Mina Fan Club

Era già successo un anno e mezzo fa con gli “assaggi” delle canzoni di Caramella fatti circolare in anteprima su Youtube. E anche in vista dell’uscita del nuovo album, il team mazziniano – bruciando scaltramente sul tempo le ormai inevitabili fughe di notizie ufficiose in Rete che avrebbero reso una volta di più vana e anacronistica la “strategia del mistero” adottata con successo nei lustri passati – ha scelto di seguire la via delle “anticipazioni” distillate ad arte al ritmo di uno-due comunicati stampa alla settimana: prima il reboante lancio del singolo “in cerca d’autore” seguito – a soli tre giorni di distanza – dall’annuncio che Questa canzone aveva finalmente trovato i suoi due papà, poi la “rivelazione” del titolo del disco e, subito dopo, l’anteprima-bomba sul sito ufficiale della strepitosa copertina ronco-ballettiana (accostabile – per genialità creativa, efficacia grafica e forza di impatto visivo – a cover entrate nella leggenda come quelle di Attila, CaterpillarSorelle Lumière Veleno). Buona ultima, qualche giorno fa, è arrivata l’anteprima dei dieci titoli della tracklist ufficiale (troppo pochi? Non disperate: nulla è Piccolino come potrebbe sembrare…) e dei nominativi di alcuni degli autori. Ma all’uscita del disco mancano ancora più di tre settimane e c’è quindi da scommettere che – di qui al 22 novembre – prenderanno il volo dal cyberspazio luganese altre sfiziose liete novelle…

Autore:

42 risposte

  1. “(…) Buona ultima, qualche giorno fa, è arrivata l’anteprima dei dieci titoli della tracklist ufficiale (troppo pochi? Non disperate: nulla è Piccolino come potrebbe sembrare…) e dei nominativi di alcuni degli autori. Ma all’uscita del disco mancano ancora più di tre settimane e c’è quindi da scommettere che – di qui al 22 novembre – prenderanno il volo dal cyberspazio luganese altre sfiziose liete novelle… (…)” Loris, se non la smetti di pungolarmi (ci) con queste consideerazioni vengo a casa e ti rigo tutti i vinili di una ben nota cantante svizzera :P …

  2. Sottoscrivo in pieno, Mario, e grazie per il suggerimento letterario, che sarà una delle mie prossime mete… A presto!

  3. Mina e Ornella Vanoni: la prima grandissima, certamente la numero uno, e l’altra un altro pilastro della canzone italiana, seconda solo alla prima. Carriere parallele, repertori di gran classe, assolutamente complementari. Se Milleluci le avesse avute entrambe ne sarebbe venuto fuori uno spettacolo ancora più straordinario di quello che a suo tempo è stato. Di Ornella ieri è uscito il libro biografia “Una bellissima ragazza” come il titolo di un suo album splendido. Mina e Ornella: avete cantato insieme solo una canzone. Che peccato!

  4. Ciao, amici del blog. Ho un messaggio per voi da Francesco (Federico).
    Da parte sua con un abbraccio… piccolino, ma grande, grande, grande! (Mi ha suggerito proprio così).
    Per lui, adesso, (finalmente!) un po’ di riposo. Assieme alla sua Santina, è un giro per il mar a solcare le onde. E’ partito da poco e avrà giusto il tempo di una bella vacanza, per rientrare prima che arrivi.. il piccolino.
    Francesco, ci mancheranno le tue sortite in questi giorni, ma siamo contenti per te. Bacioni a tutti e due.
    Ragazzi del blog, salutissimi anche da me. Ciao a tutti.
    E, mi raccomando, teniamoci forti. Non diamo i… numeri… 22… 10… 14…

  5. anche io li prendo tutti :)
    comunque secondo me le 4 tracce in più sono 4 canzoni dell’album riproposte diversamente…

  6. Che meraviglia la copertina del Piccolino sul vecchio adorato vinile..
    Le 4 tracce in più speriamo siano degli inediti…

  7. Un GRAZIE a MINA per aver risposto con tanta PASSIONE e AMORE alla domanda che le ho posto sulla figura del grande TOTO’, sul numero di VANITY FAYR di questa settimana!!! Grazie MINA :-*

  8. c’è sempre voglia di mina,
    in attesa di essere invasi daaì vagiti del piccolino, mina ritorna in classifica, con il best of platinum, ormai, un best-seller, si puo dire, e rimasti in classifica tutta l estate piena e non solo, adesso si riaffaccia in 93posizione, niente male dai, direi……………………………..

    http://www.fimi.it/classifiche_album.php

    ciao mina
    ciao tà

  9. …sarà sicuramente la versione con in più piccola strenna..
    Piccolino e piccola strenna ….ça a l’air evidant !!!!!
    Strategie mazziniane……….

  10. E a quanto si vede da ebay e altri siti ci sarà anche la versione in vinile!!! wow… poi anche una versione con 14brani??? possibile mai??? mah

  11. Mentre aspettiamo con ansia che arrivi il 22 NOVEMBRE, si avvicina comunque l’ascolto del chiacchieratissimo DUETTO MINA-IACCHETTI che arriverà l’8 NOVEMBRE!!… ;-)

  12. Buondì e buon inizio settimana a voi tutti :-)
    Tra gli autori di PICCOLINO torna FRANCO FASANO ed allora ascoltiamo un suo brano tratto da LEGGERA….NON SI PUO’ MORIRE IN ETERNO:

    Io non mi lamento
    se va un po’ a rilento
    questo tuo lavoro d’autore

    Io non mi spavento
    per un fallimento,
    si può rimediare a un errore

    Quel che non sopporto
    è che ho avuto torto
    nel considerarti migliore

    Sempre lì assorto
    ti sei mai accorto
    che ho le ragnatele sul cuore?

