ha fatto mancare proprio nnt…
Sai che vi dico, anke se lo dico in continuazione…Mina ti amuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
e anke voi…..baci
Raiça, non oso pensare in quali condizioni ti tornerà indietro quella benedetta fanzine dopo aver sopportato i tragitti Aosta-Parma-Lugano-Parma. Giuro che lunedì mattina te ne rispedisco un’altra copia nuova di zecca. Anche perché l’altra, se ti sarà arrivata con la sospirata firma, finirà sicuramente incorniciata! Un bacio. (Ma perchè stiamo tutti continuando a scrivere in coda al vecchio post anziché a quello fresco fresco inserito oggi?)
Raiça!!! Che bello leggere l’entusiasmo puro nelle tue righe.
Sai una cosa?
Resterà intatto negli anni! Ho ricevuto il mio autografo quando avevo 19 anni in caserma (!) e anche ora che ho appena compiuto 38 anni quando penso a quel momento mi sento felice come allora.
Quando Mina ti entra nel sangue non se ne va più, mai più…ecco scrivendo e ragionando si è aggiunta una certezza alla breve lista che ho sviluppato..le certezze sono 4 a sto mondo, la morte, l’adulterio, lo sciopero dei treni e MINA!!! :-)
Un buon fine settimana a tutti!
Leone
cara Raiça
CHE MERAVIGLIA è un bellissssssimo autografo!
te lo dice la
Piera
Buon giorno Bella gente…anzi buon Pomeriggio… cmq si mi ha fatto una dedica..e io da ieri nn mi sono ancora ripresa, frs nn mi riprenderò mai… :-)
Il primo album che le ho mandato senza raccomandata e nnt… infatti vi ho fatto una testa Grande x paura che andasse perso e quindi le ho mandato dopo un mese una fanzina, l’ultima, qst ‘ultima cn la raccomandata… Sono contentissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…è il mio album xk dentro nn c’e’ il libretto…ce l’avevo iu… Qst è l’Album —>
http://thumbsnap.com/v/LXiRBixe.jpg
Grazie Mina, Grazie!!!Ti amu, vi amu Kissoli
Complimenti Raiça bel colpo!
Ciao