    Forse ho fatto male
    a lasciarti andare
    quando ci stavo credendo,
    forse ho fatto male
    a lasciarti entrare
    quando sei tornato chiedendo
    e davanti al pianto
    crollo io di schianto
    come quando vedi cadere
    un ramo all’urto del vento,
    ti perdono tutto,
    ti perdono il fatto
    di tenermi ancora qui
    nel buio di un vivere spento
    in questo tormento che fine non ha.

    Ma non si può
    morire in eterno,
    non si può oh no
    Non si può
    far di ogni nuvola un inverno
    e girarci sempre intorno
    come stai facendo tu
    ed io di più.

    Io che mi conosco,
    so che non ci riesco
    a scacciarti dal mio destino,
    ho una mano dentro
    che mi frena in tempo,
    specie se ci vado vicino.

    Forse ho fatto male
    a lasciarti andare
    quando ti ho detto “rimani”,
    forse ho fatto male
    a lasciarti fare
    quando tu m’hai stretto le mani,
    e di fronte a questo
    io mi piego presto
    come il grano
    sotto la furia
    di un uragano violento,
    ti perdono tutto
    sì, ti perdono il fatto
    di tenermi ancora qui
    nel buio di un vivere spento
    in questo tormento che fine non ha.

    Ma non si può
    morire in eterno,
    non si può oh no.
    Non si può
    far di ogni nuvola un inverno
    e girarci sempre intorno
    come stai facendo tu.
    Ma non si può
    morire in eterno,
    non si può oh no.
    Non si può
    far di ogni nuvola un inverno
    e girarci sempre intorno
    come stai facendo tu
    ed io di più.

  13. Oh caro Loris, che ci illumini come sempre con i tuoi stupendi post, puoi anche questa volta far luce sulla nuova voce di corridoio che vedrebbe la nostra Diva “ospite” nel nuovo programma di Fiorello?

    Grazie mille

  14. Un doppio natalizio? E allora forse converrebbe ritardare l’acquisto ( o no ?! ).

  15. Allora la fantascienza della copertina è appropriata se un Ufo Piccolino atterrerà sul pianeta Fiorellino . Ma io ci credo poco …

  16. Ricordiamo che l’ultima volta in cui è apparsa televisivamente parlando è stato a Sanremo in videoclip e durante lo spettacolo di Adriano Celentano.
    Durante lo spettacolo di Adriano Celentano ? ma quando mai…

  17. :highfive: Tracce nascoste in Piccolino?….sicuramente tante perle da cogliere e vivere!… Mina è la vera condottiera :-)) …poi magari nell’ascolto dell’ultimo brano, al termine, quando ci si accinge per spegnere lo stereo.. :shock: ..un brano “spunta dalla Grande Voce”…. :cry: e l’emozione non finisce più :inlove:

  18. Verissimo, Alessandro. Ma ho sempre considerato le copertine quadruple di DEL MIO MEGLIO – per la loro particolarità grafica – dei capitoli a sé nell’iconografia di Mina. E certamente il volume 7 è uno dei vertici dell’arte creativa di Mauro Balletti.

  19. Chi te l’ha detto? Chissà! Potrebbero esserci delle tracce video, quelle inedite di Studio 2001…

  20. quindi ci saranno traffe ufo?qualkosa di geniale ci sarà.coverd del disco stupefacente.

  21. tu chiamali s e vuoi, trafiletti, trafiletti sono, appena due cenni , e tutti con foto di mina.
    ciao mina

  22. …friggo di ascoltare
    il PICCOLINO e
    di coccolarlo tra le mie mani
    grazie MINA :laugh:

  23. Sono contento di questo cambiamento di rotta. La strategia del mistero ormai non era più praticabile, anche a causa di una casa discografica non certo all’altezza della caratura della nostra meravigliosa interprete. Basterebbe ricordare il lancio assolutamente inesistente di Caramella (e va detto che, se il singolo si sta pian piano facendo largo, non è certo merito della Sony, che non ha neanche acquistato uno spazietto nella homepage di Itunes, ma del video curato da Balletti). Il dinamismo dello staff di Mina sta producendo i primi risultati: nonostante l’uscita di tantissimi dischi in questo periodo, Piccolino sta guadagnando attenzione nei blog e nei quotidiani on-line come non accadeva da diverso tempo. Ad ogni modo, nel mio “piccolino”, mi auguro vivamente che il prossimo sarà l’ultimo album di Mina gestito dalla Sony. D’altronde, poverini, sono troppo impegnati a lanciare l’ennesimo album clone della grandissima Catarros..ehm Amoroso, come possono perder tempo con il nuovo disco di questa sconosciuta signora Mazzini? =)

  24. la minavigliosa cover di “piccolino”, più che a quelle citate dall’ottimo Loris, mi rimanda a quella, altrettanto minavigliosa, di “del mio meglio n° 7”, dove c’era un’altra Mina aliena, conturbante e misteriosa… :-)
    Al_Fi(e)

  25. Ciao Francesco, nel tuo post di ieri riguardanti le uscite in edicola dedicate a Questa canzone ti chiedevo se erano veri e propri articoli (come quello di Gente e DiPIU’Tv) o piccoli trafiletti?
    Puoi aiutarmi perchè l’edicolante sotto casa non mi fa sfogliare le riviste…
    Grazie e buona Piccolina Domenica a tutti…soprattutto a MINA

  26. nulla è Piccolino come potrebbe sembrare…)

    cominciamo ad anagrammare,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ciao mina